Jannik Sinner manca la finale di Mouilleron le Captif dopo aver mancato match point
Si ferma la bellissima corsa di Jannik Sinner: sabato pomeriggio il 18enne di Sesto Pusteria è stato sconfitto nella semifinale dell’ATP Challenger di Mouilleron le Captif dal francese Mathias Bourgue (ATP 247), dopo aver sprecato un match point nel tiebreak, per 4-6, 6-4, 6-7(6), mancando così, dopo quella di Bergamo, Ostrava e Lexington, la sua quarta finale nel circuito ATP.
Sinner ha giocato un grandissimo tennis nel torneo in Francia, dotato di 92.040 dollari di montepremi. Dopo aver eliminato uno dopo l’altro il francese Tristan Lamasine, il ceco Lukas Rosol ed il rumeno Marius Copil, oggi in semifinale ha affrontato il padrone di casa Mathias Bourgue, attuale numero 247 del mondo. Il 25enne francese si è imposto ieri a sorpresa sull’austriaco Dennis Novak (ATP 124) e ha giocato a Mouilleron le Captif appena il suo quinto torneo dopo i French Open a maggio.
Partenza forte dell’ex numero 140 del mondo, che si è portato subito sul 2-0. Sinner ha però risposto con il rebreak del 2-2 pari. Poi sia il francese che il pusterese non hanno concesse palle break fino al 5-4 a favore di Bourgue. Poi il padrone di casa, spinto da tantissimi tifosi presenti al Departement Vendée, ha piazzato il break decisivo per il 6-4.
Nella seconda frazione di gioco Sinner ha preso in mano la partita. Il numero 127 del ranking ATP ha strappato il turno di battuta a Bourgue per l’allungo del 2-1. L’azzurro Next Gen ha controllato questo vantaggio, aggiudicandosi il secondo parziale come il francese per 6-4. Così questa bellissima partita si è decisa, come già quella ieri contro Rosol, nel terzo set. Terzo set dove l’altoatesino è passato in vantaggio per 4-3, ma poi ha subito il rebreak del 4-4 pari. Nell’undicesimo gioco Sinner ha allungato nuovamente sul 6-5, ma Bourgue è riuscito a rientrare nel match con un altro rebreak. Così a decidere il match è stato il tiebreak. Tiebreak tiratissimo, con Sinner che sul 6-5 ha sprecato anche un match point. Dall’altra parte il francese non sbaglia, sfruttando la sua prima palla match per l’8-6 finale. Rammarico per Sinner, che su 23 palle break è riuscito a sfruttarne appena quattro.
Nonostante questa sconfitta, Sinner riceve 4.260 euro di montepremi e 35 punti ATP, con i quali migliorerà la sua classifica di otto posizioni, passando lunedì prossimo dal 127° al 119° posto nel ranking mondiale.
La partita punto per punto
TAG: Jannik Sinner
@ Giulio (#2449391)
ci hai preso in pieno
@ itf expert (#2449477)
Sei un intenditore!!! Ahahahah
Decisamente 😆
A posteriori tutti i gufi e detrattori di Sinner si sono resi conto delle cavolate dette 👿
E’ fuori discussione che la sconfitta sia stata brutta perché la partita la buttata via almeno 10 volte. 4 palle break trasformate su 23 sono li a dimostrarlo, senza considerare che in due occasioni non ha brekkato pur trovandosi 0-40.
Ciò non toglie che enfatizzare troppo le attuali lacune tecniche o di tenuta mentale è eccessivo.
Sinner è giovanissimo e si è affacciato al professionismo da poco.
Con l’esperienza potrà diventare più concreto nei momenti cruciali e con il tempo potrà migliorare diversi punti deboli che ha sul piano tecnico come gioco di volo, tocco e percentuali di servizio.
Bisogna sperare che ci sia una crescita.
Come è stato per Berrettini che appena 18 mesi fa aveva un rovescio inguardabile.
Ma la crescita tecnica non è uguale per tutti quindi fare paragoni è azzardato.
In tanti fanno riferimento ad Aliassime che è poco più grande di Sinner.
