Daniil Medvedev parla dei “Big Three” e l’odio sportivo verso Roger Federer
Daniil Medvedev si è espresso in merito ai “Big Three”, ovvero Rafael Nadal, Roger Federer e Novak Djokovic, che continuano a dominare la classifica ATP, a discapito dei nuovi talenti emergenti.
«Penso che la ragione principale della loro permanenza ai massimi livelli sia dovuta al progresso della medicina e della fisioterapia. In passato ogni tennista terminava la propria carriera a 30 anni poiché non era più in grado di camminare. Adesso invece Federer può tenere cinque set a 37 anni sulla terra battuta ed essere pronto due giorni dopo. Prima non era possibile, ma adesso si e grazie alla loro esperienza sono ancora davanti a noi».
Domenica il greco Stefanos Tsitsipas aveva dichiarato che trova alquanto noioso il dominio incontrastato dei “Big Three”, così Medvedev è andato anche più lontano: “Quando avevo dieci anni, odiavo Roger Federer, non potevo più vederlo vincere. Già dal primo turno tifavo per i suoi avversari. Esattamente come nel calcio, quando il Barcellona vinceva sempre…”.
TAG: Daniil Medvedev, Notizie dal mondo, Novak Djokovic, Rafael Nadal, Roger Federer
La verità caro Medvedev è che Roger è un Dio e tu sei uno scartino!!! E la tua è tutta invidia
Se Medvedev desiderava un posto sicuro sarebbe dovuto nascere settant’anni fa e avere un padre che lavorasse in banca. Evidentemente il tennis non è quello a cui ambisce.
Bene caro ragazzo mio, ora sarò io che tiferò sempre per I tuoi avversari!
111!!!1!!!1! GiuStO
Sono daccordo, nel corso degli anni si è fatto di tutto per preservare quelli che erano già arrivati, fenomeni certo, ma che barba… (altro esempio l’oscena possibilità di saltare master mille invecchiando, senza contare 0 punti in classifica) e adesso qui c’è qualcuno se la prende con chi fa fatica a scalzare i grandi che hanno costruito un sistema autoprotettivo. E’ vero soldi e sponsor probabilmente li portano i super campioni ma non si mettono i giovani a gareggiare ad armi pari, avvantaggiandosi di quello che dovrebbe essere un loro plus: l’esuberanza giovanile, rispetto a quello dei maturi che è l’esperienza. Negli anni ottanta non c’erano bye e per tutti 5 incontri per torneo e quelli più importanti al meglio dei cinque set. non è equo che alcune regole valgano per una categoria (gli anziani) e altre per altre o chi è già più forte sia ulteriormente avantaggiato, già il tennis è uno sport conservativo nel punteggio, cosi si passa dallo sport (che dovrebbe mettere tutti allo stesso livello di possibilità di esprimersi) allo spettacolo
E’ anche vero che i suddetti campioni sono anche delle eccezioni al livello fisico. Lorenzi e altri giocatori avanti con l’età non ce la fanno più
Il paragone sebbene ci può stare è azzardatissimo, non si può mettere a confronto una società di calcio e tutto il magnamagna che c’è dietro con un singolo che sia Roger o Nadal.
Riguardo ai progressi della medicina e fisioterapia vale in tutti gli sport ma soprattutto in tutti i campi. E Federer è fortunato perchè non ha avuto grandi e seri infortuni nella sua carriera grazie anche a se stesso, al suo modo di vivere, alle sue programmazioni ecc…non a operazioni-camere iperbariche-infiltrazioni miracolose…quello magari a chi punta più sul fisico. Se vince ancora è soprattutto grazie al suo talento ma anche ai materiali delle racchette e delle palline che sono cambiati oltre a quelle delle superfici anzichè la medicina.
Medvedev stesso poi è il prototipo di giocatore moderno che una volta non c’era, basta essere alto e imparare a servire che già hai fatto metà del lavoro, e una volta tali giocatori si contavano sulla punta delle dita di una mano.
