Wimbledon: Bernard Tomic non percepirà il prize money per scarso impegno mostrato
Bernard Tomic non percepirà il prize money del primo turno di Wimbledon (ossia la somma totale di 45’000 sterline) per scarso impegno.
Martedì l’australiano è stato battuto in 58 minuti dal francese Jo-Wilfried Tsonga, al termine di una performance priva di professionalità.
L’arbitro del confronto ha poi affermato che la prestazione del 26enne non ha raggiunto gli standard professionali richiesti e, come logica conseguenza, il giocatore si è visto togliere il lauto gettone di presenza.
TAG: Bernard Tomic, Wimbledon, Wimbledon 2019
@ John Patrick (#2377550)
Qui però il tema era lo scarso impegno di un tennista, nell’occasione Tomic, durante la partita, tale da essere considerato non professionale. I nostri due azzurri, da quanto riporti, non sono certo una coppia vincente (nell’ultima partita avevano avversari anche proibitivi) ma questo non suppone automaticamente lo scarso impegno. Poi si sa che tanti singolaristi fanno anche il doppio per “arrotondare”…
@ sander (#2377758)
Perchè paragonare un giocatore di tennis ad un’azienda? Sono due cose completamente diverse, non ha senso.
Kyrgios è rock come lo era nello sci Bode Miller, solo che Miller aveva ancor più talento ed ha vinto molto, anche se meno rispetto a quanto avrebbe potuto.
Nel calcio dovrebbero farlo le squadre verso certi loro elementi che l’estate prima chiedono stipendi faraonici, magari attraverso ingombranti procuratori. Oltre ai bonus di rendimento, nei contratti dovrebbero inserire anche malus di rendimento.
Avete presente quelle squadre
in conpenso se tua figlia esce con lo staff del maio rchino può battere la Semeya negli 800mt alle olimpiadi
Sicuramente spettacolare, molto meno divertente se fosse il tipo con cui esce tua figlia. Prova a pensare se tuo figlio lo prendesse ad idolo ed esempio senza averne l’enorme talento. Il fatto di essere genitore di lungo corso forse mi fa vedere le cose in modo diverso dal tuo, e ti chiedo scusa, nulla di personale.
il codice etico prevede come principio fondamentale il best effort, che può essere tradotto con il massimo impegno.
come fanno a giudicarlo? sta proprio al giudice valutare, so lì apposta. e un giocatore di quel livello, se non si muove, se tira una palla facile a mezza rete, se spara risposte sui teli, etc.etc., non sta giocando secondo il suo massimo impegno e deve essere sanzionato.
Ti spiego perché quello che dici non va bene… Se in azienda hai il 45mo manager al mondo è questo manager fa una riunione importante, manda a cagare il cliente Cinese, poi va in Francia e dice all’ azienda che la Francia non gli piace mentre al cliente romano gli mette a soqquadro l’ufficio, poi però con uno o due clienti l’anno si comporta bene. Secondo te quanti minuti impiega la sua azienda a licenziarlo?
Seconda cosa… Nella vita bisogna dare il meglio, andare oltre l’ostacolo per crescere come persona e per scoprire la propria versione migliore nell’anima, nella mente e nello spirito… Se ti fermi quando hai tutta una strada davanti rimani un incompiuto..
@ Pietro smusi (#2377359)
No. Perché sei davanti a un pubblico che ha pagato per guardare un vero incontro di tennis.
Se non fai il tuo lavoro non meriti di essere pagato.
@ Pietro smusi (#2377359)
No. Perché sei davanti a un pubblico che ha pagato per guardare un vero incontro di tennis.
Se non fai il tuo lavoro non meriti di essere pagato.
MA DICO PERCHè LUI E kIRGYOS NON SI RITIRANO FANNO UN PIACERE A TUTTI E il tennis ne gioverà
“a farsi capire” intendevo ma io mi ero “capito”, dimostrandomi pienamente in linea con la società.
Sono sociale, io
Vallo a spiegare.
La nostra società: esperto deve impegnarsi per riuscire a non farsi capire dal dilettante e siccome non ci riesce la maggioranza decreta che ha torto.
Trova l’intruso
Anch’io la penso come te.
Il mito McEnroe, “The Genius” spaccava racchette e battibeccheva con gli arbitri molto più di Kyrgios.
