Masters 1000 Shanghai ATP, Copertina

Masters 1000 Shanghai: Il programma di Mercoledì 09 Ottobre. All’alba in campo Matteo Berrettini

08/10/2019 14:31 29 commenti
Matteo Berrettini classe 1996 e n.13 del mondo
Matteo Berrettini classe 1996 e n.13 del mondo

Center Court 1 – Ora italiana: 06:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. Felix Auger-Aliassime CAN vs [6] Stefanos Tsitsipas GRE
2. [5] Alexander Zverev GER vs [Q] Jeremy Chardy FRA (non prima ore: 08:00)
3. [1] Novak Djokovic SRB vs Denis Shapovalov CAN (non prima ore: 12:30)
4. [Q] Pablo Carreno Busta ESP vs [4] Dominic Thiem AUT

Show Court 3 – Ora italiana: 06:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. Cristian Garin CHI vs [11] Matteo Berrettini ITA
2. Taylor Fritz USA vs [7] Karen Khachanov RUS
3. [SE] John Millman AUS vs Andrey Rublev RUS
4. [13] David Goffin BEL vs Mikhail Kukushkin KAZ (non prima ore: 11:30)

Grandstand Court 2 – Ora italiana: 06:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. Lucas Pouille FRA vs [16] John Isner USA
2. [8] Roberto Bautista Agut ESP vs Reilly Opelka USA
3. Felix Auger-Aliassime CAN / Matteo Berrettini ITA vs Nikola Mektic CRO / Franko Skugor CRO

Court 4 – Ora italiana: 06:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. [6] Nicolas Mahut FRA / Edouard Roger-Vasselin FRA vs [WC] Mao-Xin Gong CHN / Ze Zhang CHN
2. Rajeev Ram USA / Joe Salisbury GBR vs [3] Marcel Granollers ESP / Horacio Zeballos ARG
3. [1] Juan Sebastian Cabal COL / Robert Farah COL vs John Isner USA / Sam Querrey USA
4. Jeremy Chardy FRA / Fabrice Martin FRA OR Hubert Hurkacz POL / Benoit Paire FRA vs [8] Mate Pavic CRO / Bruno Soares BRA

Court 7 – Ora italiana: 06:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. [WC] Borna Coric CRO / Runhao Hua CHN vs [2] Lukasz Kubot POL / Marcelo Melo BRA
2. [7] Jean-Julien Rojer NED / Horia Tecau ROU vs Diego Schwartzman ARG / Joao Sousa POR (non prima ore: 08:00)
3. Ivan Dodig CRO / Filip Polasek SVK vs Cristian Garin CHI / Dusan Lajovic SRB


TAG: ,

29 commenti. Lasciane uno!

Giurasampras (Guest) 09-10-2019 07:14

@ Pierre Herme’ the Picasso of pastry (#2445085)

Spero lo giochi così, con poco impegno fisico e mentale, ma non è giusto giocarlo così, si falsa l’esito della competizione

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Air Shapo (Guest) 09-10-2019 00:56

Scritto da pablito

Scritto da Air Shapo
1…serve bene quando serve…

Questa è una chicca…

Pollice alzato per te 😉

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme’ the Picasso of pastry (Guest) 08-10-2019 22:41

Scritto da il capitano

Scritto da Giurasampras
Matteo deve vincere e basta, non mi piace affatto che giochi il doppio, deve confluire tutte le energie rimaste sul singolare per il Masters, non è tempo di sprecare risorse fisiche e mentali e di fare esperimenti in doppio.
Mia opinione dal di fuori, il suo staff certamente ne sa più di me.

Concordo

Il doppio lo gioca in “ relax” senza profondere sforzi immani
Gioca tante volee e si allena sulla reattività
Alla sua eta’ il doppio si puo’ giocare i PRO sono + dei CONTRO

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko (Guest) 08-10-2019 20:26

Domani a colazione caffè cornetto e Berretto

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giurasampras (Guest) 08-10-2019 20:23

@ pablito (#2444877)

Il pubblico ministero?? No!!!
Ahahaha…scusa la battuta, non ho resistito.
Onestamente cmq no, ho visto solo Matteo impegnato nel programma di doppio e non ne ero contento.
Ma Santopadre saprà meglio del sottoscritto che fare.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuli 08-10-2019 20:23

@ Giacomo (#2444964)

l’avversario è veramente tosto,sa rispondere bene,regge bene gli scambi a differenza di Struff,per cui BBB dovrà impegnarsi seriamente!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 08-10-2019 20:06

Scritto da Giurasampras
Matteo deve vincere e basta, non mi piace affatto che giochi il doppio, deve confluire tutte le energie rimaste sul singolare per il Masters, non è tempo di sprecare risorse fisiche e mentali e di fare esperimenti in doppio.
Mia opinione dal di fuori, il suo staff certamente ne sa più di me.

