Roland Garros: Dominic Thiem ferma la corsa di Novak Djokovic. Domani finale contro Rafael Nadal
Dominic Thiem ha conquistato la propria seconda finale di un torneo dello Slam grazie al successo contro il numero uno al mondo Novak Djokovic nella seconda semifinale del Roland Garros. In una sfida interrotta due volte per pioggia, dapprima la vigilia con l’austriaco già in vantaggio 3-1 nel terzo set e di nuovo oggi per oltre un’ora sul 4-1 nel quinto (con il parziale delle frazioni in parità), il 25enne si è imposto alla fine per 6-2 3-6 7-5 5-7 7-5 dopo 4h13′ di gioco.
Thiem potrà così andare a caccia della rivincita contro Rafael Nadal (2), giustiziere venerdì di Roger Federer (3) e che lo aveva battuto all’ultimo atto lo scorso anno proprio a Parigi. Per il serbo invece è la prima sconfitta dopo 26 vittorie di fila nei tornei principali: il 32enne non perdeva dai quarti di finale del 2018 proprio alla Porte d’Auteuil (battuto dall’italiano Marco Cecchinato, poi eliminato a sua volta da Thiem), e in seguito aveva inanellato tre trionfi, a Wimbledon, New York e Melbourne.
Sempre condizionata dal vento, la sfida ha visto subito rientrare al meglio Djokovic, ma Thiem è riuscito a riprendersi e conquistare la terza frazione. Nella quarta invece, dopo due servizi persi a testa, Nole ha operato il sorpasso decisivo nell’11o game. Già avanti dopo aver rubato il servizio all’avversario prima dell’interruzione, l’austriaco ha subito il rientro del serbo prima di involarsi verso il successo.
TAG: Dominic Thiem, Novak Djokovic, Roland Garros, Roland Garros 2019
70% Nadal – 30% Thiem
Mi sa che Thiem è pronto per l’assalto al n.1 del mondo.
Oddio, va bene tifare Rafa ma sperare in un 3-0 sognifica voler vedere poco tennis e probabilmente poco spettacolo..
Almeno 4 set, suvvia! Al quinto sarebbe perfetto! Magari con vittori di Dominic, eh 🙂
Tifo Nadal e non credo che The King of Clay si faccia umiliare di nuovo da Thiem come a Barcellona.
Spero in un 3-0 di Nadal anche se almeno un set Thiem potrebbe portarlo a casa.
Caro Spider, io ti stimo ma non far finta di sapere che Wimbledon 2008 per il ns. caro Arrotino è stato un ” quasi” Roma 2006 per il Re (e grande merito dell’Arrotino ad averlo realizzato a differenza di Roger). Punto. Sarebbe potuto essere anziché un 12-2 un 10-4 ma il concetto è sempre lo stesso…con stima. Raul Ramirez.
Nadal ha messo in difficoltà a Federer per che colpiva la palla più forte e con più spin! Poi e arrivato il VEGANO che colpiva più forte di lo spagnolo…e poi è arrivato thiem che colpiva più forte del VEGANO….fine della historia……
Sulla terra Djokovic raggiunge i livelli che tiene sul cemento…il suo gioco è meno efficace e più falloso e sembra fare molta fatica..difficilmente avrebbe vinto contro Rafa
Tu non ammiri Nadal, non riesci nemmeno a chiamarlo per nome.
Essendo uno sportivo umile e intelligente non mi sorprende che riconosca il valore del suo grandissimo avversario.
Ed anche Federer non ha difficoltà a riconoscere il valore di Nadal. Invece alcuni suoi tifosi continuano a credere che Federer abbia perso tante partite importanti da uno scarso tennista. Ma dimmi se è possibile… Un grande come Federer che ha perso quelle partite da uno che corre soltanto…
L’esito di questa semifinale mi sorprende. Ero convinto che il serbo avrebbe vinto ma così non è stato. Effettivamente il RG è un torneo un po’ “stregato”. Vediamo come reagirà a Wimbledon.
