Andrea Gaudenzi è il nuovo Presidente dell’ATP
Andrea Gaudenzi, ex n. 18 del mondo nel 1995, è stato nominato nuovo Presidente dell’ATP.
E’ arrivata stamane la nota ufficiale dell’organizzazione dei giocatori comunicando che Andrea è il nuovo Capo dell’organizzazione.
Il suo incarico inizierà il prossimo 01 gennaio 2020 e terminerà dopo 4 anni.
Attualmente Andrea Gaudenzi è parte del board di ATP Media, la società che gestisce e commercializza i diritti degli eventi tennistici professionistici (diritti tv, stampa, immagini, ecc), è quindi già ben inserito nell’organo che dirige il tour. Dopo la carriera sportiva, che l’ha portato dentro la top 20 con la vittoria di due tornei ATP e soprattutto la finale in Coppa Davis nel 1998, Gaudenzi ha iniziato una brillante carriera manageriale. Laureato in legge (titolo ottenuto già ai tempi dell’attività sportiva) e specializzato in Master in Business Administration, è sempre rimasto nell’ambiente del tennis, occupandosi anche di contratti per società di scommesse e di gaming, ed ha fondato una società di management per sportivi.
TAG: Andrea Gaudenzi
bisognerà fargli una bella intervista!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2458291)
Ho detto in Romagna 😎
Detto questo, al di là della precisazione ironica, un bel 250 a BO andrebbe benissimo
Comunque i tornei Atp vinti da Gaudenzi sono 3 e non 2.
1998 Casablanca
2001 Sankt Polten
2001 Baastad
@ marvar (#2458443)
Ma perché scrivi queste cacate? Pensi di far ridere qualcuno?
@ Mario (#2458236)
E’ chiaro che i risultati fanno bene al gruppo, al movimento ma è chiaramente sbagliato dire che se non ci fosse stata la semifinale di Marco non sarebbero arrivati i risultati di Berrettini e Fognini. La competizione fa sempre bene ma Fognini avrebbe vinto Montecarlo comunque e Berrettini averebbe fatto semi a F M. Non è che il movimento tennistico italiano è nato il giorno che Cecchinato ha battuto Djokovic, non scherziamo dai.
Chissà se per raggiungere questo incarico bisogna fare il corso da dirigente FIT…
Senza Cecchinato non avrei trovato parcheggio sotto casa stasera. Sarei pronto a scommetterci.
Qui si tratta di figuraccia. Farsi portare via l’organizzazione di un torneo su erba dagli spagnoli è come farsi portare via il business del tè freddo nel Sahara dagli esquimesi !
Figuriamoci poi organizzare un torneo su terra battuta dentro l’autodromo ! C’erano già i campi alla Villa Reale a disposizione …
la terra battuta non desterà più di una certa curiosità, un torneo di tennis portava li una marea di pubblico a guardare un tipo di tennis in Italia mai visto.
Un torneo ATP 250 su terra battuta, con forse al massimo un top 20, magari un paio, visto che è in Italia ed ora li abbiamo i top 20 quasi assicurati, non è che sia poco sopra al vecchio challenger di Monza, che aveva ben 4 top 50 o top 100 in tabellone.
Complimenti al mio Coetaneo e uno dei miei preferiti dell’epoca.
Imbattuto contro Federer
complimenti
Ma pensa te! : Berrettini senza Cecchinato non sarebbe Berrettini e Fognini senza Cecchinato non avrebbe vinto Montecarlo???
Ma quando ve le sognate ste cose???
Allora potevi aggiungere che Sinner, senza Cecchinato, serebbe ritornato a sciare!!
Congratulazioni !!!
@ Rafael (#2458161)
A Napoli l’ erba se la rubano
Gia’ da tennista ha dimostrato di possedere un gran cervello che lo ha portato ad ottenere ottimi risultati pur con evidenti limiti tecnici. Bella notizia x tutto il movimento italiano.