Non ha molto senso. Sinner potrebbe fare un percorso completamente diverso.
Aliassime, ad esempio, adesso fisicamente è una bestia.
Non mi sembra che fisicamente Sinner possa avvicinarlo in 12 mesi.
Poi magari diventa molto più forte.
Ma non c’è nulla di matematico
Mi è spiaciuto, perchè Sinner ha del potenziale…. tant’è vero che c’è mancato poco…
Certo che, confrontando questo Challenge e Shanghai…. qua sì che c’era il pubblico e un tifo bestiale!
Bisogna rilevare che il Francese era indemoniato ma al servizio faceva sempre le stesse cose come il servire al centro ad effetto da sinistra. Ora che Sinner non si sia reso conto di questo battezzando in anticipo quella zona è piuttosto sorprendente! Se sai che per salvare un breakpoint il Francese servirà li e solo li attenderlo a destra è appastanza assurdo. Queste sono le cose inspiegabili che semmai fanno dubitare della flessibilità tattica di un Giocatore forse ancora troppo robotico e affetto da routines invariabili.
Qui c’è ne di strada da fare ancora sento troppa euforia fuori luogo ci vuole molto realisno,fenomeni tipo Augier Aliassime sono lontani eppure hanno solo un anno più di Sinner le basi ci sono ma
..servizio e risposta da migliorare varietà idem altrimenti alti livelli se li scorda potrebbe diventare si un buon giocatore un top 20..magari …speriamo non gli montino la testa altro che next gen finals
Medvedev a 18 anni era n 1000 atp o giu’ di lì. Quindi ?
Sono confronti RI-DI-CO-LI
Non era un campione ieri,non è un brocco oggi!Si sono notati problemi di stanchezza(vedasi clamorosi errori a rete) e di tocco(ormai usuali,su cui ci si può lavorare fino ad un certo punto);col tempo la meccanicità del gesto verrà affinata e l’esperienza potrà fare il resto.
Ma perché quando fate sti paragoni non pigliare mai fuori Boris Becker, Wilander e Nadal?
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2449585)
La Mia era una provocazione…pensa quanto tempo hai speso per nulla…rilassati…è un gioco
Una partita così non la perderà più in carriera. Cmq va bene così, avrà un giorno in più di riposo per il torneo 250 che lo attende.
Poi coi francesi, in Francia.
Ha pur vinto con la Limousine e perso col Borgataro, che aveva anche tremenda claque.
Bene
1-1.
Esatto.
Nessuno che indichi che già far fuori il Lamasine in rivincita, il Rosolato, e l’acCoppato è già stato notevole (!), e con partite ben dispendiose in tre set.
Peraltro Rosol ha già passato bene il primo turno di quali a Mosca…
Ma che si pretende ?
E lasciarlo un po’ in pace e non pretendere la Luna?
Ora il primo turno con il Q a Anversa.. e poi a lezione da Lamonf, per crescere…
E crescerà.
Va ora al #119.
Con i 25 in più per la finale sarebbe andato al #113.
Non c’entra il fato, ha giocato male tutto il match e quando realizzi solo 3 palle break su 23 che ti sei procurato e a rete non ne azzecchi una che neanche al circolino di periferia è giusto che tu perda o che vinca l’altro, che è la stessa cosa. Punto e basta
Si sul fatto che ognuno arriva alla ribalta ad età diverse è vero e capita nel percorso di perdere partite con avversari più scarsi, per la verità è vero della sconfitta di Nadal a 18 anni con Mutis ma con Ancic ed Ascione Nadal non aveva che poco più di 17 anni e mezzo e non scordarti che Rafa a nemmeno 18 anni batte Roger Federer sul cemento di Miami 6-3 6-3 e Roger era già numero 1 al mondo.
Quindi ok molte cose giuste ma il paragone con Nadal non regge che era chiaramente un Fuori categoria già all’età di Sinner.
Per il resto comunque concordo se si pensa che lo stesso Federer vince il suo primo Slam quasi a 22 anni.
prova a fare il paragone con Donald Young, lui a 18 anni era nei primi 100 del mondo ampiamente e faceva terzo turno agli US Open (non Juniores).
