Sinner show, è in semifinale a Mouilleron le Captif
Continua l’ottimo momento di Jannik Sinner nell’ATP Challenger di Mouilleron le Captif. Oggi pomeriggio il 18enne di Sesto Pusteria si è affermato ai quarti di finale sul rumeno Marius Copil (ATP 90) in rimonta con il punteggio di 3-6, 6-1, 6-4.
Sinner ha festeggiato oggi a Mouilleron le Captif il suo terzo successo consecutivo. Dopo aver superato nei turni precedenti il francese Tristan Lamasine ed il ceco Lukas Rosol, l’azzurro ha eliminato oggi nei quarti pure Copil. Il pusterese, testa di serie numero 14 in Francia, è però andato subito sotto 5-1. Sinner ha provato a riaprire il match, accorciando le distanze sul 3-5, però dopo 36 minuti di gioco il rumeno ha chiuso il primo set sul 6-3. Copil ha servito ben 10 ace, vincendo ben l’84% dei punti sul primo servizio.
Sinner ha invece dominato la seconda frazione di gioco. Il numero 127 del ranking mondiale ha allungato subito sul 5-1, aggiudicandosi poco dopo il set con un netto 6-1. Così questa partita si è decisa, come già ieri contro Rosol, nel terzo parziale. Terzo set dove Sinner ha avuto ancora una volta il fiato più lungo. Il tennista pusterese ha piazzato il break decisivo nel settimo game, portandosi sul 4-3. Dopo un’ora e 51 minuti di gioco l’azzurrino Next Gen ha trasformato il suo primo match point per il 6-4 finale.
Sinner accede così per la quarta volta in carriera in una semifinale di un torneo Challenger. A Bergamo e Lexington si è aggiudicato il trofeo, mentre a fine aprile ad Ostrava si è dovuto arrendere solo in finale al polacco Kamil Majchrzak. Oggi Sinner ha festeggiato il suo terzo successo contro un top 100 del mondo, dopo aver battuto nei quarti di finale del Challenger di Ostrava Jiri Vesely (ATP 91) ed al secondo turno del Masters 1000 di Roma Steve Johnson (ATP 59).
Ora Sinner aspetterà di conoscere il suo avversario. Domani, sabato l’altoatesino affronterà in semifinale il vincitore del match tra l’austriaco Dennis Novak (ATP 124) ed il francese Mathias Bourgue (ATP 247). Grazie alla vittoria di oggi, Sinner si porta a casa ben 35 punti ATP e 4.260 euro di montepremi.
@ Bustarell (#2448391)
Ben detto!
Certo che il ragazzo è proprio bruttarello, per fortuna che gioca da dio e rimorchiera col suo tennis
Peccato non ce l’abbia fatta Fabio , sarebbe stato fantastico ma contro il Medvedev di oggi e’ cosa da vera impresa , anzi miracolo atletico ! Ma e’ bellissimo vedere il nostro “Astro” Jannick Sinner sempre piu’ brillante nel cielo del nostro Tennis maschile e con lui anche in semifinale un Matteo piu’ maturo , molto migliorato nei vari fondamentali ! Bravi ! Grazie Jannick e Matteo !
Il problema è che le persone come te non capiscono qual è il percorso di sinner, e qual è l’ obiettivo di Piatti. Sinner ha 18 ani appena compiuti, che senso ha giocare sempre e solo nei tornei con caratteristiche migliori per lui? Piatti ha detto chiaramente che quest’ anno avrebbe fatto di tutto per metterlo in difficoltà, perché è dalle difficoltà che un giocatore cresce. Se un sinner giocasse sempre e solo dove preferisce a soli 18 anni poi si ritrova a 24 che ogni volta che deve adattarsi ad una superficie differente va nel panico ed esce al primo turno. Rispetto per le professionalità.
@ nadaluberalles (#2448353)
Nono intendevo anche perdere contro giocatori di livello, avrei scritto la stessa cosa se avesse perso contro Copil. Aliassime ha perso tante partite a livello atp prima di approdare in top 20.
In ogni caso penso che negli altri challenger citati sarebbe minimo arrivato in finale e senza difficoltà ma non sarebbe cresciuto
Stai confrontando le partite giocate in Francia da Sinner con le partite che NON ha giocato a Nur-Sultan/ Fairfield, e che quindi non puoi sapere che esito avrebbero avuto. Mi sembrava di avertelo già scritto, due volte oltretutto.
Tu scrivi che è meglio “Affrontare e sconfiggere i top100” certo, ottimo senz’altro, chi non ci metterebbe la firma?
