Italiani ATP, Copertina

Classifica ATP Italiani: Matteo Berrettini tra i primi 20 giocatori del mondo. Stefano Travaglia in top 100

24/06/2019 08:08 24 commenti
Matteo Berrettini classe 1996 e n.20 del mondo
Matteo Berrettini classe 1996 e n.20 del mondo

Matteo Berrettini in top 20. Matteo è al n. 20 e diventa il 9° italiano nella storia tra i primi 20 al mondo.
Stefano Travaglia è il 41° italiano a entrare in Top 100 da quando è stato istituito il ranking Atp nel 1973.

Classifica Atp Entry System Singolo (24-06-2019)

10
Best: 10
--
0
Fabio Fognini
ITA, 24-05-1987
2785
Punti
24
Tornei
20
Best: 20
2
Matteo Berrettini
ITA, 12-04-1996
1665
Punti
28
Tornei
40
Best: 16
--
0
Marco Cecchinato
ITA, 30-09-1992
1130
Punti
28
Tornei
71
Best: 18
-2
Andreas Seppi
ITA, 21-02-1984
745
Punti
28
Tornei
75
Best: 66
-1
Lorenzo Sonego
ITA, 11-05-1995
732
Punti
29
Tornei
100
Best: 100
3
Stefano Travaglia
ITA, 18-12-1991
549
Punti
28
Tornei
102
Best: 70
-3
Thomas Fabbiano
ITA, 26-05-1989
543
Punti
22
Tornei
107
Best: 33
-11
Paolo Lorenzi
ITA, 15-12-1981
531
Punti
34
Tornei
125
Best: 122
-1
Salvatore Caruso
ITA, 15-12-1992
458
Punti
27
Tornei
131
Best: 128
-2
Gianluca Mager
ITA, 01-12-1994
440
Punti
28
Tornei
134
Best: 134
7
Lorenzo Giustino
ITA, 10-09-1991
431
Punti
30
Tornei
151
Best: 149
-2
Filippo Baldi
ITA, 10-01-1996
370
Punti
27
Tornei
163
Best: 84
-1
Alessandro Giannessi
ITA, 30-05-1990
348
Punti
19
Tornei
175
Best: 146
25
Federico Gaio
ITA, 05-03-1992
309
Punti
31
Tornei
179
Best: 152
-2
Stefano Napolitano
ITA, 11-04-1995
299
Punti
27
Tornei
187
Best: 36
-2
Simone Bolelli
ITA, 08-10-1985
281
Punti
19
Tornei
209
Best: 153
-1
Andrea Arnaboldi
ITA, 27-12-1987
241
Punti
26
Tornei
210
Best: 209
-1
Jannik Sinner
ITA, 16-08-2001
239
Punti
16
Tornei
216
Best: 178
-6
Roberto Marcora
ITA, 30-08-1989
230
Punti
22
Tornei
227
Best: 100
-1
Luca Vanni
ITA, 04-06-1985
211
Punti
15
Tornei
253
Best: 118
2
Matteo Viola
ITA, 07-07-1987
178
Punti
25
Tornei
256
Best: 142
-4
Gianluigi Quinzi
ITA, 01-02-1996
174
Punti
22
Tornei
274
Best: 212
-4
Gian Marco Moroni
ITA, 13-02-1998
143
Punti
18
Tornei
336
Best: 336
3
Andrea Vavassori
ITA, 05-05-1995
82
Punti
13
Tornei
351
Best: 159
-7
Matteo Donati
ITA, 28-02-1995
71
Punti
13
Tornei
353
Best: 315
3
Andrea Pellegrino
ITA, 23-03-1997
68
Punti
17
Tornei
355
Best: 259
-4
Alessandro Bega
ITA, 11-01-1991
65
Punti
21
Tornei
357
Best: 274
5
Raul Brancaccio
ITA, 04-05-1997
64
Punti
30
Tornei
377
Best: 326
-8
Riccardo Bonadio
ITA, 13-07-1993
47
Punti
26
Tornei
389
Best: 389
36
Jacopo Berrettini
ITA, 27-11-1998
42
Punti
12
Tornei
399
Best: 399
126
Giulio Zeppieri
ITA, 07-12-2001
39
Punti
9
Tornei
414
Best: 301
7
Andrea Basso
ITA, 08-10-1993
31
Punti
14
Tornei
424
Best: 419
-5
Julian Ocleppo
ITA, 01-08-1997
28
Punti
12
Tornei
427
Best: 423
-4
Francesco Forti
ITA, 26-07-1999
28
Punti
17
Tornei
447
Best: 430
-3
Enrico Dalla Valle
ITA, 21-03-1998
22
Punti
22
Tornei
457
Best: 355
-2
Fabrizio Ornago
ITA, 24-04-1992
20
Punti
21
Tornei
460
Best: 451
-3
Lorenzo Musetti
ITA, 03-03-2002
19
Punti
10
Tornei
462
Best: 462
1
Luca Giacomini
ITA, 24-10-1997
17
Punti
7
Tornei
480
Best: 355
22
Marco Bortolotti
ITA, 21-01-1991
15
Punti
21
Tornei
481
Best: 204
-2
Riccardo Bellotti
ITA, 05-08-1991
14
Punti
4
Tornei
484
Best: 375
-1
Liam Caruana
ITA, 22-01-1998
14
Punti
11
Tornei
512
Best: 497
--
0
Giovanni Fonio
ITA, 07-05-1998
11
Punti
12
Tornei
522
Best: 292
-3
Edoardo Eremin
ITA, 05-10-1993
10
Punti
6
Tornei
525
Best: 354
-4
Pietro Rondoni
ITA, 03-11-1993
10
Punti
8
Tornei
570
Best: 455
1
Francesco Vilardo
ITA, 28-12-1989
6
Punti
7
Tornei
591
Best: 472
-91
Riccardo Balzerani
ITA, 25-10-1998
5
Punti
16
Tornei
619
Best: 522
--
0
Gianluca Di Nicola
ITA, 07-12-1995
3
Punti
5
Tornei
619
Best: 299
-4
Walter Trusendi
ITA, 03-01-1985
3
Punti
5
Tornei
625
Best: 465
-4
Antonio Massara
ITA, 16-09-1995
3
Punti
6
Tornei
636
Best: 628
-6
Federico Iannaccone
ITA, 26-03-1999
3
Punti
9
Tornei
639
Best: 375
-4
Lorenzo Frigerio
ITA, 17-02-1989
3
Punti
12
Tornei
650
Best: 636
-3
Stefano Baldoni
ITA, 26-08-1997
1
Punti
3
Tornei
667
Best: 656
-7
Emiliano Maggioli
ITA, 30-04-2001
1
Punti
7
Tornei
681
Best: 397
-4
Alessandro Petrone
ITA, 23-12-1990
1
Punti
13
Tornei

