Italiane Copertina, WTA

Classifica WTA Top 10 e Italiane: Flavia Pennetta esce dalle top ten. Serena WIlliams è nuovamente la n.1 del mondo

12/10/2009 08:43 19 commenti
Flavia Pennetta classe 1982, n.11 del mondo
Flavia Pennetta classe 1982, n.11 del mondo

Flavia Pennetta esce dalle top ten nella classifica WTA di questa settimana.
L’azzurra è sulla poltrona n.11 scavalcata dalla polacca Agnieszka Radwanska.

Sara Errani perde cinque posizioni. Serena Williams è nuovamente la n.1 del tennis mondiale. Queste le classifiche complete.

Classifica WTA – Top 10 – 12 Ottobre 2009
1|+1) us Williams, Serena / punti 7945
2|-1) ru Safina, Dinara / punti 7940
3|–) us Williams, Venus / punti 6445
4|+2) ru Kuznetsova, Svetlana / punti 5981
5|-1) ru Dementieva, Elena / punti 5875
6|-1) dk Wozniacki, Caroline / punti 5575
7|–) ru Zvonareva, Vera / punti 4810
8|+1) by Azarenka, Victoria / punti 4590
9|-1) rs Jankovic, Jelena / punti 3965
10|+1) pl Radwanska, Agnieszka / punti 3710
11|-1) it Pennetta, Flavia / punti 3410
12|+1) rs Bartoli, Marion / punti 3245
18 (–) be Clijsters, Kim / punti 2310

Classifica WTA Italiane – 12 Ottobre 2009


TAG: , , ,
daniele (Guest) 13-10-2009 17:13

Originally Posted By Luca

Originally Posted By daniele

Originally Posted By Luca

Originally Posted By daniele

Originally Posted By Luca
Dai miei calcoli mi risulta che se Flavia vince Linz e Mosca arriverebbe a 3.640 punti (3.410 + 230).

Linz 280 punti + Mosca 470 = 750 punti.

In uscita Zurigo 380 e Linz 140 = 520

Quindi 750 – 520 = 230 punti i due tornei in uscita verrebero sostituiti da i due ingresso, quindi resterebbero sempre 16 utili, col 17 esimo da 130 punti.

Andare a Bali e magari vincere porterebbe in classifica generale circa 500 punti in più, facendo balzare Flavia oltre i 4.000 punti e riconquistando quasi sicuramente la Top Ten. Ma difficilmente ci andrà, non tanto per la Fed ma perchè ci sono le sorelle come avversarie, certo se Serena e Venus restassero a casa allora potrebbe anche scegliere Bali.

Luca non stai considerando lo scarto di 130 punti che vale prima del torneo di Linz… poi, a seconda del risultato di Linz, lo scarto potrebbe aumentare anche a 200, che contribuirebbe a decurtare notevolmente un’eventuale vittoria a Mosca… fidati… ho fatto bene i calcoli secondo le regole WTA dei 16 tornei (parlo della RACE): 4 SLAM, 4 MANDATORY, 2 PREMIER 5 (a lei contano Cincinnati e Roma) e gli altri 8 migliori risultati dall’inizio dell’anno. Più di 3550 non può fare!

Daniele scusa se forse sono stato poco chiaro, i miei calcoli sono riferiti alla classifica del Rankings, che in questo caso particolare essendo Flavia fuori dalla Top Ten differisce da quella della Race in quanto nella Ranking non è obbligatorio inserire 2 Premier5, quindi i 110 punti di Roma possono essere sostituiti da uno dei tornei da 200 punti a disposizione incrementando così la Race di 90 punti, ed infatti risulta 3.550(Race calcolata da te) + 90 = 3.640 Ranking.

Relativamente alla storia del 17 esimo torneo utile da 130 punti, non è affatto uno scarto che vale prima del torneo di Linz, ma è semplicemente il primo torneo migliore non considerato ai fini della calcolo del Rankings e viene indicato al solo scopo informativo, spesso risulta ininfluente ai fini della classifica. Spesso in questo sito, e non solo, è data troppa importanza a quel dato, il più delle volte ripeto risulta insignificante nei calcoli sia della Race che del Ranking.

Sì Luca, siamo d’accordo!Però permettimi di dire che quei 130 punti non stanno lì solo a titolo informativo… o meglio… ti dicono che Flavia comincia a far punti nel torneo se supera quella cifra… Ad esempio questa settimana lei non perderà 380 punti, bensì 250 in quanto il suo 17esimo risultato utile si sostituisce a quei 380 in scadenza. Se durante Linz guadagna più di 130 punti, allora quel risultato entra nei 16… però deve scartare i 130 punti (parlo della classifica “52 weeks” e non della race). In questo caso, per questa settimana, il dato è importante!

