Roland Garros 2019 ATP, Copertina, WTA

Roland Garros: Tutto rimandato a domani per colpa della pioggia

05/06/2019 16:48 190 commenti
Risultati dal Roland Garros
Risultati dal Roland Garros

FRA Roland Garros – Grand Slam | terra – Quarti di Finale


Court Philippe-Chatrier – Ore: 14:00
Simona Halep ROU vs Amanda Anisimova USA

GS Roland Garros
Simona Halep [3]
2
4
Amanda Anisimova
6
6
Vincitore: Amanda Anisimova

Novak Djokovic SRB vs Alexander Zverev GER

GS Roland Garros
Novak Djokovic [1]
7
6
6
Alexander Zverev [5]
5
2
2
Vincitore: Novak Djokovic






Court Suzanne-Lenglen – Ore: 14:00
Madison Keys USA vs Ashleigh Barty AUS

GS Roland Garros
Madison Keys [14]
3
5
Ashleigh Barty [8]
6
7
Vincitore: Ashleigh Barty

Dominic Thiem AUT vs Karen Khachanov RUS

GS Roland Garros
Dominic Thiem [4]
6
6
6
Karen Khachanov [10]
2
4
2
Vincitore: Dominic Thiem






Court Simonne-Mathieu – Ore: 11:00
Bruno Soares BRA / Nicole Melichar USA vs Ivan Dodig CRO / Latisha Chan TPE

GS Roland Garros
Bruno Soares / Nicole Melichar [1]
2
1
Ivan Dodig / Latisha Chan
6
6
Vincitore: Ivan DodigLatisha Chan

Aryna Sabalenka BLR / Elise Mertens BEL vs Jelena Ostapenko LAT / Lyudmyla Kichenok UKR

GS Roland Garros
Aryna Sabalenka / Elise Mertens [6]
7
6
Jelena Ostapenko / Lyudmyla Kichenok
5
2
Vincitore: Aryna SabalenkaElise Mertens






Court 1 – Ore: 11:00
Aisam-ul-haq Qureshi PAK / Nadiia Kichenok UKR vs Mate Pavic CRO / Gabriela Dabrowski CAN

GS Roland Garros
Aisam-ul-haq Qureshi / Nadiia Kichenok
0
7
1
0
Mate Pavic / Gabriela Dabrowski [2]
0
6
6
1
Vincitore: Mate PavicGabriela Dabrowski


TAG: ,

190 commenti. Lasciane uno!

Luigi (Guest) 07-06-2019 20:53

@ alexalex (#2354729)

Cincinnati 2018 djokovic

190
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex (Guest) 06-06-2019 19:31

Scritto da Christian1980

Scritto da dyoker
come a roma anche in francia torneo falsato , cioè nel 2019 non si può fare niente x la pioggia ??? ma finiamola non si vuole fare niente

Cincinnati 2018?

Chi ha vinto?

189
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker 06-06-2019 17:31

Scritto da dyoker

Scritto da ARAZI
Oggi Zverev sbatte fuori Novak, poi mi raccomando, non fatemi i complimenti per la previsione

forse volevi dire che oggi zverev sbatte e basta

ho ma guarda arazi avevi ragione zverev ha sbattuto fuori djokovic, 😉 😉 😉

188
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sander (Guest) 06-06-2019 17:19

55% finale Na Dj
20% Fe Dj
15% Na Th
10% Fe Th

187
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 06-06-2019 17:09

@ Ranuccio Tommasoni (#2354351)

Ah la TV Svizzera! Ahimè non più! Grave perdita.

186
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Christian1980 06-06-2019 14:13

Scritto da dyoker
come a roma anche in francia torneo falsato , cioè nel 2019 non si può fare niente x la pioggia ??? ma finiamola non si vuole fare niente

Cincinnati 2018?