Per i cultori della materia ci sarebbe anche Tommy Ho, nei 200 a 17 anni e secondo turno agli US Open (sempre non juniores)
Tutti a far drammi, sfoggiare statistiche, consigli tecnico/tattici, i pro a cercare giustificazioni, i contro a esaltare i difetti.
Se avesse realizzato il match Point, saremmo a parlare d’altro.
Questo è il tennis, in campo sono in 2 ed uno deve perdere, a volte il fato aiuta il contro pronostico.
Prova a fare il paragone con Federer, quando lo svizzero è entrato nei top 100, e che distanza ha da Sinner … più o meno ci siamo, come parallelo.
Essere a ridosso dei top 100, alla sua età, per Sinner significa un bel segnale per andare top 10 e protagonista assoluto a livello top nel circuito professionistico.
Palermo : terra battuta. 29 Settembre 2004
2ndo Turno :
Mutis ( Francia, 113 al mondo ) batte Nadal ( Spagna, n.49 al mondo )
63 63
… ( ma quando la piantate di scrivere c…..zzzz….te ? )
Un’eccezione ?
Nadal ha perso nel 2004 anche contro Ascione e Ancic che erano fuori dai 100, ma Nadal era addiritura quasi top 40 !!!
…
e allora se ai tempi fosse esistito livetennis … avresti scritto che questo Nadal era un bidone, un flop … e …
” Borg all’età di Nadal queste partite le vinceva ”
…
dai … lascia perdere : il tennis è uno sport che non fa per te … per te è troppo complitato da capire …
…
Infine :
FEDERER invece si … pure da Bjorn Phau, nel 1999 e Phau era n.407 al mondo.
Pensa che Federer perse pure da Tieleman ad Heilbronn in semi in due set. E Laurence Tieleman, italiano con padre belga, lo ha fatto fuori in due set, e non era nemmeno top 100 !!!
…
Eh, ma … che bidone questo Federer … Don Budge alla sua età queste partite non le perdeva …
Diciamo che più corretto è definire positivi i piazzamenti.
Come giornata non direi proprio. Non è questione di opinioni, la tua è più che corretta, è un difetto di definizione.
Posso dirti una cosa ? Le sconfitte possono servire a livello di esperienza, come delle vittorie … ma è sempre meglio vincere che perdere. Da più autostima. E ranking.
Aliassime sta andando alla grande per la sua età.
Praticamente è la generazione, dopo due generazioni flop bucate, che sostituirà quella dei Federer Nadal Djokovic.
Possono arrivare in alto sotto i 21 anni, perchè le due generazioni precedenti sono deboli qualitativamente. Come non sono riuscite a contrastare la generazione della classe metà anni ’80, lasciano strada spianata alla classe 2000.
Quindi, dopo i Zverev, Medvedev, Tsitsipas, Berrettini, Thiem, arriveranno Sinner e Aliassime a completare i più forti del circuito fra 2 anni.
Ma qua siamo all’alcol etilico bevuto a quintali !
Non so quanti anni ha …
ho visto solo 3 giochi …
…
ed ha fatto un’analisi dettagliata !
Ma … l’alcoolismo … gioca brutti scherzi !
64 52 … al serviio Josè Acasuso. Volandri alla risposta.
Acasuso non ha ancora ceduto il servizio.
Indovina ? Ha vinto al terzo Volandri la finale del Challenger di Biella. Al terzo set era 3-5 15-40 …
… capita. Questo è il tennis.
Non hai ancora visto il tennis, tu. Sei solo all’inizio.
Col tempo ti accorgerai che quello che stai pensando adesso riguardo il tennis sarà del tutto contrario a quello che è il tennis in realtà.
Intanto chiedi a Marzio Martelli, la partita che ha fatto contro Balcells nel challenger di Lugano, come è andata a finire … la marea di palle break non concretizzate. Ma … era Balcells che veniva sempre a rete a prendersi i punti. Balcells, come Garcia, erano due spagnoli scuola Casal Sanchez Alvarez, che faceva non solo serve and volley, ma pure rispost and volley !