Scusami ancora Daniele se insisto, ma se Flavia vince Linz i 280 punti conquistati sostituiscono i 380 punti in scadenza.
Mentre i 130 punti del 17 torneo utile(che è quello di Bastad luglio 2009), continuano a restare soltanto il 17 torneo utile, senza nessun scarto.

Inoltre nel caso giochi un Mandatory o Slam, il 17 torneo utile è ugualmente ininfluente, ed s’inizia a far punti solo se si fanno più punti di quelli in uscita, altrimenti anche nella Race(dove tra l’altro il 17 torneo utile non è detto coincida con quello indicato nella classifica”52 weeks”), si possono perdere punti, come è capitato alla Jankovic.

Per confermo quello che ho scritto nel post precedente il dato sotto la colonna 17TH TOURN spesso è ininfluente e qualche volta entra in gioco, dipende da tanti fattori.

Luca mi sa che stiamo dicendo le stesse cose ma con ragionamenti diversi :grin:!!! Volevo solo porre l’accento sul fatto che se Flavia non arriva per lo meno in finale, non ce la fa a recuperare punti (che comunque perderà – minimo 100). Ad ogni modo concordo sul fatto che il 17th turn è ininfluente quando si giocano slam e mandatory perchè quelli sono risultati che obbligatoriamente concorrono a formare il punteggio e si sostituiscono con il risultato dell’anno precedente!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 13-10-2009 16:50

Originally Posted By daniele

Originally Posted By Luca

Originally Posted By daniele

Originally Posted By Luca
Dai miei calcoli mi risulta che se Flavia vince Linz e Mosca arriverebbe a 3.640 punti (3.410 + 230).

Linz 280 punti + Mosca 470 = 750 punti.

In uscita Zurigo 380 e Linz 140 = 520

Quindi 750 – 520 = 230 punti i due tornei in uscita verrebero sostituiti da i due ingresso, quindi resterebbero sempre 16 utili, col 17 esimo da 130 punti.

Andare a Bali e magari vincere porterebbe in classifica generale circa 500 punti in più, facendo balzare Flavia oltre i 4.000 punti e riconquistando quasi sicuramente la Top Ten. Ma difficilmente ci andrà, non tanto per la Fed ma perchè ci sono le sorelle come avversarie, certo se Serena e Venus restassero a casa allora potrebbe anche scegliere Bali.

Luca non stai considerando lo scarto di 130 punti che vale prima del torneo di Linz… poi, a seconda del risultato di Linz, lo scarto potrebbe aumentare anche a 200, che contribuirebbe a decurtare notevolmente un’eventuale vittoria a Mosca… fidati… ho fatto bene i calcoli secondo le regole WTA dei 16 tornei (parlo della RACE): 4 SLAM, 4 MANDATORY, 2 PREMIER 5 (a lei contano Cincinnati e Roma) e gli altri 8 migliori risultati dall’inizio dell’anno. Più di 3550 non può fare!

Daniele scusa se forse sono stato poco chiaro, i miei calcoli sono riferiti alla classifica del Rankings, che in questo caso particolare essendo Flavia fuori dalla Top Ten differisce da quella della Race in quanto nella Ranking non è obbligatorio inserire 2 Premier5, quindi i 110 punti di Roma possono essere sostituiti da uno dei tornei da 200 punti a disposizione incrementando così la Race di 90 punti, ed infatti risulta 3.550(Race calcolata da te) + 90 = 3.640 Ranking.

Relativamente alla storia del 17 esimo torneo utile da 130 punti, non è affatto uno scarto che vale prima del torneo di Linz, ma è semplicemente il primo torneo migliore non considerato ai fini della calcolo del Rankings e viene indicato al solo scopo informativo, spesso risulta ininfluente ai fini della classifica. Spesso in questo sito, e non solo, è data troppa importanza a quel dato, il più delle volte ripeto risulta insignificante nei calcoli sia della Race che del Ranking.

Sì Luca, siamo d’accordo!Però permettimi di dire che quei 130 punti non stanno lì solo a titolo informativo… o meglio… ti dicono che Flavia comincia a far punti nel torneo se supera quella cifra… Ad esempio questa settimana lei non perderà 380 punti, bensì 250 in quanto il suo 17esimo risultato utile si sostituisce a quei 380 in scadenza. Se durante Linz guadagna più di 130 punti, allora quel risultato entra nei 16… però deve scartare i 130 punti (parlo della classifica “52 weeks” e non della race). In questo caso, per questa settimana, il dato è importante!