185
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ranuccio Tommasoni (Guest) 06-06-2019 13:06

@ ItalyFirst (#2354289)

Scritto da ItalyFirst

Scritto da Luigi
@ ItalyFirst (#2354161)
Durerà poco, il futuro è nello streaming, le pay TV spariranno

Riusciranno a farci pagare anche quello? Che dici tu?

beh già si paga ma devo dirti che ne vale la pena. Si evita di farsi venire “yellow fuzzy eyes” come due palle da tennis Dunlop stile batuffolo di lana.

Con eurosport player capitano anche delle offerte dove con 25 euro ti abboni per tutto l’anno e puoi vederti tutte le partite degli slam escluso Wimbledon, persino quali e juniores con la possibilità di vedere il tutto senza interruzioni pubblicitarie e commento certe volte fastidioso.

Ad esempio ora sto guardando Musetti e prima ho visto Cobolli battere Forejtek.

Peccato che non si riesca a vedere “Game Schett and Mats” senza che ci sia uno che ci parli sopra e non ti fa capire quasi niente, una cosa molto fastidiosa.
Altro inconveniente è che si è costretti al commento italiano e non si può variare tra quello inglese con McEnroe, francese con Leconte, tedesco con Becker. Nargiso a mio parere è bravo ma con gli altri certe volte preferisco passare al video senza commento, che mi basta l’audio dal campo e poi in questo modo si evita la fastidiosissima pubblicità ultrarepetitiva e si possono sentire anche le intervista dal campo in lingua originale senza uno che ci parla sopra e non ti fa capire nulla.

Non capisco perché non facciano come sulla TV svizzera dove fanno parlare e poi quando l’intervista è finita ti riassumono le tre o quattro cose dette, non ci vuole mica tanto.

Ti consiglio anche l’abbonamento a ATP TENNIS TV per circa 100 euro di abbonamento annuale ti vedi tutti i tornei ATP il tutto senza interruzioni pubblicitarie a scelta con commento in inglese (ora c’è anche il lussemburghese Gilles Muller che commenta, che ne capisce molto e conosce bene i gioctaori)

e come con Eurosport playerr puoi vedere lo streaming in HD con chrèomacast sulla TV.

Se poi uno è proprio malato di tennis in stadio terminale, allora per vedere le quali invece non basta nemmeno questo ATP TENNIS TV.
In tal caso bisogna che il paziente si abboni a qualche sito betting, ma bastano meno di 10 euro e sei apposto.
Il migliore secondo me è BETFAIR dove hai una finestra grande e praticamente sempre c’é il video di ogni match.
Quello della SNAI è valido ma non sempre ha tutte le partite, per quando si è in giro
è utile (sempre che la partita ci sia) perché ha l’opzione video a schermo intero, ma solo sul app mobile.

con BET365 invece non si riesce ad ingrandire in modo decente e quindi non si vede bene e poi non sempre hanno il video della partita.

Purtroppo con nessuno dei siti betting si può fare un chrèomacast sulla TV, ma tanto la qualità non è HD e quindi su uno schermo grande si vedrebbe molto sgranato.

Per I challenger basta il sito ATP Challenger o anche qui su live tennis trovi gli streaming.
Con il cellulare puoi mandare il segnale sulla TV con chromecast, certo sullo schermo grande la qualità poi spesso è sgranata come il segnale Koper Capodistria anni ottanta, ma per vedere una partita intera è meglio che stare li davanti al cellulare come davanti ad un televisorino da camionisti anni ottanta.

Intanto Musetti ha vinto il secondo set con una smorzata delle sue.

184
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 06-06-2019 12:04

Scritto da Luigi
@ ItalyFirst (#2354161)
Durerà poco, il futuro è nello streaming, le pay TV spariranno

Riusciranno a farci pagare anche quello? Che dici tu?

