Roger Federer: “Ero davvero furioso di aver perso così, non vedevo l’ora di affrontare di nuovo Djokovic”
Quella subita nella finale di Wimbledon è stata una delle sconfitte più difficili da digerire per Roger Federer.
“Sì, è stata una sconfitta difficile da digerire. Due giorni dopo ci pensavo ancora tanto e avevo molti rimpianti. Ero davvero furioso di aver perso così, non vedevo l’ora di affrontare di nuovo Djokovic. In questi casi, però, è importante avere una mentalità positiva per andare avanti”.
Roger ha trascorso alcuni giorni di relax in Svizzera: “Ho dormito male la prima notte ed è stato difficile scendere dal letto con la piccola scala della roulotte. Ma i bambini volevano così tanto uscire in famiglia che non potevamo rifiutare. Il mio compleanno? Eravamo in montagna e abbiamo organizzato una semplice festicciola con amici. Mirka ha fatto una torta e ai bambini è piaciuta molto”.
“Sono andato bene su tutte le superfici. Non ho avuto problemi alla schiena per due anni e sono contento che il ginocchio si sia ripreso bene. Non so per quanto tempo giocherò di nuovo. Ma sono molto contento del mio livello e dei miei risultati”.
TAG: Novak Djokovic, Roger Federer
Esiste per caso una norma per cui il GOAT è quello che ha il maggior numero di Slam vinti? Allora McEnroe dovrebbe valere attualmente il 40%di Federer e Borg il 50%… Questa cosa del record Slam è importante ma viene continuamente sopravvalutata.
Lo spettacolo inestimabile che Federer ha offerto al mondo non sarà mai lontanamente avvicinabile da nessun altro campione, sebbene fortissimo sul piano dei risultati.
Lasciate stare gli immensi numeri di tutti questi campioni.prendete una racchetta e fate quello che fa roger. Non per niente è ritenuto il re del tennis. Ma qua mi sembra al bar,dove il panettiere discute con il macellaio di tennis. Fate ridere
@ Spider 99 (#2410176)
Mi sembra un ragionamento di comodo, se uno ha 6 anni di meno ed ha iniziato più tardi causa celiachia, conta molto di più il rapporto Slam Vs partite giocate e soprattutto gli head to head
@ Spider 99 (#2410176)
La grazia con cui gioca, è unica. Roger Federer è il tennis fatto persona.
Esatto. Contano solo e soltanto il numero di slam vinti. E ad oggi abbiamo Roger 20 – Rafa 18 – Nole 16. A fine carriera chi ne avrà vinti di più sarà il più grande. Il tennis è uno sport individuale, chi vince di più è il più forte. Mi sembra un ragionamento semplice e lineare.
@ dario (#2410005)
Ma dai, non dire assurdità…
@ Wtennis (#2410098)
Per ora la realtà dice altro, magari in seguito…
No. Ad oggi, uno che ha vinto ben 4 slam in meno, non può essere il più forte. Questa è la realtà.
@ Wtennis (#2410098)
Non sempre chi gioca bene e da spettacolo vince !!
@ dario (#2410008)
Io l ho sempre sostenuto che c’è gente spregevole che giudica uno sportivo dal paese di appartenenza e d infatti l ho scritto sotto, qs frustrati sono come dei bimbi minchia che qd uno è più bravo di loro piangono o lo chiamano in modo dispregiativo, che ipocrisia
Secondo me bisogna cercare di distinguere il tifo dalla realtà, Roger sarà pure il giocatore più idolatrato dai suoi tifosi, ma la realtà dice che Nole è più forte.
Djokovic è un fenomeno ma non facciamo paragoni. Federer è DIO, Federer è il tennis. Nole potrà vincere 700 slam ma mai nessuno sarà immenso come Roger
Si ma, alcuni sono ancora a scrivere chi e’ il piu’ forte giocatore della storia del tennis. Lo sanno tutti chi e’ anche se, prossimamente i suoi records saranno battuti. Non sto qui a dire nessun nome tanto chi se ne intende di tennis sa chi e’. Chiedetelo allo zio Toni !!