Non sono dichiarazioni da persona tanto intelligente
Boh, non vedo clamore in queste parole. Medveded ha specificato che questa stizza contro i grandi vincitori ce l’aveva a 10 anni. Conclude poi dicendo che oggi non gli importa più chi vince, cita il Roland Garros perché ultimo impegno, perché è concentrato su sé stesso. Se perde al primo turno, dice, è inutile stare a guardare Federer, Nadal o Nole, li cita in quest’ordine. Chiude facendo un bilancio sugli scontri diretti con i tre e spera che un giorno la next-gen cominci a vincere slam, ammettendo di non saper dire quando.
Più grave la solita sciarada di complottisti-dopisti che commenta a ruota libera dalla propria stanzetta, gridando al mondo: “Loquor, ergo esisto”.
incredibili questi giovani , si allenano poco , giocano pochissimo , guadagnano migliaia di euro senza fare il minimo sforzo e vorrebbero che lo scetro venisse abbandonato dai tre big perchè loro possano giocarselo a pittino o forse a un due tre stella !
Vergognatevi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non sta proprio bene! Qundu la urpe nu tria all’una dice ca è acerba. Lavorasse ore al giorno!!!! Ma con una zappa da 7 kg.
ci sono una serie di fattori che fanno sì che i tennisti più forti possano dominare come hanno fatto. Sicuramente si parte dal talento, poi si passa per i progressi medici (a me impressiona molto di più vedere ancora Karlovic nei 100 a oltre 40 anni con il fisico che si ritrova), ma soprattutto si passa per tabelloni a 32 teste di serie negli slam e bye vari in molti tornei. Mi piacerebbe molto di più se si tornasse a slam a 16 teste di serie e all’eliminazione dei bye, ma temo non sia possibile. E comunque, pur tifando Federer da sempre, ma ammirando anche Rafa e Nole, anche io non sono così felice di vedere sempre gli stessi alla fine di tutti i tornei
Severo ma onesto
E mi ripeto ancora. Dove ha mancato di rispetto a Federer? Non riesco a capire, non sono provocatorio, non riesco veramente a vedere dove gli avrebbe mancato di rispetto.
ora mi domando come mai i vari thiem, goffen, dimitrov, raunic,anderson,nischicori,isner,monfils,tsonga,busta, verdasco, ferrer,gasquet e altri ancora …non hanno vinto uno slam????a parte delpo vawrinca cilic e murray ? questi rischiano di mangiarsi anche l’ultima generazione cioè : zverev, tstsipas medved shapalov sistematicamente vengono battuti non solo dai BIG TREE ma anche dalla secona generazione…ecco l’insofferenza di medved
Questi sono tre giocatori a parte i loro coetanei si sono ritirati
federer perché gioca in maniera eco-nomica senza ammazzarsi come nadal …nadal non è poi così vecchio
È djokovic ha 31 anni….quindi è solo un epoca che ha chiamato a sé 3 casi rari e medvedev non può ragionare come se ai dovesse liberare un posto in fabbrica…
Dovrebbe ringraziare Dio che può giocare tra gli dei anche se gli dei invidiano gli umani come federer…un tennista enorme che ha a che fare più con l arte che con lo.sport….
@ Betafasan (#2364337)
ma perchè dovete per forza parlare di doping?
Medvedev ha detto semplicemente quello che dicono tutti da tanto: che preparazione, alimentazione, fisioterapia allungano la vita di un atleta. Succede anche in altri sport, mica solo nel tennis.
ha detto “medicinali” o “farmaci”? io non ho letto l’intrvista in originale, quindi bisogna capire se è stata tradotta letteralmente.
non voglio essere garantista a tutti i costi, ma ragiono per paradosso: se i top player usassero sostanze per megliorare le prestazioni, pensate che i preparatori dei giovani non lo sappiano e corrano ai ripari?
infine, dico io, per fortuna il tennis non è l’atletica e la tecnica, l’esperienza e il talento dovranno pure valere qualcosa!