Prova a chidere a Diego Moyano, che ha anche vinto il challenger a Lugano, o forse era Mariano Delfino, quando ha messo insieme l’impresa di realizzare 5 doppi falli consecutivi a San Benedetto del Tronto …
concludo … se ascoltiamo te, quindi, Murray era ancora in giro a giocare i challengers … guai le wild card che gli sono state date quando aveva 18 anni …
Ecco i dati che ho raccolto in rete: (Legenda: TOTALE: ITF/Challenger/ATP/Slam, Q=Qualificazioni, MD= Tabellone principale, R= Turno, RG=Roland Garros WIM= Wimbledon, USO=US Open, ,J= Juniores)
Ho riportato i tornei disputati da tutti e tre per anno. Capisco che non è corretto fargli fare il compleanno il 1 Gennaio di ogni anno, ma visto che sono nati a giorni di distanza, è un errore trascurabile, inoltre in questo modo è più facile confrontarli sulla base dell’anno solare. Non ho incluso eventuali Next Gen Finals giocate o prossime da giocare. Ogni correzione/integrazione è più che benvenuta.
.
.
Tsitsipas (12/08/1998):
2014 (16 yrs): 1: 1
2015 (17 yrs): 4: 2/1/ (esibizione Boodles lost to Fritz)
2016 (18 yrs): 18: 4/10/1/3*/ esibizione (Boodles lost to Garcia-Lopez); 3Slam junior ( RG,J: lost QF to Shapovalov),(WIM,J: Semi lost to Shapovalov), (USO,J semi lost to Auger- Aliassime)
.
.
Auger-Aliassime ( 08/08/2000):
2015 (15 yrs): 1: 0/1 (Ch Granby loss to Nishioka)
2016 (16 yrs): 14: 5/5/1/3* (first ATP played in Toronto lost to Duckworth)(RG,J: final lost to Blancaneaux), ( WIM,J: QF lost to De Minaur), (USO,J: winner over Kecmanovic)
2017 (17 yrs): 19: 3/14/1/1* (USO MD lost 2R to Stakhovsky)
2018 (18 yrs): 29: 0/15/12/2* (RG 2R-Q lost to Munar), (USO, passed Q, lost 1T-MD to Shapovalov)
.
.
Sinner (16/08/2001):
2018 (17 yrs): 8: 5/3
2019^(18 yrs): 20 (21 Anversa inclusa): 2/9/7/2* (WIM lost 1R-Q to Bolt), ( USO, Q passed, lost 1R-MD to Wawrinka)
Il 2019 essendo in corso è un dato parziale a oggi. Ho incluso Anversa dove è iscritto, ma non ha ancora giocato).
.
.
Prendendo solo l’anno in cui vengono compiuti i 18 anni da parte di tutti e tre, Tsitsipas ha disputato 19 tornei, Sinner 20 (fino a oggi) e Auger- Aliassime ben 29 !!
Nel dettaglio Auger- Aliassime ha disputato 0 tornei ITF, Sinner 2 ( vinti entrambi, Trento e SMdP), Tsitsipas 4 ( 3 a SMdiPula, di cui uno vinto).
Come challenger Sinner è a quota 9 ( due vinti e una finale), Tsitsipas 10 ( 2 finali), Auger-Aliassime 15 ( 2 vinti e una finale, come Sinner).
mentre nell’ ATP Tour Tsitsipas ha giocato un solo torneo (Basilea?), Sinner 8 ( incluso quello prossimo di Anversa) e Auger-Aliassime 12.
Quel che non dà segnali di miglioramento da alcuni mesi è il gioco a rete, molto debole, e la capacità di usare palle corte, smorzate etc (‘il polso’insomma), davvero ridotta. Non sembra inoltre esserci una strategia dietro le partite. Spara e vai sembra il solo ordine. Il gran talento è evidente, e molte “sparate” escono magistrali; ho dubbi sull’entourage, sulla capacità di lavorare “a tutto tondo”. Ma occorre ancora un po’ di tempo per chiarire la qualità del lavoro che stanno facendo. Ora sembrerebbe insistere quasi solo in una direzione piuttosto “wild”. Il resto si è visto. Teniamo comunque conto 1) del particolare momento di forma del francese, che il giorno prima vince a sorpresa una partita da netto sfavorito 2) il tifo incessante da stadio con trombette (da vietare sempre) 3) i 16 aces.
