Roland Garros: La prima volta di Ashleigh Barty
Finale a senso unico quella del Roland Garros del singolare femminile. L’australiana Ashleigh Barty ha dominato la ceca Marketa Vondrousova con il punteggio di 6-1 6-3, vincendo il primo slam in carriera.
La 23enne, che si è confermata una delle giocatrice più in forma del momento, non ha lasciato scampo all’avversaria portandosi subito sul 4-0 nel primo set. Più equilibrato il secondo, anche se la 19enne non è mai apparsa particolarmente in grado di ribaltare la situazione. A seguito del successo ottenuto, la Barty è diventata la 9a vincitrice diversa negli ultimi 10 Slam a testimonianza del fatto che al contrario del circuito maschile, in quello femminile negli ultimi anni regna sovrana l’incertezza.
La partita punto per punto
TAG: Ashleigh Barty, Marketa Vondrousova, Roland Garros, Roland Garros 2019
Questi discordi del cavolo li facevano già 35 anni fa con Martina Navratilova: è proprio vero che invece che andare avanti si fa come i gamberi!
per il resto, registro ampi vuoti sulle tribune.
a dimostrazione che la scelta degli organizzatori di far giocare le semi in stadi più piccoli era perfettamente motivata.
@ Hair49 (#2357312)
Se vedeva anche dalla posizione piu’lontana la grandezza,poi da meno lontano,poi si avvicinava sempre piu’e non la vedevi,poi era vicina e hai continuato a non volerla vedere,poi ne hai sentito il rumore ma niente e ora ti ha sfondato la porta di casa.
Esci fuori Hair,trovati un’altra casa.
è un tennis molto più completo, molto più ricco di colpi. la speranza per la wta è che non sia una mosca bianca ma che gli allenatori delle più giovani abbaondoni l’idea folle di farle dirare solo incrociati a tutta, e torni a fare gli insegnanti di tennis.
in italia ci si può avvalere della numero 1 degli ultimi anni, francesca schiavone. spero che la fit superi le vecchie ruggini, e si avvalga della sua collaborazione
È tutta questione del marketing: chi vende il prodotto tennis ti da passare per un “plus” la rivalità quindicennale di 3 tennisti… La verità è che se in quasi 20 anni non si produce un talento in grado di battere Nadal a Parigi il movimento ATP è alla canna del gas…
Non sorprende il suo tennis quasi maschile viste le sue preferenze sessuali anche quelle molto maschili e il suo corpo non proprio femminile, comincio a pensare che magari sotto sotto ci potrebbe essere qualcosa, mi viene in mente Semenia.
@ Sato (#2356890)
Forse dirò un’eresia ma a me ricorda anche una certa nostra portacolori, da poco ritiratasi. Gran servizio in rapporto all’altezza (sotto la media delle colleghe ) ottimo uso dello slice e delle variazioni di ritmo, gran mano a reta, dritto come colpo forte concui si apre il campo, superba anche come doppista..
La vittoria della Anisimova su Halep unica vera sorpresa dai quarti in poi che ha un po’indirizzato il torneo creando una diversa reazione a catena.
Barty sempre neutralizzata da Halep,la quale a sua volta ha subito due cocenti sconfitte da Vondrousova recentemente.
Male Marketa: finale in cui ha tremato e si è espressa ben al di sotto del suo potenziale.
Brava Barty, il trono è vicinissimo
Un’altro genio che non ha mai visto un match femminile in vita sua.
Guarda che Barty era testa di serie 8 e la piu’lanciata tra le top 10,tra le favorite torneo e colei che vanta il maggior numero di partite vinte,numero 1 race e il miglior talento del panorama mondiale.
Ma la finite di rendervi ridicoli.
Per wimbledon si potrebbe puntare su Yastremska e Kuzmova, tanto ormai il tennis femminile è un terno al lotto. Tutte vincono con tutte e viceversa, dipende dalla settimana di grazia.
Forse nei confronti di Vondrousova occorre essere un po’ obiettivi. Se è vero che ha quasi 20 anni è tennisticamente ancora acerba e un evento come quello di sabato la ha messa in difficoltà. Da quello che si è sentito dire ha iniziato a giocare a tennis seriamente a12 anni (prima preferiva il calcio !). Dopo 3 anni vince il Bonfiglio da dominatrice e diventa 1 junior (forse 2 dopo la Bellis). Gioca in media 6 mesi all’anno, perché spesso infortunata, nonostante questo a 17 anni vince il primo torneo WTA a Biel.
