Wimbledon: La prima volta di Simona Halep.. Niente 24 esimo Slam per Serena Williams
Dopo aver vinto il Roland Garros dello scorso anno, Simona Halep ha conquistato a Wimbledon il suo secondo Slam in carriera.
La rumena ha battuto Serena Williams in una finale senza storia, dominata con il punteggio di 6-2 6-2 in meno di un’ora di gioco. La 37enne statunitense, che sull’erba londinese si era già imposta in 7 occasioni, non è così riuscita ad eguagliare il record di 24 Grandi Slam vinti dall’australiana Margaret Smith Court.
TAG: Serena Williams, Simona Halep, Wimbledon, Wimbledon 2019
Tutti i miei complimenti alla rumena che mi ha stupito per la sua capacità di tornare al top del rendimento a Wimbledon; e complimenti anche a SW che, alla sua età, anche riesce a giocare tornei Slam da protagonista; l’unico per cui non mi dispiace è quel pallone gonfiato di MOU.
Comunque il grosso flop l’han fatto tutte le giovani leve ad eccezione forse della 15enne colored americana
la penso proprio come lei
@ Stefan Navratil (#2386078)
Mi sa che non hai capito.. certo che nei momenti in cui Serena fa danni li fa più grossi, vista la maggiore notorietà. Stavo semplicemente dicendo che essendo più conosciuta ha molta più pressione con cui fare i conti, e che l’istinto abbia la meglio sulla ragione è più giustificabile, a livello psicologico. Insomma, mi pare funzioni così la mente umana.
Fognini l’ho preso come esempio per far notare l’incoerenza degli utenti del sito.. male malissimo litigare con l’arbitro che, seppur a ragione, si dimostrò rigidissimo; dare della pu***na (un errore su tantissimi) ad una giudice di sedia va bene.. esclamare “dovrebbe scoppiare una bomba in questo circolo” va benone, anzi..fa addirittuta (sor)ridere!
O antipatici, antisportivi, sboroni entrambi, o nessuno dei due.. il vostro -non il mio- è doppio pesismo da tifo.
Quoto oltre a essere una Gran Bella Gnocca!
Ma chi e’ quel fenomeno che mette dislike a prescindere,ma il cervello e’ mediamente sempre connesso.
Cosa avrei detto di cosi’ strano ?
Andate al mare che e’ una bella giornata,
buona Domenica.
@ LuchinoVisconti (#2385979)
Mi spiace ma Simona è superiore al duo ex-italiane.
Non ne vincerà più titoli slam S. Williams, fatevene una ragione 😈
Simona ha migliorato molto il suo gioco, lo ha reso più efficace ed aggressivo, ed è arrivata in finale in modo molto più convincente della sua avversaria. A me è parsa, ancor prima che si svolgesse, la replica della finale dell’anno scorso, con una Serena arrivata in finale favorita dai pronostici ma soprattutto dalla fortuna,(guardate chi doveva incontrare e chi ha incontrato) che, contro una giocatrice che aveva invece battuto fior di avversarie (l’anno scorso la KErber battè nelll’ordine Bencic, kasatkina, Osaka ed Ostapenko, quest’anno la Halep ha battuto Azaranka, Gauff, Zheng e Svitolina, oltra che Sasnovich)
Per quelli che dicono che la Halep ha capito quello che le altre non avevano capito va forse ricordato che la Halep è di altro livello e certe tattiche oltre che pensarle devi saperle mettere in pratica.
Diciamo che la Riske l’aveva capito e messo in pratica ma ha trovato una Serena molto ispirata al servizio. Contro la Halep, vuoi per la tensione, vuoi perchè non era giornata, Serenona non ha avuto la stessa efficacia.Solo due ace contro i 21 del match con Riske ! A quel punto non ha potuto evitare di essere sballottolata da una parte all’altra dalla romena, e anche quando riusciva ad attaccare, o l’avversaria riusciva a ribattere, o lei sbagliava perché rischiava troppo.
