Da Umago: Il resoconto di giornata con il programma di oggi. Fabio Fognini “Dopo aver parlato con il mio medico, mi ero sottoposto a infiltrazioni fin da sabato”
Finisce subito, a causa di un problema fisico, l’avventura di Fabio Fognini nel ‘Plava Laguna Croatia Open Umag 2019’.La testa di serie numero uno della 30. edizione del torneo inserito nel circuito ATP World Tour 250 series è infatti costretta al ritiro dopo soli 37’ di gioco della sfida tutta italiana contro il connazionale Stefano Travaglia che stava conducendo con il punteggio di 6-1 (in 25’ di gioco) 2-1 30-0 su servizio del ligure.
Disco rosso anche per il generoso Paolo Lorenzi che cede solo al terzo set davanti al serbo Laslo Djere, testa di serie numero tre. Sotto di un set (6-3), Lorenzi ha saputo riportarsi con caparbietà in linea di galleggiamento nel secondo set (altro 6-3, ma in suo favore) e ha giocato fino in fondo le sue opportunità anche nel terzo e decisivo set che Djiere a chiuso sul 6-4.
In precedenza, era stata la terra rossa del ‘Goran Ivanišević Stadium’ a ospitare il duello tra Travaglia e un Fognini che aveva già evidenziato problemi fisici e, prima della ripresa del gioco al termine del primo set, aveva anche avuto una breve conversazione con il fisioterapista. Poi aveva ripreso regolarmente, prima del ritiro a causa di un problema tendineo piuttosto fastidioso e preesistente, a entrambe le gambe.
Fognini: “Sono molto dispiaciuto. Per me, ma anche per questo pubblico che avrebbe meritato di assistere a una bella partita e, invece, di fatto non ha potuto godersi neppure il primo set. Dopo aver parlato con il mio medico, mi ero sottoposto a infiltrazioni fin da sabato – ha spiegato – Il mio corpo, tuttavia, non ha reagito come mi aspettavo. Lunedì stavo ancora male e non mi sono allenato in maniera soddisfacente. Il giorno successivo – ha aggiunto – stavo meglio, ma durante il doppio di ieri il problema è riapparso di nuovo. Il fisioterapista mi ha consigliato di evitare persino la seduta di riscaldamento in vista della partita odierna, ma purtroppo è stato tutto inutile”.
Travaglia, dopo aver superato abbastanza facilmente Thomas Fabbiano, avanza ancora e ora sul suo percorso si profila l’ungherese Attila Balazs che, proveniente dalle qualificazioni, nel pomeriggio ha superato il serbo Filip Krajnovic al terzo set con il punteggio di 6-3 6-7 (1) 7-6 (5).
Fuori Cecchinato, Fognini e Lorenzi, dunque, oltre a Travaglia per i colori italiani rimangono ancora in gioco anche la giovane wild card altoatesina Jannik Sinner che lunedì sera aveva eliminato il portoghese Pedro Sousa (e, nella seconda serata di domani, sarà atteso dallo sloveno naturalizzato britannico Aljaž Bedene, giustiziere all’esordio del campione uscente Marco Cecchinato) e Salvatore Caruso che, a sua volta proveniente dalle qualificazioni (dove aveva liquidato in rimonta anche lo spagnolo Tommy Robredo) alla prima notturna nel tabellone principale aveva superato il francese Coretin Moutet. Domani sera attende anche lui il probitivo confronto con il beniamino di casa Borna Ćorić,testa di serie numero 2.
Nel frattempo, l’idolo locale Goran Ivanišević calcava nuovamente la terra rossa dello stadio centrale a lui dedicato, affontando l’australiano Patrick Rafter in un remake della leggendaria finale andata in scena a Wimbledon nel 2001 e imponendosi alla fine per 6-4 6-4.
