Lorenzo Sonego vince a Genova: ““E’ straordinario vincere per il secondo anno di seguito a Genova”
Lorenzo Sonego conquista la diciassettesima edizione dell’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina, il torneo internazionale di tennis che si è concluso questa notte sui campi in terra rossa di Valletta Cambiaso a Genova con un Total Financial Commitment (montepremi+iscrizione) di 185mila Dollari. Una finale semplicemente fantastica conclusa dopo tre ore di gioco intorno all’una e trenta di notte al termine di un match iniziato poco prima delle 23 a causa della pioggia che ha colpito Valletta Cambiaso per tutta la giornata di domenica. Gli organizzatori sono riusciti nell’impresa di far disputare un match che resterà nella storia del torneo di Genova davanti a circa 500 persone. Trionfa dunque Lorenzo Sonego ma complimenti allo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina che ha dimostrato di essere un grandissimo talento. Successo in tre set 6-2/ 4-6/ 7-6 per il piemontese che bissa dunque la vittoria del 2018 e scrive nuovamente il suo nome nell’albo d’oro del torneo. Una maratona emozionante con Sonego che è andato ad abbracciare subito dopo il punto decisivo lo spagnolo sconfortato dopo la sconfitta: “E’ straordinario vincere per il secondo anno di seguito a Genova, ero felicissimo di tornare qui ed è stato bellissimo per tutta la settimana il sostegno da parte del pubblico. E’ un torneo organizzato molto bene e il livello è davvero alto. E’ stata una finale splendida, il merito è di Alejandro (Davidovich Fokina, ndr) che ha giocato alla grande e gli faccio i complimenti: il futuro è suo, farà benissimo”, ha detto Sonego alla fine del match. “E’ stata davvero una finale emozionante, sono felice di essere arrivato così in alto nel torneo: peccato per la sconfitta ma Sonego ha disputato una grande partita”, sono invece le parole di un emozionato Davidovich Fokina durante le premiazioni.
Va in archivio un’edizione davvero super con una straordinaria presenza di pubblico: “Anche quest’anno Genova ha risposto alla grande – spiega Mauro Iguera , Presidente del Comitato Organizzatore – e siamo orgogliosi di questo”.
TAG: Challenger Genova, Challenger Genova 2019, Lorenzo Sonego
Esatto ..io avevo pagato 25 EURO di abbonamento.. è vero che il prezzo è irrisorio ma la finale avrei voluto vederla.. alle 22 ero convinto che avrebbero rimandato al giorno dopo.. ..e me lo sono preso nel girello.
Esatto, 1-2 ch ci possono stare ( anche Matteo ha fatto e vinto irving quest’anno) però il numero 50 al mondo deve fare i 4 slam slam e più 500 e 250 possibile
Volevano fare concorrenza agli US OPEN … quasi finisce prima la finale a New York Flashing Meadows … se non rimonta Medvedev ! :-O
Evito di aggiungere altro a riguardo … avete detto tutto voi.
Non è comunque Giorgio Tarantola a cui mi riferisco, che come organizzatore, è un asso che lavora sempre molto bene.
Mi riferisco ad altri soggetti …
Ad ogni modo … a Lugano, sempre organizzato dal grande Giorgio Tarantola quel challenger, le finali si giocavano al mattino.
E cavolo, hai margine per recuperare se piove !
Però Lugano è in Svizzera, Genova in Italia ( a parte il fatto che una volta in stazione centrale a Milano ho salvato una turista, che invece di andare a Geneve / Ginevra … stava prendendo il treno per Genova e ci stava salendo !!! ) …
Ottimo risultato, grande tennis, ancora addosso ai top 50, si prospetta un 2020 divertentissimo.
A Lecco ci avevamo visto giusto, nella prima finale future disputata dal S 1 GO ! GO S 1 GO !
Ripetersi e’ da campioni. Bravo Sonego. Le vittorie fanno bene, in questo caso anche i punti. La classifica e’ maledetta e se ne deve tenere conto. Un buon punto di partenza per il 2020, dove punterei sui 250 minori.
negano l’evidenza e stravolgono la realtà dei fatti, scandalosi.
Immagino perchè..non si può parlare male del grande burattinaio, eppure tra roma e genova quest’anno ne hanno combinate di cotte e di crude che neanche i dilettanti
L’organizzazione si autocompiace, non sembra voler ammettere errori e defaillance. Quest’anno ce ne sono state. Come due anni fa.
Iniziano ad essere troppe. E chi ha pagato per vedere la finale, due volte su tre, è stato buggerato.
Il torneo è stato molto valido, si sono visti tantissimi giocatori interessanti gratuitamente o al prezzo irrisorio del settimanale.
Peccato solo che è stato sbagliato l’Order of Play della domenica. In una giornata non adatta al mare, nel pomeriggio ci sarebbe stato il pienone. La scelta sciagurata dell’orario per la finale di singolare ha rovinato il match più atteso: finire alle 2 di notte è onestamente inaccettabile sia per il pubblico (che tanto o poco aveva pagato in anticipo) che per gli atleti (che hanno anche un loro ritmo circadiano da rispettare).