Concordo

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giacomo (Guest) 08-10-2019 20:03

Forza Matteo ,Garin è tosto ma su questa superficie penso Matteo sia favorito,forza le finals sarebbero la ciliegina sulla torta di un annata eccezionale.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 08-10-2019 19:50

Scritto da JoeFoxx
@ LuchinoVisconti (#2444767)
Ogni parere è pienamente legittimo, per carità, ma solo una domanda: hai avuto modo di vedere la partita di oggi? Perché, proprio sul piano tattico, Berrettini ha giocato una partita perfetta, rallentando quando ce n’era bisogno, e accelerando solo quando serviva, con i colpi profondi ma con margine… Quelle volte che non aveva lui il gioco in mano, attendeva anche l’errore dell’avversario, che spesso arrivava…

Non ho visto la partita di Berrettini (anche se il test per lui non era granchè). Comunque Matteo è ancora giovane e spero in altri miglioramenti anche dal punto di vista della variazione tecnica.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giurasampras (Guest) 08-10-2019 19:22

@ Massimo Giletti (#2444852)

Meglio riposarsi in questo momento e sparare tutto sul singolare, altro che 4 ore di allenamento o doppio…non è che il serbatoio fisico e mentale di un atleta è sempre pieno, qualcosa ora bisogna preservare.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JoeFoxx 08-10-2019 18:54

@ LuchinoVisconti (#2444767)

Ogni parere è pienamente legittimo, per carità, ma solo una domanda: hai avuto modo di vedere la partita di oggi? Perché, proprio sul piano tattico, Berrettini ha giocato una partita perfetta, rallentando quando ce n’era bisogno, e accelerando solo quando serviva, con i colpi profondi ma con margine… Quelle volte che non aveva lui il gioco in mano, attendeva anche l’errore dell’avversario, che spesso arrivava…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 08-10-2019 18:01

Scritto da Giurasampras
Matteo deve vincere e basta, non mi piace affatto che giochi il doppio, deve confluire tutte le energie rimaste sul singolare per il Masters, non è tempo di sprecare risorse fisiche e mentali e di fare esperimenti in doppio.
Mia opinione dal di fuori, il suo staff certamente ne sa più di me.

Per caso hai dato un occhio al PM del torneo di doppio ?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robibini (Guest) 08-10-2019 17:52

capisco che non era un test probante pero’ perche’ scrivere della vittoria di Fognini e niente della vittoria di Berrettini?

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 08-10-2019 17:49

Scritto da Air Shapo
1…serve bene quando serve…

Questa è una chicca…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo Giletti 08-10-2019 17:35

@ Giurasampras (#2444612)

Meglio il doppio dove affina i suoi punti deboli che quattro ore di allenamento…. poco ma sicuro…. risposta e volée nel doppio le affini molto più che in allenamento….

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: stefanedberg44
ma (Guest) 08-10-2019 17:22

Scritto da Ken_Rosewall
@ ma (#2444655)
Sì, certo, poi dopo usciranno quelli che chiederanno l’abolizione della risposta al servizio… Lo volete capire che i grandi servitori si allenano per tirare ace?

io stavo dicendo che a mio parere, che chiaramente non conta niente, tra tutte le novità di cui si parla e che si è provato nelle nextgen finals, tra cui quella indecente del net da non ripetere, se proprio si vuole fare qualcosa per velocizzare il gioco un servizio solo non mi dispiacerebbe
E
secondo il mio parere, che chiaramente non conta niente, avantagerebbe i grandi servitori che si allenano per tirare ace (e che magari si alleneranno per tirare servizi vincenti).
Detto questo se cambiamenti per ridurre i tempi di una partita ci devono essere, è il mercato che lo chiede mica io, spero sentano i giocatori e decidano assieme.
Comunque siamo offtopic che io chiudo qua, ho già espresso il mio pensiero non vado oltre

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 08-10-2019 16:58

@ ma (#2444655)

Sì, certo, poi dopo usciranno quelli che chiederanno l’abolizione della risposta al servizio… Lo volete capire che i grandi servitori si allenano per tirare ace?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 08-10-2019 16:34

Correzione: “ha un gioco che NON mi soddisfa”

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 08-10-2019 16:33

Peccato (per me) ma purtroppo Berrettini ha un gioco che mi soddisfa. Praticamente incentrato solo sul servizio e un drittone piatto. Di diverso solo qualche smorzata fatta bene e null’altro, non una tattica, non uno schema.
Potrei alzarmi di notte per vedere Fognini, a suo tempo meritava la Pennetta e, naturalmente, il mitico Roger.
Non mi alzo di certo per vedere Berrettini anche se, come italiano, sono contento quando vince.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA
Alelori18 08-10-2019 16:22

Vai matteo.. menomale che adesso giochi tu talento e correttezza non come altri

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 08-10-2019 16:22

Scritto da ma

Scritto da Bar

Scritto da ma
@ Air Shapo (#2444596)
io sono per togliere la seconda, da sempre
ah… secondo me Berrettini ne gioverebbe