TAG: , ,

24 commenti. Lasciane uno!

Renato (Guest) 25-06-2019 17:56

@ Renato (#2369888)

No, lì c’è Pietrangeli… Insomma, il post ci ha permesso di ripassare questa cosa. Ma chi scrive gli articoli dovrebbe farlo più dei commentatori

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato (Guest) 25-06-2019 17:52

Anzi l’undicesimo! Vedo solo ora il post di Gianni

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
thereisonly1mark (Guest) 25-06-2019 07:58

@ Gianni (#2368832)

Nel calcolo si considera soltanto chi è stato nella top 100 a partire dall’introduzione della classifica computerizzata, ovvero dal 1973, dove Pietrangeli ha un best ranking di 271.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 25-06-2019 04:06

@ mirko.dllm (#2368407)

Non sono superstizioso e poi,in ogni caso,è cambiato il vento e l’atteggiamento dei nostri.Sono fiducioso,perchè nel concreto si sta ottenenendo moltissimo.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato (Guest) 25-06-2019 01:23

Non è il nono, è il decimo! Escluso Pietrangeli. Di chi vi siete dimenticati, di Furlan???

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato (Guest) 25-06-2019 01:23

Non è il nono, è il decimo! Escluso Pietrangeli. Di chi vi siete dimenticati, di Furlan???