Scusami ancora Daniele se insisto, ma se Flavia vince Linz i 280 punti conquistati sostituiscono i 380 punti in scadenza.
Mentre i 130 punti del 17 torneo utile(che è quello di Bastad luglio 2009), continuano a restare soltanto il 17 torneo utile, senza nessun scarto.

Inoltre nel caso giochi un Mandatory o Slam, il 17 torneo utile è ugualmente ininfluente, ed s’inizia a far punti solo se si fanno più punti di quelli in uscita, altrimenti anche nella Race(dove tra l’altro il 17 torneo utile non è detto coincida con quello indicato nella classifica”52 weeks”), si possono perdere punti, come è capitato alla Jankovic.

Per confermo quello che ho scritto nel post precedente il dato sotto la colonna 17TH TOURN spesso è ininfluente e qualche volta entra in gioco, dipende da tanti fattori.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
daniele (Guest) 13-10-2009 15:55

Originally Posted By Luca

Originally Posted By daniele

Originally Posted By Luca
Dai miei calcoli mi risulta che se Flavia vince Linz e Mosca arriverebbe a 3.640 punti (3.410 + 230).

Linz 280 punti + Mosca 470 = 750 punti.

In uscita Zurigo 380 e Linz 140 = 520

Quindi 750 – 520 = 230 punti i due tornei in uscita verrebero sostituiti da i due ingresso, quindi resterebbero sempre 16 utili, col 17 esimo da 130 punti.

Andare a Bali e magari vincere porterebbe in classifica generale circa 500 punti in più, facendo balzare Flavia oltre i 4.000 punti e riconquistando quasi sicuramente la Top Ten. Ma difficilmente ci andrà, non tanto per la Fed ma perchè ci sono le sorelle come avversarie, certo se Serena e Venus restassero a casa allora potrebbe anche scegliere Bali.

Luca non stai considerando lo scarto di 130 punti che vale prima del torneo di Linz… poi, a seconda del risultato di Linz, lo scarto potrebbe aumentare anche a 200, che contribuirebbe a decurtare notevolmente un’eventuale vittoria a Mosca… fidati… ho fatto bene i calcoli secondo le regole WTA dei 16 tornei (parlo della RACE): 4 SLAM, 4 MANDATORY, 2 PREMIER 5 (a lei contano Cincinnati e Roma) e gli altri 8 migliori risultati dall’inizio dell’anno. Più di 3550 non può fare!

Daniele scusa se forse sono stato poco chiaro, i miei calcoli sono riferiti alla classifica del Rankings, che in questo caso particolare essendo Flavia fuori dalla Top Ten differisce da quella della Race in quanto nella Ranking non è obbligatorio inserire 2 Premier5, quindi i 110 punti di Roma possono essere sostituiti da uno dei tornei da 200 punti a disposizione incrementando così la Race di 90 punti, ed infatti risulta 3.550(Race calcolata da te) + 90 = 3.640 Ranking.

Relativamente alla storia del 17 esimo torneo utile da 130 punti, non è affatto uno scarto che vale prima del torneo di Linz, ma è semplicemente il primo torneo migliore non considerato ai fini della calcolo del Rankings e viene indicato al solo scopo informativo, spesso risulta ininfluente ai fini della classifica. Spesso in questo sito, e non solo, è data troppa importanza a quel dato, il più delle volte ripeto risulta insignificante nei calcoli sia della Race che del Ranking.

Sì Luca, siamo d’accordo!Però permettimi di dire che quei 130 punti non stanno lì solo a titolo informativo… o meglio… ti dicono che Flavia comincia a far punti nel torneo se supera quella cifra… Ad esempio questa settimana lei non perderà 380 punti, bensì 250 in quanto il suo 17esimo risultato utile si sostituisce a quei 380 in scadenza. Se durante Linz guadagna più di 130 punti, allora quel risultato entra nei 16… però deve scartare i 130 punti (parlo della classifica “52 weeks” e non della race). In questo caso, per questa settimana, il dato è importante!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 13-10-2009 14:10

Originally Posted By daniele

Originally Posted By Luca
Dai miei calcoli mi risulta che se Flavia vince Linz e Mosca arriverebbe a 3.640 punti (3.410 + 230).

Linz 280 punti + Mosca 470 = 750 punti.

In uscita Zurigo 380 e Linz 140 = 520

Quindi 750 – 520 = 230 punti i due tornei in uscita verrebero sostituiti da i due ingresso, quindi resterebbero sempre 16 utili, col 17 esimo da 130 punti.

Andare a Bali e magari vincere porterebbe in classifica generale circa 500 punti in più, facendo balzare Flavia oltre i 4.000 punti e riconquistando quasi sicuramente la Top Ten. Ma difficilmente ci andrà, non tanto per la Fed ma perchè ci sono le sorelle come avversarie, certo se Serena e Venus restassero a casa allora potrebbe anche scegliere Bali.

