Da Pontedera: La finale è tra Dalla Valle e Zeppieri
Enrico Dalla Valle e Giulio Zeppieri sono i finalisti della sesta edizione del Torneo Future ITF “Città di Pontedera” – Trofeo Devitalia (www.itfpontedera.it) che si disputerà domenica 28 luglio: il programma dell’ultimo giorno di gara prevede alle ore 14.00 la finale del tabellone di doppio tra i fratelli croati Ivan e Matej Sabanov e i fratelli australiani Adam e Jason Taylor, a seguire l’atto conclusivo del singolare.
Impressionante la trasformazione che ha avuto Enrico Della Valle nel giro di un mese. A metà giugno si ritirava dal Challenger di Parma portato fuori dal campo a braccia, incapace di proseguire il suo incontro per il caldo e la tensione accumulata. Da quel momento nella sua testa è scattata una scintilla e non si è più fermato: tre titoli internazionali consecutivi (a Alkmaar in Olanda e due volte a Tabarka, in Tunisia) più la finale raggiunta a Pontedera, per una clamorosa striscia positiva di quattordici vittorie e una sconfitta. Questa fiducia ritrovata si è palesata anche nella semifinale contro Gonzalo Villanueva, un altro tennista reduce da un ottimo periodo di forma (ha vinto la settimana scorsa a Gubbio): due i momenti decisivi, nel tie-break del primo set, quando il ventunenne di Ravenna ha messo il turbo, e sul 7-6 4-1, quando la partita è stata interrotta per pioggia per un’ora e spostata nel campo indoor, senza che questo arrestasse l’avanzata dell’azzurro, rapido a chiudere i conti in pochi minuti.
La seconda semifinale, come prevedibile, è stata una gara di braccio di ferro giocata sotto il pallone. I due bombardieri mancini Giulio Zeppieri e Andrea Basso non sono scalfibili al servizio, e così la sfida si è trascinata al tie-break del primo set, dove il 2001 di Latina ha dominato per 7-1. Il secondo set è proseguito sulla falsa riga del primo, fino a quando Basso ha breccato l’avversario sul 4-4: sembrava il preludio del terzo set, ma il genovese è andato improvvisamente in tilt e Zeppieri, che non ha pagato minimamente le fatiche della maratona contro Maxime Chazal di ieri, si è aggiudicato il successo per 7-5. Per la quinta volta in sei edizioni sarà un italiano ad alzare al cielo il “Trofeo Devitalia”, e fa piacere che sia uno dei due giovani tra i più interessanti del nostro movimento tennistico…
SEMIFINALI SINGOLARE
Dalla Valle E. (ITA, 5) b. Villanueva G. (ARG) b. Fonio G. 76 61
Zeppieri G. (ITA, 2) b. Basso A. (ITA, 4) 76 75
Dove si può vedere la partita ?
@ furborovescio (#2397462)
Ah, ok, grazie.
Perché ha vinto 3 ITF consecutivi ma nel mezzo ha disputato il challenger di Recanati, perdendo al primo turno con Bega.
Hai ragione però sul numero di vittorie: arriva alla finale di oggi cavalcando una striscia di 19-1 (e di 19 vittorie consecutive A LIVELLO ITF – che insomma, non saranno i 297 quarti di finale slam consecutivi di Federer, però è una statistica che fa un certo rumore…)
Sconfitta a Recanati CH primo turno contro Bega.
Dopo la vittoria ad Alkmar ha perso da Bega al primo turno del Challenger di Recanati
È giusto 14-1 perché dopo aver vinto in Olanda ha perso contro Bega al primo turno a Recanati. Poi ha vinto i due tornei di Tunisi. Per l’esattezza quindi é giusto dire 19-1 partendo dal Itf Paesi Bassi
Proiezione classifica dei 2?
Ma questo sarà l’ultimo torneo che fornirà i vecchi punti trasformati il 5 agosto?
Non capisco perché nell’articolo si parli di striscia positiva di 14 vittorie ed 1 sconfitta.
Se ha vinto 3 tornei consecutivi ed è in finale a Pontedera, dov’è che ha perso, qual’è la sconfitta a cui si fa riferimento?
Dai miei conti siamo a 19 vittorie consecutive, senza sconfitte. Ha perso un solo set (quindi 38 set a 1) in queste ultime 5 settimane!!
La scintilla innestata da qualche boNbetta
Sta settimana è stata molto deludente invece…
Con me sfondi una porta aperta parlando di grande tennis italiano maschile ogni settimana!
bel salto di qualità di Enrico, finalmente!
su Giulio che dire, 18 anni e un gran futuro
A Parma vinse Giulio 64 nel primo e ritiro di Enrico. Oggi, partita tutta da vedere. Che vinca il migliore ❗
Tifero’ Zeppieri ma se vince Dalla Valle, va bene lo stesso.
Giulio al RG, stava vincendo vs Baadi prima del ritiro.
Al RG ho visto sia lui che Musetti. Mi piace di più Zeppieri.
Per la serie grande tennis italiano maschile ogni settimana… In questa, anche se a livello ATP e challenger sono arrivati “solo” dei quarti di finale godiamoci questa finalissima tra due giovanotti italici!!!
Entrambi molto, molto promettenti!!!
Dalla Valle ha battuto nella stessa partita sia Villanueva che Fonio, grande!