Next Gen ATP Finals: la situazione aggiornata della Race. Davidovich Fokina vicino ai primi 10
Manca sempre meno al via delle Next Gen ATP Finals di Milano, torneo riservato ai migliori sette giocatori (più una wild card) under-21 del circuito internazionale: Stefanos Tsitsipas, il primo a qualificarsi per l’evento che si terrà al “Palalido Allianz Cloud“, disputerà le ATP Finals di Londra e dunque non giocherà in Lombardia.
Risultano qualificati, al momento, Felix Auger Aliassime, Alex De Minaur e Denis Shapovalov, oltre ovviamente alla wild card Jannik Sinner. C’è lotta, dalla quinta posizione in giù, per accaparrarsi gli ultimi posti a disposizione: ancora in corsa, ad Anversa, il francese Ugo Humbert, così come lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina che è in campo per la semifinale del Challenger di Ningbo.
RACE TO MILAN (ULTIMO AGGIORNAMENTO: 19 OTTOBRE, ORE 8.59)
1. Stefanos Tsitsipas (3820) QUALIFICATO ATP FINALS
2. Felix Auger Aliassime (1681)
3. Alex De Minaur (1430)
4. Denis Shapovalov (1335) – STOCCOLMA SF (MAX 1495)
13. Jannik Sinner (554) – WILD CARD – ANVERSA SF (MAX 714)
——– QUALIFICAZIONE
5. Frances Tiafoe (1015)
6. Casper Ruud (931) – BASILEA Q1
7. Miomir Kecmanovic (901)
8. Ugo Humbert (852) – ANVERSA SF (MAX 1012)
9. Mikael Ymer (763)
10. Alexei Popyrin (571) – BASILEA Q1
11. Corentin Moutet (569)
12. Alejandro Davidovich Fokina (554) – NINGBO SF (MAX 634)
14. Emil Ruusuvuori (363)
15. Rudolf Molleker (308)
Lorenzo Carini
TAG: Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2019
@ Mario (#2454423)
Per i tanti soldi che mette in palio il torneo.
Che mi sembra un’ottima motivazione, visto che è il loro lavoro
Scusa ma de minaur ha guadagnato un milione di dollari in un anno secondo te rinuncia a cuor leggero a un torneo in cui il vincitore ne prende 420K in un colpo solo e non ci sono big? Pensaci un attimo. Comunque nel suo caso sarebbe la seconda partecipazione nel 2017 non c’era mentre l’anno scorso ha fatto finale
@ David (#2454386)
Il senso c’e’ invece. Perche Shapovalov o De Minaur dovrebbe partecipare per la terza volta di fila a questo torneo? Non ha senso?
Questo torneo ha senso in questo momento solo per giocatori della fascia di Sinner, Ugo Humbert, Kecmanovic, Ruud…giovanissimi che si sono messi in evidenza quest’anno o da un anno e mezzo a questa parte…
Shapovalov e De Minaur anche se sono in ETA’ per partecipare al torneo, sono gia nel giro che conta da 3 anni almeno.
Aliassime poi e’ gia un BIG, non ha senso che vada a Milano. Si riposa e prepara gli Australian Open, dove provera’ ad andare in fondo o quasi
Questo torneo e’ per giovani che si stanno mettendo in evidenza adesso
Grande gianluigi.
Può entrare anche lui se rinunciano tutti:) 🙂 🙂
Con i se e i ma si fa poco
@ Mario (#2454297)
Discorso con poco senso
Solo Shapovalov ha preso parte a entrambe le edizioni delle nex gen, oltre a Rublev che ora è fuori età nella prima c’erano Medvedev Rublev khachanov shapo Chung Coric Donaldson e Quinzi , comunque non credo ci saranno tanti forfait ai giocatori piace questa competizione ci sono bei soldi in palio , forse solo Shapovalov
Allora:per Shapovalov sarebbe la seconda partecipazione dopo quella del 2017…per De Minaur la stessa cosa vista la partecipazione lo scorso anno..Aliassime sul suo profilo Instagram ha detto che avrebbe giocato Vienna,Parigi e poi Milano,quindi potrebbe esserci…
Ho assistito alle prime 2 edizioni di questo evento e assisteró anche quest’anno alla 3 giorni di fasi a gironi..a me l’evento piace ed é divertente..i giocatori vengono e giocano per vincere,di certo non per fare solo presenza..