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni (Guest) 24-06-2019 17:01

Ciao a tutti, dalla statistiche in mio possesso, gli italiani “TOP 100” sono 43, in quella pubblicata in precedenza manca Pietrangeli che compare anche nell’Enciclopedia del Tennis. Eccola nel dettaglio (con l’asterisco i giocatori in attività). Gianni

1. PIETRANGELI (1933) 3
2. PANATTA A. (1950) 4
3. BARAZZUTTI (1953) 7
*4. FOGNINI (1987) 10
5. BERTOLUCCI (1950) 12
6. *CECCHINATO 1992 16
*7. SEPPI (1984) 18
CAMPORESE (1968) 18
GAUDENZI (1973) 18
10. FURLAN (1970) 19
*11. BERRETTINI (1996) 20
12. CANCELLOTTI (1963) 21
13. VOLANDRI (1981) 25
14. CANE’ (1965) 26
CARATTI (1970) 26
16. STARACE (1981) 27
ZUGARELLI (1950) 27
18. OCLEPPO (1957) 30
*19. LORENZI (1981) 33
*20. BOLELLI (1985) 36
21. POZZI (1965) 40
22. PESCOSOLIDO (1971) 42
SANGUINETTI (1972) 42
24. MULLIGAN (1940) 44
25. PANATTA C. (1960) 46
26. BRACCIALI (1978) 49
27. COLOMBO (1963) 60
28. SONEGO (1995) 66
29. NARGISO (1970) 67
30. DI MAURO (1977) 68
31. CIPOLLA (1983) 70
*FABBIANO (1989) 70
33. PISTOLESI (1967) 71
34. TIELEMAN (1972) 76
35. NARDUCCI (1964) 77
36. RINALDINI (1959) 79
*37. GIANNESSI (1990) 84
38. LUZZI (1980) 92
39. MARTELLI (1971) 96
40. GALVANI (1977) 99
41. SANTOPADRE (1971) 100
*VANNI (1985) 100
*TRAVAGLIA (1991) 100

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 24-06-2019 16:15

Scritto da Alessandro
Fognini testa di serie no. 12 a Wimbledon
Berrettini testa di serie no. 17

Che sfiga per Matteo, entrare tra le prime 16 sarebbe stato un bel vantaggio sulla carta.
Speriamo che abbia comunque un buon sorteggio, almeno per quel che riguarda i primi turni…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Misfra 24-06-2019 15:43

@ Monticone: il gatto di Giulia (#2368652)

Si, lo so che il Ranking Live è aggiornato, ma mi chiedo perchè quello della home page no?

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Monticone: il gatto di Giulia (Guest) 24-06-2019 14:59

Scritto da Misfra
Scusate ragazzi della redazione, ma perchè nella home page di questo sito Berrettini risulta ancora n. 30 ed a Sara Errani non è ancora stata aggiornata la classifica?
Conoscendo la vs precisione sono certo ci sarà una spiegazione valida.
La domanda è rivolta anche a chiunque sia in grado di darmi una spiegazione.
Grazie

Non faccio parte del sito ma quella più aggiornata è la pagina del ranking live.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Misfra 24-06-2019 13:51

Scusate ragazzi della redazione, ma perchè nella home page di questo sito Berrettini risulta ancora n. 30 ed a Sara Errani non è ancora stata aggiornata la classifica?
Conoscendo la vs precisione sono certo ci sarà una spiegazione valida.
La domanda è rivolta anche a chiunque sia in grado di darmi una spiegazione.
Grazie

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marklenders
Alessandro (Guest) 24-06-2019 13:48

Fognini testa di serie no. 12 a Wimbledon
Berrettini testa di serie no. 17

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabious (Guest) 24-06-2019 13:45

La strada di Matteo verso il top dovrebbe essere spianata, inoltre con un po’ di ottimismo, i 3 grandi sono molto + vecchi di lui x cui
puntare alla top 3 non è reato.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Morenomcrae (Guest) 24-06-2019 13:23

Berrettini avanzerà ancora perché gioca bene su tutte le superfici,cosa che è mancata ha tutti gli italiani che lo hanno preceduto in questi ultimi 30 anni!

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marklenders
Fabri (Guest) 24-06-2019 12:29