Mario,però non devi dimenticare che il momento magico di Cecchinato è iniziato da quel ripescaggio al torneo di Budapest che vinse,quindi il tutto è dovuto ad un evento assolutamente casuale,per me.Sinceramente è questo aspetto del tennis italiano che proprio non mi va giù,e cioè che dei periodi piuttosto positivi in fatto di risultati come ora,dipendano più che altro dal semplice caso fortuito,e non piuttosto merito ad esempio di un’oculata programmazione,fatta anche di duro lavoro,o da gentee competente,che sa come lavorare correttamente(pensa anche a Panatta,che se non erro,era il figlio del custode del circolo dove il padre lavorava,e che fu scoperto per caso,e non perchè la nostra federazione aveva degli abili talent scout e tecnici).Perchè qualcosa mi dice che se Cecchinato non fosse stato lucky loser in quel di Budapest,la semifinale seguente al Roland Garros,il siciliano l’avrebbe vista con il binocolo.Anche il decennio d’oro del nostro tennis femminile,a mio avviso nacque da un evento casuale,che mi pare fece notare,scherzosamente più o meno,da Buon Rob,che all’epoca era utente di livetennis,e cioè secondo lui,ed anche secondo me,quel periodo nacque quando Flavia Pennetta fu lasciata da Carlos Moya,con il quale,se non erro,la forte tennista brindisina avrebbe voluto accasarsi,e quasi quasi,lasciare anzitempo il tennis,in quanto già in quel periodo,era piuttosto soddisfatta della carriera avuta,quando raggiunse un best ranking al n.16(non mi ricordo però se lo raggiunse nel 2005,o nel 2006).Poi successe che Moya tradì Flavia,e si mise se non erro,con un’attrice spagnola,che oggi è la sua attuale moglie.Tutto questo suscitò in Flavia un tale senso di rivalsa,che si gettò a capofitto negli allenamenti,ed ottenne quegli straordinari miglioramenti,che le hanno fatto vincere tutto quello che sappiamo,senza contare il fatto che essere stata la prima top ten italiana della storia,ha fatto nascere il desiderio nella Schiavone di superarla,e così Francesca fu la prima italiana a vincere uno Slam,e poi seguirono a ruota con altri grandi risultati prima la Errani e poi la Vinci.Per concludere,anche quel periodo magnifico fu tutt’altro che voluto e programmato,ma anch’esso secondo me,fu più frutto del puro caso.
complimenti, buon lavoro
@ Mario (#2458236
Berrettini non è ancora mai entrato nei top ten e Cecchinato senza il quale non sarebberobarrivati tutti i risultati fi livello dopo di lui e’ quantomeno opinabile e non c e la prova del nove.
Condivisibile invece l osservazione sull elezione di Gaudenzi per dovuta al peso specifico fortemente accresciuto del nostro movimento e quindi della ns Fedrrazione in quest uktimo anno.
Grande giocatore e grande persona, complimenti vivissimi.. P.S. Quanto è cambiato Il vento per il tennis italiano maschile 😀
Auguri Andrea, davvero contento, e buon lavoro
Congratulazioni e bun lavoro!
@ Rafael (#2458161)
Si, sulla cicoria
benissimo, contento per GAUDENZI
@ MARCO (#2458143)
Una partita meravigliosa tralaltro, me la ricordo bene ancora adesso
Congratulazioni ad Andrea Gaudenzi. Ed ho idea che alla FIT questa nomina non faccia molto piacere, al di là della diplomazia.
Probabilmente a MONZA!
https://www.ilgiorno.it/monza-brianza/sport/torneo-atp-autodromo-1.4836330
Il pubblico italiano ci potrà solo che guadagnare.
OT.
Live a Basilea Richard Gasquet, dopo aver perso il primo set con Bautista Agut, ha deciso di insegnare al mondo come si gioca il rovescio perfetto.
Suo il secondo set con numeri da tennis parade.
Magari perderà l’incontro ma il suo movimento andrebbe imposto nelle scuole tennis con decreto legge.
