Lorenzi sconfitto in finale Challenger, Copertina

Challenger Tarragona: Sfuma il sesto successo in carriera per Paolo Lorenzi

11/10/2009 13:23 35 commenti
Paolo Lorenzi classe 1981, n.105 del mondo - Best Ranking
Paolo Lorenzi classe 1981, n.105 del mondo - Best Ranking

Paolo Lorenzi si arrende in finale nel torneo challenger di Tarragona (€42,500 +H, terra rossa).
Il giocatore allenato da Claudio Galoppini che qui in terra di Spagna vinse nel 2006 il primo challenger in carriera, è stato battuto dallo spagnolo Daniel Gimeno Traver, 24 anni, n.112 ATP e n.6 del seeding, con il risultato di 64 60 in 1 ora e 9 minuti di partita.

Nel primo parziale Paolo partiva male e si trovava sotto nel punteggio per 0 a 4. Lorenzi reagiva e recuperava uno dei due break di svantaggio, ma questo non bastava perchè Daniel Gimeno Traver al decimo gioco con il servizio a disposizione chiudeva il set per 6 a 4.

Nella seconda frazione dominio dell’iberico che si aggiudicava parziale e incontro per 6 a 0 (break al primo, terzo e quinto gioco).

Per Lorenzi si trattava della sesta finale conquistata nel 2009 in un torneo del circuito challenger. In precedenza aveva trionfato a Reggio Emila, Rijeka e Lubiana ed era stato battuto a San Luis Potosi e Tenerife.

Paolo era anche alla caccia del sesto challenger in carriera, dopo i successi di Tarragona (2006), Alessandria (2008) e le vittorie nel 2009 a Reggio Emilia, Rijeka e Lubiana.

Con questa finale Paolo entrerà nei top 90 del ranking ATP, best ranking assoluto.


TAG: ,
stoccolma (Guest) 13-10-2009 01:12

la sconfitta di stasera è stata desolante….

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano82 (Guest) 12-10-2009 08:01

Originally Posted By ( sbandieratore registrato )

Originally Posted By Arridatecci Vassallo!!!!
CENSURATO

Quando impariamo a scrivere in un posto pubblico come è un sito internet letto NON SOLO da te ?

Anche se nel tuo discorso hai pienamente ragione, ( che poi l’ho capito dopo mezz’ora a chi era riferito quell’aggettivo che invece è da interpretare come esclamazione … ) da come scrivi ti togli la ragione da solo e ti togli qualità da solo.

Qui molte persone grazie a gente che posta con il tuo stile, se ne sono andati, o vanno a leggere altri siti.

Grazie per lavorare per gli altri. Ripeto : ti pagano bene per rovinare un sito come questo ? 🙄

Segone viene chiamato dai suo amici è un modo affettuoso per chiamare Paolo. Un saluto

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arridatecci Vassallo!!!! (Guest) 12-10-2009 02:02

Originally Posted By ( sbandieratore registrato )

Originally Posted By Arridatecci Vassallo!!!!
CENSURATO

Quando impariamo a scrivere in un posto pubblico come è un sito internet letto NON SOLO da te ?

Anche se nel tuo discorso hai pienamente ragione, ( che poi l’ho capito dopo mezz’ora a chi era riferito quell’aggettivo che invece è da interpretare come esclamazione … ) da come scrivi ti togli la ragione da solo e ti togli qualità da solo.

Qui molte persone grazie a gente che posta con il tuo stile, se ne sono andati, o vanno a leggere altri siti.

Grazie per lavorare per gli altri. Ripeto : ti pagano bene per rovinare un sito come questo ? 🙄

Oh ma c’è la fai?? Segone non’è un aggettivo, ma è uno dei sopranomi di Lorenzi, tra cui Paolinooo.. Come al tuo solito, non perdi occasione per stare zitto!

Pensala come cavolo ti pare e piace a te.. So solo che a te, ti pagano per insultare la gente.. (come buttare via i soldi)

Se la gente.. va a vedere altri siti, e perchè molto provabilmente.. si sarà rotta …….. di leggere gli interventi dello Sbandieratore, come se fosse il Padre Eterno, o il Messia.. colui che sa tutto, e gli altri non possono dire la loro..