VA ricordato che la Halep ha fatto solo 3 non forzati, e questo avendo di fronte una leggenda sul campo di Wimbledon. Io non sono un suo tifoso, ma credo che le vadano riconosciuti i meriti che ha, negarli solo perché “Serena vince oppure perde lei” ( echeduballe!) o perchè L’anisimova è più varia (davvero? e in cosa, nei vestiti?) mi pare miserrimo assai…
E comunque! Premesso che sono d’accordo sul fatto che il tennis femminile sia attualmente povero e che la Halep non sia una campionessa dominante, se quella volta in finale ci sono arrivate Pennetta e Vinci da complete outsides si potrebbe dire che in quel torneo il livello è stato ancora più basso. Passerò per antiitaliano ma cerco solo di vedere le cose con realismo
Certamente! Infatti quando giocavano erano sempre in finale!
Erano commenti sulle virgole, vedo che ora stai imparando a usarle. Si migliora, se si vuole.
Scusa ma se rileggi il tuo discorso ti accorgerai che è un esempio di doppio pesismo da tifo. Siccome Serena è Serena quanto sbrocca bisogna perdonarla perchè non è facile essere Serena(al massimo come star internazionale dovrebbe essere più d’esempio di altri e molte altre numero uno sono state in grado di farlo anche se ambivano a essere le più forti). Quando sbrocca Fognini è ingiustificabile perchè non lo conosce nessuno? Al massimo fa meno danni visto che non è d’esempio a nessuno.
Quando ha incontrato Gatto-Monticone a inizio torneo,la Williams ha rischiato di andare al 3 set.
Forse l’andamento di questo torneo poteva andare molto diversamente ,per l’italiana,non dico che sarebbe arrivata in finale,ma avrebbe potuto togliersi delle belle soddisfazioni.
Peccato
@ Redazione
Come mai alcuni commenti vengono pubblicati dopo ore? Non è un bello spettacolo!
Bilancio di questo torneo, che ho smesso di seguire dai quarti di finale perché non c’era più una giocatrice che mi aggradasse, per me negativo. Per carità, meglio che abbia vinto Halep piuttosto che Serenissima Repubblica Marinara (come la pizza che probabilmente tanto le piace), ma gli insperati spiragli di un gioco un po’ vario ed “artistico” che con Barty, Anisimova e Vondrousova si erano improvvisamente aperti nel cielo di Parigi, qui a Londra, paradossalmente data la superficie, si sono richiusi.
@ Stefan Navratil (#2385906)
Da ogni punto di vista la sorella Venus al confronto è una gran signora. Non che ci voglia granché…
@ Stefan Navratil (#2385906)
Non mi reputo un fan accanito, semplicemente un suo tifoso. Cerco di mantenere sempre l’obiettività: non nego certamente che in quelle occasioni (3 o 4, non ricordo) ha fatto un bel po’ di danni. Però è un essere umano: tutti sbagliano. Se sotto pressione, ancora di più. Essere Serena Williams non è facile, hai uno status da rispettare. E quando vedi che le cose vanno male, ci sta “perdere la testa”; 3 o 4 volte nella sua vita tennistica, però. Non puoi tacciare una di maleducazione, antisportività, etc. basandoti sui momenti più bassi di una carriera. Se uno studente con la media del 9 in tutte le materie prende un 4, io non vado a dire in giro che è uno che prende brutti voti.. sarebbe assurdo fare di alcune eccezioni una regola.
La cosa ancora più assurda è vedere tutte queste persone scandalizzarsi per i comportamenti di una tennista che il mondo conosce e che è zavorrata dall’ambizione di essere la migliore di sempre (perché può, e per me lo è già), e poi magari giustificare atteggiamenti del recidivo Fognini (i casi qua non sono solo 3 o 4, eh..) che, eccezion fatta per gli appassionati di tennis (dico appassionati perché chi il tennis lo segue molto poco non sa chi sia Fabio), non è conosciuto da nessuno, e quindi ha molta meno pressione, ergo meno “scuse”(passami il termine) per fare baggianate.
Mi fa piacere per Simona perche dal 2014 ad oggi aveva vinto 1 solo slam ( perdendo 3 finali ) e ne avrebbe meritati almeno 5. Adesso comincia a raccogliere i frutti. Credo anch’io che il Roland Garros l”abbia sbloccata.
Oggi é stata semplicemente perfetta. Ha avuto l’intelligenza di capire che bisognava far muovere Serena e i 120 kg che si porta appresso. Quella pallina era ora a destra ora a sinistra ora di nuovo a destra.