Insieme a quello di Wawrimka e di Federer.
è ? 🙄
A Bologna ci vuole proprio. Guarda chi ci giocava negli anni ’70 ’80 … un certo Borg, non so se mi spiego
Mi chiedo quale buona stella ci sia nel cielo tennistico italiano:
Gaudenzi presidente Atp
Finali Atp a Torino
Finali nex gen a Milano
Rinascita Wta Palermo
Tennis maschile mai così in salute
Internazionali d’Italia che cmq sono al top
Monza che lotta per avere un Atp 250
wowwwwww
Non hai mai visto il torneo 2002 di Milano allora …
Ho trasformato il Palalido peggio di San Siro … 😎
io avevo comprato la tuta della Diadora di Camporese e Kafelnikov … entrato senza pagare ! Pensavano che fossi un giocatore !
Al Forum … una volta han suonato i Cranberries … ero fuori … Novembre … un freddo. Biglietti introvabili. Nemmeno dai bagarini.
Entro allo Spizzico … un trancio di pizza calda. Fuori si sentiva il concerto. C’era gente fuori come dentro il Forum di Assago.
Oh, vedo uno con dietro scritto SICUREZZA … gli chiedo. Tu, non è che riesci a faremi entrare a vedere il concerto, è ?
Oh, mi ha fatto entrare ! Non mi ha chiesto niente ! Gli avevo dato 20 mila lire di mancia allora ! O 20 euro, non ricordo bene.
Contentissimo per una persona che mi è sempre piaciuta.
Ma che brutta foto, sempre quella per il cimitero…
Bene!
Ci ha regalato belle soddisfazioni da giocatore, non posso che esserne contento! Mitico Gaudenzi!
Un grande in bocca al lupo!
È la persona giusta al posto giusto,gli faccio un grande in bocca al lupo…
Perché pessima scelta?
da non credere
Fognini vince Montecarlo e ottiene il suo best ranking (n9). Berrettini irrompe anche lui nella top 10 dopo una semifinale agli Us.Open e a Shanghai.
In piu c’e’ il fenomeno Sinner che sta venendo prepotentemente su.
L’assegnazione della Finals a Torino e la presidenza a Gaudenzi non sono casuali, ma vanno di pari-passo con i progressi fatti dal nostro movimento.
Mette un po’ di tristezza vedere colui che tutto ha inziato ( Cecchinato perso in una strada senza uscita.
Senza di lui, ne sono sicuro, non avremmo avuto ne’ quell’exploit di Fognini a Montecarlo ne l’ascesa di Berrettini
Ci voleva !!!!!!
Accipicchia, complimenti a Gaudenzi per l’incarico di grandissimo prestigio e di altrettanto grande responsabilita’.
Altra gran notizia per il tennis italiano, dopo l’assegnazione delle ATP Finals a Torino e l’esplosione di giovani talenti come Berrettini e Sinner
@ non_sono_un_pallettaro (#2458134)
Ottima notizia!
Gaudenzi è molto preparato e lavora già da qualche tempo con ATP per Tennis TV
non credo però che nella sua nomina abbia influito la FIT in modo diretto
casomai sono i risultati degli ultimi anni che hanno influito, certo in questo una parte è dovuta anche alla FIT e non esclusivamente ai privati
ricordo che a fine carriera Gaudenzi ha avuto degli attriti con la FIT di allora, sul tema dei soldi per la Coppa Davis
Pessima scelta ragazzi. Saluti.
Modi decisamente non adatti a gente stordita.
@ mirko.dllm (#2458183)
Giusto . In questo momento storico le ragazze fanno davvero pena, Giorgi esclusa ( unica non FIT) . Tennis italiano solo maschile .
Tennisti in semifinale a New York, under 18 che battono il 13 del mondo,Berrettini che lotta per il Master,Fognini a ridosso dei 10,altri diciassettenni talentuosi che spingono,mo’ pure il presidente! Basta,così non c’è gusto. Voglio tornare alla precarietà e alla carenza di risultati,voglio tornare a soffrire per Marchetti Vattuone e Tieleman.
