Il direttore del torneo di San Pietroburgo parla della Laver Cup: “potrebbe aprire un vaso di Pandora per altri eventi di puro interesse commerciale”
Roger Federer, uno degli organizzatori della Laver Cup, ha reso la competizione un successo negli ultimi anni, al punto che l’ATP ha reso ufficiale la competizione senza però dare punti.
Il direttore del torneo di San Pietroburgo, uno degli eventi “in competizione” nella settimana della Laver Cup, ha lasciato alcuni avvertimenti a Federer e al suo team sull’intera situazione. “Federer assume due ruoli nella Laver Cup: giocatore e organizzatore. È impossibile competere con questo. La sua autorità ha reso automatica la fiducia dell’ATP e ha superato il test praticamente da solo.”
Natalia Kamelzon mette in guardia dai pericoli di inserire questo torneo nel calendario. “La Laver Cup potrebbe aprire un vaso di Pandora per altri eventi di puro interesse commerciale da inserire anche nel calendario ATP. Ci sono stati molti eventi come la Laver Cup che sono iniziati molto bene, ma poi sono spariti perché hanno perso sponsorizzazioni o supporto. Non voglio anticipare nulla, ma potrebbe accadere anche qui.”
TAG: Laver Cup, Laver Cup 2019, Roger Federer
E questo rafforza la tesi di chi sotto scriveva che quando i big 3 si ritireranno, l’inutile Laver cup cesserá di esistere perche questa stessa esibizione con Zverev Tsitsipas Medvedev protagonisti e fulcro dello show avrebbe zero interesse
La Laver Cup mi sembra una sorta di Formule E del tennis.
Stanno facendo un sacco di propaganda su questo evento spacciandolo per quello che non è. Solo disinformati e persone in malafede (giocatori in primis) possono sostenere che ci sia vera competizione. È un’esibizione di falsità e dell’ipocrisia
Nadal era una di Quelli che si lamentava che durante la stagione si giocava troppo. Infatti… Comincia ad eliminare le esibizioni milionarie che il tuo fisico ne risente di meno
@ Marco (#2433342)
Dicesi tifosi: chi ha seguito Mc enroe, Edberg Sampras e Roger si rifiuta di tifare soggetti come Sinner o Berrettini.
Io sono appassionato di tennis e la bandiera italiana a fianco del tennista non è un buon motivo per seguirlo.
Detto ciò apprezzo e ho apprezzato la Vinci e Paolo Lorenzi
@ Luca Martin (#2433324)
Cioè tu paragoni le atp finals a quelle schifezze inutili? Le atp finals danno 1500 punti al vincitore. In pratica dopo gli slam è il torneo più importante.
Mai guardata la Laver Cup la trovo una boiata
@ il capitano (#2433222)
non è questo il senso, il senso è che non esistono personaggi mediaticamente forti come questi 3, che casualmente sono anche i 3 giocatori più forti di sempre.
Sinner, tsitsipas, zverev e company, mediaticamente non valgono l’unghia di roger federer. ma anche di nole che è quello mediaticamente meno forte dei 3.
seguaci..
La Davis, la Laver cup, le Finals, le Next Gen sono tutte relegate in coda all’anno sportivo.
Un motivo agonistico ci sarà.
Con ciò non voglio dire che tutti questi eventi non siano importanti. Dico solo che al mio palato sono meno appetibili.
Stra stra stra straquoto.
E aggiungo…meno male che gli Slam si autogestiscono…
La cosa “bella” è che la nostra federazione, almeno da quello che si lesse a suo tempo, avrebbe condizionato il suo assenso all’esecuzione della Davis, in cambio di questi diritti televisivi che nessuno vuole.
In tempi passati si potevano assistere a match tra grandi campioni con una certa frequenza mentre oggi si vedono solo durante queste grandi manifestazioni.
mah devo dire che tra ATP Cup, Laver Cup, Davis Cup effettivamente non ci si raccapezza più tanto.. Davis ormai svilita, peccato
la nuova davis ha cercato di correre ai ripari: senza sponsor, con i diritti tv che nessuno vuole, non ripresa da alcun media che non fosse dei paesi delle squadre in campo.
la laver cup c’è dal 2017, è una esibizione, ed ha mosso più denaro lei che tutte le partite di davis.
la si può vedere come vaso di pandora, o semplicemente dire che il re è nudo: a vedere un allenamento di nadal ci sono spalti gremiti degli stadi, a vedere la finale di un challenger ci sono 50 persone.
Chi ama il tennis seguirà altri giocatori. Dopo Borg, Mc Enroe, Sampras ecc. ho seguito Federer e ora seguo Berretto e Jannik Sinner.
Non vedo dove sta il problema!!!
Viva il denaro.
domani o dopodomani al massimo
Appena si ritireranno federer Nadal e djokovic anche la laver cup sparirà…Sicuro
Il vaso di Pandora per eventi soprattutto commerciali l’ha aperto la famigerata riforma della Davis, fatta dall’Itf, in un momento di delirio di onnipotenza e clamorosa mancanza di lucidità. (Si aggiunga anche la riforma dei Future per farsi un’idea completa della stabilità emotiva della dirigenza Itf)
Ora tutto è valido e l’Atp Cup, per quanto mi riguarda, considerata la partecipazione, sarà molto più interessante di quel orribile rodeino partorito dall’Itf, che nulla a che spartire con la gloriosa storia della Coppa Davis.
La dirigenza Itf che ha pensato a queste due riforme (Davis e Future) dovrebbe essere mandata a fare i raccattapalle nei challenger per quattro anni: magari iniziano a capire qualcosa di tennis.
Laver Cup, Piquè CUp, Atp Cup.. tutti eventi commerciali che di agonistico hanno poco utili ad attirare la folla per vedere i colpi e il circo di Kyrgios & co.
Vero. D’altro canto ci sono anche tanti tornei ATP, soprattutto a livello 250, che poi sono spariti perche’ hanno perso sponsorizzazione o supporto