Fabio Fognini è il tennista più anziano a fare esordio in top ten
11/06/2019 13:00 66 commenti
Fabio Fognini a 32 anni è il tennista più anziano a fare il suo esordio in Top Ten.
Da escludere però la prima classifica Atp che fu stilata nel 1973 che comprendeva Ken Rosewall (38 anni) e Rod Laver (35 anni).
TAG: Fabio Fognini, Italiani
@ DYLAN1998 (#2359546)
no ma concordo assolutamente però se la metti così fognini è n10 perché ha i punti per esserlo, il resto non conta e se tanto mi da tanto può anche salire nei prossimi mesi.
Fognini ebbe la grossa chances di entrare nei primi 10 5 anni fa quando ci fu il patatrac di Montecarlo, che significò la sostanziale chiusura anticipata della stagione 2014. Per ritornare a quei livelli FF ci ha messo quasi 5 anni. Sono tanti, sono pochi, comunque è riuscito a recuperare: nell’ultimo decennio solo Del Potro è riuscito a rientrare ai vertici di classifica dopo un lungo periodo.Per cui vanno fatti i complimenti all’unico tennista italiano, dopo l’era dei “Moschettieri” ad essere top ten. Non è causale il riferimento ad un periodo in cui il nostro paese poteva schierare 4 grandi giocatori: non fa parte del nostro DNA il campione singolo, per essere forti dobbiamo essere gruppo attorno ad un leader. Vedendo le nuove leve (Berrettini, Sonego, Sinner, perchè no Cecchinato) finalmente può ricomporsi un gruppo che possa essere di sostegno ad un leader come fu con Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli.
Del Potro è alto, ma quindi pesante e potente. Fognini è più basso ma più rapido. Non si possono smontare i tennisti. Chiunque capisca di sport, non solo di tennis, non fa le tue riflessioni, e non chiama Del Potro Delpiagnone.
Io lascerei stare la classifica dei talenti e terrei buona quella ufficiale….Fabio ha avuto il grande problema di non avere fatto risultati slam adeguati alla sua media classifica perchè gli sarebbe bastato un anno con qualche punto in più da questi tornei per varcare sta benedetta soglia. E’ un ottimo giocatore con un acuto, Anderson e Nishikori sono di un’altra pasta.
Sono abbastanza d’accordo, ma forse una volta. Il Cilic odierno mi sembra un po’ spento.
Esatto. Chiunque capisca un po’ di tennis riesce a comprendere che se Del Potro fosse alto quanto Fognini fra i due non ci sarebbe partita.
@ I love tennis (#2359549)
Secondo me è più in voga la tendenza al nazionalismo o, quando va bene, al patriottismo. È ovvio che dire che Fabio deve star fuori dai 100 è assurdo, com’è assurdo dire che solo 3-4 son più forti di lui.. servirebbe una via di mezzo, tutto qua.
Sul caso Ceck non metto bocca, so che c’è gente che non è disposta a dare la seconda possibilità in questi casi(va detto che alla fine non era stato neanche veramente squalificato, e non certo perché innocente), io non sono tra questi, ovviamente.
Una via di mezzo prevede che non ci siano esaltati fanatici e neanche pessimisti cronici.
Ranocchia ha giocato anche in nazionale
Del Potro meglio di Fognini solo per l’altezza… E meno male che sei un sedicente esperto…
@ DYLAN1998 (#2359392)
E menomale che vengono oscurati a forza di dislike,perchè si leggono cose aberranti sui nostri tennisti,da far accapponare la pelle.Lo scorso anno,per quel che concerne il Ceck,qualcuno,dopo l’impresa storica della semi al Roland Garros,disse che non doveva nemmeno giocare a causa dello scandalo scommesse.Per Fognini un altro paio di maniche,evidentemente a coloro che lo volevano vedere a vita come “ragioniere dei 250”,crea non poco fastidio leggere nel suo palmares la vittoria di Montecarlo e la top ten.La tendenza italica a fare gli esterofili,i disfattisti verso i nostri colori sempre e comunque,credo abbia stancato.