183
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 06-06-2019 12:00

@ Ranuccio Tommasoni (#2354242)

Ranuccio…
Prima mi ero inchinato al tuo sapere…
Ora mi prostro in adorazione silente…
Sono onorato che tu abbia accolto il mio suggerimento su Panatta…
La tua cultura tennistica e’ oceanica…

182
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ranuccio Tommasoni (Guest) 06-06-2019 11:19

@ Luigi (#2354137)

Scritto da Luigi
@ Ranuccio Tommasoni (#2354136)
E cash?

Tutto dipende da quanti capitoli deve avere questo libro, se ci si limita ad una cifra inferiore ai 50 allora per uno come Cash è difficile entrare, a mio modesto parer.
Per carità personaggio che mi sta molto simpatico, è un rockettaro e giocava di attacco, oltre ad aver introdotto la bandana a scacchi e ad aver giocato con una racchetta Prince in alluminio come Pioline non ha introdotto novità stravolgenti o combinato operazioni epiche, beh forse la cosa più grande che ha fatto è scippare il Carrier Grand Slam a Lendl.
In vista di un pubblico di lettori globale e con magnanimità e simpatia ti do ragione, gli si può costruire una storia attorno per inserirlo nel libro, toh mi viene in mente che è stato il primo a scalare le tribune dopo la vittoria a Wimbledon.

@ Serve and volley (#2354026)

Scritto da Serve and volley

Scritto da arrivodopo

Scritto da Mane

Scritto da Sottorete
Visto che piove non era male nemmeno il rovescio di Jose-Luis Clerc per chi lo ricorda…..

Giocatore fantastico José Luis…hai straragione..rovescio a una mano da poesia

Ma quale giocatore ha introdotto il rovescio bimane?

John Bromwich negli anni trenta, ma il colpo è stato codificato ed è diventato un colpo insegnato dai maestri solo negli anni 70 dopo Borg e Connors(prima erano tennisti che casualmente giocavano il rovescio a due mani, un po’ come oggi i quadrumani).

Hai ragione, non mi ricordavo il suo nome ma ne avevo sentito parlare, forse nel libro 500 anni di Tennis di Gianni Clerici. Magari non ha fatto tanta scuola questo suo rovescio, ma a rigor “scientifico” John Bromwich va inserito nella lista.

Magari anche Pancho Segura più come mentore di Connors
e Pancho Gonzales come tennista self made messicano.

C’è anche un giocatore americano (mi pare degli anni 30 o 40) nato sul cemento dei campi pubblici californiani che popolarizzò fino ad un certo punto il diritto a presa semi western. Adesso mi sfugge il suo nome ma forse potrebbe trovare il suo capitolo nel libro anche lui.

@ ItalyFirst (#2354148)

Scritto da ItalyFirst
@ Ranuccio Tommasoni (#2354136)
Mi permetto di aggiungere 2 nomi, che non sono forse fondamentali nel panorama tennistico internazionale, ma importanti in ambito nazionale, Panatta, soprattutto, e Fognini.
Panatta ha reso popolare il tennis in Italia, sport forse ancora all’epoca un po’ elitario, portando frotte di bambini sui campi da tennis, ed il neo Top ten Fabio,che dopo 40 anni ha riportato il tennis italiano alla ribalta internazionale, e forse porterà ancora tanti bambini sui campi da tennis. Magari il nuovo Panatta od il nuovo Fognini in erba ieri hanno cominciato ad apprendere i primi rudimenti del dritto..

Hai ragione su Panatta, ci stavo pensando anche io, per trovare un pertugio per inserire anche lui. Penso di averlo trovato, nel 1976 era praticamente il numero uno sulla terra (quella battuta, sia ben chiaro), e questo in era Borg (tra l’altro a Parigi con palle svedesi Tretorn quelle senza pressione, forse un elemento importante in questa sua impresa, a detta di Heinz Günthardt)
Che è come se uno tipo Tsitsipas, Dimitrov o Zverev battendo Nadal vincesse di fila Roma e Roland Garros e poi anche la Coppa Davis su terra battuta.
Sarebbe un impresa epica degna di Ercole, però questa da solo non basterebbe ad includerlo nella lista. Invece le conseguenze evidenziate da te si che potrebbero giustificare l’aggiunta.
Il boom del tennis in Italia seguito a Panatta, ha portato una valanga di tornei in Italia, da prima piccoli tornei ATP e WTA in posti come San Marino, Arbatax, Palermo, Bolzano, Bologna, Merano, Firenze, Bari, Venezia e persino Saint-Vincent (ti ricorderai i commenti della Vaccari) ma la lista è lunghissima, tornei tutti morti con il millennio passato.
Ma dalle loro ceneri sono nati in numero ancora più grande tornei Challenger e satelliti futures (per arrivare ai 15 di fila al Forte Village di santa Margherita di Pula in Sardegna) utilissimi per lanciare giovani professionisti non solo italiani ma anche dei paesi europei vicini, Svizzera, Austria, Croazia e Balcani e anche Germania, Francia persino Spagna. In aggiunta anche tanti tornei giovanili che sono serviti anche a Federer per farsi le ossa in Europa, chi sa forse altrimenti invece di giocare per la Svizzera Roger sarebbe diventato veramente un giocatore Australiano.
Senza Panatta e quel suo “annus mirabilis” probabilmente tutti questi tornei non esisterebbero, o in numero molto inferiore.

Per Fognini invece vedo la porta chiusa, almeno per ora, poi in futuro chi sa.
Per uno che gli assomigliava anche se mancino forse invece si potrebbe trovare un posto, Marcelo Rios, per aver ampliato il tennis sud americano cementificandolo in Cile.

qualche ulteriore nome

Pato Alvarez per il suo ruolo nella fabbricazione di arrotini terraioli prevalentemente spagnoloeggianti

Bunny Austin per aver introdotto le braghe corte

poi se si vuole fare un librone tipo quello di Clerici arrivando a 100 capitoli, magari solo brevi con solo una paginetta per capitolo allora si potrebbero inserire anche personaggi storici come Enrico VIII, Antonio Scaino da Salò, Carlo VIII di Francia con il quale partono le guerre italiane che portarono ad un travaso culturale da Italia a Francia ma forse la pallacorda in Francia ci era arrivata già ai tempi di Filippo IV di Francia (quello dei templari) o anche prima, Marchisio, Augurio Perera, Walter Clopton Wingfield, Bill Tilden, i fratelli Doherty e lo stesso Gianni Clerici ma si finirebbe in una vera opera enciclopedica che funzionerebbe solo se i capitoli sono brevi.
Potrebbe avere il suo perché.

Limitando i capitoli invece a circa 50 si potrebbero scrivere delle brevi biografie più letterarie e ricercate e meno superficiali.

Entrambe le edizioni però potrebbero avere un mercato se stilate per un pubblico globale e scritte bene ed in inglese.

181
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowsky (Guest) 06-06-2019 11:05

Scritto da ItalyFirst
@ Luigi (#2354088)
Hai proprio ragione..Ai tempi, TMC offriva una programmazione straordinaria dal punto di vista sportivo, all’avanguardia ed infatti era uno dei miei canali preferiti… Con la rivoluzione delle telecomunicazioni, lo sviluppo delle tecnologie e reti satellatari sempre piu’ accessibile, i marpioni che di affari ci capiscono hanno fatto incetta di diritti televisivi per eventi sportivi di ogni tipo, trasportando tutto su piattafome TV a pagamento. E’ il business, sono cambiati i tempi e le cose vanno cosi’. Come si diceva una volta? Si stava meglio quando si stava peggio…

veramente si sta meglio adesso, avendo un’offerta quasi completa.
ma un po’ di “demagogia” mattutina va sempre bene……

180
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 06-06-2019 10:21

@ ItalyFirst (#2354161)