Da quest’anno gioca con continuità e senza servizio, senza dritto incrociato e concedendo almeno 5 kg di muscoli alle avversarie arriva in finale al RG e 7 nella race. Chissà cosa succederà quando sarà andata un po’ in palestra, gli avranno insegnato a servire (speriamo) e consigliato a usare più e meglio il lungolinea di diritto. No Marketa non sarà una meteora come le tante stelline sparapalle del circuìto perché il bello, per lei e per chi ammira un tennis diverso, deve ancora venire.
Oltre che numero 1 race riconquista la vetta per quanto riguarda la statistica match vinti su match giocati.
31 vittorie 5 sconfitte 0.867%
2 Andreescu 0.857%
3 Vondrousova 0.800%
4 Pliskova 0.784%
5 Kvitova 0.778%
7 degli ultimi 9 anni questa classifica e’stata ovviamente dominata da Serena.
2018 Halep 0.807%
17 Williams 0.889%
16 Azarenka 0.897%
15 Williams 0.945% – 14 0.867%
13 Williams 0.951% – 12 0.933%
11 Williams 0.880% – 10 0.862%
Dopo lo slam che produce sempre un gran terremoto a livello ranking sia per quanto riguarda la top 10 e sia per il resto,abbiamo tanti best ranking personali ed una new entry top 100(A.B.Zadoinov).
Barty 2
Q.Wang 15
Vondrousova 16
Vekic 22
Martic 24
Anisimova 26
Kenin 30
Alexandrova 52
Kudermetova 59
Sorribes Tormo 62
Swiatek 67
Muchova 68
Blinkova 89
A.b.Zanoidov 90
E poi è un tennis molto diverso da quello delle sue colleghe, un tennis direi più maschile che femminile, anche a me piace tantissimo.
relativamente a quelle col pedigree: serena ormai e’ finita e ha almeno 10kg di troppo. venus gioca da ferma. la halep non ha ne colpi vincenti ne minimo gioco di volo e vincere gli slam solo con la continuita’ non e’ facile, la kerber storicamente non ama la terra, la
muguruza si e’ involuta da paura, la wozniacki ha una artrite altamente invalidante, la kvitova sta tornando
uhhhh, e quante storie. mica puo’ vincere la osaka tutte le volte. poi ogni campionessa grande o piccola prima di vincere il primo slam aveva zero slam in bacheca. perfino la navratilova
Sono comunque le stesse cose che si dicono da anni dopo le grandi finali per sminuire il tennis femminile da parte di chi segue prevalentemente il maschile e si affaccia di rado per vedere qualche bella donzella giocare a tennis ma come intenditori sul lato tecnico sono veramente scarsi,il livello generale d’inteligenza si e’notevolmente abbassato negli ultimi tempi.
Anche quando vinceva ancora una ultra trentenne Williams per loro era perche’il valore generale era tra i piu’bassi della storia.
Federer va’per i 40,qualche anno fa’sembrava sul punto di smettere perche’aveva perso competitivita’a livello generale e sopratutto con i due antagonisti principali,poi un’incredibile effetto Cocoon,il livello di personalita’mi sembra di capire che anche nel tennis maschile viva un momento particolarmente triste.
Sei poi invece di personalita’ci sono alcuni pagliacci…..
Da quanto ho letto navigando qua e la’, non ha ufficializzato il ritiro ma e’ come se avesse gia’ appeso la racchetta al chiodo. E’ praticamente sparita dai campi da tennis a seguito dei suoi infortuni.
Il Tennis femminile è cresciuto in qualità e si è molto rinnovato;vero la finale è stata fiacca,ma ne ho visto pure di peggiori.Vondrousova,Anisimova,Andreescu giocano un buon tennis ,di qualità!Se invece vogliamo una tennista dominatrice dovremo aspettare,ma non molto perchè una delle emergenti potrebbe avere più personalità delle altre e allora…
Dovresti fare un salto nel futuro per vedere il palmares finale della Barty e della Vondrousova e poi paragonarlo a quella di Schiavome e Pennetta le nostre due vincitrici slam.
Ma il paragone non esiste, il tennis maschile ha ancora i 3 big ed e’ fantastico…nel femminile chiunque può vincere Slam…la finalista di ieri era imbarazzante, paragonabile ad uno Chardy un Dzumhur un Norrie che mai potrebbero mai fare finale Slam…
@ Hunziker (#2356685)
Aggiungerei la Svitolina
… ? Era ancora vergine ? 😯
poverina … sacrificio giocare a tennis ! 😛
La Anisimova ha giocato molto bene qualche partita e alcuni set ma spesso poi si è spenta, non è matura per una grande vittoria. stesso discorso per Vondrousova.
