Us Open: Novak Djokovic si ritira. Wawrinka ai quarti di finale. Novak polemico con il pubblico
Stan Wawrinka ha staccato il biglietto per i quarti di finale degli US Open.
Stan ha sfruttato il forfait del numero uno al mondo Novak Djokovic, il quale ha alzato bandiera bianca per un problema alla spalla sinistra quando il 34enne si trovava comunque in vantaggio per 6-4 7-5 2-1. Ora Wawrinka se la vedrà con Daniil Medvedev (5), vittorioso a sua volta per 3-6 6-3 6-2 7-6 (7/2) sul tedesco Dominik Köpfer. Il russo, recente trionfatore al torneo di Cincinnati, è senz’altro uno dei giocatori più in forma del momento.
Alle prese con quest’infortunio alla spalla da ormai un paio di settimane, il serbo, che a New York era campione in carica, è uscito dal campo ancora una volta con fare piuttosto polemico nei confronti del pubblico, considerato troppo, a parer suo, dalla parte dell’avversario. I due giocatori non si erano più incontrati dalla gloriosa finale del 2016, quando l’elvetico conquistò proprio qui a Flushing Meadows il suo torneo del Grand Slam della carriera. Lo svizzero che ora sembra aver ritrovato la migliore condizione: “Ci ho messo due anni a ritrovare questo livello – ha spiegato lo stesso Wawrinka a fine match – Non è mai bello vincere un match per ritiro, ma ho giocato un ottimo tennis e sono molto contento di essere tornato quello che ero”.
TAG: Novak Djokovic, Stan Wawrinka, Us Open, Us Open 2019
@ Angiolo (#2423348)
È inutile spiegare queste cose, non vogliono capirle.Per loro Nole è brutto e cattivo, e Roger il più simpatico del mondo.Dove la vedono poi tutta sta simpatia lo sanno loro.
@ Roberto (#2422456)
Io parlavo di Djokovic, non di milioni di persone.
Era solo per dire che il carattere che può sembrare a volte irrisorio, a volte duro, e il personaggio antipatico, è anche frutto della guerra, della sua infanzia. Non volevo piangere o compatire nessuno
Prova a correre come sport, seriamente, non cper star bene. Prova a farti seguire da un allenatore, a fare allenamenti in pista, allenamenti di tecnica… Poi vedi se è solo sforzo fisico. Basta guardare qualche video di Kipchonge o Mo Farah che corrono… Per vedere se ogni sport ha i suoi “artisti”! Vabbè.. Parliamo di tennis qui va…
Correggo..BEHIND ENEMY LINES..comunque sbagliato fischiarlo,ma non esageriamo per favore.
Scusa,i cannoni….che paragone,pensa invece che e’un miliardario.Lascia fuori queste cose che proprio non hanno ragione d’essere.E sei cosi sicuro giocasse mentre bombardavano?? Ma daiiii…che film hai visto?? “Behind enemy line”
@ il capitano (#2422429)
Tipo le cavolate che scrivi tu?
@ Giuseppespartano (#2422357)
Se l’è presa con gli spettatori perchè lo hanno fischiato a causa del ritiro dato che era infortunato,non fingere di non capire.Nole è sempre fischiato a New York.Un conto è tifare per Stan ed è legittimo,un conto è fischiare un altro giocatore.
Sinceramente non condivido. Se sei infortunato non riesci a giocare nè se stai vincendo nè se stai perdendo. Se invece stringi i denti, puoi farlo fino alla fine della partita, che tu vinca o perda. Il tutto in onore dello sport, del tuo avversario e della gente che paga per vederti (allo stadio e da casa). Spettatori senza i quali non esisterebbe nemmeno la competizione in oggetto.
Rispetto la tua opinione e il tuo modo educato di esporla ma non sono d’accordo.
Nel momento in cui “disegni” traiettorie sul campo, puoi essere considerato un artista.
In certi sport, tipo la corsa, non conta, perche devi solo effettuare uno sforzo fisico.
Nel tennis e negli sport con uno strumento ed una palla, l’esecuzione di certi colpi sono vere e proprie opere d’arte, da vedere e rivedere.
Però in effetti Mario ti batte. Roger ha sorriso… beh magari riguarda il punto su youtube o scrivi a Berrettini su whatsapp che ti spiega il senso del sorriso…
Oh visto che in questi commenti bisogna esporre la carta d’identità preciso che non sono un tifoso di Federer. Tifoso mi dichiaro solo di Sinner.