Durerà poco, il futuro è nello streaming, le pay TV spariranno

179
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 06-06-2019 08:18

@ Luigi (#2354088)

Hai proprio ragione..Ai tempi, TMC offriva una programmazione straordinaria dal punto di vista sportivo, all’avanguardia ed infatti era uno dei miei canali preferiti… Con la rivoluzione delle telecomunicazioni, lo sviluppo delle tecnologie e reti satellatari sempre piu’ accessibile, i marpioni che di affari ci capiscono hanno fatto incetta di diritti televisivi per eventi sportivi di ogni tipo, trasportando tutto su piattafome TV a pagamento. E’ il business, sono cambiati i tempi e le cose vanno cosi’. Come si diceva una volta? Si stava meglio quando si stava peggio…

178
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Much (Guest) 06-06-2019 06:39

Scritto da king_scipion66

Scritto da Much

Scritto da ItalyFirst

Scritto da IlCera

Scritto da GGG
Ma stiamo veramente facendo una lunga discussione sul rovescio a una mano e in cui nessuno ha ancora citato Gasquet?

E’ francese. Si boicotta, al pari di BNP, Total, del camambert, delle ostriche, dello champagne e del french kiss !!!

Io pero’ il poster di Brigitte Bardot a 18 anni dalla parete della camera da letto non lo tolgo…Senno’ faccio brutti sogni con mia moglie a fianco..

Sparlare dei francesi da noi é sempre popolare ma vi faccio notare che oggi gli organizzatori parigini hanno dato una bella lezione a quelli romani: quando la pioggia è incessante si cancella il programma il prima possibile invece di sperare di recuperare qualche spicciolo tenendo tutti all‘attenti fino all‘ultimo! Pronto, Palmieri?

forse perchè questo è uno slam e le partite sono ogni 2 giorni?? Non solo esperti di tennis ma anche organizzatori di tornei…..

Complimenti a coloro che riescono a difendere gli organizzatori romani dopo anni di figuracce certificate. Bravi, così si migliora e si mantiene il torneo al passo dei tempi!

177
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 06-06-2019 06:30

@ nadaluberalles (#2354126)

No. dai..poi ci cazziano, anche un po’ giustamente, a dire il vero.
Sei il n°1 !!! Oggi studio i tabelloni, poi gia’ so che guardero’ solo le partite degli italiani…Comunque sull’erba ci vedo maluccio (ho messo dentro un commento tecnico…)

176
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 06-06-2019 06:25

@ ItalyFirst (#2354147)

Se e’ vero quello che leggo, copertura del campo principale dal 2020.
Vedremo il prossimo anno se saranno di parola. Quest’anno niente da fare, solo ombrelli.

175
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 06-06-2019 06:22

@ Lo Scriba (#2354125)

Grazie!
Di loro ricordo un aneddotto buffo..Erano talmente uguali che si faceva fatica a riconoscerli, ma erano bravi in discipline differenti. Per scherzo,quello bravo gareggio’ al posto del fratello nella disciplina in cui il fratello difettava e vinse..Tutti rimasero a bocca aperta.. Poi confessarono lo scherzo, ben riuscito, ma nessuno rise,ed infatti vennero puniti con una squalifica.

174
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 06-06-2019 05:37

@ Ranuccio Tommasoni (#2354136)

Mi permetto di aggiungere 2 nomi, che non sono forse fondamentali nel panorama tennistico internazionale, ma importanti in ambito nazionale, Panatta, soprattutto, e Fognini.
Panatta ha reso popolare il tennis in Italia, sport forse ancora all’epoca un po’ elitario, portando frotte di bambini sui campi da tennis, ed il neo Top ten Fabio,che dopo 40 anni ha riportato il tennis italiano alla ribalta internazionale, e forse porterà ancora tanti bambini sui campi da tennis. Magari il nuovo Panatta od il nuovo Fognini in erba ieri hanno cominciato ad apprendere i primi rudimenti del dritto..

