Novak Djokovic: “soprattutto nel corso dei tre tie-break, sono riuscito ad esprimere il mio miglior tennis”
Novak Djokovic : “Ho avuto difficoltà a leggere il suo servizio. È stata una specie di flashback della finale degli US Open, anche in quell’occasione annullai due match point
In questi momenti cruciali cerco solo di non perdere la fiducia in me stesso: mantengo la calma e mi concentro sul recupero della palla. Nei momenti più importanti, e soprattutto nel corso dei tre tie-break, sono riuscito ad esprimere il mio miglior tennis.
Giocare contro Roger Federer significa giocare sotto una pressione costante, perché rimane molto vicino alla linea di fondo. Il suo servizio è sempre incredibile e lui non molla un colpo. Gioca punti straordinari, anticipa molto bene i colpi ed ha ovviamente un grandissimo talento.”
“Sapevo che avrei dovuto variare molto il mio gioco e molte volte sono riuscito a farlo. Penso di aver sprecato molte opportunità sulla sua seconda di servizio, situazione dalla quale avrei dovuto trarre maggiore vantaggio. Ma in un certo senso è normale essere sotto pressione: sei in finale a Wimbledon contro Federer. Ho solo provato a lottare e a trovare un modo per vincere i punti decisivi”.
TAG: Novak Djokovic
Si djokovic aveva la celiachia e federer il mal di schiena e fino a 2 anni fa una racchetta con cui giocava mio nonno…. ripigliarti va….
@ Ciupaciupa (#2388216)
L età può incidere ma il cambiamento nella statistica degli scontri diretti più che da quel fattore dipende dal fatto che il VERO Nole è entrato in scena dal 2011, Roger a quel punto sarà stato anche più vecchio ma non dite che federer ha il djokovic al top prima del 2011 perché ancora non c era assolutamente
Tutto è vero; Roger è stato chiaramente migliore a Nole tranne in Tiebreaks. Ma come in calcio il risultato non sempre è giusto; Il vincente è chi approfitta meglio le opportunità, Il GOAT puo essere chi vinve piu tornei importanti, piu settimane come #1, piu stagioni (simili a un camionato di calcio) vincente; in tutto questo Novak è vicino a Roger, ma Rafa è abbastanza indietro; Stagioni: (Sampras 6, Roger, Connors e Novak 5, Lendl, McEnroe e Nadal 4), Settiimene come #1 Roger 310, Sampras 286, Lendl 270, Connors 268, Djokovic 260 e sicuro 268 adesso, un sacco di probabilità di raggiungere almeno Pistol Pete, Nadal appena 196 settimane. Per ritornare a la lotta dil GOAT Rafa deve vincere unáltre Slam e ritornare al #1 e vincere piu stagioni.
@ Ciupaciupa (#2387937)
In questo Wimbledon ha giocato più volèe vincenti del solito.
@ zambro75 (#2388012)
Sei di un fazioso unico.Federer ha perso,fattene una ragione.Rivediti come ha annullato i matchpoints Nole.Roger si è salvato grazie al servizio,senza quello non avrebbe giocato 3 tiebreak.Sul piano fisico Nole è più resistente.Mi spiace ma un avversario che batte il Goat 3 volte su 3 a Wimbledon non è un caso.Se la storia consegnerà a Djokovic il titolo di Goat,dovrete farvene una ragione.Federer stesso,a suo tempo,disse che non ha mai visto un livello di gioco simile a quello del Djoker.
@ ILSanto (#2388019)
E io accetto il tuo pensiero.di polemiche ce ne sono già abbastanza.l importante che non vedo ancora chi parla di sorteggi pilotati.qui davvero dovrebbero riaprire i manicomi
A 32 anni federer era a 17 slam e 16 a 12 nei confronti diretti… è ovvio che poi con l’andare dell’età il più giovane è avvantaggiato… è sempre stato così in tutte le rivalità…
Fino a poco tempo fa pensavo che nadal fosse il più forte mentalmente dei tre in ogni situazione
@ PingPong (#2388034)
Secondo me Nole è il più forte mentalmente all interno del singolo match con gli altri due ( tifo nadal e fino a poco tempo fa ma dopo aver visto aus open 2017 semi Wimbledon 2018 aus open 2019 e semi Wimbledon 2019 non sono più tanto sicuro che rafa sia il più forte mentalmente, almeno secondo me al di fuori della terra è meno sicuro quando affronta gli altri due a livello mentale rispetto al passato ) poi la semi tirata di Wimbledon 2018 che ha segnato la sua rinascita sia la finale di ieri l ha vinte di testo al 90 %… riguardo invece all extra campo Nole è più fragile mentalmente rispetto a nadal ( come dimostrano gli episodi da te ricordati, se penso ancora al Nole che predicava pace e amore… sembra passato un abisso)
Io non capisco perché esiste gente così… invece djokovic fino alla finale chi avrebbe incontrato? Ma cos’è la sagra dei commenti idioti?