Perché ne gioverebbe secondo te?
Comunque non succederà, è solo pour parler.

si non succederà di certo nei prossimi anni…
ne gioverebbero tutti quelli che hanno una seconda di servizio solida, cioè a quel punto chi non ha un gran servizio metterà sempre una “seconda” chi invece ha un “gran” servizio può decidere di
1) sparare sempre, ma per forza di cose senza il paracadute della seconda, ne risentirà la resa al servizio
2) giocare una via di mezzo senza forzare per l’ace ma abbastanza per prendere subito in mano il gioco.
Kyrgios, Isner, tanto per fare due nomi, sono da 1
Berrettini, Federer, Raonic, tanto per fare tre nomi, sono da 2
in ogni caso quando il punto conta si farà più differenza tra quelli che hanno grande personalità, carattere, sangue freddo e chi no

Mah!…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Trespot (Guest) 08-10-2019 15:52

@ Air Shapo (#2444587)

Tu hai preso una statistica a caso e l’hai messa lì.
Il servizio di berrettini è ottimo, però il miglior servizio del mondo è quello di Ivo karlovic. Su questo non si discute.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massimo Giletti
ma (Guest) 08-10-2019 15:51

Scritto da Bar

Scritto da ma
@ Air Shapo (#2444596)
io sono per togliere la seconda, da sempre
ah… secondo me Berrettini ne gioverebbe

Perché ne gioverebbe secondo te?
Comunque non succederà, è solo pour parler.

si non succederà di certo nei prossimi anni…
ne gioverebbero tutti quelli che hanno una seconda di servizio solida, cioè a quel punto chi non ha un gran servizio metterà sempre una “seconda” chi invece ha un “gran” servizio può decidere di
1) sparare sempre, ma per forza di cose senza il paracadute della seconda, ne risentirà la resa al servizio
2) giocare una via di mezzo senza forzare per l’ace ma abbastanza per prendere subito in mano il gioco.

Kyrgios, Isner, tanto per fare due nomi, sono da 1
Berrettini, Federer, Raonic, tanto per fare tre nomi, sono da 2

in ogni caso quando il punto conta si farà più differenza tra quelli che hanno grande personalità, carattere, sangue freddo e chi no

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bar 08-10-2019 15:14

Scritto da ma
@ Air Shapo (#2444596)
io sono per togliere la seconda, da sempre
ah… secondo me Berrettini ne gioverebbe

Perché ne gioverebbe secondo te?
Comunque non succederà, è solo pour parler.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ma (Guest) 08-10-2019 15:05

@ Air Shapo (#2444596)
io sono per togliere la seconda, da sempre

ah… secondo me Berrettini ne gioverebbe

5
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall, Tibur, Alelori18
Giurasampras (Guest) 08-10-2019 15:02

Matteo deve vincere e basta, non mi piace affatto che giochi il doppio, deve confluire tutte le energie rimaste sul singolare per il Masters, non è tempo di sprecare risorse fisiche e mentali e di fare esperimenti in doppio.
Mia opinione dal di fuori, il suo staff certamente ne sa più di me.

4
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Massimo Giletti
Air Shapo (Guest) 08-10-2019 14:53

Scritto da Air Shapo
1.Matteo Berrettini 84.87%
2.Jan-Lennard Struff 80.00%
3.John Isner 81.72%
4.Roger Federer 78.99%
5.Nick Kyrgios 78.79%
6.Milos Raonic 80.60%
7.Benoit Paire 74.12%
8.Jo-Wilfried Tsonga 76.79%
9.Taylor Fritz 73.08%
10.Reilly Opelka 75.27%
Possiamo tranquillamente affermare che Berrettini ha uno dei migliori servizi al mondo, se non proprio il migliore. Ciò che più importa è che serve bene quando serve (percentuale di break points vinti con la prima di servizio): questa è forse la caratteristica più importante di un campione.

Chissà se si sentirà ancora il vociare vacuo di chi “… è l’antitennis”, “alziamo la rete del servizio”, “togliamo la seconda palla di servizio” e varie amenità del genere. Credo di no.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Air Shapo (Guest) 08-10-2019 14:44

1.Matteo Berrettini 84.87%
2.Jan-Lennard Struff 80.00%
3.John Isner 81.72%
4.Roger Federer 78.99%
5.Nick Kyrgios 78.79%
6.Milos Raonic 80.60%
7.Benoit Paire 74.12%
8.Jo-Wilfried Tsonga 76.79%
9.Taylor Fritz 73.08%
10.Reilly Opelka 75.27%

Possiamo tranquillamente affermare che Berrettini ha uno dei migliori servizi al mondo, se non proprio il migliore. Ciò che più importa è che serve bene quando serve (percentuale di break points vinti con la prima di servizio): questa è forse la caratteristica più importante di un campione.

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar, Ken_Rosewall, Fighter 90
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 08-10-2019 14:38

Domani ne sapremo di più sulla race…certo se Bautista uscisse la classifica va ad accorciarsi ancora di più.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall