Masters 1000 – Shanghai: Fabio Fognini elimina Ernests Gulbis in due set. Al secondo turno affronterà Novak Djokovic
Fabio Fognini un po’ a sorpresa ha eliminato questo pomeriggio il lettone Ernests Gulbis nel primo turno del Masters 1000 di Shanghai ($5,250,000, cemento).
Il tennista ligure allenato da Oscar Serrano, ha sconfitto Gulbis con il risultato di 76 (3) 63 in 1 ora e 20 minuti di partita.
Nel primo parziale Fabio, dopo aver sprecato sul 5 a 3 un set point sul servizio del lettone ed aver servito poi per il parziale sul 5 a 4, si aggiudicava la frazione al tiebreak per sette punti a tre.
Nel secondo set Fognini avanti per 5 a 0, subiva un parziale recupero di Gulbis, ma all’ottavo gioco l’azzurro riusciva a portare a casa il match chiudendo per 6 a 3.
Al secondo turno Fabio Fognini, che ha superato le qualificazioni affronterà Novak Djokovic, vincitore la settimana scorsa a Beijing.
TAG: Fognini, Masters 1000 Shanghai
Spero tanto che la tue previsione.. si avverì!!! Ai tempi Juan Carlos, mi piaceva parecchia anche a me, e ancora tutt’ora oggi.. ogni tanto tira fuori qualche bel colpo, certo e che il Ferrero dei tempi d’oro.. avrebbe battuto Stepanek.
Grazie per tutte le info Sbandieratore! Credo che l’obiettivo primario di Fabio sarà entrare nei top50 e non uscirci più!!! Deve sfruttare i primi mesi del 2010 visto che ha pochi punti da difendere!!! Intanto, in bocca al lupo per mercoledì 😉
Ho controllato fino al n.72.
L’unico pericolo per Fognini è Maximo Gonzalez, per la posizione n.56, ma forse non gli bastano le semi per superare Fabio. Credo che sia obbligato ad una finale ad Asunciòn.
Dietro : o non giocano, o gli vanno via un mucchio di punti raddoppiati del 2008, o sono troppo lontani ( il n.73 è a 100 punti da quota 790 ).
Direi che al 65% Fabio Fognini la settimana prossima sarà n.56 al mondo, quindi a ridosso dei primi 50. Qualche altro piazzamento e l’anno prossimo non gioca più nemmeno le quali dei Master Series.
Roger Federer : il Rocky Balboa del tennis moderno !
beh…io ke sono tifoso di juan carlos, non mi arrabbio più di tanto….stepanek sul veloce è molto fastidioso e ferrero odia quelli che giocano come lui…il primo set l’ha perso di un solo break (andando sotto 3-0 e poi ha cominciato a giocar bene…); nel secondo, ha perso 3 dei primi 4 game ai vantaggi e dalla duplice occasione sprecata per recuperare un break, ha cominciato a tirare a tutta senza più pensare…può sembrare duro il 6-3 6-0, ma non è tanto grave xk il ferrero ke ho visto nel primo set non mi ha per niente dispiaciuto…..lui in questi tornei autunnali non ha mai fatto bene (togliendo 2002 e 2003)….già sta giocando alla grande ultimamente, può perdere da radek sul cemento indoor……[se non si ritira, lo prevedo minimo TOP 15 entro giugno 2010!!!
E’ una delle poche cose che ha indovinato Barazzutti in questi anni.
Se non era per Starace influenzato e caso Volandri, a Torre del Greco si vinceva 3-2, invece si è perso 2-3.
Sul veloce, vai a battere gente che arriva nei quarti a Wimbledon ( Ferrero, Nadal ) o vince a Wimbledon e su cemento ( Nadal ).
Ai tempi l’Italia era più competitiva sul veloce rispetto alla terra battuta, e la Spagna nettamente sbilanciata con più propensione alla terra battuta.
Starace, Volandri e compagnia bella sul veloce non ci avrebbero capito un tubo. Poi è anche vero che alle Olimpiadi Poto ha fatto bella figura con Nadal su cemento, ma non è la norma.
E se Omar ha battuto Moya ( anche io c’ero … ho ancora la maglietta con su il profilo di … Gaudenzi ) trovandosi fuori dai 130 al mondo,
se Paolino Canè ha battuto Wilander n.1 …
… non vedo perchè non si poteva battere questa Svizzera ( Roger Federer dopo la Davis non ha più nemmeno giocato per recuperare la condizione fisica migliore, Wawrinka stiamo vedendo in che condizioni si trovi … paradossalmente il più in condizione delle ultime settimane è … Chiudinelli !!! ).
Speriamo che anche Andy e Simone (anche se per lui è più dura) facciano qualche bel risultato così si avanza tutti
!
con un fisico semidecente Camporese sarebbe entrato nei 10 e ci sarebbe rimasto stabilmente. Lo so che sono discorsi impossibili da fare, visto che la parte fisica per un giocatore è importante, ma la penso così. E che sfiga il suo inforntunio, scusate, cazzo.
Un talento del genere….tutte a noi le sfighe
Gulbis é in piena ripresa, dunque la vittoria di Fabio é una splendida vittoria.
Ora vediamo cosa riusciamo a fare con Djokovic!
Forza Fabio! 😛
ROSICARE TI FA MALE EH EH,ROSICARE TI FA MALE EH EH,ROSICARE TI FA MALE EH EH … 😎
se fogna ti leggesse si farebbe 2 risate comunque 😛
FABIO FOGNINI TRALALALA FABIO FOGNINI TRALALALA FABIO FOGNINI,ROSICA HOILA 😎
p.s chiedo scusa agli altri utenti per il maiuscolo,ma era uno sfogo personale,chiedo venia nuovamente 😉
Questi riposi di Federer dopo le vittorie saltando anche MS mi interessano…non è che sono la spiegazione del suo duraturo successo? Lui vince o fa finale poi si riposa una settimana e poi comincia ad allenarsi bene di nuovo e metodicamente! Risultato: pochi infortuni, arriva fresco e preparato quando conta davvero mentre gli altri big magari sono sempre in giro solo a giocare senza allenarsi troppo con fusi orari che li sfasano alla lunga.
OFF TOPIC.. ho appena visto un italiano battere un top tenn.8 del mondo..su Supertennis c’era Moya (ma eravamo nel 1997)ed Omar Camporese in Coppa Davis…ed io c’ero in quella occasione..che emozione quella serata..5 set e botte da orbi con servizi e dritti a 2000 all’ora di Omar!!3 ore e passa 6/7 6/7 6/1 6/3 6/3 x Omar..una ventina di aces con Barazzutti telecronista e i commenti furbeschi su come Panatta avesse messo sotto il tappeto di gomma ,non il parquet solito del basket ma cemento puro!! in modo di velocizzare il campo!memore di cio’,il prode Barazzutti quando ne ebbe l’occasione,penso’ bene di giocare con la Spagna in davis sulla terra..infatti i risultati si videro!!!!!!!!!! no comment..ciao a tutti .questo x ricordare che domani non si sa mai!!
scusa allora dopodomani, meglio ancora sarà più riposato.
Gulbis è davvero uno sciagurato. Non ha umiltà, non lotta, non corre, sembra una statua, fa sempre scelte tatticamente sbagliate. Incredibile.
Fognini è stato bravo, non esaltiamoci troppo, ma questo ragazzo ha un qualcosa di particolare, qualche caratteristica del campione la possiede: un misto di coraggio e fantasia.
Uno che è capace di battere Davydenko, Cilic, Berdych, Murray (rischiando di batterlo anche a Montecarlo) ha sicuramente delle qualità, sta a lui migliorarle.
Di sicuro è il nostro tennista più temuto. Se io fossi un top ten avrei più paura di lui che di un seppi o un bolelli: non sai mai che ti tira, non sai con che luna si sia svegliato, sa giocare in attacco, ma anche in difesa, sa picchiare, ma sa anche rallentare…..sa variare il suo tennis, insomma.
Ha questo atteggiamento scazzato che non so, ricordo un Cilic rosa dalla rabbia e reso impotente fino alla resa totale.
Per me nei 30 ci entra di sicuro, magari tra 2 anni, ma ci entra
domani lo può battere xchè tanto nn giocano!mercoledì mi sa di no! 😳
Domani Fabio batte Djokovic e non è la prima volta. 😉
io penso che tu sia proprio maleducato e irrispettoso.
Grandissimo Fogna!!! Gulbis nell’ultimo periodo, era abbastanza in forma.. ottima prestazione di Fabio! Il suo lo ha fatto ed alla grande, comunque andrà a finire contro Djokovic, è da considerarsi un buon torneo da parte di Fognetta.. Ora contro il Serbo, sembra impossibile, ma tentare non nuoce 😉
a meno che fabio non faccia più che una “semplice” semifinale ATP250….
Ho guardato un attimino una cosa.