Altrochè oggi. .
Io ho ancora sul gozzo l’asfaltata presa nella finale di Ostrava.
La bassa % di palle break trasformate (e non solo oggi), unita al braccino che più di una volta si è palesato al momento di chiudere (e non solo oggi), fanno capire che il cammino è forse un pò più lungo dei Tsitsipas, Aliassime e Zverev che alla stessa età , forse, dimostravano una maggiore e fredda attitudine alla vittoria.
Il fatto che sia altoatesino, ci trae forse in inganno su una freddezza che forse arriverà, al momento assente. Solo 4 su 23 palle break trasformate (di cui una è stato un doppio fallo di Bourgue).
Diamo tempo ma l’attitudine spero migliori
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2449441)
Giornata positiva ovviamente perché dieci mesi fa era inimmaginabile, poi è evidente che sarebbe stato molto meglio vincere. Sono sconfitte di adattamento, ci stanno. Le critiche di molti mi sembrano a dir poco eccessive. Ciao buona serata.
Pure a me sembrava un incontro di Davis
È stato un peccato averla persa ma oggi il pubblico ha pesato…sembrava Coppa Davis dal tifo che c’era. Il ragazzo ne uscirà con la giusta rabbia!!
Voglio solo ricordare che ora ha solo 9 italiani che hanno una classifica migliore della sua. E al signore che ha scritto che Nadal a quella età le partite così le vinceva, vorrei dire che Federer a 18 anni le perdeva.E’ il nostro miglior giovane di sempre che noi critichiamo, ma che al estero ci invidiano.
Spero solo che Skinner non sia una sorta di versione maschile di Camila Giorgi
Mi spiace soprattutto per gli antipatici francesi, rumorosi e maleducati….
Un qualificato e poi eventualmente Monfils.
Stop.
ALiassime in verità ha giocato pochissimo, ma vado a memoria potrei sbagliare
Peccato, poteva vincere questa partita, siccome L’avversario non era più bravo.
Ma forse il tifo forte per il francese lo ha fatto fare nervoso. A tennis non giocano i numeri, ma delle persone con alti e bassi.
Adesso vedremo chi becca a Anversa.
@ Igo (#2449442)
Macché!!! Il livello di Sinner è già da atp. Deve giocare tornei importanti, basta con i Challenger
Nadal a 18 anni queste partite le dominava
per me il francese ha giocato il match della vita trovando vincenti nei momenti chiave..
Sinner ha sprecato delle occasioni favorevoli ma mi è piaciuto comunque… di match in match fa vedere sempre qualcosa di nuovo
credo che a breve farà qualcosa di grande SINNER
@ Igo (#2449442)
Comunque tieni conto che ad Aliassime hanno dato molte w. c., anche se è vero che ha fatto molti ch. e prima ancora fut. Più o meno lo stesso discorso vale anche per Tsitsipas. Comunque c’è da dire che l’ascesa di Sinner è stata più veloce, più dirompente. All’inizio dell’anno era qualcosa come numero 7…, in pochi mesi ha bruciato le tappe. Il canadese e il greco non sono entrati nei cento con dieci mesi di tornei, hanno impiegato un paio di anni abbondanti. Aliassime ad esempio era poco oltre la cento la fine dello scorso anno, ma un anno prima era intorno alla duecento.
@ Giulio (#2449391)
Geniale!
Beh, per come si era messa (caterva di break point sprecati pur con ace & company di Bourgue, castronerie disorientate a rete e smash da ribrezzo, colpi interlocutori centrali mandati fuori, rebreak beccati nel terzo) forse era proprio meglio perderla questa partita.
Come dimostrazione e costante ricordo del tanto lavoro da svolgere ancora.
Memento operatur!
Si vedeva che Jannik voleva vincerla, anche perché sarebbe stato un passo importante in direzione di tabellone principale per gli Australian Open.
