Circuito Atp ATP, Copertina

ATP San Pietroburgo: I risultati con il dettaglio del Secondo Turno. Matteo Berrettini in un lampo ai quarti. Out Salvatore Caruso

19/09/2019 16:10 121 commenti
Matteo Berrettini classe 1996 e n.13 del mondo
Matteo Berrettini classe 1996 e n.13 del mondo

RUS ATP St. Petersburg 250 | Indoor | $1.180.000 – 2° Turno


Centre Court – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 1:00 pm)
1. Marton Fucsovics HUN vs [4] Borna Coric CRO

ATP St. Petersburg
Marton Fucsovics
0
7
5
0
Borna Coric [4]
0
6
7
3
Vincitore: B. CORIC per ritiro

2. [3] Matteo Berrettini ITA vs Roberto Carballes Baena ESP

ATP St. Petersburg
Matteo Berrettini [3]
6
6
Roberto Carballes Baena
1
2
Vincitore: M. BERRETTINI

3. Joao Sousa POR vs [2] Karen Khachanov RUS

ATP St. Petersburg
Joao Sousa
7
6
Karen Khachanov [2]
6
4
Vincitore: J. SOUSA

4. [1] Daniil Medvedev RUS vs [WC] Evgeny Donskoy RUS (non prima ore: 17:30)

ATP St. Petersburg
Daniil Medvedev [1]
7
6
Evgeny Donskoy
5
3
Vincitore: D. MEDVEDEV

5. Ricardas Berankis LTU vs [5] Andrey Rublev RUS

ATP St. Petersburg
Ricardas Berankis
4
7
1
Andrey Rublev [5]
6
6
6
Vincitore: A. RUBLEV






Court 1 – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 1:00 pm)
1. [1] Nikola Mektic CRO / Franko Skugor CRO vs Nicholas Monroe USA / Andrei Vasilevski BLR

ATP St. Petersburg
Nikola Mektic / Franko Skugor [1]
6
6
Nicholas Monroe / Andrei Vasilevski
4
2
Vincitori: MEKTIC / SKUGOR

2. [8] Casper Ruud NOR vs Salvatore Caruso ITA (non prima ore: 14:00)

ATP St. Petersburg
Casper Ruud [8]
6
6
Salvatore Caruso
3
4
Vincitore: C. RUUD

3. Adrian Mannarino FRA / Hugo Nys MON vs [2] Sander Gille BEL / Joran Vliegen BEL

ATP St. Petersburg
Adrian Mannarino / Hugo Nys
4
4
Sander Gille / Joran Vliegen [2]
6
6
Vincitori: GILLE / VLIEGEN

4. Frederik Nielsen DEN / Tim Puetz GER vs Matteo Berrettini ITA / Simone Bolelli ITA

ATP St. Petersburg
Frederik Nielsen / Tim Puetz
4
6
7
Matteo Berrettini / Simone Bolelli
6
4
10
Vincitori: BERRETTINI / BOLELLI

5. Divij Sharan IND / Igor Zelenay SVK vs Roberto Carballes Baena ESP / Andres Molteni ARG

ATP St. Petersburg
Divij Sharan / Igor Zelenay
7
5
10
Roberto Carballes Baena / Andres Molteni
5
7
5
Vincitori: SHARAN / ZELENAY


TAG: , , ,

121 commenti. Lasciane uno!

Tony_65 (Guest) 20-09-2019 11:30

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2435249)

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Tony_65

Scritto da Spider 99

Scritto da Tony_65

Scritto da andreandre
Con questa vittoria Matteo sale alla n.8 della Race superando Nishikori!!

Infatti, aveva 20 punti di ritardo ora ne ha 5 di vantaggio ed insegue la 7^ posizione di Bautista Agut che lo sopravanza di 165 Pt.

Quindi le Finals non sono un sogno ma un obiettivo concreto ? Matteo oggi ha dato una prova di forza importante, domani dovrà farne un’altra. Poi se ci arriva La semi con medvedev sarà molto interessante. Quanto a salvo ha perso da un tennista che per ora è superiore. Sta lottando come un leone per entrare nei 100, ha fatto una stagione importante e con i guadagni ottenuti qiestanno ha anche svoltato a livello economico. Avanti così obiettivo main draw negli slam 2020.

