ATP Beijing: Matteo Berrettini cede con due tiebreak ad Andy Murray. L’azzurro ha sprecato due set point nel secondo set ed è stato avanti per 5 a 3 nel primo set
Sono stati fatali due tiebreak a Matteo Berrettini uscito di scena questa mattina nel torneo ATP 500 di Pechino.
L’azzurro si è arreso all’ex n.1 del mondo Andy Murray con il risultato di 76 (2) 76 (7) in 2 ore e 1 minuto di gioco.
Da segnalare che Berrettini nel primo set avanti per 5 a 3, ha subito il controbreak nel decimo gioco a 15.
Nel tiebreak l’azzurro è andato subito sotto per 1 a 4, prima di cedere la frazione per 7 punti a 2.
Nel secondo parziale Matteo in vantaggio per 2 a 0, subiva il controbreak nel terzo game.
Sul 3 a 2 Berrettini mancava quattro palle break e poi si andava al tiebreak senza che i due giocatori concedessero break point.
Nel tiebreak l’azzurro mancava l’appuntamento con due palle set (una anche sul servizio) e Murray alla prima palla match utile chiudeva la contesa per 9 punti a 7.
La partita punto per punto
TAG: Andy Murray, ATP Beijing, ATP Beijing 2019, Matteo Berrettini
Una piccola cosa. Non so se siete d’accordo, ma credo che, paradossalmente, è proprio sul servizio che Matteo deve lavorare di più. Ha una potenza inaudita, e per questo da ottimo servitore potrebbe trasformarsi in autentico big server, con una media di aces costantemente sopra i 10 o 15 a partita, come di fatto fanno i noti big server del circuito. Quest’arma, affillata e implacabile, unita alle sue altre notevoli qualità, lo renderebbe difficilmente battible. Che ne dite?
Gerasimov + Murray = 4 tie break persi
Paragonare Murray a Viola ho sono io che non capisco una minchia di tennis o ci sono diversi utenti che pur di dare contro a Berretto direbbero che la Fiat Panda è più potente della Ferrari.
Sono quelli che prima dicevano che va a Londra alle ATP Finals con ottime chances, e che adesso gli tirano addosso di tutto.
Ma secondo te … è gente che sa qualcosa di tennis ?
Non ho ancora letto niente : lo so già. Prima dite che va facile a Londra, n.8 nella race to London etc. etc.
Adesso gli buttate adosso di tutto, ovvio … i soliti commenti degli (IN)espertoni di tennis.
L’avevo detto io : lasciatelo li tranquillo che i miracoli li ha già fatti, non è che il buon Dio i miracoli li da via tutti i giorni …
Matteo già oggi è superiore a Fognini. Guarda gli slam. Ha fatto semi a New York e Se non ti basta ha fatto ottavi a Wimbledon. Risultati che fabione purtroppo non ha mai raggiunto.
La cosa che molte gli fa perdere le partite è questa continua ricerca della palla corta anche quando ha palle facili da spingere.
Che poi il palmares slam di Wawrinka un Thiem ,Zverev, Tsitsipas o Kyrgios lo firmerebbero subito
Paragonare uno di 32 anni a uno di 23 anni certifica la confusione che hai scritto e la insensatezza del post .
Al Master ci va chi fa più punti , come sempre , al netto di Forfait .
Gli Italiani che tifano contro un connazionale e fanno commenti da analfabeti funzionali abbondano .
Ricordiamoci che Matteo ha 23 anni ma come esperienza ne porta 20/21 per vari motivi. Quest’anno è ancora in fase di crescita del suo gioco e direi che è cresciuto molto. Chi dopo la semifinale agli US open lo pensava maturo sbagliava, e per lo stesso ragionamento la sconfitta di oggi contro Murray che è stata più di testa che tecnica, la vedo come parte del percorso di crescita. Nel 2021 quando avrà 25 anni e si spera abbia già toccato la top ten allora potremo chiedere di più da queste partite. Anche se una sconfitta a un primo turno di un 500 non sarà mai un problema, l’importante è arrivare in forma ai 1000 di fine stagione dove non ha punti da difendere e può già entrare in top ten. Che arrivi o non arrivi Londra chissenefrega! (sono punti in meno da difendere l’anno prossimo)
Che razza di acidità! Ma stai bene?