173
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 06-06-2019 05:16

@ dyoker (#2354143)

A Roma che ci siano problemi di budget e pastoie burocratiche, ci può stare, siamo nel Bel Paese, ma effettivamente che a Parigi non si sia fatto ancora nulla, suona strano. Più tardi lancio una ricerca in Internet e vedo cosa trovo.
Per esempio, nel 2021 al Rg sarà introdotta l’illuminazione notturna e la sessione serale,magari il progetto della copertura di qualche campo è gia in fase avanzata.

172
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 06-06-2019 05:10

@ Ranuccio Tommasoni (#2354136)

Ranuccio, sei un pozzo di San Patrizio di sapere senza fondo.
Mi inchino riverente di fronte a tanta conoscenza.

171
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker 06-06-2019 02:57

come a roma anche in francia torneo falsato , cioè nel 2019 non si può fare niente x la pioggia ??? ma finiamola non si vuole fare niente 😉

170
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 06-06-2019 01:45

Scritto da ItalyFirst

Scritto da Mau
E’ proprio vero, il Roland Garros e’ il peggior slam, lo dimostra anche il fatto che e’ l’unico slam a non avere un campo al coperto…. oggi le previsioni dicono che piovera’ tutto il giorno e quindi niente partite..

Porta pazienza..Ce ne saranno di piu’ domani..

No domani cioe oggi si.giocheranno le stesse partite non possono fare giocare alle donne un doppio turno, semifinali femminili venerdi

169
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 06-06-2019 01:40

Nessun match disputato e ci sono 160 commenti? Di che avete parlato della qualità della terra dei campi?

168
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 06-06-2019 00:57

@ Ranuccio Tommasoni (#2354136)

E cash?

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ranuccio Tommasoni (Guest) 06-06-2019 00:29

aggiungo qualche nome alla lista che ho fatto prima, quella dei tennisti più importanti della storia del tennis.
Direi qualche capitolo perché penso che uno come lo scriba Gianni Clerici ne potrebbe trarre spunto per un bel libro, magari scritto a quattro mani con uno giovane e internazionale come forse Ben Rothenberg, anzi forse dovrei proporglielo.

Un capitolo un po’ forzato lo dedicherei a Nishikori per il boom che ha fatto partire in Giappone. Magari anche Osaka che ha risultati già superiori ma è presto, va beh tanto passeranno anni per vedere questo ipotetico libro.

Li Na per la rilevanza della Cina.

Capitoli bonus per Guga Kuerten (per l’immagine allegra e le corde monofilamento), Yannick Noah, Jack Kramer, René Lacoste, Fred Perry, Ion Tiriac per l’importanza che ha avuto come agente (tipo Tony Godsick, Marc McCormack, Phil de Picciotto ma questi basta citarli nei capitoli di Federer, Graf etc.) anche se come giocatore era molto più scarso degli altri della lista lui merita un capitolo per quello che ha fatto a livello manageriale.

Mi limiterei però a tennisti professionisti perché altrimenti non si finisce più, gente come Bollettieri quindi va inserita all’interno di un capitolo dedicato ad Agassi o Arias. Toh ad esempio all’interno del capitolo Vilas potrebbe comparire pure Ilie Nastase con la racchetta spaghetti e con lui Werner Fischer che la inventò, in questo modo si potrebbero introdurre personaggi anche importanti non come giocatori ma come allenatori e inventori come Howard Head.

Magari si potrebbe inserire anche qualche capitolo negativo, mi vengono in mente tre capitoli negativi.
Mariano Puerta per il doping, Eugeneie Bouchard per un eccesso di marketing, Daniel Köllerer radiato, esempio negativo per quando si va oltre il semplice malato di tennis.
Facendo i cattivi si potrebbe forse riuscire ad inserire anche un capitolo con un nome italiano partendo dalle scommesse, forse Bracciali che mi pare è stato radiato.