Goran Ivanisevic Stadium – Ora italiana: 17:30 (ora locale: 5:30 pm)
1. Andrey Rublev vs [4] Dusan Lajovic
2. [Q] Salvatore Caruso vs [2] Borna Coric (non prima ore: 20:00)
3. Aljaz Bedene vs [WC] Jannik Sinner
Grandstand – Ora italiana: 17:00 (ora locale: 5:00 pm)
1. Facundo Bagnis vs [WC] Nino Serdarusic
2. Simone Bolelli / Fabio Fognini vs Robin Haase / Philipp Oswald
3. [WC] Antonio Sancic / Nino Serdarusic vs Denys Molchanov / Igor Zelenay
Court 1 – Ora italiana: 18:00 (ora locale: 6:00 pm)
1. Leonardo Mayer / Andres Molteni vs [WC] Tomislav Brkic / Ante Pavic
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2019, Fabio Fognini
Fognini in carriera ha vinto diversi match in situazioni impossibili o quasi , ma secondo gli esperti utenti di livetennis si sarebbe ritirato per evitare di prendere una stesa con Travaglia, pur essendo dietro nel punteggio di un solo set. Piuttosto mi auguro recuperi dal problema alla caviglia per poter fare bene ad Amburgo
@ Hoila Seppi (#2390011)
quoto tutto.. Soprattutto condivido l’affermazione “un tamarro col dono del tennis”.
Ne è talmente cosciente che si può permettere di uscire ed entrare a piacimento nei match
ma non ci sono i risultati delle partite? Redazione una risposta per favore
Sì, ma non ti chiedi perché?
A parte la parentesi fortunata di Montecarlo…Fognini sta disputando una stagione pessima…Sconfitte ai primi turni in tanti tornei…fa diventare forti anche tennisti mediocri come Vesely ,Travaglia..perfino Sandgren in uno Slam….Comportamento da censurare…in tutto e per tutto…
Più che altro mi chiedo xché bolelli ci continui a giocare il doppio assieme… già ci aveva rimesso quando lo squalificarono agli us open x gli insulti alla giudice e non pote’ partecipare nemmeno al doppio…
Hoila Seppi…tu che sei il Re dell’ironia non hai capito che la mia seconda parte del post era ironica….
Fognini in questi tornei scende con il coltello fra i denti solo se i torneoni gli sono andati male e deve recuperare classifica. Normale che vincendo un 1000 i 250 balneari siano scesi al rango di semplici vacanze agonistiche! In genere i top ten nemmeno si filano questi tornei! In un periodo con pochi atleti di alto livello per noi tifosi erano importantissimi ma adesso siamo meglio abituati e contano per vedere la crescita delle seconde linee e dei giovani!
Ancora con sto SE, ma quando la capirete ?
@ Albcors84 (#2389949)
Hai ragione… Per me chi scrive certe cose di tennis giocato non capisce niente, i classici 46 esaltati che si credono classificati perché hanno un numero vicino al loro nome, e conoscono ancora meno le dinamiche di inviti ai tornei
Lo vince Fognini il torneo. Ahahahah
@ Diegopist72 (#2390033)
L´attegiamento non l´atleta e´criticabile, a priori se vince o no Montecarlo.
Dai che c’e’ da commentare.. E’ palese!! da top ten ed orgoglio italico non voleva prendere una stesa umiliante in due set dopo il precedente con il sesto-settimo italiano più forte..
@ emma (#2389931)
Sicuramente tu sei una di quelle che saliva sul carro del vincitore quando vinse Montecarlo…..
Travaglia e balazs si giocano i punti della semi e SE di settimana prox
@ Mauro (#2389995)
Diciamo che si racconta la cronaca dell’ultimo anno.
Grazie al suo ranking partecipa al primo o secondo turno per poi ritirarsi, i soldi però li prende..non penso che sia giusto per altri tennisti che sono tagliati fuori e che potevano giocare al posto suo.
Nessuno discute che sia il migliore degli ultimi decenni ma non è professionale come tennista.
allora ognuno fa quello che vuole mah:
1. il pubblico di un evento sportivo come di un concerto vuole vedere il protogonista che offre una buona perforance e si impegna.
2. il suo “naturell“ e´irritante perche´sembra svogliato e capriccioso anche quando si impegna, figuriamici quando non ha voglia.
3. se e´infortunato deve dare la possibilita´di essere sostituito per rispetto verso gli organizzatori e i paganti.
4. consoco solo altri 2 tennsiti che non hanno voglia di impegnarsi e offendono gli avversari.
a me sembra un tama….di 16anni con il dono del talento per il tennis.
Se fossi un organizzatore di tornei ATP 250 non lo inviterei piu´.