Purtroppo Murray gioca un tennis molto ma molto meno spettacolare di Wawrinka, poi Andy ha vinto di più e allora …
Il tennis di Wawrinka è poesia con acuti, i barbari non lo colgono
Ci sto a considerare Murray superiore a Wawrinka, ma accostare Murray ai tre grandi assolutamente no. Sinceramente non so quanti master 1000 abbiano vinto i tre ma basta vedere che a livello slam c’è una differenza abissale. Non scherziamo eh.
Ci sto a considerare Murray superiore a Wawrinka, ma accostare Murray ai tre grandi assolutamente no. Sinceramente non so quanti master 1000 abbiano vinto i tre ma basta vedere che a livello slam c’è una differenza abissale. Non scherziamo eh.
Mi aspettavo qualcosa di più dall’azzurro, ha di che recriminare, ma va anche detto che questo Murray è competitivo. Matteo poteva far meglio ma non farei un dramma.
Concordo con te! Da estimatore di Matteo dico che oggi avrebbe perso da molti giocatori, non solo dai migliori. Ripeto, belle giocate ma una marea di errori e poche prime. Mentre Murray avrà fatto 4 unforced in tutto il match….
Perdere contro un ex giocatore non è da tutti… il Fogna rimane, giustamente, anni luce superiore a Berrettini. Magari un giorno cambieranno le cose ma per ora se qualcuno merita le Finals è Fabione!!!!
Lui stesso dice che a volte gli trema il braccio in certi momenti per cui è reo confesso. Parlare del livello dei fenoomeni in ripresa a giustificazione ha poco senso se a crollare è Berrettini sul più bello! Ad esempio se Nadal avesse messo una rispostona si avrebbe motivo di invocare la forza altrui ma li è il nostro che ha attacato un metro fuori pallette solo da chiudere un paio di volte senza servire al top.
Murray sarà un ex giocatore quando deciderà di ritirarsi. Adesso sta rientrando dopo un intervento pesantissimo e sta rientrando in condizione. Vedremo dove saprà arrivare ma merita solo rispetto per quanto sta facendo. Ha battuto un top 20 e non mi pare una cosa da “ex”!
Concordo. Ottima risposta.
Il fatto che Murray stia migliorando da torneo a torneo, su superfici diverse, vuol dire solo una cosa: sta alzando il suo livello “complessivo” di gioco.
a parte la sconfitta in sé (oggi doveva e poteva vincere), è chiaro che deve gestire meglio certe situazioni, in particolare i tie-breaks, visto come sono andate le cose con Nadal agli US Open, Gerasimov a San Pietroburgo (cmq giocatore in ottima forma), e ora con Murray..
Certo che viene da chiedersi quanto la sconfitta di Berrettini sia dipesa dalla bravura di Murray e quanto dal fatto che Matteo debba ancora crescere molto prima di imporsi veramente ad alto livello internazionale.
@ smash&lob (#2441370)
Scusate ma una precisazione è doverosa. Dando per assodato quanto detto da voi e cioè che non solo i primi 100, ma anche quelli tra 100 e 200 sono mostri e che nessuno di chi scrive o pochissimi su un campo vedrebbero la palla, c’è da dire che anche noi che leggiamo dobbiamo utilizzare dei filtri. Io leggo con interesse solo alcuni che scrivono, altri li by-passo senza problema. C’é spazio per tutti l’importante è scegliersi i giusti interlocutori
@ Pierluigi (#2441378)
a
Hai detto niente,salto di qualita mentale…………parlane con Cecchinato,vedi cosa ti risponde……
Ovviamente tutto si allena anche la testa e Matteo ha dimostrato tantissime volte che perdere non gli piace.
Anch’io sono fiducioso
Peccato. Occasione persa con un Murray non irresistibile. Troppe ocasioni gettate, troppe risposte fiacche, troppi errori banali su palle facili. In ogni caso grande stagione per Matteo. Spero rimanga per le atp finals, se lo merita.