A questo punto direi proprio di sì, anche se molto dipenderà dai punti he riuscirà a fare negli ultimi 1000 stagionali è li che si decideranno i posti dal 5° all’8°

Secondo me ce la può fare, dal punto di vista tecnico le potenzialità le ha tutte.
Però … non è così facile da dire che sia una possibilità concreta.
Lo sarebbe, se la classifica race do London si fermasse ad oggi, o se giocasse il resto della stagione solo Berrettini, e gli altri tennisti no.
Purtroppo non è così. Può anche scavalcare pure Bautista Agut, ma quelli dietro Berrettini, non credo che siano in giro a raccogliere margherite fino a Novembre …
Modifico : ho visto la proiezione del ranking.
Race ed ATP Ranking a fine anno coincidono per le prime posizioni.
Sul n.10, appunto Bautista Agut, Berrettini ha 260 punti da recuperare.
O Bautista non gioca più, e l’anno scorso ha vinto messo nel ranking più di 260 punti, oppure non è facile affatto.
Anche lo spagnolo è ai quarti di finale questa settimana, ad esempio.
Non scrivo perchè tifo contro Berrettini. Anzi. Scrivo questo, che è vero, perchè valorizzerà una eventuale presenza alle ATP finals di Berrettini,
che vorrebbe dire realizzare un’impresa già solo partecipandovi. E che se non ci riuscirà, non sarà nulla di scandaloso.

Il tuo discorso sulla classifica ATP non collima con il mio sulla race, qui il distacco è di 165 p.ti da Bautista Agut, quindi se nei prossimi tornei riesce a fare più di questi punti rispetto a lui lo scavalcherebbe indipendentemente dalla classifica. Poi è ovvio che dipende anche dagli altri…I punti grossi comunque si giocheranno nei 1000 mancanti come ho già detto credo siano Shanghai (parteciperà?…)e Bercy

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gasgas 20-09-2019 10:21

Scritto da Roger

Scritto da marvar
Mi spiace per Caruso…Ma gli atp non sono per lui….Lasci per6dere

Perché sei così mal educato? Cosa ti hanno fatto i tuoi? Provo per te profonda tristezza

perchè ha espresso un opinione su un tennista? brutta bestia il tifo..

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gasgas 20-09-2019 10:00

infatti, nishikori e kachanov, che sono quelli che gli stanno parecchio piu avanti nella classifica, ma dietro nella race, devono difendere oltre 1000 punti, contro le poche briciole di Matteo.Questo vuol dire che non solo è in piena corsa, vista anche la sua attuale forma, per le finals, ma anche per chiudere l’anno nei 10..

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gasgas 20-09-2019 09:14

parzialmente d’accordo con quello che dite.Se oggi la classifica race e quella classica hanno 5 posizioni di differenza per berrettini, vuol dire, evidentemente, che quelli davanti a lui hanno piu punti in scadenza di lui.Rimane il fatto, per nulla scontato, che dovrà raccogliere piu punti di chi gli sta subito dietro nella race

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio da Latina (Guest) 20-09-2019 07:07

Se Berretto dovesse vincere il torneo raggiungerebbe Fognini in classifica. Forza Berretto!

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JoeFoxx 20-09-2019 06:54

Scritto da benny
Io il doppio non lo giocherei. Fatica sprecata.

Per me invece fa bene perché, con i Carballes Baena di turno, il rischio è di vedersi utilizzata solo in piccola parte l’adrenalina che il momento on fire gli dà, e in questi casi giocare è sempre la migliore terapia contro lo stress.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JoeFoxx 20-09-2019 06:49

Scritto da Koko

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da Bjorn borg

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da Maury
Partita vinta da top player, senza lasciare scampo. Quanti uniscono forza bruta di servizio e dritto, al tocco sia a rete che nei drop? È un piacere vederlo giocare

È un bombardiere la cui superficie preferita è la terra… o se preferite un terraiolo con fisico e colpi da bombardiere… insomma, una miscela potenzialmente esplosiva!

Potremmo dire “era la terra”. Il grande salto lo ha fatto dopo la stagione su terra: V Stoccarda, SF Halle, ottavi Wimbledon e la ciliegina SF US open…e non finisce qui. Rischia di chiudere 7 atp se continua di questo passo. E grazie al veloce.

In un’intervista dopo la semifinale agli UsOpen ha dichiarato che la sua superficie preferita è la terra, perché è la superficie in cui è nato e cresciuto. Poi magari non farà mai una semifinale a Parigi (ma non ne sarei tanto sicuro), però è “terraiolo dentro”!

Uno può pensarla come gli pare ma è un dato di fatto che su terra ha deluso in tornei abbastanza grandi sinora! Su erba e cemento ha dato il meglio a livello di tornei maggiori.