Nole ha perso, quindi? Non è mica in missione per conto di Dio, che deve vincere a prescindere. Gli avversari esistono. Nessun profilo basso, Djokovic resta Djokovic, niente si può togliere a carriere come la sua, anche se smettesse domani. L’unica cosa è che, a volte, i proclami dei tifosi sono un tantino esagerati.
Complimenti a Thiem, battere Nole in una semi-slam non è roba per tutti. Niente Grand Slam per Djokovic, ma è una cosa difficilissima. Passiamo tanto tempo a provare a convincere gli altri che il “nostro”, chiunque sia, è il GOAT. Ma non esiste nessun GOAT, Roger l’ha ripetuto fino alla nausea. Guardiamo la storia del tennis, che non inizia con Federer e i suoi due grandi rivali, ma ben prima. Ricordiamo i grandi che hanno onorato questo sport, quando non esisteva l’ossessione degli slam vinti, quando tanti nemmeno andavano a giocare in Australia. Ricordiamoci del grande Rod Laver, l’unico dell’era open a chiudere lo slam. Ricordiamo ci che dopo questi tre ne nasceranno altri, destinati a togliere ai nostri eroi ogni record. E’ la storia. Il tennis andrà avanti. Godiamoci l’oggi. Il nonno che torna sul rosso e fa semi, fermandosi, giustamente, contro il re della superficie. Nole infuriato che insegue il suo sogno. Thiem, l’unico dei nuovi che ormai scende in campo con possibilità di battere i Fab3. Rafa, dato per morto per l’ennesima volta, che insegue la miliardesima vittoria al RG. Se domani perde? Cambierà qualcosa della sua leggenda? No, nemmeno una virgola.
Un conto è dire che Nole è meno amato..è vero e non discuto.
Un altro discorso è dire che Nole sia scorretto arrogante e poco umile..dal mio punto di vista è solo una persona con pochi filtri.Se è nervoso lo mostra e se si sente allegro fa un po’ il pirla..ma non certo per risultare più simpatico
.A me sembra genuino e sincero.Poi non lo conosco…magari è come dici tu.
Da tifoso di Rafa devo essere obiettivo e dire che il posticipo ad oggi della seconda semifinale molto combattuta fra l’altro lo avvantaggia, d’altronde spostare la finale a lunedì anche se sportivamente sia giusto nel mondo di oggi con le TV e gli sponsor che permettono anche ai giocatori di guadagnare così tanto è praticamente impossibile, la domenica è un giorno che permette una visibilità diversa all’evento rispetto al lunedì.
Detto questo se Thiem perderà bisogna vedere anche come, un conto è lottare un conto è prendere una stesa, la mia sensazione che l’austriaco sia cresciuto rispetto allo scorso anno ma ancora non basta per battere questo Rafa anche in condizione di riposo uguale per i due.
Stiamo comunque parlando di battere il più forte giocatore su terra della storia che a 33 anni sembra ancora molto competitivo.
In effetti sono sorpreso anche io questa volta anche troppo signore è stato il Dottor Ramirez, mi aspettavo tipo un 35-3 per il Re con un aggiunta di un Nadal ribattezzato Dopal.
Chapeau Mr. Ramirez.
Ogni tanto qualche momento di nervosismo capita a tutti,mi sembra peró che siano due sportivi molto corretti. Ho l’impressione che Djokovic li abbia sempre sofferti anche sul piano della personalità perché piacciono molto al pubblico senza doversi sforzare mentre il Serbo pur facendo di tutto per risultare simpatico è molto meno amato..
È vero ma quella pallina scagliata in tribuna non può offuscare 20 anni di sportività dentro e fuori del campo,stesso dicasi per Nadal.
Mi sembra che sia Roger che Rafa siano sempre cortesi dopo la stretta di mano e personalmente preferisco un atteggiamento più misurato come il loro piuttosto che una doppia personalità come quella di Djokovic.
Perché terza? Mi risulta solo quella dell’anno scorso
Thiem vince in 4 set…
Sono d accordo su tutto, anche un mese fà Fed prese un warning per bestemmia,un altro per lancio palla e Nadal che fece finta di niente su una palla di Goffin a Montecarlo di 50 cm minacciò Bernardes di non arbitrarlo più, però che signori all apparenza
@ Maurizio costanzo (#2356663)
Ehmm..ieri Federer si è preso un warning…vedete solo ciò che vi fa comodo.
