Masters 1000 Shanghai: Matteo Berrettini Deluxe. E’ in semifinale
Matteo Berrettini si regala le semifinali nel torneo Masters 1000 di Shanghai.
L’azzurro ha eliminato nei quarti di finale Dominic Thiem con il risultato di 76 (8) 64 dopo 1 ora e 41 minuti di partita.
In semifinale Matteo Berrettini sfiderà Alexander Zverev. Da segnalare che l’azzurro da lunedì prossimo sarà il nuovo n.1 del tennis italiano.
Ricordiamo che nel primo set Matteo ha annullato nel tiebreak una palla set al suo avversario prima di vincere la frazione per 10 punti a 8.
Nel secondo set Berrettini ha piazzato il break decisivo sul 3 pari e poi sul 5 a 4 quando ha servito per il match ha annullato due pericolose palle del controbreak prima di chiudere alla terza palla match utile per 6 a 4.
La partita punto per punto
TAG: Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2019, Matteo Berrettini
@ il capitano (#2448322)
Dillo a stan…
Quello che penso anch’io.
È la realtà dei fatti.
Non capisco perché mi abbiano messo dislike ad un commento simile
Significativa sta frase
Tre-quattro utenti sono letteralmente ossessionati da me. Non so se rallegrarmene o dispiacermene. 😆
Commento #99 per l’ennessima dimostrazione che questo utente scrive fesserie.
Non tifo contro Marco, spero come dici tu che trovi fiducia in se stesso, ma in breve tempo perchè questo scorre veloce e gli anni passano.
@ Fognetta (#2448376)
Scusate..stavo rispondendo a chi riteneva fognini una pippa…sono del 60 e mi ricordo come fosse ora l’incontro di Davis giocata da Gaudenzi ove si ruppe il tendine…ho sempre tifato per gli italiani ed in cuor mio sperato di vedere un giorno qualcuno raggiungere questi risultati…ma ad essere sinceri ho iniziato a sognare con fognini…il suo tennis mi ha conquistato e nonostante tutto mi emoziona ancora.tutto qui
@ l Occhio di Sauron (#2448247)
Perfettamente d’accordo!non ho dimenticato di citarli volutamente…in quel momento
Bravo Berrettini. Non è più un palo del telefono con un ottimissimo servizio. Adesso impara veloce e comincia a muovere anche le gambe (spero studi quelle di Murray, un artista); certo con la sua altezza non è facile. A proposito di altezza: peccato per Fognini, che con qualche centimetro in più non avrebbe sofferto minimamente Daniil.
Riconosco che più si arriva in alto e e più è difficile fare dei passi in avanti, ma il miglioramento che ha fatto Matteo in particolare da Bergamo 2018, appena un anno e mezzo fa, mi fa pensare a dove potrebbe arrivare tra un anno e mezzo!
Direi che Fognini si possa inquadrare così: tennistica mente un grande, con un talento cristallino, come atteggiamento in campo un mediocre maleducato.
Non sono d’accordo, credo che anche Cecchinato possa stare ad altissimi livelli deve solo ritrovare fiducia nel suo gioco; non batti due plurivincitori slam per caso.
Detesto il tifo contro questo giocatore.
Onore a Fognini, a Seppi ed a tutti gli altri, ma credo che non ci sia bisogno di essere un grande esperto di tennis per capire che Matteo ha una marcia in più, tutte le caratteristiche di forza mentale e fisica del campione che servono oggi per competere ai massimi livelli!
Quanta verità in queste parole!!
@ marvar (#2448176)
Ad essere precisi, Matteo ha raggiunto gli ottavi a Wimbledon, non i quarti
Per caso ne puoi vincere uno, non tre.
Secondo me Non ha saputo reggere l’enorme carico di pressione e aspettative che erano riposte in lui.
Ma non batti Carreno Busta, Goffin, Djokovic, Schwartzman se non hai il tennis per farlo.
