ATP Beijing: Fabio Fognini si arrende ai quarti di finale. L’azzurro dopo un grande primo set si spegne e Khachanov approda in semifinale
Fabio Fognini esce di scena nei quarti di finale del torneo ATP 500 di Pechino.
L’azzurro si è arreso a Karen Khachanov classe 1996 e n.9 del mondo con il risultato di 36 63 61 in 1 ora e 46 minuti di gioco.
Fabio dopo aver vinto il primo set per 6 a 3 giocando un tennis brillante, nel secondo parziale mancava una palla break sull’1 pari.
Sul 2 a 3 l’azzurro, 30-40, commetteva un grave errore a rete (facile volèe alta di diritto messa fuori) ed il russo otteneva il break.
Karen, concedeva poi solo due punti nei restanti due turni di battuta, chiudendo la frazione per 6 a 3.
Nel terzo set Fabio spariva dal campo, soprattutto dopo aver perso il primo game del set (ai vantaggi dal 40-15) con il russo che in un attimo poi si potava sul 4 a 1, prima di chiudere la partita per 6 a 1.
La partita punto per punto
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2019, Fabio Fognini
@ il capitano (#2442685)
Guarda cè sock fuori dalla top cento che ha vinto un master 1000 e svariati slam in doppio… non osanniamo i risultati di fognini solo perchè è italiano. Poteva vincere molto di più.. un solo mille non è nulla se non viene accompagnato da qualche bel piazzamento in uno slam o almeno da altri tornei importanti.
@ Gianfranco (#2442866)
Si ha giocato bene però dobbiamo ammettere che ha giocato con un nadal che non era nemmeno al 20% e uno zverev che commetteva 13 14 doppi falli a partita.. bravo comunque a vincerle quelle partite.
@ marvar (#2442805)
Come avrebbe vinto Montecarlo? Semplicemente mettendo in mostra un tennis fantastico!
Sei peggio di un disco rotto
il russo pallettaro fa proprio ridere, significa non sapere cosa significhi un termine, e usarlo.
khacanov è l’opposto di un pallettare, è un attaccante da fondo purissimo.
quanta incompetenza su questo forum, davvero impressionante.
Buon primo set di Fabio anche perchè il russo era + falloso del solito e poteva finire tranquillamente 6/1. Poi Kach è stato via via + regolare mentre al nostro passava la voglia di concentrarsi. Come al solito, e partita buttata. E’ un delitto vederlo così. Con il talento che si ritrova, e che forse non merita.
@ franco (#2442671)
Il master 1000 sappiamo tutti come lo ha vinto ..Il 500 e’quello di amburgo senza big in luglio sulla terra…A livello Slam un solo quarto di finale..
Hai torto, secondo me (non secondo Panatta e Pietrangeli, solo secondo me, eh, quindi non vale niente) anche se il tuo commento ha il pregio di essere divertente.
Pietrangeli che dà del pallettaro a Nadal, dunque, per te, è una fonte autorevole quanto Bohr, Heisenberg, Poincaré nella fisica quantistica?
Se guardo un video di Pietrangeli, cerco invano di togliere il fermo immagine, che invece non è attivo, per vedere se la palla si muove o no.
Comunque stavamo parlando soprattutto di Khachanov in questo caso. Che cosa ne pensano i tuoi guru? Un onesto mestierante (altra espressione sgradevole che talvolta ricorre nel forum anche per parlar di top 100)?
P.s. in riferimento al tuo nick, effettivamente Shapo è per me da annoverare tra i pochi che veramente si distinguono, come Fognini, il che non fa di tutti gli altri dei pallettari, beninteso.
Io se devo studiare meccanica quantistica mi affido a Bohr, Heisenberg, Poincare… e non al saggio di Fra’LippoLippi da Velletri. Panatta (ma anche Pietrangeli, ovvero la summa del tennis italico per capire il significato traslato e non del termine – italico- ‘pallettaro’) ha/han detto che Nadal, fino a qualche anno fa, era un pallettaro. La penso esattamente allo stesso modo. Il fatto che lo abbia/n detto Panatta (e Pietrangeli) mi rassicura sul fatto che io abbia ragione e voi torto. Cappito mi avete?
https://youtu.be/QVeZ5sXv3Bk
Fabio Fognini si fa rimontare da Khachanov
Parte a razzo e come spesso gli capita….finisce a c..zo!
Guarda che con Bolelli ha vinto anche uno slam in doppio precisamente gli Australian Open. Non mi sembra che altri tennisti in Top 100 abbiano vinto di più. Sicuramente se fosse stato più costante e meno francazzista avrebbe un palmares più ricco, ma il Fogna purtroppo è fatto così, da calci …. Te lo dico io che sono un suo tifoso.
Tutto nella norma…previsto e scontato
beh Nishikori un pallettaro non si può proprio leggere…
Peccato perchè Fabio è un grande talento. Ma in carriera ha vinto a 32 anni un ATP 1000 (Montecarlo) e un a ATP 500 (Amburgo). Poi qualche ATP 250, che poco contano, e null’altro. Non capisco i suoi simpatizzanti che si arrabbiano perchè qualcuno lo critica. Ha vinto di più Andreescu a 20 anni che lui in tutta la carriera.
