Jannik Sinner soffre ma conquista gli ottavi di finale a Lexington
Jannik Sinner ha staccato il biglietto per gli ottavi di finale dell’ATP Challenger di Lexington, dotato di un montepremi di 54.160 dollari. Il 17enne di Sesto Pusteria si è imposto al secondo turno sul russo Alexey Zakharov in tre set per 4-6, 6-1, 6-3.
L’azzurrino gioca a Lexington il suo sesto Challenger stagionale. Sinner, accreditato dalla terza testa di serie, ha avuto un bye all’esordio. Il pusterese, questa settimana il numero 194 del mondo (best ranking), ha affrontato oggi Alexey Zakharov. I due si sono affrontati già ieri sera, poi la partita è stata sospesa per la pioggia sul punteggio di 5-4, 30-15 a favore del russo. Zakharov si è aggiudicato subito il set, strappando il turno di battuta a Sinner per il 6-4.
Sinner si è immediatamente ripreso da questo colpo. L’altoatesino ha dominato la seconda frazione di gioco, portandosi con due break sul 4-0. Poco dopo la stella azzurra ha chiuso il set, con un altro break, sul 6-1. Nel terzo, decisivo set Sinner è scappato immediatamente sul 3-0. L’azzurro non ha più rischiato nulla, imponendosi dopo un’ora e 54 minuti di gioco con il punteggio di 6-3.
Vittoria soffertissima di Sinner, che domani negli ottavi di finale sfiderà il vincente tra lo statunitense Maxime Cressy (ATP 285) ed il britannico Evan Hoyt, numero 512 del ranking mondiale.
La partita punto per punto
TAG: Jannik Sinner
@ giorgio (#2400209)
Sinner attualmente gioca più piatto di tanti altri ma non direi proprio come Del Potro.
E in un’intervista Piatti diceva che stanno proprio lavorando per farlo giocare con più rotazione. Ma non è una cosa che si cambia dall’oggi al domani anche perché si corre il rischio di peggiorare i colpi piuttosto che migliorarli.
Buongiorno a tutti….vorrei dire quello che penso a proposito di JS.
Stravedo per JS….per me è semplicemente fortissimo.
Non mettiamogli pressioni addosso più di quante già ne ha ad affrontare ogni genere di avversario.
Per tutti quelli che criticano su ogni punto, game, set e match perso….confrontate questi dati, bevetevi una birra e “meditate gente …meditate”
JANNIK SINNER RANK# 194 ETA’ 17 (e 11 mesi)
LA TOP TEN DI OGGI e dove erano a quasi 18 anni.
1) Djokovich rank# 153 17(11)
2) Nadal rank# 44 17(11)
3) Federer rank# 64 18(4)
Ma questi sono gli alieni….andiamo avanti
4) Thiem rank# 446 17(11)
5) Zverev rank# 129 17(11)
6) Tsitsipas rank# 357 17(11)
7) Niscikori rank# 282 17(11)
8) Khachanov rank# 458 17(11)
9) Fognini rank# 377 17(11)
Poi Medvedev a 17(11) non c’era proprio…,così inserito come Roger a 18(4)…….,ma se poi lo rivedi a 18(11) è addirittura 655…..mha. Il RANKING …..questo sconosciuto!!!!!
10) Medvedev rank# 388 18(4)
Speriamo sia tenace come i suoi colleghi di top ten……FORZA JS…VAI PECCATORE….PECCA PIU’ CHE PUOI!!!!
@ Giorgio (#2400235)
ok, ma il colpire piatto ?
@ GianlucaPozziPerSempre (#2400230)
Il problema è che per ora non vedo la varietà. Arriverà con il tempo, ma ora non c’è. Manca un piano b, ed è normale vista l’età.
@ giorgio (#2400209)
Mi spieghi la relazione che intercorre tra il giocare piatto e sparare pallate senza variare il gioco ?
Non si può colpire in modo piatto ed avere una varietà di gioco ?
A mio parere lo staff tecnico di Sinner (e qui concordo con i commenti precedenti) più che al risultato a breve termine punta sulla crescita del ragazzo. Ce ne fossero di allenatori così in tutte le discipline…
il gioco piatto di sinner a livello atp non paga, a meno che tu non sia del potro! il motivo più ovvio per sostenere tale tesi è che appena ti trovi di fronte uno che difende bene, e a livello atp sono tanti, prima o poi vai fuori giri. non si può continuare a sparare per 3 o più set e sperare di vincere la partita. se poi di là ti trovi fenomeni come nadal, djoko, l’esito è scontato. ma la crescita va per fasi. lo stesso djoko a inizio carriera tirava piatto e forte poi è evoluto, stessa cosa ha fatto kyrgios e molti altri.
Ecco chi ci capisce di tennis!!!!!!!!!
