Le tre grandi vittorie di Tsitsipas quest’anno, Djokovic cede il n.1 il prossimo 4 novembre (di Marco Mazzoni)
Stefanos Tsitsipas ha impressionato questa mattina a Shanghai. Il modo in cui ha recuperato e sconfitto Novak Djokovic nel Masters 1000 cinese è tutt’altro che banale. Sotto di un set, dominato sul piano della costanza e della spinta dal n.1 serbo, il greco è salito in cattedra aumentando l’efficacia di ogni suo colpo. Bravissimo nella stretta finale del secondo set, quando è riuscito a servire da campione ed alla risposta mettere enorme pressione a Djokovic, tanto da superarlo. Da lì in avanti, è stato un crescendo impressionante. Col servizio ha trovato ritmo, concedendo poco al miglior ribattitore del tour; alla risposta è stato preciso, forzando poco e iniziando scambi in cui riusciva a cambiare ritmo (bellissime alcune accelerazioni lungo linea di rovescio) e spaccare lo scambio. Pochi errori gratuiti, grande intensità e colpi vincenti. Il tutto con un tennis estremamente bello anche sul piano estetico, cosa che non guasta affatto.
La vittoria di Tsitsipas è sorprendente perché Djokovic tende ad essere quasi imbattibile nell’ultima parte di stagione. Come lui stesso ha dichiarato nei giorni scorsi, ama la trasferta asiatica ed in autunno riesce a tenere molto alto il suo livello, al contrario della maggior parte dei rivali, provati sul piano fisico e mentale dopo mesi di tornei. Inoltre quest’anno Novak aveva l’enorme stimolo di guadagnare punti per respingere l’assalto al trono ATP di Nadal, piuttosto avanti nella Race 2019. La sconfitta di oggi ha un prezzo salatissimo per Djokovic: il prossimo 4 novembre verrà matematicamente superato da Nadal, in attesa di vedere che cosa accadrà alle ATP Finals di Londra, dove sarà in palio il numero 1 di fine anno. Tra l’altro sarà curioso vedere anche lo stato di forma di Rafa, fresco sposo (nozze il prossimo 19 ottobre) e con la mano non ancora a posto, secondo le sue ultime dichiarazioni.
Ma oggi è il giorno di Stefano Tsitsipas, semifinalista a Shanghai, dove affronterà in un match tutto da vedere Daniil Medvedev. Con la vittoria di oggi, Stefanos compie un’impresa straordinaria. Nel 2019 è riuscito a sconfiggere Roger Federer agli Australian Open (dove lo svizzero era campione in carica); ha battuto Rafa Nadal sulla terra battuta in primavera, dove le sconfitte per l’iberico si contano sulle dita di una mano; oggi ha superato anche Djokovic sul cemento in Asia, dove Novak non perde praticamente mai.
Un tris di vittorie nella stessa stagione da favola, impresa riuscita solo ai seguenti giocatori:
2004 – Hrbaty
2007 – Nalbandian
2008 – Murray, Roddick, Simon
2009 – Murray, Davydenko
2013 – Del Potro
2014 – Wawrinka
2015 – Wawrinka
2017 – Goffin
2019 – Thiem, Tsitsipas
Marco Mazzoni
@marcomazz
TAG: Djokovic, Marco Mazzoni, Masters 1000 Shanghai 2019, Nadal, Stefanos Tsitsipas
In effetti anche per me non è del tutto chiaro. Adesso Nole ha 320 punti di vantaggio su Rafa. Da qui al 4 novembre difenderà 600 punti della finale di Parigi e scarterà i 1000 della finale del Master 2018..per cui, senza giocare, Nadal lo supererebbe per 1280 punti… Però, se Djokovic vincesse Parigi e decidesse di giocare un 500 (Basilea o Vienna) facendo almeno finale prenderebbe 1300 punti e rimarrebbe davanti di 20. Poi si giocherebbero tutto a Londra.
