ATP s-Hertogenbosch: Jannik Sinner eliminato al primo turno da Jarry
Finisce al primo turno la corsa di Jannik Sinner nell’ATP 250 di s-Hertogenbosch. Martedì pomeriggio il 17enne di Sesto Pusteria si è dovuto arrendere all’esordio al cileno Nicolas Jarry (ATP 60) in due set di misura per 7-6(4), 6-3.
Dopo aver superato nelle qualificazioni uno specialista sull’erba come Lukas Lacko (ATP 138) ed il connazionale Thomas Fabbiano (ATP 95), Sinner ha affrontato oggi nel main draw il cileno Nicolas Jarry, numero 60 del ranking mondiale. Nonostante le 159 posizioni che hanno diviso i due giocatori, questa differenza non si è notata. Partenza sprint dell’azzurrino, che si è portato subito sul 3-0. Il cileno, che finora in carriera aveva vinto solo un match sull’erba, ha piazzato poco dopo il rebreak del 3-3 pari. Poi entrambi tennisti hanno portato a casa i loro turni di battuta fino al 6-6 pari. Nel tiebreak Jarry si è imposto per 7-4.
Nella seconda frazione di gioco il cileno è scappato sul 2-0, ma Sinner ha risposto con il rebreak del 2-2 pari. Jarry ha preso in mano la gara e nel sesto game ha conquistato un altro break. Dopo un’ora e 20 minuti di gioco il numero 60 del mondo ha chiuso i conti sul 6-3 finale.
Per Sinner l’avventura olandese, dove ha festeggiato il suo debutto da professionista sull’erba, era comunque un successo. A s-Hertogenbosch ha raggiunto, dopo Lione a maggio, per la seconda volta in carriera il tabellone principale di un torneo ATP. Non c’è tempo per prendere fiato per Sinner: l’azzurrino giocherà questo weekend le qualificazioni dell’ATP 500 di Halle.
La partita punto per punto
TAG: ATP S'hertogenbosch, ATP S'Hertogenbosch 2019, Jannik Sinner
Ho scritto a vuoto … se hai il livello, conta si il tipo di tornei che fai … altro che il contrario !
E’ proprio la programmazione, la scelta della qualità dei tornei da disputare, che è importante, proprio come un colpo !
Se fai i tornei sbagliati, va a saltarti la carriera addirittura.
Il nostro Federico Luzzi l’aveva pure detto che aveva fatto delle scelte sbagliate.
Il caso lampante è Diego Nargiso che va a giocare sulla terra battuta, quando aveva il gioco da rete.
Ed una marea di nostri giocatori italiani, che se ne rimanevano nei challenger in Italia, al posto di andare all’estero a prendere punti ( eccezioni fatte, vedi ad esempio Pozzi, Furlan, Sanguinetti etc. etc. ). Poi per forza che con 12-15 top 200, ne avevi solo due o tre nei top 100. Si mangiavano punti tra di loro, incontrandosi nei primi turni dei challenger italiani !
Anche tre Cristiano Ronaldo al Giovanni … 😛
Molto interessante…direi che il suo obbiettivo a fine dell’intervista è quello che vorremmo tutti…no?
Ps. Piatti sempre il numero 1
Non fare lo sciroccato….
Appena si costruirà un servizio degno, si toglierà molte soddisfazioni. È solo una questione di tempo, deve mettere massa muscolare
Scritto da Wimbledon
“Grande Jannik…..la maglietta gialla Agip
L’ha copiato anche Nadal all’RG…”
Bella questa!
@ SINNERILMITO (#2359150)
Jarry era un terraiolo, bastava seguire i suoi tornei dello scorso anno per saperlo. ( in particolare la semifinale persa contro Istomin sulla terra austriaca di Kitzbuhel)
Poi s’è dedicato a migliorare sul veloce, dove si gioca metà dei tornei per non rimanere un tennista di nicchia, e scalare le classifiche. Purtroppo fino ad oggi non sta raccogliendo i frutti.
Sinner dovrebbe migliorarsi partendo dai suoi punti-forza, e poi fare anche i tornei difficili per il suo stile di gioco. Finora ha fatto metà dei tornei su superfici dove il suo gioco non brillava. OK, era anche la stagione della terra, ma ad Ostrava, ad esempio, ha fatto un ottimo torneo.