A Montecarlo ha battuto Wawrinka da 06 14.
Ripeto, secondo me non ha saputo reggere la pressione ed é entrato in una spirale negativa senza uscita. Anche Seppi quest’anno ha avuto una fase in cui non gliene andava una bene e ha inanellato tipo 11 o 12 sconfitte consecutive. Poi peró si é ripreso nel finale di stagione.
Cecchinato ha bisogno di resettare e tutto e ricominciare a giocare senza pressioni. Adesso che tutte le attenzioni sono su Berrettini ( e tra un po pure su Sinner ) tornerá a ottenere dei risultati.
È chiaro. Non tornerá ad essere n16 del mondo, peró ha il tennis per togliersi ancora degli sfizi su terra battuta. Nei 250 se torna umile, puó ancora dire la sua.
Lui e Sonego possono veleggiare nei primi 50. Sonego che ha un ottimo servizio potrebbe anche arrivare a ridosso dei 20
@ Mario (#2448313)
Ha fatto tanti 2 quarti e tanti ottavi negli slam . Non mi sembra abbia fatto così poco . Per favore per esaltare un italiano non se ne affossa un altro che per 10 anni è stato sempre nei primi 20 e fino a prova contraria ha un talento pazzesco che berrettini anche se farà una carriera migliora forse non avrai mai
Che bella notizia Berrettini davanti a Fognini sono proprio contento !!!!
@ simo86 (#2448253)
Concordo pienamente con la tua analisi eccetto che per il riferimento positivo a Cecchinato. Dopo la semi al RG e la vittoria a B. Aires avevo scritto che le ritenevo casuali e a mio avviso inspiegabili meteore. Infatti dopo ha collezionato 25,26 sconfitte al primo turno perchè, a mio avviso, il suo è sostanzialmente un gioco monotono, buon ribattitore discreta prima ma nulla più e senza alcun colpo talentuoso.
@ cataflic (#2448191)
Ma te ricordi quando avevamo Volandri, Starace e Seppi?
Concordo, ma questo è nulla! Aspetta il fisiologico calo di forma e qualche partita che si da x scontata e che il buon Berretto non porta a casa….sentirai gli ululati dei suoi più incredibili sostenitori che oggi lo esaltano, e che fino all’altro ieri gli dicevano che con Santopadre e quel rovescio, non arrivava da nessuna parrte…come vorrei ritirare fuori quei post e ripubblicarli….
La carriera di Matteo a 23 anni vale quanto la carriera dei 23enni Camporese, Fognini, Volandri, Starace, Gaudenzi, Canè messi insieme. Tra dieci anni (ma secondo me anche molto meno), potremo fare tranquillamente lo stesso discorso togliendo il “23”. Tra Berrettini e Fognini c’è la stessa differenza che c’è tra Fognini e Volandri, forse anche di più. Se non capisci questo…
Parliamoci chiaro, gli unici che stanno facendo e che faranno risultati, attualmente sono Berretto, Fogna e Sinner. Fabbiano e Cecchinato ogni tanto hanno una exploit, ma penso che in futuro più di tanto non porteranno a casa. La mia non è un’opinione denigratoria nei loro confronti, ma una constatazione dei risultati ottenuti nel corso del tempo. Della serie: o all’età dei 20-25 anni fai vittorie e arrivi almeno ai quarti altrimenti passi la tua carriera ondeggiando fra le posizioni 100-200.
@ Mario (#2448313)
Un’altra differenza è che Matteo è educato e l’altro uno scaricatore di porto (anche nella gestualità del corpo)…
@ Mario (#2448313)
Un’altra differenza è che Matteo è educato e l’altro uno scaricatore di porto (anche nella gestualità del corpo)…
Concordo
Berrettini da ammirare per l’atteggiamento e la crescita tecnica. Io farei i complimenti anche al suo team che lo ha aiutato a raggiungere questi livelli.
Il periodo piu buio secondo me é stato quando sono calati Gaudenzi e Furlan e siamo rimasti con Sanguinetti.
