Wimbledon: Fabio Fognini saluta il torneo al terzo turno, Sandgren ok in tre set
Il terzo turno del torneo di Wimbledon si conferma una maledizione per Fabio Fognini, che per la terza stagione consecutiva manca l’accesso agli ottavi di finale dello Slam britannico: il ligure, accreditato della dodicesima testa di serie, è costretto ad arrendersi allo statunitense Tennys Sandgren, numero 94 del ranking ATP, col punteggio di 6-3 7-6(12) 6-3 in due ore e 27 minuti di partita.
Il tennista originario di Gallatin, Tennessee, continua la sua corsa a Londra: al prossimo ostacolo incontrerà il connazionale Sam Querrey, che nel primo pomeriggio si è imposto in tre parziali sull’australiano John Millman. Sandgren, che ha un best ranking alla posizione numero 41, si avvicinerà alla Top-70: per lui, comunque, non si tratta del miglior risultato in carriera a livello Slam, avendo raggiunto i quarti di finale agli Australian Open 2018.
PRIMO SET – Fognini inizia il match col procurarsi due palle break nel gioco d’apertura, ma non le sfrutta e di conseguenza si ritrova subito immerso nelle prime difficoltà: nel game successivo, infatti, Sandgren toglie la battuta all’azzurro e allunga sul 2-0. Sembrava già tutto compromesso, visti i numerosi errori dell’italiano, apparso piuttosto contratto e nervoso, ma lo statunitense dà un’altra opportunità a Fognini per riaprire la contesa: immediatamente, infatti, restituisce il controbreak al ligure che, dunque, aggancia poi sul 2-2. Nelle fasi clou del parziale, Fognini si scompone: l’ottavo gioco si rivela disastroso per l’italiano, due errori col rovescio, un doppio fallo ed un gratuito di dritto regalano a Sandgren il break che vale il 5-3. Ad un passo dalla conquista della frazione, Sandgren non sbaglia, tiene a zero e chiude 6-3.
SECONDO SET – Avvio aggressivo in risposta da parte di Sandgren, che si procura ma non sfrutta ben cinque chance di break nei primi due turni di battuta di Fognini. Nel sesto game è l’azzurro a non concretizzare tre opportunità consecutive sullo 0-40: a fare la differenza, in questo frangente, il servizio dello statunitense che si è rivelato particolarmente incisivo con la seconda, con la quale ha conquistato l’80% di punti nel secondo set. Al fotofinish, come accaduto nel parziale inaugurale, Fognini perde il servizio: avanti per 6-5, però, Sandgren non riesce a chiudere e dunque si approda ad un tiebreak più che combattuto, durato oltre quindici minuti. Fognini si divora quattro set point, Sandgren ne sciupa tre ma realizza la quarta, chiudendo poi 14-12 con il servizio.
TERZO SET – Diminuisce la percentuale di punti vinti con la seconda, ma migliora quella di punti vinti con la prima: Sandgren, dunque, si riconferma ad altissimi livelli al servizio, rendendo molto difficile il compito di Fognini alla risposta. Giunto sul 3-2, l’americano crea più fastidio del solito all’azzurro: Fognini commette un gratuito col dritto, trovandosi quindi a fronteggiare una palla break che “profuma” di match point. Chiamato ad una reazione, il ligure realizza un pesantissimo doppio fallo che spalanca le porte a Sandgren verso la conquista del match: una vittoria che viene sancita poi nel nono gioco, alla terza occasione utile.
Cronaca di Lorenzo Carini
La partita punto per punto
TAG: Fabio Fognini, Tennys Sandgren, Wimbledon, Wimbledon 2019
Se il paragone è Canè siamo a cavallo…
Ah bhe certo Canè, uno che a livello slam e master series ci ha fatto sognare…se c’è uno che può vantare vittorie, finali e semi era proprio lui…o forse sbaglio? 🙂 🙂
Paolino quando entrava in modalità Fighter le partite le vinceva
Hoooo,finalmente qualcuno che nin difende F9gnini il giocatore che sembra giochi in ciabatte
Ok come mezzi,ma proprio io non lo amo e mi sono proprio stufato di tutti coloro che lo difenfono,indecente,in campo sembra abbia le ciabatte,ma daiiii…impari dagli altri ns.giocatori,che ora,per fortuna abbiamo.
Pure io,da 7.
Come italiano mi sono vergognato,altroche scusarsi,vedi i ns.ragazzi che civivono a Londra,che bello per loro….a questo lui non pensa,tanto vive a Barcellona e ora al mare in ciabatte,e pure sembra che giochi a tennis in ciabatte.
Stop.per je nonesiste piu.