P.s. Prendi esempio da gente, come: Vitas,Emidio e Tifoso Scoraggiato.. sono sicuro che svolgerebberò il tuo lavoro, molto meglio di quanto tu non fai..

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Manè (Guest) 12-10-2009 00:52

Nazioni come L’Inghilterra o tutte le nazioni orientali farebbero festa nazionale se un ventottenne entra nei 90 in questa maniera, qui ci deve essere sempre chi rompe e vede tutto nero..

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dom (Guest) 11-10-2009 22:47

Originally Posted By paooolino

Originally Posted By adriano
sicuramente il miglior azzurro del 2009
bravo paolo
ma è arrivato il momento di dire addio ai challanger e tuffarsi con grande coraggio e super determinazione nei tornei ATP più prestigiosi

mi spiace ma il miglior azzurro lo da la classifica e i punti fatti in questo anno: Seppi….senza repliche!!

aspetta a parlare…per ora è il migliore hai ragione…ma alla fine dell’anno il numero uno azzurro sarà fognini non seppi

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 11-10-2009 21:45

Originally Posted By Arridatecci Vassallo!!!!
CENSURATO

Quando impariamo a scrivere in un posto pubblico come è un sito internet letto NON SOLO da te ?

Anche se nel tuo discorso hai pienamente ragione, ( che poi l’ho capito dopo mezz’ora a chi era riferito quell’aggettivo che invece è da interpretare come esclamazione … ) da come scrivi ti togli la ragione da solo e ti togli qualità da solo.

Qui molte persone grazie a gente che posta con il tuo stile, se ne sono andati, o vanno a leggere altri siti.

Grazie per lavorare per gli altri. Ripeto : ti pagano bene per rovinare un sito come questo ? 🙄

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arridatecci Vassallo!!!! (Guest) 11-10-2009 20:41

Sconfitta preventivabile, e che ci sta tutta.. Segoneee era stanco morto! il suo l’aveva già bel che fatto.. quando battè Andujar, andando avanti.. fino ad arrivare alla finale!! Va più che bene così..
Ora ci sta la A-1 di mezzo, spero che riuscirà a riprendere un’pò di energie e giocare ancora qualche Challenger, giusto per fare ancora qualche punto più facile, e salire ancora in classifica.. Aspettiamo il 2010 e gli Australian Open per i tornei Atp 😉

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio adora Maria Kirilenko (Guest) 11-10-2009 20:17

Originally Posted By adriano
sicuramente il miglior azzurro del 2009
bravo paolo
ma è arrivato il momento di dire addio ai challanger e tuffarsi con grande coraggio e super determinazione nei tornei ATP più prestigiosi

io penso che quando si lavora sodo lo si fà giorno per giorno.non si pensa mai “lavoro per arrivare al 100simo posto” ma per migliorarsi volta per volta.così sarà pure l’anno prossimo per Lorenzi, una sfida continua per vedere quanto si può ancora crescere e lui stesso lo capirà partita dopo partita.questi discorsi quindi lasciano il tempo che trovano.io non so dove arriverà l’anno prossimo ma sono certo che ci proverà alla grande ad essere un giocatore da Atp!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 11-10-2009 19:09

il discorso e’ sensato, pero’ lorenzi dovrebbe ( a mio avviso ) fare il passo mentalmente ( in primis ) e sapendo quanto ha lottato x arrivare dov’e’ sono sicuro che se non altro ci provera’…..
non sono sicuro ce la possa fare, ma con questa classifica e’ il caso di “crederci”.
alla soglia dei 30, puo’ davvero fare del 2010 l’anno della “SUA” consacrazione.

Originally Posted By ( sbandieratore registrato )
Dico la mia.

Con qualche tabellone abbordabile, a livello ATP, ora che Paolo Lorenzi è entrato nei 100, dovrebbe essere più facile restarci che non raggiungerli.