Almeno è stato onesto.
@ Bonetobewild (#2364326)
Buongiorno!
Di vergognoso non ha detto assolutamente nulla, ci mancherebbe, probabilmente lo pensano in molti e pure a me non piacciono i commenti sdolcinati che suonano falsi. Trovo solo inopportuna e poco gentile una dichiarazione del genere rivolta ad un collega che ha scritto la storia del tennis. Al di la’ del politicamente corretto o meno, il rispetto per il tuo avversario non deve mancare mai.
Quella è l’immagine proiettata di se non è detto corrisponda al vero.
Loro lo sanno sicuramente meglio di noi.
Incomprensibili i commenti contro Medvedev e Tsitsipas..
Le dichiarazioni non mancano di rispetto ai tre, e non sono neanche così strane.
È ovvio che veder vincere Rafa 12 volte uno Slam è storico ma da un certo punto di vista è monotono..
Insomma, se voi foste al posto di Medvedev non la pensereste in modo diverso.
@ 18gabri (#2364287)
Non mi sembra sia il caso di Roger
Esempio errato.. la Juve è la squadra più odiata e non certo perché vince..anche perché in Europa non mi pare vinca troppo 🙂
TU HAI RAGIONE AL 100%.
sono di un’altra pasta, non c’è nulla da fare. Mio nonno era più forte di mio padre, mio padre è più forte di me, io che ho 40 anni noto che i ventenni sono più molli di quando avevo 20 anni io..l’uomo si sta indebolendo e medvedev e company le buscano anche dai wawrinka e i del potro, sono più mosci e viziati. Forse tsitsipas è l’unico che nei prossimi 2 anni si avvicinerà ai mostri sacri
Auguri sua maestà la Salernitana per i tuoi 100 anni!
Povero Medvedev… Se solo sapesse fare un centesimo delle cose che sa fare Roger… Più che odio sportivo mi sembra stupida invidia… Certo, anch’io “tifo contro” in alcuni casi (soprattutto in altri sport…), ma mi chiedo come si possa tifare contro ad un campione come Federer, anzi, ad una persona come Federer, sempre corretto e rispettoso con tutti i suoi avversari, anche quando esce dal campo sconfitto. Direi, caro Medvedev, che con la tua intervista hai ottenuto un solo risultato: ti tiferò contro! Forza Roger, gioca e vinci ancora per tanto tempo…
quando ne vincerai uno???
Da oggi è il tennista cui tiferò più contro. Oltre che brutto è stupido, e questo commento lo dimostra.
quando ne vinceraiuno???
quando ne vinceraiuno???
Quando non si arriva all’uva si dice che è acerba…. 😎 😳
Niente di strano, è stato solo sincero. Chi vince sempre, da alcuni adulto da altri odiato. Anche nel calcio è così. Ovviamente gli juventini amano la loro squadra, gli altri la odiano
Cmq ha detto delle cose molto scandalose …. ha detto che sono dopati visto che la medicina nello sport è vietato (A meno che ti devi curare ma in quel caso ogni medicinale viene dichiarato in federazione in quanto se ti beccano con una sostanza proibita ti becchi 2 anni di squalifica)… e io inizio a dargli ragione…. 37 anni su terra rossa…. ma per favore….. E in un certo senso inizio a pensare male anche degli altri 2….. cmq per adesso va bene così….
No, se un 38 enne batte regolarmente i giovani forti di adesso, sovrastandoli anche sul piano atletico in partite da 5 set, evidentemente non si parla di sola fisioterapia
Sanno e non possono parlare. Fa comodo al sistema avere ancora i 3 che si scannano in quanto piovono fiumi di denaro dagli sponsors.
Basta analizzare le fasi della carriere recente dei 3 per avere qualche dubbio.
Djokovic la scorsa primavera era magro e le prendeva da tanti.
FEderer 3 anni fa ha dovuto cambiare racchetta e qualcosa nella preparazione e magari altro.