Però c’è anche “affrontare e perdere contro i top100”, come a Orleans, a Umago a Budapest, etc..
Per cui a me non interessa tanto il ranking dei suoi avversari quanto come gioca le partite e come reagisce quando gli avversari lo mettono in difficoltà, ovvero le risposte che Sinner riesce a dare sul campo. Un metro di valutazione tennistica interamente basato sul ranking porta inevitabilmente a delusioni quando un giocatore con il ranking più basso vince l’incontro. Anche i bookmakers lo quotano come favorito più spesso di quanto non si creda.
@ Becuzzi_style (#2448301)
risultati elezione sportivo dell’anno per l’Alto Adige
1. Dominik Paris
(sci alpino vittoria discesa Kitz, campione del mondo e vincitore coppa super G )
2. Jannik Sinner (tennis, miglior 18enne al mondo)
3. Dominik Windisch (biathlon, campione del mondo mass start 15 km)
4. Omar Visintin (snowboard boardercross, argento ai mondiali)
5. Simone Giannelli (pallavolo)
6. Gerhard Kerschbaumer (mountain bike, argento mondiale)
…è Sinnermania, appena apparso sulla scena già si lascia dietro fior di campioni mondiali
ma francamente non c’è poi troppo da meravigliarsi
il Tennis a livello di soldi sganciati dagli sponsor è ai vertici mondiali, ci sarà pure un perché, qualcuno al mondo questo sport se lo filerà
Federer distacca tutti con grande margine nella lista Forbes 2019 per soli “endorsements” (poi se si aggiungono gli stipendi che ricevono i top del basket e calcio la lista cambia, ma nemmeno troppo, ad esempio Federer a quel punto risulta quinto)
questi i 15 che hanno preso di più nel 2019
(non funzionano gli emoticon di tennis, golf e basket, ho dovuto improvvisare)
ogni emoticon corrisponde a 10 milioni di $
…………………………………
$86 milioni Federer (tennis)
💡 💡 💡 💡 💡 $56 milioni Tiger Woods (golf)
😡 😡 😡 😡 😡 $53 milioni LeBron James (basket)
⚽️ ⚽️ ⚽️ ⚽️ $44 milioni Cristiano Ronaldo
😡 😡 😡 😡 $42 milioni Stephen Curry (basket)
💡 💡 💡 $36 milioni Phil Mickelson (golf)
😡 😡 😡 $35 milioni Kevin Durant (basket)
⚽️ ⚽️ ⚽️ $35 milioni Lionel Messi
$33 milioni Kei Nishikori (tennis)
💡 💡 💡 $31 milioni Rory McIlroy (golf)
$30 milioni Novak Djokovic (tennis)
⚽️ ⚽️ ⚽️ $30 milioni Neymar
💡 💡 $29 milioni Jordan Spieth (golf)
$26 milioni Rafael Nadal (tennis)
$25 milioni Serena Williams (tennis)
…………………………………
Serena Williams unica donna nei primi cento, ma al numero 15, insomma non male.
Nei primi 100 niente Italia, ma Sinner ha le carte in regola per entrarci (nei 100, almeno) se riuscirà a fare dei risultati slam tra 3 o 4 anni, specialmente perché come Federer parla tre lingue e quindi si aprono più mercati.
Forse anche Berrettini potrà comparire nella lista dei primi 100 di Forbes, ovviamente dipende sempre dai risultati slam, Supermat sarebbe un testimonial ideale per Barilla e Benetton, Jeep, Alfa Romeo o Maserati.
Sinner per Kinder Ferrero (un po’ ricorda il ragazzino del cioccolato kinder), Red Bull (il torello rosso), Jeep (sponsorizzava Juan Monaco) o qualche sponsor locale come Loacker
…va beh dai, fantasticando al rientro dalla birreria, buona notte a tutti e buon tennis questo sabato!
Confermo
Esagero ma ci credo… Domenica sinner e berrettini vincono il torneo. Matteo andrà al master e jannick chiuderà nei 100 e sarà in main draw a Melbourne
@ sonia609 (#2448311)
donati, ma ho visto che hanno risposto
@ sonia609 (#2448311)
donati, ma ho visto che hanno risposto
Ben detto! Con la finale sarebbe 114 e con il trofeo 105 circa (e nei 100 della race!).
Forza Jannik!
@ Palmeria (#2448310)
Matteo Donati è fuori per infortunio, riprenderà nel 2020 penso
Qual è la proiezione classifica?
Questi hanno sta caxxo di mania x i dollari…
Siamo tifosi, non esattori delle tasse!!!