@ Ciupaciupa (#2388075)
Eccome se hanno un senso, specialmente se uno ha la celiachia e non può esprimere le proprie potenzialità a fondo, ma calcola dal 2011 in avanti cioè da qd ha potuto finalmente giocarsela, il confronto è impietoso
complimenti ….analisi decisamente da condividere e ti dirò di più …sarà proprio Federer a trascinare Nole verso il sorpasso negli slam …Federer in parole povere è il miglior alleato di Nole a Cincinnati in finale c’era lui per far si che Nole trionfasse conquistando cosi tutti i 1000 e ieri ne è stata un’altra riprova
Nella coda il veleno…
Il bello è che secondo me insulterebbero cilic e non Novak se le sconfitte le avesse inflitte il croato a Roger, magari se Nole avesse interpretato la parte del perdente onorevole avrebbe maggiore solidarietà da parte dei tifosi di federer
@ Francesco (#2388092)
Poi se in 15 anni e passa solo due sono riusciti a farlo con Roger tanto semplice non sarà…
@ Mauro (#2388077)
Troppo facile dire ” basta far stancare Roger con i palleggi in questo tennis fisico ma quelli della next gen non sanno farlo “.. la varietà tecnica dei colpi di Roger è indiscutibile ma semplificare il tennis di nadal e Nole con un ” correre correre correre come se non ci fosse un domani ” mi sembra che dimostri una certa faziosità…
A tutti i tifosi di Federer dico di non rosicare e di essere più obiettivi invece di screditare l’avversario di turno che batte lo svizzero. Se Federer a 38 anni è ancora lì presente non è solo perché gioca bene, ma anche perché gli organizzatori gli hanno dato una mano bella grossa e anche il tabellone. Fino alla semifinale si è allenato, poi ha incontrato Nadal che non vince qui da ben 9 anni, per cui è logico che in finale se l’è giocata. Vedremo ad esempio agli Us Open se avrà un tabellone tosto dove arriverà il vostro re.
@ Mario Bros (#2388004)
Nel tennis fisico e monotono di adesso basterebbe, solo che quelli della next gen non sanno farlo… Il tennis di Roger non esiste più, lo gioca solo lui ecco perché molti e anche djokovic allarga le braccia quando vede certi colpi…. Hai mai visto Roger allargare le braccia per un colpo di Nole?
Ma cosa cacchio c’entra? Federer ha 38 anni… fino al 2012 compreso stavano 16 a 12 x Roger e quindi? Dustin brown sta 2 a 0 con nadal…. certi commenti non hanno veramente senso…
ROSICA….l’hai sognato stanotte Nole ??? ahhahahhahha
@ zambro75 (#2388008)
Anche nel gioco che ha mandato Roger a servire per il match Nole ha fatto errori del piffero così come li ha fatti in tutta la partita e lo stesso vale per Roger, poi però ci sono i tie-break e gli errori di Nole lì sono scomparsi… meritavano entrambi, Roger un po’ di più per le occasioni create però dire che la sua tattica si riduce a un ” far stancare Roger con i palleggi ” dimostra quanto tu sia di parte.. se è così “semplice “battere federer ci sarebbe quasi da andare a suggerirlo ai next gen. Sul tipo di gioco poi per me ognuno può avere i suoi gusti, io preferisco nadal ma mi sembra scorretto sparare merda in modo gratuito su un campione come il serbo.. Poi se ci riflettete bene noterete che le partite più belle di Roger ( nel bene e nel male ) che vengono ricordate sono quelle contro nadal o Nole, tutti concordano nel dire che è stata una finale epica mentre non ricordo simili commenti per la finale federer cilic del 2017… forse serve un altro campione oltre a Roger per dare vita a partite epiche e quel campione può essere sia rafa sia Nole
La fortuna è ritrovarsi in finale Cilic infortunato
fegati spappolati, fegati spappolati ovunque
Preferisco Federer, ma mi sembra eccessivo definire addirittura noioso e monotono il gioco di Djokovic, in grado di variare il ritmo senza mai perdere profondità. Tra l’altro, è capace di imprese come questa pur con un servizio meno incisivo di tanti altri top player.