Ma se dovesse giocare le quali anche a Melbourne non sarebbe un dramma.
Con tutte le cose sbagliate che ha fatto Sinner, bisogna anche dire che Bourgue ha giocato vicino ai propri limiti e Sinner ha fatto vedere anche tanto di positivo.
Ad esempio come ha fatto il break per il 6:5 del terzo di pura volontà, persistendo anche dopo la caduta.
Non voglio tornare a vedere cosa ha combinato nel game di servizio successivo, sarebbe troppo masochistico.
Ha giocato un tie break almeno discreto per buona parte, dove ha fatto due mini break mi pare. Poi tutto si è inceppato, in qualche modo è arrivato anche a match point, anche se non sul proprio servizio.
Alla fine non è riuscito a tenere il servizio quando Bourgue ha avuto il match point sul servizio di Sinner.
Ma questo è il tie break… 😥
di buono c’è che si prospetta una domenica senza TV 😉
***
Oh! Finalmente sono riuscito a vedere sto famigerato Sinner in campo. Però solo 3 games, non di più.
Infatti non mi ha dato una bella impressione.
Come dire… ha uno stile “da tifoso”. E’ un’accozzaglia di stili e tecniche diverse, sembra che imiti i colpi dei migliori tennisti e non gliene riesce bene uno.
Il diritto è il solo che sembra tutto farina del suo sacco, ed è una specie di gancio che tira troppo alto o troppo stretto di braccio per essere efficace.
Il rovescio è imbarazzante: una sorta di Medvedev primi tornei con le spalle strettissime e le braccia troppo vicine al corpo. Sembra che voglia forzare al massimo il colpo e ne viene fuori un tiro innocuo.
Non so quanti anni abbia, ma se è giovane magari provando capirà quale stile di gioco vuole adottare e migliorerà quei colpi.
Se invece ha la stessa idea della Giorgi (che il suo gioco è quello lì), allora potrà ambire solo a partecipare a Wimbledon dove conta l’effetto sorpresa- che mi pare l’unico motivo legante del suo gioco pieno di “effetti speciali”.
***
Bravo Massimiliano, nel post di ieri hai inquadrato benissimo il personaggio!
Passatemi un pizzico di delusione per questa sconfitta, sinner è stato la croce delizia del match, a parer mio ha dominato il match e sprecato tantissimo è stata una giornata particolarmente sfortunata a mio avviso. Il ragazzo si farà, basta limare qualcosina ma sono convinto si farà!
Bourge non è ivanisevic. Ad alcune di quelle prime vincenti si poteva rispondere in campo. Sulle palle break oggettivamente Sinner si irrigidisce e diventa meno reattivo anche in risposta. Non é un dramma per un ragazzo di 18 anni. È un difetto che può migliorare, ma allo stesso tempo non va giustificato con la scusa dell’ avversario, che oggi ha giocato bene, ma resta il numero 250 del mondo.
Quindi basta una giornata no per dimenticare per esempio che ieri ha battuto un top 100 e che e’ il terzo top 100 battuto ? Per fortuna e’ ben guidato e ben vengano tutte le wc del mondo negli atp
fa parte del percorso di crescita…come dicevo io nessuno può spaccare il mondo in poco tempo e sinner non fa eccezione
Vero il francese era indemoniato!! Sfortunato ma anche troppi errori piuttosto banali ,troppa fretta e agitazione
@ Napol ti amo (#2449439)
“Ho sentito l’ala della stupidità volare sopra la mia testa”, (Baudelaire).
Idem ahahahahahahah
Il dispiacere è soprattutto aver servito per il match e perdere il servizio. Vabbè fa tutto parte della crescita.
Avrai anche notato che su molte palle break l’avversario serviva ace e prime vincenti
Spero gli sia da insegnamento questa partita…sprecare 19 palle break su 23 e’ da… no comment! Mai vista una statistica del genere! Piuttosto che accettare wild card da atp, gli farei fare più challenger possibili in questa fase di crescita e metterlo di fronte a Carneadi tipo Bourgue che sembrava un indemoniato, spinto tra l’altro dal suo pubblico. Facesse un po’ come Tsitsipas e Aliassime un paio d’anni fa. Giocavano piccoli tornei praticamente tutte le settimane, ovunque…
Proprio positiva non direi quando si perdono 2 match su 2. Caso mai è stato positivo arrivarci. Cioè : ieri.