Luca non stai considerando lo scarto di 130 punti che vale prima del torneo di Linz… poi, a seconda del risultato di Linz, lo scarto potrebbe aumentare anche a 200, che contribuirebbe a decurtare notevolmente un’eventuale vittoria a Mosca… fidati… ho fatto bene i calcoli secondo le regole WTA dei 16 tornei (parlo della RACE): 4 SLAM, 4 MANDATORY, 2 PREMIER 5 (a lei contano Cincinnati e Roma) e gli altri 8 migliori risultati dall’inizio dell’anno. Più di 3550 non può fare!

Daniele scusa se forse sono stato poco chiaro, i miei calcoli sono riferiti alla classifica del Rankings, che in questo caso particolare essendo Flavia fuori dalla Top Ten differisce da quella della Race in quanto nella Ranking non è obbligatorio inserire 2 Premier5, quindi i 110 punti di Roma possono essere sostituiti da uno dei tornei da 200 punti a disposizione incrementando così la Race di 90 punti, ed infatti risulta 3.550(Race calcolata da te) + 90 = 3.640 Ranking.

Relativamente alla storia del 17 esimo torneo utile da 130 punti, non è affatto uno scarto che vale prima del torneo di Linz, ma è semplicemente il primo torneo migliore non considerato ai fini della calcolo del Rankings e viene indicato al solo scopo informativo, spesso risulta ininfluente ai fini della classifica. Spesso in questo sito, e non solo, è data troppa importanza a quel dato, il più delle volte ripeto risulta insignificante nei calcoli sia della Race che del Ranking.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
daniele (Guest) 12-10-2009 21:41

Originally Posted By Luca
Dai miei calcoli mi risulta che se Flavia vince Linz e Mosca arriverebbe a 3.640 punti (3.410 + 230).

Linz 280 punti + Mosca 470 = 750 punti.

In uscita Zurigo 380 e Linz 140 = 520

Quindi 750 – 520 = 230 punti i due tornei in uscita verrebero sostituiti da i due ingresso, quindi resterebbero sempre 16 utili, col 17 esimo da 130 punti.

Andare a Bali e magari vincere porterebbe in classifica generale circa 500 punti in più, facendo balzare Flavia oltre i 4.000 punti e riconquistando quasi sicuramente la Top Ten. Ma difficilmente ci andrà, non tanto per la Fed ma perchè ci sono le sorelle come avversarie, certo se Serena e Venus restassero a casa allora potrebbe anche scegliere Bali.

Luca non stai considerando lo scarto di 130 punti che vale prima del torneo di Linz… poi, a seconda del risultato di Linz, lo scarto potrebbe aumentare anche a 200, che contribuirebbe a decurtare notevolmente un’eventuale vittoria a Mosca… fidati… ho fatto bene i calcoli secondo le regole WTA dei 16 tornei (parlo della RACE): 4 SLAM, 4 MANDATORY, 2 PREMIER 5 (a lei contano Cincinnati e Roma) e gli altri 8 migliori risultati dall’inizio dell’anno. Più di 3550 non può fare!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
daniele (Guest) 12-10-2009 21:35