Ciò detto, mi sembrano anche più sbagliati i commenti di chi utilizza questa vittoria per dimostrare la superiorità di Djokovic: Federer ha 38 anni, non è più uno scontro ad armi pari.
Nadal è il più forte di tutti da un punto di vista mentale ed è il più forte giocatore su terra di ogni tempo. Penso basti questo per descriverlo. Dei tre forse è quello sul gradino più “basso” perchè fuori dalla sua superficie cala in modo più drastico rispetto agli altri due. Ma la sua potenza fisica e superiorità mentale han sempre fatto la differenza e han compensato benissimo.
Djokovic è un atleta totale e fenomenale e questo gli permette di rimanere lucido anche in uno stato di fatica assoluta, però non è vero che è il più forte mentalmente anzi ha dimostrato spesso molte fragilità, anche fuori dal campo: basta pensare a come stava crollando la sua carriera quando la moglie l’ha beccato mentre inchiappettava l’attrice indiana, al guru di sta ceppa, al suo veganesimo…E’ sempre alla ricerca di un conforto mentale…Insomma chi è solido non crolla per una scopatina, lui se l’è vista brutta da quel punto di vista, secondo me è stato vicino ad un punto di non ritorno serio (io lo davo per finito). Certo è che ha risorse infinite fisiche che gli danno il boost per ricaricarsi mentalmente: il recupero di un punto impossibile lo fai perchè dopo 3 ore hai ancora gas, non perchè sei forte mentalmente.
Federer è l’incarnazione del tennis, inutile negarlo. E’ il più forte di sempre e ieri lo ha dimostrato. Se finiva 3-0 nessuno avrebbe potuto obiettare nulla. Il suo problema, comunque gravissimo e che nessuno sottolinea mai abbastanza vista la sua siderale classe, è sempre stata la mancanza di lucidità nei momenti chiave, in sintesi ha sempre paura di vincere e ogni ultimo game diventa sempre e comunque uno psicodramma. Se a 38 anni e con 0 problemi alle spalle visto che sei stramilionario e una famiglia solida ancora ti caghi addosso per quello che per te sarebbe solo l’ennesima “coppetta” beh…vuol dire che non ci hai MAI lavorato sopra. Ormai è un po’ tardi ma resterà sempre una grossa pecca. Inutile dire a fine gara “non ci posso credere”, perchè non è la prima volta.
In sintesi sono tutti e 3 a loro modo dei fenomeni, federer sta sopra agli altri due perchè riesce a combinare praticamente tutti gli aspetti migliori del tennis. Ma ognuno di questi senza gli altri due avrebbe vinto il doppio o più di quello che ha vinto. Sembra incredibile avere 3 alieni di tale caratura tutti assieme, lecchiamoci le dita finché dura. I record lasciamoli alla storia.
@ zambro75 (#2388010)
Il tennista migliore al mondo è Novak Djokovic. Tu la pensi diversamente, e rimani sulle Tue idee. Amen
@ Stefano (#2388003)
Per Me il Suo gioco è il migliore di tutti gli altri grandi tennisti. Giustamente esprimi la Tua opinione, e i Tuoi tennisti preferiti nel giocare al tennis sono altri, ma non mi sfiora minimamente l’idea di venire a criticare il Tuo pensiero
Djokovic esprime un tennis noioso e monotono, un tennis anonimo, senza anima, senza emozioni. Per questo non sarà mai amato come gli altri due.
