Novak Djokovic e l’inizio del tiebreak del quinto set nella finale di Wimbledon
La finale di Wimbledon tra Roger Federer e Novak Djokovic è stata una delle partite più spettacolari degli ultimi anni. Una partita risolta al tie-break nel quinto set.
E, proprio a proposito del tiebreak nel quinto set, l’arbitro di quella sfida – l’argentino Damian Steiner – ha dichiarato un curioso annedoto.
Novak non si ricordava su quale punteggio sarebbe iniziato il tie- break… “I dubbi possono sorgere anche ai migliori tennisti del mondo durante una finale del Grande Slam. I giocatori sono concentrati sul campo e possono dimenticare questi dettagli. Ci sono molti giocatori che non conoscono alcune regole di base del nostro regolamento. La partita? È stato qualcosa di veramente storico. Mi è piaciuto tanto arbitrare il match e ho vissuto delle emozioni incredibili. Era un’opportunità che aspettavo da tempo, queste partite sono uniche”.
Il tie-break al quinto set, che scatta sul 12-12, è stato introdotto per evitare lunghissime maratone.
TAG: Novak Djokovic
@ Fighter 90 (#2402925)
purtroppo a Roger nei momenti salienti gli manca il colpo di grazia (chiaramente solo contro Novak)
Vorrei far notare che quella di quest’anno e’ la terza sconfitta in altrettanti finali a Wimbledon contro il Serbo. Sono quasi dieci anni che nei tornei piu’ importanti perde regolarmente contro di lui e Nadal. Quest’anno pero’ a giocato davvero alla grande, tanto da battere lo spagnolo in semifinale e con un po’ piu’ di fortuna poteva davvero vincere in finale. Onore a questo grandissimo campione che gioca un tennis meraviglioso.
Se non ci fosse stato il tie break l’avrebbe vinta Roger che tra l’altro avrebbe meritato quale migliore tra i due. Come ha detto il suo coach, Roger non si e’ accorto che stava giocando meglio, Nole non faceva altro che giocare sulla difensiva.
Federer non l’ha persa per l’età..il motivo è un altro..ed è sotto gli occhi di tutti..
È più facile che Nadal raggiunga e superi Federer..
Credo che entrambi possano agganciare lo svizzero,ma Nadal potrebbe farlo prima..
scusa vedi che djokovic è a meno 4 slam da federer ,perché? 6 di fila io lo ritengo molto probabile che non solo sorpassi nadal ma anche federer , non so se basterà il 2020 ma nel 2021
djokovic sarà davanti a tutti fidati 😉
Invertiamo l’età dei 2 e vediamo se finisce 13-12 al quinto
Ma anche no
Praticamente impossibile: dovrebbe vincerne 6 di fila.
Sarà molto difficile che riesca a raggiungere anche Nadal.
Secondo voi Nole riuscirà già il prossimo anno a superare Roger come numero di slam vinti?
Nel 5° set il primo ad aver avuto un break di vantaggio è stato Nole.
Ciò spiega che il verdetto sarebbe stato quello volente o nolente fatwvene una ragione.
Djokovic > Federer
Cosa intendi per “Tutto il resto”?
Qualcuno ricorda ?
Una volta credo ad Halle, Federer mi sembra scordó che era match point e che aveva vinto… o qualcosa del genere…
Lo sparegGioco alla quinta e decisiva partita è stato introdotto per asservire i comandi delle televisioni e di chi vi investe in pubblicità che pretendono tempi certi per avere un rendiconto di quanto si è investito. Tutto il resto è fumo negli occhi.
…con 498 match point sprecati da Federer…
Se non c’era il tie-break erano ancora lì, 837 a 837….
Prima del match storico credo che molti davano vincente il serbo con un po’ di difficoltà. Ma non così tremenda come è stata alla prova dei fatti.
Quanto al regolamento io me la ricordavo questa anomalia del torneo di WB. Però nella foia di un match così tirato è comprensibile un certo offuscamento mentale.
In qualcosa posso battere Djokovic