Wimbledon: Novak Djokovic primo finalista
Novak Djokovic andrà difendere domenica il titolo conquistato sulla sacra erba di Wimbledon lo scorso anno. Il serbo, numero uno al mondo, ha infatti superato lo spagnolo Roberto Bautista Agut (ATP 22) con il punteggio di 6-2 4-6 6-3 6-2 in 2h50′ e ora si giocherà la sua sesta finale a Londra, dove ha già trionfato quattro volte, battendo tra l’altro sia Roger Federer (in due occasioni) che Rafael Nadal, protagonisti dell’altro duello di giornata.
Il 31enne iberico, alla sua prima semifinale in carriera in uno Slam e che – pare – aveva già organizzato il suo addio al celibato ad Ibiza per questo weekend, ha comunque opposto fiera resistenza al Djoker il quale, a discapito del soprannome, non ha brillato per particolare simpatia in questo match. Significativo in questo senso, il gesto di stizza di Nole nei confronti del pubblico dopo il fortunoso punto dello spagnolo sul set point nel secondo parziale. Uno scivolone che non ha però fatto perdere la concentrazione a Djokovic, il quale ha poi sfruttato in modo chirurgico i pochi errori dell’avversario per conquistare i successivi due set.
Rafa e Nadal hanno avuto un impatto maggiore sulla gente ma Nole è stato fantastico, incredibile.
Cultura del lavoro, fatica, per arrivare a fare la storia del tennis ed alla fine, forse, farà anche qualche record in più dei 2…difficilmente supererà gli Slam di Re Roger, ma come settimane in testa e record di tutti i 1000 vinti già sarebbero la leggenda.
Grandissimo Nole, chapeau
@ simposio (#2385222)
Il numero 1 di sempre sarà Djokovic…sicuro..Ma Nadal e soprattutto Federer hanno avuto un impatto sulla gente molto superiore….
Nole non sarà simpatico, ma certamente non è un burattino. Normalmente se un giocatore fa un punto col nastro, chiede scusa, cosa che Bautista ha fatto regolarmente. Quello che è strano è che buonissima parte del pubblico, quello contrario a Nole ovviamente, applaudiva a scena aperta ed allora Nole, sarcasticamente, lo ha incitato ad applaudire di più, ancora di più con ampi gesti. Nole, per me, aveva perfettamente ragione ed ha fatto bene quel che ha fatto. Il pubblico non ha sempre ragione. Saluti
Io dopo federer tifo nole .giuro
Vedi marvar ormai sopravvive a se stesso luchador,non lo sentiamo più dopo aver compreso la propria incompetenza… il prossimo sei tu.un anno?
Foto.. stile “urlo di Munch” ? Mancano le mani…
tu invece di bestemmiare vaneggi….è diverso….
@ simposio (#2385222)
Ragionavo anch’io su questi possibili numeri.Non solo,se si porta a 17 potrebbe eguagliare Rafa a 18 con gli Australian Open.In ogni caso metterei la firma su questi 2 slam,sarebbe eccezionale vincerne 3.Spero che superi tutti i record.
Se RoboNole Vince la finale si porta a 16 e vincendo gli Us.Open ( é favorito anche li ) va a 17.
Qui si parla solo dei due Roger e Rafa ma io credo che alla fine il record degli slam lo avrá il serbo. Che giusto per ricordarlo, al momento é anche l’unico ad avere vinto almeno una volta tutti I mille. Sempre Nole alla fine sará quella che accumulera piu settimane in testa alla classifica
Vuoi quindi vedere che alla fine il Vero GOAT. Il Vero numero 1 di sempre sará Novak Djokovic?
Ora anche la redazione sottolinea le intemperanze di Nole.Sta diventando veramente patetico.Mcenroe non era simpatico ma vinceva,e ne possiamo trovare tanti così.Chi l’ha stabilito che bisogna essere simpatici in campo? Solo il vostro perbenismo di stampo svizzero.Nole in campo è umano,mostra delle emozioni che l’ingessato pubblico tennistico non mostra,robotizzato dai tempi morti di questo sport.Si esaltano i cafoni alla Kyrgios e si disprezzano i pochi emotivi veri come Nole.Non capirò mai queste logiche.Ma ciò che conta è l’ennesima finale,la sesta,contro il re.
eh già detto da un uomo come te c’e’ da crederci……..
@ Mauro (#2385081)
Ma a chi ti riferisci? Forse a Bautista? Nessuno sarebbe così stupido da dare del mezzo uomo a Nole, anzi a nessuno a prescindere
@ Marco (Rafa) (#2385124)
Lui è il numero uno e deve comportarsi di conseguenza…troppe volte è caduto di stile
Favorito n. 1 nole, terzo e quarto set modalità macchina
In altri periodi invece in top ten ci sono arrivati anche giocatori che in carriera avevano fatto risultati inferiori a Fognini, è tutto relativo alla fine, in ogni caso aldilà degli alti e bassi psicologici e tecnici, uno come Fognini in top 10 ci può stare alla grande.
@ Mauro (#2385081)
Mi sembra un giudizio un po’ esagerato… non è corretto fare paragoni in modo offensivo ma se lui è mezzo uomo altri tipi di tennisti (senza fare nomi) cosa sono?
Una partita tra Nole e Rafa a Wimbledon è come bestemmiare in chiesa.
Grande tennista ma mezzo uomo…
Il num 8 al mondo con 2890 punti non si è mai visto…ma quando c’è un dominio così netto dei 3 bi, che si spartiscono sempre il grosso dei punti, bastano decisamente risultati inferiori per stare nella top 10.
Ricordo periodi in cui il num.10 aveva più di 4000 punti.
Cilic quando vinse gli us Open chiuse al 9 posto e fece anche quarti a Wimbledon, oltre a vincere 3 250
Previsioni rispettate…
Fogna n.9 del mondo.
risultato ampiamente prevedibile e… fogna numero 9
Poco da dire nole troppo più forte. Bautista ci ha provato dopo aver iniziato malissimo. Lo spagnolo nel secondo e nel terzo set ha giocato a un livello altissimo, al 100%. L unica speranza era vincerli tutti e due ma dopo aver perso lo scambio da 45 colpi(il più lungo dal 2005 a Wimbledon!) a fine terzo set si è spento. Di più non poteva fare, unica pecca la mancanza di potenza in alcuni scambi. Nole ha superato le difficoltà mentali e tecniche del secondo set e ha vinto dimostrandosi davvero superiore. Match serio per il serbo e un ottimo allenamento, visto che non aveva ancora trovato un avversario degno di nota.
La sensazione è che non abbia neanche giocato al suo massimo e possa fare meglio. Batterlo domenica sarà molto difficile. Sia per rafa che per roger…