Potrà vincere altri 10 slam, ma non sarà mai ricordato come Rafa e soprattutto Roger, capace di esprimere un tennis stellare per 5 ore a 38 anni. Rendiamoci conto
@ Stefano (#2387976)
Concordo….non esageriamo…Nole deve andare a Lourdes ad accendere un cero, per essere stato graziato da Federer……
@ John Patrick (#2387960)
Partita gia’ vinta , buttata nel cesso. concordo. la 22a buttata via
@ ILSanto (#2387994)
Guarda caro mio che non lo dice solo la Gazzetta..il migliore al mondo attualmente, ma non è e non sara’ mai di certo il GOAT..stai sereno, lui rimarra’ sempre all’ombra di Roger e Rafa….Sogni d’oro…
@ Stefano (#2387976)
@ Francesco (#2387997)
due match point sprecati. Punto. non ci sono ne ma ne se…Non ha avuto la freddezza e la lucidita’ di servire bene e poi ha tirato un dritto del piffero lasciando campo aperto e andando a rete passeggiando…so quello che ho visto. Inoltre, ha avuto altre occasioni , di piu’ rispetto al serbo…. Nole non è il piu’ grande perché non esprime un gioco divertente, ieri la sua tattica era chiara , far stancare Roger a suon di palleggi. Punto
Perfetto. Quindi basta giocare i colpi base benissimo per essere 270 settimana in testa alla classifica, vincere tutti i 1000, 16 slam, ed essere in vantaggio negli scontri diretti sia con federer che con nadal
Andatelo a spiegare a quei ”fessi” dei next gen
@ ILSanto (#2387990)
E chi ha detto che non è uno dei migliori.io parlo di gioco puro e su quello confermo altri giocatori gli sono stati superiori.in più ieri ho letto che è il più forte della storia su erba.e allora sampras e ancora federer sono superiori a lui
Poi anche Nole ha fatto errori colossali quando ha perso il servizio mandando Roger a servire per il match ma è stato decisivo per lui non fare simili errori nei 3 tie-break!!!
Djokovic negli scontri diretti con Federer conduce 26-22
Lo ha battuto in 3 ( TRE ) finali di Wimbledon. Cosa deve fare ancora per dimostare la sua superiorita’?
@ zambro75 (#2387933)
La grandezza di un giocatore si può vedere anche nelle statistiche che hai detto tu, se un giocatore riesce a vincere la partita giocando complessivamente male o comunque al di sotto di altre prestazioni mentre il tuo avversario a fine partita ha dei numeri impressionanti come quelli c è da chiedersi come sarebbe finita se Nole avesse giocato meglio… Roger ha statistiche pazzesche ( saldo vincenti/gratuiti + 32 ) ma nei 3 tie-break uno ha fatto 21 punti l altro 12.. dire poi che il secondo match point l ha regalato non è molto corretto ( Roger ha sbagliato direzione di attacco ma l altro non ha sparacchiato malamente, alla faccia di chi diceva che Nole si sarebbe cagato in mano.. ) poi guardati come ha giocato i punti del 4/3 e 5/3 nel tie-break.. una freddezza che Roger non ha avuto nei due mp… a certi livelli contano dettagli che vanno al di là del vincente o dell aces, poi contro Nole è la terza volta che vince in uno slam annullando mp al re, e non tutti quei mp giocati sono stati errori di fenderer..
@ zambro75 (#2387934)
Il Sottoscritto e molti utenti dicono che Nole è il migliore al mondo (ieri l’ha dimostrato nuovamente). La gazzetta è chiaramente di parte
@ Stefano (#2387976)
Nole è il migliore tennista al mondo. Per altri utenti è uno dei migliori. Non ammettere l’evidenza è grave
@ ILSanto (#2387769)
Ieri Nole ha vinto quindi poco da dire ma se lui è il migliore della storia siamo davvero messi male.posso citarne almeno dieci che giocano o hanno giocato meglio di lui.la partita l ha persa federer e le statistiche lo dimostrano.vedremo se a 38 anni sarà in campo a in finale a wimbledon
Molto bravo sicuramente, ma la partita la buttata nel wc Federer.
100%
Il più completo? Ma se non sa manco come si imposta una volee… i record sono fatti x essere battuti… ma vincere 30 slam o stare 500 settimane num 1 non fa di lui il migliore dei 3…
@ ILSanto (#2387769)
Be solo secondo te e pochi altri….io ho letto la Gazzetta stamattina e mi sembrava che dessero piu’ importanza alla prestazione di Roger che alla vittoria di Nole…..il serbo ne deve mangiare ancora di zuppa ……
in dettaglio: ha vinto piu’ games (36 a 32), ha vinto piu’ punti (218 a 203) , ha fatto piu’ vincenti (94 a 54), ha fatto solo 9 errori in piu’, ha fatto piu’ break (7 a 3), ha fatto piu’ aces (26 a 10), ha commesso meno doppi falli (6 a 9), ha avuto una percentuale piu’ alta di punti vinti a rete ( 78% a 63%) , ha fatto piu’ punti in ricezione ( 79 a 63), ha avuto piu’ palle break (13 a 8) , ha avuto 1 set point nel terzo set, ha avuto 2 match point sull’8-7…quindi cari miei , Nole deve alzare il dito al cielo e ringraziare sappiamo chi, per l’ennesimo match regalato da parte di Federer.