Berrettini è 90%,anzi 95% servizio
Con Murray ha servito meno prime rispetto alla semi con Nadal,per quello a NY fece partita almeno per 1 set,altrimenti faceva 6 games in 3 set
Contro Federer non è stato nè in soggezione nè dominato fisicamente,come dice lui,semplicemente ha servito da cane,giocare col 45% di prime quel giorno avrebbe perso con chiunque
Esatto, può anche perderle tutte da qua a dicembre ma rimane una stagione straordinaria con semi Slam e top ten vicina…grazie Matteo..
Eh si perché due medaglie d’oro Olimpiche ora contano zero .
Così i Tre Slam Vinto e le finali disputate , la Coppa Davis vinta e i numerosi Master Mille . Per non parlare che è riuscito a stare anche al numero Uno .
Insomma date aria alla bocca senza nemmeno guardare i risultati .
Come al solito direi
La cosa preoccupante non è aver perso con Murray ma il fatto che perderebbe il tie anche da pincopallino dopo aver perso un tie non perdibile contro Nadal! Contro Rafa Berrettini ha perso solo di testa perchè l’avversario si è visto servire alcuni regaloni per cui è un qualcosa di serio psicologicamente su cui occorre lavorare a fondo per porvi rimedio. Quindi non ha senso appellarsi con giustificazioni insensate ad un Murray in ripresa o a Nadal lottatore quando è l’altro per per suoi motivi da appurare va a regalare inopinatamente! Li il servizio che ha lo dovrebbe portare a facili aces che chiudono il discorso ed invece va a Staracizzarsi ma questo non è infrequente purtroppo (gli accadde anche contro un Ceco dopo un set dominato). Limite molto migliorabile ma occorre lavorarci su parecchio psicologicamente e forse anche tecnicamente.
@ il vero tennis (#2441275)
Peccato però perché perdere quando si è in vantaggio in entrambi i set è brutto da vedere.E perdere 2 tb …
Ancora qualcuno che accosta murray più a wawrinka rispetto ai Big three…non ci capite proprio nulla eh?!? nemmeno dire che guardate solo le statistiche perchè anche quelle son chiarissime. wawrinka non è un unghia di ANDY MURRAY! per anni interi le semifinali di ogni slam erano sempre e solo le stesse! solo loro 4! i Fab Four!! diventare numero al mondo è ben diverso che arrivare al numero 3. vincere DODICI master 1000. DUE olimpiadi.. ma di cosa parliamo?!?
Normalmente trovo alcune giustificazioni, oggi ho visto partita e, se fosse questo il vero berrettini, non vale i top 30. Certo che in alcune partite non è focalizzato sui punti che contano, bisogna lavorare si questo assolutamente te, anche perché le finals sono raggiungibili
@ Tony_65 (#2441281)
Calo per aver perso 76 76 Dvolre. Ci sono momenti che i dritto entrano e altri no. Speriamo stiano dentro a shangai
Tu di tennis capisci ZERO , il problema e’ che lo segui tanto per cui se io fossi in te sarei preoccupato.
Appunto qualche settimana fa…Poi pian piano si entra in forma. E già a Zhuhai aveva dimostrato che stava tornando in forma. Sai nello sport è funziona così.
Condivido
Berretto maluccio al servizio, pochissime prime e troppi errori in genere. Partita alla sua portata, Murray ha vinto con pochissimi vincenti, senza fare niente di speciale.
sono quelli che fino a ieri pronosticavano il passaggio del turno di Berrettini e la sicura eliminazione al primo turno di Fognini?
Ho capito, olimpiadi, coppe Davis, Atp finals non contano niente, contano solo gli slam!! Sono tifoso di Federer e quindi visto che lui ne ha vinti più di tutti, è il migliore!! Ma chissà perché ritengo Rafa Nadal il GOAT della terra rossa e credo che fino alla durata del mondo non ci sarà nessuno e ripeto NESSUNO a fare quello che ha fatto lui. Se Roger fosse il migliore non avrebbe perso contro Rafa tutte le finali di Roland Garros. Spero di essermi spiegato.
Berrettini è meglio che si dia una svegliata…
Sconfitta molto grave,contro un ex giocatore.si può dire???