Come scritto già in precedenza nell’articolo dell’ altro giorno su di lui,mi ricordo che nei primi anni di carriera Gaudenzi aveva un rovescio lungolinea molto redditizio. Poi,chissà perché,all’ improvviso quel colpo scomparve. Qualcuno lo ricorda?
Contentissimo per Andrea! Vai, Gaudooooooo!!!!!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2458141)
E uno in Romagna, il minimo 😀
Chi burdel, bravo ragazzo, complimenti 😎
Grande
Così come,il velo pietoso lo avevamo steso anche per quei tennisti piuttosto scarsi che,in campo maschile ci hanno rappresentato,direi piuttosto indegnamente,specialmente in quel periodo in cui ci eravamo ridotti ad avere un solo top 100.Non è vero?
Ottima notizia
Un vero professionista
Nello sport come nella vita.
Finalmente ai vertici del tennis una persona intelligente e preparata.
Un grosso in bocca al lupo e buon lavoro
Felicissimo per lui. Ottimo giocatore. Legatissimo alla maglia azzurra. Mi ricordo bene quando si lusso’ la spalla nell’ultima finale di Davis persa contro la Svezia nel 1998…ero lì!
Notizia superlativa !
Grande Andrea, ottimo giocatore e combattente in campo….
Io preferirei un bel torneo su erba a Napoli, il calore dei tifosi napoletani è magico.
Complimenti è stata una gradita sorpresa sapere che non sono solo giocatori tutto muscoli ma anche tanto cervello!
Da giocatore era un toro. Da Presidente spero sia acuto e onesto.
Complimenti Andrea dopo le prodezze notevoli sul campo ora quelle dalla scrivania.buon lavoro
Complimenti Andrea!!!
Ricordo la mia prima partita di tennu vista in TV lui vs nagnuss normanna,finale di coppa Davis ’98
Grazie a lui mi sono appassionato a questo sport,in bocca al lupo per la nuova avventura Andrea
Solo uno ? Una ventina, caso mai ! 😛
ANDREAAAAAAAAA GAUDENZIIIIIIIIIII EEEEH – OOOH OOOOH !
Andrea fammi i paaaaaaaaasssssssss ! 😛
Coscritto
Grande conscritto
@ Air Shapo (#2458126)
ma che modi sono???
Ottimo! Andrea è una persona capace e sa cosa succede nella vita quotidiana dei tennisti.
Guadenzi laureato in legge e con MBA?! Non avevo idea, ma bravissimo Andrea. Un ottimo esempio da seguire per molti tennisti.
Mi domando anche quanto potere abbia la FIT nel governo del tennis mondiale. Dopo aver portato le ATP Finals a Torino, nonostante la decennale penuria di campioni ATP, piazzano un ex-Davis man alla testa dell’ATP. Senza dimenticare la lunga presidenza Ricci Bitti all’ITF. Insomma, l’Italia nel tennis sembra contare più di quanto per molto tempo non abbiano detto i ranking dei giocatori. Meriti della FIT?
Me lo ricordo ancora bene come tennista quando ancora i risultati si aspettavano al televideo (se li mettevano)… segno dell’età…mia…che avanza.
E dopo la .. magica, anche il carrozzone si tinge d’azzurro!
Notizia splendida!
@ Tony_65 (#2458118)
Tennis maschile solo . Perché sulle donne stendiamo un velo pietoso.
Grande momento del tennis italiano che si riflette anche a livello organizzativo-gestionale: tanti cari auguri a Gaudenzi che possa ottenere grandi risultati anche in questo ruolo!
Bene, un bel torneo ATP a Milano adesso
Altro segnale che il tennis italiano maschile sta diventando sempre più importante e centrale! Complimenti a Gaudenzi a cui auguro buon lavoro sperando sia trasparente e senza farsi influenzare da pressioni esterne…
Incredibile!!!
Bellissima notizia. Una persona veramente a modo.