Scritto da Matthew Littlecaps
Vabbè si è sprecato il ragazzo! A differenza di Fognini che in nessuna partita di nessun torneo in nessun momento ti da garanzie lui proprio va liscio come l’olio. Ora un quarto di impegno medio-basso e dopo arriva (a meno di sorprese) il clou contro Medvedev. Se ci sarâ quella sarâ una partita moooolto importante non tanto perchè una semifinale di un torneo ma perchè incontrerebbe l’altro giocatore “on fire” dell’ATP. Insomma sabato si dovrebbero vedere triccheballacche a go go!

Concordo: penso che la differenza tra lui e gli altri italiani nel circuito sia soprattutto questa continuità di rendimento, una crescita pressoché inesorabile , che offre grandi garanzie per il futuro.

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 20-09-2019 03:18

Ritorno riguardo la Race to London. Adesso è n.8. Ok, ma ripeto … ADESSO. Mancano ancora 5-6 settimane di tornei prima che finisca la ” regular season “.
Andiamo a vedere il ranking ATP. Tra la posizione n.8 e la n.13 di Berrettini, oggi, ci sono più di 1000 punti di differenza.
Vuol dire che dal n.8 in su, per farsi superare da Berrettini, in 5-6 settimane devono perdere 1000 punti ed oltre.
Cioè : devono andare a pescare al posto di giocare a tennis.
Non è facile per niente. Ci vuole appunto un’impresone.
Tanto per fare un esempio … vincesse il torneo di questa settimana, Berrettini avanzerebbe di un solo posto raggiungendo il n. 12, senza nemmeno superare Fognini.
Non è che passa dal n.13 al n.5 vincendo un torneo ATP 250.
I tornei ATP 500 ed ATP 1000, sono tecnicamente molto più duri, di un ATP 250.
Ci vuole proprio un’impresona. Ma non è da escludere. Matematicamete ce n’è la possibilità.

114
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Bas
GIALAPPA SBANDY REMIX 20-09-2019 03:05

Scritto da Christian1980

Scritto da Koko

Scritto da Roger Rose
Ma come hai fatto a perdere da Nadal???

Infatti penso che il Nadal del primo set a NY perderebbe netto in un indoor rapido contro Berrettini! A mio avviso contro lo Spagnolo Berrettini è stato sorpreso dal servizio insolitamente efficace di Rafa. In effetti per lunghi tratti poteva mettere sotto Nadal persino nel palleggio e lo Spagnolo si avvantaggiava dalle non risposte di Berrettini (con lui che chiudeva subito con servizio e primo colpo sfruttando sia aces sporchi da incapacità nel reagire subito sia frequentissime rispostine migliorabili molto attaccabili) ancora abbastanza carente in questo aspetto del gioco

Insomma..
Nel match 17 palle break per Rafa contro un solo game ai vantaggi. Poi per carità al tie break poteva fare l’impresa di vincere un set ma, parere personale,la differenza è ancora molto ampia, indoor compreso

Non è che se Berrettini avesse vinto 7-0 il primo set al tie break, poi avrebbe vinto la partita. Eh, era ancora da giocare.
E dalla differenza tra Nadal e Berrettini, è probabile che fosse già difficile portare al quinto Nadal. Guardate come è andata la finale …
Probabilmente avrebbe perso poi in quattro set lo stesso, ma ad ogni modo il discorso è questo : tecnicamente può tenere Nadal 1 o 2 set, poi però il discorso resistenza fisica ed esperienza, sicurezza del proprio tennis, fa prevalere il giocatore di qualità maggiore. 15 anni fa … questo match non si sarebbe nemmeno disputato, al massimo ancora in un torneo ATP e vinto netto da Berrettini. 23 anni contro 33 non c’era storia. Attualmente, questo match, lo vince ancora un 33enne contro un 23enne. Sampras si è ritirato a 31 anni, ad esempio.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 20-09-2019 03:01

Scritto da Tony_65

Scritto da Spider 99

Scritto da Tony_65

Scritto da andreandre
Con questa vittoria Matteo sale alla n.8 della Race superando Nishikori!!

Infatti, aveva 20 punti di ritardo ora ne ha 5 di vantaggio ed insegue la 7^ posizione di Bautista Agut che lo sopravanza di 165 Pt.