Adoro Murray da sempre (anch’io in campo sono un po’ muzza e un po’ perdych) Djokovic mi piace un sacco Nadal lo vorrei come amico e Federer è un po’ il papà degli ultimi 20 anni di tennis. Ora scusa, vado di là che c’è l’Ivanovic che è venuta a prendere un caffè…
@ mcris (#2422459)
Non ti conosco e ti rispetto ma mi hai fatto sorridere. Comportamento alla McEnroe… Per me sei fuori come un coppo anzi visto che sei una ragazza come una tegola (sinonimo di coppo, non è un’offesa, ci mancherebbe).
rublev è nel tabellone di nadal.
le sf dovrebbero essere rublev nadal e federer – medvedev
Mi sembra normale.
Se stai male non ti ritiri se sei vicino alla vittoria. Stringi i denti e ci provi.
Alla fine quello che ci è andato più vicino è stato il meno considerato Thiem che sulla terra si è dimostrato il più forte dopo Rafa.
Tutti belli e bravi ma tra i fab ce n’è sempre almeno uno che non lo puoi battere 😉
A me personalmente non dispiace che la loro leggenda continui ancora un po’
Chissà se verrà multato come CSN…
sì, per parlare di Career Grand Slam ci mancherebbe un Wimbledon all’appello (cosa che Stan non potrà vincere mai).
A volte scrivono gli articoli un po’ alla cazzo..
Che sia la più importante lo dici tu. Io ad esempio dico che non conta una pippa, e che la più importante è il numero di settimane al primo posto in classifica, al secondo posto come importanza c’è il numero del Master vinti, visto che il Master è “il torneo dei tornei” riservato ai primi 8 della classifica generale.
Il tabellone si apre decisamente con il ritiro di Djokovic. Per me potrebbe esserci una sorpresa .. forse Rublev più che Medvedev che non sembra più nella forma smagliante delle ultime settimane.
Anche questo e’ vero
Tifare a favore va bene , contro MAI
Proprio cosi
Concordo al 100%
A me Nole sta simpatico ma quando gioca con Waw sto sempre con lo svizzero il cui gioco mi fa impazzire :-))
Si ma Nole negli scontri diretti e avanti con tutte e due Come si spiega
🙂
@ Mario (#2422559)
concordo.
Con le dovute differenze, Djokovic mi fa pensare a Lendl nel dualismo Borg – McEnroe e…ancora Lendl nel dualismo Becker – Edberg
In bocca al lupo a Nole, è venuto fuori da buchi più profondi di questo, tornerà presto e sarà sempre favorito finché un campione emergerà da queste generazioni eterne incompiute.
Fischiare un atleta infortunato, per me, è una vigliaccata.
Credo che il serbo debba superare questa cosa che Roger e Rafa sono, in generale, più amati di lui. E’ un fenomeno, ha scritto e scriverà la storia di questo sport, ignori qualche esaltato che crede di dimostrare la sua fede verso gli altri due sfogandosi contro Nole.
PS – Sono felice di rivedere Stan a questo livello, persona splendida, generosa, educata.
PSS – Su Roger non scrivo più niente, gli ho promesso di considerare un regalo ogni cosa dopo la finale di Wimbledon.
PSSS – Rafa oltre le mie aspettative, la stagione su cemento lo vede meglio di altri anni, se tiene può puntare a insidiare il primo posto a Nole.
dovrebbe essere grato? e a che cosa alle guerre e alle bombe che sentiva mentre si allenava?
ma pensate prima di scrivere cavolate 😉
Raro caso in cui concordo con te
Se per questo Roger si é messo a ridere ( o comunque ha sorriso ) quando Berretto é scivolato ed é finito sdraiato per terra.
Comunque Concordo sul fatto che é difficile valutarli su come possano essere realmente nella vita privata perche bisognerebbe frequentarli prima di giudicare. Da un punto di vista delle pubbliche relazioni sanno rapportarsi bene con stampa e pubblico. Peró il fatto che Nole sia percepito come il meno simpatico dei 3 puó dare qualche indicazione. Non so nemmeno io da cosa dipende. Roger é il piu vecchio dei 3 ed é al top da piu tempo avendo cominciato prima e credo trasmetta classe ed eleganza per poco mi pone. É visto probabilmente come il simbolo del movimento ( come Pale per il calcio o Tiger Woods per il golf ) e Nadal é da sempre stato visto come la sua perfetta nemesi. In questo quadro credo che Nole sia visto come il terzo incomodo nel dualismo Fedal. E per questo non riesce a empatizzare a fondo col pubblico.