Definire pagina oscura del tennis una delle vittorie più meritate degli ultimi tempi da parte di una giocatrice come Barty che ha messo in difficoltà qualsiasi avversaria nel circuito ed è prima nella race e ora n.2 del mondo è veramente fuori luogo.
@ Mario (#2356606)
Grazie Mario,perdono.per errore ..
@ Luca Martin (#2356666)
Grazie Luca,buona Domenica
Ci vediamo.a Genova 🙂
Pagina oscura del tennis femminile.
Avrebbe senz’altro meritato la Anisimova.
Il tennis della Barty è piacevole, felice per la sua vittoria. Poi non sarà certo il personaggio che sfonda il video, ma a livello di tennis nulla da eccepire!
Se nel tennis maschile Federer a 40 anni è ancora il leader del movimento e Nadal è imbattibile sulla terra come 15 anni fa non si può certo dire se la paesino meglio. Voglio proprio vedere chi saranno le figure carismatiche del movimento quando i 2 sopracitati e Djokovic smetteranno… Il tennis è stato ucciso da se stesso. Tutti giocano uguale e le superfici sono si equivalgono. Solo per chi fa girare i soldi in queste occasioni può essere positivo avere Djokovic, Nadal e Federer in semifinale nel 2019.
Detto questo la Barty e uno dei pochi talenti veri del circuito femminile.
anche Anisimova??
Temo che la Vondrousova abbia sentito tutta l’emozione di giocare per la prima volta in carriera una finale Slam. La giovane ceca è molto migliorata sul piano della solidità mentale e sta continuando a farlo, come dimostra la rivincita presasi in semifinale sulla Konta, contro cui perse a Roma. Si tratta di vedere se saprà crescere ancora da arrivare a essere in grado di vincere anche i grandi titoli.
Quanto alla questione del maggior equilibrio al vertice in campo femminile, va detto che il progressivo declino di Serena e della Sharapova ha fatto sì che oramai al vertice ci sono certamente delle grandi campionesse ma non così grandi da poterle considerare “leggendarie”. In campo maschile ci sono ancora Federer, Nadal e Djokovic, ossia i tre giocatori con più titoli dello Slam vinti in carriera che significa i tre giocatori più leggendari, almeno dell’era open. Dovessi considerare i più grandi di tutti i tempi in assoluto, penso che insieme a loro andrebbe aggiunto almeno Laver.
per fare cosa??? ha vinto 5 wta in 25 anni….. ma va laaaaaaaa
@ Spider 99 (#2356740)
Rios non ha mai vinto slam.
Tennis femminile ai minimi storici..con tutto il rispetto per la Barty ma siamo all’anno zero…il punto più basso l’abbiamo raggiunto 2 anni fa con lo Slam del bluff Ostapenko che ormai non vince più un match ma 9 vincitrici diverse negli ultimi 10 Slam dimostrano che regna si l’incertezza ma anche la mediocrità…non c’è più una leader, situazione simile al 2002 maschile quando johansson moja e rios vincevano fra gli uomini…
Ha detto la verità, il tennis femminile è in crisi nerissima a causa della totale mancanza di personaggi e il continuo tourbillon all’interno delle top 5 a sancire l’assoluta mediocrità del livello delle protagoniste peraltro costantemente incapaci di rimanere ai vertici per più di una stagione. Se continua così dovremo cercare i risultati delle finali slam femminili nei trafiletti dei notiziari
Ma cosa ci sta a fare il coach?
I casi, come spesso accade, sono 2:
– non aveva fatto caso che di diritto Barty fa sempre i punti…..!
– erano già contenti del prize money!
O forse la ceca non stava bene del tutto.
Certo che una partita tatticamente così pietosa da parte di una mancina non me lo aspettavo.
Ed ora scopro pure che tra un po’ la Barty diventa numero 1!
Poi vedo Paolini-Trevisan a Brescia e mi cascano le braccia dalla pochezza…!
Spero che a Wimbledon si veda qualche giocatrice tosta, cioè brava e intelligente.
contento per la vittoria di ash, finalmente una tennista che si distacca dal tennis degli ultimi anni
Sono contento per la Barthy, è una delle poche a giocare un tennis vario….quasi maschile…sembra una che sa giocare a tennis e non solo colpire forte la pallina(cosa peraltro difficile, ma alla portata di tante amazzoni, che tolte da quella situazione palesano lacune di gioco degne di un quarta categoria)
Barty campionessa slam n. 2 nel ranking e n.1 nella race ormai di gran lunga la + forte del circuito e credo ke vincera’ ancora x molto tempo
Qua ormai vincono slam come fossero International… E c e gente come la Radwanska , la Jankovic e la Pliskova ( ha tempo spero ) che non lo hanno mai vinto…..
