Andy Roddick si lamenta del calendario; Rafael Nadal pensa alla Coppa Davis; Juan Martin Del Potro vuole un altro Slam
Andy Roddick ha rinnovato le sue lamentele circa la durata della stagione ATP.
“Undici mesi sono troppi, è davvero troppo lunga la stagione. Il calendario del circuito WTA è migliore del nostro”,
“Il loro Masters inizierà alla fine di ottobre, invece, il nostro si concluderà alla fine del mese di novembre”.
“Ci vuole allenamento e tempo per essere pronti fisicamente e mentalmente ad appuntamenti cosi’ importanti”. “Non è un caso che Roger e Murray hanno dato forfait per Tokyo e Shanghai”.
Rafael Nadal ha dichiarato che il suo obiettivo principale per il finale di stagione sarà la Coppa Davis.
“Mi è più facile pensare alla vittoria in Coppa Davis, piuttosto che diventare il numero uno del mondo alla fine dell’anno”. “La finale di Davis è praticamente il mio obiettivo principale. Possiamo farcela e mi concentero’ su questo”.
Il numero due del mondo, confida anche di stare bene fisicamente: “Ho avuto molti problemi quest’anno. Anche se per il momento ho raggiunto un buon livello di forma. Devo andare in campo, senza paura di farmi male”.
Juan Martin Del Potro dopo il successo agli Us Open pensa ad una possibile vittoria in un altro torneo dello Slam: “Dopo aver vinto questo torneo, ho un altro obiettivo, quello di vincere un altro Slam. Ma ho anche il desiderio di salire il piu’ possibile nel ranking ATP.
Inoltre, e cosa ancor più interessante, l’argentino non ha nascosto il suo sostegno per la Spagna nella finale di Coppa Davis”.
TAG: Del Potro, Nadal, Notizie dal mondo, Roddick
Sull’era Federer, è tutto vero.. considerando che inizio nel 2003 con la vittoria di Wimbledon (la sua marcia trionfale però, inizia dal 2004)
2003:
Australian Open: Winner Andrè Agassi
Roland Garros: Winner Juan Carlos Ferrero
Wimbledon: Winner ROGER FEDERER*
U.S. Open: Winner Andy Roddick
2004:
Australian Open: Winner ROGER FEDERER*
Roland Garros: Winner Gaston Gaudio
Wimbledon: Winner ROGER FEDERER*
U.S. Open: Winner ROGER FEDERER*
2005:
Australian Open: Winner Marat Safin
Roland Garros: Winner Rafael Nadal
Wimbledon: Winner ROGER FEDERER*
U.S. Open: Winner ROGER FEDERER*
2006:
Australian Open: Winner ROGER FEDERER*
Roland Garros: Winner Rafael Nadal
Wimbledon: Winner ROGER FEDERER*
U.S. Open: Winner ROGER FEDERER*
2007:
Australian Open: Winner ROGER FEDERER*
Roland Garros: Winner Rafael Nadal
Roland Garros: Winner Rafael Nadal: Winner ROGER FEDERER*
U.S. Open: Winner ROGER FEDERER*
2008:
Australian Open: Novak Djokovic
Roland Garros: Winner Rafael Nadal
Wimbledon: Winner Rafael Nadal
U.S. Open: Winner Roger Federer*
2009:
Australian Open: Rafael Nadal
Roland Garros: Winner Roger Federer*
Wimbledon: Winner Roger Federer*
U.S. Open: Del Potro
La concorennza per Federer c’è fino al 2003,dal 2004 fino al 2007.. (apparte sulla terra, superficie a lui indigesta ai tempi), solo un exploit di Marat Safin agli Australian Open del 2005.. ma per il resto, di concorenza non ne aveva.. Agassi era in fase calante della sua carriera, così come Carlos Moya.. lo stesso Marat Safin,con Lleyton Hewitt e Juan Carlos Ferrero (e aggiungo anche David Nalbandian, il talento ribelle mai esploso) col tempo.. sono crollati e sprofondati.. rimaneva il solo Andy Roddick, ma che per le sue caratteristiche di gioco.. per Roger, era un giocatore come tanti altri.. anche se dopo di lui, sull’Erba era il miglior giocatore.
il Solo Rafel Nadal sulla Terra e negli ultimi 3 anni sull’Erba… è stato un’avversario da battere, l’anno scorso è venuto fuori Novak Djokovic sul Cemento.. e sempre sul Cemento quest’anno Juan Martin Del Potro.