A volte esagera, ma per il pubblico è divertente.
Ce ne fossero di tennisti come Nick, Dustin Brown, Gael Monfils…
A me manca tanto anche il divertentissimo Stepanek.
Correggetemi se sbaglio, ma mi pare che pure Peter Gojowczyk, non tanto tempo fa, era stato multato per lo stesso motivo. Non ricordo però di che partita si trattasse, naturalmente la notizia era risaltata molto meno, trattandosi di un giocatore meno in vista dell’australiano.
@ Ospite (#2377568)
Con Jeppo
D accordissimo
Un po off topic ma neanche tantissimo, ma vogliamo parlare della coppia di doppio nostrana Seppi Cecchinato che, nello spirito dell’importante è partecipare, è alla 13 sconfitta di fila in tornei atp..!! Direi che dovrebbe essere chiaro anche a loro che non sono un duo vincente, ma ritirano un piccolo assegno volentieri in ogni occasione..
In qualunque azienda c’e` chi si impegna di piu` e chi di meno. In qualunque azienda, se hai tra i dipendenti il 45esimo piu` bravo nel mondo te lo tieni e te ne freghi che potenzialmente sia il piu` bravo in assoluto.
Per inciso, secondo me se Kyrgios si diverte cosi`, fa bene a non impegnarsi di piu`. Se sta a quel livello proprio cosi` fancazzista come viene dipinto non e`… Se vuole bersi due birre la sera ed essere 45 del mondo piuttosto che fare 20 anni nella top 3 andando a dormrie alle 9, a mio avviso fa bene.
Poi in passato si e` reso certamente protagonista di episodi piu` spiacevoli, quello e` un altro discorso.
Sull’episodio di Tomic in particolare non mi esprimo, perche` non ho visto la partita, ma mi auguro che fosse una cosa davvero evidente, se no davvero diventa difficile tracciare la proevrbiale linea nella sabbia…
Curiosita` per gli esperti di regolamenti: in caso di walkover il premio viene dato? ed in caso di infortunio immagino di si`?
Adesso devono cercarsi un secondo lavoro 🙁
Cazzo … grazie davvero
@ tello (#2377397)
E’ un bimbo capriccioso,in quella occasione voleva fare un dispetto a Fabio.
Si sanzionano i comportamenti plateali, in base al “professional judgment” dell’arbitro, esattamente come in altre situazioni.
Ma il senso sportivo li dovrebbe accomunare!
Ho visto la partita. Merita la sanzione senza se e senza ma.
Ma anche non vederla, e scoprire che ha perso in 58 minuti, senza essere infortunato, forse si riesce a capire che qualcosa non quadra.
Poi venendo da Tomic… 💡
@ LupoCasanova (#2377370)
Ma stai scherzando?
Non confondiamo la pretesa che uno si comporti in modo civile con il moralismo.
Uno che mentre ci giochi di dice “hey, tu non lo sai ma la tua ragazza è stata a letto con Kokkinakis!” e lo fa in mondovisione tu come lo consideri?
No lui è Tomic. Kyrgios è Kyrgios.
Perché ce l’avete tanto con Kyrgios? Provo a rispondere per tutti. Perché pur essendo dotato di ottima tecnica e di gioco spettacolare ha un atteggiamento che non sembra votato a vincere e stare al gioco (‘giocare è una cosa seria!’, direbbe J. Huizinga).
Questo fa di tutto per dimostrare che se ne fotte di tutto e di tutti. Poi un giorno la corda si spezza.
Decisione giustissima ma come ho già scritto tomic dovrebbe ritirarsi perché non ha voglia di giocare a tennis .Se io non ho voglia di lavorare mi licenziano.un giocatore un buffone
Infatti il tennis non è il calcio…
Analizzando il linguaggio del corpo durante una partita, lo capisci subito se uno gioca scazzato e senza voglia.
Lo capiamo noi. Vuoi che non lo capiscano dei professionisti pagati apposta per osservare le partite?
Ma sei serio?
Decisione discutibile: come si fa a stabilire se uno si è impegnato “abbastanza” (“standard professionali richiesti”)? Ci sono dei parametri cui fare riferimento? Oppure si va a occhio?
Io adoro Kyrgios!