Nole in campo è molto più nervoso rispetto ai Fedal ma terminato l’incontro è sempre pronto a complimentarsi con l’avversario…e personalmente nelle interviste post match lo trovo molto meno ipocrita e finto rispetto a chi dici tu.
Poi ovviamente ognuno ha la propria opinione ma a livello umano preferisco chi si espone alle critiche come Nole rispetto ai finti buonismi di facciata per accontentare pubblico e stampa.
È alla seconda finale.. come immaginerete spero vinca, secondo me potrebbe prendergli un set al massimo però..
Sono campi che Rafa conosce a memoria, dubito si lascerà sfuggire la dodicesima.
Spero solo sarà una bella finale..
Su erba non giocherebbero alla pari. Negli ultimi anni Nadal ha perso su erba da giocatori molto meno forti di Federer.
Era semi non finale. Ragazzi non sono per nulla
D’accordo, domani Thiem può fare la sorpresa a mio avviso. E
Di certo non perde in tre set facili. Non sottovalutate Domenico, è alla terza finale parigina e questa se la gioca alla pari.
Indoor non c’è match con il re troppo superiore. Ma non ci sono Slam indoor.
su Erba e cemento però no, li si gioca alla pari…ricorda negli anni d’oro del re e con un Rafa ragazzino le due finali di Wimbledon 2007 e 2008 finite al quinto una per uno…
thiem e’ gia’ riuscito varie volte a battere nadal su terra battuta. ma mai 3 su 5. domani per me se vince il primo set ce la puo’ fare, se il primo lo vince rafa finisce 3 a 0 veloce.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Ma nessuno dice che è stato un match molto deludente, in cui di tennis di qualità se n’è visto poco? Onore a questi robot vitaminizzati, gli slam li vincono loro, ma io preferisco altri… Lunga vita al nostro Fogna!
@ pavec (#2356507)
Una lezione vincere 7-5 al quinto set dopo oltre 4 ore di gioco? Mah…..
Io ho un’assoluta ammirazione per l’Arrotino. Chiedo solamente ai suoi fans sfegatati di accettare quello che l’Arrotino accetta e spesso dichiara, cioè che il Goat è nato a Basilea.
Lontano da me odiare Djokovic peró trovo che sia poco umile e molto arrogante,Roger e Rafa(oltre che Thiem)da signori quali sono hanno giocato senza lasciarsi andare a scenate isteriche sebbene il vento ci fosse anche per loro!
Sono sopreso, pensavo che secondo i tuoi calcoli dovrebbero stare 60 a 0 per lo svizzero e Federer dovrebbe aver vinto 4 slam all’anno negli ultimi 15 anni.
Nadal fa solo otto games? No, ne fa di più. Magari riesce anche a vincere un set.
Ricordati la finale di Barcellona, quale stesa???
I games che ha fatto Roger li fa anche Thiem anzi penso ne faccia di +
Nel tennis c’è sempre stata la componente meteo/fortuna-sfortuna…a volte capita a uno, a volte capita all’altro…o la pioggia e i tabelloni cambiati per far fronte al meteo sono una novità di quest’anno?
Tutte ste polemiche le fanno solo gli “antiNadal/tifosi di Federer”,a cui da noia se Rafa si avvicina al numero di slam di Roger.
Non ho sentito infatti dichiarazioni di Thiem che trovassero scuse in proposito, chissà come mai…le scuse vengono da chi tifa contro o solitamente dagli sconfitti.
Cercate di imparare la sportività proprio da Roger o Rafa, che una rivalità, non deve per forza sempre essere vissuta come una partita di calcio.
Giuro che spero vivamente di sbagliarmi….ma prevedo una stesa di dimensioni epocali.
Rafa abbi pietà di lui…
Bel post , d accordo su tutto
Io domani spero vinca Thiem ma penso che battere Rafa 3/5 sul rosso sia “ quasi” impossibile tenuto conto che :
1) oggi ha riposato
2) vuole vincere l ennesimo Parigi andando 1.1 negli Slam 2019 vs Nole
3) terra e’ il + forte
Thiem oggi mi e’ piaciuto molto per vincere domani dovrebbe tirare una vagonata di vincenti ripeto lo vedo chiuso ma e’ cmq tra i pochi ( con Nole , Waw e Fognini ) che con lo spagnolo sul rosso puo’ provare ( dico provare ) a giocarsela.
