Wimbledon: Marco Cecchinato sconfitto in tre set da Alex De Minaur all’esordio
Prosegue senza sosta il momento negativo di Marco Cecchinato, sconfitto quest’oggi al primo turno del torneo di Wimbledon dal giovane australiano Alex De Minaur, classe 1999 e numero 29 delle classifiche ATP, col punteggio di 6-0 6-4 7-6(5) in due ore e 2 minuti di gioco. Per il tennista siciliano si conferma “indigesta” l’erba dello Slam londinese, sulla quale non è mai riuscito a vincere una partita in tre apparizioni complessive (nel 2017 perse con Kei Nishikori, mentre lo scorso anno si arrese in quattro parziali di fronte allo stesso avversario odierno).
Cecchinato, al momento stabile intorno alla quarantesima posizione del ranking mondiale, è incappato nella quarta battuta d’arresto consecutiva all’esordio. L’azzurro non vince un match dal primo turno degli Internazionali BNL d’Italia (in quell’occasione sconfisse proprio De Minaur per 6-1 al terzo).
PRIMO SET – Maratona iniziale sul Campo 15 con il primo gioco dell’incontro che premia De Minaur, dopo dieci minuti di battaglia e ben quattro palle break cancellate dal talentuoso giocatore australiano. Ancora tanta lotta nel game successivo, con Cecchinato al servizio: l’azzurro recupera da 15-40, sciupa un game point con un errore di rovescio e capitola alla terza palla break, forzando malamente un dritto non impossibile. D’ora in avanti, si rompe l’equilibrio iniziale a favore di un De Minaur in pieno controllo: il nativo di Sydney lascia le briciole a Cecchinato sia al servizio che in risposta, aggiudicandosi tutti e quattro i restanti giochi per quel che diventa un pesante 6-0.
SECONDO SET – Continua a non esserci alcuna resistenza da parte dell’azzurro nei primi tre game del secondo parziale, vinti piuttosto agevolmente da De Minaur. Sotto per 6-0 3-0, finalmente l’italiano riesce a darsi una scossa che gli permette di rimettersi in carreggiata: ottenuto il controbreak, non senza difficoltà, Cecchinato aggancia lo sfidante sul 3-3 e da lì si prosegue in equilibrio, seguendo l’ordine dei servizi, fino al 5-4 per l’australiano. Tre errori non forzati da parte di Cecchinato (due col dritto, uno col rovescio) spalancano la strada a De Minaur verso la conquista del secondo set: un parziale che, il classe ’99, mette in cascina con una volée vincente di rovescio colpita piuttosto male, ma rimasta comunque in campo (a nulla, infatti, è servita il challenge richiesto da “Ceck”).
TERZO SET – Contrariamente a quanto fatto nel parziale precedente, Cecchinato riesce fin da subito a fare partita pari con De Minaur nella terza frazione. Si segue l’ordine dei servizi senza particolari sussulti (solo una palla break concessa, da De Minaur, sul 3-3) e si arriva così al tiebreak: pronti, via e c’è subito il tentativo d’allungo di De Minaur che si porta sul 2-0. Avanti per 5-3, l’australiano non trova il campo con la volée di rovescio e restituisce il minibreak a Cecchinato. L’azzurro compie successivamente l’aggancio sul 5-5, ma un errore col dritto lo condanna a trovarsi di fronte ad un match point per De Minaur: l’australiano ringrazia per l’ennesimo errore del siciliano e chiude i conti, approdando al secondo turno dello Slam britannico.
Cronaca di Lorenzo Carini
TAG: Alex De Minaur, Marco Cecchinato, Wimbledon, Wimbledon 2019
Scusatemi ma io non riesco a capire l’accanimento per giustificare qualsiasi figuraccia di questo giocatore.
Partiamo dal presupposto che è un giocatore da 50/60 del ranking, che è comunque una signora classifica, specializzato in una superficie, e discontinuo nel gioco(in realtà purtroppo ultimamente è continuo nelle prestazioni negative).
