Wimbledon: incredibile Thomas Fabbiano! Il pugliese elimina Tsitsipas in cinque set
Un sogno che diventa realtà. Una giornata diversa dalle altre, una giornata che rimarrà per sempre impressa nella mente di Thomas Fabbiano: classe 1989, l’attuale numero 89 ATP si è imposto al primo turno del torneo di Wimbledon sulla promessa greca Stefanos Tsitsipas, sesto giocatore della classifica mondiale e settimo favorito del seeding, col punteggio di 6-4 3-6 6-4 6-7(8) 6-3 in tre ore e 22 minuti di gioco.
Il giocatore pugliese, che prima d’ora non era mai riuscito a battere un Top-20, ottiene quello che in gergo verrebbe definito un “colpo grosso”: ad un anno esatto dal successo su Stan Wawrinka, Fabbiano ripete una grandissima prestazione sull’erba londinese, approdando al secondo turno del terzo Slam stagionale per la seconda volta in carriera. L’azzurro, che dovrà difendere una cambiale di punti decisamente importante, visto il terzo turno raggiunto nel 2018, si conferma in Top-100: al secondo ostacolo affronterà Ivo Karlovic, che si è sbarazzato in tre set di Andrea Arnaboldi, il quale ha visto interrompersi il suo cammino iniziato dal torneo di qualificazione.
PRIMO SET – Prestazione praticamente perfetta nella prima frazione per Thomas Fabbiano, che fin dal primo punto dimostra di potersela giocare ad armi pari con Tsitsipas. L’azzurro ottiene il primo break nel terzo gioco, restituendo però il vantaggio nel sesto game. Sul 4-4, il parziale torna nelle mani del pugliese: è un altro game “fiume”, fatto di ben sedici punti, a regalare un’immensa soddisfazione a Fabbiano, abile a togliere la battuta a Tsitsipas alla seconda chance utile. Avanti per 5-4, l’azzurro non ha avuto alcun problema a tenere a zero: 6-3 in 45 minuti, non perfetto il bilancio vincenti-errori da parte di Fabbiano che, però, ha messo più prime di servizio in campo ed ha ottenuto una percentuale maggiore di punti con la seconda rispetto al suo avversario.
SECONDO SET – Sostanziale equilibrio per gran parte del secondo parziale sul Campo 2 dell’All England Club. Il primo a ritrovarsi di fronte ad una difficoltà è Fabbiano, che nel quarto game annulla una palla break e nel turno di battuta successivo è costretto ad arrendersi alla maggior lucidità e consistenza di Tsitsipas. Avanti di un break, il classe ’98 è riuscito a gestire piuttosto bene i giochi successivi filo al 6-3 finale, maturato in 34 minuti. In questa frazione, Fabbiano ha avuto davvero poche chance in risposta: Tsitsipas, infatti, ha tenuto per tre volte la battuta a quindici, per una volta a trenta e per una volta addirittura a zero.
TERZO SET – Tennis champagne a Wimbledon, Fabbiano-Tsitsipas diventa, a sorpresa, il match di giornata. Più ombre che luci per Tsitsipas: sull’1-2, il greco si ritrova rapidamente sotto 0-40 a causa di due doppi falli consecutivi, ma con tre ottime prime di servizio rialza la testa fino ad agganciare Fabbiano sul 2-2. Terzo set gestito piuttosto bene da Fabbiano, sotto tutti i punti di vista: l’italiano, infatti, non ha mai dato modo a Tsitsipas di far male e rendersi insidioso nei turni di risposta, concedendogli appena quattro punti. Le occasioni maggiori, quindi, le ha avute proprio il nativo di San Giorgio Jonico che, sul 5-4 in suo favore, ha operato il break a quindici, giocando un game perfetto (fatta eccezione per un errore di Tsitsipas in avvio, si segnalano dritto vincente, gran risposta in salto a provocare un errore del greco, scambio prolungato sulla diagonale del rovescio con conseguente “perdita” del colpo da parte del tennista di Atene): in 36 minuti, è 6-4 Fabbiano. Due set a uno!