Fognini adesso si trova a 50 punti da Seppi.
Andy è a 840 ( perde 10 di Madrid 2008, mette 0 di Shanghai 2009 )
Fabio a 790 ( perde 0 di Madrid 2008, mette 70 di Shanghai 2009 )
MA
Andy ha da difendere 40 punti di Lione 2008, proprio la settimana prossima. Se non ci riesce, il 19mo punteggio è 20, quindi perderebbe 20 punti ATP, e sarebbero 820. 30 in più rispetto al punteggio di Fabio.
Fabio non ha niente da difendere, ma mette dentro tutto quello che gli capita nel ranking, se superiore a 20 punti ATP.
Quindi, se Andy non mette più punti, Fabio deve fare 50 punti ATP, per ridurre il distacco da Andy. Per prendere il numero uno d’Italia di fine anno, deve fare qualcosa come semifinali negli atp 250 ( 90 punti ATP ) o due quarti di finale ( 90 punti ATP, ne scarta 40 e pareggerebbe con Andy ), un secondo turno a Parigi-Bercy dalle quali ( 70 punti ATP ), oppure giocare le ultime cartucce nei challengers indoor di fine stagione ( semifinali nei tornei superiori a 100.000 + H ).
Andy deve però perderle tutte. Mette insieme qualche punticino, ed alla fine dell’anno è ancora n.1 d’Italia.
E poi il mio discorso era ancora leggero, perchè non ho tenuto conto del fatto, che al secondo turno sono 32 i giocatori che vi partecipano.
Quelli che non sono teste di serie, beccano sicuramente uno dei primi 16 del tabellone. Ad andare bene, ti va sempre male, come avversario da affrontare, quindi. Puoi solo sperare in uno che batte uno di quelli che hanno il seeding dal n.9 al n.16. Ma è sempre uno competitivo anche lui.
Chi ha avuto il sorteggio veramente sfortunato è Berdych. Ma anche Cilic. Si trovano di fronte uno all’altro, già nel primo turno del torneo !!!
Ecco : un sorteggio sfortunato caso mai era beccare Berdych al primo turno, oppure ancora peggio, Monfils, Cilic o Soderling.
Buona vittoria, se vuole scalare le classifiche queste partite dovrebbe vincerle senza problemi…adesso che giochi contro Djokovic e speriamo in un miracolo…
Senza ombra di dubbio, ma parlerei di sfortuna, se in ogni altro caso o almeno nella maggior parte dei casi avrebbe passato il turno, mentre incontrando Djokovic no.
Invece nella maggior parte degli altri casi, probabilmente sarebbe fermato lo stesso. Oppure nel caso in cui avessimo un italiano che possa giocarsi il torneo, mentre gli arriva una finale anticipata già al secondo turno.
E comunque vallo a raccontare a Roger Vasselin che non poteva provarci contro Del Potro ( vincitore degli US OPEN al contrario di Djokovic che non li ha vinti … ).
Non si pone nemmeno il problema, visto che non ha disputato nemmeno il minimo dei tornei per comporre il ranking
FEDERER – Costruzione del Punteggio nel ranking ATP
4 posti per il GRANDE SLAM ( punteggi ottenuti ) :
US OPEN (1200) WIMBLEDON (2000) ROLAND GARROS (2000) AUSTRALIAN OPEN (1200)
8 posti per i tornei ATP 1000
CINCINNATI (1000), MONTREAL (180), MADRID (1000), ROMA (360), MIAMI (360), INDIAN WELLS (360), P.BERCY 2008 (250), MADRID 2008 (450)
6 posti tra gli altri tornei
4 posti per gli ATP 500 ( occupati 3 posti )
Monte-Carlo atp 1000 (90), COPPA DAVIS (15), WASHINGTON (0)
2 posti atp 250
Basilea 2008 (500) Doha 2009 (90)
Punteggio EXTRA Master Finals : 200
Rimane quindi un posto vuoto, avendo disputato meno dei tornei da mettere in classifica.
No
e FEDERER che di MASTERS 500 ne gioca 1 (BASEL) e nn gioca Shangai di quanto viene penalizzato?
ma di
R. Stepanek – J. C. Ferrero 63 60, ne vogliamo discutere ?
è vero ke al secondo turno di un master 1000 non è pensabile incontrare uno scarso, xò beccare djokovic è obiettivamente una sfortuna, xkè è comunque diverso dall’incontrare altri giocatori, come i vari robredo, gonzalez, ferrer, troicki, etc etc ke sono favoriti col nostro fognini, ma con cui comunque ci si può almeno provare.