Detto questo, perde perchè trova giocatori migliori di lui, stop.Non c’è da fargliene una colpa.
In molti tornei si presenta per far cassa e basta, ma è un professionista e campa così, anche in questo caso non mi sento di condannare.
è insufficiente se si pensa che ceck sia da 15 del mondo.
se è, come è, da 50, è un’ottima stagione. a roma è stata una farsa, a parigi l’unica vera stecca anche perché l’avversario era abbordabile.
Probabilmente hai ragione. Infatti anche Pella, Londero e Garin hanno avuto un ottimo inizio ( in sudamerica ) per poi cominciare a calare gia da Madrid.
L’unico di quel gruppo ( che ha cominciato bene in Sudamerica ) e che sta continuando ad andare bene tuttora é Schwartzman.
Influenza permettendo, punti in scadenza,tensioni,l assalto delle cavallette.
Io non provoco nessuno, scrivo ciò che penso. Vai a leggere il post appena uscito il tabellone di antalya. Ho scritto: ” Sonego vince il torneo a spasso ” e tutti a sfottere. Con ceck ci ho preso lo scorso anno quando ci credevo solo io. Quest anno è andata male, ciò non toglie che x me prima o poi Parigi lo vince. Il tutto fermo restando che l unico vero campione che abbiamo si chiama Matteo Berrettini. Lui, come dico da anni, è un predestinato e sarà numero 1
Io non provoco nessuno. Scrivo ciò che penso. Vai a leggere i post quando è uscito il tabellone di antalya. Ho scritto : ” Sonego vince il torneo a mani basse ” e tutti a sfottere. Così è stato, Con ceck ci ho preso l anno scorso. Quest anno ha deluso. Ciò non toglie che x me prima o poi vincerà Parigi. Il tutto fermo restando che l’unico vero campione che abbiamo è berrettini, Lui può addirittura diventare numero 1
è insufficiente se si pensa che ceck sia da 15 del mondo.
se è, come è, da 50, è un’ottima stagione. a roma è stata una farsa, a parigi l’unica vera stecca anche perché l’avversario era abbordabile.
Questa è bella
Dai 100 è esagerato Diciamo che Ceck vale 50 – 5560 non buttiamolo troppo giù. La stagione è difficile e si sapeva ma se fa bene sul rosso a luglio / agosto può restare nei 40-50. Cmque è giusto che Matteo gli stia ormai davanti nel ranking, sorpasso stranmeritato, Berrettini è l’unico tennista italiano che ci può fare davvero sognante FF è arrivato in top ten a 32 anni speriamo che BBB ci arrivi a 24…
Per la verita’ senza quell’ exploit e’ n 40
Cecchinato sta gridando: dove posso firmà ?
Credo,,tu sia un tifoso illuso
@ simposio (#2375710)
Non è detto che la tournee sudamericana non sia stato uno dei problemi quest’anno. Sia ceck lo scorso anno che Fabio quest’anno sono andati in Sudamerica per fare un allenamento competitivo ed hanno avuto un aprile-maggio strepitoso. Thiem, Nadal snobbano quei tornei.
Capita spesso che chi è in forma a febbraio non lo è ad aprile
e’
Sinceramente si leggono alcune stronzate qui sopra, ma questa e sicuramente la peggiore: Gomez meteora?
Jo, hai fatto un figurone!
La carriera di cecchinato è una eterna scommessa ..
Quella di Marco se si chiudesse oggi la stagione sarebbe una stagione da 6.5
Quindi abbondantemente sopra la sufficienza. Perche ha vinto un titolo atp in Argentina ( e non é mai facile e scontato ) e raggiunto altre 2 semifinali a inizio anno.
A Montecarlo, febbricitante ha raggiunto un non disprezzabile ottavi di finale.
Gli unici 2 nei sono Roma e Parigi.
A Roma ha pagato anche l’essere messo su un piccolo campetto ignobile a causa dei casini dei doppi turni e Parigi ha perso da un Mahut che dopo aver eliminato il Ceck ha fatto altri danni.
