Laver Cup: Non ci sarà Rafael Nadal. Al suo posto Thiem e Tsitsipas
22/09/2019 10:59 46 commenti
Rafael Nadal ha dato forfait nell’ultima giornata di Laver Cuo.
Lo spagnolo per il problema al polso non ci sarà oggi ed al suo posto sarà presente in singolo Thiem ed in doppio Tsitsipas.
Non ci sarà Fabio Fognini.
TAG: Laver Cup, Laver Cup 2019, Rafael Nadal
Di profezie di questo tipo ne ho sentite tante nel corso degli anni.
Secondo me non ci sarà quel paventato calo di spettatori dal tennis. Penso che diminuiranno solo perché il 40 % circa di Fedfans smetteranno di seguire il tennis.
E penso che non sia un male, tutto sommato ( i premi per i tennisti saranno redistribuiti meglio, aumenteranno i tennisti da seguire e quindi crescerà il bacino complessivo di spettatori con ricadute anche sui challenger, da cui passano, mi piace ricordarlo, tutti i tennisti durante la loro crescita sportiva).
.
Parlando dei next top10, a guardare gli ultimi anni non credo ce ne saranno tanti “fissi”. Già quest’anno s’è potuto notare come molti non riescano a confermare i risultati degli anni passati ( Zverev, Tsitsipas) altri riescono ad avere picchi al costo di lunghi periodi di riposo per aver sforzato troppo il corpo (penso a Andreescu e Vondrousova, ma anche a Isner, Anderson, Del Potro), e altri semplicemente non hanno la potenza o velocità o la continuità (Khachanov) per stare nei top10.
.
Guardando il bicchiere mezzo pieno e considerando solo i giovani c’è un trio, anzi un quartetto di tennisti, nel maschile, che hanno dimostrato di avere un corpo che dura e non si affatica sotto il notevole sforzo prodotto dai colpi micidiali che tirano continuamente e quindi di produrre e mantenere un alto livello di gioco e sono per ordine discendente di completezza tennistica ( alfabetico per i primi due )
Rublev
Shapovalov
a questi aggiungo un gradino sotto per evidenti problemi a giocare sulla terra
Medvedev
e poi c’è l’incognita, il tennista che mi ha molto favorevolmente impressionato in ambedue i sensi, per la tecnica straordinaria del suo colpo e per la mancanza di un repertorio ( a partire dal servizio) di pari livello:
Auger- Aliassime.
.
Questi tre ( quattro) per me hanno tutti i requisiti per essere top10 stabili, e per poter essere n.1 in classifica.
.
Tutt’altro che un apocalisse tennistica. Vedremo come evolveranno.
@ LL68 (#2437068)
Rode da morire…non credo…finals su terra credo mai
Sarà lo stesso anche per tutti gli altri tornei, slam compresi. Al ritiro dei 3, ci sarà un calo di interesse per un bel po’ di tempo, fino a quando i nuovi saranno più maturi e capaci di emozionare gli appassionati, non dico come loro, ma almeno per farli “dimenticare” un pochino.
Non c’è nessun motivo per pensare che uno come Medvedev potrà essere meno popolare di djokovic se un giorno diventerà n. 1. I veri insostituibili sono gli altri due perché la loro rivalità è il loro carisma ha fatto la storia del tennis. La laver cup non sarà l’unica competizione ad avere un calo di interesse purtroppo, sarà un problema generale.
d’accordo con te, su tutto
Va beh, sappiamo tutti che a rafa rode da morire non aver mai vinto le finals, ma finché non le faranno su terra…..
La Laver Cup essenzialmente e’legata a Roger ( e Rafa che lo accontenta prendendovi parte ). Grazie al suo carisma, Roger riesce a coinvolgere anche altri top player. Questo fa quindi che IL PRESENTE della Laver Cup sia assicurato.
Non sarei cosi sicuro del FUTURO. Il giorno in cui quei 3 si ritireranno, la Laver Cup sparira’ di conseguenza, in quanto nessuno sara’ interessato a vedere una Laver Cup con Zverev, Medvedev, Thiem, Isner ( o Opelka/Fritz ), Krgios ( o De Minaur in futuro )
La Laver Cup ha senso e interesse solo se i protagonisti sono quei 3
Sono d’accordo. Da tifoso di Nadal dire che le finals non interessano è una bestialità tanto quanto dire che solo i migliori della storia vincono le finals. Da nadaliano dico che rafa ci tiene molto perché è un torneo importante che gli manca. Da spprtivo dico che è sulla superficie più difficile per lui e che se non li vince non scalfisce la sua grandezza. Oggi si ricordano come leggende giocatori che hanno vinto una manciata di slam e nemmeno tutti, quindi non sarà avere 1 o 0 masters ad impedire a Rafa di essere fra le maggiori leggende del tennis.
E’collocato in un momento della stagione in cui i giocatori hanno la testa alle vacanze e/o cominciare la programmazione e la preparazione per la stagione successiva.