Scritto da Tifoso degli italiani
Mi ricordo quando, diversi mesi fa, nel momento in cui l’Italia tennistica iniziava a conoscere Matteo Berrettini, si aprì una discussione sul suo futuro, su quanto potesse andare avanti in classifica, sul gap coi coetanei esteri che si affacciavano già nelle prime 20-30 posizioni della classifica mondiale, mentre il nostro correva spedito ma era ancora lontano dai primi 100. C’era già chi vedeva in lui un fenomeno, che poteva fare cose mai viste nel tennis azzurro, e chi semplicemente un buon giocatore che poteva dare il cambio a quelli che abbiamo ma senza fare nulla di straordinario
In particolare, ricordo una discussione sul “tempo perso”, a metà tra tennis e filosofia: alcuni sostenevano che, coi risultati che stava ottenendo, avrebbe recuperato il tempo perso a causa dell’infortunio e chi, al contrario, che il tempo perso era ormai perso e non si può recuperare in alcun modo, che se un tennista è fuori dai 100 superati i 20 anni non può entrare nella élite del tennis mondiale, il gap coi colleghi coetanei che già vincevano tornei importanti e davano filo da torcere ai fenomeni era incolmabile.
Vi do dei numeri, che fanno comprendere, a mio avviso, cosa voglia dire “recuperare il tempo perso”.
Fognini è entrato in top 100 a 20 anni e 6 mesi.
Seppi è entrato in top 100 a 21 anni e 3 mesi.
Berrettini è entrato in top 100 a 21 anni e 11 mesi.
Dunque Matteo è in ritardo, rispetto ai due tennisti azzurri più precoci e più continui degli ultimi decenni.
La domanda è: quanto tempo hanno impiegato iia tre azzurri a passare dalla top100 alla top20?
Fognini –> 68 mesi
Seppi –> 92 mesi
Berrettini –> 13 mesi
Ecco cosa vuol dire, secondo me, recuperare il tempo perso.

La tua statistica indica che il Berretto sta bruciando le tappe e sta compiendo progressi notevoli, di gioco e risultati, in poco tempo. Dove potrà arrivare solo il tempo ce lo dirà.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giurasampras (Guest) 24-06-2019 12:17

@ Monticone: il gatto di Giulia (#2368413)

Analisi direi obiettiva e lineare considerando ciò che vediamo, poi ci può essere qualcosa in più o in meno ma bene o male mi trovi d’accordo su tutto.
Poi non siamo di Delfi e quindi speriamo di sbagliarci perché le cose vadano anche meglio!!!
Però un plauso da un paio di anni a questa parte al movimento del tennis maschile italiano bisogna farlo, ci sono stati onestamente dei buoni risultati e le speranze future paiono anche migliori

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Monticone: il gatto di Giulia (Guest) 24-06-2019 10:32

inevitabile un post sulla situazione dei primi 500 italiani.

PARTE UNO: i più promettenti ,ovvero quelli su cui puntare per il futuro.

Berrettini, Cecchinato, Sonego, Travaglia, Fabbiano, Caruso, Mager, Sinner, Zeppieri, Musetti.

Subjudidce: Francesco Forti , Moroni.

PARTE DUE: gli incerti.

-FOGNA: Unico e inimitabile ma… la moglie ,che si è ritirata anzitempo, sembra avere un forte ascendente su di lui,questo al contrario di quanto dichiara lei. A questo punto viene da chiedersi: seguirà la sua strada o continuerà? Se la sua cerchia riesce a fargli capire che ha raggiunto tutto ciò che il suo talento poteva permettergli allora incomincerà ad andare in campo solo per divertirsi. Andando in campo più rilassato speriamo ci regali ancora 2 anni del suo divertentissimo tennis.

-SEPPI: Tira avanti a fatica anche per via di alcuni problemi fisici difficilmente risolvibili. La cosa buon è che galleggia nonostante ciò, magari prima della sua inevitabile uscita di scena arriva anche un bella zampata. Speriamo di vederlo ancora due anni.

Una notizia positiva: anche non possedendo lo stesso anticipo, Zeppieri potrebbe essere il suo sostituto,almeno per quanto riguarda il tennis champagne.

PARTE TRE: quelli destinati a un limbo e ad una classifica fra i 100 e i 200,ma senza acuti. Questo anche per via dei limiti tecnici.

Gaio, Giustino, Baldi , Giannessi, Napolitano, Donati.

PARTE QUATTRO: Quelli sul viale del tramonto o bolliti per ovvie ragioni anagrafiche.
Bolelli (è lui stesso che si è fatto da parte nel singolo), Marcora, Arnaboldi, Vanni, Lorenzi, Viola.
Tutti di età superiore ai 31.
Alcuni di questi poi non sono nemmeno mai stati nei primi 100. Quindi direi che è quasi impossibile possano avere ancora dei sussulti.

PARTE CINQUE: le delusioni atroci.
Quinzi. Regna sovrano e incontrastato. A parma è uscito al secondo turno e ci sono rimasto malissimo.
Basso. Dubito lo vedremo mai ad un gran livello.