QUARTO SET – Uno Stefanos Tsitsipas tutt’altro che perfetto, molto nervoso con sé stesso e con il suo tennis, riesce comunque a tenere testa a Thomas Fabbiano nel quarto set. Equilibrio totale, come dimostrato dalle statistiche che vedono Fabbiano aver conquistato appena un punto in più rispetto a Tsitsipas, il quale, nonostante questo, è riuscito ad imporsi e a portare la contesa al quinto parziale. Nessuna palla break concessa dai giocatori nel corso dei “tradizionali” dodici game, sul 6-6 si è disputato un tiebreak come giusto epilogo di un set veramente combattuto ed avvincente: Tsitsipas parte meglio, allunga immediatamente sullo 0-3 e poi sul 4-6, non sfruttando due set point. Due occasioni gettate al vento dal greco, che spalanca le porte a Thomas Fabbiano: il pugliese si procura due palle match (7-6, col servizio a disposizione, e 8-7, in risposta), ma non le sfrutta. Allora si procede ad ulteriore oltranza: sul 9-8 in suo favore, Tsitsipas riesce a conquistare il punto decisivo che vale il quarto parziale.
QUINTO SET – Tsitsipas più aggressivo che mai ad inizio quinto set, Fabbiano più solido che mai nei momenti importanti: è questa la chiave che ha deciso l’incontro in favore dell’italiano. Il greco parte forte procurandosi tre palle break nel secondo gioco, ma Fabbiano le rispedisce al mittente. Sul 3-3, l’azzurro rompe l’equilibrio che si stava venendo a creare con un turno di battuta strappato a trenta a Tsitsipas. Avanti per 5-3, altro passaggio a vuoto di Tsitsipas che, penalizzato dal servizio, si arrende anzitempo al cospetto di Fabbiano: 6-3 per il pugliese che accede al secondo turno di Wimbledon dopo una prestazione di altissimo livello contro un Top-10.
Cronaca di Lorenzo Carini
TAG: Stefanos Tsitsipas, Thomas Fabbiano, Wimbledon, Wimbledon 2019
quoto
Partita più unica che rara,sicuramente o quasi il suo Wimbledon finirà al prox turno,ma avrà qualcosA da raccontare ai nipoti
@ Lucianone (#2374990)
E’ un classico: quando non si capisce ci si dà alle battute. Nuotare è nuotare, saltare in alto è saltare in alto, nel rugby sono quasi tutti novanta kg e più, nel basket sono quasi tutti oltre 1.85: vale a dire c’è uniformità; e non usi atrezzi, non nuoti con le pinne, non salti con le molle otto i piedi…. A tennis giochi con la racchetta, se non lo sai, e le racchette di oggi sono cannoni rispetto alla vecchia maxima, ma soprattutto se sbagli una smorzata, o un passante, o un colpo a rete, perdi il punto stop, non puoi ripeterlo; e allora perchè invece nel servizio devi avere una seconda possibilità? così gli energumeni vanno a nozze. E’un punto di vista, se non lo capisci è un problema tuo.
Tsitsi lo considero la brutta copia di Borg 2.0 , sottolineo la brutta copia perche’ per me non e’ un fenomeno anzi…
@ quarantaquindici (#2374907)
haha mi fai ridere. DURO MA GIUSTO! 😛
Io proporrei anche che i nuotatori con apertura alare eccessiva debbano obbligatoriamente nuotare piu’ piano altrimenti non vale. I rugbisti troppo muscolosi non possono fare mischia perche’ poi metti che fanno troppo male a quelli mingherlini. I saltatori in lungo con le gambe lunghissime possono prendere meno rincorsa altrimenti non vale.
Ah, e non dimentichiamoci della pallacanestro. Se sei troppo alto non vale: le schiacciate valgono solo 1 punto
leggo: “quinto set, 3 pari, l’azzurro rompe l’equilibrio, game strappato a 30!”
