Cori Gauff il suo sogno e le parole di Roger Federer
A soli 15 anni Cori Gauff sta vivendo un sogno. La teenager statunitense ha superato brillantemente le qualificazioni a Wimbledon e si è concessa il lusso di battere Venus Williams al primo turno. Figlia di genitori sportivi, con il padre cestista e la madre eptatleta, “Coco” è stupita della sua notorietà: “Loro sono così orgogliosi di quanto mi sta accadendo. A me sembra normale e non sapevo di tutti questi record. Tutto questo clamore attorno a me davvero mi sorprende. Oggi anche i miei professori hanno scoperto che gioco a tennis e non penso sapessero che sono una professionista”.
Proprio prima dell’ultimo match di qualificazione qui a Londra ho passato un test di scienze
Ad aiutare la 15enne nel suo cammino è stato anche Roger Federer: “Lui è stato fonte di grande ispirazione per me. Lo ricordo agli Australian Open quando persi al primo turno del torneo Junior. Parlai con lui e le sue parole mi aiutarono molto per vincere il torneo giovanile al Roland Garros”.
TAG: Coco Gauff, Cori Gauff
La Rybarikova con serve&volley e il suo servizio ha fatto semifinale 2 anni fa a Wimbledon e sull’erba perde molto poco….Non è che stiamo confrontandola con un exploit di Becker 17enne contro Francisco Maciel(un arrotino anni ’80 incapace su erba)
Negli USA cominciano a fare sport in modo serio gia al college…
In Italia si faceva ( ai miei tempi, adesso non so ) qualcosa del genere con pesistica calcio e pallavolo.
@ ergotelis (#2377214)
Quello che ha fatto la Gauff a 15 anni è già eccezionale, quindi batte una Venus immobile e una Rybarikova troppo aggressiva (che aveva estromesso la Sabalenka).
Corie è molto dotata atleticamente, “copre” molto bene il campo, e precisa, potente per la sua età, e sembra molto serena.
Ha detto che voleva vincere già da quest’anno Wimbledon; ecco forse qua ha sbagliato, xchè aumenterà lo stress, ma non è detto.
Lei è un fenomeno.
+1
Tralasciando che ostapenko aveva 5 anni in più, ma se ti sembrano avere le stesse potenzialità…
Magari è lei che le fa giocare male ma tra Venus ferma dell’altro ieri e la Ribarikova che si suicidava con il serve & volley che tra le donne non vedo fare dai tempi della Navratilova….aspettiamo qualche giocatrice più stabile per capire
anche con la metà, di questi tempi ci va di lusso
Anche a noi in Italia ‘servirebbe’ un fenomeno simile per il nostro povero povero tennis femminile.
entrerà a breve nell’agenzia di management di Federer. In ottime mani
Pensavo la avesse aiutata a passare anche il test di Scienze 🙂
Bravissima. Non sapeva di questi record, ed è sorpresa dalla sua notorietà.
Rendersi conto troppo presto di tutto cio’ puo’ diventare un arma a doppio taglio.
Ma sembra una ragazza con la testa sulle spalle.
Mi piacerebbe vederla vs Halep o Azarenka. Ma vediamo, prima, se passa l’ostacolo Hercog.
Don’t crack under pressure ❗ Come on ❗
Mi ha colpito il suo sguardo molto concentrato, quasi corrucciato, sofferente.
Mi ricorda molto lo sguardo di Serena.
Secondo me, essendo in una fase in cui la personalità tennistica è in via di costruzione, si “appropria” dell’atteggiamento in campo dei suoi riferimenti più prossimi.
O forse è proprio il suo carattere ad essere simile a quello di Serena.
Vedremo.
Certamente colpisce la palla con grande intelligenza. Mai un colpo buttato via. E’ capace di variare rotazione, punto di impatto, velocità del braccio, a seconda della bisogna, cosa tipica dei grandi talenti.
Poi certo, ci sono anche molte ingenuità, come una serie infinita di passanti, che non erano nè tesi nè a scavalcare, ma una via di mezzo, che forse rendono con le quindicenni, ma non pagano a livello WTA (la Riba ci andava a nozze). Ma imparerà rapidamente ….
Io ricordo il fenomeno Ostapenko che avrebbe dovuto dominare lo scenario del tennis femminile dopo la vittoria del RG nel 2017 e dell’ottimo Wimbledon lo scorso anno ed invece? Quindi la ragazzina dovrà pedalare tanto. Nulla toglie che adesso sono giuste le attenzioni su di lei.
grande nuovo fenomeno!
ora però vola basso…non ti montare assai…ne trarrai solo benefici
Perse con la cocciaretto?
Una sconfitta che la nostra racconterà ai nipotini… questa diventerà forte