Poteva stare in puglia a godersi il mare, e´andato gli a raccattate un po´de skei, come se non ne avesse abbastanza.
Poi alcuni sul sito dicono che ha fatto bene perche´si e´fatto pagare e fa vacanza a Umago. Mah, ditolo a quelli che erano in tribuna o agli organizzatori. E poi smettiamola con queste furberie ladrone.
@ Mauro (#2389995)
Per me può anche prendere la nazionalità francese, sempre che lo vogliano !
Ma infatti non l’ha giocato… era questo che intendevo con il mio precedente commento: forse inizia a ragionare da top ten.
Ero un pochino ironico e un po’ sarcastico perché un vero top ten non si iscrive, lui si è iscritto ma non ha partecipato.
Mamma mia quanta cattiveria nei confronti del più forte giocatore italiano degli ultimi quarant’anni
@ sander (#2389967)
Comunque inutile continuare a disquisire su di lui. Concentriamoci sui nostri giocatori seri, affidabili e con indubbie qualità che stanno crescendo…
Io è da un pò che sono arrugginito con Fognini…dai comunque si è fatto qualche bel giorno di Vacanza con la famiglia in una bella località balneare e lo hanno pure pagato…chiamatelo scemo
Soffre Travaglia. E questo si era capito dalla famigerata partita agli us open dove sbroccó contro la giudice donna.
Dire: mi dispiace per il pubblico che non si é goduto nemmeno il primo set é comunque offensivo e ingiusto
Ma cosa cavolo si mette ancora a giocare il doppio ??? Alla sua età è meglio dedicarsi solo al singolare eh …
Ad Umago Fabio è stato invitato dal circolo..con congruo compenso! Per chi dice non doveva andare e bla bla..aveva un problemino? Si è ritirato punto! Poi se si vuol sempre far polemica attorno al più forte tennista italiano degli ultimi 40 anni..io proprio non lo capisco! Fa un pochina tristezza sta cosa
@ Angiolo (#2389907)
anche secondo me
@ Tony_65 (#2389941)
Non ha detto così , ha detto che stava male da sabato …(ndr:forse al mare o a cavallo perché quello faceva) e ha fatto infiltrazioni, quindi nn si e’ riacutizzato nulla in doppio perché , a suo dire, era già moribondo…troppe contraddizioni !
travaglia ha ottime possibilita’ con balazs,anche se l’ho visto contro krajnovic e dev odire che mi ha stupito
@ roberto (#2389935)
…purtroppo oramai ha detto così e ci rimette anche Bolelli, che figura ci farebbe a giocare in doppio oggi ?
Ma uno che ha bisogno di infiltrazioni va a giocare un torneo da dopolavoro ferroviario…..Ma Federer e Nadal a questo non gli insegnano nulla….Vabbè qualcuno qua dirà che quelli hanno 25 anni e Fogna è un vecchietto di 32….Io penso che sia andato ad Umago perché è vicino casa,ha portato anche moglie e figlio,la stagione è bella,relax…..Tanto la vacanza è pagata!
Ha detto che il dolore si è riacutizzato proprio nella partita di doppio!…Che certo sarebbe stato meglio non giocare ma il problema purtroppo c’era già ed è rimasto. Meglio per Travaglia che può continuare la scalata dentro i 100 per raggiungere posizioni più importanti.
@ emma (#2389931)
Hanno scorso ha vinto un torneo battendo delpotro in finale. È anche n. 9 al mondo. A farne di figuracce come lui
@ Shuzo (#2389933)
Infatti non ha giocato. È sceso in campo. Ericordatevi che hanno anche impegni commerciali con questi tornei e il n. 9 del mondo viene ben pagato per fare sti tornei
@ roberto (#2389935)
Era troppo perdere di nuovo con Travaglia …sulla terra stavolta …e senza una giudice arbitro donna con cui prendersela..ecco allora la via d’uscita! Ma il suo staff altrimenti sarebbe impazzito ? Secondo me , dietro le quinte mi immagino quante discussioni ci siano…anche Davin nn so come faccia a stargli dietro !