Assurdo che le precedenti avversarie non lo abbiano capito permettendo a Serena di colpire facilmente da fermo.
Credo pure io che Serena si sia fermata a 23. Giocando e allenandosi poco é normale e giusto che sia cosi.
Visto che vi piacciono i miei commenti ne faccio un altro.
Ma ora, a bocce ferme, vi rendete conto di quanto squallido sia stato questo torneo di Wimbledon femminile? Una come la Halep che vince sull’erba? Ci fossero state ancora le nostre Pennetta-Vinci avrebbero disputato un’altra storica finale!
Serena impresentabile,appesantita fallosa. Finale a senso unico decisa soprattutto dall’accesso di errori gratuiti dell’ americana. Bravissima Halep,pur essendo interprete di un gioco monocorde e poco fantasioso. Finale sintomatica di un momento storico di basso livello del tennis femminile
https://youtu.be/0F9keLMMGyE
Simona Halep con una prova sublime trionfa a Wimbledon
Purtroppo il tifo acceca la visione delle cose,se serena avrebbe vinto con una giocatrice di alta classifica,si sarebbero inventati un’altra scusa
Ma possibile che dovete sempre trovare io pelo nell uobo? Ma chi sarebbero le avversarie forti? Sabalenka? Che non sa tenere nemmeno la racchetta in mano ? Sharapova in declino? Wozniacki rotta? Kerber in declino pure lei? Certi commenti ,ogni volta che vince qualcuno trovate una scusa
La Halep meritava questa vittoria. Aveva vinto solo a Parigi nel 2018 ma il suo valore era superiore. Mica una come simona poteva avere gli stessi slam della mediocre ostapenko..
Brava Halep, non ci credevo
Forse Serena non avrebbe dovuto vincere l’incontro con la Riske dove ha dato veramente tutto, la semifinale è stata un allenamento era troppo impari… Simona oggi ha disputato un incontro super e i punti più beli sono stati i suoi, ha giocato il suo tennis, forse non bello ma redditizio, a cui Serena non ha saputo opporre nulla: qundi si discuta sui meriti di chi ha stravinto e non sui demeriti di chi ha straperso… arrivederci al prossimo Slam (salutatemi la Osaka)…
Complimenti a Simona che è stata impeccabile.Ad impreziosire questa vittoria vi è la perfetta gestione del match,poiché,come sappiamo,le finali slam di Simona hanno sempre avuto sfumature psicodrammatiche.Oggi era in totale controllo,senza sbavature,pur contro una Serena in giornata no.
Premesso che non mi è mai piaciuto il gioco di Serena, bisogna ammettere che a bocce ferme sembra anche carina e sportiva (anche se Vinci, Stephens e altre dicono che dopo una sconfitta sembra un po’ intimidatoria negli atteggiamenti). E’sul campo che per quanto rigurda il comportamento dà il peggio di se e appare “saccente, sborona, antisportiva….madre”. Penso che anche un fan accanito come te non possa giustificare le scenate e gli atteggiamenti avuti in occasione degli incontri con Stosur, Clijster, Osaka (l’apoteosi del buttarla in caciara, anche dopo l’incontro), ecc. Da questo punto di vista sua sorella Venus al confronto è una gran signora.
Le altre bombardatrici sono sempre a guardare la finale “sulla tv Di casa”…
Giusto così.Oggi ha vinto il tennis elegante, educato e corretto di Simona Halep.
@ DYLAN1998 (#2385827)
Bravo. Hai fatto un bel post. Capisco il tifo esagerato. Non apprezzo il tifo contro. E contro Serena mi pare ci sia un eccessivo accanimento
Grazie Simona!
@ Gaz (#2385846)
Ho sbagliato previsione, d’accordo, ma era difficile prevedere che ad esempio qui potesse vincere senza incontrare nessuna Top5 e fra le migliori soltanto una Svitolina fuori forma.
Comunque fra le due contento abbia vinto la Halep.