@ LuchinoVisconti (#2359487)
I miei erano due nomi così, “a caso”. Volendo puoi aggiungerci Cilic, meno talentuoso ma più forte.
Fognini ha sicuramente più talento di Anderson e Zverev.
L’errore è credere che il talento faccia la classifica. Anderson, che ha fatto finale a Wimbledon e agli US Open, è più scarso di Fabio che ha vinto quello che per importanza è il penultimo 1000(l’ultimo reputo sia Parigi Bercy) e in una carriera di una dozzina d’anni(boh, non le ho contate) ha raggiunto UNA sola volta i quarti di uno Slam?
La “forza” la si misura sui risultati, non sulle potenzialità. Quelli da te citati sono tutti più forti di Fabio, eccezion fatta per Khachanov. Che comunque a 22 (o 23?) anni ha già raggiunto il risultato Slam che Fabio, 33enne, è riuscito a raggiungere un’unica volta.
Bravo Fabio ad essere #10, ma è innegabile che ci siano tennisti in assoluto più forti di Fognini che per via di infortuni gli stanno dietro.
@ marvar (#2358907)
oddio se uno parla per valori assoluti, ci sta che non lo reputi un top ten a tempo pieno, ma vedendo la classifica attuale c’è gente ben più scarsa di lui che gli è avanti vedi Anderson, Kachanov, l’attuale Zverev è un giocatore ridicolo e Nishikori a parità non è particolarmente più talentuoso di Fabio.
Sisi.Parlavo di risultati migliori. Hai ragione,non sono stato chiarissimo. La pennetta a 27 raggiunse la top 10.
@ Elios (#2359419)
No! Flavia, prima italiana di sempre a conquistare la top ten, la raggiunse il 17 agosto 2009 a 27 anni e 5 mesi.
Poi è vero che il best ranking lo raggiunse a 34 anni ad inizio 2016 quando si era peraltro gia ritirata.
La Pennetta aveva 27 anni quando è entrata per la prima volta in top ten.
Wawrinka e Del Piagnone (solo per l’altezza, ma anche quella conta) meriterebbero, come qualità di tennis, di essere davanti al nostro Fabio, ma del resto ce ne sono anche un paio che ora sono davanti che meriterebbero (al momento) di essergli dietro.
In conclusione Top10 (o Top11 o Top9 poco cambia) ampiamente veritiera.
P.s. A chi cita Carreno Busta vorrei ricordare che negli Head To Head contro Fognini sta 7 a 0 e questo già spiega chi tra i 2 sia più forte
Pennetta è diventata top 10 a 27 anni, il 17 agosto 2009.
Da una parte essere arrivato per la prima volta tra i top ten a 32 anni conferma la tendenza italica a maturare tardi (oltre il grande merito di Fabio di aver insistito a perseguire il proprio empowerment anche nei periodi più neri), dall’altro il fatto che Gianluca Pozzi e Paolo Lorenzi hanno raggiunto i rispettivi best ranking a 35 anni.
Questo può essere interpretato come tale tendenza stia tendendo ad anticipare i tempi oppure come un indizio riguardo le potenzialità del “signor Pennetta” di poter salire ancora. Il mio modesto parere è che entrambi gli aspetti sono veri. D’altra parte Fabio deve sforzarsi di compiere ulteriori progressi (cosa sicuramente alla sua portata) se vuole restare per un po’ di tempo tra i top ten e magari salire ancora nel ranking.
@ Elios (#2359419)
La Pennetta divenne top 10 nel 2009 a 27 anni
Questo primato non mi sorprende. L’Italia è la nazione dove i giocatori raggiungono i risultati più importanti oltre i 30anni. Oltre al giocatore più anziano ad essere entrato in top 10 deteniamo anche il giocatore più anziano ad aver conquistato il primo titolo atp,Ovvero Paolo
Lorenzi a 34 anni e 7 mesi.
Tra l’altro la schiavone, la pennetta e la vinci hanno raggiunto rispettivamente la top 10 a 30,33 e 33.