Quindi le Finals non sono un sogno ma un obiettivo concreto ? Matteo oggi ha dato una prova di forza importante, domani dovrà farne un’altra. Poi se ci arriva La semi con medvedev sarà molto interessante. Quanto a salvo ha perso da un tennista che per ora è superiore. Sta lottando come un leone per entrare nei 100, ha fatto una stagione importante e con i guadagni ottenuti qiestanno ha anche svoltato a livello economico. Avanti così obiettivo main draw negli slam 2020.

A questo punto direi proprio di sì, anche se molto dipenderà dai punti he riuscirà a fare negli ultimi 1000 stagionali è li che si decideranno i posti dal 5° all’8°

Secondo me ce la può fare, dal punto di vista tecnico le potenzialità le ha tutte.
Però … non è così facile da dire che sia una possibilità concreta.
Lo sarebbe, se la classifica race do London si fermasse ad oggi, o se giocasse il resto della stagione solo Berrettini, e gli altri tennisti no.
Purtroppo non è così. Può anche scavalcare pure Bautista Agut, ma quelli dietro Berrettini, non credo che siano in giro a raccogliere margherite fino a Novembre …
Modifico : ho visto la proiezione del ranking.
Race ed ATP Ranking a fine anno coincidono per le prime posizioni.
Sul n.10, appunto Bautista Agut, Berrettini ha 260 punti da recuperare.
O Bautista non gioca più, e l’anno scorso ha vinto messo nel ranking più di 260 punti, oppure non è facile affatto.
Anche lo spagnolo è ai quarti di finale questa settimana, ad esempio.
Non scrivo perchè tifo contro Berrettini. Anzi. Scrivo questo, che è vero, perchè valorizzerà una eventuale presenza alle ATP finals di Berrettini,
che vorrebbe dire realizzare un’impresa già solo partecipandovi. E che se non ci riuscirà, non sarà nulla di scandaloso.

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 19-09-2019 23:31

Scritto da Tony_65

Scritto da Spider 99

Scritto da Tony_65

Scritto da andreandre
Con questa vittoria Matteo sale alla n.8 della Race superando Nishikori!!

Infatti, aveva 20 punti di ritardo ora ne ha 5 di vantaggio ed insegue la 7^ posizione di Bautista Agut che lo sopravanza di 165 Pt.

Quindi le Finals non sono un sogno ma un obiettivo concreto ? Matteo oggi ha dato una prova di forza importante, domani dovrà farne un’altra. Poi se ci arriva La semi con medvedev sarà molto interessante. Quanto a salvo ha perso da un tennista che per ora è superiore. Sta lottando come un leone per entrare nei 100, ha fatto una stagione importante e con i guadagni ottenuti qiestanno ha anche svoltato a livello economico. Avanti così obiettivo main draw negli slam 2020.

A questo punto direi proprio di sì, anche se molto dipenderà dai punti he riuscirà a fare negli ultimi 1000 stagionali è li che si decideranno i posti dal 5° all’8°

5 e 6 sono praticamente assegnati gia’ a Thiem al 99,99% e tsitsipas al 95%. Anche se il greco non facesse neanche un punto, difficilmente ben 3 giocatori farebbero 1100 punti in 45 g per superarlo, cioe’ il 50% dei punti che han fatto in 10 mesi.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 19-09-2019 22:58

Scritto da Spider 99

Scritto da Tony_65

Scritto da andreandre
Con questa vittoria Matteo sale alla n.8 della Race superando Nishikori!!

Infatti, aveva 20 punti di ritardo ora ne ha 5 di vantaggio ed insegue la 7^ posizione di Bautista Agut che lo sopravanza di 165 Pt.

Quindi le Finals non sono un sogno ma un obiettivo concreto ? Matteo oggi ha dato una prova di forza importante, domani dovrà farne un’altra. Poi se ci arriva La semi con medvedev sarà molto interessante. Quanto a salvo ha perso da un tennista che per ora è superiore. Sta lottando come un leone per entrare nei 100, ha fatto una stagione importante e con i guadagni ottenuti qiestanno ha anche svoltato a livello economico. Avanti così obiettivo main draw negli slam 2020.

A questo punto direi proprio di sì, anche se molto dipenderà dai punti he riuscirà a fare negli ultimi 1000 stagionali è li che si decideranno i posti dal 5° all’8°

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Christian1980 19-09-2019 21:52

Scritto da Koko

Scritto da Roger Rose
Ma come hai fatto a perdere da Nadal???