@ l’intenditore (#2441289)
possiamo riflettere quanto vuoi…e magari non venirne fuori…sta di fatto che tirare in ballo Viola che ha giocato un’ottima stagione e prenderlo come paragone nei confronti di berrettini che oggi non ha assolutamente giocato ai suoi soliti livelli …non ci sta proprio…praticamente è come se tu fossi dal tuo commercialista e stessi cercando di capire perchè il dentista l’ultima volta ti ha fatto male…cmq…contento tu…@ l’intenditore (#2441289)
Murray bene in risposta e al servizio. Si è difeso benino ma non stiamo parlando del vincitore di Wimbledon.
Matteo poteva e doveva vincere.
Ha servito male e nei momenti decisivi ha sbagliato scelta (palla corta senza senso nel tie break del secondo set).
Murray più testa che altro (è ancora lontanissimo).
Matteo invece soffre quando è in vantaggio e non sempre è lucido.
Per stare lassù serve un salto di qualità mentale.
Sono fiducioso.
Ragazzi, perdere contro Murray ci sta non ne farei assolutamente un dramma altrimenti qui si rischia di perdere il senso della realtà.
A tratti anche oggi io ho comunque visto un grande Berrettini, se poi ci vada o no a Londra già quest anno io francamente non ne farei una ragione di Stato.
L importante è che Matteo prenda sempre più fiducia nei suoi mezzi. Che sono notevoli, sopratutto quando si sposta sul dritto.
Forza Matteo!
Fab Four… che definizione.
Quando avrà più di 10 Slam potrà meritare di essere associato ai 3 grandi anche per i risultati e non solo perché è simpatico. E vi prego non contate le esibizioni olimpiche, in particolare quella del 2012.
Hai ragione, non tutti sono in grado come te di dare 6/0, 6/0 a Murray…perdonalo, è solo 13 al mondo…
Lascia perdere….ormai ho capito che un buon 80% di quelli che scrive qui dentro capisce molto poco.
..e poi ha perso 76 76 da Murray che è cmq in gran ripresa e che ha fatto soffrire settimana scorsa De minaur che poi ha vinto il torneo…
È chiaro che c’è delusione ma non possiamo che essere fieri per la grandissima stagione di Matteo! In fondo solo 7-8 giocatori al mondo hanno fatto meglio di lui…e se teniamo conto che ha 23 anni e fino a un anno e mezzo fa era ancora in giro per challenger….
@ il capitano (#2441296)
Ei fu
Possibile che nessuno rimarca il fatto che Berrettini abusa della smorzata, anche in situazioni scomode di punteggio e sconsigliate? Ci ha perso il primo set con Gerasimov, per colpa di un’avventata palla corta sul 5 pari nel tiebreak, e pure oggi in un momento chiave nel tiebreak ricorre ancora alla palla corta in un momento totalmente sbagliato. Significa essere poco lucidi tatticamente e poco sereni mentalmente.
G72 (Guest) 01-10-2019 10:12
scritto da dino
qualcuno conosce la percentuale di punti vinti con la seconda di
servizio ?
51% berrettini, 60% Murray
Per Berrettini pensavo peggio. Comunque, con il servizio di cui
dispone, una maggiore incisività, anche con doppi falli, ritengo avrebbe prodotto una percentuale migliore.
Peccato per Berretto.
Comunque il fisco italiano non ci ha perso nulla…
🙂
Da tifoso di Matteo, oggi credo sia inevitabile fargli una critica severa. La trovo una sconfitta ingiustificabile, molto peggio questa di quella con Gerasimov, sia per come è arrivata sia per lo stato di forma dell’avversario. Murray sarà pure in ripresa ma è ancora lontanissimo dai suoi livelli, non scherziamo. E soprattutto non puoi buttar via un primo set fino a quel punto dominato, non puoi sprecare tutte quelle occasioni di fare il break (o regalare puntualmente il servizio il game dopo quando ti riesce di farlo), non puoi perdere così tanti punti sul servizio nei due tie-break. Per non parlare di come ha giocato il suo set point sul servizio, e poi il match point di Murray. L’unica spiegazione è che si sia fatto suggestionare dal nome di chi aveva di fronte. Molto, molto male.
Non ho detto che Murray sta tornando in forma,ma che sia in ripresa,lo possiamo dire..
Comunque il discorso è più complesso..