No no, non da adesso, ho già guardato altro, mi aspettavo questo epilogo. Anche tu puoi pensare ad altro…
Tu non sei normale… ti consiglio uno psicologo, ma molto bravo perché la situazione mi sembra disperata…
Credo che abbia dovuto pensarci. Di getto e’ impossibile arrivare a tanto. L’ ultima frase sulla brexit e’ poi un vero capolavoro. Abbiamo scoperto un opinionista di lusso in grado di spaziare dal tennis alla geopolitica. Chapeau
@ Betafasan (#2385733)
Quindi? Allora Federer è una Pippa perché prima di nadal ha incontrato solo “pippe” (nel senso nessuno che possa lontanamente impensierirlo) giusto?
Invece Serena ha trovato delle vere fuoriclasse…
Ma piantiamola, io non sono tifoso della Halep, ma è tendenzialmente una delle favorite, se arriva in finale è perché, al contrario di altre, ha rispettato i pronostici. Stesso discorso per la Williams, non sono nemmeno suo tifoso, ma sinceramente arrivare a giocare tre finali slam con una forma e un gioco precario, le rende solo onore… non è colpa di nessuna se entrambe sono arrivate a giocarsela praticamente avendo incontrato il nulla. La differenza però sta nel fatto che Serena da Kerber, Osaka e Oggi Halep, è stata asfaltata… quindi il suo livello nonostante sia arrivata in finale, è obbiettivamente basso. Il mio quesito è arrivare in finale e farsi asfaltare, oppure uscire prima? Lei nel dubbio comunque ci prova e menomale. Sto iniziando a rivalutarla
Stavo cercando una previsione che feci nel 2016,ricordavo qualche hater ironizzare,ma non ricordavo chi.
http://www.livetennis.it/post/258410
Son contento così !!!
tennismania ha vinto simona. adesso poi guardare altro
Cioè,quello che aveva fatto la Giorgi l’anno scorso per almeno un set…
Onestamente non è stata una finale di alto livello, non all’altezza del prestigio del torneo, né certo da ricordare.
Halep c’era, ed è stata all’altezza del compito, purtroppo Serena no, e questo ha impedito di vedere una grande e bella partita.
Francamente non mi aspettavo una Serena così fallosa e sottotono, certo che col senno di poi (scavando nelle fosse..) si può dire che già il livello delle due semifinali è stato abissalmente diverso.
Serena brava ad arrivare in fondo, ma anche oggettivamente avvantaggiata da aver trovato avversarie poco pericolose (grande demerito di Goerges affrontare sempre Serena col “cappello in mano”).
Grande onore ad Halep che ha disputato un torneo perfetto, e non è colpa sua se la finale è stata la sua vittoria più facile.
Copio e incollo parte dell’intervista (tradotta) presa da un altro sito.
Serena in campo: “Oggi Simona ha giocato benissimo (“out of her mind”) le faccio le mie congratulazioni. Ha lavorato duro per questo risultato”.
E quelle in conferenza stampa: “Lei oggi è stata fantastica. Ho provato cose diverse ma nessuna ha funzionato e poi ho commesso troppi errori. Simona è una bella persona, ha giocato benissimo e non posso che essere contenta per lei.”
“Non credo di essere stata troppo nervosa. Sapevo che mi avrebbe rimandato tante palle, ma io ho esagerato troppo nei colpi (“over hitting”) come risposta alla situazione.
Dicono che i giocatori di golf invecchiando faticano a eseguire i colpi decisivi? Non so se sia lo stesso per me. L’unica cosa che posso dire è che oggi la mia avversaria ha giocato in modo incredibile”.
L’infortunio al ginocchio è superato, ho giocato sana in questo torneo. Spero di poterlo fare anche nei prossimi mesi e migliorare il mio livello, e diventare più solida. Il programma è partecipare a Toronto e Cincinnati. Ma non giocherò San Josè perché sarebbe troppo: il cemento sollecita molto le mie ginocchia”.
Stamattina è andata bene, tutto come al solito. Non so se avrei potuto fare qualcosa di diverso per fare meglio. Devo dare i meriti a Simona.”
Ma quanto “saccente, sborona, antisportiva” è Serena?!
“Maleducata e antipatica”!
Non ho scritto che hanno rallentato i campi per favorire la Williams.
Lei l’hanno favorita con il tabellone. E non mi dire che pensi che i sorteggi siano reali al 100%. In questo mondo succede ben di peggio, purtroppo.