Qual è la proiezione classifica?
Questi hanno sta caxxo di mania x i dollari…
Siamo tifosi, non esattori delle tasse!!!
Matteo chi?
Me lo ricordo contro Murray ad un Rg, ha più talento della sua classifica. Ma è molto incostante
Rinnovo la domanda:
Doveva andare a Fairfield, Uzbekistan, Kazakistan o challenger sparsi per il continente o forse il suo staff conosce le sue potenzialità e sa quello che fa? Se anche non dovesse vincere questo torneo volete mettere la crescita nell’affrontare e sconfiggere top100 invece che giocatori delle ferrovie? Chapeau a tutto il team
@ Diddi (#2448293)
È destinato a migliorare anche quella classifica
Immagino dietro Paris che nel 2019 é stato campione del mondo in Supergigante…
Sportivo dell’anno in Alto Adige:
Sinner si é classificato al secondo posto
l ho visto giocare alcune volte con italiani ma sempre in streaming, mai dal vivo, e su terra
tira molto forte, diritto e servizio, estremamente falloso, con sonego e donati (a proposto, scusate l’ot, ma matteo che si è ritirato?)
Della carriera di Bourgue si ricorda quasi unicamente un superpartitone da wild card al Roland Garros contro Murray (poi persa), dopodiché una mesta discesa verso una costante mediocrità da Challenger. Sinner a dir poco favorito.
Mi accodo alla richiesta di info. Qualsiasi super-tifoso di Sinner è più che benvenuto a rispondere…
Qualche notizia su Mathias Bourgue che incontrerà domani? Che tipo di gioco ha?
Bella! Peró forse meglio non mischiare il tennis con le questioni sociali, per quanto i Novax siano davvero degli imbecilli.Lucidamente idioti
A Torino tra 2 anni con Matteo e Jannik ci divertiremo!!
altro che berrettini,qui c’è solo un messia e si chiama Sinner…ovviamente sono ironico..troppe attenzioni,vi ricordò che berretto ha raggiunto certi risultati con poca pressione,a berrettini è stato concesso di perdere e vincere gradualmente,invece il povero Sinner non avrà questa possibilità…se oggi avesse perso si sarebbe parlato di delusione contro un giocatore mediocre…troppe attenzioni,non dico ingiustificate ma la strada è lunga…insomma avevo scommesso ad un grande carriera di Berrettini quando aveva 19 anni…di farlo per Sinner non me la sento,ha tante lacune e se smette di crescere e di aver fame altro che top ten…piano…delicati e con saggezza consiglio di seguirlo
Grande caparbietà del tirolese! Partita vinta contro un forte Romeno che non molla mai!
Titolo del pezzo davvero azzeccato! Oggi in Francia Sinner ha dato spettacolo… Appuntamento a domani!
Bravo Jannick anche se adesso siamo pieni di gloria con Berrettini ti aspettiamo insieme a Matteo per darci gioie nei prossimi anni. Sei più piccolo quindi stai più dietro ma forse avere Matteo che ci porterà avanti nei tornei ti darà meno pressione nella crescitâ. In fondo se ci pensiamo Berrettini è un ’96 e noi italiani di quella generazione aspettavamo soprattutto Quinzi e forse proprio per questo Matteo ha potuto andare avanti con meno tensioni ed ora ce lo ritroviamo dove è! Chissà che lui non coprà te allo stesso modo facendoti andare avanti con meno pesi sulle spalle! Insomma a pagarla è Quinzi poveretto!!!
Sinceramente “avremmo” ( in quanto ora il singolare viene designato con “costoro”, grazie per la perla d’itagliano) pure risposto se l’utente in questione non avesse usato un (secondo? terzo??) nickname.
Ma rispondere a king_scipion66 che non ho mai visto commentare…. vuol dire considerare poco le mie capacità intellettive.
Io guardo, scuoto la testa, e passo avanti. Tu continua a trollare, visto che alla tua età ti piace tanto farlo e così sciupi “d’anno e di tua vita il più bel fior” ( cit.) . Buon proseguimento, passero.
Non erano costoro… Era colui… Il sommo…
Statistiche terzo set da Bergamo: 20 vittorie 6 sconfitte (compresa quella con Wawrinka al 4°) percentuale del 75%.
tra l’altro volevo aggiungere che tre anni fa un tale Tsitsipas chiuse l’anno al n. 210 vincendo i suoi primi 3 tornei della carriera. Erano 3 ITF. Tre anni fa Stefanos aveva la stessa età di Sinner oggi, ovvero 18 anni (essendo nato il 12/08/98, mentre Sinner è nato il 16/08/2001).