Fa pensare a due punti superlativi.. Invece: doppio fallo di Tsitsipas sul 30 pari, e poi un nastro di Fabbiano
33
COMUNQUE
Ha giocato bene con Querrey, anche se ha perso e gioco’ bene con Opelka anche se non mi ricordo quanti ace dovette affrontare…
Complimenti a Fabbiano…e una grossa lezione di umilta’ per il “montato” greco che si era permesso di dire che aveva possibilita’ di vincere Wimbledon….Credo che Stefanos debba prima cercare di vincere i tornei minori poi quando si ritireranno i Fab 3, forse dico forse puo’ parlare
Ora mi raccomando creiamo un altro sicuro top ten per una partita vinta.
@ NexGenItaly (#2374758)
Fabbiano (come anche Fognini) dichiarono semplicemente 5cm in più della loro reale altezza. Saluti
querrey 32 aces, karlovic, raonic ….. Come ho già scritto altrove basta con due servizi; energumeni che battono a 240 fanno punto 99 su 100 senza rischiare perchè c’è la seconda; troppo comodo, se sbaglio un passante non ho la seconda per esempio; con le racchette di oggi su campi uguali a 100 anni fa gli omoni di due metri, magari con scarso genio tennistico, hanno troppo vantaggio con la sola battuta in uno sport basato sul talento, sugli scambi ecc., non su di una anomala potenza fisica
Ha fatto buon allenamento pochi giorni fa contro Querrey che mi pare abbia collezionato 32 ace…
Fabboloso …. Fenomeno, ormai ogni settimana c è un impresa di un ns da commentare 😉
Io ci credevo, ma mi sembra che lo sport preferito dagli italiani sia a chi sale prima sul carro. Molti adulatori qui sotto non erano molto gentili con Fabs poche settimane fa.
Straordinaria vittoria di Thomas! E ora con Karlovic se la gioca alla grande.
Sono contento per lui, lo vidi dal vivo perdere lo scorso anno al terzo turno da Tsisipas e non credevo sarebbe riuscito a sovvertire il pronostico.
Grandissima impresa di Thomas!
L’ultimo a riuscire nell’impresa di battere un top 10 nel tempio londinese era stato Fognini nel 2010. Si trattava anche in quel caso di un primo turno, con avversario Verdasco, all’epoca n. 9 del mondo.
Vittoria storica per Fabbiano e per il tennis italiano…..non ricordo un nostro battere un top 10 a Wimbledon
@ becu rules (#2374585)
Condivido. Ma non dimenticherei la vittoria di Seppi su Federer a Melbourne
da applausi proprio px questo avversario ci ha sempre messo i bastoni tra le ruote con fognini,eccc anche in qualche finale.certo che ora devi fare un’altro miracolo ti tocca karlovic,è un po’ sfortunato fabiano anche.
Scusate redazione ma non avete sottolineato alcuni colpi eccezionali come ad es. La palla corta e il sublime pallonetto vincente…
Impresa di Fabbiano e SuperTennis lo trasmette in seconda serata! Ma andate a …… 😡
2.11 vs 1.73
38 cm almeno sulla carta…
Ricordo questo ragazzo quando in un’intervista dichiarava di pensare alla Top50, quando era ancora lontano dalla Top100 e molti profondi conoscitori delle motivazioni umane e dell’arte tennistica lo sbeffeggiarono con clamore.
Ricorderò anche questi momenti che certificano la differenza che c’è e che separa i vari esponenti della razza umana, che piaccia o meno.
Immenso Thomas!
Spettacolare Fabbiano !!!
E meno male che il greco diceva che avrebbe potuto vincere questo Wimbledon, complimenti al mugneco michelin pugliese, grinta allo stato puro!! 😐
Davvero bravo! Con Karlovic se la gioca alla grande!
Fabs si è superato…grandissimo!!
Epico!
Vittoria leggendaria
Mi sembra solo l‘ultimo game ….