@ Mario (#2429261)
Pensavo che fosse un challenger
Era soprattutto un challanger,non un challenger….
@ marcov2 (#2429321)
18000 euro?
Bravo Lorenzo sta facendo strada
Straquoto.. da qualche anno (non so se per il cambio Tarantola Palmieri) torneo sempre peggio .. anche a livello di pubblico c’era evidentemnete meno gente degli anni scorsi.. se poi dicono che hanno venduto 30.000 biglietti allora va bene.. crediamogli
@ marcov2 (#2429321)
Belīn a Genova di fa questo ed altro x incassare
sonego è più forte di fokina, ha più soluzioni e si è visto.
Penso anch’io che lo spagnolo farà strada gioca molto bene quindi grande merito a Lorenzo per aver vinto. Tanto piu’ che ha difeso innumerevoli palle break sul 4-3 per l’ avversario e nel tie break sul 4-0 per lo spagnolo ha alzato il livello in maniera impressionante in modo da poter vincere l’ incontro. Se non avesse difeso i punti sarebbe andato ad un posizione poco prima di Cecchinato. Bravo doppiamente a ripetersi dopo aver vinto lo scorso anno, riconfermarsi e’ sempre piu’ difficile e qui c’erano dei punti importanti. Ora mi sembra che punti debba difernderne pochi quindi potrebbe sfruttare l’ occasione.
Giocata una finale di domenica sera dopo le 23 con qualche ragazzetto rumoroso in tribuna…Partita finita alla 1.30…Roba all italiana…Sonego l anno prossimo lascia perdere…Non meriti questo..i challengere lasciali ai vari Lorenzo travaglia fabbiano e compagnia bella…Sonego altra categoria…
Ha fatto bene a partecipare e ancora meglio a vincere. Ha fatto un torneo non previsto perché purtroppo non è riuscito a sfruttare la grande occasione del tabellone di F M, ma è stato bravo e umile anche se tra alti e bassi che ancora fanno parte del suo carattere e gioco a tornare a vincere un torneo per nulla scontato. Può fare b. r. entro la fine dell’anno visto i non molti punti che deve difendere e il livello dei tornei che non sono ch. come lo scorso anno che farà. Bravo
Una pioggia che ha colpito Valletta tutta la domenica???
Gli organizzatori sono riusciti a far giocare la finale davanti a 500 persone???
La pioggia ha colpito Valletta dalle 18 e gli organizzatori sono riusciti nell’impresa di programmarla per le 18 quando le previsioni meteo davno bello fino alle 18 poi pioggia.
500 persone????
Bravo Lorenzo!
Il giovane Alejandro ne deve mettere su di centimetri di capelli per arrivare alla sua altezza (come si vede chiaramente dalla foto)…
Organizzazione sempre peggio.
Le previsioni davano pioggia alle 18 e quando hanno programmato la finale ?
Alle 18!!Con biglietti già venduti fregandosene degli spettatori la finale se è giocata a notte fonda.
Non capisco perché spendano soldi per fare queste figure.
@ Mario (#2429261)
Premesso che i tennisti e i manager dei tennisti ne sanno più di noi
Ricco relativamente il vincitore ha preso 18 mila euro, certo non vanno buttati via. Senza i 125 punti avrebbe pero un’altra dozzina di posizioni ma c’è un 125 anche questa settimana a Stettino.
Diciamo che ha fatto un piacere agli organizzatori di Genova.
@ Mario (#2429261)
giusto
Bravissimo e tosto!!!
Molti hanno criticato la scelta di Sonny di prendere parte a questo challanger ma:
1)Si trattava di un ricco challanger nazionale.
2)Un challanger nazionale che si giocava in concomitanza con la seconda settimana degli us.open
3)Un challanger che metteva in palio 125 punti.
Sonego rivincendo il torneo ha difeso con successo i 125 punti e nonostante questo ha perso ugualmente 3 posizioni in classifica. Di quanto sarebbe sceso se avesse deciso di riposarsi e di non difendere i 125 punti?
Il meteo non ha aiutato sicuramente
Lo spagnolo fará strada, ha 20 anni e sta crescendo
Grande Lorenzo…e solo su questo non ci piove…Per il resto ci sarebbe molto da ridire.
Io ho resistito anche se a fatica a vedere fino alla fine il match, che dire, ennessima grande partita di Sonny che non ha mai mollato anche se l’altro sembrava averne di più alla fine, sorprendente che di domenica sera alle 23 di un 8 settembre ci fossero 500 persone a tifare e incitare Sonego, non so in quali altri Challenger sarebbe capitato!
Per il resto auguriamoci che Sonny finisca l’anno facendo bene a livello Atp per entrare in modo stabile nella top 50.
Sara’ un caso ma trattandosi di Genova il dubbio viene….unico caso in cui un articolo su qst sito ribadisce in ogni news relativa a qst torneo, il total financial commitment. Mentre nel resto del 99,99999999999999% degli altri tornei nel corpo di un articolo a stento si evidenzia il montepremi e basta. Pecunia non olet 🙂