Alla fine credo sia ingeneroso criticare Fognini. Ha tirato per molti anni la carretta ( anche in coppa davis ) ed é stato costantemente nei 20 col picco del n9 e del 1000 vinto.
L’unica pecca é che non é mai stato competitivo negli slam. Mentre Matteo a 23 anni ha gia un ottavo a wimbledon e una semifinale agli us open.
Qualche link per gli highlight? Non trovo nulla 😕
10 punti dalla top10 😎
Mi sono scervellato per ricordare la password solo per poter fare login e quotarti.
Hai fatto centro
Grande matteo. Può diventare il miglior italiano di sempre
Proprio cosi
E della testa? …. ne vogliamo parlare?
F o r t i s s i m o ! ! !
Gran bel post !
Bravo
Non ci sono più parole per descrivere Matteo che ormai se lo gioca con tutti tranne con quei 3 mostri sacri! Ora con Zverev è un match alla pari e sempre forza Matteo!
Seppi,Gaudenzi,Storace,camporese,cane ( il mio idolo) volandri. Insieme non valgono la carriera di un fognini che ancora gioca.
che meraviglia.. vidi giocare la prima volta Berrettini nella primavera del 2017, in un esaltante challenger cinese nel quale, partito dalla quali, arrivò in finale e perse contro Fabbiano. Rimasi colpito, più che dal servizio e dritto devastanti, dalla incredibile capacità di giocare bene i punti importanti. Come tanti qui, vidi tantissime partite di quella grande annata, in cui risalì di diverse centinaia di posti e a ridosso dei primi cento, ma non avrei mai immaginato che sarebbe arrivato così in alto, con quel rovescio e l’eccessiva lentezza negli spostamenti laterali. Felicissimo di averlo sottovalutato. Ha fatto un lavoro straordinario, complimenti a lui e al suo grande team!
Non entro nella diatriba tra chi sia meglio tra Berrettini e Fognini che lascia il tempo che trova ma è indiscutibile che l’attesa per le partite di Berrettini sia diversa da tutte le altre abbia mai vissuto in passato. Dopo la stesa presa a Wimbledon chi avrebbe pronosticato un finale di stagione di questo livello? Ha nervi di acciaio ed un angolo che gli dà la giusta chiave interpretativa del match… ma se poi tecnicamente non riesci a fare certi colpi… hai voglia a provarci. Sta migliorando oltre più rosea aspettativa il rovescio alla faccia di chi manifestava dubbi sul fatto che ci sarebbe riuscito. Oggi sono riuscito a vedere solo Sinner (a proposito ha vinto con Copil non con pizza e fichi) ma non vedo l’ora di gustarmi la semi di Matteo domani aspettando le Finals che a questo punto meriterebbe alla grande.
E datti di scemo è soltanto un sottile eufemismo.
Ripeto: Storace,seppi,volando,Gaudenzio,cane e camporese messi insieme,,non valgono la carriera di fognini. Quindi i casi sono due: o sei scemo o in malafede.
Ragazzi il 1976 avevo 5 anni, aspetto da allora che il tennis italiano esprimesse campioni del livello di quelli di allora!Cristo, ringraziamo Fabio e Matteo ed auguriamoci che siano i primi di una nuova generazione di fenomeni
straquoto!!!
Concordo in pienissimo
Quoto anche questo. Certo che se Fognini vincesse Roma sarei strafelice per lui
@ simo86 (#2448253)
Ho evidenziato gli stessi pensieri in un mio post precedente ed in questi ultimi 2 anni non ho fatto altro, tra le altre cose, che celebrare l’ottimo momento del tennis maschile italiano.
L’anno scorso ho assegnato un bell’8 alla stagione, quest’anno per ora meritiamo un 8,5 che può salire a seconda di come finiranno questi ultimi tornei.