Ma questo ragazzo ha proprio le palle quadrate, bravissimo Fabs! Dopo quel tiebreak perso le speranze erano proprio al limicino ma Fand ha tenuto alla grande. Alla fine anche gli dei hanno abbandonato il giovane eroe greco: sulla palla break del 2-3 nel quinto il nastro ha indirizzato Fabs verso la vittoria. Favoloso!!
Ora Tommy vs Karlovic. Mi raccomando, nervi saldi e nessun posto per la frustrazione sulle battute del Gigante di 40 anni.
Forza Tom, si puo’ fare ❗
se ha lottato fino al tie per vincere con arnaboldi , fabbiano che e’ un ottimo risponditore per me vince facile
anche l’argentino top 11 diego
Vittoria che trovo decisamente incredibile! Onestamente ritenevo le probabilità di vittoria di Thomas molto prossime allo zero. Giusto per infortunio dell’avversario lo avrei ritenuto in grado di vincere. E invece…
Adesso gli tocca Karlovic. Considerando che vanta una vittoria con Reilly Opelka, gigante americano, mentre il gigante della Croazia ha 40 anni ed è ormai un giocatore in fase di declino, arrivare al terzo turno non dovrebbe essere più considerato un miracolo per il “terribile” pugliese. Tuttavia non riesco a vederlo favorito.
Sei un grande Tommy!!!!!!
grande thomas!!!!!
grande thomas!!!!!
Bravissimo Tommy! Che goduria
@ sebaSeppi (#2374535)
D’accordo con te, solo una cosa : un “qualsiasi top 100” come dici tu, rimane un BUONISSIMO giocatore.
dopo aver perso il 4 con 2 macht point ero convinto avesse perso , invece mitico
grande thomas, ero sicuro di una bella prestazione del pugliese ma che addirittura potesse battere il greco non me lo sarei mai aspettato
SPAZIALE!!!!
L’uomo del giorno!
vittoria MERITATA E DI testa
Il gigante Pollicino. Ammirazione immensa
Ieri qualcuno, che farebbe bene a non scrivere mai più niente su nessuno, ha definito Fabbiano “pippa”
Non ho visto il match ma da quello che leggo e vedo, a livello di singola partita, una delle più grosse imprese di un nostro tennista in uno Slam degli ultimi 20 anni, giusto dietro la vittoria del Ceck su Djokovic al RG ma secondo me davanti a quella del Fogna su Nadal agli Us Open (se non altro per la “distanza” di valori). Commovente Tommy, dopo un match point mancato al quarto, non credevo che mai ce l’avrebbe fatta a portare a casa il match. Questo ragazzo è davvero incredibile, 2/3 anni fa si aggirava intorno alla 200a posizione, vivacchiando nei challenger, ed ha avuto il coraggio, anzi le palle, anche nell’ultimo anno di giocare a livello ATP quando tutti i ragionieri del sito consigliavano facili challanger asiatici perché non aveva il livello…e invece il livello l’aveva eccome nonostante il limite della statura. Campionissimo e idolo. Guai a chi tocca Fabs
Magico Thommy
Grande Fabbiano!!!
Un mastino, terribile da affrontare in questo periodo!
Solo grazie Fabbiano, per l’emozione di un match giocato da grande giocatore.
Incredibile Fabbiano !!!
ma è impressione mia o Tsisipas ha mollato platealmente gli ultimi 2 game……
Eroico,epico Fabs..non ci sono aggettivi per descrivere questo grande tennista..
Tommy ha dovuto vincere 2 volte la stessa partita..chiunque si sarebbe sciolto dopo aver perso quel TB in quel modo..non Thomas Fabbiano..
Tommy è un vero fighter!