Correggetemi se sbaglio
È indietro di circa 1300 punti nella race, se non gioca un altro torneo oltre Bercy non può riprendere Nadal prima del Masters. Se invece giocasse un 500 prima (Basilea!) … ma al momento non è iscritto!
TSITSIPAS è la versione intelligente di Kyrgios (per restare in grecia) anche lui però mi sembra un po’ sbruffoncello e arrogantello.
parlando di talento e stile ha indubbiamente il tennis più bello tra i semifinalisti.
Scusate..perché dal 4 novembre perde la prima posizione del ranking?
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2447345)
Stupenda definizione…. Quoto, tranne il tifo…
Rafa dall’inizio del torneo di Roma ha perso una sola partita di tennis!!! Vincendo Roma (1000) Roland Garros (slam) open del Canada (1000) e us open (slam). Unico a batter medvedev in aggiunta. Tanto per dire come lo surclassano
Ma qualcuno sa che è mezzo russo Stefanos? La madre russa ha contribuito abbastanza ehh…
mi fermerei alla prima affermazione.
La seconda è ancora tutta da verificare;)
Poco importa la perdita del numero 1, entro fine anno Nole tornerà numero o comunque a Melbourne.E’ innegabile che Roger, Rafa e Nole iniziano a perdere colpi con i next gen ma è anche vero che siamo a fine stagione quindi dei cali fisiologici sono normali.Negli Slam i risultati sarebbero completamente differenti.
Zorba il Greco gioca un bel tennis… ed è ormai chiaro che la next gen stà prendendo il sopravvento sui miti Rafa Roger e Nole…
Scusate l ignoranza, ma le settimane da N 1 si contano anche quelle di metà novembre/dicembre dove si sta fermi o solo quelle in cui si gioca? Grazie per la risposta
Bravissimo Stefanos, sono molto ma molto contento che abbia sdrenato il robot serbo, attore consumato in finti infortuni, era ora.
@ Marco (#2447528)
D’accordo che le sconfitte diciamo contro pronostico le hanno avute tutti; anche se quelle con un Dustin (che per me è un mezzo idolo) in giornata super non le considero tali. Ma poche e ben distanziate nel tempo. Solo quest’anno Tsitsi ha perso, oltre che con fabs, con Seppi, Dzumhur, Struff (2), Jarry, Hurcacz: non proprio un percorso da FAB. Tra l’altro lui stesso ha lamentato in un’intervista, se ben ricordo, di essere troppo discontinuo.
Stefanos è un grande giocatore e con grandi colpi può mettere in difficoltà chiunque delle nex gen oltre a medvedev è il più forte
Le sconfitte difficilmente pronosticabili le hanno avute tutti. Tipo Nadal contro Dustin Brown (2 volte) o contro Rosol. Sono le prime che mi vengono in mente ma sta tranquillo che ne sono capitate diverse pure a Djokovic e Federer.
Tsisi è difficile da inquadrare, (quasi) sicuramente sarà uno dei top player del prossimo futuro, e toccherà punte altissime (nr 1, per essere chiari). Però difficilmente lo vedo dominatore a livello dei F3/4. Li ha battuti tutti e 3, vero, ma è anche andato incontro a sconfitte difficilmente pronosticabili (ne sa qualcosa il nostro fabs). Solo questione di giovane età? io non ne sono convinto..
Mi sa che i tre mangiaslam non so quanti ne mangino ancora di Slam …
@ papin (#2447329)
Mi hai levato le parole di bocca!
Che soddisfazione deve essere battere tutti e 3 i mostri sacri, per un giocatore. Figuriamoci nello stesso anno. Beh, complimenti a Tsitsipas. Non sono tanti neanche i tennisti che possono dire di averli sconfitti, in tutta la loro carriera.
la grande sconfitta di Stefanos quest’anno:
Fabbiano a Wimbledon 🙂
SE non passa berretto tifo Medvedev ,il giocatore di baseball con la racchetta in mano.
È un predestinato il dio greco