PARTE SEI: gli outsider…o aka non ci credo ma hai visto mai?
Pellegrino, Vavassori. Quest ultimo poi merita una WC tutta speciale: quella per il gioco. E’ spregiudicato in campo, e proprio per questo prende un bonus simpatia.
Certo se arrivasse anche nei primi 200 per lui sarebbe un gran risultato. Non mollare ragazzo.

Su tutti gli altri ,non avendoli mai e dico mai visti giocare non ho modo di giudicare e dunque mi astengo.

PS è sempre facile parlare da dietro una tastiera…onore a tutti i giocatori italiani,ma un giudizio anche duro, alle volte è inevitabile.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.dllm (Guest) 24-06-2019 10:19

Scritto da I love tennis
Stiamo diventando una potenza tennistica,e portando due top ten,sperando che Berrettini possa diventarlo già quest’anno come Fabio,ci lanceremo spediti verso la conquista di qualche slam e le finals del 2021.Ma questa rinascita e una gloria così elevata che sta ottenendo il nostro tennis maschile non arriva oggi,di colpo.Abbiamo sempre,e ripeto,sempre avuto ottimi talenti.Ciò che mancava era la testa,la costanza di rendimento ad alti livelli,l’exploit che cambia la carriera ad un singolo giocatore e motiva tutto il resto della truppa.La semifinale di Ceck,Montecarlo e la top ten di Fabio saranno presi ad esempio e modello dai connazionali attuali ma anche dai più giovani come Musetti,Zeppieri e Sinner.Altro aspetto che mi faceva davvero arrabbiare e ci tarpava le ali,era semplicemente la comodità terraiola con cui crescevamo i nostri giocatori.Abbiamo tennisti versatili,in grando di vincere sul rosso,sui giardini,e sul duro outdoor e indoor.Incredibile che persino nazioni piccolissime come Cipro e Lettonia svettassero rispetto a noi.Ci uccidiamo da soli il più delle volte.Non siamo inferiori a nessuno se ce ne convinciamo psicologicamente.

I love tennis scusa,ma non ti è venuto in mente che l’inizio del tuo post potrebbe avere un effetto “gufatorio” devastante? Una regola scaramantica che si dovrebbe applicare ad ogni sport,e specialmente al nostro preferito,è che non bisogna mai parlare prima.Mai!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide (Guest) 24-06-2019 09:57

oggi è la classifica della cifra tonda..

10 20 40 70 100

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
thereisonly1mark 24-06-2019 09:38

Berrettini è il 10° italiano in Top 20, NON il 9°

1 Panatta
2 Barazzutti
3 Fognini
4 Bertolucci
5 Cecchinato
6 Gaudenzi
7 Seppi
8 Camporese
9 Furlan
10 Berrettini

e Travaglia è il 42° top 100 italiano, NON il 41°:
1 Panatta
2 Barazzutti
3 Fognini
4 Bertolucci
5 Cecchinato
6 Gaudenzi
7 Seppi
8 Camporese
9 Furlan
10 Berrettini
11 Cancellotti
12 Volandri
13 Canè
14 Caratti
15 Starace
16 Zugarelli
17 Ocleppo
18 Lorenzi
19 Bolelli
20 Pozzi
21 Sanguinetti
22 Pescosolido
23 Mulligan
24 Panatta
25 Bracciali
26 Colombo
27 Sonego
28 Nargiso
29 Di Mauro
30 Fabbiano
31 Cipolla
32 Pistolesi
33 Tieleman
34 Narducci
35 Giannessi
36 Luzzi
37 Rinaldini
38 Martelli
39 Galvani
40 Vanni
41 Santopadre
42 Travaglia

https://it.wikipedia.org/wiki/ATP_Vittorie_italiane_-_singolare_maschile#Tennisti_italiani_entrati_tra_i_primi_100_della_classifica_computerizzata