Djokovic, come Nadal, sono gli unici 2 con cui davvero le possibilità di vittoria sono dello 0,01%!
Le nuove – e strane – regole dell’ATP.
Ora, considerando che Blake era tra i primi 30 giocatori del mondo a fine 2008, cosa è successo ?
Succede che doveva partecipare ad almeno 4 tornei ATP 500, di cui uno dopo gli US OPEN.
Blake quest’anno ha partecipato solo a 2 tornei ATP 500. Deve raggiungere il totale di almeno 4, ma … non può più. Gli ultimi atp 500 rimasti in calendario sono Basilea e Valencia. Dopo Shanghai, infatti ci sono due settimane con 5 atp 250.
Quindi Blake non fa più in tempo ad occupare i 4 posti tra quelli conteggiabili, spettanti a 4 tornei atp 500.
Fin’ora, l’ATP Piazza uno 0 come se Blake avesse dovuto partecipare a Washington, ultimo torneo 500 disponibile tra prima degli US OPEN.
Se parteciperà a Valencia o Basilea, rimarrà uno 0, altrimenti addirittura, saltando questi due tornei, gli 0 nel ranking saranno addirittura due, tra i 4 posti nel ranking relativi ai tornei 500.
Insomma : Blake era obbligato a giocare almeno 4 tornei 500, ma non ce la fa. Si becca una specie di penalità sottoforma di 0.
risultato sorprendente, bravo il ligure fognini.
Correzione : al momento Davydenko scavalca Tsonga. Occorre invertire le posizioni provvisorie dei due.
Sono arrivato a Kohlschreiber per l’aggiornamento al ranking della prossima settimana.
Potete aggiornare anche voi aggiungendo, man mano che i tennisti
passano il turno :
35 punti ( per i giocatori senza bye che raggiungono il secondo turno )
80 punti ( per gli 8 giocatori che con un bye sono al secondo turno, andando al terzo turno )
45 punti per i giocatori che passano dal secondo turno al terzo turno, esclusi gli 8 al secondo turno con un bye.
90 punti per i giocatori che dal terzo turno vano ai quarti di finale
180 punti per i giocatori che vanno dai quarti alle semi
240 punti per i giocatori che vanno dalle semi ai quarti
400 punti per il giocatore che vince la finale.
1 FEDERER 10805
2 NADAL 8505
3 DJOKOVIC 7600 (4)
4 MURRAY 7390 (3)
5 DEL POTRO 6315
6 RODDICK 4390
7 TSONGA 3960
8 Nicola DA VIDENCO 3710
9 VERDASCO 3400
10 SODERLING 3065 (11)
11 Gonzalez F. 2700 (12)
12 Simon 2595 (10)
13 Cilic 2355
14 Monfils 2045
15 Robredo 2030
16 Stepanek 1995
17 Haas 1790 (18)
18 Ferrer 1770 (19)
19 Nalbandian 1715 (17)
20 Berdych 1680
21 Ferrero 1665
22 Hewitt 1565 (23)
23 Wawrinka 1510 (22)
24 Col Scraiba 1400
… continua
Grande! E’vero, Fabio sembra un po’orientale Comunque contro Djokovic il tifo di tutto lo stadio temo non basterà…Bravo ad essere comunque arrivato fin qui. Per un terraiolo come lui è già qualcosa, speriamo per il futuro…
volevo far notare una cosa che magari ha poca rilevanza però fabio finora nella sua pur breve carriera ha battuto almeno 1 volta tutti i cosiddetti “golden boy” del tennis attuale ovvero i vari:djokovic,murray,cilic,berdich,del potro e gulbis,che dire non male per un giocatore che fino a 2 settimane fa doveva andare a zappare i campi a detta di alcuni 😛
Bravissimo!!! Quanto è migliorato rispetto ad un anno fa, quando si arrendeva a Monfils senza nemmeno provarci. Djokovic è quasi imbattibile per lui, ma sognare non costa nulla
NO : hanno fatto benissimo a non andarci.
Non entravano, perchè andare la a prendersi delle legnate ?
Indipendentemente dal fatto che Fognini stia facendo bene a Shanghai ( bene considerando un secondo turno sebbene sia dalle quali … bravo Fabio, ma farà meglio se batterà anche Djokovic, o almeno si giochi il match senza prendere una stangata ).
