ITF Junior: Samuel Ruggeri finalista nel J1 in Germania. Finale nel doppio per Luca Nardi e Lorenzo Rottoli. La situazione aggiornata per Wimbledon junior
Settimana con molti ragazze e ragazzi italiani impegnati nelle prove scolastiche di fine anno e quindi pochi tennisti impegnati nel circuito ITF junior, ma sono comunque arrivati risultati positivi per il movimento tennistico italiano soprattutto dalla Germania dove si è disputato un importante torneo di grado 1.
Nel maschile finale per Samuel Ruggeri, sconfitto solo all’ultima partita dal serbo Mdjedovic per 7-6 6-2, quarti di finale per Luca Nardi, terzo turno per Marco Furlanetto, secondo turno per Lorenzo Rottoli, Luciano Darderi, Francesco Maestrelli, Matteo Gigante e Luca Castagnola (gli ultimi due dopo aver superato le qualificazioni). In doppio finale per la coppia formata da Luca Nardi e Lorenzo Rottoli. Nel femminile semifinale per Arianna Zucchini, primo turno per Letizia Corsini.
In Svizzera, torneo J3, secondo turno per Leonardo Malgaroli e Federico Serena, primo turno per Jonas Greif e Marcello Serafini, non ha superato le qualificazioni Enrico Wood. Nel femminile dello stesso torneo secondo turno per Rubina de Ponti, primo turno per Greta Schieroni, Beatrice Stagno e Diletta Cherubini.
In Olanda, torneo J3, secondo turno per Mattia Bernardi, non si sono qualificati Daniel Bagnolini e Gabriele Bombara. Infine in Romania, torneo J5, secondo turno per Riccardo Rotilio, non si è qualificato Guelfo Baldovinetti.
Iniziamo a vedere l’entry list di Wimbledon Junior. Nel maschile non parteciperà Lorenzo Musetti, attuale numero 1 al mondo nel ranking junior che, probabilmente, ha chiuso la carriera giovanile per dedicarsi solo a tornei pro. Testa di serie sarà sicuramente Giulio Zeppieri, attualmente al numero 12 del seeding. Certi del main draw anche Matteo Arnaldi (20), Francesco Passaro (29), e Flavio Cobolli (39). Potrebbe non esserci nessun italiano invece nelle qualificazioni, l’unico con qualche possibilità di entrare è Luciano Darderi, per ora fuori di 14 posti.
Nel femminile non si è iscritta Elisabetta Cocciaretto, per ora nessuna italiana è dentro il main draw, Nelle qualificazioni ci saranno Sara Ziodato (ora 10 nel seeding delle quali), Federica Rossi, (al numero 14) e Melania Delai (al numero 16). Dovrebbero entrare anche Martina Biagianti e Lisa Pigato, attualmente fuori di 8 e 9 posti. Non parteciperanno Eleonora Alvisi e Federica Sacco.
Paolo Angella
TAG: Mondo Junior, Samuel Ruggeri
@ Magictennis (#2369012)
Top 3 forse. Parlo della classe 2003.
Prima di lei ci sono Alvisi Pigato e Paoletti al momento. Ma la Alvisi e la Pigato penso, al momento, siano più brave, poi si vedrà.
Ma puo’ darsi. Why not ?
Tempo 6 mesi e diventerà la migliore junior
Arianna Zucchini, classe 2003 da 501 a 277 (+224). Bel balzo, brava ❗
Samuel Vincent Ruggeri da 128 a 74. e Nardi da 80 a 72. Bene.
@ Jannik Winner (#2368452)
@ Bjorn borg (#2368453)
Non so se ha fatto bene o meno, ma andare a Wimbledon, anche da Junior, è un esperienza bellissima. Per questo dico peccato.
Poi, avrà scelto con il suo staff, e a me, va bene cosi.
No problem. Tranquilli. 🙂
@ Elio (#2368390)
Confermato, è nella sezione dei ritiri dell’acceptance list. 😉
Bisognerebbe dire il perché quando si fa un’affermazione nel contesto di una discussione.
Altrimenti ha poco senso.
Se si e’ cancellato ha fatto solo bene. Non ha veramente alcun senso giocare slam jr. dopo che giochi stabilmente fra i pro, peraltro dopo un SF challenger. Decisione sacrosanta
Ha fatto bene a cancellarsi. Non può perdere tempo nei juniores se è ai livelli per raggiungere una finale Challenger
Due buone settimane per Nardi, che grazie a questi risultati si garantisce quanto meno le qualificazioni degli US Open Juniores (vedo che è iscritto anche in un altro G2 in Olanda, dovesse far bene lì credo entrerebbe nel tabellone principale di NY, vediamo). Bene anche Ruggeri, per uno che ad inizio stagione giocava i tornei G4 fare finale qui (dove Musetti vinse l’anno prima) è un segnale importante di crescita, anche lui prenota un posto nel primo Slam Jr della carriera. Vediamo ora se Maestrelli, F. Tabacco o Gramaticopolo riusciranno a ottenere buoni risultati che garantirebbero pure a loro l’esperienza newyorkese
Bravo a Samuel Vincent Ruggeri ❗
Darderi, ora fuori di 12 posti per le Quali, non più di 14.
Speriamo bene.
Mi sa, che ZEPPIERI, si è cancellato ❗ Peccato.
Forse per scaramanzia. Non voleva essere il terzo Mancino Italiano a vincere Wimbledon Junior.
Non lo vedo più nell’acceptance list.
Al momento, abbiamo Arnaldi, Passaro e Cobolli nel MD.