A proposito che fine ha fatto la Jankovic ???
Grandissima Ashley ! Vittoria meritata e un gioco bello da vedere. Sull’erba a Wimbledon con il servizio e quel back di rovescio potrebbe fare un gran torneo. Forza Ash !
Barty fortissima, si è meritato questo Slam, bellissima finale dove la Vondrousova ha potuto fare ben poco per opporsi.
E alla Barty mancano anche altre vittorie sfumate per pochissimo, come a Sidney contro la Kvitova a inizio anno.
Finale deludente ai limiti del paradosso, nulla da dire su Barty c’è stata solo lei in campo, Vondrousova ha avuto un sussulto di vita solo nel quinto game del secondo poi si è subito spenta. Non mi aspettavo una Vondrousova così frastornata, non è giustificabile, non era certo il primo incontro che giocava in un palcoscenico di livello, il pubblico esterrefatto, sconcertato ha cercato di sostenerla dopo qualche iniziativa decente ma senza risultato, peccato, penso che non essersela giocata le rimarrà nella mente per molto tempo, un conto è perdere onorevolmente per episodi più o meno fortunati, un conto non esserci con la testa. Barty, se ve ne fosse stato bisogno ha dimostrato tutta la sua determinazione e voglia di vincere, onore al merito.
Da ultimo di giocatrici che giocano di fioretto ne basta una per match con due in campo diventa tutto molto noioso.
Non c’è molto altro da aggiungere per un match che ha di poco superato l’ora, una cosa però la devo dire, non l’ho sentita da nessuno, per me che non la amo ma che riconosco la grande capacità e la grandissima testa, l’incontro di oggi è solo statistica non fa testo, ma che fosse un talento era ampiamente evidente quando giocava il doppio con Dell’Acqua prima della sosta.
Geniale!
COMPLIMENTONI ad ASHLEY!!!
regna sovrano il caso, perché giocano tutte le stesso gioco: incrociato forte, per fare accorgiare l’avversaria e tirare il lungo linea.
quanto ci manca la schiavone!
Io, personalmente, non provo nostalgia del “carisma” di Serenona, nè dei gemiti di Maria, anzi trovo una delizia questo silenzioso tennis pof, pof, pof.
Brava Ash!
Brava Barty, mi piace tanto il suo tennis, il back specialmente, e si merita questa soddisfazione
Esito scontato delle finale femminile RG.
Comunque molto brava l’australiana nonostante che, come previsto, non se la fila nessuno …
E pensare che qualche anno fa voleva smettere di giocare,brava complimenti per la vittoria!
Bravo Gaz.
Hai sempre creduto nelle potenzialità di questa ragazza,soprattutto quando ancora non era nessuno..
Credo che ad Ash,la pausa dal tennis,le sia servita..
Se avesse continuato probabilmente avrebbe già smesso con il tennis,ed un giorno così,non lo avrebbe mai vissuto..
Tennisticamente interessante l’australiana ma è un tomboy, non il massimo per la WTA in cerca delle nuove stelline sexy che invece a quanto pare latitano del tutto!!
Grandissima
Per fortuna c´é la Barty a prendere il testimone lasciato da Aga e Roberta.
Sa tirare ogni tipo di colpo ed utilizza tutte le parti del campo e questo le consente di adattarsi benissimo anche alla superficie a lei meno congeniale.
Inoltre ha un buon servizio ed una buona visione tattica.
Bello vederla trionfare a Parigi.
@ Mario (#2356602)
E tu sei carismatico?!
Believe on it or not you are the champion,il commentatore inglese di eurosport al momento dello smash finale con la faccia incredula,quel volto che sembra essere uscito da un fumetto giapponese.
Well Done Ash BARTY now it’s PARTY time.
******** SLAM CHAMPION *********
****** roland garros 2019 ******
******* ASHLEIGH BARTY *********
Grande Barty, complimenti
Ashleigh
ps: una figata il tuo nick 😛
Brava Ashley
La Barty ha senz’altro meritato questa affermazione. Pero’consentitemi una valutazione di carattere generale sul tennis femminile.
E’ veramente poca pochissima cosa. La WTA non sembra capace di produrre personalita’ carismatiche
Per chi non credeva in questa ragazza, lei (Barty) ha risposto sul campo. 😎
Complimenti, ma la Vondrusova sotto tono. Ha cmq vinto meritatamente Ashley. 😎