Wimbledon: Fabio Fognini rischia una dura sanzione (VIDEO)
Fabio Fognini potrebbe avere una squalifica dopo aver pronunciato delle parole molto pesanti durante il match perso quest’oggi nel terzo turno del torneo di Wimbledon
«Ma è giusto giocare qua? Maledetti inglesi, maledetti. Scoppiasse una bomba su ‘sto circolo, guarda“. Le reazioni degli utenti sul web, sono unanimi e chiedono pene severe per il tennista, marito di Flavia Pennetta.
«Ormai ha più di 30 anni, dovrebbe essere maturato e invece…» – si legge tra i commenti al tweet di Ben Rothenberg, giornalista freelance che collabora per il New York Times.
Fabio Fognini, down two sets to Sandgren, is NOT happy that #Wimbledon put him on Court 14.
"A bomb should explode here." pic.twitter.com/EBnLwGHOPP
— Ben Rothenberg (@BenRothenberg) 6 luglio 2019
TAG: Fabio Fognini, Wimbledon, Wimbledon 2019
Giustissimo.
Kyrgios (un altro bel tipo) ha detto a chiare lettere che il Roland Garros fa schifo.
Ma non gli è passato per la testa di dire che i francesi sono str*nzi e che ci vorrebbe una bomba a Parigi.
E’ tutta qui la differenza.
Vogliamo dire che Kyrgios è più maturo di Fognini?
Ho detto tutto…
Lascia fuori la politica da questo sito!
Mitico Fogna!! Hai detto benissimo!! Altro che bomba…dovrebbe cascare un meteorite su quel club di tradizionalisti boriosi e pallosi!! Che vadino al diavolo!! Loro, quell’erba insulsa e quei completini bianchi del cavolo…si và a giocare a tennis, non a fare la prima comunione!!!
Fognini alla Williams del 2009 l’ha già imitata nel 2014 quando ha minacciato di spaccare la racchetta sulla testa dell’arbitro (sempre a Wimbledon)… qui siamo oltre… la sanzione sarà sicuramente maggiore!
Fognini, come altre volte, ha fatto una gran stupidata, ma non mi sento di condividere le parole dure di molti di voi. Giocando succede di dire qualche cavolata, ma normalmente non ci sono i microfoni ad amplificare quello che è stato detto. Si merita una multa, anche rilevante, ma spero che non applichino la sospensiva della pena degli US OPEN di quasi due anni fa, con la squalifica per due Slam.
Potrebbe fare il portavoce di Salvini……..sarebbe perfetto……
Potrebbe fare il portavoce di Salvini…….sarebbe perfetto……
Venerdì parlavo con amici della fogna dicendo che é un gran giocatore ma anche un gran testa di c…o! Onestamente mi sono stufato di sentire gente che vuole scusarlo ogni volta.
@ Roscoe Tanner (#2380161)
Con tutto il rispetto ( e non )io vorrei essere orgoglioso di essere italiano per ben altri motivi,e non per un viziato,maleducato che colpisce una pallina in un campo di tennis.
È se anche fosse? Se qualche utente di livetennis desse della zocc… alla vicina di casa, dello zingaro al primo che passa e mettiamo estremo caso che ci sia qualche squilibrato che auguri l’esplosione di un albergo perché non ci si è trovato bene… Cosa ne penseresti?
NON è difendibile. Stop.
A me Fognini sta sinpatico
@ Tennis_fan (#2380408)
Ma chi ti rappresenta? Non è che Fognini ti rappresenta. Fognini rappresenta se stesso e basta. E comunque questa vergogna io non la vedo…
Come ho gia fatto notare, la bomba la augura al circolo, quindi agli organizzatori e non a tutta l Inghilterra come paese.
Lungi da me giustificare Fognini ma questo inglesi col loro falso perbenismo e doppiopesismo hanno stufato.Non credo possano dare lezioni di educazione a nessuno.