@ Mario (#2454297)
Ricordi molto male: Tiafoe alla prima edizione non partecipò, Shapovalov non ha partecipato l’anno scorso
Ma da dove nasce questa storia delle rinunce? Si giocano le finali di Davis due settimane dopo a Madrid, in Europa devono comunque venirci..rinuncerà solo Tsitsipas per ovvi motivi.
Non sarei sicuro di tutte le defezioni di cui parlate; se è vero che il torneo per come è strutturato è una cagata, è anche vero però che dà visibilità e soldini (che non fanno mai male)
Shapovalov e Tiafoe se non ricordo male hanno partecipato alle ultime 2 edizioni. Non credo abbia senso prendere parte per la terza di fila. Aliassime dopo Bercy secondo me stacca la spina. Si riposa e comincia a pensare agli Australian Open. Stesso discorso De Minaur : ha partecipato due anni fa e l’anno scorso e adesso ha la maturitá per fare un ottimo Australian Open che é il torneo di casa per lui, dove avrá tutto il tifo e i fari puntati addosso…
Ricapitolando quindi, secondo me non andranno ne Shapovalov ne De Minaur ( sarebbe la 3 volta per loro ) ne Aliassime…
La classifica pertanto dovrebbe essere
1)tiafoe
2)kecmanovic
3)ruud
4)humbert
5)ymer
6)popyrin
7)moutet
8)fokina e sinner
Un altro italiano guadagnerá il tabellone principale se Jannik riuscirá a chiudere davanti a fokina e moutet
Perché dobbiamo sminuire una manifestazione cosi intrigante. E’ evidente che non può essere paragonata a quella vera ma è un tentativo di creare qualcosa di diverso……
Boh. La foto sembra di Delpo…
Anche in Istria non sono pochi quelli che parlano ancora un (arcaico) dialetto veneto… Eppure saremmo i primi a sorridere se si dichiarassero italiani.
A parte il primo anno, questa manifestazione non ha più molto senso (quest edizione si salva per Sinner): infatti è piena di debiti che la Fit almeno ripianerà con l assegnazione delle Finals a Torino
Davidovich Fokina ha perso oggi da Diez a Ningbo. Potrebbe farcela Humbert. Aspettando un altro forfait. Vedremo.
Il vero top ce lo mettiamo noi con la WC
Chiaro e limpido. Però c’è gente che non ci arriva a capire neanche le cose chiare e limpide, non tutti hanno sufficienti capacità.
Entrano tutti quelli con più di 500 punti Shapo da forfait e Auger ci sta pensando. I veri top non prendono parte a questa buffonata
Potrebbero anche rinunciare quelli che gli sono avanti, non per forza lui fare tutti quei punti
Se entra la WC di Sinner va ad un altro con la modalità già descritta
Sud tirolo è italia come é svizzera il canton Ticino, questi sono dati di fatto non chiacciere.
Poi che io mi possa sentire Spagnolo è un discorso a parte, resta il fatto che sono italiano
Clicca qui per visualizzarlo.
Sinner non è italiano è Sudtirolese.
Vittoria ad Anversa e quarti a Vienna neanche basterebbero quindi.
Potrebbero dargli wc a Bercy, ma non può giocare tutte le settimane!
Se entra Sinner WC a Zeppieri
Dovrebbe fare altri 300-400 punti per entrare direttamente e mi pare un po’ troppo francamente. Nel 2020 discorso diverso, magari l’anno prossimo avremo davvero due italiani.
il prossimo anno di italiani ne avremo 2, si ma nelle atp finals!
@ Luigi (#2453480)
A Brugner8
@ Francesco (#2452843)
Va quinzi!!!
Sono d’accordo che nessun altro italiano sarebbe competitivo, ma la assegnerebbero lo stesso. Io sono contrario, perché abbassa il livello, ma è così.
Si svolge comunque un torneo e il vincitore è riserva (se Sinner non entra di diritto) o WC in caso contrario.
Buongiorno Big, scusa il ritardo.
B1, fila 6.
Restano pochi posti per le semi, ovviamente non quelli centrali.