Se fosse applicata al Calcio, metà delle partite di fine campionato (Serie A), sarebbe da sanzionare.
Sono perplesso.
Andasse a zappare,lui è quel pagliaccio di krygios.
Come ho scritto prima, lo sospenderei per il prossimo Wimbledon.
Oltre a non dare il prize money, sarebbe anche normale fare una regola per sospendere il giocatore per il torneo nel quale si è comportato in questa maniera.
E darei il premio in beneficienza.
No, proprio per niente. Non è una partitella tra amici.
Lo sport ha un codice etico che richiede rispetto per gli avversari e per il pubblico e questi sono giocatori professionisti.
65 match?
Con 128 giocatori, di cui uno vince e gli altri perdono una partita, il totale dei match è 127 per il maschile.
Altrettanti nel femminile.
Poi ci sono le qualificazioni, i doppi, misti, juniores, etc.
ha vinto ma tante volte ha fatto l’insulso…farlo anche a Wimbledon è stra-assurdo, Tomic lo ha fatto…
il mio discorso era un altro…
Dove prendi queste informazioni?
Secondo il sito ATP in carriera ha vinto poco meno di 6 milioni di premi. Sempre troppi a mio avviso, ma se ha una casa che ne vale 10 ha un bel mutuo da pagare!!! (dubito che abbia tanti sponsor, anzi risulterebbe uno associato ad un’immagine negativa e non credo gli sia facile trovare un brand che voglia essergli accostato)
Due mani tolte all’agricoltura.
L’iscrizione all’ATP è a carico dei tennisti
@ eddyitaly (#2377372)
L’iscrizione va sempre fatta ma non costa nulla , in uno slam il prize money viene ampliamento coperto dalla vendita in generale all’interno del torneo ( biglietti cibo souvenir ecc.) e dai diritti televisivi mentre in un challenger ove non sia richiesto il pagamento di un biglietto non esiste un ritorno economico se non in piccolissima parte quello legato alla pubblicità ottenuta esponendo la propria cartellonistica sia in loco che sul web
Ci sono anche i diritti TV credo
Mi viene in mente la finale combattutissima persa per un soffio da Fognini l’anno scorso, che spiegazione dare ai due comportamenti del tutto opposti da parte dell’australiano…
Non so in quale oreficeria compri tu le palline, perchè per andare a vedere una giornata di Wimbledon al centrale spendi 1000€ che non è proprio una fesseria visto che con 50 paganti faresti il prize money per un atleta
Ingiusto
Sono circa 65 match; se consideriamo una media di giochi tra il minimo di 12 e il massimo di 39…facciamo 25…. sono praticamente 3 cambi palle a match(siamo proprio al limite, facciamo 2 cambi e mezzo) coi tubi che costano all’ingrosso 6€….fanno circa 1.000€ di palle solo per i match a cui aggiungere quelle per gli allenamenti …direi che con i biglietti di semi e finale si dovrebbero coprire agevolmente.
58 minuti per 3 set??? Cosè record?
iscriversi all’atp e ai tornei costa qualche dollaro.
un torneo ha una serie di costi: il prize money, ma anche la logistica, le palline, la pulizia, i pasti, l’hospitality, il servizio medico, i giudici di gara, etc.etc.. i soldi li ricavi dagli sponsor e, da un certo punto in poi, anche dalla tv.
un challenger da 45.000 euro di prize money costa circa tra i 100.000 e i 150.000 euro agli organizzatori, e sta in piedi solo per gli sponsor.
wimbledon sta in piedi massimamente sui diritti tv, che costano cifre da bilancio di uno stato.
gli itf 15.000 senza ospitalità stanno in piedi vendendo le camere d’albergo ai giocatori e ai loro accompagnatori.
Decisione ineccepibile che può fungere da precedente, ottimo.
finalmente
sponsor con i soldi dei biglietti ci compri le palline forse
ma perché ce l’avete tanto con Kyrgios, forse il giocatore più spettacolare dell’intero circuito? Moralismo?
Rischiano una vertenza, poi gliene dovranno dare 200.000 , se controllate ce ne sono tante altre dove chi ha perso non ha fatto piu’ di due games !!!