Infatti penso che il Nadal del primo set a NY perderebbe netto in un indoor rapido contro Berrettini! A mio avviso contro lo Spagnolo Berrettini è stato sorpreso dal servizio insolitamente efficace di Rafa. In effetti per lunghi tratti poteva mettere sotto Nadal persino nel palleggio e lo Spagnolo si avvantaggiava dalle non risposte di Berrettini (con lui che chiudeva subito con servizio e primo colpo sfruttando sia aces sporchi da incapacità nel reagire subito sia frequentissime rispostine migliorabili molto attaccabili) ancora abbastanza carente in questo aspetto del gioco

Insomma..
Nel match 17 palle break per Rafa contro un solo game ai vantaggi. Poi per carità al tie break poteva fare l’impresa di vincere un set ma, parere personale,la differenza è ancora molto ampia, indoor compreso

109
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maury, clipo
Andrea (Guest) 19-09-2019 21:34

@ marvar (#2435093)

Infatti al Roland Garros ne ha battuti 2

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndreTNS (Guest) 19-09-2019 21:16

Peccato per Caruso, ottima vittoria invece di Berretto, dare 6-1 6-2 a uno spagnolo è sempre tanta roba, dai!

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 19-09-2019 20:56

Scritto da Cogito ergo sum; gli uomini hanno incominciato a filosofare a causa della meraviglia; io so di non sapere; l’uomo è una corda tesa fra la bestia e il superuomo
Peccato per Caruso, ma aveva già fatto fin troppo. La vera delusione è Fabbiano, che deve imparare a tirare fuori le palle. .

No dai dire che Fabs deve imparare a tirare fuori le palle è proprio ingeneroso! Con tutti i match lottati al 5^ che si è portato a casa quest’anno! Opelka, Karlovic, Tsisipas

106
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: clipo
giorgio (Guest) 19-09-2019 20:26

Scritto da Roger Rose
Ma come hai fatto a perdere da Nadal???

pensa te quanto forte è nadal!!!

105
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: eternauta
Roger (Guest) 19-09-2019 20:24

Scritto da marvar
Mi spiace per Caruso…Ma gli atp non sono per lui….Lasci per6dere

Perché sei così mal educato? Cosa ti hanno fatto i tuoi? Provo per te profonda tristezza

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
grandepaci (Guest) 19-09-2019 20:23

Scritto da sander

Scritto da grandepaci

Scritto da toti
salvo secondo voi vince ? era maglio come avversario bublik ?

ma se caruso ha fatto fatica con il buon fabbiano come pensi possa vincere con un top 100 , caruso ha gia’ fatto miracoli ad arrivare quasi nei 100 al mondo , ma non chiediamoli miracoli, grande berretto

Noto che Grandepaci ha risposto su Caruso a risultato acquisito, memore del pronostico più toppato al mondo. Però la motivazione che hai dato non ha senso…

sono anche colui che azzecco il risultato esatto di una partita sui 5 su 3 😛 qualcuno ricorda quale io no lol

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 19-09-2019 20:13

Scritto da Tony_65

Scritto da andreandre
Con questa vittoria Matteo sale alla n.8 della Race superando Nishikori!!

Infatti, aveva 20 punti di ritardo ora ne ha 5 di vantaggio ed insegue la 7^ posizione di Bautista Agut che lo sopravanza di 165 Pt.

Quindi le Finals non sono un sogno ma un obiettivo concreto ? Matteo oggi ha dato una prova di forza importante, domani dovrà farne un’altra. Poi se ci arriva La semi con medvedev sarà molto interessante. Quanto a salvo ha perso da un tennista che per ora è superiore. Sta lottando come un leone per entrare nei 100, ha fatto una stagione importante e con i guadagni ottenuti qiestanno ha anche svoltato a livello economico. Avanti così obiettivo main draw negli slam 2020.

102
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antonello
Marcello (Guest) 19-09-2019 19:32

Scritto da Ponzio Pilato

Scritto da mAlex2
Se arriva in semifinale, con Medvedev sarebbe un grandissimo test, visto che é il giocatore più in forma del Momento e ha un gioco che potrebbe dare molto fastidio a Matteo, sarebbe la prova del 9,speriamo di vederlo

Straquoto.. Vorrei capire quanto e se Medvedev e’ superiore a Berrettini sul cemento. Su terra ed erba credo Matteo sia superiore. Sul cemento Medvedev al momento forse e’ nei top3

Sarebbe stato bello vedere la semifinale a NY Trani due. Dopo qualche settimana i valori considerati gli stati di forma e le diverse motivazioni possono anche cambiare.

Comunque sicuramente sarebbe una bella partita

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!