Doveva andare a Stoccarda, secondo me. Poi poteva perdere pure lì nel MD come ha perso contro Jarry ( e come probabilmente avrebbe perso pure con Goffin. Con Garin e Thompson, invece, per me se la giocava).
L’importante è testare i suoi limiti, e non può farlo in tornei dove il suo gioco non brilla, come in Olanda. A Stoccarda avrebbe potuto spingere sul suo servizio molto di più, essendo una superficie molto veloce. (A Wimbledon, che non è più quella superficie veloce che era, farà più o meno come in Olanda.)
Peccato, sarà per la prossima volta…
Strano non aver ancora letto qualche replica al tuo commento…. eh ma Becker !
Stanno gia’ arrivando. Lacko e Fabbiano su erba sono ottime vittorie. Ne arriveranno di piu’. Forse anche presto
Forza Sinner, va bene così, arriveranno le vittorie.
ragazzi ma vi rendete conto che e’ di granlunga il miglior 17 in circolazione . ma cosa volete ancora che vinca un atp a 17 anni? diamoli tempo , e vedrete che se continua cosi a soli 19 anni se non prima vincera tornei a nastro , e magari una volta usciti di scena i mostri sacri anche qualche slam cosa che fino ad ora l’abbiamo solo vista decenni fa
era piu bello col cappellino da banzinaio , mi faceva piu’ simpatia lol , e un po come sansone senza uniforme da benzinaio perde lol , forza jannik 😛
Prime linee Cile battono terze linee (ad oggi) nostrane: ci sto!
Quando hai il livello è solo questione di tempo perchè la classifica lo certifichi, sia che fai challenger, quali atp, 1000 con wc e vattelapesca…fatti una stagione di 25 tornei e vedrai che finisci dove vali!
L’importante è lavorare per arrivare al tuo massimo rendimento costruendoti tennis e fisico per quell’obiettivo…se poi arriva una fase di down, o di up improvviso si gestiranno gli impegni seguenti…per me attualmente Sinner ha già un livello a cavallo dei 100 e mi aspetto di vederlo lì vicino ad inizio 2020…se poi sprecherà 3 vittorie per passare tre turni in un challenger, oppure farà semifinale in un 250 o 500 sarà anche il caso a determinarlo, ma il caso passa e poi rimane il giocatore!
https://www.supertennis.tv/On-Demand/Programmi/All-Access/190603-Alla-scoperta-di-Sinner?fbclid=IwAR2cMsY0npe6njpr9LGXR8jzy8Dgw-xnBinnnbLY4LPszZ82Hdg_7s0jYds
Nessuno è più forte di berrettini tra gli italiani…. lui è stratosferico
La sconfitta di Sinner era pienamente prevedibile. Certo, dispiace che nel doppio confronto con il Cile, l’Italia ne esca sconfitta, visto che anche Caruso ha perso con Garin. In ogni caso conforta constatare i continui progressi del giovane altoatesino. Mi viene da pensare che diventerà più forte di Berrettini.
Sinner dimostra grande talento. Può fare il grande exploit da un momento all’altro
a livello alto, il servizio fa tutta la differenza del mondo.
Buona prestazione si direbbe.
Normale che a 17 anni manchi di continuità nel match.
Essersi qualificati per il tabellone principale è tanta roba. Ora le quali ad halle speriamo in un sorteggio decente
A mio parere non bisogna attribuire a Sinner eccessive responsabilità per la sconfitta odierna. Quando scende in campo contro Jarry anche un certo Tom è convinto di poter giocare al gatto col topo e invece rimedia un sacco e una sporta di mazzate.
Il mio caro amico Toni fa parte di un gruppo di “pazzi per il tennis” che si scambiano video delle partite a cui stanno assistendo dal vivo. La sua controparte olandese era presente all’incontro di Sinner: il nostro ragazzo ha giocato colpi incredibili e se Jarry non si fosse affidato al servizio, la partita avrebbe potuto prendere una piega differente. Sinner, Piatti e la sua squadra stanno compiendo un gran lavoro: il giocatore è in continua crescita per la gioia di noi tifosi italiani.
Se le scelte di Sinner sono maestrali, quelle di Tsitsipas sono grecali?