Visto che si parla di prize money volevo sapere ma i tennisti pagano una somma in denaro per le iscrizioni? E i tornei i prize money li ricavano da sponsor e biglietti venduti, ma gli tornano anche a loro dei soldi oltre a metterli come montepremi? Infine, un challenger ad esempio che non fa pagare i biglietti agli spettatori come ricava i soldi?
Secondo me non dovrebbero togliere il compenso, ma fare una multa +/- corrispondente anche perchè ha perso 62 61 64 mica 606060…tante altre partite saranno finite in tempi simili senza volontà specifica.
Mi sembra comunque opinabile questo arrogarsi il diritto di decidere se uno si è impegnato o no, a prescindere dal caso specifico dove posso immaginare cosa sia successo.
Se decidono di fare questi “oboli” ai partecipanti è inutile che poi tirino in ballo sempre mille meccanismi per “proteggere il gioco”…dai sto benedetto montepremi solo dal secondo turno e vattelapesca.(con buona pace della fascia challenger+GS che non sarebbe sicuramente d’accordo)
@ adriano_ro (#2377344)
possibilmente non a 2 euro l’ora…
Tomic ha una casa del valore di 10 milioni di dollari,auto di lusso e un conto in banca milionario..
Non credo gli cambierà la vita,non percepire questo assegno..
Continuerà ad essere recidivo..ci vorrebbero ben altre misure per gente come Tomic e company..
Mah… ognuno dovrebbe essere libero di mettere l’impegno che vuole.
Non credo che Nick sarà sanzionato per scarso impegno al prossimo turno…
Ma questo mi lascia perplesso,uno ha il diritto di fare quello che vuole in campo
C’è un piccolo particolare: Kyrgios non regala le partite ma fa il buffone quando si accorge che, per vari motivi, ormai la partita è persa. E’ sicuramente un suo atteggiamento poco simpatico, ma evidentemente a lui serve per esorcizzare la sconfitta.
Tomic é un fallito
Sapete cosa gliene frega a Tomic di qualche spicciolo.. Come lui stesso ha affermato non ha certo bisogno del prize money del primo turno per campare….
Straquoto!
ben detto
L ho sentito parlare
E’ davvero un Idiota unico – patentato
Che talento sprecato ma questo non e’ il punto piuttosto la sua pochezza nullità come sportivo professionista
Pessimo personaggio
Si deve peró avere il coraggio di farlo anche con Kyrgios ( quando lo fa e lo fa molto spesso ). Perche altrimenti mi viene da pensare che si vuole applicare il ragolamento con “i piccoli” ma non si ha il coraggio di toccare personaggi piu “trandy”
Tomic e’ un talento naturale, privo di qualsiasi ambizione. Ha capito che madre natura gli ha dato dei mezzi che gli consentono di fare il professionista guadagnando da tennista professionista, senza sbattersi e ci marcia su. Eticamente giudicate voi ma la sostanza è questa.
Adesso non potrà contare i suoi “milioni” guadagnati a Wimbledon 😆
Il buon Tomic dovrebbe farsi un mese nei campi del nostro meridione a raccogliere pomodorini nelle serre a 60 gradi !
L’insulso Kyrgios intanto ha vinto, vediamo oggi cosa combinerà…
Ottima notizia
Ma Kyrgios ha vinto la partita vuol dire che la prestazione sportiva, aldilà delle pagliacciate, c’è stata.
Mi sa che da qualche anno non passa più molto tempo a contar soldi, come amava sottolineare.
Mi sembra che sia recidivo!!!
Oggettivamente una sconfitta su tre set in 58 minuti è quasi un record, e mi sembra che durante l’incontro il giudice di sedia l’abbia più volte sollecitato ad un maggiore impegno.
La sanzione era stata prevista, anche invocata, da più parti, ed è arrivata puntualmente.
@ MrX (#2377327)
Tomic, non Kyrgios.
Toglie il posto a chi magari non è bravo come lui tennisticamente, ma che con quei soldi (sono 50 000€) puo’ fare un’annata più che dignitosa o senza rimetterci.
Mi auguro che venga sospeso almeno per il prossimo Wimbledon. ma anche per l’US Open 2019.
Daranno questi soldi in beneficienza ❓ Spero di si.
Kyrgios dovrà rivolgersi ai servizi sociali
Ottimo arbitro… è il minimo per questi personaggi.
Tomic e Kirgios fanno a gara a chi fa più l’insulso…
evviva!