Beh un nome italiano facendo proprio i Cattivik lo si potrebbe anche inserire con un esempio di “giocatore meno importante della storia del tennis” …pur essendo stato pompato tantissimo dopo un titolo a livello juniores.
Ulteriore esempio negativo, tipo Donald Young e molti altri quindi prenderne uno italiano sarebbe anche forzare la mano, ma forse 5 esempi negativi sono anche troppi 😉

Una nota di colore, magari sarebbe divertente un capitolo per Luke Jensen, giocatore ambidestro che serviva qualche colpo con la destra e qualche altro con la sinistra.
C’é un aneddoto raccontato da Boris Becker che nel lontano 1983 lo affrontò nel torneo juniores US Open non capendoci nulla e perdendo. Gli ha pure chiesto ma mi stai prendendo in giro, risposta di Luke Jensen, no tranquillo io gioco proprio così.

Beh forse qualcuno ha voglia di segnalare qualche nome/capitolo che manca?
Ne sarei felice.
Ho pensato a Chang ma bisognerebbe tirarla un po’ per i capelli perché pur essendo di origini cinesi e la quasi concomitanza del suo servizio da sotto con i fatti di piazza Tienanmen in verità non ha avuto particolare rilevanza. Ma ci potrebbe anche stare, perché è una cosa che molti ragazzi che allora andavano a scuola si ricordano anche se non sono intenditori di tennis.

Rimetto i nomi elencati nella lista del lungo post precedente (tralascio le motivazioni questa volta), ripeto si parla di tennisti più IMPORTANTI della storia del tennis, non di quelli più forti o più titolati

Federer
Borg
McEnroe
Nadal
Agassi
Becker
Connors
Lendl
Ashe
Vilas
Sampras
Safin
Ivanisevic
Djokovic
Laver
Edberg
Murray
Wilander
Muster
Jimmy Arias, Berasategui
Graf, Navratilova-Evert, Venus e Serena Williams, Seles, Billie Jean King, Sharapova.

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 23:16

Scritto da Ranuccio Tommasoni

Scritto da arrivodopo

Scritto da Mane

Scritto da Sottorete
Visto che piove non era male nemmeno il rovescio di Jose-Luis Clerc per chi lo ricorda…..

Giocatore fantastico José Luis…hai straragione..rovescio a una mano da poesia

Ma quale giocatore ha introdotto il rovescio bimane?

Scritto da rossi
@ arrivodopo (#2353965)
penso che il primo sia stato Beppe Merlo nel 48 , era campione di ping pong e di tennis
poi pancho segura ( il maestro di Connors ) poi dibbs-solomon poi borg /