Mi auguro che la previsione di marvar faccia la stessa fine di quella fatta su Cecchinato che ha questo punto della stagione lui vedeva top 10
si sta spostando tutto più avanti.
l’effetto più evidente è la scomparsa di senso del circuito junior. un tempo trampolino per il circuito maggiore con il numero 1 junior che balzava immediatamente ai vertici del atp mentre oggi potrebbe tranquillamente non riuscire a diventare pro.
Più che altro è il giocattolo made in Italy che non può essere criticato(Fognini, Cecchinato, etc..). Se no, commenti oscurati a forza di dislike..
Comunque mi pare che marvar abbia detto qualcosa di neanche troppo negativo. Evidentemente crede che Delpo o Wawrinka siano più forti di Fabio, e già un loro ingresso in Top 10 lo porterebbe fuori dai primi dieci..
Però poi c’è chi crede che Fabio sia il #1, e allora lì alzi le mani e ti arrendi..
Insulto a chi lavora in fabbrica? WTF?
un po’ come parte il dito sulla tastiera a quelli come te.appena c’è un successo di Fabio….e per fortuna nostra ve lo fa partire spesso 😉
@ Patatagustosa (#2359277)
Appena gli tocchi? Se non sbaglio Marvar aveva pronosticato l’uscita dai 100 per Fognini entro questo anno. Adesso vuole spiegarci che è un top 20 e non un top 10.. io mi fido più della classifica che di questi commenti.
@ grandepaci (#2359067)
Ma che ci azzecca??
Fognini è stato ed è un profesionista di uno sport individuale dove girano tanti soldi fra i top player e quindi nell’ipotesi in questione, suo ritiro prematuro per fare qualcos’altro, bisogna confrontarlo con dei casi di ritiri prematuri di top player di sport individuali dove girano tanti soldi e non con l’operaio, impiegato, lavoratore autonomo che prende 1500 euro al mese che di sport professionistico non ne ha mai fatto, in quei casi allora si fa il confronto ad esempio dell’operaio che prende 1500 euro al mese e si licenzia prematuramente per fare qualcos’altro con un altro lavoratore subordinato che prende una cifra molto simile e che ha fatto la stessa cosa, insomma, paragonare le mele con le mele e non le mele con i salami, altrimenti diventano discussioni da bar sport dell curva sud dove non c’è nessun minimo senso logico ma solo sparate da mbriachi tavernari!!
desso è ottavo nella Race,sarebbe un sogno fare le finali!
Quando Fabio è in giornata non ce n’è per nessuno,i suoi passanti sono unici.ricordo che a Montecarlo Nadal ha perso con lui in malo modo
Appena gli tocchi il giocattolo fognini qui i pollici versi fioccano come funghi,ridicoli
cosa c’entra?
e allora? Negli slam il fogna conta un titolo. O non vale perché lo ha preso in doppio?
tu invece nelle top 10 dei post piu ridicoli ci azzecchi sempri….anzi top 3!!!! 😆
@ Marco (#2359064)
Gli basterebbe un servizio di alto livello. Purtroppo l’altezza non lo aiuta
Top ten meritatissima arrivata con 5 anni di ritardo per la sciagurata partita a Montecarlo( io purtroppo ero li) contro Tsonga.
Giusta collocazione giusta consacrazione tra i grandi del mondo e tra i primi 3 italiani di tutti i tempi. Complimenti.
Ha vinto un 1000 ed è entrato nei 10 con 2800 punti. Quota che è più o meno sempre valsa il n. 10.
Non mi pare eccessiva la fortuna.
Ricordiamo che è un giocatore che ha tante settimane sopra i 2000 punti. Quindi non è fortuna, è matematica.
In ogni caso se i giocatori più forti sono in grado di essere al top 2-3 settimane l’anno, mentre Fabio riesce ad avere un buon rendimento per 10-15 settimane (e quindi avere una classifica migliore) è un suo merito.
@ Paesano di Fabbiano (#2358924)
Ahahahaha, concordo, anzi aggiungo, tu, marvar, stai al tennis come Gattuso sta agli allenatori di calcio!!!