Nole è una sorte di ../vegano che profesa umiltà e rispetto; ma che alla fine tutti abbiamo capito che cerca la gloria eterna!! e questo senso di essere accettato e riconosciuto! Ed è proprio questo che tifoseria ed appassionati nn riescono a capire!! Il fatto di essere un grande atleta poco aiuta a piazzarlo in una epoca che sembra nn appartenerle….
si ma inizia con Djo 😉
mi sembra che in semi aveva affrontato battista augut e già lo avevo visto un pò scarico ,
per questo ho detto che voleva risparmiare energie è ovvio che anche se fosse stato al 100%100
non avrebbe potuto vincere tutti i punti x me è stato furbo e fortunato, si è messo in testa devo vincere 3 set posso lasciarne qualcuno x strada e così ha fatto , un pò come roger con nadal il secondo set gliela lasciato x ricaricarsi nel 3 e 4 set
Sei sempre il n. 1 e un gran Signore non smettere mai…..
@ Wtennis (#2409942)
il più grande giocatore lo zingaro????? hahahahahahaahhaha
il fatto che sia così in salute fa sperare per il futuro. ogni anno in più in campo di federer, è un anno in più di promozione mondiale del nostro amato sport.
@ Super sonego (#2409965)
diokovic è solo un mostruoso pallettaro, al servizio sbatte odiosamente la palla 18 volte per terra, sarà dimenticato come courier e altri boscaioli del passato
@ Wtennis (#2409942)
Djokovic il più grande della storia? Aaaaaahhh.ma dove .palmares più completo?aaaaaahhhh.ha vinto meno Wimbledon meno us Open e gli stessi Roland Garros. Prima di scrivere almeno informatevi .per ora lo ripeto il più forte della storia E federer .quando lo supererà djokovic ci alzeremo in piedi .saluti e buon ferragosto
Quello degli scontri diretti e’ un criterio che potrebbe funzionare ( in parte ) a carriere perfettamente sovrapponibili. Non e’ così per nole e roger. Roger e’ 6 anni piu’ vecchio di nole ed aveva una storia tennistica di una decine ( credo ) di slam gia’ vinti prima che Nole diventasse un top player nel 2007. E quella non gliela toglie nessun ragionamento su scontri diretti. Gli scontri diretti in cui prevale Nole sono concentrati da quando federer ha piu’ di 30 anni, quindi non piu’ la freschezza degli anni precedenti. E confrontare un federer ed un Nole di 25 anni non e’ possibile. Avrebbe vinto tutti quegli slam prima del 2007 ? Forse no. Ma avrebbe Nole prevalso negli scontri diretti dopo il 2012 a parita’ di eta’? Forse no. Ma sono discorsi che lasciano il tempo che trovano. Tifa per Djokovic, ma non assillarti con questi confronti
Quoto in toto, ho già scritto la stessa cosa 1 mese fà, qd un giornalista sportivo fece l affermazione che se Nole fosse stato americano o chicchessia avrebbe gli stadi a favore ed i media ad osannarlo più di Roger. Detto qs Roger è un grande campione ma Nole per me ancora di più
L unica cosa certa è che rivedremo Roger a Wimbledon nel 2020!!
E gia’….preserva le energie e becca 2 match point, e arriva al 12-12 del quinto, giusto per preservarne un altro po’. Esattamente cio’ che fa uno che controlla una partita. Il tifoso ha una fantasia sterminata nell’ esaltare il proprio idolo e sminuire l’ avversario. Che Djokovic abbia preservato energie in finale a Wimbledon, perdonami, e’ enorme ! Onore a Djokovic, grande fuoriclasse, che quella partita l’ha vinta di testa, ma dire quasi che abbia controllato la partita preservando energie ed alzando il livello giusto per vincere, e’ fuori dalla realta’. Perdonami…
Credo che Federer sia consapevole di aver sprecato la più grande occasione di riconquistare uno Slam..tra l’altro potendo battere un suo grande rivale,nella corsa al più titolato nei tornei dello Slam..
Aveva una condizione atletica mostruosa,quasi irreale alla sua età..ha dominato quella finale..ha avuto 2 MP sul suo servizio,il servizio più complicato -per rotazioni,tagli,angoli,velocità,imprevedibilità- da impattare per un ribattitore,anche per il miglior ribattitore..l’ha chiaramente persa Federer..