Scusa ma seppure non in condizione, come evidentemente era, una testa di serie alta dovevano dargliela, era pur sempre la finalista uscente e il tabellone poteva essere impegnativo se tutte le più forti non si fossero suicidate prima di incontrarla, poi è stata molto fortunata perchè Georges e CSN non potevano essere una minaccia (perderebbero anche contro la sagoma di Serena disegnata sul campo) e Strycova non si è presentata in campo stile Berrettini, un’atleta semovente come Serena che vince Wimbledon, con tutto il rispetto per il suo grande passato, non è un grande spot per il tennis femminile odierno. Contento che abbia vito la Halep, il suo gioco non mi fa impazzire ma è un esempio di continuità e dedizione.Brava!
Confesso che prima dell’incontro pensavo ad un altro epilogo, poi ho iniziato a vedere il primo set ed ho visto che la sister non aveva lo stesso servizio degli altri turni e Simona che invece era concentrata e convinta, ci sono stati nei primi game alcuni momenti, che io ritengo determinanti, dove Simona ha fatto recuperi strepitosi conditi da passanti e lungo linea e che hanno sorpreso Williams, in particolare l’incrociato stretto di Halep in un recupero incredibile, nel terzo game, ai limiti dell’impossibile per il punto da cui è partita la rumena, è stata una chicca pressochè irripetibile, la sister ha provato a reagire ma Simona ha mantenuto la tranquillità iniziale, per me vincendo quei punti determinanti per il morale ha messo in apprensione l’americana che ha commesso molti errori ed oggi la mobilità ridotta è stata il suo limite.
Felicissimo per Simona, non ha un tennis d’attacco ma riesce ad essere comunque spettacolare con i suoi recuperi, dei quali penso sia all’altezza solo Svitolina in grande spolvero, nemmeno Kerber.
Se c’è ancora qualcuno che pensava non fosse una degnissima n° 1 ora è servito e credo che il suo palmares si arricchirà ancora, cinque finali slam comunque non credo siano poca cosa, il tutto condito da un carattere umile e modesto ma che nella battaglia dimostra una forza impensabile, una ragazza molto tenera.
Della sister dico soltanto che ha fatto quello che poteva fare con una Halep in grande condizione mentale e fisica, poteva evitare le solite urla detestabili ma per oggi si può capire era la terza finale consecutiva che le stava sfuggendo di mano e durante la premiazione è stata come dire normale, mi accontento che sia stata sconfitta.
Avevo pronosticato serena in 2… xò sono molto contento che sia finita così… brava Simona!
Ha vinto quella che in queste due settimane ha dimostrato di essere più forte.
Simona ha mantenuto un’intensita’ alta. Intensita’ che questa Serena non può sostenere.
Come ha già detto qualcuno, Halep valeva più di uno Slam. Lo dimostrano le finali ottenute in precedenza.
Con il RG18 si è sbloccata definitivamente e credo che 1/2 slam possa portarseli ancora a casa tranquillamente.
Serena è più vulnerabile.. tuttavia non tutte possono batterla. Probabilmente la ritroveremo ancora in fondo in America. Si vedrà.
Brava Simona! Mi sei sempre piaciuta sia fuori che dentro il campo 🙂
Bella conclusione di Wimbledon. Quest’anno ha regalato sorprese su sorprese. Simona s’è battuta come una leonessa su ogni palla per tutto l’incontro, senza quasi mai fare ricorso allo slice, cioè senza dover rinunciare alla potenza del suo colpo.
Vittoria stra-meritata.
Brava.
Ma ti vengono così o ci hai dovuto pensare, perché mica è facile infilarne così tante.
@ LuchinoVisconti (#2385742)
Che commento squallido
Brava Simona ❗
Detto ciò, spero che l’incontro di domani sia più coinvolgente e che al contrario di oggi non ci sia un assolo ma più partita. 😎
Poi non avrò illusioni di chi trionferà. 😉
Credo che Serena non vincera’mai il 24 esimo.