Piaccia o meno, qualunque tennista dal numero 1 al numero 1000 merita sempre la classifica che ha, perché la classifica deriva dai punti che si sono guadagnati sul campo. Al limite si può dire che un giocatore valga di più della propria posizione in classifica ma mai che valga di meno della posizione che è riuscito a conseguire. Quanto agli infortuni dei rivali più accreditati, a mio modesto parere si tratta di un discorso che lascia il tempo che trova.
Secondo me gli infortuni ci sono stati, ci sono e sempre ci saranno, le classifiche mutano di conseguenza ma è un trend fisiologico di qualsiasi sport… Questo discorso posto in relazione al best ranking di un tennista lascia molto a desiderare, Fognini è top 10 dopo aver trionfato a Montecarlo, 40 anni che in Italia non si godeva tanto, cosa desiderare di meglio?? Certo, l’appetito vien mangiando ahah!
Rileggi, sarai più fortunato xD
Occhio che Ranocchia, nonostante tutto, è in serie A!
Io sono d’accordo con marvar. Fognini è arrivato in top ten grazie alla vittoria di un 1000 ed ai buoni risultati ottenuti nei tornei seguenti anche grazie alla fiducia ottenuta con quella vittoria. Ci è arrivato, ma restarci sarà ancora più difficile.
Il tennis, se vuole, ce l’ha. Ma dovrà soffrire e lottare per restare lì, e in quanto a voglia di soffrire è più carente…
Ieri Barty non meritava la numero due, oggi Fognini non merita la numero 10. Forse qualcuno vorrebbe tornare all’epoca pre computer quando le classifiche erano redatte da un giornalista e vorrebbe essere lui quel giornalista.
Una settimana fa Ubaldo Scannagatta, mica l’ultimo dei fessi, faceva l’elenco dei tennisti che hanno raggiunto la decima come massimo risultato in carriera, e concludeva che Fognini non sfigurava in quel gruppo.
Si parva licet io concordo.
Fare semi in un master vale di più vincerlo. 😆
Forse non hai capito che vincere un 1000, battendo in semifinale il re della terra rossa, vale più di un quarto, o semi slam
Non ne sono sicuro, ma non potrebbe essere che anche Roberta Vinci sia stata la “meno giovane” ad entrare nella top 10?
Se così fosse l’Italia deterrebbe entrambi i record, a coronamento del fatto di essere, col Giappone, la nazione con la più alta aspettativa di vita, anche sportiva.
Nel femminile chi detiene questo record è Roberta Vinci,entrata in top ten a 33 anni.Italiani specialisti in questo
Magari prendessi 1500 euro.
Capisco poco chi dice “vale la top10” o “non vale la top10”. IN QUESTO MOMENTO ha quei punti, che IN QUESTO MOMENTO valgono quella posizione. Punto.
Poi è vero che 2875 raramente permettono di issarsi fino al nr. 10, che mediamente si aggire sui 3000. Però siamo lì.
C’è da dire che in questo lunghissimo periodo storico i Fab4 (oggi Fab3) si mangiano quasi tutti i punti pesanti degli Slam e dei Master1000, per cui un exploit come quello di Fognini a Montecarlo o di Sock a Parigi consentono di scalare anche posizioni di vertice.
Ma rispetto per esempio a Sock, il tanto denigrato e instabile Fognini ha una continuità di alta classifica assolutamente non paragonabile.
Per carità, onore a Fognini, ma è proprio come Carreno (Pouille forse ha fatto mezza settimana in top 10, neanche lo considero) invece: lo spagnolo ha fatto una semifinale in un master1000, poi quarti al Roland Garros dove ha incontrato Rafa (altrimenti magari andava ancora più avanti) e semifinale agli Us Open, tutto in una stagione. Mi sembra più del singolo acuto di Fognini.