Al 2set aveva già la testa negli spogliatoi alla 3 partita sbagliava volutamente le palle
ottimo primo set…poi crollo ..peccato …buon quarto per lui, resta 12 al mondo ma si sperava potesse battere il russo che credo fosse alle sua portata…amen
Esatto, pallettaro è un termine osceno a questi livelli. Ognuno ha il suo modo di giocare non esistono pallettari che arrivano nei primi 20 al mondo. Fabio mi ha fatto arrabbiare, doveva e poteva vincere 63 63 oggi. Peccato, chance persa per fare semi con Thiem.
Khachanov non mi sembra così scarso.
Perdere, al terzo, ci può stare.
Nei commenti di questi giorni si passa dall’euforia esagerata alla critica eccessiva.
Ma è stato cambiato il significato di “pallettaro”?
Karen Khachanov, che non mi piace per niente, non mi pare sia un pallettaro, anzi..
Quando tornerà alla 50esima posizione al mondo?…i suoi haters (come te Marvar e Oscaro a condurre le fila) se lo augurano da tanto tempo…purtroppo da 56/57 anni si trova in top 20 (un motivo ci sarà) e comunque anche per te e tutti gli altri haters consiglio Tantum Verde o Iodosan da usare dopo aver scritto i post …e un Ave Maria anche non guasta mai…per aver bestemmiato su Fabio oltre ricordare una data 5 settembre 2015
Confermo : un ottimo pallettaro. Che rende il tennis estremamente noioso. Come Nishikori o come in tempi andati Barazzutti che è stato si top ten, ma il suo tennis mi annoiava terribilmente
Ad ogni modo c’è solo da rimpiangere i 90 punti in più in ottica race, contro Thiem non avrebbe avuto alcuna possibilità. Oggi ha tenuto testa senza fatica ad un buon Murray.
Purtroppo è un “film” visto tante volte. Un’altra occasione persa in malo modo, contro un avversario che palesava una totale confusione. Poi rimesso in carreggiata dallo stesso Fabio.
Solito Fognini!
Fognini grande giocatore.
Per lui però è difficile tenere la concentrazione.
Dalla mimica facciale si vede che ha un dialogo interiore febbrile.
Quante partite del genere abbiamo visto con fognini ????eppure rimango sempre senza parole…Il terzo set davvero scandaloso…
solita debolezza mentale, i suoi problemi sono tutti li..
Premesso che tifiamo tutti per gli italiani che scendono in campo(premessa che qua siamo costretti a fare, visti gli esagitati che popolano questo blog),la morale e’: quando sbaglia l’altro,e possibilmente subito,così non mi stanco, vinco e rido.Quando l’altro comincia a metterla dentro con costanza,mi innervosisco e mando tutto a puttane.
Per molti versi sembrava Barcellona-Inter tramutata su un campo da tennis. Inizio sfolgorante poi primi cedimenti ed infine crollo. Infatti è interista Fognini. E ne ha tutti i crismi!!!
@ RafaNadal9900 (#2442575)
Zverev potrebbe, a Tokyo c’è djoker
Eviterei di definire tutti dei pallettari. Pochi giorni fa scrivevo che Chung è un giocatore che mi piace e un utente mi ha risposto che è un pallettaro, suppongo che non abbia mai visto le sue accelerazioni di rovescio.
Oggi Khachanov definito un pallettaro. In passato ricordo perfino questo epiteto affibbiato a Nadal, a Nadal!
Chiaro che il gioco spumeggiante, vario, imrevedibile, personale di Fognini è un’altra cosa. Chiaro che il tocco, la pulizia di colpo, la completezza di Federer sono di un altro pianeta. Ma tutti gli altri sono davvero dei pallettari o in alternativa solo splendidi fossili del serve & volley?
Vista tutta, immaginavo potesse essere dura per Fogna oggi perché Khachanov è un giocatore che magari non ha colpi spettacolari o grandi picchi di tennis, però è costante e ha un gran servizio e con questi giocatori basta venti minuti dove il tuo livello cala un po e l’altro ti massacra, cmq forza Fogna e Berretto per Shanghai!
Eh, sì, a volte fa davvero venire voglia di prenderlo a sberle.
Non ho visto il match ma speravo in una vittoria considerando che kk non sta vivendo una grande stagione… peccato perché poteva andare a pochissimi punti dall’ ottavo posto nella race. Ora si fa più dura soprattuto se goffin e/o zverev dovessero vincere i due tornei…
Resta comunque una buona settimana quella di fabio con due belle vittorie speriamo possa chiudere bene l anno e che continui a lottare per le finals fino a quando la matematica non lo condanna
Dopo un buon primo set, con il russo piuttosto falloso, si è spenta la luce per Fabio e lì il match è terminato.
La partita l’ha persa Fabio, non l’ha vinta Khackanov, che è un gran pallettaro, ma non ha l’estro di Fabio. Peccato che si sia “sconcentrato” perché la partita la poteva tranquillamente portare a casa in 2 set. Fabio, come testa, mi ricorda tanto Henri Leconte.
