La prima volta in singolare della 15 enne Cori Gauff (VIDEO)
Cori Gauff ha definitivamente compiuto il passo nel mondo delle grandi: la 15enne ha infatti vinto il suo primo titolo in singolare alla sua prima finale WTA. La statunitense si è aggiudicata il torneo di Linz superando in tre set 6-3 1-6 6-2 la lettone Jelena Ostapenko (22). Da notare che la nordamericana è entrata in tabellone come lucky loser, dopo aver perso nel turno decisivo delle qualificazioni.
La giovane americana, rivelatasi al grande pubblico a Wimbledon dove raggiunse gli ottavi, ha sorpreso la lettone, che solo nel secondo set è stata superiore all’avversaria. Il calo della seconda frazione non ha fatto vacillare la talentuosa tennista della Florida, malgrado la 22enne di Riga abbia annullato un match point sul 5-0, andando poi a cogliere due game. Gauff in agosto aveva già vinto un trofeo a Washington, ma in doppio, in compagnia di Caty McNally.
TAG: Cori Gauff, WTA Linz, WTA Linz 2019
Nell’epoca delle partecipazioni limitate ai tornei x le teenager (giustissime, comunque, dal mio punto di vista) vincere un torneo Wta a 15 anni è davvero un traguardo complicato: Gauff che dimostra, una volta di più, di essere una purosangue.
Centro alla prima finale e ingresso in top 100: tanta roba, per una tennista che è sempre stata precoce
Gli sponsor scommettono fior di milioni..
..e vincono praticamente sempre.
Ecco perchè è meglio non scommettere….
@ Uacha Picha (#2450354)
Fesserie vittimistiche di scommettitori incapaci che non conoscono le dinamiche del tennis.
Leggevo che Alexandrova si era venduta il match per il fatto di aver giocato male i match points.
Queste sono assurdita’.
Si fosse venduta la partita che senso ha arrivare a giocartela fino al match point con il rischio di vincerla con un doppio fallo dell’avversaria.
@ Mario (#2450472)
Quindi in pratica stanno dicendo che una top10 abbia perso apposta rischiando di non qualificarsi al Master per far vincere la Gauff?
Sempre spettacolari questi complottisti
Come la metteranno col limite di 10 tornei professionistici imposto dalla WTA per le tenniste 15nni?
Gauff compirà 16 anni il 13 marzo dell’anno prossimo, ed al momento da 15nne ha già giocato 10 tornei, 4 ITF e 6 del circuito maggiore.
Anche chiudendo un occhio su quelli ITF (o tutti e due, a rigore sono professionistici anche quelli) le resterebbero da giocare 4 tornei: se uno lo “spende” subito in Lussemburgo ne restano 3: scontiamo AO ed IW, le resta un solo torneo da giocare tra tutta la stagione australiana (Auckland, Brisbane, Adelaide, Hobart) e la breve ma ricca stagione araba, Doha e Dubai.
Saranno rigorosi nell’applicare la norma, o ci sarà una eccezione?
Nel forum scommesse ( di questo sito ) si é parlato a lungo di torneo pilotato per fare vincere la ragazzina.
Io non ho seguito il torneo e quindi non valuto ma hanno parlato di avversarie che si sono letteralmente scansate. Su tutte, a loro dire, Kiki Bertens che buttava in rete o fuori tutte “le seconde da 90 orari ” della Gauff
È in arrivo un’altra Williams?
@ Tennis_fan (#2450188)
Se la Ostapenko gioca a baseball allora la Giorgi che sport fa? Tiro al piccione?
Gauff non avevo dubbi che avrebbe fatto un ottimo torneo e che avrebbe potuto vincerlo dopo il ripescaggio, mi chiedo, ma lo sapeva che sarebbe stata ripescata? Perchè in vantaggio di break in tutti e due i set contro la Korpatsch si è fatta recuperare e ha perso 2-0, illuminatemi….voi illuminatori sapienti…..
hanno ragione, è stata una coincidenza fortunosa che capita una volta su 1 milione, una scarsa come lei che vince uno slam è una eresia a cielo aperto
Ogni tanto esce fuori qualcuno che si domanda come abbia fatto la Ostapenko a vincere uno slam.
http://www.livetennis.it/post/272374 commento 19.
Quali sono i dati statistici di questa Ostapenko.
Uno slam l’ho aveva vinto gia’da juniores,il problema e’la testa.
Una giocava a tennis l’altra a baseball, per fortuna ha fatto tutto la Ostapenko.
Sono contento per la Gauff.
Da segnalare che è il suo primo titolo in assoluto a livello professionistico, nel circuito ITF non ha mai vinto, ma va detto che ci ha giocato pochissimo .
è chiaramente una fuoriclasse e di fatto l’unica speranza della wta di rianimare l’interesse per il suo moribondo tour.
Straordinario un intero topic sull’impresa della 15enne americana, complimenti …
Nel tennis non ci sono partite scontate,figuriamoci se una di 15 anni non puo perdere con la Korpatsh che nella seconda parte di stagione ha ottenuto risultati rilevanti,ma se una ha certe potenzialita’e le viene concessa una seconda chance puo’certamente dispiegarle grazie ad una consapevolezza che cresce di match in match.
Un’assaggio di quel che sara’ ma per quanto riguarda la prossima settimana mettero’ qualcosa sulla sua sconfitta al primo turno.
Tropo forte!
Qualche sapientone, anche in questo blog, ha detto che e’ un fuoco di paglia, che non andra’ da nessuna parte. Se lo dicono loro….. Io ho come la sensazione che gia’ dagli Aus Open sara’ fra le outsider piu’ pericolose