Doveva comunque fare di piu sia a Roma che a Parigi ma ripeto; la vittoria di Buenos Aires rendono la sua stagione positive.
Dovesse vincere un secondo titolo su terra portando a 2 il bottino il voto salirebbe a 7 / 7.5
Deve comunque svegliarsi adesso perche difende i 250 punti di Umago. Deve mantenersi intorno alla quarantesima posizione pet non avere problemi ad entrare nei MD
Il prossimo anno resettare tutto e puntare sulla tournee sudamericana ( barazzutti permettendo ) e stagione su terra qui in Europa per rientrare nei 20
@ Roger (#2375652)
Gustavo Gomez intendeva forse!:-))))
Cecchinato non è ancora una meteora ma al momento è un buon prospetto di meteora 🙂 lo capiremo nei prossimi mesi
@ Roger (#2375650)
Se ti riferisci,in particolare a Oscarolibero,io ho cercato di incalzarlo prima del RG,ma poi ho capito che e’ solo un provocatore.
2 internazionali di Roma ecc
Si ma è anche vero che alcuni tifosi del cek,ora,spariti,erano davvero irritanti
Sara’ in caso ma da quando sono nati gli screzi con Simone Vagnozzi non ha piu’ vinto una partita.
Sconfitta prevedibile senza se e senza mah. La terra di Luglio europea potrà dire di più ma sparare adesso è troppo facile. Forza Ceck ti aspettiamo
Gli sciacalli sulla carcassa di Cecchinato sono i peggiori utenti di questo forum, tifosi della prima ora sul carro del vincitore che magari hanno perso due soldi scommettendo e si sfogano contro un ragazzo in evidente crisi di risultati.
Il problema di Cecchinato è che difficilmente potrà ricavare punti dalla stagione sul cemento, quindi rimane la finestra estiva sulla terra dove vincere qualche partita e puntellare una classifica che altrimenti a fine anno rischia di essere preoccupante.
Gomez oltre al Roland vinse altri 21 tornei ,6 del mondo ecc meteora una ceppa.Si legge di tutto qua è ?
Scusate ho problemi con tastiera
Be, non è colpa del cek sei resti.atori avevano un idea troppo ala del suo gioco. Non è una meteora ma se fosse come la”meteora” Gomez che il r g lo ha vinto……credo lui ci .entrerebbe firma e garanzia
ah ah ah ah ah! pronto? le cheerleader di cecchinato sono in linea? stavolta la scusa quale è? sta preparando il rg 2040? una influenza che ha preso da piccolo? gomito che gli fa contatto col piede?
credo che il suo obiettivo principale per questa stagione debba essere Amburgo.
Nel caso lo vincesse avrebbe raddrizzato la sua annata,fin qui negativa.
Ehhh beh. Marco deve purtroppo ripartire da zero. Si sapeva. Obiettivo stare nei 100.punto.
Purtroppo l’anno scorso tolto un 250 che vinse sul cemento e indoors fece ridere penso non supero un turno o forse hno in cina…. ergo da quina fine anno puo solo peggiorare se non rivince un 250. Purtroppo è regredito fisicamente e e non ha piu la cattiveria necessaria
Cecchinato l’anno scorso ha fatto l’exploit della vita. Non lo rifarà più perché il suo livello in classifica è dai 60 ai 100.
Se si fosse arrivati al decimo magari uno lo avrebbe portato a casa.
Ora ricaricare le pile con due intense settimane di allenamento sul rosso e poi 3 tornei importanti per guadagnare punti e classifica. Poi dai mille americani in poi non difende praticamente nulla e qualcosa porterà a casa… Ribadisco quanto detto in altri commenti… Maledetta davis maledetta India maledetta federazione
Sconfitta prevedibile; mi spiace soprattutto leggere diversi commenti troppo pesanti.
Forse non sai di cosa parli…la tua meteora, oltre al RG, ha vinto 21 titoli ATP dicasi 21, 2 volte gli internazionali d’Italia, ha fatto quarti sia a Wimbledon che agli US Open, best ranking n 4…prima di sparare nomi a caso informarsi, grazie P.s. raccolgo firme perchè il Ceck possa mai pareggiare la carriera della “meteora” Gomez, Panatta un dilettante al confronto…
Alcune cose che dici sono condivisibili, ma quando parli della sua forma attuale e della pausa, non sono d’accordo.
