Wimbledon: Parla Thomas Fabbiano “nel primo e ultimo game ho combinato dei disastri, non ho gestito la tensione, ho fatto errori che di solito non commetto”
Thomas Fabbiano : “Troppe cose buone sono successe nelle ultime settimane e volevo che questo momento continuasse. Sono arrabbiato per alcune piccole occasioni che potevo sfruttare sicuramente meglio.
Ma la fiducia che ho preso qui a Wimbledon e ad Eastbourne è stata davvero tanta. Spero che tutte le belle esperienze fatte in questo ultimo periodo possano servirmi per il futuro.”
“Secondo me nel match contro Verdasco non hanno funzionato tante cose, avevo una gran voglia di giocare ogni punto.
Poi nel primo e ultimo game ho combinato dei disastri, non ho gestito la tensione, ho fatto errori che di solito non commetto. E’ stata partita buona per il 99% ma con questi giocatori di grande esperienza anche la più piccola sbavatura la paghi cara.
Da novembre ho fatto alcuni piccoli cambiamenti,ho superato tante difficoltà a livello tecnico e mentale. Da marzo a giugno non avevo più l’energia giusta per essere soddisfatto del mio lavoro quotidiano.
A Eastbourne è arrivato un “click” che deve servirmi per la restante parte di stagione.”
“Ora Torno in Italia per allenarmi una settimana sulla terra rossa, poi andrò a giocare i tornei di Umago, Amburgo e Kitzbühel prima di tornare sul cemento per preparami agli US Open”.
TAG: Thomas Fabbiano, Wimbledon, Wimbledon 2019
Comunque bravissimo lo stesso Fabbiano. Può giocarsela con quasi tutti meno che con i primi tre. Ad maiora!
Verdasco é stato un ottimo giocatore. Ma i suoi migliori momenti appartengono al passato. Ha 36 anni ragazzi. Fabbiano é giustamente rammaricato perche é un Vero peccato avere eliminato tsitsipas e Karlovic per cedere ad un certamente ancora buono ma NORMALE ( non insormontabile) Verdasco.
Trovare Verdasco 36enne al terzo turno di Wimbledon dopo avere eliminato la sesta testa di serie é qualcosa che buoni mestieranti come Fabbiano non capita molto spesso.
Per semolificare. Ieri Aliassime ha perso un’ottima occasione con Ugo Humbert. Ma il potenziale del canadese é cosi alto che nei prossimi anni per lui non sará un problema rifarsi della giornata triste di ieri
Ma Fabbiano no. Per lui era l’occasione irripetibile. In futuro non sará cosi facile per lui ricreare una simile situazione in uno slam.
Infatti, personalmente, ha perso una grande occasione; Newport era accessibilissimo!
@ Giallo Naso (#2378988)
Rispetto al greco,lo spagnolo gli puo’ lucidare le scarpe.
Ma di cosa stiamo parlando.
Verdasco è sicuramente spesso sottovalutato, ma Karlovic forse ancora di più:moltissimi infatti lo considerano “solo servizio”, ma uno quasi impossibile da breakkare mica è facile batterlo! E comunque ha anche una copertura della rete notevolissima e una buona attitudine al chip and charge; dall’alto lato, ha una fragilità emotiva incredibile. Tanto per curiosità, sono andato a cercare gli h2h tra i 2: 4 pari, molto lottati, e i 2 su erba appannaggio del croato. Certo, vista l’età dei 2, i precedenti sono spalmati su un periodo piuttosto lungo.
felicitazioni Thomas per il tuo bel torneo e auguri per il futuro.
Mi ricordo di averti visto a Manerbio anni fa quando sei passato dagli junior al professionismo,certo cha hai fatto grandi progressi, ancora bravo!
come non si fa a non quotarti…
ma poi karlovic ,ma dico lo hanno guardato l’incontro con Fabbiano ? non teneva uno scambio che sia uno. A parte il servizio e la voleè è stato imbarazzante vedere un tennista pro essere incapace di scambiare.
Semplice, aveva finito la benzina nelle partite precedenti
Poteva provareNew port
@ nere (#2378998)
Analisi perfetta…Verdasco non è uno qualunque, ha ottenuto risultati di grande livello nella sua carriera, non era affatto semplice batterlo.