@ Giuseppespartano (#2422357)
Forse pensa che abbiano tifato stan nella speranza che lo eliminasse e non guastasse i piani del re come a Wimbledon..ormai Roger per me va in finale al 95 %
@ Raul Ramirez (#2422341)
Amico roger ha sicuramente più tifosi di tutti ma insinuare che STAN ha più tifosi di nadal o anche dello stesso nole mi sembra eccessivo…
Mi sembra che il pubblico prenda generalmente in antipatia chi proviene dall’Est Europa (vedi Medvedev o Djokovic). Tutto questo è veramente deprimente, soprattutto quando va a discapito del numero 1 del mondo. Non vedo l’ora che Federer si ritiri, così almeno mi risparmierò la vista di certi dementi fanatici che lo sostengono
La vedo un po come te per esempio in basso sarei molto sorpreso se Nadal non arrivasse in finale,Federer penso possa avere piu’ difficolta’ di arrivare in finale di Rafa ma se ci arrivacome penso per me parte favorito contro lo Spagnolo.
@ il capitano (#2422388)
Ma infatti non capisco come mai Rublev venga tanto sottovalutato: in queste settimane mi pare il giocatore piu´ al top della condizione (forse il solo Rafa gli sarebbe superiore ma vediamo), stasera spazza via (purtroppo) Berretto e te lo ritrovi ai quarti dopo aver fatto fuori gente come Tsitsi e Kirgyos, non mi pare male, senza contare l´aver battuto Roger a Cincinnati (che e´il giardino di casa Federer in Usa), poi sembra parecchio in fiducia, io lo vedo almeno in Semifinale.
Buongiorno
sicuramente non è mai bello vedere uno sportivo ritirarsi dalla competizione, ma vorrei solo capire perchè molti (se non tutti) si ritirano quando stanno perdendo , e non di poco ? …
Sono d’accordo. E poi continuo a credere che abbia un gioco che a quei due non dà proprio fastidio (e i precedenti lo dimostrano, ha vinto un solo set vs Roger, se non ricordo male).
Ed anche secondo me perderà contro Stan.
Non so che partita avete visto ma Nole era al 40 per cento al massimo numerevoli errori di dritto e rovescio giocava sempre al centro l avrebbe battuto pure sinner un altro poco
Allora anche il buon Paolino, no?
Davvero maleducati, mi è dispiaciuto molto.
Devo confidarvi che quando ho visto uscire Djokovic, ferito alla spalla e dai fischi del pubblico americano, la mia testa è andata al Novak bambino che si allenava nei capannoni sotto i bombardamenti.
Vergogna!
Medvedev gioca bene, è solido, ma è già in debito d’ossigeno, sarebbe veramente una sorpresa se tenesse fisicamente e mentalmente fino alla fine, penso sia più probabile che ad un certo punto appena uno riesce a metterlo sotto molli il colpo, in questa fase credo siano favoriti quelli che hanno già masticato queste sensazioni da fine slam…però per me è apertissimo, sono in tanti a poterlo vincere, mi sento di escludere solo Berretto, Monfils, Andujar e Schw.
Non conoscendoli personalmente non potrei dire chi sia il più simpatico tra Nole, Roger e Rafa. Mi sembra che in generale si comportino bene tutti e tre. Anche se devo ammettere che la preparazione al servizio di Nadal mi fa venire i nervi e quest’anno a Wimbledon Roger nell’incontro con Berrettini quando era in vantaggio, non ne sono sicura al 100% 2 set a 0, 3 a 0 e 40 a 0 su un colpo di Matteo vincente ha chiesto un challenge risultato poi favorevole a Berrettini. Non era un punto così determinante anche se il giudice di linea avesse sbagliato. E’ sembrato quasi un comportamento alla McEnroe.
Si lo confesso sono una tifosa di Nole che spero si rimetta al più presto.
Adesso forza Berrettini, Lo so che non potrà vincere il torneo, ma si può sempre sognare di vederlo contro Nadal.
Poi chissà
@ Angiolo (#2422426)
Sarebbe ora di finirla con la storia dell’infanzia difficile, milioni di persone hanno avuto un’infanzia terribile e continuano ad avere una vita terribile. Dovrebbe essere grato a quanto ha passato che probabilmente gli ha insegnato a soffrire
con una seconda di servizio azzoppata, e con un wawrinka che è rimasto ordinato sapendo che quel problema gli avrebbe portato dividendi, c’era poco da fare.
Dire che Federer è simpatico ce ne vuole di coraggio
Non è questo il punto.