I tabelloni ATP danno più punti che challengers e futures ( ad inizio anno ne ha giocato ancora qualcuno ).
Un secondo turno di un 250 da 20 punti, un quarto di finale 45.
Passando un turno nei tornei dello Slam sono 45 punti ATP.

Ora, tenendo conto che Paolo gioca un tennis che produce su qualsiasi superficie di gioco, facciamo due conti.

Un secondo turno in uno Slam è alla sua portata, se non gioca contro i mostri sacri del circuito. Quindi : 45 per 4 tabelloni fa già 180 punti ATP.

Se riesce a raggiungere 4 semifinali nei tornei ATP che assomigliano ai challengers ( Bucarest, Casablanca, Newport etc. ) sono 90 per 4 e fanno altri 360 punti ATP.

360 Più 180 fa 540 ed è abbastanza per rimanere nei 100 anche perdendo tutte le altre partite per il resto dell’anno.

Ma teniamo presente che non ce la può anche fare a fare 4 semi nei 250 piccoli, e 4 secondi turni nello Slam. Magari qualche turno nei challengers grossi lo passerà, ( no ? ) e magari ne vincerà ancora qualcuno.

Oltretutto, non è detto che faccia un terzo turno nello Slam.

Insomma, facendo un po’ di conti, con il nuovo ranking che ha, difendendo i punti fatti nei challenger giocando gli ATP ( se ce la fa a qualificarsi in qualche Master Series potrebbe essere una manna ), per uscire dai 100 o tornare indietro in classifica deve capitargli solo qualche infortunio. Se gioca una stagione decente ( qualche periodo di scarsa condizione tra i periodi di grande forma ) nei 100 ci resta, a mio avviso.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 11-10-2009 19:03

Originally Posted By Pablito lorenzi n1
tra i onstri pronostici classifica 2009 fatti a novembre 2008 http://www.livetennis.it/post/8154/classifica-atp-entry-system-italiani-simone-bolelli-fa-ancora-il-best-ranking-filippo-volandri-esce-dai-primi-cento-del-mondo abbiamo sparato pure fabbiano nei 100 o bolelli nei 10 ma non avevamo nemmeno calcolato PAOLONE LORENZI

esattooooo!!!!! che strana la vita…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 11-10-2009 19:00

Originally Posted By paooolino

Originally Posted By adriano
sicuramente il miglior azzurro del 2009
bravo paolo
ma è arrivato il momento di dire addio ai challanger e tuffarsi con grande coraggio e super determinazione nei tornei ATP più prestigiosi

mi spiace ma il miglior azzurro lo da la classifica e i punti fatti in questo anno: Seppi….senza repliche!!

bè, senza repliche.. fossero partiti tutti dallo stesso identico punteggio sì, però un conto è fare punti quando parti dal 40esimo posto, un altro è partire oltre il 200esimo posto..
i tabelloni non sono esattamente uguali, i tornei fattibili anche e di conseguenza anche il grado di difficoltà.. no?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pablito lorenzi n1 (Guest) 11-10-2009 17:57

tra i onstri pronostici classifica 2009 fatti a novembre 2008 http://www.livetennis.it/post/8154/classifica-atp-entry-system-italiani-simone-bolelli-fa-ancora-il-best-ranking-filippo-volandri-esce-dai-primi-cento-del-mondo abbiamo sparato pure fabbiano nei 100 o bolelli nei 10 ma non avevamo nemmeno calcolato PAOLONE LORENZI

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paooolino (Guest) 11-10-2009 17:50

Originally Posted By adriano
sicuramente il miglior azzurro del 2009
bravo paolo
ma è arrivato il momento di dire addio ai challanger e tuffarsi con grande coraggio e super determinazione nei tornei ATP più prestigiosi

mi spiace ma il miglior azzurro lo da la classifica e i punti fatti in questo anno: Seppi….senza repliche!!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pot (Guest) 11-10-2009 17:05