Guarda. Io ci sono andato due anni fa, la volta di Rublev, Chung, Medvedev ecc. Ho trovato l’evento molto divertente, anche se lontano dai canoni classici. Molto dinamico e spettacolare. Si vedeva benissimo che i giocatori non erano lì per una scampagnata ma per stabilire le gerarchie future (in seguito sorprendentemente smentite con l’ascesa recente del russo meno quotato). Anche se non dovesse esserci Jannik in semi (cosa che dubito, visto il livello che ha e come si esprime indoor) potrai vedere un bello spettacolo. In più nel nuovo Palalido. Aspettiamo con ansia i tuoi commenti live !!!
Aggiungo che, se non sbaglio, sarebbe la terza partecipazione per Shapo. Mi sembrerebbe strano che venisse, a meno che abbia amici a Milano da visitare.
@ El kid di Las Vegas (#2453163)
Non entra direttam.
2 anni fa non diedero wc diretta a Berrettini che era nettamente il miglior italiano e Quinzi vinse le prequali.
Guardate ora come stanno messi
La Wc è una sola, ed è stata già assegnata
Se Sinner entra direttamente l’altra WC verrà assegnata come sempre tramite torneino tra italiani
Bruciato
@ Ktulu (#2452187)
Secondo me non ci saranno altre defezioni perché il primo guadagna oltre 0,5 milioni e ci sono in palio 40/50.000 euro a vittoria, butta via!
😆 Ma come sempre elenchi lunghissimi e qui che servirebbero almeno altri 10 nomi per la corsa a Milano compreso Sinner senza WC c’è un elenco stringato?
@ Francesco (#2452843)
Andrebbe il vincitore del torneino per i giovani italiani, sarebbe bello, ma il rischio stese è alto.
Ma io non capisco perché siate così convinti delle rinunce. Il premio per la sola partecipazione è 52.000 euri e per chi vince si può arrivare a sfiorare il mezzo milione di euro. Questi faranno a sportellate per venire a Milano!
?
@ Francesco (#2452843)
Wc libera, quindi altro italiano.
Presumo Moroni
Non c’è nessun altro italiano under 21 minimamente competitivo e non sarebbe giusto. La Wc all’Italia era stata data perchè non avevamo giovani all’altezza dei migliori U21. Adesso ne abbiamo uno che va benissimo e l’anno prossimo sicuramente entrerà senza WC. Basata e avanza. A parte che poi sono discussioni sul nulla, visto che si tratta di un’esibizione.
@ Francesco (#2452843)
In quel caso il torneo di pre-quali assegnerà la WC per il MD ed avremo due italiani in tabellone.
Altrimenti, dal torneino uscirà la prima riserva (ossia quello che scenderebbe in campo in caso di ritiri/infortuni a torneo in corso)
@ Francesco (#2452843)
La wild card andrà ad un altro italiano
Ma qualora, a seguito di rinunce, Sinner fosse dentro negli 8 senza wc, verrà invitato qualcun altro italiano, o si procederà coi primi 8, al netto di rinunce?
Tirate pure una riga sopra Aliassime, De Minaur e Shapovalov.
@ tj_gcb (#2452295)
Come direbbe Fantozzi ….la next gen atp e ‘una cag….pazzesca!!!!
Più che per la gloria è per i soldi.
Settore?
Bhè a quel punto non avrebbe piu’ senso andare avanti con questo torneo se non ci va nessuno…
Posso capire esenzione per chi si qualifica al master, ma per tutti gli altri dovrebbe essere obbligatorio andare.
scusate, ma la next gen assegna punti ATP o è solo per la gloria?
Io, con grande fiducia, ho preso i biglietti delle semi!
@ Ktulu (#2452187)
Auger e Shapolavov non penso proprio che andranno a milano
Non c’è il programma… Ho preso apposta biglietti per due giorni in modo da essere sicuro di vederlo almeno per una partita.
Secondo me sarà decisivo cosa farà Ymer questa settimana. Per lui semifinali alla portata
Anch’io vorrei vedere Sinner , dove hai trovato il programma ?
Ho preso i biglietti delle sessioni serali martedì e mercoledì per vedere Sinner. Speriamo non ci siano altre defezioni oltre a Tsitispas…