Penso che lui si sia preparato per fare al meglio gli ultimi ATP su terra, che quindi dall’erba non si potesse attendere molto (soprattutto visto il sorteggio). Il prossimo mese sarà decisivo per lui e spero che la forma sia ritrovata già al prossimo torneo.
Poi ci sta che abbia sbagliato preparazione, si sia allenato peggio, abbia avuto qualche inghippo… e non ne abbia proprio più. Tutto ci sta, ma penso che dopo il Rolando abbia programmato di arrivare al massimo nei prossimi tornei.
Questa eliminazione al 1° turno ormai non fa più notizia. Infatti su un totale di 28 tornei validi per il ranking in corso, sono ben 18 (diciotto) le sconfitte all’esordio. Un saluto
Peccato il 4 set lo avrebbe vinto sicuro! Si era appena finito di scaldare!!
@ RafaNadal9900 (#2375288)
Quanta differenza che fanno i famosi “occhi della tigre”, speriamo che tornino a Cecchinato… ci vuole tanta umiltà ed un modo di lavorare diverso, come te nemmeno io mi arrendo
Se magari fosse più umile in questo momento gli sarebbe servito
Le critiche gratuite di certi utenti sono inaccettabili e prive di senso.. Contro De Minaur non era facile passare il turno, è stato sfortunato nel sorteggio e la la sconfitta di oggi non è uno scandalo. Il Ceck si deve ritrovare, il 2019 è ancora tutto da giocare.. Può dire ancora la sua!
Normale lontano dalla terra è giocatore limitato
Non era certo questo il torneo, né questa la partita, da cui riprendere fiducia.
Peraltro resto ancora perplesso sull’impatto col nuovo allenatore, vedremo.
Condivido la tua analisi, anche io credo nel Ceck, sono sicuro che potrà cavarsi ulteriori soddisfazioni. E cmq sempre e solo grazie x quella splendida cavalcata e per ciò che ha rappresentato per tutto il movimento tennistico italiano.
Parte sempre molto lentamente, o sbaglio?
NOn vedo dove sia la sorpresa, meteora alla Gomez che il Roland Garros lo vinse
Già bravo a non subire un golden set di erraniana memoria sull’erba.
Ok che non è la sua superficie e De Minaur è forte, ma la sensazione è che quando vince una partita lontano dalla terra sia un miracolo, una benedizione scesa dal cielo
Ma Cecchinato non se la stava giocando alla pari con De Minaur ❓
Peccato: Cecchinato avrebbe avuto bisogno di un sorteggio più favorevole per prendere fiducia, invece, finora, a Wimbledon gli sono sempre toccati primi turni difficili.
Ciò detto, non era questa l’occasione da sfruttare: il 2019 è ancora lungo e avrà altre opportunità di cercare la risalita.
Ora speriamo in Berrettini, partito male con Bedene, e in Fognini, che ha avuto un sorteggio sfortunato pure lui, considerato che è tds n.12.
sconfitta prevedibilissima e che ci sta contro uno che sul veloce si trova al meglio
Sconfitta prevedibilissima quella di cecchinato… Sorteggio duro sommato a un momento di forma totalmente negativo. Ma anche oggi totalmente fuori dal match mentalmente per un set e mezzo… Marco da un lato avrebbe bisogno di fermarsi per qualche settimana e provare a dedicarsi solo a allenamenti e lavoro mentale(di cui ha davvero bisogno in questi momenti) dall’ altro lato è vero che la fiducia la ottieni solo vincendo match. Io personalmente non mi capacito di come abbia fatto a regredire così tanto anche perché a mio avviso non si arriva in una semi slam per sbaglio. Vedremo se i tornei sul rosso dei prossimi mesi lo rivitalizzeranno… Io non mi arrendo ancora