Innanzitutto è sbagliato partire dal presupposto che i nostri tennisti debbano essere sempre al 100%..
Il fatto che abbia messo pochissime prime in campo,è sintomo di una condizione non perfetta..inoltre non muovendosi benissimo,arriva peggio sulla palla..
Solo qualche settimana fa Murray perdeva da viola in un challenger in terra spagnola….Dico solo questo
Ragazzi stiamo parlando di Andy Murray, Berretto ha perso contro un FAB FOUR mica con Facundo Mena!!!
Taro Daniel e Uychiama hanno battuto Coric e Paire, tanto per dire come a fine stagione i risultati diventato molto più “random” e dove aver finito la benzina, può fare la differenza tra vincere e perdere con giocatori con i quali nel mezzo della stagione non perdi neanche giocando con la mano sinistra (o viceversa per un mancino). Detto questo sicuramente deludente Matteo, che ha avuto possibilità sia nel primo che nel secondo, ma come ha fatto bene a lui il periodo di sosta estivo, per arrivare a mille allo US Open, Murray pur convalescente e lontano dal campionissimo di una volta, è arrivato a competere relativamente riposato quando buona parte degli altri giocatori hanno accesa la spia della riserva. Non è un dramma, contando dove è arrivato Matteo da inizio anno, con il picco dello US Open e dei tornei su erba, ma sicuramente per me un passo falso inatteso.
berrettini che perde da uno che è stato sconfitto da MATTEO VIOLA, riflettiamo
Poco male.
Murray e’ Murray, indipendentemente dal presente.
Non e’ mai semplice battere giocatori di questo calibro.
Ma che c’entra! Questi sono discorsi solo provocatori. Murray è in forte ripresa ed è un pluri campione slam capace di battere i tre più forti giocatori al mondo, Berrettini sicuramente ha avuto un calo nelle ultime settimane e poi certo che deve migliorare ancora per battere i più forti, ma da li a dire che non vale la classifica che ha non ha senso!
DOVEROSO per cosa?…per chi?…quando capirete che essere primi 100 nel tennis significa essere fenomeni assoluti sarà sempre tardi…quando capirete che al di là della rete ogni giorno trovano un fenomeno come loro sarà sempre tardi…quando capirete che è impossibile essere sempre in palla 365 giorni all’anno sarà sempre tardi…quando capirete che questi sono dei professionisti che non ci devono render conto di nulla sarà sempre troppo tardi…quando capirete che tutti possono comperarsi una racchetta e a suon di tornei vinti arrivare numero uno del mondo sarà sempre troppo tardi…
sorteggio non fortunato con un murray in ripresa….che vale già i primi 30 al mondo…che volete..il master??ma anche no..non moriamo se non lo vediamo…a me interessa crescita e che vada avanti nei 1000…un grande 2019… già fatto!
Oppure della scarsa conoscenza tua del tennis…
Vorrei ricordare che Murray ha perso a Zhuhai dal futuro vincitore del torneo e lo ha battuto non senza sudare.
Occasione sprecata.Murray e’ in ripresa ma per il Berrettini attuale batterlo era obbligatorio.
@ Luigi (#2441255)
Beh ma se uno finisce nei primi 15 come obbiettivo l’anno dopo deve puntare ad un ulteriore miglioramento quindi entrare nella top ten ed a quel punto arrivare al Master di fine anno (non so se già l’anno prossimo sarâ a Torino ma comunque tra 2 anni di sicuro ed a quel punto…). Poi non è detto che ce la fai a fare la progressione ma l’obbiettivo deve essere quello. Quest’anno avrà avuto la top20 più che la top10 solo che la semi a New York ha fatto aumentare le aspettative ma alla fine nella top 20 di finirà e la sua annata sarâ ottima. L’anno prossimo si parte cazzuti fin da inizio anno e vedremo se sarà scavallato l’altro step!
Certo prima Gerasimov ora Murray.. ultimamente i tie break non portano bene a Matteo..anche se è vero che ha sprecato non poco!!