Originally Posted By falcorosso

Originally Posted By daniele
Allora ragazzi, cerchiamo di fare ordine…
Per quanto riguarda la RACE per Doha:
Flavia è FUORI dai posti titolari: anche se vincesse Linz e Mosca, arriverebbe a 3550 punti (la Jankovic, attualmente al numero 8, ne ha già 3555 :cry:). L’ottavo posto se lo contenderanno a Mosca Jankovic, Zvonareva e Radwanska con Zvonareva avanti a tutte perchè è l’unica che potrà usufruire di tutti i punti che guadagnerà nel torneo. Flavia può attaccare la decima posizione, ovviamente dando il massimo negli ultimi due tornei che giocherà e sperando in due consecutivi passi falsi della Radwanska.
INCOGNITA MASTER BALI: Bisognerà capire chi resterà fuori dalle 8 di Doha cosa intenderà fare: se restare a fare l’alternate con poche speranze di giocare (le sostitute dovrebbero intascare soldi ma non so se prendono anche punti) oppure “buttarsi” sul master di Bali. Zvonareva, Jankovic e Pennetta ci andrebbero di diritto, avendo vinto un torneo international ciscuna (sappiamo però che Flavia deve giocare la finale di fed cup, quindi non andrà al 100%), mentre la Radwanska, che quest’anno ha finora 0 titoli, potrebbe accettare una delle due wild card che ha a disposizione l’organizzazione. A Bali qualche punto sicuro dovrebbe esserci… Non si sa come si muoverà la macchina… Se poi guardiamo dietro Flavia, ci sono Bartoli (che di diritto dovrebbe andare a Bali) e Sharapova (se foste organizzatori di Bali non gliela dareste una wild card? ;-)).
TIRANDO le somme del discorso per quanto riguarda la CLASSIFICA GENERALE:
1)davanti a Flavia stanno giocatrici che hanno in scadenza una vagonata di punti ma che hanno la possibilità, in un modo o nell’altro, di attutire la caduta (Zvonareva, Jankovic, Radwanska);
2)dietro a Flavia ci sono giocatrici che possono fare ancora punti importanti e sorpassarla (Bartoli, Sharapova).
QUINDI, per concludere, credo che le uniche possibilità che ha Flavia di poter mantenere la sua posizione senza scivolare addirittura fino al 13esimo posto siano:
1)giocare bene e vincere il più possibile in questi ultimi due tornei, agguantando il decimo posto nella race (sperando nei passi falsi della Radwanska);
2)sperare che la WTA squalifichi Serena, magari togliendole la possibilità di partecipare al master (avete letto che l’episodio degli US Open sta per essere chiarito e non sarà una cosa leggera per lei? http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/altrisport/2009/10/10/visualizza_new.html_986702099.html) e che una di quelle che la precede rinunci per motivi che ci immaginiamo ma che non vogliamo gufare…
Se tutto ciò non dovesse avvenire, pace! La stagione è stata comunque MOLTO RICCA. GRAZIE!

Sperare che la WTA squalifichi SERENA???? MA CHE DISCORSI SONO??? Augurare una squalifica per guadagnare posizioni!!! Mah!!!

E’ una cosa che potrebbe succedere… non hai letto l’articolo? Dopotutto il suo comportamento è stato inqualificabile e la WTA non ha intenzione di passarci sopra tanto teneramente (parlano di non farle giocare i prossimi due Slam… magari ci ripensano e scelgono il master più uno Slam… che ne sappiamo noi?)

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
falcorosso (Guest) 12-10-2009 20:08

Originally Posted By daniele
Allora ragazzi, cerchiamo di fare ordine…
Per quanto riguarda la RACE per Doha:
Flavia è FUORI dai posti titolari: anche se vincesse Linz e Mosca, arriverebbe a 3550 punti (la Jankovic, attualmente al numero 8, ne ha già 3555 :cry:). L’ottavo posto se lo contenderanno a Mosca Jankovic, Zvonareva e Radwanska con Zvonareva avanti a tutte perchè è l’unica che potrà usufruire di tutti i punti che guadagnerà nel torneo. Flavia può attaccare la decima posizione, ovviamente dando il massimo negli ultimi due tornei che giocherà e sperando in due consecutivi passi falsi della Radwanska.
INCOGNITA MASTER BALI: Bisognerà capire chi resterà fuori dalle 8 di Doha cosa intenderà fare: se restare a fare l’alternate con poche speranze di giocare (le sostitute dovrebbero intascare soldi ma non so se prendono anche punti) oppure “buttarsi” sul master di Bali. Zvonareva, Jankovic e Pennetta ci andrebbero di diritto, avendo vinto un torneo international ciscuna (sappiamo però che Flavia deve giocare la finale di fed cup, quindi non andrà al 100%), mentre la Radwanska, che quest’anno ha finora 0 titoli, potrebbe accettare una delle due wild card che ha a disposizione l’organizzazione. A Bali qualche punto sicuro dovrebbe esserci… Non si sa come si muoverà la macchina… Se poi guardiamo dietro Flavia, ci sono Bartoli (che di diritto dovrebbe andare a Bali) e Sharapova (se foste organizzatori di Bali non gliela dareste una wild card? ;-)).
TIRANDO le somme del discorso per quanto riguarda la CLASSIFICA GENERALE:
1)davanti a Flavia stanno giocatrici che hanno in scadenza una vagonata di punti ma che hanno la possibilità, in un modo o nell’altro, di attutire la caduta (Zvonareva, Jankovic, Radwanska);
2)dietro a Flavia ci sono giocatrici che possono fare ancora punti importanti e sorpassarla (Bartoli, Sharapova).
QUINDI, per concludere, credo che le uniche possibilità che ha Flavia di poter mantenere la sua posizione senza scivolare addirittura fino al 13esimo posto siano:
1)giocare bene e vincere il più possibile in questi ultimi due tornei, agguantando il decimo posto nella race (sperando nei passi falsi della Radwanska);
2)sperare che la WTA squalifichi Serena, magari togliendole la possibilità di partecipare al master (avete letto che l’episodio degli US Open sta per essere chiarito e non sarà una cosa leggera per lei? http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/altrisport/2009/10/10/visualizza_new.html_986702099.html) e che una di quelle che la precede rinunci per motivi che ci immaginiamo ma che non vogliamo gufare…
Se tutto ciò non dovesse avvenire, pace! La stagione è stata comunque MOLTO RICCA. GRAZIE!