Non vedo l’ora di vedere i topponi di Raffaele
Non si sono mai giocate le semifinali del roland garros in contemporanea, sarei curioso di sapere che sport segui…
Assolutamente vittoria meritata. Sui due conti pesano come un macigno le numerose assenze ingiustificate del lodevole Arrotino in almeno altrettante finali che ha raggiunto il Re sul rosso, rispettivamentesu erba e indoor. Allora tutto tornerebbe con un calcolo teorico prudenziale di 39/40 a 32/30 per il Re ( basta aggiungere un 12-13 a 2-4 su entrambe le superfici soprattutto negli anni d’oro del Re ma anche dopo).
18 game a 11 per nadal…
@ Shapov I love (#2356430)
Sebbene la partita sia stata alterata da fattori esterni, nel complesso ha senz’altro meritato thiem! Il mio pronostico e’ stato sbagliato ed oggi e’ doveroso mantenere un profilo basso, ma davvero sono sorpreso da questa sconfitta di Nole, questo era l’anno ideale per il grande slam…ma sono certo che si rialzera’ come ha sempre fatto!
La finale che speravo, fra colui che tifo e colui per cui simpatizzo.
Comunque vada sarà un successo
Ciao Raul. Hai aggiornato il conto totale a 24-15 e quello degli Slam a 10-3 ?? Hai dato merito all’ arrotino ?
Questo e il momento giusto per iniziare a vincere qualcosa di veramente importante per Thiem
Thiem ha dato una gran bella lezione al serbo, prova ne è il diritto vincente finale!Certo che un n.1 al mondo con un diritto così “macchinoso” e falloso non lo ricordo.
Questo Rafa non si batte, mi dispiace per Thiem che mi è simpatico
Rilassati bomber, ci sono problemi più grossi di Thiene costretto a giocare tutti i giorni
Oggi hanno fatto gara a volerla perdere. Djokovic abbastanza deludente e Thiem quasi si suicidava. Domani se Rafa gioca al suo livello …
@ Tsitsigol (#2356444)
Bisogna anche dire (censurando il comportamento di ieri)che giocare in certe condizioni ambientali/climatiche farebbe saltare i nervi anche ai santi.
Thiem ha comunque vinto meritatamente.
Thiene ragazzo serio e impeccabile professionista, diventerà numero uno e questo è un bene per il Tennis. Il Roland Garros lo vincerà, domani o nei prossimi anni. Non ha importanza.
Se domani fa 8 games è grassa
@ CannoniereKarlovic (#2356462)
Sono d’accordo
Grazie X avermi definito genio. Non credo di meritare un simile titolo, non ancora.
Thiem cotto, sarebbe clamorosa una sconfitta di Nadal.
Boooooooooini state booooooni….
Da vedere !…non esageriamo…da sapere con curiosità alla fine chi ha vinto.
Ma ci può stare seriamente la possibilità di posticipare a lunedì la finale oppure no? Sarebbe più “giusto”.
Non è stato colpa di nessuno, naturalmente. Nadal sarebbe stato lo stesso il netto favorito del torneo, per come ha giocato a Parigi. Un altro giocatore rispetto agli altri tornei sul rosso, addirittura anche rispetto a Roma dove ha vinto.
@ Tsitsigol (#2356444)
Se si fosse rifiutato di giocare,come dici,lo avrebbero multato o richiamato.Ha abbandonato perchè evidentemente sapeva che l’avrebbero rimandata ad oggi.L’antipatia e l’odio verso di lui vi corrode l’anima.
Ecco l’altro genio sfacciatamente di parte.
Non mi importa un fico secco di chi vince. Si chiama correttezza. Thiem questa settimana ha giocato praticamente tutti i giorni, e ha subito l’amenità di non giocare in contemporanea con l’altra semifinale. Vergognati per il tuo commento.