Non diciamo fesserie, FARE UN ATP E ‘ SEMPRE MEGLIO CHE FARE UN CHALLENGER.
sempre, anche se si dovesse sempre uscire al primo turno.
Non importa. Solo così si cresce in ulteriori step.
Non ci sono altri modi.
Tutta esperienza.
Per cui io sarò sempre dalla parte dello staff di Sinner quando lo faranno partecipare agli ATP.
avette un po azzzardate scrivendo che Lacko e un specialista dell erba. Siamo tutti coscenti che l’erba si giocha due messi al massimo.
Il tie break di oggi contro un giochatore vero, vallle mmolto di piu delle vittorie nei confronti dii un appasito Vesely ed il prepootente usa Johnson.
L esperienza odierna e isostituuibile.
Bravo Sinner.
scelte di programma maestrali
Ha dimostrato di giocare già alla pari con avversari più affermati. Nelle prossime sarà superiore a loro
ti sembra un risultato deludente?
ancora continui a paragonarlo a quinzi e virgili?
Redazione, questa politica di non bannare mai nessuno alla lunga non paga. Anzi.
Per farne di più a livello challenger avrebbe dovuto giocare i quarti di finale, non essendo testa di serie, avrebbe prima o poi beccato una testa di serie, o uno che l’avrebbe fatta fuori al 2ndo turno, quindi probabilmente un top 100 o uno tosto.
Praticamente : non cambiava nemmeno niente se giocava un challenger.
Tranne il conto in banca … un secondo turno ti rende molto rispetto al primo turno di un ATP, a livello challenger.
Modifico : sempre a giocare un challenger senza partire dalle quali. E’ ancora 230 al mondo, non è al n.150, ovviamente.
Sono andato a controllare : Mathieu fine 2002.
Classifica : 83.
Entrava al challenger di Grenoble, in Francia, vicino a Lione, invece va a fare le quali a Mosca. Le supera e vince il torneo.
260 punti atp guadagnati.
Salta al n.47 del ranking. A questo punto, prende lo S.E. ed a Lione gioca il tabellone principale. Lo vince.
Prende 250 punti atp.
Risultato : raggiunge la posizione n.36 del ranking.
Poi in Coppa Davis perderà contro Youzhny e Safin i due suoi singolari in finale. Finale giocata a Parigi, nemmeno a Mosca !!!
Uno dice … sarà andato a Mosca per via della finale contro la Russia, no ? No : la finale era addirittura a Parigi !
Questo per dire che avendo il livello, uno deve andare a scegliere le strade più corte per salire in classifica.
Giusto fare le quali ATP per Sinner, visto come sta giocando.
Con due tornei, Mathieu passa dal n.83 al n.36
https://www.atptour.com/en/players/paul-henri-mathieu/m850/player-activity?year=2002
Altro esempio.
Periodo Camporese.
C’erano i tornei di Monte-Carlo e Roma.
Wild Card a Camporese, che era fuori dai 120 al mondo.
Perso al primo turno.
Lionel Roux ( o era Guillaume Raox ).
Va a giocare i tornei in estremo oriente sul veloce.
va in finale in tutti e due i tornei.
Risultato ?
Camporese è rimasto fuori dai 120, Roux è salito attorno all’80ma posizione, che gli avrebbe consentito di giocare a livello ATP sul circuito maggiore, mentre Camporese è andato verso la concusione di carriera, senza più rientrare nei primi 100.
Va bene lo stesso, tutta esperienza
Guarda che ha fatto 12 punti
terraiolo o erbivoro sono concetti superati da ormai 20 anni.
Se uno ha il livello, non va di challenger, va di quali. Fai più strada nel ranking.
Se perdi al primo turno di un ATP, come sorteggio standard, perdi nei quarti di un challenger con punti decenti.
Non cambia nulla.
Esempio :
Ricordiamoci Paul Henri Mathieu.
Era fuori dai 100. Poteva benissimo in Francia fare il challenger di Grenoble, e poi giocare con wild card a Lione l’ATP la settimana dopo. Vinceva tutti e due i tornei. Guadagnaga 340 punti ATP.
Invece ? Va, fa le quali a Mosca, vince Mosca e Stoccolma, lontano dalla Francia, guadagna 1000 punti atp con due tornei vinti passando dalle quali.