@ Massimo Gruffè (#2374530)
sono circa 40 cm ….. se vuoi vedere una bella foto guarda quella dell’anno scorso alla stretta di mano dopo aver battuto Opelka …
STRAORDINARIO
Bella lì, non pensavo passasse, anche dopo il primo set vinto
Clamoroso… davvero fantastico Thomas! Fino a Due settimane fa sembrava in un tunnel senza fine poi semi a eastbourne e oggi lezione alla promessa del tennis futuro tsitsipas nonché top ten… perché nonostante i 5 set fabbiano ha dominato per molti tratti il greco, non si è arreso dopo aver perso il quarto set(colpo che avrebbe potuto abbattere un toro quel set perso) e l ha spuntata nel finale con un gran gioco a tutto campo e un servizio quasi impeccabile. Certo il greco ci ha messo del suo ma questa è una delle vittorie più importanti della attuale stagione italiana. Che continua a essere formidabile.
Ora sotto con karlovic. Sarà una partita simile a quelle con querrey settimana scorsa o con opelka agli ao. Thomas deve essere paziente e accettare le caterve di aces che pioveranno. E aspettare l occasione buona. Si può fare!
Immenso!
Pensa il prossimo turno con Karlovic
Zio Ivo é alto 211 cm. Esattamente come Opelka che Fabbiano conosce bene
Grandissimo. Muti tuttiiiiiiii
Sì, circa 40 cm..
Idolo Tommy
Gabbiano eroico! Grande merito anche alla ” premiata” ditta Piatti&Sartori.
Grande Thomas! Io l avevo detto! Tsitsipas su erba deve crescere, mentre il nostro è un giocatore adattissimo alla superficie.
Sia santificato quel nastro! Al di là della fortuna (meritata e cercata) in quel frangente, Thomas ha giocato una partita eccezionale. Tennis piacevole da vedere e sempre in spinta. Anche i commentatori di Espn hanno apprezzato, ciò significa che Fabbiano non è più un top 100 qualsiasi, ma un buonissimo giocatore che sa esaltarsi anche quando il pronostico non è dalla sua.
E Thomas dopo Wawrinka ha battuto un altro rovescio ad una mano nel tempio londinese. Adesso manca lo scalpo più importante… 😆
Grandissimo ! A parte il fatto che
Il greco non è il massimo della simpatia,Fabbiano ha giocato alla grande!
Non vorrei esagerare ma penso quasi mezzo metro di differenza!!!
Fabbiano ha giocato in maniera straordinaria: solido alla battuta,pochi errori non forzati, sapendo approfittare dei momenti di difficoltà del greco. Solido anche mentalmente dopo aver perso due matchpoint al quarto…..
Che dire,speriamo mantenga questo livello di gioco nel prosieguo del torneo.
Momento d’oro maschile davvero..sembrano diventati tutti fortissimi..
Avevamo fior di giocatori e non lo sapevamo, ma nn lo sapevano nemmeno loro.
Ripeto, la svolta è la semi del ceck a Parigi: ha dimostrato che niente è impossibile,basta volerlo.
Nel tennis di oggi, a meno di nn chiamarsi Federer, conta il fattore fisico ma soprattutto mentale.
Potrebbe essere la svolta x gabbiano: se dzhumur, stesso fisico è diventato top30, nn vedo perché il pugliese nn potrebbe farlo
Una delle piu’ grandi sorprese , davvero incredibile il match giocato da Fabbiano oggi. Ed ora partita aperta contro Ivone, quanti CM di gap ? Vorrei vedere la loro foto assieme:-)))
Daiiiii
Citazione di esperta:
@ Helvetia (#2372431)
Davvero complimenti…a Fabbiano…Ancora di più per aver fatto fuori l altezzoso Greco
A Torino dal 2021 ci divertiremo e ci saranno il Berretto e Jannik
Fabs è un osso duro!!
E sull’erba sarà indigesto a molti!!
Bella partita!!!
Eh va beh allora vale tutto!
Mostro!! A Napoli avevo notato sto ragazzo anni fa in una finale persa contro uno spagnolo terraiolo. Complimenti
Chapeau Thomas. !!!
Momento d’oro del tennis italiano maschile dopo anni magrissimi
PARTITA INDIMENTICABILE! Che cuore e che grinta♥️!