Grande Elio 🙂
@ RafaNadal9900 (#2441240)
Questa è una analisi condivisibile. Nessuna critica a Berrettini può nemmeno iniziare senza questa frase: “la stagione di Berrettini rimarrebbe grandiosa anche se le perdesse tutte da qui a Bercy”. Matteo quest’anno ci ha insegnato che gli italiani possono giocare a tennis sull’erba e raggiungere le semi agli Us open, che non c’erano difetti genetici a impedirlo (dopo 40 anni qualche dubbio c’era). E adesso sembra che se non andrà ai Masters in carrozza vincendole tutte, allora non è capace di giocare i punti importanti, allora nei tiebreak fa schifo, allora è scarso.. insomma i soliti ragionamenti che si sentono per il numero 280 del mondo quando perde male. Datevi una calmata.
@ Matthew Littlecaps (#2441230)
attenzione, che ho sentito recentemente dichiarare da Federer che passare da 80 a 15 del mondo è tanta roba, ma da 15 a 8 lo sforzo è ancora molto superiore. Non chiediamo a Matteo l’impossibile, a meno che non lo riteniamo già un giocatore di vertice. Sarà un gran risultato secondo me se si confermerà tra i primi 15, poi con gli anni magari può arrivare nei 10.
Bravo lo stesso Matteo,ha giocato alla pari con Murray, l’unico appunto che gli si puo’ fare è di non aver sfruttato le sue occasioni
Berrettini è un un’ottimo giocatore ma non credo sia ancora maturo x gestire queste situazioni..i giocatori italiani maturano sempre verso i 25..27 anni mia persone opinione..x ora Matteo non è ancora pronto x diventare un campione..ci vuole un po’ di tempo ed esperienza ..
51% berrettini, 60% Murray
Sconfitta che sicuramente fa male per come è arrivata e in ottica Londra. Qua a differenza di San Pietroburgo bisognava cercare di arrivare in fondo. Ma Murray Anche se non è più quello di tre anni fa resta comunque un grandissimo campione che sta provando a rilanciarsi. Matteo sicuramente deve lavorare sui tie break e sui momneti chiave(5 tb persi sugli ultimi 5 giocati). Personalmente come ho già detto giorni fa la stagione di Matteo resterebbe grandiosa anche se le perdesse tutte da qui a bercy. Vediamo come si comportano i suoi diretti avversari per le finals(monfils già out)
ah, troppo tardi, andava detto ieri..
Quelli che si sono sbilanciati ieri:
Per Bar: sorteggio fortunato (per un Murray ancora fuori forma)
Per Fighter90: sorteggio sfortunato (Murray sta tornando in forma)
Berettini n°13 del mondo che perde con il Murray attuale è la dimostrazione della scarsità mentale del giovanotto. Peccato, lo pensavo veramente all’altezza della posizione in classifica.
qualcuno conosce la percentuale di punti vinti con la seconda di
servizio ?
@ AndreTNS (#2441221)
Buona partita di che??? Due volte avanti di un break in entrambi i set li ha persi in malomodo al tiebreak. Sprecando set-point e fallendo una volèe a campo vuoto sul match point di Murray. A me sembra che la semifinale allo Us open gli abbia fatto più male che bene. Da allora non ne ha azzeccata più una
peccato davvero… era da vincere assolutamente anche per il discorso Londra… purtroppo nei 2 tornei dopo NY, con avversari non proprio irresistibili era DOVEROSO fare di meglio… sarà ancora la sbornia di un exploit inatteso e irripetibile!?… speriamo non gli pigli la Sindrome del Ceck…
Nessuna sorpresa particolare Non ho visto la partita ma avevo detto che le sconfitte di Murray al rientro non dovevano ingannare, era già a un ottimo livello e stava semplicemente riprendendo confidenza con l’attività agonistica con tutto il rispetto, se Murray sta bene è superiore praticamente sotto ogni aspetto al nostro
Berretto non ha giocato male, questa sconfitta servirà forse più della semi allo Us Open in ottica di una sua crescita.