Edberg e Becker, oltre a vedersela tra di loro.. hanno avuto a che fare, anche con Lendl e Cash..
Sampras ne ha avuti.. lo stesso Becker, e gente come: Agassi,Ivanisevic,Courier,Krajicek e Rafter!!
Comunque concordo per Marti sarà molta dura, sull’Erba non va molto forte.. mentre almeno un Roland Garros, in futuro penso che sia alla portata, Nadal in questo momento non’è competitivo.. e Terraioli che possano battere l’argentino non credo che ci siano.. gente come:F.Gonzalez,Soderling,Almagro,Ferrer,Warinka,Davydenko,Monflis e Verdasco.. secondo me gli è inferiore, oltre a Federer.. se si mette la testa apposto c’è Novak Djokovic.
Per gli Australian Open e gli U.S. Open da lui, appena vinti.. la concorenza è superaggurita.. oltre ai primi 5 (tra cui lo stesso martin), c’è parecchia gente che potrebbe vincere:
Roddick,Tsonga,Davydenko,Verdasco,Simon (chiedere a Federer),Soderling,F.Gonzalez,Cilic,Nalbandian (quando è al 100% della condizione fisica e mentale),Berdych.. questi sono solo alcuni, volendo anche altra gente, certo il discorso è lo stesso fatto per Nalbandian 😉
eh si ti quoto in pieno sbandieratore 🙂
vero anche quello che dici te sofa,ma erano altri tempi ,un altro tennis ora un ragazzino non vincerà mai uno slam parlo di chang a quell’epoca o di bum bum a wimbledon..lo sai anche te è troppo cambiato il tennis non succederà più per i prossimi 15 anni secondo me..e poi dai chang si fece un gran torneo lo ricordo ma la fece sporca ,avevo 12 13 anni ma ricordo bene le storie che fece e anche con agenor non si comportò bene..senza toccare quello che fece con lendl..altri tempi.
Io a questo punto ci metterei anche Roddick che non è per niente inferiore a Djokovic, anzi… Quest’anno ha dimostrato di poter vincere uno Slam, Djokovic no. E poi non dimentichiamo che ci sono anche alcuni giocatori che possono esplodere in poco tempo: quest’anno gente come Soderling, Verdasco, lo stesso Del Potro, aggiungerei Roddick (forse Isner?) hanno fatto un grande salto di qualità. E poi non dimentichiamoci i giovani, visto che c’è in arrivo gente come Dimitrov, Kuznetsov… I tennisti di altissimo livello oggi come oggi sono tanti… Penso che ora come ora sarà molto difficile dire che un giocatore ha vinto un torneo (più in particolare uno Slam) senza meritarlo.
Per Del Potro sarà difficile vincere molto.
Non tanto per lui, ma perchè Federer ( e Nadal ) ha vinto praticamente senza concorrenza ( è sbucato fuori dal periodo buio nel quale c’era un nuovo n.1 ogni 2-3 settimane … ). Ha vinto molto senza avversari. Del Potro si trova ad affrontare un periodo con in giro gente come Djokovic, Murray, Nadal e Federer sulla via del tramonto ( non può giocare da n.1 altri 10 anni, no ? ).
Praticamente, si è tornati agli anni 70-80 quando c’erano insieme gente come Borg-Connors-McEnroe-Lendl Edberg-Lendl-Becker-Agassi
Solo che adesso ce ne sono insieme 5 di questo livello.
Negli anni 90, primi anni 2000, c’erano quasi solo Sampras ( con Agassi ) o quasi solo Federer ( con chi ? Safin ? Rios ? Kafelnikov ? )
Per vincere Wimbledon Becker ed Edberg dovevano fare i conti tra di loro. Federer con chi ? Solo con Nadal negli ultimi tre anni, però. Sampras con chi ?