Poi che anche lo spagnolo abbia approfittato degli infortuni è vero, ma anche Fabio ha beneficiato degli infortuni presenti e passati dai vari Murray, Wawrinka, Del Potro, Berdych, Isner, Raonic, ecc…
È questo che intendevo dire quando parlavo di valori reali. Altrimenti, se i numeri non possono essere smentiti, perché li smentisci tu stesso per Pouille e Carreno?
@ Paesano di Fabbiano (#2358924)
Personalmente mi trovo d’accordo con lui, sicuramente ha le qualità tecniche e atletiche di un top 10, anzi, ci sarebbe dovuto arrivare prima considerando le sue doti. Ma se si parla di risultati concreti quelli di Fabio non sono in linea con quelli della maggior parte dei primi dieci, è, come detto da lui, un premio alla carriera, una buonissima carriera passata costantemente tra i primi venti al mondo.
appunto poi e’ un insulto a chi lavora in fabbrica per 1500 euro
Se solo Fognini avesse più regolarità nei colpi che riesce a fare altro che top ten sarebbe..
I valori reali,rappresentano la sua decima posizione..o forse adesso anche i numeri possono essere smentiti?
Lui è entrato in top10 nel periodo in cui Nadal,Djokovic e Federer sono ancora tutti al vertice atp..nei primi 3 posti,a monopolizzare Slam e Masters 1000..
Non ci è entrato,come Carreno,Pouille…senza vincere o fare finale in nessun grande torneo..e approfittando del vuoto di quel momento,dovuto ad infortuni e nuove leve ancora in fase di stallo..(Djokovic,Nishikori,Raonic,Wawrinka,Murray, khachanov,Medvedev,Coric..).
Dunque onore a Fognini..
@ Massimo Gruffè (#2358937)
Ma che hai capito?
Fognini se ad esempio l’anno scorso o due anni fa a fine stagione si fosse ritirato
con mogliettina e figli e con i soldi accumulati si sarebbe messo a fare qualcos’altro, tu l’avresti criticato?
Io assolutamente no, poi per carità, la critica è libera, ma bisogna anche rispettare chi la pensa diversamente, altrimenti diventa pensiero unico e quindi inutile discutere!!
Saluti.
Fabrice
@ Fabrice (#2358915)
Più che “nonostante gli infortuni”, direi “grazie agli infortuni” (degli altri).
Risultato storico, ma anch’io lo vedo più come un premio alla carriera che un risultato che rispecchia i valori reali.
Dopo Wimbledon deve iniziare a fare punti pesanti, altrimenti Monte Carlo rimarrà l’unico risultato di rilievo tra i suoi best18…
@ marvar (#2358907)
ma tu di tennis non capisci nulla mamma mia ma cambia sport
Un altro al posto suo si sarebbe già ritirato? Allora chi non ha la speranza di entrare in top 10 e chi arriva al pelo ma non entra cos’è si sarebbe già dovuto ritirare? Ma che discorsi fai..?
Sulla terra potrebbe stare anche nei primi 6-8 al mondo. Se teniamo conto delle altre superfici vale dalla 10 alla 15. Secondo me’
@ marvar (#2358907)
Tu stai al tennis, come ranocchia sta al calcio!
Il buon vino invecchiando migliora…
Chapeau!
Un altro al posto suo già si sarebbe ritirato con mogliettina e figli e con i soldi accumulati si sarebbe messo a fare qualcos’altro e invece lui, grazie anche alla Pennetta ( mental coaching di qualità! ) , ha avuto la tigna di insistere, nonostante gli infortuni, a puntare la Top 10 ATP e ci è riuscito alla grande!
Certo, ora deve stare attento a qualche fan sexy molesta in più…., ma a lui fa piacere avere queste attenzioni!!
Chapeau di nuovo per la tigna dimostrata!!
Clicca qui per visualizzarlo.
Complimenti a Fognini Ma temo rimarrà poco nei top ten…Sinceramente non è un tennista da top ten ..bensì da top 20…..Diciamo che è un premio alla regolarità di questi anni…ma Fognini sinceramente non ci azzecca con la top ten..
Come si sul dire… Meglio tardi che mai
Record! Adesso speriamo ci rimanga per un po…