Comunque ho appena terminato di vedere Berrettini… francamente la solidità mentale tra i due è davvero diversa. Sottolineo ancora che per me è doloroso vedere Fabio perdere così. Avrei voluto vederli entrambi alla seconda settimana. Ma non posso fare a meno di notare le differenze di carattere e intensita’ nei momenti che contano. Forse è il servizio che fa la differenza su questa superficie ma sinceramente a volte quando vedo Fabio in alcune giornate (tipo oggi) intuisco già che andrà male perché non riesce a starci dentro con la testa…fa cose esaltanti da un punto di vista tecnico ma dura poco, purtroppo.Spero di sbagliarmi ogni volta perché faccio il tifo per lui. Ma così non potrà mai arrivare a grandi risultati in uno Slam. Deve fare un salto mentale che non so se gli riuscirà mai. Su questo punto Matteo in proiezione futura mi pare più avanti nonostante la giovane età. Anche se il prossimo turno è ovviamente proibitivo. Ma abbiamo un italiano agli ottavi! Chapeau
Poi abbiamo i challengeristi italiani che le prendono nei challenger e li tifiamo…. ma vergogns
Non aspettavi altro eh…
@ kalle4 (#2379582)
Ci sta di perdere con Sandgren????ma stiamo scherzando???
La cultura non ti manca…
Privo di senso sarai te, ho solo detto che le stava prendendo, non che ha già perso.
E cmq sta sotto di un set e un break, fai te.
3-0da sandgren….Ennesima figuraccia della carriera di fognini anche dal punto di vista comportamentale…Ricordo che in carriera ha ottenuto un solo quarto slam 8 anni fa…Altro non c e da aggiungere…
Ma Carlos Ramos non era l arbitro super inflessibile?? E permette a Fognini di dire almeno 2 volte che una bomba dovrebbe scoppiare a Wimbledon!!
FABIO è QUESTO….GRAN BRACCIO, GRAN TIMING MA NON RIESCE AD APPROCCIARE LE PARTITE COME DOVREBBE Nè RIESCE A DARE CONTINUITA’ AL SUO GIOCO…LO CONOSCIAMO E LO AMIAMO COSI’ COM’è…N° 9 AL MONDO CON TANTI RIMORSI PER QUELLO CHE POTEVA ESSERE E NON E’ STATO, OGGI E NON SOLO …..
In effetti è così.
Diciamoci la verità.
Sono cresciuto con Cane’,molti lo hanno conosciuto per il temperamento,lui non ha nemmeno um quarto di stile di Cane’o MacEnroe.
Sandgren non ha il talento di Fognini ma ha vinto nettamente in tre set e meritatamente perchè il nostro rimane concentrato tre colpi su cinque se va bene. Vedi che il tuo avversario sta giocando al meglio e tu stai in campo con quell’aria svagata che pare che i c…. non siano tuoi. Concentrati sul gioco invece di masturbare in continuo le corde, cos’anno le tue corde? sono diversamente abili? Che nervi vedere Fabio che non rispetta l’enorme talento che possiede. Speriamo in Berretto, che dopo il primo set ritrovi prima e diritto – ma deve cambiare un pò tattica, non può continuare a scambiare con l’argentino chè un incontrista e corre come un leprotto.
N’antro tie break pe Berrettini. Ncrociamo le dita
Che je ne frega? Sta ‘mballato de sordi. C’ha tipo 14 milioni de euro, mò se mette a pensà de allenasse pure d’estate co sto callo…
Cosa no-sense? Se si fosse presentato con un minimo di preparazione, con questo tabellone sarebbe potuto andare in scioltezza ai quarti di finale. Ma invece di prepararsi ha passato l’estate in spiaggia ( chi lo segue nei social lo puo confermare )
Ci sta? Stiamo parlando di Sandgren, che prima di adesso non era mai andato oltre il 1t a wimbledon
Fognini ai limiti del suo gioco e delle sue possibilità, però oggi ha trovato uno che secondo me si era caricato, prendeva tutto e non sbagliava nulla. Flavio annichilito.
No sense….
@ Mario (#2379568)
Finalmente uno che dice le cose chiaramente..qui qualcuno vuol far passare sandgren per nadal
A proposito, il match di Berrettini lo state vedendo anche voi su Internet? Io ho smesso da 2 anni di regalare i soldi a SKY.
Purtroppo con Sandgren sull’erba ci sta eccome di perdere, poteva girarla un pò il tie break del secondo, perso quello, dopo aver già fatto due match al quinto non c’erano chance..
Troppi complimenti inutili e poco tennis oggi Fabio..Molto più Tennys Sandgren!Commentatori Sky ogni volta stupiti dalla sua solidità.Godutissimi sui rari numeri di Fabio:”Altra classe e velocità di braccio!” Ma tant’e’.
Amico mio, questo è il tennis ormai da molti anni. A parte i soliti noti, c’è il vuoto quasi totale.