In un attimo si è trovato da n.120 circa a dentro i primi 40.
E ti cambia molto.
Poi ha giocato solo a livello ATP 1000, mentre se sceglieva la prima e più sicura strada, avrebbe dovuto giocare ancora sotto i tornei atp 1000.
Avendo il livello, conviene la strada più difficile, ma più corta.
Un po’ come una salita nel ciclismo.
Se hai il livello, prendi il Muro di Sormano, 1800 metri di lunghezza con pendenza media al 18 %. Arrivi prima che a fare la strada più lunga dalla provinciale, con pendenza media al 9%.
Se non hai il livello, il Muro di Sormano lo fai a piedi, arrivo dopo che a passare dalla provinciale.
Bisogna vedere se hai il livello. Tutto li.
Peccato! Era meglio fosse sponsorizzato dalla Agip.
Ma non gli avevano dato una wild card ?
Eh, sembra Pinocchio che gioca a tennis, in effetti …
Il ragazzo si e’ difeso bene. Continua a lottare che tra un anno ci giocherai da favorito !!!!
76 63 il suo match l’ha fatto. A parte i più forti, chiunque può mettere insieme quel punteggio, si può fare meglio, si può fare prggio, ma il livello è quello li.
Tutta esperienza. Non è un disastro, insomma, anzi. Si continua a costruire.
Si fa per scherzare un po’…
Anche Krigios col solito pigiama Nike ha appena preso un 6-3 in venti minuti da Berrettini…
Passare le quali di s´Hertogenbosh é già un ottimo risultato.
E poi mi piace la programmazione di Sinner: gioca su tutte le superfici ed affronta le quali degli ATP piuttosto che i challenger. Scelta che pagherà in futuro.
Sono d’accordo, ma Jarry non è un terraiolo. Non è perché sia cileno è terraiolo (posto che gioca bene anche su terra)
Sinner sta iniziando già da minorenne ad alimentare la sua classifica con punti ATP di tornei maggiori senza guardare ai challengerini. Questo nel breve periodo lo farà salire meno in classifica ma già lo proietta in un ambito di tennis di elite. In quel territorio basta una settimana di grazia in un torneone e ti ritrovi vicino ai 50 ATP in un attimo mentre i punti quali o primi turni ti fanno comunque salire con continuità in classifica coprendo zeri di periodi in cui non si vincevano nemmeno match negli ITF.
ahi ahi ahi
Peccato, l’ avversario era veramente tosto ma ha giocato alla pari. Queste sconfitte gli serviranno per migliorare ancora.
Prima esperienza sull’erba, 2 vittorie e 1 sconfitta di misura contro un avversario in crescita, che grazie al suo gran servizio avrebbe perso. Sono curioso di vedere Jarry domani contro Stefanos.
JS grande potenziale e capacità di migliorarsi, ad halle ci divertiremo…
Ma se l’ha brekkato due volte… Il problema se mai (da quel poco che si può dire dal livescore) è che non ha saputo confermare il break di vantaggio nel primo ed è mancato un po’ nei momenti decisivi (doppio fallo nel mezzo del tb, break di vantaggio sfiorato nel secondo per poi andare un break sotto). Comunque mi sembra che il livello per giocarsela ci sia. Speriamo in un sorteggio non tremendo a Halle, poi Wimbledon sarà ovviamente il torneo più importante.
Tu che avresti fatto?
New look per Sinner?
Ha aspettato il contratto Nike non male!!!
tanti erano preoccupati
Come si temeva, gran brutto sorteggio, ma comunque, stando al livescore, ottima prova, avanti così…
Curioso di vedere cosa sceglieranno di fare dopo la parentesi su erba, subito duro outdoor o ancora un po’ di terra, magari in altura?
Loro sapranno…
Tutti quelli che prendono in giro sinner per la divisa…Ricordo a loro che questa è la divisa ufficiale della Nike di questo periodo..E ‘bello che un Colosso del genere abbia scelto di sponsorizzare un giovane 17 enne….Invece vedo che tanti di voi preferivano la divisa da benzinaio senza sponsor ..