Togli ad Edberg un Becker, ed a Becker un Edberg, e questi due vincevano in quel periodo 7 Wimbledon. Ad ogni modo guardiamo quante finali hanno giocato a Wimbledon per rendercene conto.
Del Potro, è capitato, di sfortuna, in un periodo con 5 fenomeni messi assieme.
Capitava negli anni 90, a quest’ora aveva già nel sacco 4 Grandi Slam, sarebbe andato a vincerne un plico.
Ora, gli Slam sono 4. I contendenti sono 5. Tutti potenziali vincitori. Federer, Nadal, Murray, Del Potro, Djokovic.
Matematicamente, uno di questi 5 nel 2010 non vincerà nemmeno un torneo dello Slam ( magari però, 4 vincono uno slam a testa, ed uno la Master Cup e la Davis !!! ).
E gente come questa, negli anni 90, ne avrebbe vinti due di Slam.
Solo che uno non ce la fa. Secondo me arrivano comunque tutti e 5 almeno ad una finale.
Quindi Del Potro non vincerà molto, ma per via di una superbattaglia al vertice. Concorrenza mai vista prima.
mirko_boca ha semplicemente detto, che secondo lui.. Juan Martin ha meritato di vincere la finale degli U.S. Open, punto e basta!
Non ha detto che Del Potro, è più forte di Federer, nè che lo diventerà..
E poi capita a tutti, di vincere qualche partita pur giocando male, o di perdere pur giocando bene…
Basta vedere Federer contro Tsonga, pur giocando inzialmente bene.. poi è crollato (anche se secondo me, meritava di vincere lo stesso)
Mentre Roger contro Roddick, pur giocando male.. ha pur sempre vinto (e secondo me.. mio parere personale avrebbe meritato di più Andy Roddick).
Comunque secondo in futuro, l’argentino vincerà ancora un’altro Slam..
si, ma c’entra che Federer all’età di Del Potro aveva vinto solo Milano??? E allora Del Potro all’età di Chang cosa aveva vinto? L’età è un fattore importante ma non decisivo per valutare le possibilità future di un tennista. Detto questo anch’io credo che Del Potro vincerà molto, certo mai quanto Federer ovvio.
ma infatti lo so io non c’è bisogno che tu me lo dica ti ho detto juan non sarà mai come roger,ma non solo lui nessuno sarà e potrà diventare come roger.Ti stavo solo dicendo della finale io e basta e ha meritato puoi pensare dire quello che vuoi alla fine conta il risultato,roger sta al tennis come diego stava al calcio e valentino sulle moto.Il resto sono chiacchiere cmq sia il suo slam lo ha preso e lo ha preso al più forte. buona giornata 😉
un’altra cosa federer a 20 anni avra’ vinto solo milano ma il tuo muratore argentino a 28 anni non avra’ vinto 15 slam e fatto 21 finali e non sara’ stato per 5 anni numero 1, ma cosa sto a parlare con te non lo so proprio…
di tennis posso darti lezioni come sul calzio,impara a vedere le cose come stanno io non sto parlando o dicendo che lui diventerà come roger,lo so che non sarà mai come roger.Ti sto solo dciendo che juan ha meritato di vincere e non c’è stata gara e nn dimenticare che federer a 20 anni aveva vinto milano ,adios 😉
si va bene gli e’ andata bene per 15 volte…prima che del potro possa diventare 1 decimo di federer avra’ gia’ finito la carriera…parla di maradona e dell’argentina tu che e’ meglio perche’ di tennis capisci poco…
al tuo amico gli è andata bene al rolando altrimenti sarebbe uscito con le ossa frantumate pure in francia. Altro che gli è andata bne 😉
roddick pensasse a vincere gli slam quando ne ha l’occasione…
nadal dico che alla fine dell’anno non sara’ neanche numero due del mondo altro che numero 1
del potro puo’ ringraziare federer che ha buttato via gli us open da solo, se no neanche quelli vinceva
solite affermazioni diplomatiche di nadal sul suo stato di forma…del potro ci ha preso gusto…condivido le lamentele di roddick…sono già diversi anni che i giocatori manifestano insoddisfazione per la lunghezza della stagione…ma il problema è il solito…soldi soldi soldi…
del potro è il mio favorito per la master cup dopo federer!