@ Donato (#2379562)
Risposta esemplare!! condivido
Ha perso per mancanza di professionalita’. Per sua stessa ammissione infatti NON SI e’ PREPARATO per Wimbledon. Ci e’ arrivato con zero match su erba alle spalle ( le esibizioni non contano ). Un vero peccato. Hai la fortuna di giocare 3 turno di wimbledon con Sandgren e ci perdi perche ti presenti a Wimbledon in condizioni indecenti senza un minimo di preparazion e allenamento..
bravo fabio adesso puoi tornare a ibiza a continuare le vacanze
Comcordo.. è lo sport, ci mancherebbe, ma oggi non si può che essere delusi…poi se vogliamo pensare che Sandgrean fosse un pessimo sorteggio per un terzo turno Wimbledon allora alziamo le mani 🙂 🙂
@ Beppe (#2379535)
Tsitsipas numero 6 al mondo? Ha perso con n.89, zverev n.5 al mondo? Ha perso con il 107, federer n3 al mondo? Ha perso un set dall’88
A vinto un 1000, è entrato nella top 10, ma la sua carriera non potrà ritenersi completa se non otterrà un buon risultato negli slam.
Non aver mai giocato un quarto slam è una macchia.
Anche perché è in questi tornei che sono tutti presenti e danno tutti il 100%
Ciao ciao
Niente disastro totale, fabio mai realmente in partita mentalmente salvo colpi sporadici, troppo nervoso(le frasi sulle bombe piuttosto vergognose…) e poco centrato(probabilmente anche un po stanco). Magari se avesse vinto il secondo set cambiava il match però la sensazione è che l’americano fosse sempre in controllo. Certo, non aveva grossi obiettivi in questo slam, non ha fatto tornei preparatori e non si è preparato adeguatamente, sandgren in totale giornata di grazia(alcuni recuperi impressionanti…) però sotto diversi aspetti è una grossa chances buttata(per fare seconda settimana a wimbledon, per il ranking, per la race). E niente pazienza, adesso speriamo faccia bene nei tornei post wimbledon e sul cemento americano. Certo è che oggi in campo c’era la vecchia versione di Fabio: quella folle. Ed è un peccato…
occasione ghiotta gettata al vento.
frasi pessime, ma d’altronde se è il suo modo di togliersi tensione a fronte di gratuiti a pioggia va bene così.
@ gasgas (#2379533)
Commento privo di senso. Matteo ha perso un tie ed ora è 3-3, non mi sembra una disfatta
“scoppiasse una bomba su questo circolo” giudicate voi
un FOGNA da vergogna …………preso per tutto il match a pallate
Fognini sta in top ten per miracolo. In un tennis ormai quasi sempre robotico e noioso, a parte 3 o 4 giocatori, in cui anche a Wimbledon ormai si scambia quasi sempre da fondo campo è normale esser battuti da uno modesto come Sandgren, poco meno di un onesto pedalatore della racchetta…
@ becu rules (#2379478)
Adesso iniziano ad arrivare tutte le scuse… l’americano favorito… un match non semplice… Nadal ha preso Kiri al 2º e Tsonga al 3º. Fognini invece Sandgren, è stato proprio sfortunato!
FOGNINI ha giocato non benissimo, ma Sandgren in versione Auatralian open 2018!!. .peccato peccato peccato. Adesso sotto con i tornei su terra europea..tra Umago (l anno scorso fu bastad) e Los Cobos ci sono 500 punti da difendere
Mah…. avversario che Fabio ha già battuto più volte…purtroppo nei momenti determinanti si è visto il suo limite mentale. Seguo Fabio con passione, non lo critico tanto per fare…ma non puoi fare 2 doppi falli consecutivi nel momento cruciale del primo set e buttare al vento diversi set point, di cui uno al servizio, nel secondo.
È senz’altro migliorato come concentrazione rispetto agli altri anni ma se vuole rimanere nei primi 10 del mondo non può perdere queste occasioni. Il tabellone quest’anno lo poteva proiettare ai quarti per giocarsela con Nadal…Il suo braccio è superiore a quello di Sandgren…la testa e la concentrazione no
In realtà Sandgren non ha rubato nulla,anzi s e6dimosrrato superiore in tutto a cominciare dal servizio mai perso e anche sulle risposte..Fabio è parso inferire oggi anche sullo scambio commettendo troppi errori non forzati
Fognino n.10 al mondo???? perde col numero 96
Beh oggi direi, all’unanimità, insulto libero (sportivamente parlando) contro la Fogna. Sandgren mediocre giocatore da challenger con evidenti difficoltà motorie. Naturalmente grande braccio, grinta e coraggio
Tennis italiano poco avvezzo ai grandi palcoscenici. Peccato anche per berrettini che le sta prendendo …
Ciao Fognini.
Il tempio non e’stato sconsacrato.
Impara l’etica sportiva.
Davo ad inizio match leggermente favorito l’americano ma non pensavo 3 set a zero quasi in scioltezza. Sicuramente occasione di arrivare alla seconda settimana anche se meno clamorosa di quella che poteva sembrare solo leggendo il nome del suo avversario