2
Replica | Quota | Modifica (5 min

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 24-06-2019 09:19

Stiamo diventando una potenza tennistica,e portando due top ten,sperando che Berrettini possa diventarlo già quest’anno come Fabio,ci lanceremo spediti verso la conquista di qualche slam e le finals del 2021.Ma questa rinascita e una gloria così elevata che sta ottenendo il nostro tennis maschile non arriva oggi,di colpo.Abbiamo sempre,e ripeto,sempre avuto ottimi talenti.Ciò che mancava era la testa,la costanza di rendimento ad alti livelli,l’exploit che cambia la carriera ad un singolo giocatore e motiva tutto il resto della truppa.La semifinale di Ceck,Montecarlo e la top ten di Fabio saranno presi ad esempio e modello dai connazionali attuali ma anche dai più giovani come Musetti,Zeppieri e Sinner.Altro aspetto che mi faceva davvero arrabbiare e ci tarpava le ali,era semplicemente la comodità terraiola con cui crescevamo i nostri giocatori.Abbiamo tennisti versatili,in grando di vincere sul rosso,sui giardini,e sul duro outdoor e indoor.Incredibile che persino nazioni piccolissime come Cipro e Lettonia svettassero rispetto a noi.Ci uccidiamo da soli il più delle volte.Non siamo inferiori a nessuno se ce ne convinciamo psicologicamente.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 24-06-2019 08:56

Mi ricordo quando, diversi mesi fa, nel momento in cui l’Italia tennistica iniziava a conoscere Matteo Berrettini, si aprì una discussione sul suo futuro, su quanto potesse andare avanti in classifica, sul gap coi coetanei esteri che si affacciavano già nelle prime 20-30 posizioni della classifica mondiale, mentre il nostro correva spedito ma era ancora lontano dai primi 100. C’era già chi vedeva in lui un fenomeno, che poteva fare cose mai viste nel tennis azzurro, e chi semplicemente un buon giocatore che poteva dare il cambio a quelli che abbiamo ma senza fare nulla di straordinario
In particolare, ricordo una discussione sul “tempo perso”, a metà tra tennis e filosofia: alcuni sostenevano che, coi risultati che stava ottenendo, avrebbe recuperato il tempo perso a causa dell’infortunio e chi, al contrario, che il tempo perso era ormai perso e non si può recuperare in alcun modo, che se un tennista è fuori dai 100 superati i 20 anni non può entrare nella élite del tennis mondiale, il gap coi colleghi coetanei che già vincevano tornei importanti e davano filo da torcere ai fenomeni era incolmabile.

Vi do dei numeri, che fanno comprendere, a mio avviso, cosa voglia dire “recuperare il tempo perso”.

Fognini è entrato in top 100 a 20 anni e 6 mesi.

Seppi è entrato in top 100 a 21 anni e 3 mesi.

Berrettini è entrato in top 100 a 21 anni e 11 mesi.

Dunque Matteo è in ritardo, rispetto ai due tennisti azzurri più precoci e più continui degli ultimi decenni.
La domanda è: quanto tempo hanno impiegato iia tre azzurri a passare dalla top100 alla top20?

Fognini –> 68 mesi

Seppi –> 92 mesi

Berrettini –> 13 mesi

Ecco cosa vuol dire, secondo me, recuperare il tempo perso.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
thereisonly1mark 24-06-2019 08:44

Berrettini è il 10° italiano in Top 20, NON il 9°

1 Panatta
2 Barazzutti
3 Fognini
4 Bertolucci
5 Cecchinato
6 Gaudenzi
7 Seppi
8 Camporese
9 Furlan
10 Berrettini

e Travaglia è il 42° top 10 italiano, NON il 41°:
1 Panatta
2 Barazzutti
3 Fognini
4 Bertolucci
5 Cecchinato
6 Gaudenzi
7 Seppi
8 Camporese
9 Furlan
10 Berrettini
11 Cancellotti
12 Volandri
13 Canè
14 Caratti
15 Starace
16 Zugarelli
17 Ocleppo
18 Lorenzi
19 Bolelli
20 Pozzi
21 Sanguinetti
22 Pescosolido
23 Mulligan
24 Panatta
25 Bracciali
26 Colombo
27 Sonego
28 Nargiso
29 Di Mauro
30 Fabbiano
31 Cipolla
32 Pistolesi
33 Tieleman
34 Narducci
35 Giannessi
36 Luzzi
37 Rinaldini
38 Martelli
39 Galvani
40 Vanni
41 Santopadre
42 Travaglia

https://it.wikipedia.org/wiki/ATP_Vittorie_italiane_-_singolare_maschile#Tennisti_italiani_entrati_tra_i_primi_100_della_classifica_computerizzata

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
Elio 24-06-2019 08:22

2 top 20,3 top 40, 6 top 100 (quasi 8) e 16 top 200.

Chi fa meglio ❓

Forse la Francia e la Spagna, ma siamo li.

Francia :

1 top 20, 5 top 40, 11 top 100 e 17 top 200.

Spagna:

1 top 20, 3 top 40, 9 top 100, 15 top 100.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!