Quoto. Il cervello di Fognini già funziona poco, come cavolo si fa a pensare che abbia alluso ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale? A momenti non sa manco che ci siano stati. È Fognini, non un insigne storico di Oxford!
Fognini dovrebbe far coppia nel doppio con Kyrgios! Sarebbe da divertirsi!
What a dusgrace! Grow up! Always the same “maleducato”!
Premesso che Fognini ha sbagliato, (l’ho sentito parlare in diretta e l’ha ripetuto due volte una di seguito all’altra, per cui voleva essere sentito anche se non s’è rivolto a nessuno in particolare), sono sicuro che l’umpire, il famoso Ramos dell’affaire Williams, da buon spagnolo il termine l’ha capito e registrato, poi ha fatto continuare la partita perché probabilmente il regolamento dei “gentlemen” inglesi non contempla l’interruzione in questi casi, io mi chiedo una cosa:
gli inglesi sono da sempre attaccati al conservatorismo delle “loro” regole, “loro” tradizioni etc.. e va bene, li conosciamo. Ma, dico hanno speso mi pare 150 milioni di sterline per comprarsi il campo di golf limitrofo al torneo.
.
Ma perché non spendevano i soldi per migliorare i campi e magari fare pure dove possibile qualche tribuna migliore (vanno bene pure quelle smontabili) che servono anche da “schermo” contro il rumore della moltitudine di spettatori che passeggiano 1 metro dietro il pannicello verde che gli organizzatori hanno teso sulle reti di fondo campo?
.
Fabio avrebbe perso lo stesso? Non lo so. Quello che so è che avrebbe potuto fare un punteggio migliore a fine incontro, magari avrebbe potuto pure portare Sandgren al quinto come Berrettini contro Schwarzman…
.
Gli inglesi però sono famosi per fare le cose in “austera semplicità” (le 2 sedie verdi per ciascun giocatore a lato del campo è l’immagine più iconica in questo senso). Nel frattempo il premio come migliore organizzazione di tornei inglesi di tennis va a Eastbourne…riflettete come mai sia successo…
.
A Fognini sarà sicuramente comminata una multa. In questo clima culturale molto attento a qualsiasi parola detta o scritta fin dove esiste un dato salvato (fosse anche di 10 o 20 anni fa) non sfugge nulla, poi detta dove la bomba c’è stata veramente (metro di Londra 2005, con 700 feriti ) non può passarla liscia.
Probabilmente gli toglieranno pure i punti, e magari decurteranno il premio. E fin qui è oro che cola.
La prossima volta, se proprio deve, meglio mandargli un biblica inondazione. Almeno il web, così attento al cambiamento climatico, sarà dalla sua parte 😀
No, è un giocatore di altissimo livello, ed è ridicolo relegarlo a quel campetto periferico.
Come uomo non so dunque non commento. Come personaggio (pubblico) era e rimane sicuramente “da retrovie”.
Imperdonabile, poffarbacco e perdincibacco, che abbia proferito siffatte insolenze.
Il malfatto abbisogna di pronta riparazione…il direttore del torneo propone all’alba, con il moschetto, sul prato del centrale.
Capisco la frustrazione di Fognini e anch’io, come dicevo prima del match, sospetto che gli organizzatori gli abbiano volutamente fatto uno sgarbo (a lui E A SANDGREN, per le ben note simpatie). Capisco anche che nel pieno dell’agone si diventa un’altra persona – in alcuni casi la peggior versione possibile di se stessi. Inoltre, conoscendo il personaggio, dubito che Fognini dicesse sul serio o tanto meno che volesse alludere ai bombardamenti del 1944.
Detto questo, è pazzesca la quantità di m***a che ad ogni benedetta partita esce dalla bocca di quest’uomo. Veramente una fogna umana.
E poi si sorprende se gli organizzatori gli fanno i dispetti?