Ma voi che commentate l’avete vista la partita? Nulla togliendo alla solidita’di Djokovic, il match l’ha fatto Federer a suon di vincenti e di punti sensazionali. Tutte le statistiche dell’intera partita sono in positivo per lo svizzero rispetto al serbo e credo che Nole debba ringraziare Roger per averlo graziato in quei due match point ( non annullati da Djokovic, ma buttati via Roger). D’altronde, è impietosa la statistica di 22 partite perse con match point a favore.
Lui non sara’ mai come gli altri due e non sara’ mai amato come gli altri due, deve farsene una ragione. Poi potra’ vincere quello che vuole ma restera’ sempre il terzo incomodo.
@ Luca73 (#2387910)
Il primo non l’ha annullato, ha sbagliato Roger…
@ simposio (#2387853)
Non tennisticamente… Giocherebbe lo stesso identico gioco per tutto il giorno, senza mai sbagliare certo, ma senza variazioni o inventare nulla di nuovo…gioca i colpi base benissimo e più a lungo di tutti ma solo quello sa fare…
@ Andy86 (#2387893)
Veramente tosto
Concordo su tutto. Vincere ieri con lo stadio contro (era uno stadio ieri) annullando match point, è da assoluto campione. Chapeau, mi è piaciuta da morire la sua esultanza beffarda, ci stava tutta.
Nole è più forte mentalmente ovvio …ma è anche più forte del pubblico che non capisce che andandogli contro lo favorisce perchè lui si gasa quando ha tutti contro quindi paradossalmente il pubblico gli fa una cortesia a tifargli contro …
Tra l’altro la garra, la resilienza, il cuore…io li lascerei volentieri agli appassionati di calcio o pugilato: il Tennis è altra cosa.Dovrebbe vincere ogni torneo il Re per manifesta superiorità, come dimostrano i 90 vincenti a 50 di ieri
Federer è il Tennis. Per tutto il resto ci sono le dispute degli appassionati.
Djokovic è veramente incredibile, battere ieri Federer era quasi impossibile, eppure lui ci è riuscito, più che da un punto di vista fisico o tecnico, direi sicuramente da un punto di vista mentale, che ne pensate?
@ simposio (#2387853)
Solo un appunto, a Nadal manca Miami e Parigi Bercy, Shanghai ha preso il posto di Amburgo che ha vinto nel 2008…
Solo un appunto, a Nadal manca Miami e Parigi Bercy, Shanghai ha preso il posto di Amburgo che ha vinto nel 2008…
Ho letto poco o niente tra ieri e oggi, ma in quel poco ho letto cose inenarrabili. La partita di ieri (primo set di eccelso livello a parte) ha detto che Djokovic e Federer, così come il pallido Nadal, sono in netta fase calante: ➡ pertanto sarà un miracolo se uno dei tre riuscisse a vincere ancora più di 2 o 3 GS. Il paio di avvinazzati-per-la-serie Djocovic goat sono serviti. ➡ Poi ho letto un’altra serie di commenti assurdi per la serie Djokovic come livello tecnico superiore a Federer: come uno che ha l’obiettivo di buttare palline nell’altro campo, inchiodato a fondo, possa essere superiore tecnicamente a un giocatore a tutto campo, dalle geometrie varie, è un mistero 🙄 che solo tra gli avvinazzati può resistere 💡 “Devi stare calmo, concentrato su tutti i punti… e cercare di rimettere la palla dall’altra parte del campo” La Summa Philosophica di Novak Djokovic, 14 Luglio 2019.
@ simposio (#2387853)
Diciamo che Nole è un ottimo ribattitore.
Poi purtroppo il tennis paga soprattutto questo genere di giocatori. Per carità immenso campione, però “inventare” tennis è un’altra cosa. Ecco perché il pubblico ricorderà sempre più volentieri Federer, non perché è meno antipatico, ma perché genera tennis che chi paga il biglietto vuole vedere.
