Us Open: Roger Federer domina David Goffin
Otto vittorie su nove. Prima dello scontro di questa sera recitavano così gli scontri diretti Federer-Goffin.
Nel match valido per gli ottavi di finale degli US Open Roger (Atp 3) ha abbellito questa speciale statistica, vincendo nettamente la sfida sul belga (15) con il punteggio di 6-2, 6-2, 6-0 in appena 80′ di gioco.
Il break subito nel terzo game dell’incontro non ha scalfito le certezze di Federer, andato poi a prendersi il set con un’accelerazione micidiale. Nella seconda e la terza frazione la musica non è cambiata: Roger ha continuato a dettar legge, dominando il suo avversario.
Ai quarti di finale il campione elvetico andrà ad affrontare il vincente della sfida tra il bulgaro Dimitrov (78) e l’australiano De Minaur (38).
La partita punto per punto
TAG: Roger Federer, Us Open, Us Open 2019
@ Nastase0 (#2422246)
Parli da tifoso che celebra il suo tennista preferito e lo rispetto. A me piace un altro che ha vinto, ho perso il conto, un numero spropositato di French Open, un record che è la cosa del tennis più vicina alla definizione di “impossibile da superare”. A ognuno il suo.
@ idea (#2422278)
No, la partita equilibrata non lo è stata. Allora bisogna scrivere “dettar legge, dominando l’avversario” UNO DOPO L’ALTRO? Era necessario scrivere questo rafforzativo?
Anche i commenti, quindi (specialmente quelli di una Redazione, non di un fan) non devono avere dei toni equilibrati?
Secondo quale principio di giornalismo a vittoria schiacciante devono corrispondere toni schiacchianti ( e i toni sono altra cosa dei contenuti, evidentemente) ?
A me hanno insegnato il rispetto verso l’avversario, sia pure il più scarso possibile, e Goffin non lo è se ha battuto un volta Roger, altrimenti si rischia di far passare Federer per uno che perde da chiunque, o no?
.
Non si potevano celebrare le doti di Federer sul campo, e quindi i suoi meriti tecnici, invece di fare un articolo umiliante per Goffin? Cos’è?.. se non si umilia l’avversario non si rende giustizia a Federer?
E per i fan faziosi, identico principio vale nel caso di Nadal. Identico.
@ Giuseppespartano (#2422279)
Il mio commento critico aveva una linea d’ironia verso i toni esagerati della Redazione, l’emoticon alla fine serviva proprio a quelli che non hanno l’ironia per capirlo. E se Federer vince lo Slam americano che scriverà la Redazione?Suvvia, un po’ di equilibrio da parte di una Redazione sportiva non guasterebbe, anzi darebbe l’esempio e molto commenti “accesi” e antisportivi nel forum non ci sarebbero. Poi non ci si lamenti di quelli se si pubblicano questi. E’ questione di equità.
Chiarito questo, da quello che scrivi tu evidentemente sei tifoso di Federer. Io, come si capisce dal mio nickname, tifo un altro. Però mi piace il tennis. Infatti ho scritto, anche recentemente, sotto l’articolo delle dichiarazioni di Federer sulla velocità del campo dello Slam americano ( già, pare che sia importante sapere come viaggia la palla, nonostante qualche idiota qui dentro ci scherzasse sopra) che il suo diritto è “puro spettacolo” da vedere.
Ora non puoi considerare brutti e cattivi tutti i commenti che non sono elogiativi del tuo tennista preferito, soprattutto quando non c’è, da parte mia, nessun preconcetto, non solo verso Federer, ma anche verso Djokovic. Se ti piace il tennis, ti deve piacere chi lo gioca molto bene. Ma non solo Federer, perché allora ti piace un tennista, e non il tennis. Spero che tu capisca la differenza.
Sempre piu’ imbarazzante. Non ho parole
Condivido ciò che hai scritto, ma vedo anche Rublev molto determinato che potrebbe far saltare tutti i prognostici.
Spettacolo !
un vero e proprio spettacolo.
L’ unico che possa (forse,) fermare federer e’ Nadal. Medvedev e Dimitrov non avrebbero alcuna chance
Con l’uscita di scena di Djokovic può darsi che adesso il favorito n. 1 sia proprio Roger. Nadal è più forte sulla terra rossa (superficie sulla quale ha pur sempre raggiunto le semifinali al RG) ma sulle altre superfici lo svizzero non soffre più del complesso “Nadal” e riesce a vincerci anche sul filo di lana. Ovviamente niente è scontato, specie a questi livelli. Inoltre ci sono Medvedev e Dimitrov in forma smagliante.
@ ggbove@yahoo.it (#2422153)
Contro un fantasma
Ma guardate le percentuali della prima di servizio di goffin !! Penosa, partita bruttissima del belga, vinceva anche Quinzi!!
Io credo che a 45 anni vincerebbe CONTRO UN Goffin 34enne con un triplice 6 0
@ nadaluberalles (#2422190)
proprio non ce la fai ad evitare di scrivere idiozie. E’ piu’ forte di te
LO HAI DETTO
Tra l’altro Goffin non ha giocato male.
Bravissimo il belga ad arrivare tra i primi 16 in questo slam, dopo essere arrivato in finale a Cincinnati. Ottimo momento per lui. Se lo merita, anche perché questo ragazzo ha un atteggiamento in campo esemplare.
Oggettivamente Federer ha continuato a dominare l’avversario, anche nel secondo e terzo set. Più di così, non si può “dettar legge”.
La redazione non è mica l’agenzia ANSA che deve riportare la notizia in modo “asettico”. Ha riportato la realtà.
E comunque indipendentemente se uno è tifoso o no, di Roger Federer(come lo sono io), non stupirsi da quello che lui stia continuando a fare, a 38 ANNI, vuol dire essere faziosi, antisportivi. Tu un po’ tu lo sei, si è notato anche durante Wimbledon 🙂
Va bene che Federer è un mostro, ma non si può dare per scontato ogni sua singola vittoria
Ha fatto un parzile
Ha fatto un parziale di 12 game a 2. Che dovevano scrivere? Che era una partita equilibrata?
Caro Nadaluberalles, non lo hanno aggiunto perché lo è
Fantastico Federer! Sembra ringiovanito
federer che sente la palla e gioca sciolto … o sei nole, o sei nadal, o fai fatica a fare dei 15
“Nella seconda e terza frazione la musica non è cambiata. Roger ha continuato a dettar legge, dominando il suo avversario”.
.
Che aggiungere al commento equilibrato e moderato della Redazione… si sente proprio l’imparzialità, infatti mancava solo che dessero a Federer il titolo di “master dell’universo (tennistico)”.. 😆
Non mi aspettavo un risultato a sorpresa visto che nei h2h Roger conduceva 8-1 ma nemmeno un risultato del genere. Che legnata sui denti che si è preso Goffin
Grandissimo Re!
Federer alla fine schiaccia tutti…
Immenso Roger!!!
Immerso Roger