E poi questa storia della rappresentazione fa veramente ridere; ma, dico io, può una persona con un briciolo di cervello far discendere dai comportamenti di un individuo convincimenti su un intero popolo? Fognini non è un ambasciatore, rappresenta sé stesso, non l’Italia intera, la cui credibilità è minata da questioni ben più serie…
Quando una persona e’ un maleducato e un cafone e’ difficile che cambi a 30 anni, io gli farei vedere la registrazione a Federico tra una decina dì anni, ora e’ troppo piccolo.
Fogna di nome e di fatto
2 slam di squalifica (in considerazione del precedente) dovrebbe essere la punizione che subirà e che mi sembra tutto sommato equa.
@ sander (#2380362)
Probabilmente Roger è l’avvocato di Fognini. Non può essere altrimenti. ..
Condivido la sostanza e volevo scrivere qualcosa del genere, però con un paio di precisazioni: una sanzione, per quanto a mio parere abbastanza ridicola rispetto alla gravità dell’infrazione, a Roma l’ha avuta: la squalifica dal torneo; tirare addosso all’avversario può essere antipatico ma fa parte del gioco e in certe occasioni è il modo più sicuro di fare punto (dichiarare di volerlo colpire per fargli male, ecco, quello magari no). Ma sulla sostanza, d’accordo al 100%. Oltretutto se andiamo a contare i pregressi stiamo qua tre mesi.
Per Fognini, se sanzione dev’essere, quantomeno spero che sia limitata a Wimbledon, una cosa tipo squalifica dal torneo di quest’anno con sottrazione di punti e prize money. Impedirgli di partecipare ai tornei dello slam sarebbe a mio parere molto esagerato rispetto all’offesa. Una sanzione più pesante vorrebbe dire che fare un commento, in trance agonistica, assolutamente sgradevole, censurabile e offensivo, ma non un insulto diretto a qualcuno sul campo né ovviamente una minaccia credibile, è più grave di smettere di giocare, prendere una sedia, lanciarla in campo e andarsene via. E allora vale tutto.
Mi vergogno di essere rappresentato nel mondo da certa gente…
@ Sato (#2380359)
Qui si parla di tennis, il calcio è da un’altra parte hai sbagliato rovesciare
le tue parole qui
@ Wimbledon (#2380365)
Educatore professionave? Rivedi il tuo piano di studi… Un vero educatore sconsiglierebbe la visione di Fognini. L’atteggiamento, il linguaggio del corpo, la mimica il turpiloquio rende Fognini insieme a kirios i peggiori esempi di educazione.
@ Roscoe Tanner (#2380161)
Condividono pieno….ma non solo berretti. …direi tutti gli italiani ci rappresentano al meglio tranne Fognini
@ Mic_ (#2380090)
L’attinenza con la povera cantante non c’entra direttamente ma, predire in pubblico come nel suo caso, un fatto spiacevole che dopo qualche minuto accadde la ‘marchio'” per sempre e le rovino’ la sua carriera. Fabio oggi anche se in circostanze tutt’altro differenti, ha augurato un fatto spiacevole. Ci auguriamo stavolta che niente accada e accadra’ mai piu fatti tragici che l’Inghilterra e Londra purtroppo conoscono gia’ bene !
Oggi non ne azzecchi una…
Toglimi una curiosità.
Quali parole usa un educatore professionale per definire un cretino che mette nella vergogna un intero paese?
Solo chi non è mai stato all’All England non lo capisce.
Poi ci stupiamo se la prossima volta lo fanno giocare in un campo scuola.
Puoi dettagliare meglio la tua professione e la tua valutazione?
Se avesse detto queste cose davanti a un microfono sarebbe da internare è ovvio, ma le ha dette ragionando seco, nella solitudine di un giocatore frustrato, pensieri a voce alta. Voi che vi ergete a censori, siete sicuri di non aver mai bofonchiato tra i denti qualcosa di irripetibile nei confronti di qualcuno? E fatela finita…
Fermo restando che Fognini é ingiustificabile, sarei onestamente sorpreso se lo sanzionassero visto che di recente abbiamo avuto un giocatore che:
1)Ha lanciato una sedia in campo dopo aver litigato con uno spettatore ABBANDONANDO il match
2)Ha insultato apertamente mezzo stampa alcuni colleghi
3) Ha dichiarato che il Roland Garros é una mer@a
4) Durante un match ha tirato addosso al suo avversario e nel post match ha ammesso di averlo fatto apposta
Tutto questo é successo nell’arco di 2 mesi e NON ha preso nemmeno una sanzione.