No. Quelle di Sonego sono state emozionanti ed eroiche.
Straquoto!
Prossima partita con Cressy assolutamente nn facile ,beo test per il nostro alfiere…il francese naturalizzato USA è un bel giocatore serve and volley quasi puro , alto 199 cm serve ovviamente molto bene (media di 13-14 ace a partita) copre la rete moolto bene grazie anche al apertura alare e soprattutto è in fiducia ,l ho seguito in questi 2 primi match d è pericoloso, Sinner nn dovrà dargli tempo e pressarlo da subito ,oggi è andato al terzo con un inglese abbastanza mediocre ,ma si esalta con giocatori di livello…secondo me ha un 60% di farcela io nostro ma attenzione …
vittoria soffertissima.. ahahah, come la vittoria sfiorata contro Bedene a Umago..
D’accordo…le due vittorie di Sonego sono state soffertissime
@ furborovescio (#2400021)
Ho visto un video su Youtube sulla vittoria di Cleveland..
Challenger di basso livello, ma comunque confermo pienamente la tua disamina.. Confido nell’abilità di Jannik in risposta, specie quando Cressy sevirà la seconda, e nei passanti di cui è specialista…
Sarà tosta, specie sopportare le urla dell’americano, ma Jannik può farcela..
Fondamentale aumentare la percentuale di prime, forza JS!
C’é un superlativo di troppo. Perdi il primo set, vinci i due seguenti: vittoria sofferta era più che sufficiente
Complimenti per la disamina tecnica e caratteriale di un giocatore non certo conosciutissimo.
Forza Jannick
La vittoria è stata netta ma giocava contro nessuno. Questi CH americani sono utili per trovare forma sul cemento ma il livello non mi sembra granché. JS deve andare per la sua strada con l’obiettivo di chiudere il 2018 nei primi 120.
Ha dominato secondo e terzo set..altro che strettissima
Ha dominato secondo e terzo set..altro che strettissima
Per capire cosa pensino di Sinner a livello internazionale basta sentire il commento del cronista americano alla partita. Negli USA farebbero salti mortali per avere un Sinner. Ma in Italia molti coach da tastiera parlano del suo gioco “monocorde!.
Ragionando sui dati di fatto questa vittoria così come un eventuale sconfitta non tolgono e mettono nulla al valore enorme di questo ragazzo . Che possa diventare un buon giocatore ( primi 50) e’ quasi certo , che possa senza intoppi aspirare a diventare un giocatore ottimo da primi 30 e’ altamente probabile , che diventi un campione nessuno lo può sapere ha delle doti ma andranno sviluppate . Ma i fatto sono che e’ Il miglior under 18 al mondo , che già oggi nella race e’ a livello del 100 al mondo , che ha battuto già qualche giocatore buono e che ha ampi margini di miglioramento , chi prende in giro questo ragazzo non sa niente di sport .
@ Alex (#2399903)
Oppure perché semplicemente non ha la classifica per giocare i tornei maggiori salvo wc
Serve-and-volleyer puro di formazione NCAA. Batte e scende dal primo quindici all’ultimo, prima o seconda non fa differenza. Ed anche nello scambio da fondo (dove è limitato) alla prima occasione viene avanti con l’attacco in back, sia di diritto che di rovescio. Il suo è un tipo di gioco anche elegante, d’altri tempi, in netto contrasto col tipo di personaggio, che invece è becero e fastidiosissimo: urla, chiacchiera, ti sventola il pugno in faccia a mo’ di sfida, e chi più ne ha più ne metta… fai conto il 4.1 più antipatico del torneo di provincia…
Qualche giorno fa l’avevo definito “complessivamente scarso” ma, avendo visto oggi una ventina di minuti, mi sembra in netta crescita. (cressyta?)
Jannik dovrà stare attentissimo sul suo servizio, perché brekkare il Francesone d’America non sarà semplice…
Dei nostri dovrebbero avanzare Brancaccio, Dalla Valle e credo anche Berrettini jr. Dove l’ hai vista ?
Vista ora la classifica con reintegro dei punti ITF da settimana prossima. Ad ora Sinner 163. Nel migliore dei casi possibili, vincendo il challenger sarebbe 131 circa.
Crollo invece, come preventivabile, per Musetti e Zeppieri che, non avendo giocato quasi nessun futures, perdono più di 100 posizioni a testa e si attestano attorno alla 500esima posizione, superati da due under 18, il solito Tseng e l’inglese Draper.
Perche’ rievoca la prima e bellissima vittoria di Sinner nel master 1000 di Roma(che x noi italiani non e’ un torneo qualsiasi)
Sono d’accordissimo con te. È quello che ho sempre sostenuto anche io ed è per questo che sono abbastanza convinto che arrivi almeno tra i primi 20. Noi ci soffermiamo alle singole partite, ma il team guarda avanti e ricordiamoci che si sono prefissati, correggetemi se sbaglio, di arrivare a disputare a fine anno almeno 70 partite. Forza Sinner!