Del terzo ogni analisi é inutile.
quei 3 messi insieme hanno 53 slam e 95 master 1000 😉 , cosa si può dire , che da quasi 20 anni comandano loro? sono i 3 più forti della storia del tennis , lo dicono i numeri, e i ragazzi sono fortunati ad incontrarli ( e magari qualche volta batterli) io penserei più a studiarli per cercare il segreto che li rende così unici… non avremo più un altro momento storico uguale nel tennis 😉
@ Stefano (#2364305)
Ha parlato di MEDICINALI ! guarda un po’!!
è vero che gli SLAM sono sempre vinti dagli stesi 3 (ma ultimamente direi 2), ma è anche vero che non sono più dominanti come fino a un paio di anni fa dove oltre gli Slam si spartivano anche i Master lasciando i piccoli tornei agli altri, l’età si sta facendo sentire, e tutti e tre stanno ottimizzando la loro resa ai 4 tornei maggiori.
Certo fossi stato in lui non lo avrei detto ma lo faccio pure io a volte e un po’ lo capisco(anche se addirittura usare il termine “ODIARE” è un po’ eccessivo), perchè è bello vedere vincere anche altri. E poi tifare per lo sfavorito è più divertente
giusto. meglio chi dice “Federer è il più grande di sempre,vorrei giocare come lui, me lo sogno alla notte, ci vorrei andare a letto ecc ecc.” per farsi bello davanti al pubblico, mentre poi magari in privato lo riempe di insulti.
Medvedev ha detto una cosa sacrosanta nella prima parte del discorso, perché si tratta di una verità inconfutabile, e poi ha chiuso dicendo che lui non è un tipo che ama particolarmente i vincenti, ma evidentemente gliene si vuole fare una colpa a tutti i costi. cosa ha detto di così vergognoso?
ripeto, se per attrarsi le simpatie del pubblico bisogna dire falsità che non si pensano è meglio dire quello che si pensa.
Il buon Danil ha dimenticato le tecniche di preparazione atletica. Le bevande, pappine, pasticchette e massaggi non bastano….
Puoi fare tutta la fisioterapia che vuoi e avere un’esperienza infinita, ma fisicamente avere 40 anni o 20 non è la stessa cosa… E il fatto che uno di 38 anni batta regolarmente tanti 20enni anche nei tornei al meglio dei 5 set la dice lunga sulla differenza di livello di gioco
@ RF1900 (#2364249)
Quoto.il fatto è che probabilmente l invidia nasce dal fatto che non riescono mai a vincere nulla.quei tre sono i più forti della storia E continueranno a vincere ancora
il progresso formidabile nella scienza dello sport riguarda anche alimentazione,integrazione alimentare,ma soprattutto la programmazione e le metodiche di allenamento
infatti ,per esempio, lo svizzero è riuscito a vincere uno slam al rientro dopo un assenza dalle gare di ben 6 mesi!
quando era luogo comune che per ritornare in piena condizione dopo un lungo stop occorrevano settimane di rodaggio preliminare
@ simposio (#2364285)
ahhh ecco perché ha vinto così tanto Federer !! c’è il sospetto di aiuti birichini allora… altro che Goat
@ simposio (#2364285)
Certo, certo : Connors, Rosewall, Stan Smith, Rod Laver, tutti a 30 anni si sono ritirati…credo non conoscano la storia del loro sport questi ragazzini…
Vediamo se questo ragazzetto con un decimo della classe di Federer a 38 anni sarà ancora un tennista o meno
Qualcosa mi dice che in questo specifico caso non sarebbe stato neanche lui così poco elegante
Mah, io ho solo grande ammirazione per quei 3. Tralasciando lo stile di gioco, vedere gente che pur avendo vinto tanto continua a cercare di migliorare, impegnandosi sul campo, non può che accrescere la mia stima per ognuno di loro. Per me sono un bellissimo esempio di “determinazione sportiva” che va premiata.