Sperare che la WTA squalifichi SERENA???? MA CHE DISCORSI SONO??? Augurare una squalifica per guadagnare posizioni!!! Mah!!!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
falcorosso (Guest) 12-10-2009 20:04

Originally Posted By Luca
Dai miei calcoli mi risulta che se Flavia vince Linz e Mosca arriverebbe a 3.640 punti (3.410 + 230).

Linz 280 punti + Mosca 470 = 750 punti.

In uscita Zurigo 380 e Linz 140 = 520

Quindi 750 – 520 = 230 punti i due tornei in uscita verrebero sostituiti da i due ingresso, quindi resterebbero sempre 16 utili, col 17 esimo da 130 punti.

Andare a Bali e magari vincere porterebbe in classifica generale circa 500 punti in più, facendo balzare Flavia oltre i 4.000 punti e riconquistando quasi sicuramente la Top Ten. Ma difficilmente ci andrà, non tanto per la Fed ma perchè ci sono le sorelle come avversarie, certo se Serena e Venus restassero a casa allora potrebbe anche scegliere Bali.

Purtroppo i tuoi calcoli non tengono conto della scarsa condizione di Flavia in questo momento. Sarebbe comunque assurdo scegliere di andare o meno a Bali in base alla presenza delle sorelle Williams; non sarebbe un comportamento da campionessa. La TOP TEN almeno per quest’ anno è scappata via……………

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BreakPoint 12-10-2009 19:43

$25.000 Lagos (NIG)
primo turno
Vivienne VIERIN (ITA) (7) Vs q. Cristie AGUGBOM (NIG)
Lisa SABINO (ITA) (4) Vs Alexandra RILEY (USA)

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BreakPoint 12-10-2009 19:39

primi risultati dalla Sardegna (aspettando i reportage di Daniele;-))

Stephanie SCIMONE (ITA) b. Carlotta LEHNER (ITA) 6-2 6-2
Benedetta DAVATO (ITA) b. Aleksandra TRESKUNOVA (RUS) 6-1 6-1
Federica QUERCIA (ITA) b. Marcella CUCCA (ITA) 7-5 6-2
Sara ECCEL (ITA) b. Alice SAVORETTI (ITA) 6-4 6-3
Patricia CHIREA (ROU) b. Elena BERTOIA (ITA) 3-6 6-2 6-0
Giulia GATTO-MONTICONE (ITA) (2) b. Giulia PASINI (ITA) 6-1 6-1

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 12-10-2009 19:32

Dai miei calcoli mi risulta che se Flavia vince Linz e Mosca arriverebbe a 3.640 punti (3.410 + 230).

Linz 280 punti + Mosca 470 = 750 punti.

In uscita Zurigo 380 e Linz 140 = 520

Quindi 750 – 520 = 230 punti i due tornei in uscita verrebero sostituiti da i due ingresso, quindi resterebbero sempre 16 utili, col 17 esimo da 130 punti.

Andare a Bali e magari vincere porterebbe in classifica generale circa 500 punti in più, facendo balzare Flavia oltre i 4.000 punti e riconquistando quasi sicuramente la Top Ten. Ma difficilmente ci andrà, non tanto per la Fed ma perchè ci sono le sorelle come avversarie, certo se Serena e Venus restassero a casa allora potrebbe anche scegliere Bali.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BreakPoint 12-10-2009 17:09

ITALIANE IMPEGNATE NEI TORNEI ITF

$50.000 Madrid
primo turno
Anna FLORIS (ITA) Vs Anne SCHAEFER (GER)
Corinna DENTONI (ITA) (7) Vs q. Rocio DE LA TORRE-SANCHEZ (SPA)
Nathalie VIERIN (ITA) Vs q. Dia EVTIMOVA (BUL)
Romina OPRANDI (ITA) Vs q. Yera CAMPOS-MOLINA (SPA)