L’ utente Pallettaro ha capito, a differenza di altri, che Piatti a inizio anno e’ stato chiaro. Non interessano più’ di tanto i risultati. Qualche vittoria in più’ o in meno ha una valenza limitata. Ciò’ che conta e’fare in campo quanto si prova in allenamento in una ottica di medio termine
Prossima partita al 90% contro Cressy n 285. Per niente facile da quel che leggo dalle statistiche. Specialista su hard, venuto fuori quest’anno ed ancora piuttosto giovane. Ha una classifica bugiarda in quanto e’ stato fermo 4 mesi. Ha vinto un challenger su hard prima di fermarsi e fatto 2 QF recenti. Sara’ un gran bel test
Bravissimo, tranquillo, in controllo, in spinta costante.
L’unico punto da migliorate che risalta è la risposta di dritto, spesso non trova il campo, infatti gli avversari gli servono lì.
Ma sono dettagli, veramente bravo.
Qui non si brucia nessuno.
Il timore di tutti è che possa intraprendere la medesima parabola discendente di Quinzi, ma ,obiettivamente le condizioni, il talento,la crescita fisica e l’entourage sono ben diversi !
concordo, anzi in realtà già dal 41 sotto del primo set si era acceso.
gioca perennemente in spinta, con aggressione della palla in fase ascendente appena può.
è un evidente dettame tecnico tattico di piatti: per un po’ di partite, spingere, in modo da verificare a che punto è il dritto con i piedi dentro il campo.
la palla gli esce che è una meraviglia, non c’è niente da dire.
Scusate, ma non era un andazzo preoccupante che avrebbe dovuto convincere il ragazzo a fermarsi, tornare in Italia e mettersi a lavorare sul servizio? E poi, ma chi è l’idiota che si occupa della sua programmazione? E lui, che scappa dal campo per far innervosire l’avversario. Ecco, spero che una volta per tutte la smettiate con questi discorsi. Vergognatevi e basta!
Vittoria soffertissima, insomma …
diciamo che come spesso gli accade Sinner ha regalato un set.
Poi nel secondo e nel terzo ha preso a pallate l’avversario.
Il divario era evidente ed è venuto fuori.
L’impressione è che Sinner e il suo enturage impostino le partite soprattutto per migliorare il gioco. Per mettere in pratica schemi e colpi provati in allenamento non badando più di tanto all’esito della partita.
Il ragazzo spesso si trova in difficoltà con avversari che giocano di rimessa e badano a buttarla di la. Sinner fa comunque il suo gioco, tira forte e prende tanti rischi, quando per la gestione del match potrebbe aver senso appoggiare qualche colpo e aspettare l’errore altrui.
Però palleggiare e temporeggiare può far vincere qualche partita in più nel challanger dove ci sono avversari inferiori.
Nei tornei maggiori invece prenderebbe bastonate. Li bisogna fare gioco e tirare i colpi perché la palla viaggia parecchio veloce.
Quindi la mia impressione è che Sinner stia giocando i challanger non tanto per far punti, ma più per costruire un tennis solido e vincente da poter spendere nei tornei maggiori, a scapito magari di qualche set o partita persa con avversari inferiori.
considerato che è praticamente partito oggi dal 6-4, direi tutto tranne che vittoria soffertissima. ha regolato con un 6-1 6-3 l’avversario, in totale controllo.
Fa pendant con le palle Dunlop sullo sfondo…
Beh in effetti soffertissima non è parsa nemmeno a me, il primo set ieri lo ha giocato effettivamente a sprazzi, oggi sul 4-5 30*-40, il russo ha preso un nastro vincente che ha decretato in maniera fortunata il set. Da lì comunque Sinner ha fatto un parziale di 10 games a 2 su 12 giocati decretando praticamente la fine.
Articolo inutile e pomposo
Sarei stufo di veder bruciato un nuovo talento dalle miriadi di esalazioni nonsense
É un ottavo di finale di un challenger.
diciamo che ha sofferto ieri e gli è costato il primo set.
poi oggi dall’inizio del secondo set non c’è stata storia
Soffertissimo? Ma che commento è? Oggi non ha fatto toccare palla al russo. Ieri non è sceso in campo. Il suo valore è quello espresso oggi e la differenza tra lui è il russo e’ proprio…. 61 63.
Bene così, lo aspettiamo a sfide più grandi 😎
Vittoria soffertissima mi sembra un tantino esagerato.
Sonego con Delbonis che cosa ha fatto allora? È risorto?
Perché mettete sempre questa foto in cui sembra abbia un costume da omino Michelin giallo?