Se vuole programmarsi da top ten il doppio lo deve vedere solamente in tv e non giocarlo in primis
Ma che date ascolto a ciò che scrivono vedrai se era 6/2 2/1 avanti non si ritirava
Prima della partita si sarà scaldato ed avrà provato poi una volta sotto meglio ritirarsi e non elogiare stefano
Dispiace perché Fabio è un grande e può ancora togliersi tante ma tante soddisfazioni
Vedo che è iscritto anche in doppio: o ci sta prendendo per i fondelli ( o lunedì o ieri ha detto una balla) oppure ritiene che il doppio sia solo un esibizione innocua per il suo fisico (peccato che bolelli non la pensi così)
@ AndreTNS (#2389929)
…invece e’ tutto molto comprensibile , evidenzia esattamente le problematiche caratteriali e psichiche del personaggio…solo kyrgios può fare cose del genere perché la testa e’ quella …lui sicuramente nn era bene allenato perché ho visto su Instagram che ha fatto tutt’altro al mare in Puglia , giustamente …ha pensato di iniziare il torneo come allenamento con Travaglia , poi ha visto che prendeva una stessa umiliante e ha finto il problema fisico. Così e’ andata!
Vorrei avere il vostro ottimismo. La mia sensazione è che Fabio continui sempre ad avere i suoi alti e bassi, semplicemente quest’anno ha avuto un acuto a cui mai era arrivato negli anni scorsi.
Comunque concordo che a 32 anni la propensione agli infortuni aumenti e pertanto deve imparare a centellinare meglio le proprie energie torneo per torneo. Ad esempio, se non stava ancora bene, avrebbe fatto meglio a non giocare a Umago.
Non vedo l’ora di vedere le sue figuracce in America, le comiche…..
Condivido, se poi pensiamo che durante la finale con Lajovic si era pure stirato un muscolo..
Certo la partita di ieri è incomprensibile, se stava male da sabato perché ha giocato anche il doppio?
A questo punto speriamo che stacchi qualche giorni e recuperi per i 1000 americani.
Ma possibile che non va mai bene niente, cosa doveva dire in conferenza che stava male!!!,ha provato a giocare ma purtroppo non ce l’ha fatta, forza alla prossima
Si dicevano le stesse identiche cose prima di montacarlo….
Quoto il tuo mah…Io sono un fogniniano di ferro ma quando leggo dichiarazioni del genere mi devo dare una mano di vernice al minio perche’ comincio ad arrugginire…
poteva davvero evitare questo torneo su terra e iniziare a prepararsi per il cemento americano sin d’ora….o comunque si riposava e recuperava del tutto da questi problemi fisici e poi ripartiva
@ Cri72 (#2389901)
Non so esattamente di che problema si tratti, non dubito comunque su quanto riportato ora. Forse, come altri hanno già scritto, non era nemmeno il caso di partire per Umago, avrà voluto provare. Comunque, vedo che compare ancora nel programma di oggi in doppio con Bolelli.
@ Cri72 (#2389901)
Questo …. , farebbe meglio a stare zitto, va a finire che nn lo vogliono più neppure ad Umago così come gli e’ già successo a Monaco di Baviera ” per scarso impegno profuso” …loro parole testuali
Forse inizia a ragionare da top ten?
Secondo me si ritira prima il Fogna che Federer
A Fognini quest’anno sono aumentati i problemi fisici (d’altronde l’età c’è pure)..ma paradossalmebte proprio quest’anno é ruscito con la settimana magica di Montecarlo a dare una svolta alla sua carriera.
Se esempio, avesse perso contro Nadal ai quarti a Montecarlo ora parleremo di una stagione sottotono e nel ranking sarebbe dietro a Berrettini.
Quel torneo sta cambiando totalmente la carriera di Fognini…un master 1000 e il BR 9 al mondo non glielo toglierà mai nessuno…e averlo raggiunto in una stagione difficile per il suo fisico ne fa aumentare solo i meriti.
Ma stai a casa, pensa che piu di cosi non si può fare, l’età avanza, non ne hai voglia….ecc ecc
Mah aveva detto di star bene e che aveva solo bisogno di giocare tanto in questo periodo.
Ma cosa cavolo dici Fogna ? Lunedì in conferenza stampa avevi detto di sentirti al meglio, che avevi sempre giocato bene su questi campi e che puntavi molto su questi ultimi tornei sulla terra…oggi invece dici che lunedì stavi ancora male e avevi fatto infiltrazioni….., allora si’ hai ragione !