$10000 Settimo San Pietro
primo turno
Federica DI SARRA (ITA) (1) Vs Giulia GASPARRI (ITA)
WC Chiara MENDO (ITA) Vs Sabrina BAUMGARTEN (GER)
q.Stephanie SCIMONE (ITA) Vs q.Carlotta LEHNER (ITA)
q.Francesca MAZZALI (ITA) Vs Martina DI GIUSEPPE (ITA) (8)
Valentina SULPIZIO (ITA) (4) Vs WC Micaela MORONI (ITA)
Aleksandra TRESKUNOVA (RUS) Vs Benedetta DAVATO (ITA)
WC Marcella CUCCA (ITA) Vs Federica QUERCIA (ITA)
Andreea-Roxana VAIDEANU (ITA) Vs Elisa BALSAMO (ITA) (7)
Stefania CHIEPPA (ITA) (6) Vs q.Alessia CARROZZO (ITA)
q.Alice SAVORETTI (ITA) Vs WC Sara ECCEL (ITA)
Patricia CHIREA (ROU) Vs q. Elena BERTOIA (ITA)
Martina CAREGARO (ITA) Vs Alice MORONI (ITA) (3)
Anna-Giulia REMONDINA (ITA) (5) Vs Carolina PILLOT (ITA)
Elisa SALIS (ITA) Vs Angelina GORDIENKO (RUS)
q. Giulia MASTELLONE (ITA) Vs Erika ZANCHETTA (ITA)
q. Giulia PASINI (ITA) Vs Giulia GATTO-MONTICONE (ITA) (2)

$10.000 Kharkiv (UKR)
primo turno
Elizaveta TOCHILOVSKAYA (RUS) (6) Vs Linda MAIR (ITA)

$10.000 Mytilini (GRE)
primo turno
Nicole CLERICO (ITA) (1) BYE
Martina CACIOTTI (ITA) Vs Anastasia STEPU (MDA)
Lisa MARSHALL (RSA) Vs Federica GRAZIOSO (ITA) (7)

$10.000 Antalya-Belek (TUR)
primo turno
Manana SHAPAKIDZE (GEO) (8) Vs Valentine CONFALONIERI (ITA)

in attesa dei tabelloni di Lagos (Sabino e V.Vierin) e Dubrovnik

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
daniele (Guest) 12-10-2009 16:57

Ragazzi ho visto che il link che vi ho messo nel precedente post non porta direttamente alla notizia, quindi ve la posto così:
Serena Williams a giudizio per insulti
Disse ‘Ti ammazzerei’ a arbitro agli U.S.Open

Serena Williams rischia di non giocare a gennaio i prossimi Open d’Australia. Entro l’anno la numero uno del tennis mondiale potrebbe essere squalificata dalla Wta: lo ha detto il presidente dell’associazione Stacey Allaster. L’americana è sotto inchiesta per l’aggressione verbale e le minacce a una giudice di linea agli Usa Open.

“L’indagine è in corso” ha detto Allaster durante il torneo di Pechino. E ha aggiunto: “Si può ragionevolmente pensare che una decisione sarà presa prima della fine dell’anno. Serena ha riconosciuto che l’incidente è stato un errore. Lei non ne è fiera”. La Williams, che da lunedì tornerà al primo posto del ranking mondiale, rischia la squalifica dopo quanto accaduto a Flushing Meadows, dove la tennista, molto nervosa, aveva aggredito verbalmente una giudice di linea che le aveva chiamato un fallo di piede. Secondo i media americani la Williams avrebbe pronunciato frasi molto minacciose: “Se potessi prenderei questa palla e te la ficcherei nella gola e ti ammazzerei”. In seguito la tennista si è scusata, ma questo non le ha evitato l’inchiesta della Wta, che intanto l’ha già condannata al pagamento di una multa di diecimila dollari. La Williams rischia di essere squalifica per uno o più tornei del Grand Slam.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
daniele (Guest) 12-10-2009 16:32

