Ad Halle Roger Federer vince il 102 esimo torneo in carriera. Decima affermazione nel torneo tedesco
La decina è completa. Battendo David Goffin (ATP 33) per 7-6 (7/2) 6-1 nella sua tredicesima finale sull’erba di Halle Roger Federer (3) ha conquistato il decimo successo nel torneo tedesco, arrivando a quota 102 vittorie sul circuito ATP.
Dopo un primo set molto equilibrato, in cui il belga si è fatto preferire al servizio non concedendo nemmeno una possibilità all’elvetico, Roger ha preso in mano le redini del confronto nel tie-break. Il 28enne di Liegi ha accusato il colpo, uscendo completamente di scena nella seconda frazione, con il rossocrociato che ha rubato la battuta al rivale nel primo, nel quinto e nel settimo gioco.
1. [1] Roger Federer vs David Goffin
TAG: ATP Halle, ATP Halle 2019, Roger Federer
@ marvar (#2368255)
Ma certo…anche il Roland Garros quando si ritirerà Nadal…
Cosa giocano a fare Halle??tanto federer vince sempre senza problemi..Quando si ritirerà Federer Halle andrà in disgrazia
@ Raul Ramirez (#2367801)
Magari anche qualche altro torneo americano
Halle – Federer 37 anni a breve 38
Queen’s -Lopez 37 anni a breve 38.
Parma-Robredo 37 anni il più giovane.
Sta festeggiando il 78 compleanno con il 40′ successo di halle. In finale con panatta.clap clap
Il web ha lo stesso effetto di aprire le gabbie di un manicomio. Federer non si commenta, si ammira. E lo stesso vale per tanti altri campioni in tutti gli sport. Ormai siamo arrivati al punto che un commento di Meneschincheri o Ciupaciupa vale quanto uno di Rod Laver o Rino Tommasi. È il web, bellezza!
“Teoricamente” il 2020 è sufficiente. Ancora due nel 2019 (i più accessibili sono Wimby, Shangai e Basilea), e altri cinque nel 2020. Certo, dovrebbe mantenere un rendimento medio altissimo: diciamo che è difficile ma non impossibile
Un paio di mesi fa un articolo inglese riferiva che Roger avrebbe detto a Laver che, in assenza di infortuni o altri imprevisti, avrebbe giocato fino a 40 anni. In tal caso probabilmente chiuderebbe con Wimbledon 2021, salvo magari un’ultima passerella in autunno a Basilea.
@ Fernando (#2367799)
che commento ……..fuori dal rosso mi sembra che Nadal le abbia buscate ultimamente da Roger o no? Ma veramente voi tifosi di Nadal non mandate giu’ che il GOAT è lui, vero? Rassegnatevi….
@ Massimiliano (#2367883)
Sono perfettamente d’accordo…..sagge parole
Il re è sempre lui
Che noia però…vincono sempre gli stessi…
Lo so non è certo colpa loro..ma co tinuano a vincere gli stessi che vincevano 10/15 anni fa…tutto è immutato!!
8 anche a Dubai…
Perfetto. Bravo Massimiliano.
Eh già… Nei 102 titoli vinti (tra cui 20 Slam e 6 Master di fine anno) Nadal non c’era. Se Nadal fosse stato nel main draw di quei 102 tornei, Federer sarebbe ancora lì ad aspettare di vincere il suo primo titolo… Eh sì… E’ andata proprio così…
scarsaglia
Il ritiro chiaramente lo deciderà lui! Intanto godo di un giocatore che riesce a vincere stanco! La settimana di riposo sarà fondamentale! Secondo me si la gioca x il 21 Major!
Quando non c’è Nadal, sono gli esteti a ballare. Il tennis di Roger è magia, arte, eleganza e poesia. Anche da zoppo o con dolori alla schiena, un Federer perdente sa comunque regalare tennis ed emozioni. Nadal, seppur grande campione, lo è perché è il più grande maniscalco in canotteria che si sia mai visto su un campo da tennis. Uno che appena cala in massa muscolare, non fa superare alla pallina la riga della battuta. Potenza e forza bruta possono spesso sovrastare chi con la racchetta dipinge affreschi, ma non diventeranno mai arte. Per quanto campioni possano essere. Onore al più grande di sempre per il suo 102esimo titolo. Onore al Re. 🙂
@ Fighter 90 (#2367864)
E magari centellinando ancor di più gli appuntamenti stagionali.Staremo a vedere.