E non parlerei di sorteggio sfortunato. In Un Master Series, stiamo parlando di fare bene ad aver raggiunto un secondo turno. Vuol dire che al secondo turno, il 70 per cento degli avversari partono favoriti contro Fabio ( sono tra i 32 migliori del mondo o più in condizione su questa superficie ).
Al secondo turno becchi :
– una delle 16 teste di serie ( 50 % di probabilità )
– un giocatore adatto a queste superfici visto che ha passato un turno. Difficile ci arrivi un terraiolo ( altro 50 % di probabilità ).
Insomma : trovare un terraiolo al secondo turno che abbia vinto contro un altro terraiolo nel primo turno, occorre avere una bella … Fogna !!! ( da noi vuol dire Fortuna ).
E quindi in ogni caso, Djokovic, Berdych, Soderling, Nadal, Tsonga, vari connessi ed annessi, a l’era dura !
i 5 dell’anno scorso sarebbero raddoppiati, caso mai, e quest’anno si trasformano in 10.
Ma : avendo partecipato con una wild card a Madrid, il suo punteggio a Madrid 2008 è 0. Le Wild Card che perdono al primo punto prendono 0 come punteggio e non 10 ( ex 5 ).
Forte questa!!! Eh eh eh! Ed hai effettivamente ragione… ha dei lineamenti un pò cinesi… ah ah ah!!!
Forza fogna! Facci sognare!
Buonissima per Fognini ! 😀
Ovvio : partiva contro pronostico, anche esaminando tutte le circostanze favorevoli ( veniva dalle quali, n.66 nel ranking questa settimana … Gulbis che entra solo grazie ad una Wild Card … ) su questa superficie contro Gulbis Fabio non possiamo considerarlo favorito col pronostico.
Invece : pronostico ribaltato ( anche se non l’avevo scritto in precedenza : il mio pronostico lo dico ora, era per Gulbis ).
E non è che perchè Fabio ha vinto, il pronostico era sbagliato.
Semplicemente l’ha ribaltato.
Ora, contro Djokovic, se sta bene, deve crederci.
Parte strasfavorito ( 10% forse ad andare con ottimismo, le probabilità di vittoria del nostro azzurro ), ma deve crederci.
– a) perchè ci ha creduto anche Roger Vasselin contro Del Potro
– b) perchè arriva dalle quali e Djokovic è al debutto ( occorre vincere però in fretta in due set, al terzo Djokovic è in partita )
– c) perchè si
– d) perchè lo dico io … e baAasta ! ( Francesco Salvi Cit. )
– e) non lo so, ma è così PUNTO ( Jovanotti )
ho sofferto in silenzio,dopo il 5-5 nel 1° pensavo alla solita sconfitta onorevole,invece no grande fabio,questa vittoria è per hoila seppi che dice che fabio è scarso sul cemento 😆
fogna nel head to head è avanti 10 col serbo e credo che ci giocherà senza la minima paura…ne vedremo delle belle mercoledi
Fognini sembra fisicamente un cinese quindi verrà tifato in questo torneo.
ecco la rovina dei nostri giocatori gente che li difende!Che problemi hanno bolelli e starace?potevano andare a tashkent soprattutto bolelli che è giovane starace lo capisco ha gia più anni alle spalle ma è meglio stare a casa!
Alla grande, Seppi, Bolelli e Starace tutti in un botto, chissà se arriviamo a mercoledi’?
Allora, a giudicare dalla cronaca e vedendo un po di numeri della partita, io dico che se concretizza le occasioni(non come oggi che ha rischiato al tie e perso anche un break di vantaggio nel secondo.. doveva vincere 6 3 6 1 o giu’ di li’..), puo’ fare il colpaccio contro Djokovic. 😎
cos’ha avuto? il raffreddore?
Impari da Seppi, ma cosa, ma vola basso.
Ha batutto il lettone che e´da un anno che non vince una partita ed al secondo turno mica in semifinale! ha gia´fatto miracoli ora puo tornarsene tranqullamente a giocare i challender sulla terra, con tutto il rispetto che ho per Fognini.
Caspita se la Fogna fa un bel finale di stagione (passa qualche turno), poi difende il primo turno agli australian open e poi c’è la trasferta sud americana in cui quest’anno è andato male xchè non stava bene..quindi può fare molti punti!!! Infortuni permettendo 👿 👿 Forza Fogna!! 😉
bella vittoria. ora è chiuso
comunque questa trasferta asiatica potrebbe rivelarsi una tappa importante nella crescita di Fabio.