Noi adesso e giustamente osanniamo Fabio Fognini per la sua top 10 ma lo spagnolo c’è stato 3 anni in quella posizione e non è poco…
Però bravo Fabbiano e speriamo continui così sino alla fine dell’anno, non solo per rimanere nei 100 ma anche per aspirare ad una top 50 (se gioca al livello di Eastbourne e Wimbledon è possibilissimo).
Concordo cmq con gli altri utenti con la programmazione, non mi sembra azzeccatissima ma Tommy ed il suo allenatore sapranno meglio di me cosa fare
Se si fosse iscritto Newport dentro diretto (tabellone scarno), Atlanta fuori di 8, Los Cabos dentro
concordo con te anch’io non comprendo quest’ostinazione a giocare su terra dove almeno a livello atp finora quest’anno non ha raccolto nulla. l’avrei visto bene a newport per sfruttare fino in fondo la stagione su erba. comunque è vero che fabbiano è un ragazzo molto intelligente e serio, evidentemente è convinto di poter fare bene anche su terra, per cui massima fiducia nelle sue scelte.
É vero. Peró forse in questi tornei ha accesso diretto al main draw ( potrei pure sbagliarmi).
In USA deve sicuramente fare le quali a ogni torneo2
Umago, Gstaad o Amburgo e Kitzbuehl….non proprio una programmazione coerente con le sue caratteristiche.
Difficile possa fare gran che sulla terra ..sinceramente mi sarei atteso la trasferta americana dopo wimbledon.
Ultimamente si è un po’ impigrito a livello di programmazione 🙂
beh non dimentichiamo che verdasco, oltre ai tre anni consecutivi in cui è stato topten, è dal 2004 che, tranne brevissime parentesi, è stabilmente nei top50, una costanza di rendimento incredibile. non lo definirei un avversario semplicemente bravo e “normale” per il pur bravo fabbiano che al massimo in carriera è stato 70 atp. verdasco rimane un campione e se fabbiano l’avesse battuto sarebbe stata un ulteriore impresa per lui. è normale che ci avesse preso gusto, ma è pur vero che vincere tre partite di fila contro giocatori oggettivamente più forti non è mai facile. tra l’altro è ovvio che l’erba non sia la superficie preferita da verdasco, ma è pur vero che in carriera ha saputo arrivare una volta ai quarti di finale nel 2013 perdendo solo 7-5 al quinto con murray e due volte agli ottavi di finale, meglio del nostro fognini per dire e pure di karlovic stesso che a wimbledon ha fatto un quarto e un ottavo di finale.
Diagnosi corretta ed onesta, bravo Thomas
Bravo Fabbiano. Riconoscere i propri errori senza accampare scuse e con una tale onestà è veramente ammirevole.
@ simposio (#2378982)
Pazzesco quanto verdasco venga sottovalutato, non è sicuramente un fenomeno ma direi che in confronto a karlovic è anni luce superiore.
Ha trovato uno con più grinta di lui, peccato, amara constatazione.
Va detto però che Verdasco gli proponeva difficoltà che non aveva con gli altri due. Cioè, ieri Verdasco caricava alto di dritto, e affettava con il rovescio (vero che anche Karlovic gioca il back, ma non si è mai scambiato), cambiando continuamente ritmo a Fabbiano, e questa cosa a Thomas da fastidio. Poi la partita c’era, ha sbagliato nei momenti importanti, cioè il tie break e l’ultimo game del match
@ simposio (#2378982)
Assolutamente d’accordo. Impossibile avere un avversario facile al terzo turno, ma il greco era un ostacolo superiore al gringo Verdasco. Pero’ bilancio super positivo.
É comprensibilmente deluso. Anche se Verdasco é un buon giocatore, ha l’amaro in bocca perche ha fatto 2 imprese incredibili eliminando il n6 del mondo e il gigante karlovic e non ce l’ha fatta con lo spagnolo che era un normo-avversario paragonato ai primi 2.
Intendiamoci. So bene quanto possa essere difficile e rognoso da affrontare Verdasco. Però credo che Fabbiano sia deluso ( e traspare in modo evidente dalle sue parole) perche Verdasco, per quanto tennista difficile da affrontare é un giocatore ” normale ” paragonato a Tsitsipas che é un futuro n1 del mondo