Ora, fermo restando che Fognini ha sbagliato…dovessero sanzionarlo fossi in Fognini farei notare la disparitá di giudizio
@ Vavassori è lo zeman del tennis (#2380221)
Infatti come vedi la forza del giocatore vale più della sua educazione. Lui porta in alto l’Italia ed a noi fa comodo convocarlo. Preferirei Lorenzi, perdere la Davis ma essere fiero di avere un giocatore carico educativo verso i 1000 giovani che guardano
Se l’avesse detto Kyrgios, ora avremmo già un comitato organizzatore del rogo su cui bruciare l’australiano…
@ Roger (#2380245)
Quali sarebbero i termini inappropriati? MAleducato? Viziato? Diseducativo? È tutto questo! È quello che pensa chi ha degli allievi o dei figli che non fanno ciò che fa lui….
esatto, concordo in toto
Fogna, in versione Wozniacki, si lamenta dei campi su cui lo fanno giocare; ma lui non si limita a piagnucolare …
e sentiamo un po’: perché avrebbero dovuto dare uno dei campi principali a un giocatore che non ha mai ottenuto risultati sull’erba?
@ Bruno (#2380235)
A parte che non vedo nessuna offesa se me lo mostri dove’ ne’ prendo atto perche’ ero anch’io un suo ammiratore. Ribadisco che se sei un personaggio pubblico devi stare attento a come parli. Avrai non due ma migliaia e milioni di occhi puntati addosso. E’ quello che sta succedendo a Fabio ora per l’ennesima volta.
Tu sei il solito che ogni rara volta c’è il minimo pertugio rema contro i giocatori Italiani, come te anche tanti altri ovviamente, senza voler giustificare Fogna che sicuramente poteva evitare di dire quello che ha detto, mi ridomando per quale motivo commenti e scrivi solo per commentare certi episodi e mai per esultare quando i nostri invece vincono e vanno alla grande (vedi Berrettini oggi).
Premessa: sono completamente agli antipodi di Fognini, caratterialmente sono molto simile a un Lorenzi o a un Berrettini, non dico mai parolacce. Però non sopporto più che ogni volta Fognini venga massacrato per parole, sicuramente sbagliatissime e inopportune ma dettate semplicemente dalla frustrazione. Non mi sembra affatto che corrispondano al suo reale pensiero e sono sicuro che a freddo si sia realmente pentito. Una sanzione può anche starci ma non deve essere sproporzionata. Sicuramente non deve essere superiore a quella inflitta alla Williams in altre due circostanze (quando nel 2009 minacciò la giudice di sedia di farle ingoiare una pallina e quando nel 2018 accusò ingiustamente il giudice di sedia di essere un ladro, facendo una sceneggiata pazzesca senza nemmeno chiedere scusa).
Diciamo che Fabio, pur veloce di braccio, pur veloce di gambe, ha la lingua che quando scatta, va…, va… va…, che è una meraviglia…
Sempre difeso… Ma ha superato ogni limite. Stavolta indifendibile, e pensare sembrava essere tanto cresciuto
Io sono un educatore professionale ,lui è un giocatore di tennis. Tu non lo so ,ma sicuramente non sei un educatore,altrimenti non sprecheresti queste terminologie per contesti che non centrano niente.
Evitate di paragonare quel cafone di Fabio con la grande Mia Martini. A parte che il paragone è fuori luogo, è un’offesa ad un’immensa artista che è stata distrutta dagli invidiosi e dagli ignoranti.
non è la prima volta che si distingue per tali performance, ogni volta ci ricasca e aggrava la sua maleducazione per l’importanza del torneo e la rilevanza dell’audience. Quando si comporta in tale modo si può solo cambiare canale.