Se si dimostra competitivo anche sul cemento, può fare davvero un grande 2010 e nei primi mesi ha pochissimi punti da scartare, quindi la scalata nel ranking con qualche risultato positivo, è più che probabile.
Seppi ha saltato due tornei per problemi di salute, dalla settimana prossima sarà di nuovo in pista insieme a Bolelli e Starace.
Chi fa i commenti deve farli con dei ragionamenti logici. Qui c’è gente che spara a zero senza avere la necessaria competenza.
FOGNINIIIIIIIIII IS MAGIC!!!!!!MAMMA Mààààààà CHE VITTORIAAAAAAAAA…..70 punti atp alla faccia degli altri italiani….VOGLIAMO FABIO FOGNINI NUMERO 1 D’ITALIA…….e tra poco sarà cosììì
Se ho capito bene come si calcolano i punti, non dovrebbe scartare 20 punti, ma solo i 5 punti di Madrid dell’anno scorso, in quanto i punti dei tornei 1000 si scartano con quelli dei Master series.
Complimenti Fabio!!! Ora divertiti contro Nole e fai esperienza in vista dei top50 che spero manterrai per tutto l’anno prossimo!!!!!
Complimenti davvero!!! Quel che poteva fare l’ha fatto, ora Nole… sorteggio sfortunato, ma comunque spero in una bella partita… male che vada farà esperienza!
Seppi e Bolelli dovrebbero solo vergognarsi per essere rimasti a casa! Proprio non capisco… come pretendono di migliorare??
DOMANI TURNO DI RIPOSO PER FOGNA !!!!
RICARICA LE PILE , E CORRE A DISTRUGGERE UN MALCONCIO DJOKOVIC !
non scarta nulla se non lo Zero di madrid dell’anno scorso percui va a 790 punti sicuro della posuizione 59
se non dovesse fare il BR questa settimana…probabilmente lo farà settimana prossima…perchè gli usciranno i punti del master series di madrid dello scorso anno cioè 0 punti…e questi punti li sostituirà con un secondo turno in un torneo di quest’anno
esatto hai ragione…io non avevo contato i 20 pt da scartareee!!! comunque fogna intorno alla 60…poi dipende da chi perde punti davanti e chi li acquista dietro!
TABELLONE SFORTUNATO PECCATO!!!
Con 45 punti + 5 (perchè 20 dovrebbe scartarli) arriverebbe al 60° posto, però se qualcuno di quelli che gli sono davanti ha dei punti da scartare può salire ulteriormente, si capirà nei prossimi giorni.
Oh bravissimo Fogno!!
Certo che incontrare subito il più difficile dei clienti non è proprio fortuna, peccato..c’è di buono che non ha nulla da perdere!
se non lo supera nessuno da dietro…sarà no.59!!!!!! perchè prende 45pt del 2t e 25 pt delle quali!!!
se poi davanti qualcuno perde qualcosaaaa 😛 …si avvicinerebbe al best ranking
comunque best ranking vicino…!!
bravo fabio
ma magari seppi giocasse i challenger…il problema è che non gioca nemmeno quelli
dovrebbero essere 25 punti per essersi qualificato e 45 per il secondo turno..per un totale di oltre 23 mila dollari di premio. per le posizioni risponderà qualcun altro
Non credo, gli mancano 90 punti, quanti punti da questo turno superato?
Questo è un vero giocatore che gioca con i migliori a shanghai.Seppi,Bolelli e Starace imparate anche voi a fare le qualificazioni perchè altrimenti ritiratevi se vi rinchiudete nella realtà dei challenger.
Bella vittoria, quante posizioni scalerà nel ranking col 2° dalle quali?
non è mai stato tra i miei preferiti ma se lo merita.Che imparino Seppi e Bolelli!
sembra che stia migliorando anche la mentalità! ha avuto qualche momento difficile dove in passato avrebbe perso la testa, invece è rimasto attaccato al match! davvero bravo, ora è chiuso ma tentar non nuoce…complimenti per la scelta di aver fatto questa trasferta asiatica
avversario peggiore non poteva arrivare ma godiamoci questa gran bella vittoria che forse potrà portare fabio al best ranking
MA NON VALE LA LEGGE TOMMASIIIII , ANCHE PER NOLEEEEE ?????????????
SPERIAMO BENE , FORZA FABIO , NON TI EMOZIONARE 😎
quanti punti guadagna..quindi quante posizioni?
complimenti comunque!
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah come gioca fogniniiiiii !!!! (come direbbe maurizio mosca)