Non credo potrà ripresentarsi nuovamente in quella condizione prodigiosa..
Penso che sia Nadal,sia Djokovic,supereranno il record slam di Federer..
Nadal potrebbe farcela già nel 2020..
Rafa sta giocando un tennis molto più offensivo,aggressivo e verticale..
Se Djokovic dovesse distrarsi o calare leggermente..Rafa potrebbe approfittarne..
Sul cemento,non vedo chi possa battere un Nadal privo di infortuni,a parte Djokovic..
A federer dovrebbero fare questa domanda: in carriera hai giocato 10 finali che si sono concluse al tie-break del set decisivo e ne hai vinta solo una……perché??????????
Gia’ il prossimo anno? Addirittura?
Sono 3 grandi campioni con scontri diretti a volte girati su 1/2 punti.
Sempre a cercare chi ce l’ha piu’ lungo..
Ma perché uno deve dire che roger è il più grande tennista se djokovic è più forte di federer….. Non lo capisco…. lo distrugge anche quando ha la tifoseria contro …. cmq sappiate 2 cose…. la differenza di fan rispetto a federer è veramente poca e soprattutto fuori da quei stadi c è un popolo molto numeroso che tifa djokovic in modo impressionante…. l unica sfortuna di djokovic è che il suo cognome finisce con ic altrimenti aveva una tifoseria molto più numerosa di quella che già ha….
non vedevo l’ora di affrontare di nuovo Djokovic, cioè si sente già in semi ?
Quasi quasi tifo per Rublev al prossimo.
Nole è destinato a superare il record di slam di Roger già il prossimo anno, ha già vinto più master mille, è davanti negli scontri diretti, ha già un palmares più completo.
A me sembra difficile affermare il contrario.
A meno che per definire il migliore non ci si basi sul numero di vittorie a Basilea. 🙂
Risparmiare energie? Se mi dici che nei tie break ha aumentato la concentrazione d’accordo ma che abbia risparmiato energie non credo proprio. Mica può vincere lui ogni singolo punto e se non lo fa è perché non si impegna..
Che fa rumeno?
È Roger il più grande giocatore della storia.
Sveglia…
ci credo… data l’età probabilmente non gli recapitera piu ..
Roger deve invece sentirsi orgoglioso di avere così lottato contro il più grande giocatore della storia del tennis.
be non poteva essere altrimenti , sprecare 2 mach point in una finale slam poi wimbledon è normale che non ci dormi, comunque per onore sportivo devo dire che roger ha giocato meglio,
ma djokovic nei punti decisivi ha alzato il livello del suo gioco , devo dire che per me djokovic non ha giocato al 100 % 100 per tutta la partita come se voleva preservare energie….
comunque finale epica… 😉
Nole é sempre stato piu forte negli 1 vs 1 sia con Roger che con Rafa. Dovete farvene una ragione. Ha gia buona parte dei record. E quando si prenderá quello del numero di settimane al n1 e del numero di slam vinti * ed è solo questione di tempo * sará il lui il piu Grande di tutti I tempi anche se in realta lo é gia da adesso ( considerando gli scontri diretti )
Sicuro.
Colgo l’occasione per salutare RUMENO, attivissimo anche a quest’ora…
Se si reincontrassero temo che roger, se avesse dei punti decisivi, ripenserebbe a quei due mp…
In effetti dopo la finale di Wimbledon tra i due mostri sacri, partite così emozionanti e lottate per 5 ore, non se ne sono più viste.
Spero in una bella rivincita agli US Open o, chissà, già in semi a Cincinnati.
Nole rimane avvantaggiato ma Roger ha dimostrato di esserci ancora e sarà motivatissimo.
Secondo me alla fine hanno sofferto molto più i suoi tifosi che lui. Certo la sconfitta gli ha fatto malissimo come poche altre ma lo vedo già estremamente determinato a ripartire e ha cercare di vincere tornei nonostante l età e appunto il duro ko londinese. Roger è un esempio pure in questo!