Ragazzi Federer ha sbagliato solo quel dritto d attacco sul 2o mp. Tutto lì. Avrebbe fatto un capolavoro assoluto. Battere Nadal è Djokovic e vincere il 9o Wimbledon. Il diavolo non ha voluto ma per me capolavoro è stato.
Peccato che nel mp ha parzialmente steccato. Si sente dal rumore della pallina all’impatto. Se avesse colpito bene il passante sarebbe andato fuori. Il tennis è uno sport diabolico…
Per diventare il più grande devi battere il più grande.
C’era riuscito Federer con Sampras.
Ci sta riuscendo Djokovic con Federer.
5 wimbledon vinto. Con 3 finali su 3 vinte ai danni di Roger.
Con un pubblico ostile ( come se fosse “il cattivo della situazione “) da ancora piu valore.
Si sta avvicinando come un treno a quei 2.
Vincendo gli Us.Open andrá a quota 17 e anche il prossimo anno sará il favorito n1 in 3 slam su 4.
Un anno intero , questo, passato in testa alla classifica . É a giudicare dal vantaggio siderale che ha sul 2 in classifica, sará n1 per un altro anno abbondante.
É il piu sottostinato dei big 3 ma alla fine sará probabilmente colui che avrá superato tutti I record importanti.
1) numero di settimane in testa alla classifica. É solo questione di tempo.
2) numero di slam vinti. Potrebbe prendere Roger gia l’anno prossimo.
3) é l’unico ad avere vinto almeno una volta tutti i mille. A Roger mancano Roma Montecarlo e Canada Open. A Rafa Miami e Shanghai. Nole li ha vinti tutti.
A dimostrazione che é il piu forte e soprattutto il piu completo del 3
No, sei tu a dirlo. E a meno che non riporti le statistiche ufficiali, fai la figura del peracottaro.
Partita a dir poco straordinaria, bravo nole a sfruttare il punto debole del re,il tie break
Da tifoso di Nadal dico che il giocatore più forte e ahimé più odiato (ancora per poco), di tutti i tempi diverrà nole, poi con il ritiro di federer inizierà a riprendersi un po’ di credito dagli estimatori, per ora in quanto a tifo è il numero 3. Questo lo carica ancora di più forse, inizierà a perdere quando federer e nadal si ritireranno e lui dovrà partire sempre da favorito, allora un po’ di pressione ci sarà anche per lui. Ieri il match era già chiuso in partenza e l’ironia della sorte vuole che djokovic affronti sempre i 2 mostri sacri da underdog pur non essendolo, dobbiamo iniziare a considerarlo n1 veramente e dargli pressione se vogliamo che il re vinca un altro Slam ma nole come minimo arriverà a 24-25 senza problemi.
Così si gioca in paradiso. Altro che Nadal, altro che next gen, altro che tutto il resto. Il + alto livello di gioco cui ho mai assistito, e per cinque set. Non importa chi ha vinto, ha vinto la mobilità impressionante e la strategia del serbo e poteva vincere il genio tennistico inarrivabile dello svizzero. Grazie a entrambi. A tutti gli altri: imparate come si gioca e ( fognini, kyrgios &C …) come ci si comporta in campo.
Troppo facile..Federer al tie break decisivo perde contro l’80% dei giocatori…è la storia a dirlo
Nole è il più grande in assoluto
Come lo scorso anno nella tiratissima semi contro Nadalb Djokovic mostruoso nei tie break e nei punti decisivi. Sembra poter decidere che quando il punto va fatto lo fa lui! Incredibile! Al contrario Federer sui due match point ha mostrato un braccino che non mi aspettavo da uno come lui… Forse aveva visto la luce dopo 4 ore giocate in apnea e inconsciamente si è distratto.
Contro il Re dei tie break ha giocato divinamente. Niente da dire. Se non che mi ha dato l’ impressione di aver voluto alzare il livello, riuscendoci nel momento più delicato.
Nole il vero RE sei tu….goditi questi momenti….sei più FORTE anche del Centre Court ….li hai ripagati bene alla fine del match …un’esultanza con un ghigno beffardo….hai mangiato il solito ciuffo d’erba ti sei alzato hai picchiato 5 volte la mano destra sul petto e hai alzato l’indice destro in aria come volessi ringraziare qualcuno che non ce più…..solo contro tutti…NOLE SEI UN GRANDE …