Certo che,se Fognini non riesce a “giocare” proprio il terzo set contro questk Kachanov,non ci siamo..anzi,non ci siamo mai stai…nel senso che Fabio rimaneincompiutamente inaffidabile.Le sue gare fanno quasi sempre innervosire chi lo tifa…e davvero,e’scocertante.Non pio il nr10 o ex tale,al mondo,vincere un 1000,cdrtamente,ma poi perdere in pratica con in pratica ogni genere di gioco e di classifica d’avversario.
Arriva ai quarti di un 500,che nkn e’il solito 250 dello scorso anno,e dopo aver dominato per un set e mezzo u avversario ormai sulla via della sconfitta,ll rianima.
Stavolta non ha dato i numeei,ma,non ha proprio reagito.
Si parla male di altri italiani,ma Fognini,ha avuto annata pessima a parte,il miracolo,la congiunziine astrale di Mo tecarlo.Non basta a chi fa il tifo per lui e pdr gli italiani,non basta il certo arrendersi costantemente,perxe con Jack Sock in modo imbzrazzante davanti ai suoi migliori colleghi.
Penso che quanto tornera ad essere intorno alla 30esima -50esima posizione ranking,fara forse meglio,a meno che non pensi al ritiro.
Buon fine settimana.
Nonostante la sconfitta,abbiamo assistito ad un’ottima prestazione di Fabio,in particolare nel primo set,quando ha incantato con i suoi colpi e la sua velocità di piedi..
L’importante è che resti in salute e risolva definitivamente il problema alla caviglia..
Per scrivere una cavolata del genere ci hai impiegato 2 post invece che 1 , complimenti
Inspiegabilmente scioglie nel terzo set entrare nel suo cervello impossibile
Senza la “magica ispirazione” che ogni tanto lo sostiene, non regge il confronto con i migliori. E il servizio, come sappiamo, per questi livelli è veramente scarso.
Anche se dopo gli Usopen è sembrato un po’ appannato e con qualche leggerezza di troppo, al momento Berrettini è l’unico italiano che può restare stabilmente in top10 sia per i colpi e le superfici su cui sa giocare e sia soprattutto per una testa che per quanto più giovane è già più formata di quella di Fognini
A Fognini interessava solo arrivare ai quarti per restare il n.1 azzurro e diffatti non ha proprio fatto nulla per vincere.
A Fognini interessava solo arrivare ai quarti per rimanere il n.1 azzurro e difatti poteva stravincere ma non ha giocato.
Tutto scorre come sempre, Fognini non sarà mai un top player ma un ottimo tennista con alti e bassi costanti. La testa purtroppo non la cambi.
Caro bar Fabio è l’ Eterno incompiuto…primo set di alto livello e terzo set da quarta categoria..anzi peggio perché non ha giocato…era una grossa occasione per fare semi, khachanov quest’anno ha perso praticamente con tutti…come puoi parlare oggi di emozioni ? Ci sarebbe solo da prenderlo a sberle…
Ma ragazzi..SMETTE DI GIOCARE DOVE????? ha avuto un calo fisico e l altro è cresciuto! Stop!.. un buon torneo la condizione con l incognita caviglia sembra discreta, adesso avanti con SHANGAI!
E sconfitte evitabili pure garantite
@ ilpallettaro (#2442523)
Giocava sui nervi pure Davydenko,ma il russo aveva testa a differenza di Fognini.Il servizio claudicante è un difetto che non correggerà mai.
quarti di finale era il massimo che mi aspettavo qui a Pechino.
Dubito lo vedremo a Londra , ma speriamo faccia bene a Stoccolma.
Forza Fogna.
Subisce il break nel primo game del terzo set e smette di giocare. Niente di nuovo sotto il sole.
@ Lorenzo (#2442520)
Ahahahahhahhahahahahahhahahahahhahahahhahahahahahahahhahahahahhahahhahahahahahahahahahahahhaahahhahahahahha COMMENTO SEMPLICEMENTE RIDICOLO
beh ci sta questa sconfitta. fabio non tiene piu’ la condizione fisico mentale contro un ragazzo di 23 anni, piu’ forte anche se con minor talento. ma come abbiamo ben visto il talento non basta piu’.
Davvero bei momenti di tennis: con Fabio in campo, emozioni e colpi di classe sono garantiti.
fognini gioca completamente sui nervi, inticipando i colpi, prendendo rischi. basta un nulla e va sotto.
comunque un buon torneo.
gli auguro di riuscire a legarsi al treno “show time federer” che sta partendo. visto il suo main sponsor, potrebbe provarci.
Un set e mezzo pazzeschi poi sciolto in maniera clamorosa per una volee. Peccato stava giocando bene ma ancora una volta ciò dimostra quanto conti la testa. Peccato erano punti importanti
la carriera di Fognini è finita a Montecarlo…
Difficile sradicare un servizio difettoso che l’ha accompagnato per tanti anni. Infatti nelle ultime parte iniziando con una buona prima ma poi, la vecchia battuta prende il sopravvento e con lei anche lo stato di prostrazione !
Un film già visto……