PS. Ma è stato un dispetto far giocare 1/16 su quel campo?
Andrebbe radiato dal torneo, si dovrebbe davvero vergognare, uno schifo.
Veramente in davis ha portato l’italia in spalla per 10 anni. Ed ha chiesto lui di non essere convocato nell’ultimo incontro per tale competizione.
La federazione continua a parlargli poi lol
si è visto a roma come è stato trattato.
“Non dico tutto quello che penso, ma penso a tutto quello che dico” Aristotele
Credo che questa massima valga per tutti, ma specialmente per un ricco professionista che sta giocando di fronte ad un folto pubblico in diretta televisiva….
Basta essere cosi perfettini e perbenisti,nessuna morte augurata e nessun attentato augurato.
Agli US OPEN fu di gran lunga più grave.
Non si doveva lamentare ed è vero,i campi fanno schifo da 2/3 anni Wimbledon ed è vero
Ormai l’erba di Wimbledon è la nuova terra
Tornando a Fabio,una grande sanzione pecuniaria se la meriterebbe tutta
Il problema è che, visti i risultati, dovrebbe scoppiare una bomba in ogni circolo in cui si gioca un torneo dello slam. Fabio ha avuto un tabellone ridicolo, forse solo al RG del 2011 l’ha avuto più semplice, ma questa volta non è riuscito neanche a fare troppa strada. Questo slam si conclude come si sono conclusi gli altri 45 sui 46 giocati, con la stessa frase: “peccato, occasione sprecata. Speriamo nel prossimo.”
Non puoi sempre chiedere scusa. Dopo. Che figure ci fa fare. Matteo si che è un Uomo che ci rende orgogliosi di essere italiani.
C’e’ differenza giocare in un campo di tennis a Wimbledon nelle fasi finali che in un campo di calcio con 70-80 mila persone. Nello stadio puoi dire quello che vuoi difficile che ti sentano…
@ Alberto Bonimba (#2379807)
Non vedo attinenza con Mia Martini..
Per me fu più grave a New York, perchè fu maleducato e si rivolse ad una persona in particolare.
Qui è solo frustrazione in un momento di stress. La frase è rivolta a chi lo ha messo lì (non sa nemmeno lui chi sia stato, sa solo che sono inglesi) . La parte della bomba è stupida e di cattivo gusto, non maligna o offensiva.
Ad ogni modo ha aggiunto un altro episodio spiacevole alla sua carriera.
Questa volta Fognini ha un po’ di ragione, organizzazione scandalosa. Forse ad essere frustrati sono proprio gli inglesi che dopo Murray non mi sembra abbiano tutti sti fuoriclasse
@ LuchinoVisconti (#2380042)
Si se giocassi al circolo vicino a casa tua potresti dire cio’ che desideri ma, a Wimbledon con decine di microfoni in campo….
@ fisherman (#2379910)
Siamo tutti a fare chiacchiere a vuoto perché ognuno dice la sua senza cambiare nulla. Comunque se guardi il video il punteggio era un set a favore di Sandgren e 2 a 2 nel secondo set. Il tie break non era ancora arrivato…. buon tennis
@ LuchinoVisconti (#2380042)
Sicuramente le persone che la pensano in quel modo ma, intanto lei si e’ rovinata !! Me lo racconto’ quel fatto un impresario che era solito lavorarci insieme e che da quel periodo anche lui si comporto’ in quel modo come i suoi colleghi.
Lucchino, lunedì quando vai a lavorare prova a dire a voce alta che il luogo di lavoro fa schifo e va raso al suolo con una bomba poi raccontaci cosa ti hanno detto.
@ magilla (#2379852)
Il confronto e’ per capire che se uno non e’ famoso e lo dici al bar allora ti potranno dire magari che sei un pirla. Se la stessa cosa la dici di fronte a migliaia o a milioni di persone l’effetto cambia se sei un personaggio famoso. La povera Mia aveva detto quello che il pubblico in quel momento stava pensando come lei e che la tromba d’aria poco dopo aveva tirato giu tutto. Ma da quel momento per tutti lei portava sfiga !!
