Dal prossimo anno cambia completamente la Federation Cup
Dopo la Coppa Davis, anche la Fed Cup cambia formato. A inizio novembre del 2019 Australia e Francia si giocheranno il titolo, poi dal 2020 il torneo a nazioni femminile vivrà una poule finale di sei giorni che vedrà opposte, in aprile a Budapest, le migliori 12 squadre.
Simile modifica era stata apportata anche per la Davis, che sarà assegnata in novembre a Madrid a una delle 18 nazioni finaliste.
Questa nuova formula della Fed Cup agevolerà il calendario stagionale portando a meno settimane di incontri (da tre a due: qualificazioni in febbraio, finale in aprile), ma a più partite da disputarsi per gli atleti come conseguenza dell’introduzione della fase a gironi nell’ultimo atto.
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2020
tanto per l italia che è in serie C non ci riguarda un granche al momento…
le fed non ha alcuna attrattiva, nessuno sa che viene giocata.
il tentativo di darle un qualche interesse è encomiabile, ma temo non avrà successo perché i motivi sono molto più profondi.
Non mi piace
Aprile a Budapest?
All’aperto o al coperto? C’è un impianto in grado di ospitare il numero di partite previste per un girone di 12 squadre in sei giorni?
La Papp Sports Arena può ospitare un solo campo, al coperto, cosa è previsto?
Per la serie: l’erba cattiva scaccia quella buona. Si prende sempre l’esempio peggiore per ispirarsi.
Io pochissimo tempo fa avevo letto che l’avrebbero accorpata alla Davis, con la fase finale sempre a Madrid…
Comunque l’ITF ha commesso un errore madornale e lo pagherà con la sua sostanziale scomparsa, resteranno di fatto l’Atp (molto scaltra ad attuare subito la contromossa vincente e letale dell’Atp Cup) e gli Slam, che di fatto si autogestiscono.
Inutile è solo il tuo commento.
Un tempo questa manifestazione inutile si giocava in una settimana al meglio delle tre partite per turno
2 modifiche del cavolo.