Tutto come purtroppo previsto. Jannik è ottimo in risposta. Ma contro un big server in giornata puoi poco. Come avevo detto Jarry era il peggior incontro possibile. Meglio goffin o un australiano. Su erba la mia aspettativa rimane 3 vittorie tra i 3 tornei. Vorra dire che si rifarà ad Halle o Wimbledon
Per entrare diretto nei md devi essere top 110/100
Praticamente doveva giocare 4/5 mesi di challnger in pratica
Era infattibile
Poi non interessa la classifica come ripetuto dal suo staff
Hanno un obbiettivo di una 70ina di partite e di esperienza nel circuito maggiore
PS questo a inizio anno faceva primi turni nei FUTURE!
Primo turno nei future!!!
Ora passa le quali atp in scioltezza
Riflettere
partita giocata punto su punto con il numero 60 al mondo (che qualche settimana fa per poco non batteva Zverev in finale!)
nel primo set Sinner praticamente è sempre stato avanti (prima era 3-0, poi si è trovato 5-4 30-30), l’italiano comunque chiude il torneo con un bilancio positivo su erba 2 vinte 1 persa.
ricordo anche che Jarry l’anno scorso ha battuto un top 30 a Wimbledon!
sta investendo sul futuro e lo fa a 17 anni,nulla da eccepire
forza Giangi,tutta esperienza che ti tornerà utile prima dei 20 anni
L’importante che il Peccatore faccia bene a Wimbledon e state sicuri che sarà così…..
Io comunque sfaterei il fatto che Jarry è un terraiolo: per come serve, può far benissimo anche su superfici differenti dalla terra. E ricordiamoci che Jarry è un giocatore in ascesa e la sua classifica a mio avviso può essere molto migliore di quella attuale. Detto ciò fossi stato io l’allenatore di Sinner gli avrei fatto fare altri challenger per fargli fare altri punti e per avere una classifica che gli consentisse di entrare direttamente nel md dei tornei maggiori.
Mamma mia!
Sembra in campo con un pigiama per boyscout!
Senza la maglietta gialla Agip e il cappellino rosso è come Superman senza il mantello…
L’ha copiato anche Nadal all’RG…
Ridiamogli il completino giallo!!!
@ SINNERILMITO (#2359118)
Tu non dare adito a certi ignoranti… é gente che non sa nemmeno come è fatta la luce del sole, figurarsi se ne capiscono di tennis!
Bello il pigiama
@ SINNERILMITO (#2359118)
Buona non direi. Casomai ottima. Ricordiamoci che era al debutto assoluto sull’erba. E lasciamo perdere che magari ha le caratteristiche giuste per far bene su questa superficie. Quando si affrontano i prati per la prima volta, l’ostacolo maggiore è abituarsi a un contesto sensoriale completamente nuovo – e stranissimo! Dall’odore, al rumore del rimbalzo, a quella incredibile sensazione di morbido sotto i piedi… E questo che fa? Vince 2 partite contro dignitosissimi giardinieri, poi perde giocando alla pari contro un gigante di 2 metri che serve a 220.
Grande Gianni, avanti come un treno!
a 17 perdere in un MD al primo turno dopo aver passato le quali ci sta tutta, mica era la WC locale!!!
Ovvio che speravamo battesse anche Jarry che seppur di buonissima classifica è un terraiolo, se per quello speriamo anche che batta Djokovic ma le nostre speranze non vanno in campo, ci va lui.
Anche questa esperienza è stata fatta, avanti con la prossima.
Ad Halle le quali saranno di un livello alto quanto giocare un MD 250, per cui improbabile faccia gran strada ma più gioca più cresce, più affronta giocatori forti prima diventerà forte anche lui.
Peccato per la sconfitta, ma ottima esperienza per il nostro talento. Testa a halle e poi quali di Wimbledon. Forza Sinner!
completo rivedibile 😆
se ci fosse stato Giangi avrebbe vinto 😎
Grande Jannik…..speriamo comunque che la sua carriera sia più brillante dei suoi completini !!!! 😀 😀
Vi Amo……
Sembra che se uno passa le quali e poi perde al primo turno sia un povero sfigato: in realtà significa vincere due partite di fila con giocatori che, come minimo hanno una classifica a ridosso dei primi cento. Per cui, tutto considerato una buona performance.