Il 10 onestamente lo darei solo con la vittoria in uno Slam, ma con i giocatori che abbiamo adesso ed in prospettiva può tranquillamente arrivare.
È inutile nasconderci o denigrare, l’Italtennis è tra le prime 3-4 nazioni al mondo nel tennis, i risultati e le classifiche parlano chiaramente.
Concordo in pieno
Alcuni commenti sono veramente allucinanti. È il miglior momento da tantissimi anni, basta polemiche e forza azzurri!!!
@ robibini (#2448145)
I like it
Complimenti a Berrettini! Finalmente un italiano nei primi del mondo; un gran risultato soprattutto vista l’età di Berretto
Caro”tifoso degli italiani”non capisco perchè invece di essere contento per questo bel momento che sta vivendo il ns.tennis continui a sminuire ciò che di buono hanno fatto altri tennisti…sempre italiani.comunque…in bocca al lupo Matteo
Ci sono persone che sottintendono per il gusto di provocare,fanno delle figurette meschine in chiave presente,passato e forse futuro.
Applausi a Matteo e a King Roger. Allo svizzero per la demi voléè con cui ha agganciato Sacha per il tie b. del secondo set e al Romano per il “shot of the day” con cui si è aperto la strada per il break decisivo.
Mi sarebbe piaciuto avessero vinto entrambi. Per Matteo sarebbe stato importante avere un altra possibilità di giocare con il più grande giocatore di sempre, ancora in attività. Purtroppo nessuno sa, per quanto tempo ancora. E’ probabile, ed auspicabile, che con Sacha ci siano ancara tante battaglie.
Ce sempre della malafede in ciò che dici. 1 montecarlo 1 australian di doppio,1 Amburgo 7 atp ,mon son il nulla cosmico. Mi spiace che il tuo atteggiamento poco serio e poco sereno,ammorbidendo queste belle giornate per chi è tifoso dei giocatori italiani. Poi vedi tu puoi fare il tifo per i kazaki. Ma non scassare il c…
Non bisogna denigrarlo ma neanche esaltarlo più del dovuto: se c’è chi sostiene che finalmente con Matteo abbiamo un campione, non è che bisogno per forza tirare in ballo tutti coloro che, nel nulla cosmico, hanno fatto qualche risultato che li ha messi in evidenza per metterli sullo stesso piano di Berrettini…
@ Bonfanm (#2448252)
Anch’io aspetto da 40 anni…
@ AndreTNS (#2448258)
Dopo 40 anni di mal di pancia, posso aggiungere che con Matteo abbiamo finalmente un tennista: serio, concentrato, alto, ottimo servizio, ottimo diritto, rovescio che ha tempo di migliorare,ha già vinto un torneo su ERBA a 23anni, ha 23 anni! Dietro Matteo sta arrivando un 18enne, che per scaramanzia, definiscono soltanto “interessante”. Poi c’e’ un gruppo di onesti lavoratori ai quali auguro di rimanere per un po’ di anni fra i 40 e 60. Tanti Atp e Challenger vinti. Speriamo che arrivi qualche colpo grosso a livelli Slam…, però ora mi accontento di ciò che abbiamo!