Che poi non ci lamentiamo, è un altro discorso.
Il ranking conta relativamente. Ricordo una volta a Sassuolo Mariano Albert che ha vinto il torneo battendo in finale Renzo Furlan, a sopresa. Mi disse ad inizio torneo ” yo soy un espanyol però uno no bueno … ” … alla faccia.
Poi … non si è più sentito. Ha fatto il torneone, in una settimana giusta.
Quindi, il n.127 che perde dal numero 250 e passa non vuol dire nulla.
Caso mai, c’è da rilevare che ha ancora una volta recuperato un set di svantaggio, e sfiorato pure la vittoria.
Match buttato ? Non direi proprio. Un match buttato è uno che perdi 64 62, o 63 36 16 dopo che sei ststo 63 31 in vantaggio ( come mi è capitato una volta … ).
Il nostro peccatore, dopo aver perso il primo 64, non mi sembra che abbia mollato il match. Anzi : quasi lo vince pure !
Nella partita di Berrettini, Zverev ha giocato in maniera nettamente superiore a Berrettini e meritato la vittoria. Speriamo che in futuro Berrettini ne vinca qualcuno contro Zverev. Non era facile. Ad ogni modo rispetto a Cecchinato, Berrettini ha dato una conferma che gli US Open non sono stati un fuoco di paglia. Ha dato continuità a quel risultato.
Ovviamente, aspettando che Cecchinato torni a piazzare altri botti del genere come al Roland Garros. Se ce l’ha fatta una volta, perchè non può ripetersi ?
In classifica, tra l’altro, i punti maggiori Berrettini li ha proprio incamerati con questo ATP 1000 e con gli US OPEN. Sono i suoi punteggi migliori realizzati in carriera. Segnale che la crescita è ancora in essere.
Io non ci riesco, che effetto ti ha fatto?
Rivedendo la partita posso solo dire che era una partita maledetta. Una di quelle partite che sembrano segnate. Ha avuto miliardi di palle break senza riuscire a trasformarle, e quasi sempre per una magia (molti colpi anche fortunati) del francese. Se poi aggiungiamo i 15 o 16 aces del francese fatti soprattutto sui punti importanti, arriviamo a questo risultato. Non cambia niente, Sinner avrà un paio di giorni in più per preparare la prossima sfida.
Hai dimenticato di dire che non ha ancora battuto Federer ne Nadal … e non ha ancora vinto un torneo del Grande Slam, mentre Becker alla sua età ne aveva già vinti 2, e Berlusconi stava già comprando la M di Mediaset …
Speriamo non prima, perchè se no asfalta tutti nel periodo senza tornei … 💡
Se Bourgue avesse vinto in media 23 punti su 27 per tutta la gara, avrebbe chiaramente vinto per cappotto. Invece il dato riguarda solo le balle breack giocate con Sinner in vantaggio, Per il resto la partita regolare e divertente con uno score equilibrato fino alla fine. Cosa si ferma nella testa del giovane altoatesino in quei momenti? Ansia? Fretta? Concentrazione?
Nessuno sa dove puo’ arrivare Sinner, chi dice il contrario dice una menzogna . Puo’ entrare nella top ten ma puo’ anche diventare un discreto giocatore nei 100. Certo perdere da Bargue’ non e’ rassicurante …….
A me sembra una giornata più che positiva per il tennis italiano, se pensiamo che solo dieci mesi fa non potevamo nemmeno immaginarla. Sinner fa best ranking ogni settimana che gioca, quindi criticarlo mi sembra onestamente non giustificabile. Ha buttato la partita (in un ambiente ostico non bisogna mai dimenticarlo, soprattutto quando si parla di un diciottenne) è vero ma ha fatto il suo gioco a rischio altissimo, lo stesso che lo ha portato dove sta in questo momento. Con le prossime partite sul groppone imparerà a variare il ritmo, a giocare palle differenti, a sbagliare meno nei momenti decisivi. Diamogli però il tempo di soffrire un pò, così capirà cosa deve fare nei momenti decisivi. Le sconfitte in partite quasi vinte rientra nel piano di crescita di chiunque, anche di un predestinato.