Quoto in pieno. Prima o poi Thiem diventerà il RE DI Parigi, credo non ancora in questa stagione. Certamente sarà più competitivo rispetto ai 3 precedenti parigini.
Grande Thiem, ora aspettiamo il miracolo e ufficialmente …l’abdicazione.
Nadal parte favorito ma questo Thiem puó mettere in difficoltà chiunque,anche il re indiscusso di Parigi..sarà una partita tutta da vedere!
djokovic che perde dal mediocre thiem è una sorpresa, non lo sarà domani la vittoria di nadal
Ha vinto il più forte e talentuoso(su terra) dei due,complimenti a Dominic un grandissimo sportivo!
Djokovic oltre a non esprimere più il suo miglior tennis mi è parso davvero antipatico e arrogante,più volte si è esibito in comportamenti poco rispettosi nei confronti dell’arbitro e del pubblico(di solito molto competente a Parigi). Meglio non parlare poi della scenata di ieri al termine della quale ha abbandonato il complesso rifiutandosi di fatto di giocare,atteggiamento vergognoso e non all’altezza!
Nel tennis nulla è scontato. La sua arroganza nel dire che Djokovic avrebbe vinto, al 100 %, questo roland garros, era ridicola. Ovvio che Djokovic insieme a Nadal fossero i favoriti. Ma il tennis, come tutto il resto, è imprevedibile. In semifinale, Novak ha trovato un giocatore che oggi e ieri, è stato più forte di lui e meritatamente lo ha battuto. Punto. La prossima volta meno spocchia, altrimenti si fanno brutte figure
Alla fine,ora come ora, è la finale più logica. E secondo me nemmeno troppo scontata.
@ Luod (#2356436)
E invece ha ragione.Anche Thiem ha dovuto giocare tre giorni di fila,tra quarti e semi.E la finale di domani sarà per lui il quarto giorno giocato di fila,mentre il finalista ha usufruito del giorno di riposo.Quantà disonestà intellettuale.Non si giocherà in condizioni pari,è un dato di fatto.
Ma hahaha hanno giocato 2 orette oggi con interruzione ahah. Cosa fanno la spostano a Lunedi ahah? Vincerebbe tranquillamente rafa comunque quindi mettiti l animo in pace
In quello che si è visto in questa partita ( tra ieri e oggi) Thiem è stato più bravo, più forte di Djokovic. Questa è la realtà. È giusto che vada lui in finale. Complimenti a Djokovic che ha cercato di resistere (annullando 2 match point) ma alla fine si è dovuto arrendere ad un giocatore che è stato più bravo.
Nel torneo più prestigioso, più difficile, di questa superficie, in semifinale sono arrivati i 4 più forti (in questo momento) sulla terra e non solo.
Non a caso sono anche i primi 4 della classifica atp.
È giusto che in finale siano arrivati Nadal e Thiem, i quali si sono dimostrati i più forti in questo torneo. ( lo dico da tifoso di Federer)
Peccato che Thiem sia stato “penalizzato” dal tempo, rispetto a Nadal che ha avuto un giorno in più di riposo. Peccato.
Ovviamente non è colpa di Nadal. Tra l’altro lo spagnolo sarebbe stato comunque favorito in un modo o nell’altro. Speriamo che Dominik riesca a recuperare e vedere una bella finale
Domani o dopodomani, vince Rafa in ogni caso.
Ciao “The Renegade”.
Come va? Tutto bene? Passato una buona giornata?
Volevo chiederti una cosa: il Grande Slam di Djokovic che tu stai sbandierando da un anno, intendevi dire che lo farà quest’anno o l’anno prossimo?
Ciao.
AL ROLANG GARROS, NADAL 9 SET VINTI E 0 PERSI, THIEM 0 SET VINTI E 9 PERSI. QUINDI……….
METTITI L’ ANIMO IN PACE, BOMBER
NEGLI ULTIMI ANNI, DAL 2016, THIEM HA BATTUTO NADAL UNA VOLTA ALL’ ANNO E NEL 2019 E’ GIÀ AVVENUTO. QUINDI……
Ah ma quindi vogliono seriamente farla giocare domani?
Io sono senza parole, tutto ciò è imbarazzante