Standing Ovation
L’Italia è il paese deì Guelfi e dei Ghibellini. Poi quando i Guelfi si sono imposti, è diventato il paese dei Guelfi Bianchi e dei Guelfi Neri…
Concordo al 100%
@ Fognetta (#2448243)
Non lo denigriamo, ma personalmente sono contento che si sostituiscano a lui giocatori come Matteo o Jannik che oltre alle doti tecniche hanno anche qualità mentali, di personalità ed empatia che ti coinvolgono totalmente e non ti portano mai a situazioni negative di stress o addirittura di rigetto dell’evento o del tennis in generale
@ ASHTONEATON (#2448151)
Ma che panzane spari? O hai bevuto a hai sei anni…
Finalmente 4 under 24 in semifinale, avanti cosi
Trovo assai ridicola e, purtroppo, tipicamente italica, la moda di lamentarsi anche quando le cose vanno piu che bene e si viene da periodi a dir poco bui. Diversi utenti, anche tra i piu “rinomati” riuscivano a lamentarsi per qualche uscita prematura nei challenge da pwrte delle nostre seconde linee, o per qualche sconfitta imprevista di Teo e Fabio…giusto qualche settimana dopo Sabbo vince un altro challenge emulando Magerino, ma soprattutto Fabio si spinge ai quarti a Shangai per la prima volta e Teo fa anche meglio arrivando in semifinale. E questi ragazzi continuano a riscrivere la storia del tennis italiano, ed il futuro è ancora piu roseo perché a memoria un top 10 di 23 anni non lo abbiamo mai avuto ed un next gen prossimo top 100 con quella testa e quei colpi nemmeno. Ma noi preferiamo pensare che l’exploit del Ceck a parigi (40 anni di lunga attesa) sia stato un colpo di fortuna (cosi come i 3 atp vinti in meno di un anno) che lo stesso Fabio abbia avuto un colpo di fortuna mai visto a portare un Master 1000 a casa per la prima volta nella storia del tennis italiano ed infine che Berrettini abbia sfruttato un ottimo tabellone per arrivare per la prima volta per un italiano al penultimo atto di FM. Io vedo invece i freddi numeri ed 8 italiano nei primi 100 (e 3/4 a spingere per entrare/rientrare) non li abbiamo mai avuti, ed in meno di 2 anni abbiamo portato a casa UNDICI TORNEI ATP, quando in tutta l’era open ne sono stati vinti 64. Buona lamentela a tutti e sempre forza azzurri, dal primo all’ultimo
Finalmente abbiamo giocatori forti che riescono a competere al massimo livello
Per chi come me ha dovuto aspettare 40 anni è un gran bel momento!
Fognini è un bel presente (oggi aveva di fronte il più forte in questo periodo) Berrettini è il futuro è .. non sembra essere un fuoco di paglia!
@ Spider 99 (#2448185)
Mah..BERRETTINI è forte ma per dare ste sentenze bisogna almeno sperare che si ripeta per 2 3 anni consecutivi!.. cosa che fa il Fogna dal 2013 in poi
Questa non te la passo perché non sono da dimenticare neanche Seppi Lorenzi e Cecchinato dell’anno scorso. Fabio ha fatto tanto ma non è stato solo.
Eh, vabbè un italiano che vince un torneo del Grande Slam ogni 50 anni … bisogna vincerne 6 o 7 di tornei del Grande Slam, non uno … tanto poi fa fuori dai 100 perchè si monta la testa …
( dicevi una roba del genere ? )
Bravissimo Berrettini!ma non denigriamo Fabio.. con il suo tennis ci ha regalato momenti indimenticabili e per anni è stato l’unico italiano a difendere i ns.colori dopo il grande Panatta…
Berrettoooooooooooooooooooooo
Aggiungiamo che negli ao non difende punti come a iw e Miami e pochi a Parigi….
Eta media dei semifinalisti 22 anni e mezzo
Vi faccio un esempio: un cane,camporese,Gaudenzio,Sanguinetti e seppi ,per i quali ho fatto il tifo,non valgono insieme la carriera di fognini. Se come credo berrettini farà anche meglio?
Appunto mi pare assurdo.oltretutto i 2 si stimano e fognini lo ha anche aiutato e viceversa a vincere un doppio. Certo pare che Matteo sia … ma stiamo coi piedi per terra. Gli oscaro,marvar,dylan Marco 65 ecc esisteranno sempre ..
Io spero che vinca 35 slam ma al momento Fognini ha vinto molto più di Berrettini. Poi magari tra due giorni vince Shanghai ma ancora non avrebbe vinto quello che ha vinto Fognini quindi aspettiamo prima di dire che è migliore. Ha potenzialità superiori ok ma le potenzialità si devono confermare negli anni.