La Osaka su terra fa pena e su erba gioca male, ma su cemento, sia indoor che outodoor e’ la n1 e credo che rivincera’ gli Us.Open
Questo e’ un commento davvero RIDICOLO , incredibile che ci sia gente come te che pensa e scrive delle assurdita’ di questo tipo, cioe’ tu pensi che abbiano taroccato i tabelloni e fatto campi e palline per favorire la William , na ti rendi conto del mix di pochezza e malafede di cui e’ intriso il tuo commento.
Mi sembra un’annata a Londra dove vincono gli sfavoriti…
Cosa tocca leggere…
Dalla parte della Williams c’erano la Barty, n. 1 del mondo, la Kvitova, due volte vincitrice a Wimbledon, la Kerber, campionessa in carica.
Se perdono tutte, è colpa degli organizzatori???
Non ci voleva molto a capire che con il suo gioco, Simona avrebbe fatto fare il tergicristallo al carro armato americano……..e abbiamo visto tutti come è finita.
FINALMENTE!
Onore a te Simona! Che partita, che lezione di tennis alla saccente!
Si vede che di tennis te ne intendi…
@ LuchinoVisconti (#2385742)
È bastato che Halep usasse la tattica “pallina a destra e poi a sinistra”, cambiando ogni tanto con quella “pallina a sinistra e poi a destra”. In questo modo Serena doveva muoversi e, muovendosi, ha perso la partita. Un’asfaltata.
Perché Serena chi aveva affrontato prima della finale? O lo stesso Djokovic chi ha affrontato? Anche la Barty ha vinto un Roland Garros battendo giocatrici modeste, si sa negli slam devi essere bravo e fortunato e poi credimi era molto più pericolosa la Zhang ai quarti che svitolina in semi. Non limitatevi a guardare le posizioni in classifica ma valutate il valore assoluto di una giocatrice.
Ah che immenso piacere, sta Serena basta ritirati
Era molto confidente di farcela durante la conferenza di giovedi’.
Ho iniziato personalmente a crederci veramente dopo il primo set vinto in rimonta contro una Zhang avanti 4-1 e che stava giocando molto bene,anche se gia’contro Azarenka e’arrivata ad allineare tutti i suoi pregi tecnici,fisici e mentali(in conferenza stampa disse di aver giocato il miglior match dell’anno).
Da li’non e’piu’scesa.
Non ha mai rischiato seriamente di uscire in tutto il corso del torneo.
Forse ha perso piu’games nei primi 2 turni che contro Azarenka,Gauff,Zhang,Svitolina,Williams.
…una bomba su Wimbledon no??
26 gratuiti. Ti basta?
sono contento per la vittoria di simona, far vincere uno slam a questa serena sarebbe stato decisamente assurdo; è, comprensibilmente, lontana anni luce dalla vera serena.
@ Betafasan (#2385733)
Non è certo colpa di Halep se le altre si sono fatte buttare fuori dal torneo da avversarie che,sulla carta,erano più deboli.
Simona ha meritato senza se e senza ma. GRANDE ❗ 😎
Ma looool… Halep che vince wimbledoff.. sul semovente williams … le comiche di un tennis surrogato.
Tutto meritato x Simo! Esempio e atleta straordinaria
Solo a me il titolo sembra infelice? Cioè, ha vinto la Halep, non ha perso la Williams…
Serenuccia ohhh Serenuccia, fatti la valigetta e appendi la racchetta al chiodo. Tanto, se ti ha battuto Simona, lasciandoti solo 4 game (:-(), pensa le altre bombardatrici come ti combinerebbero.
Mai avuto dubbi…
E’ incredibile come a Wimbledon riescano a fare quello che vogliono: oltre ad aver rallentato campi e appesantito le palline al limite dell’assurdo, sono due anni che riescono in tutti i modi a far arrivare quella mummia di Serena in finale.
Oltre ad averle dato nel 2018 una TdS che non le spettava, sono due anni che riescono a taroccare il tabellone al punto da farla arrivare in finale senza aver incontrato prima una top20 (venti). Non appena gioca con una che almeno la butta di là viene presa inesorabilmente a pallate.
Meno male che gli inglesi sono fuori dall’Europa, e del resto europei non lo sono mai stati.
Bravissima Simona
Oggi ha giocato contro una Williams al 60%,brava comunque. Ma fino ad oggi ha trovato solo la svitolina n8,prima nessuna avversaria forte!
Brava Simona!!!