La strada è ancora molto lunga, siamo tutti d’accordo, ma un profilo così è DAVVERO importante
@ Bar (#2447890)
beh anche se non ci si vede almeno ogni giorni ci sarà uno
di questo branco “WahnSinner” a presenziare
BTW visto che il suo paesano Copil ha perso,
è strano che qui non sia ancora passato RUMENO a dare pollice verso a tutti 😆
Oggi non ho visto Sinner ma, contro Rosol l’ultima parte si. Per me col servizio presto se la potra’ giocare con Matteo anzi, secondo me sara’ ancora piu’ incisivo.
Buona giornata per il Ns movimento, ‘sti 2 ragazzi terribili 😉
Grande Jannik! Il toilet break ha colpito ancora.
Chi mi sa dire cosa combina ogni volta Jannik nostro nell ormai famigerato TOILET BREAK?
ps: non ditemi che pensa alla Sharapova che la vede tutti i giorni a Bordighera oltretutto! 😀
Ha vinto Bourgue. Pazienza. Forza Jannik ❗
Finalmente abbiamo 2 giocatori con le palle (…da tennis)!
La piantina sta per tramutarsi in solido arbusto prima di diventare sequoia impressionante. Godiamo
Grande! Ma riesci a farti pomeriggio + sera?
Per chi ancora non lo avesse capito, Sinner è pusterese…
io giovedì 6 …a tifare il Nostro
Ma anche 1/10. Vorrebbe dire vincere 2 slam. E magari Roma ecc ecc
Grande
Il ragazzo fa sul serio
Anch’io ci sarò venerdì
@ king_scipion66 (#2447729)
Non ti arrabbiare king, ognuno ha le proprie opinioni
Auger e’ di un anno piu grande di Sinner
SuperSinner show!!!
Ho appena comprato i biglietti per venerdì sera. Purtroppo, in settimana sarò via, ma confido di vedere Sinner in semifinale.
Ho notato anch’io e mi ha fatto parecchio effetto, però bisogna considerare la situazione 😉
Da notare, per fare un paragone “recente”, che Auger-Aliassime, di un anno più giovane di Sinner, ha chiuso l’anno scorso alla posizione 109 del ranking, assolutamente in linea con l’italiano quest’anno. È vero, il ranking non conta molto ma è più importante la maturazione tennistica, ma considerando che (più o meno) la situazione è la stessa, permette di capire che la parabola di crescita di Sinner è decisamente molto buona.
L’anno prossimo, ovviamente, sarà tutto molto più complicato. Buona fortuna!
Purtroppo ho visto :'(
Purtroppo ho visto :'(
Io ci sto facendo un pensierino
Anche oggi ottima prestazione di Sinner ❗
Chi di voi andrà a vedere le NextGen Finals a Milano dal vivo?
Io sarò presente martedì 5, magari ci si vede!
Ennesimo BR del pupo, peccato che oggi la scena è per Matteo (giustamente e logicamente). Per una volta avanti a fari spenti ma non ricapiterà.
C’é un grande campione vincitore di 20 prove dello Slam che ha lo stesso difetto del nostro bambino, anche lui trasforma poche palle break in rapporto a quelle che crea. Roger, con quel difettone, è andato lontano. Io mi auguro che Il baby segua quella strada, ne facesse anche la metà di quella percorsa da Roger sarebbe un campione da ricordare per sempre. E poi le palle break intanto bisogna sapersele procurare … Vai campioncino, che quando hai iniziato a rispondere due metri più indietro per il tuo avversario è finita la partita.
Vedere chi c’è subito dietro Sinner nel ranking live mette i brividi…
Volevo fare un commento non tanto per sottolineare le doti tecniche,atletiche e , soprattutto, mentali di questo ragazzo che a detta di molti è un predestinato. Quello che vorrei sottolineare sono le c. che qualche utente scrive qua sopra. Non più di 10 giorni fa qualcuno sosteneva che i suoi responsabili tecnici lo avevano iscritto qua perchè doveva fare da sparring partner alla sharapova…che non era la sua superficie ideale e tutta una serie di s. che ovviamente tali si sono rilevate….ecco a costoro vorrei dire: state zitti che almeno ci lasciate il dubbio sulle vs scarsissime capacità intelletive, perchè aprendola il dubbio diventa certezza!!
Cosol e Rospil sistemati, avanti il prossimo.
Spero sia Novak, non solo perché più prestigioso e fuori casa: ha un nome che suona tipo il movimento (all’indietro) degli squilibrati che rifiutano i vaccini…