Campione lo é quasi già, ma manca ancora qualcosa: testa bassa e pedalare. Fuoriclasse penso non lo diventerà mai
Innanzitutto è la seconda sconfitta di fila per 7-6 7-6 dopo quella con Egor Gerasimov a San Pietroburgo ed è il quinto tie-break perso contando il primo set della semifinale a New York con Nadal quando era in vantaggio 4-0 e poi 6-4. Viene il dubbio che quel tb perso abbia traumatizzato Matteo e che giochi i tb con l’animo del condannato. Comunque solo la prosecuzione del torneo di Murray potrà farci capire se anche questa sconfitta dopo quella con Gerasimov (che nel torneo dopo arriva ai quarti da SE e vince al tb del terzo con Isner dopo aver perso il primo set al tb per 13-11 ed aver vinto i seguenti 2 tb) è giustificata dall’aver giocato con un giocatore in forma. Murray sappiamo che non è al 100% ma sappiamo anche che se fosse al 100% non lo poteva prendere al primo turno da tds!!! Comunque al primo ATP500 giocato da tds beccarsi al primo turno la tds nr 1 occulta (perchè un Murray al 75% è numero 1 del tabellone a Pechino non ci piove) ci vuole tanta sfiga!!! Per il Master di Londra credo si faccia quasi impossibile a meno di exploit nei Master1000 ma forse abbiamo chiesto troppo subito a Matteo. In fondo fino a Flushing Meadows gli avremmo chiesto un posto nei primi 20 a fine anno e ci saremmo accontentati ma siccome ha fatto l’exploit ci 3 venuta la bocca dolce. Beh probabilmente non accadrà quest’anno quindi speriamo in un finale da top15 e poi l’anno prossimo si parte da Melbourne (e non dopo New York che non hai preparato la testa ad un evento simile) per arrivare nei primi 8 a fine anno.
Murray e’finito.e’rimasto giocatore ma non ha piu’tennis,fa tutto a due all’ora e si muove malissimo oltreche’a non avere piu’resistenza.a fine primo set era già stravolto.
La paura,la grande paura che ha avuto berretto tutto il match,ti fa prendere decisioni assurde,ti fa venire il braccio di pietra e ti blocca le gambe.
Matteo un paio di volte si e’rivolto al suo angolo con un eloquente”mi c..o addosso”facendo vedere il braccio tremante.
Speriamo non siano sintomi da sindrome di ceck.
Live from Beijing
Leander paes
Ultime due partite perse con 4 tie-break..76 76 da Gerasimov e 76 76 da Murray. Calo vistoso da un punto di vista di energie mentali.. Mi sa che Londra è un miraggio
Peccato, ha giocato una buona partita è mancato però nei momenti importanti, Murray ha servito molto bene cmq, è ancora lontano dai suoi migliori livelli ovviamente però è in netta ripresa.
@ handball (#2441210)
Si, perchè in un masters 1000 ti aspetti sorteggi migliori?
Complimenti a Andy. Matteo non ha sfruttato qualche occasione, ma Murray sta tornando.
Berrettini, ha perso vs Federer, Nadal e Murray, ci sta e, probabilmente, perderebbe anche vs un Djokovic in forma. Tutta esperienza che gli servirà per crescere.
Poi se volete criticarlo, fate pure, io me lo tengo stretto.
SEMPRE FORZA MATTEO ❗
@ paoloz. (#2441212)
Significa che per certi livelli non è pronto e maturo. Altrochè finals e top-ten…..
Ma insomma ha perso contro un Murray in ripresa,un ex Fab four,una partita tirata persa per pochi punti, pazienza si rifarà.
periodo no di Matteo nei momenti importanti dei match
Sorteggio non fortunato e Murray in grande ripresa. Speriamo vada meglio a Shangai
Sconfitta sanguinosa! Che settimana allucinante…
Mi dispiace tantissimo per Berretto che lo davo per vincente.
Viene da pensare, ci sarà un ritorno dei FAB FOUR ?
Un classico. Murray quante partite aveva vinto prima di questa? Ci voleva un italiano per farlo resuscitare e dire che si sta giocando il master. Incredibile! Potremmo avere due giocatori e invece non ci andrà nessuno. Ma come si fa a perdere da uno che pochi giorni fa aveva perso da Viola?? Imbarazzante.
Peccato ma vs Murray si puo’ perdere , match girato su poche palline.
Ho visto Murray dal vivo settimana scorsa a Zhuhai e l ho trovato bene.
🙁
bello per Murray che sta ritornando, ma molto male per il nostro per Londra