Allora ragazzi, cerchiamo di fare ordine…
Per quanto riguarda la RACE per Doha:
Flavia è FUORI dai posti titolari: anche se vincesse Linz e Mosca, arriverebbe a 3550 punti (la Jankovic, attualmente al numero 8, ne ha già 3555 :cry:). L’ottavo posto se lo contenderanno a Mosca Jankovic, Zvonareva e Radwanska con Zvonareva avanti a tutte perchè è l’unica che potrà usufruire di tutti i punti che guadagnerà nel torneo. Flavia può attaccare la decima posizione, ovviamente dando il massimo negli ultimi due tornei che giocherà e sperando in due consecutivi passi falsi della Radwanska.
INCOGNITA MASTER BALI: Bisognerà capire chi resterà fuori dalle 8 di Doha cosa intenderà fare: se restare a fare l’alternate con poche speranze di giocare (le sostitute dovrebbero intascare soldi ma non so se prendono anche punti) oppure “buttarsi” sul master di Bali. Zvonareva, Jankovic e Pennetta ci andrebbero di diritto, avendo vinto un torneo international ciscuna (sappiamo però che Flavia deve giocare la finale di fed cup, quindi non andrà al 100%), mentre la Radwanska, che quest’anno ha finora 0 titoli, potrebbe accettare una delle due wild card che ha a disposizione l’organizzazione. A Bali qualche punto sicuro dovrebbe esserci… Non si sa come si muoverà la macchina… Se poi guardiamo dietro Flavia, ci sono Bartoli (che di diritto dovrebbe andare a Bali) e Sharapova (se foste organizzatori di Bali non gliela dareste una wild card? ;-)).
TIRANDO le somme del discorso per quanto riguarda la CLASSIFICA GENERALE:
1)davanti a Flavia stanno giocatrici che hanno in scadenza una vagonata di punti ma che hanno la possibilità, in un modo o nell’altro, di attutire la caduta (Zvonareva, Jankovic, Radwanska);
2)dietro a Flavia ci sono giocatrici che possono fare ancora punti importanti e sorpassarla (Bartoli, Sharapova).
QUINDI, per concludere, credo che le uniche possibilità che ha Flavia di poter mantenere la sua posizione senza scivolare addirittura fino al 13esimo posto siano:
1)giocare bene e vincere il più possibile in questi ultimi due tornei, agguantando il decimo posto nella race (sperando nei passi falsi della Radwanska);
2)sperare che la WTA squalifichi Serena, magari togliendole la possibilità di partecipare al master (avete letto che l’episodio degli US Open sta per essere chiarito e non sarà una cosa leggera per lei? http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/altrisport/2009/10/10/visualizza_new.html_986702099.html) e che una di quelle che la precede rinunci per motivi che ci immaginiamo ma che non vogliamo gufare…
Se tutto ciò non dovesse avvenire, pace! La stagione è stata comunque MOLTO RICCA. GRAZIE!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 12-10-2009 13:25

Originally Posted By marcoo
scusate, la jankovic questa settimana ha ancora punti da difendere?
ricordo che l’anno scorso vinse tre tornei consecutivi, tra cui pechino! in tal caso penso che flavia facendo un discreto torneo possa superarla, e vinceno magari anche la polacca! quindi assestarsi alla posizione numero 9! corregetemi se sbaglio!

Purtroppo ti sbagli ed anche di tanto, le cose stanno esattamente all’opposto è Flavia che ha da difendere ben 380 punti, la Jankovic soltanto 2 punti, i punti vanno in uscita non in base al torneo ma trascorse 52 settimane cioè un anno, quest’anno molti tornei sono stati posticipati e quindi i punti sono andati in scadenza prima di poter difendere il torneo dell’anno precedente.

Questa settimana Flavia se non vince Linz rischia di scivolare ancora di una posizione a vantaggio della Bartoli, che ha da difendere solo 70 punti.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
daniele (Guest) 12-10-2009 13:10

Originally Posted By marcoo
scusate, la jankovic questa settimana ha ancora punti da difendere?
ricordo che l’anno scorso vinse tre tornei consecutivi, tra cui pechino! in tal caso penso che flavia facendo un discreto torneo possa superarla, e vinceno magari anche la polacca! quindi assestarsi alla posizione numero 9! corregetemi se sbaglio!

Magari! Invece ti dico che se Flavia non arriva almeno in finale a Linz, la Bartoli diventerebbe automaticamente numero 11. Anche se Flavia con tutto l’impegno vincesse a Linz ma la Bartoli arrivasse in finale ad Osaka, quest’ultima farebbe comunque retrocedere la nostra connazionale al numero 12… Per Flavia il cammino per rientrare in top 10 è molto in salita… anche per Doha è un casino. Anche se vincesse questo torneo, la settimana prossima a Mosca Jankovic, Zvonareva e Radwanska… Poi Bartoli e Zvonareva, se non riuscissero ad entrare nelle 10 che vanno a Doha, entrerebbero automaticamente nel master di Bali che comunque dovrebbe dare un bel po’ di punti… per Flavia finire l’anno da top 10 sarà un’impresa titanica (certo mettere la finale di fed cup in concomitanza con il master di Bali è proprio da orbi…Wta…)

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcoo (Guest) 12-10-2009 11:51

scusate, la jankovic questa settimana ha ancora punti da difendere?
ricordo che l’anno scorso vinse tre tornei consecutivi, tra cui pechino! in tal caso penso che flavia facendo un discreto torneo possa superarla, e vinceno magari anche la polacca! quindi assestarsi alla posizione numero 9! corregetemi se sbaglio!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER – BRUSSELS 12-10-2009 10:40

Originally Posted By Giuseppe
Best ranking italiane nelle prime 500 WTA:
475. Vivienne Vierin (1991) + 42

Grande Vivienne! 😛

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe 12-10-2009 09:35

Best ranking italiane nelle prime 500 WTA:
475. Vivienne Vierin (1991) + 42

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!