La colpa è di tutti quelli che continuano a difenderlo con la scusa che è un buon giocatore. Lui è un pessimo esempio di ragazzo viziato e maleducato. La federazione continua a parlargli il … e nessuno ha il coraggio magari di non convocarlo in Davis con la motivazione : il tuo atteggiamento è diseducativo!
Leggo delle cose veramente assurde. Dato per assodato che ha detto una cosa poco simpatica, sarà libero di dire che il circolo fa schifo e meriterebbe di essere raso al suolo o no? Non ha offeso nessuna persona e ha detto una cosa che forse in molti pensano.
L’accosatamento poi con Mia Martini ha del ridicolo: ha sbagliato lei a dire che veniva giù tutto o sono fuori di testa quelli che pensano che una persona possa portar sfiga?
Ha mai pensato di giocare con un nastro adesivo sulla boccuccia? Perché altri rimedi mi sembrano un po’ eccessivi.
@ giucar (#2379909)
E’ un paragone che fa capire che essendo un personaggio famoso devi stare attento non una ma mille volte prima di parlare. Tutto puo’ essere amplificato a mille ed avere una risonanza mondiale. Quello che sta accadendo ora a Fabio ! Immaginati se la bomba dovessero metterla sul serio !! Cosa accadrebbe a Fabio ? Certamente non verrebbe indagato ma….immagina !
Il lupo perde il pelo ma non il vizio
và radiato senza se e senza ma!
Certo che non avrebbe davvero voluto che esplodesse una bomba. Il problema è che certe affermazioni sono sconcertanti, in un momento storico simile poi..
Sarebbe stata accolta meglio una parolaccia, fidati.
Poi dài, a 30 anni e passa. Ma si può?
@ Peppesindo (#2379843)
Mi sa che sei messo male tu e peggio e’ non saperlo !
@ sander (#2379698)
Perché presa in giro campi 14? Fognini a Wimbledon è un signor nessuno
Non sono un fan di Fognini per carità ho sempre condannato queste cacciate anche di altri tennisti, ma francamente è comunque un top ten non si può relegarlo in un campo così, onestamente scelta discutibile poi si può condannare quanto volete le brutte dichiarazioni però resta il fatto che non si tratta così un tennista che è nei primi dieci al mondo
“La frustrazione ti fa fare degli errori. Non volevo offendere nessuno. Mi dispiace”, ha detto il numero uno azzurro dopo la bufera sulweb che sta imperversando. “Quando si è in campo può capitare di essere frustrati, molte volte perchè non si è consci di come si sta giocando. Se si è offeso qualcuno chiedo scusa. Nulla di più. I campi sono più consumati rispetto al solito, perchè quest’anno ha piovuto molto poco. Da metà campo in poi ci sono stati oggi diversi brutti rimbalzi. Non ho perso però per colpa del campo, il mio avversario ha giocato meglio”.
Ma sono frasi dettate dalla frustrazione ,che nascono nell’animo di un giocatore che in quel momento non riesce a fare quello che vuole o semplicemente non riesce a superare l’avversario . Purtroppo Fabio non riesce a controllarle , ma personalmente quelle frasi le capisco. Non bisogna farle troppa enfasi
Fabio ha sbagliato ma per impulsivita e non pensando a quello che diceva comunque una multa la prenderà ed è giusto.
Io non difendo nessuno, ho constatato l’ovvio, chi pensa che Fognini voglia realmente una bomba o che abbia voluto infierire sui bombordamenti subito da Londra ad opera dei nazisti è: o un giornalista che non sa come riempire la rubrica per la domenica e allora si attacca a questa fuffa; oppure un hater che finalmente ha un minimo pretesto per poter criticare il tanto odiato Fognini.
Io sia qui che su Twitter vedo solamente un sacco di Haters che parlano a sproposito.