il 38 enne svizzero continua a vincere ,nonostante l’età,incrementando il suo bottino stagionale,1 master 1000 e 2 atp 500,con il suo tennis stellare che insieme alle sue doti doti umane, lo hanno reso ,di gran lunga ,il più amato tennista del circuito,infatti anche oggi in germania,come sarà a londra e come abbiamo visto a parigi il pubblico è quasi tutto per lui
per lui continua la sfida ,contro il più temibile degli avversari ,e non mi riferisco al serbo o altri,ma al tempo che passa con il quale come in un vecchio film sembra giocare,con grande successo, a scacchi rispondendo alle sue mosse con record su record
Per superare Connors,a mio avviso,deve continuare anche dopo il 2020..deve fare almeno altre 2 stagioni,mantenendo più o meno questo livello..
@ I love tennis (#2367856)
@ I love tennis (#2367856)
*Rafa
Roger re di Halle e Basilea, 10 e 9.Pazzesco.Un dominio praticamente a livello di 500 su indoor ed erba.Poi ci sono gli 8 Wimbledon, a livello outdoor i 7 Cincinnati e 6 Australian Open e Atp Finals.Numeri simili di tornei vinti moltitudini di volte li troviamo solo con Rada su terra.Tra Montecarlo, Barcellona e Roland Garros numeri da capogiro.In ogni caso lo svizzero deve sbriciolare i 109 di Jimbo che ne vinse parecchi in America e poi puo’ anche ritirarsi.
@ Ragazza cioè (#2367805)
Dice cosi’ ogni torneo perché spera di giocarne ancora qualcuno nel 2020 e non ha ancora scelto il giorno del ritiro, ma non penso proprio si spinga oltre i 39.
Quindi federer chi lo può commentare? Nadal, djokovic… poi?
God save our gracious King,
Long live our noble King,
God save the King!
Send him victorious,
Happy and glorious,
Long to reign over us,
God save the King!
Marco Meneschincheri, best ranking 130, 14 partite giocate in carriera nel circuito Atp con bilancio 2W 12L, afferma in tv che oggi il gioco di Federer non l’ha fatto impazzire.
Che gente!
Ha finito in crescendo la settimana. Complimenti 102 Roger
Ho avuto la fortuna di Vedere Roger giocare l’anno scorso a Wimbledon contro Anderson: nonstante la sconfitta,l’emozione di assistere alla classe,eleganza e colpi fantastici è stata unica!!! Lunga vita a simili fenomeni.Grazie per l’emozione. Ema
Molta o poca erba? Troppo caldo o troppo vento? Vince Roger e son contento!
A 37 anni Federer ha collezionato sul cemento un 4´ turno a Melbourne, vittorie a Dubai e Miami ed una finale ad IW. Sulla terra due quarti ed una semifinale al RG ed ora la vittoria sull´erba di Halle.
Il gioco di Federer si adatta decisamente al tennis.
Chiuderla? Mi pare abbia detto al pubblico ci rivediamo l’anno prossimo e poi penso voglia giocare fino al 40, quindi altre sue stagioni.
a 38 anni, di ritorno dalla semi al rg passa all’erba e vince a mani basse un 500.
amen
Che dire.
In questo torneo ha sofferto in un paio di incontri ma alla fine ha portato a casa il risultato per l’ennesima (102°) volta.
Anche se sarà difficile (se dovessi puntare dei soldi li metterei su Nole) gli auguro di vincere il suo 21° slam a Wimbledon e chiudere la carriera con un grande successo.
Roger partecipa sempre agli stessi tornei, vince e l’anno dopo ritorna, partecipa vince e ritorna, non cambia mai destinazione
Wimbledon, Basilea e il Master per chiudere l’anno a 105 e il prossimo attaccare il record di Jimbo ( anche se fatto di molti tornei parrocchiali…).
Clicca qui per visualizzarlo.
Quando non c’è Nadal, Federer balla.
Quando appendera’ la racchetta al chiodo,si creera’ una voragine.
Classe,talento,umilta’,educazione,etc. etc
Un concentrato incredibile,in una parola prima ancora che un grandissimo campione e’ una bella persona.
Umiliato l’elfo belga, bene così.
Che dire : F E N O M E N O
Il nuovo che avanza…
Intramontabile ❗
W il Re!
Spero segua L’ ARTICOLO del GRANDE
CMMMOOOONNNNNNNN