Grande Matteo,prima di un grande giocatore, un grande uomo e professionista. Domani sarà dura, ma il Berre ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà il buon Zverev che ama il ritmo non il gioco uno due. Regalaci l’ennesimo sogno. Andiamooooo
In tempi non sospetti dissi che quando uno dei nostri diventerà campione Slam, e ad occhio fra non molto, sicuramente qualcuno avrà ancora qualcosa sicuramente da ridire.
Per 40 anni si è vissuto di briciole ,ora 11 12 del mondo ,Montecarlo,semi su open 4 5 6 tornei vinti in un anno. Sonego,sinner ecc
grande veramente
Dico la mia: 51 anni ,mai visto dopo il77 due giocatori così forti,così diversi. Fognini,più talento,classe e genio. Berrettini grande servizio,testa,e buona classe con margini di miglioramento. So che c’è chi odia l uno o l altro,io me li godo entrambi e aspetto,con calma sinner. Penso che matteo abbia un grande Avvenire.
@ Espertodipallacorda (#2448127)
Non ce l’avevo certo con Fognini. Solo sottolineare che in semi ci sono 4 under 24. E non si vedeva da 10 anni.
semplicemente straordinario..altri commenti superflui…abbiamo trovato il campione che cercavamo..forte su tutte le superfici, 8i sull’erba inglese di wimbledon, 8i a roma, semi sul cemento americano degli us open e in questo mille cinese…superbo
@ Espertodipallacorda (#2448127)
fognini sarà ricordato per essere stato un ottimo giocatore entrato in top ten a fine carriera..aggiungerei meritatamente, il berretto…speriamo sia ricordato per altro…
intanto una semi slam e una semi in un 1000 oltre a due 250 in annata..se il buongiorno si vede dal mattino e come se l’allievo avesse capacità per superare il maestro!
immenso BBB , lo seguo ininterrottamente da Andria 2016 ; tre anni di crescita continua
Facendo due conti chi vince domani ha raggiunto le finals….Fognini ha unica possibilità per tornare almeno in corsa..vincere Stoccolma….starei attento ad exploit di Nishikori a Tokyo e di Monfils ad Anversa e Parigi
Matteo dovrebbe chiudere l’anno in top10. Khachanov ha 1000 punti in uscita a Parigi-Bercy e secondo me arrivera’ massimo ai quarti di finale
Fatemi capire: è importante sapere chi tra Fognini e berrettini sarà il primo italiano? E’ importante sapere chi è più forte?
No.
L’unica cosa importante è che siano entrambi più in alto possibile!
adoro Matteo ma non sono d’accordo, ancora non ha dimostrato assolutamente niente e se paragoniamo cosa ha ottenuto finora con l’intera carriera di Fognini non gli è per niente superiore.
Ha solo 23 anni? e quindi? Vi ricordate Mario Ancic che grande promessa era e che risultati strepitosi raggiungeva a soli 20 anni?
e poi?
I paragoni vanno fatti a fine carriera o nel momento in cui si ottenuto un risultato di assoluto prestigio (una finale slam, una vittoria in un 1000, best ranking oltre la nona posizione).
Ah e non per essere critico ma il tabellone di Matteo poteva essere ben più difficile sin dagli ottavi: invece di Bautista beccare Tsitsipas e in semi invece di Zverev il russo o Roger o Nole così come a NY invece di Monfils ai QF di finale di uno slam poteva capitargli qualcuno di ben peggiore, ok bravo a saperne approfittare ma teniamo conto anche di questo
Sono pienamente con te.
Oggi Thiem ha giocato molto bene,
semplicemente Berretto è stato più forte.
E comunque è da mesi scrivo che Berretto è da top-5.
Dopo 40 anni di sofferenze mi par de sognare!
Capisco chi tifa l’altro italiano avrà le sue ragioni,ma Matteo berettini per l’età e per le potenzialità e la nostra speranza per un top five per i prossimi dieci anni