Concordo anch’io con chi dice che la stagione si chiude con gli Us.Open
Veramente ha detto che non pensa al record di slam. C’e differenza. Ma è sufficiente non interpretare sempre in maniera faziosa o prevenuta
L’unica speranza è davvero che sbarchi oltre oceano!
Questa grande PAGLIACCIATA, dove si potrebbe scrivere l’albo dei colpi sbagliati più clamorosi (…),l’unico e solo senso potrebbe ricavarlo da uno scopo benefico. Ma non mi sembra che per il momento sia così, e quindi di pagliacciata si tratta. Oltre agli errori più clamorosi, chissà perché la sfida si decide sempre all’ultima partita e mai prima!!
E se penso che non mi hanno fatto vedere una finale di tennis vero…mi girano parecchio le scatole!!!!
.. e con un certo Russo.
Ma se Nadal ha detto che gli slam non sono il suo obiettivo principale, devo credere a lui o a voi che siete in suoi fans?
chi ha notizie della sharapova? grazie.
@ SUPERPEPPE (#2436877)
Ci va solo se in perfetta forma, sennò si preserva per gli slam. Ha accorciato a meno 1, non credo che il prossimo anno proverà ad agganciare Roger?’Considera anche che Nole ha diversi punti in scadenza e Rafa puo chiudere l’anno da numero 1 anche senza più giocare.
Le
Finals non sono in cima ai suoi pensieri, vedrete.
L’aggancio sarà a Parigi, in Australia vincerà uno tra Nole e Medvedev
@ DrittoDiGulbis (#2436793)
Dopo le ultime imbarazzanti apparizioni è comprensibile il perchè.
@ marvar (#2436788)
La prima riserva quindi se uno qualsiasi degli altri si infortunava doveva gicare lui?
Se a Ginevra vincesse il team World sarebbe un grosso vantaggio per il futuro della Laver Cup.
Ma che ci è andato a fare a questa pagliacciata? Andare a un 250 e fare qualche punto per la race gli faceva schifo?
@ MAURO (#2436738)
Calma calma, deve fare i conti con un certo Serbo
@ Spider 99 (#2436835)
Secondo me se sta in perfetta forma le Atp Finals può anche decidere di giocarle, se no conviene puntare sugli AO. A me piacerebbe che cercasse di vincere uno slam in doppio.
Fino a prova contraria è il torneo più importante dopo gli slam, 1500 pt
Ahaha
Non vi smentite mai.
Sempre la solita fesseria dite
Non diciamo eresie. Tutti ci tengono ad essere tra gli 8 giocatori che si giocano il master, compreso Nadal. Anzi, lo spagnolo sicuramente cerchera di vincere uno dei pochissimi trofei che non ha in bacheca, prima di ritirarsi. Giustamente, aggiungo
A rafa delle Finals non frega nulla. Due anni fa da n. 1 Al mondo si è ritirato dopo il primo match, lo scorso anno non è andato e quest’anno deciderà all’ultimo. Rafa punta giustamente agli slam e quindi vuole arrivare pronto in Australia. E fa bene.
Mi raccomando però, deve fare scacco matto per vincere, il re può anche arrocare.
Non è una macchia ma nemmeno un onore.
Sappiamo bene perchè ha giocato. Non è lì per beneficenza.
se avessero convocato Medvedev non ci sarebbero stati problemi a vincere la Laver Cup
Ottimo. Partecipare e giocare a questa “cup” macchia la sua splendida carriera tennistica.
Male…ma buon motivo per saltare questa parte di stagione cementifera
E secondo me non ha senso
Riserva…. Più che altro a fognini non hanno fatto fare neanche un doppio…
@ Trimo00 (#2436757)
Alternate
@ Trimo00 (#2436757)
Me lo chiedo anch’io.
@ Trimo00 (#2436757)
Era la prima riserva ..
@ Mario (#2436764)
Si ma Fognini,qui si parla di Nadal…
La cosa che mi dà fastidio è che nonostante sapesse già da prima di venerdì di aver questo fastidio, ha giocato lo stesso. Anche se è solo un’esibizione il polso viene sollecitato lo stesso e si rischia di peggiorare. Speriamo solo sia in grado di recuperare per le finals. Gli altri tornei da qui a fine anno non mi interessano!
Adesso qualcuno dirá: dopo aver perso 61 76 da un doppista che veniva da 6 mesi di stop hanno deciso di accantonarlo.
In realta credo si sia preferito dare spazio a 2 giovani forti. Tutto qua. Anche se avesse battuto Sock, il suo impegno in laver prevedeva quell’unico incontro con Sock
Ma bautista agut che è andato a fare?
Mi spiace tantissimo per Nadal , sicuramente e una perdita grossa ma, so che c’è la metterete tutta forza Europa
Fabio se l’e’ cercata…
scelta piuttosto discutibile quella di far giocare tsitsipas in doppio dopo aver visto la sua prestazione di ieri.
Meglio Fabio
BENE. TUTTO CALCOLATO. CI RIVEDREMO IN AUSTRALIA X L’ AGGANCIO AL RE.