Per quanto riguarda Berrettini il buono non sta tanto nella giornata di oggi dove comunque ha confermato di poter competere con i migliori, anche con uno Zverev quasi completamente ritrovato, ma nella sua crescita costante che ormai lo pone nella élite del tennis mondiale con buone possibilità di andare a Londra. Inimmaginabile anche dopo la sconfitta di Wimbledon agli ottavi e la sosta forzata. Quindi due risultati, a livelli diversi, solo apparentemente negativi ma forieri solo di potenziali bellissime new che non tarderanno ad arrivare.
Il nostro Giannino ci farà divertire per altri 15-20 anni… Purtroppo le mie coronarie non ce la faranno a stargli dietro…ogni partita é da infarto…
Va bene lo stesso per Gianni.
Ogni torneo è un’esperienza in più ed un passettino avanti nel ranking.
@ Giulio (#2449391)
Meno male, ci avevo creduto! 🙂
Non sei credibile: dovevi dire “gioco monocorde” dopo un massimo di 6 parole
Incredibile cmq come sprechi tutte queste PB , fa venire il nervoso…ricordo anche il Berretto al inizio ne sprecava,ma nn così tante… è in mix di tensione e cattive scelte ,la prima porta alla seconda secondo me
Ha perso,poteva tranquillamente vincere ma Sinner è nettamente superiore al francese.Ha raggiunto una semifinale battendo 2 giocatori esperti .Sinner prosegue il suo cammino verso grandi traguardi .A questa età attualmente nessuno come lui. Medvedev fino a 21 anni nessuno sapeva chi fosse. Ed ora un’altra bella esperienza ad Anversa
È una vergogna doveva vincere in due set questo francesino ha un best ranking da n.140 sinner non può perderci non arriverà da nessuna parte sarà la solita delusione italiana non ha gioco a rete non ne prende una non trasforma neanche una palla break
Volevo provare che effetto faceva sparare una salva di minchionate…
Del doman non v’è certezza. Oggi ha buttato una partita binta piu volte.
Vincere o perdere oggi al tie non avrebbe cambiato la sostanza. L’aspetto da rimarcare è invece la difficoltà a conservare il vantaggio o a chiudere i match quando serve. Il salto di qualità non può che avvenire potenziando il servizio e vista l’età trovo che sarà fattibile già nei prossimi due anni, quando potrà assestarsi, se tutto andrà nel verso giusto, stabilmente tra i 100. In questa stagione ha bruciato le tappe, di più sinceramente era difficile chiedergli. Poi vedremo se avrà la stoffa per ritagliarsi una carriera da campione.
24 palle break, solo 3 sfruttate. Con un pizzico di esperienza la vinceva 6-2 6-2. Tra due anno questo è top five, forse anche di più. Gioca un tennis pazzesco, mai visto nessuno giocare come lui a 18 anni appena compiuti
Tranquillo fra qualche mese asfaltera tutti
Sconfitta veramente, ma veramente brutta: certo non per il livello espresso, ma per il modo balordo in cui è maturata.
E poi soprattutto, BASTA, non si può sbagliare SEMPRE l’approccio alle partite :/
Grande lo stesso Jannik!!!
Alti e bassi che ci possono stare alla tua età.
Avanti con Anversa
Meglio così, almeno ad Anversa avrà chances X avanzare.
Skandaloso!1!1!1!1!
Premesso che Skinner ha giocato.forse per la prima volta, in un ambiente assimilabile a una bolgia,sono state troppe le occasioni mancate. Una ventina di palle breack non convertite, due controbreacks subiti nel terzo serie, come pure nel tie breack finale.
Gli servirà’ da lezione
Peccato!
Chi sa se era già capitato a JS di perdere avendo MP ?
È una prima volta ?
C’è qualche “contabile” ?