Il pubblico lo ha fischiato all’uscita dal campo in maniera vergongnosa, senza motivo, solo perché si era ritirato per un problema fisico. Siamo alla follia.
Ci credo fosse polemico col pubblico
confermo, medvedev sarà pure efficace per il gioco che ha, ma è uno dei più brutti giocatori da vedere nel circuito. oltre a ciò, ha dimostrato in più occasione di essere anche un gran co*****e
Medvedev non è più in forma,lo era durante le us open series..ma anche lo fosse stato,non avrebbe avuto lo stesso chances di titolo.
Il Federer attuale non gli fa toccare palla..con Nadal,abbiamo già visto a Montreal..
Però è sintomo anche di scarsa qualità fra i giovani. Oppure sono proprio quei 3 che sono fuori da ogni ordinarietà.
non è un dogma, ma dipende dalla bio-meccanica.
Il monomane ha, come da prassi delle diciture tecniche, più “gradi di libertà”, permettendo maggiore varianza di rotazioni e traiettorie finali (lo si può capire anche pensando che l’esecuzione in backspin può essere fatta al meglio soltanto ad una mano).
Il bimane per contro permette un’esecuzione open-stance, permettendo di colpire palle che arrivano lateralmente più lontane.
Il finale del bimane, inoltre, è sopra la spalla, mentre nel monomane il braccio disteso porta a mostrare tutta l'”apertura alare”, con un effetto ottico (stile di danza, in un certo senso) che probabilmente impressiona, colpisce di più lo spettatore.
Esatto, chi semina vento raccoglie tempesta.
@ Losvizzero (#2422410)
Perfetto!!
Ci sono delle parole che possono sintetizzare una carriera, che solo pochissimi eletti hanno: carattere, stile, classe, eleganza, tecnica.
Non ho visto il match di ieri e non commento, ma immagino che un fighter come Nole se si è ritirato avesse dei motivi validi.
Resto sempre dell’idea che a pochi games dalla fine (eccezion fatta per malori, infortuni muscolari) bisognerebbe stringere i denti per terminare la partita, e rendere onore all’avversario.
Nole non è un giocatore che sarà mai completamente amato dal pubblico, per tipo di gioco, carattere, soprattutto modi di fare un pò “furbeschi”. Anche se la sua infanzia ed il suo passato meriterebbero rispetto
@ rematore (#2422389)
Secondo mé un fattore che rende simpatici e anche il fattore età. Vedere trentacinquenni e quasi quarantenni che riescono a far partita alla pari con i più giovani piace.
Che Medvedev batta Federer e poi Nadal e’ semplicemente surreale. Con Federer non vince neanche un set, ma non arrivera’ a giocarla dato che perdera’ con Wawrinka. Per ora le finali slam i next gen possono solo vederle in tv o sugli spalti.
Ricordiamo la straordinaria partita di Sinner con Wawrinka. Oggi acquisisce ancora piu’ valore.
Bè già il fatto che te lo chiedi significa che non puoi capirlo
Stan The Man!
E comunque “terzo Grande Slam” di Wawrinka?!?
Il Grande Slam è quando li vinci tutti e quattro consecutivi, lui ha vinti tre titoli dello Slam ed in tre anni diversi.
fastidioso?
Gli è stato superiore in 3 occasioni slam (in una delle quali, quella del Roland Garros in cui tirò il rovescio più potente di tutti i tempi, gli ha precluso nientemeno che il Grande Slam)
Bisognerebbe sfatare il dogma che il rovescio a una mano è più bello o più artistico di quello a due mani: non sta scritto da nessuna parte. Posto che sono valutazioni comunque soggettive, a mio avviso dipende da come vengono eseguiti
Non è simpatico e non lo sarà mai
Articolo fazioso
Il pubblico ha fischiato, cosa doveva essere contento?
A certi tifosi (chissà di chi) rode troppo
..per quel motivo si preferisce Wawrinka a Djokovic, non Federer a Djokovic
Wawrinka è sempre stato avversario molto fastidioso per il fuoriclasse serbo. Ieri lo ha confermato di nuovo.
Questo dal punto di vista tecnico. POi si tratta anche di empatia. Piaccia o non piaccia Novak, in generale, non sta molto simpatico e il pubblico, raramente si schiera dalla sua parte. E’ un dato di fatto. Così come Delpo è fortemente simpatico.
Gli artisti e gli sportivi sono cose diverse. Di certo non è per il rovescio a una mano che si può preferire Federer a Djpkovic.