@ Bar (#2364265)
Penso che tutti i giovani tennisti vorrebbero essere al posto dei Fab3, e probabilmente cio’ che hanno espresso Tsitsi e Medveded in cuor loro lo pensino anch’essi. Tuttavia un conto e’ pensarlo, un conto e’ rilasciare dichiarazioni del genere, che, per quanto sincere, mi sembrano quantomeno ineleganti. Se vuoi il suo posto, devi andarlo a prenderlo, non lamentarsi di quanto sia difficile farlo. Il luogo deputato al confronto e’ il campo da tennis, non un’intervista.Anche le esagerate dichiarazioni di circostanza possono risultare fastidiose, ma sempre meglio di considerazioni di questa natura.Sembrano un po’ quei ciclisti, perdenti, per i quali si dice che si sono accorciate le gambe ed in compenso si è allungata la lingua.
Un po’ di sana invidia
In realtà non ha detto nulla di strano, né di oltraggioso nei confronti di Federer.
Ha semplicemente espresso una sua simpatia comune a molte persone per l’underdog; spesso nello sport si parteggia per lo sfavorito, per un senso di immedesimazione, empatia, per un fatto emozionale.
Non vedo nulla di assurdo io in queste parole. Ci sta che un ragazzino tifi per il giocatore più scarso, ricordo un Falla-Federer al primo turno di Wimbledon, con tutto quello che aveva vinto il Re come si poteva non tifare per il colombiano? Ci sta dai, quando sei un vincente in tanto non vedono l’ora di vederti perdere.
Beh é uno sfogo del tutto comprensibile.
La medicina, la fisioterapia ( é chissá cos’altro ) sta permettendo a quei 3 di avere un dominio sui giovani che non é solo tecnico ma anche atletico. Grazie alla medicina hanno potuto avere un decennio extra di dominio soffocando un’intera generazione e rompendo le uova nel paniere anche ai nuovi di adesso…
Medvedev dice bene quando dice che un tempo un top player arrivava ai 30 logorato. E anche per questo non esisteva che qualcuno dominasse per quasi 20 anni ( tranne Navratilova nel femminile ) vedere Federer cosi competitivo a 37 anni é oggettivamente surreale e lascia aperto piu di un sospetto
Mai visto Connors?
Dichiarazioni puerili. invece di aprire bocca e dargli fiato, trovate il modo di battere i tre big.
Adesso cari stefanos e daniil andate a prendere il biberon.
massima stima per Daniil!
Medvedev, tennisticamente parlando, credevo sarebbe sbocciato quest’anno; mi sembra invece che debba ancora maturare, ma questo stangone potrebbe smentirmi a breve quando dopo la stagione erbivora inizierà quella sul veloce.
Dichiarazioni come queste spiegano piu’ di ogni altra cosa il perche’ del dominio dei big three. Ancora tanta pappa da mangiare….
Giusto.
Però, gli va dato atto che ha espresso senza timore un sentimento che forse è più diffuso di quel che si pensi tra i giovani del circuito, che solitamente, nelle interviste, rilasciano dichiarazioni di circostanza esprimendo ammirazione senza limiti, ecc.
come spesso accade, ci si lamenta del politicamente corretto, poi quando uno dice quello che pensa quando viene intervistato lo si attacca.
Viva Danil.
Mi sa che la prossima volta che incontra Federer il Re lo asfalta!!!
Piccoli Kirgios crescono..
Invece di prenderli a male parole, andate in campo e prendeteli a pallate, se ne siete capaci!
Tante chiacchiere e poi in campo sono spesso piallate!
Se i Fab3 ancora vincono e conquistano le platee, non e’ merito dei medici e dei fisio, ma del loro tennis superiore e della loro carisrmatica personalità. Fate i bravi… Allenatatevi, vincete e dopo parlate…
Simpatici sti giovanotti
Giovinastri…
Qualcuno dovrebbe spiegargli che proprio grazie a quei tre che lui guadagna così bene nel tennis,poichè sempre grazie a quei tre gli stadi si riempiono e gli sponsor e televisioni pagano bei soldini!!!