Grande stagione di Poalo………….merita un 10 in questo 2009……ma onestamente credo che a livello ATP non possa competere………..io fossi in lui giocherei solo gli Atp in cui entrerà di diritto (inutile provare quali)………..l’obiettivo per il 2010 credo sia la partecipazione ai tabelloni dei 4 slam……..una sua partecipazione al Roland Garros e a Wimbledon sarebero un premio alla carriera….avventure da raccontare negli anni futuri…più delle 6 finali challenger conquistate nel 2009.
Bravo Paolino,………..ma parliamoci chiaro, dove è arrivato non può essere un punto di partenza , ma più d’arrivo.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adriano (Guest) 11-10-2009 16:42

sicuramente il miglior azzurro del 2009
bravo paolo
ma è arrivato il momento di dire addio ai challanger e tuffarsi con grande coraggio e super determinazione nei tornei ATP più prestigiosi

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mithra (Guest) 11-10-2009 16:28

Originally Posted By vinc
e lorenzi è stato quello più facile da battere,
sono contento x Lorenzi ma è arrivato in questa posizione non giocando mai gli ATP,brutto segnale secondo il mio modesto parere 😎

Originally Posted By TONY 71
maledetto gimeno hai fatto fuori 3 dei nostri grrrr 👿 👿

Zeballos vi ricorda qualcosa? 😉

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcello (Guest) 11-10-2009 16:12

Originally Posted By vinc
e lorenzi è stato quello più facile da battere,
sono contento x Lorenzi ma è arrivato in questa posizione non giocando mai gli ATP,brutto segnale secondo il mio modesto parere 😎

Originally Posted By TONY 71
maledetto gimeno hai fatto fuori 3 dei nostri grrrr 👿 👿

Solo con cipolla si è scapigliato gimeno traver!!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vinc (Guest) 11-10-2009 15:13

e lorenzi è stato quello più facile da battere,
sono contento x Lorenzi ma è arrivato in questa posizione non giocando mai gli ATP,brutto segnale secondo il mio modesto parere 😎

Originally Posted By TONY 71
maledetto gimeno hai fatto fuori 3 dei nostri grrrr 👿 👿

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 11-10-2009 15:10

bravo lo stesso GRANDE PAOLINOOOO!!!!
adesso arriva il più bello…ma anche il più difficile!!! siamo tutti con te!!!

FORZA PAOLO LORENZI…e grazie per quest’anno fantastico!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianky pa (Guest) 11-10-2009 14:51

Originally Posted By jack
bravo lo stesso Paolo, complimenti per la stagione. ora buttati nella serie a per fare ulteriore esperienza, e poi preparati per un 2010 coi botti!!! grazie ancora per ciò ke hai fatto quest’anno 😉

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jack (Guest) 11-10-2009 14:27

bravo lo stesso Paolo, complimenti per la stagione. ora buttati nella serie a per fare ulteriore esperienza, e poi preparati per un 2010 coi botti!!! grazie ancora per ciò ke hai fatto quest’anno 😉

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 11-10-2009 14:26

Dico la mia.

Con qualche tabellone abbordabile, a livello ATP, ora che Paolo Lorenzi è entrato nei 100, dovrebbe essere più facile restarci che non raggiungerli.

I tabelloni ATP danno più punti che challengers e futures ( ad inizio anno ne ha giocato ancora qualcuno ).
Un secondo turno di un 250 da 20 punti, un quarto di finale 45.
Passando un turno nei tornei dello Slam sono 45 punti ATP.

Ora, tenendo conto che Paolo gioca un tennis che produce su qualsiasi superficie di gioco, facciamo due conti.

Un secondo turno in uno Slam è alla sua portata, se non gioca contro i mostri sacri del circuito. Quindi : 45 per 4 tabelloni fa già 180 punti ATP.

Se riesce a raggiungere 4 semifinali nei tornei ATP che assomigliano ai challengers ( Bucarest, Casablanca, Newport etc. ) sono 90 per 4 e fanno altri 360 punti ATP.

360 Più 180 fa 540 ed è abbastanza per rimanere nei 100 anche perdendo tutte le altre partite per il resto dell’anno.

Ma teniamo presente che non ce la può anche fare a fare 4 semi nei 250 piccoli, e 4 secondi turni nello Slam. Magari qualche turno nei challengers grossi lo passerà, ( no ? ) e magari ne vincerà ancora qualcuno.