Dell’armata russa fa parte anche “l’indemoniato” alias Rublev, non so fra i due chi sia il più favorito per un’eventuale finale e per un cambio alla top tre.
Djoko si lamenta del pubblico, ma non e’ lui che urla in faccia ai ball boy o che minaccia di aspettare fuori uno spettatore? Feder, Nadal, Waw, Murray non lo fanno
A prescindere il pubblico non dovrebbe mai fischiare.. Se non c’è in campo Kyrgios.
Più seriamente, il pubblico è giustamebte deluso per una partita potenzialmente spettacolare che viene interrotta. Ma chiunque segua il tennis degli ultimi anni con attenzione poteva vedere che Djokovic aveva problemi con il braccio sinistro nel rovescio bimane. Chi ha fischiato non ha capito cosa stava guardando.
Praticamente se dovesse vincere Federer ci troveremmo questa situazione: gli Slam 2017 2018 e 2019 sarebbero stati equamente suddivisi tra i Tre Mostri. Peraltro a fine anno potremmo avere Rafa (più probabile) e Roger (possibile se dovesse vincere gli UO) al numero 1. Non sarà ancora arrivata l’ora del
ricambio ma questi tre di certo non la fanno
sembrare una cosa brutta..
@ Mario (#2422361)
Prima bisogna abbattere Stan poi al limite Medvedev lo voglio vedere contro Roger….
Certo che Jannik aveva preso proprio bene….
Non vorrei deludere le tue aspettative, ma temo che il buon Medvedev sarà eliminato da Wawrinka. Immaginarlo poi, per tipologia di gioco, prossimo numero uno dopo la caduta degli dei, mi fa venire l’orticaria.
Spiace per nole, evidentemente dopo Wimbledon si è allenato poco e male e si è infortunato o forse era infortunato fin da dopo Wimbledon. Per l ennesima volta dimostra che non potrà più tornare ai livelli del 2015/16 ma comunque quando starà bene sarà per lungo tempo ancora uno dei favoriti in ogni slam. Stan avanza e ora sembra leggermente favorito su un medvedev sempre più stanco e nervoso che probabilmente con un tabellone più duro non sarebbe mai arrivato negli 8. Onore al russo comunque che trova ancora energie.
Per la vittoria finale considerando che nadal negli ultimi anni ha sempre perso fuori dalla terra con federer, lo svizzero è favorito sullo spagnolo!
Auguri di pronta guarigione a nole
I tifosi ce l’hanno con Djokovic perché è l’unico che può battere i record di Federer, non certo per il gioco, sono anni che Federer fa 8 colpi belli a partita il resto sono ace e prime palle, infatti quando non serve bene perde le partite. Del resto il tifoso è stupido per antonomasia altrimenti capirebbe che ognuno combatte con i mezzi che ha a disposizione senza svilire gli altri ma basta vedere i telecronisti, chissà perché ricordano sempre le statistiche a favore dello svizzero mentre fanno finta di dimenticare quella più importante: nei testa a testa è dietro Nadal e Djokovic e questo è inamovibile.
A questo punto i favoriti sono Rafa e Roger con Medvedev un filino dietro.
Il russo potrebbe avere le armi per spuntarla in questo momento.
Dovesse aggiudicarsi gli Us Open e poi dare seguito al momento mantenendosi su questi livelli vorrebbe dire che é lui il next gen , lui e non Tsitsipas Zverev o Coric , il futuro numero 1 che il mondo del tennis aspetta da molto tempo.
É un punto cruciale e storico perche se Medvedev vince il torneo facendo fuori prima Roger e poi Rafa…vorrebbe dire che abbiamo trovato il Vero n1 in mezzo alla marmaglia dei next gen
“…è uscito dal campo ancora una volta con fare piuttosto polemico nei confronti del pubblico, considerato troppo, a parer suo, dalla parte dell’avversario.”
Non deve decidere lui, chi il pubblico debba tifare. Ognuno è libero di ammirare il tennista che vuole.
È giustissimo che lui (come tutti al posto suo) possa dispiacersi di non avere la maggior parte degli spettatori dalla sua parte, ma non è colpa di nessuno. Bisogna farsene una ragione.
Wawrinka è uno dei giocatori più spettacolari ed amati del circuito. Djokovic non può prendersela con gli spettatori perché sostengono più Stan, rispetto a lui.
Perchè non sono come le ortiche dentro le mutande.
Continuo a non capire perché, in tutto il mondo, il pubblico tende a preferire giocatori come il Re o Stan….
Lorenzi ha giocato meglio di Nole!!