Oltretutto, non è detto che faccia un terzo turno nello Slam.

Insomma, facendo un po’ di conti, con il nuovo ranking che ha, difendendo i punti fatti nei challenger giocando gli ATP ( se ce la fa a qualificarsi in qualche Master Series potrebbe essere una manna ), per uscire dai 100 o tornare indietro in classifica deve capitargli solo qualche infortunio. Se gioca una stagione decente ( qualche periodo di scarsa condizione tra i periodi di grande forma ) nei 100 ci resta, a mio avviso.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 11-10-2009 14:17

E comunque Paolo Lorenzi è il nostro Marco Chiudinelli o Marco Chiudinelli è il Paolo Lorenzi Svizzero ?

Chiudinelli era addirittura ad inizio anno n.603 al mondo, un anno fa non aveva nemmeno un punto ATP, ed era senza ranking internazionale.
La settimana prossima salterà dal n.100 al suo nuovo best ranking, fino ad arrivare al n.83.

( ma uno che si chiama Marco Chiudinelli doveva per forza essere Svizzero ? ) 🙄

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pablito lorenzi n1 (Guest) 11-10-2009 14:16

Originally Posted By ( sbandieratore registrato )

Originally Posted By vince
Ogni tanto una partita, la può perdere anche lui, comunque dovrebbe essere nr. 89, il che resta una cosa che ha dell’incredibile.

Confermo il n.89 con 577 punti ATP.
Vincendo, con 32 punti ATP in più sarebbe andato al n.86 con 609 punti ATP.

VA PIù CHE BENE COSI

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 11-10-2009 14:13

Originally Posted By vince
Ogni tanto una partita, la può perdere anche lui, comunque dovrebbe essere nr. 89, il che resta una cosa che ha dell’incredibile.

Confermo il n.89 con 577 punti ATP.
Vincendo, con 32 punti ATP in più sarebbe andato al n.86 con 609 punti ATP.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gio (Guest) 11-10-2009 13:55

Complimenti vivissimi a Lorenzi! Perfetto nel programmare la stagione e nel concretizzare in questa seconda parte di stagione tutte le occasioni che gli si sono presentate. Adesso viene il difficile, cercare di rimanere nei top 100 e giocare nel circuito maggiore a buon livello. La strada è in salita e questa sconfitta ne è una prova. Starace, Koellerer, Gimeno-Traver sono tutti avversari che gli sono superiori e contro cui ha avuto pochissime chances. Dovrà abituarsi ad avversari di questo livello altrimenti il declino sarà ben più rapido dell’ascesa. In bocca al lupo!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chico marilia (Guest) 11-10-2009 13:47

Peccato , la finale era alla portata, ma quando hai i crampi e’ impossibile vincere!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TONY 71 (Guest) 11-10-2009 13:33

maledetto gimeno hai fatto fuori 3 dei nostri grrrr 👿 👿

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BOLELLI NUMERO 1 11-10-2009 13:32

grande lo stesso! penso ke fosse anche abbastanza stanco

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 11-10-2009 13:30

grande paolo hai fatto un lavoro gigante quest’anno e comunque fosse andata questa finale rimani un grande!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
manuel89 11-10-2009 13:29

peccato.ma bravo per essere entrato nei tpo 100 😆

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renato (Guest) 11-10-2009 13:28

GRANDE!
Stagione da incorniciare comunque.
Stagione in cui battere il ferro finchè è caldo…
Programmazione 2010 che preveda molti tornei del circuito superiore.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pato 11-10-2009 13:28

Va bene lo stesso Paolone, va bene lo stesso! Rimane un grande u torneo e una grande stagione! Ora sotto con i tornei ATP per salire ancora…Grazie :mrgreen:

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vince (Guest) 11-10-2009 13:27

Ogni tanto una partita, la può perdere anche lui, comunque dovrebbe essere nr. 89, il che resta una cosa che ha dell’incredibile.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alain 11-10-2009 13:25

peccato ma rimane comunque un ottimo torneo.
adesso ricaricare le batterie e magari giocare un altro torneo o provare le quali in atp.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!