direi più o meno la stessa cosa, ma Beppe Merlo giocava un rovescio bimane parecchio anomalo.
Probabilmente ispirato da Giorgio de Stefani che era ambidestro e tirava il diritto sia da destra che da sinistra, finalista al Roland Garros nei primi anni trenta, dopo il periodo de Morpurgo uno dei giocatori italiani più forti.
Non so quanto sia leggenda ma pare che abbia pure chiesto il permesso di giocare con due racchette, una per ogni mano, cosa però rifiutata dall’alto. Lo stesso De Stefani poi era presidente della federazione internazionale durante il periodo di fondazione dell’ATP con il caso dello sciopero a Wimbledon in supporto a Niki Pilic per storie di convocazione in Coppa Davis.
Tornando a Merlo, quindi anche lui giocava praticamente due diritti come de Stefani, solo che dal lato sinistro impugnava la racchetta anche con la mano destra ma a metà manico.
Praticamente un diritto mancino bimane, con la mano sinistra dominante e la mano destra che dopo l’impatto proseguiva con il “follow through” tenendo la racchetta a metà manico, mentre la mano sinistra si staccava subito dopo l’impatto.
Dall’altro lato invece, il diritto con la mano destra era un normale diritto con presa Continental in closed stance. Va beh nemmeno troppo normale, anche da quel lato teneva la racchetta a metà manico…
Merlo semifinalista al Roland Garros per due volte a metà anni cinquanta mi pare anche finalista a Roma.
Ho conosciuto uno a Merano che ritiene di aver preso lezioni di tennis da Merlo negli anni 80, non so se la cosa può essere vera, ma penso che il buon Beppe Merlo predecessore di Andreas Seppi e Jannik Sinner sia ancora tra noi.
Sarebbe bello organizzare un incontro tra i tre fin che c’è la possibilità.
Su youtube si trova qualche frammento di filmato dove si può intravedere come Merlo esegue il rovescio, nelle pause di pioggia del torneo di Monaco di Baviera ogni anno fanno vedere qualche filmato dove c’è Beppe Merlo che gioca negli anni cinquanta.
Insomma non mi pare che Merlo (nemmeno Pancho Segura, che eseguiva un colpo simile) possa essere preso come modello per il rovescio bimane Moderno dove la mano dominante è la mano sinistra.
Penso che ne Borg ne Connors eseguissero il rovescio con mano sinistra dominante (come si fa oggi), ma non pretendo di avere ragione, sono pronto ad essere smentito.
Borg mi pare eseguisse un rovescio con mano dominante destra, o forse con distribuzione uniforme su entrambe le mani (come Connors, certe volte lo fa anche Nadal ma prevalentemente Nadal tira in modo “moderno”).
Borg sicuramente era il giocatore che ha lanciato globalmente la moda del rovescio bimane ma penso che il primo ad eseguirlo in forma moderna era un altro, forse Wilander o Mecir per quanto riguarda i livelli alti, poi probabilmente sono stati preceduti da altra gente meno titolata.
Invece Borg era forse uno dei primi giocatori a giocare un diritto quasi moderno, anche se con presa Eastern e non semi western, ma moderno dal punto di vista dell’ovalizzazione, back swing, punto di contatto, follow trough e spostamento del peso dal piede destro verso quello sinistro come si fa oggi, con tanto di rotazione del busto e open stance.
Anche dal punto di vista della tecnica del servizio Borg era uno che serviva in modo già moderno, almeno per certi versi.
Esagerando si potrebbe dire che Borg ha inventato di testa sua il tennis moderno contro ogni consiglio dei suoi maestri che cercarono di farlo giocare in modo antico.
Borg è sicuramente uno dei giocatori più importanti in tutta la storia del tennis.
Difficile fare una classifica dei giocatori più importanti del tennis.
Senza sforzarmi troppo direi
1 Federer (per l’aura mitologica che ha creato)
2 Borg (per la tecnica e l’immagine rock)
3 McEnroe (per la teatralità e la trasgressione quasi punk)
4 Nadal (per l’atleticità e la tenacità e il ruolo di spalla a Federer)
5 Agassi (per immagine e tecnica)
6 Becker (per potenza e boom del mercato tedesco che ha influito anche il boom spagnolo)
7 Connors (per rottura con le convenzioni)
8 Lendl (per aver introdotto una preparazione atletica di alto livello, e nutrizione)
9 Ashe (per politica sportiva e impegno sociale)
10 Vilas (per il boom sud americano e top spin)
12 Sampras (per aver tenuto alto il mercato americano fino al 2000)
13 Safin (per aver lanciato la valanga siberiana)
14 Ivanisevic (per aver pompato il tennis balcanico che poi ha portato a Djokovic etc.)
15 Djokovic (per il suo ruolo nella trinità elevando il valore tecnico degli altri due)
16 Laver (per il suo ruolo leggendario e anche la tecnica)
17 Edberg (per aver perfezionato il serve and volley)
18 Murray (per aver battagliato con i tre grandi e pompato il tennis nel mondo anglofono)
19 Wilander (percentage tennis)
20 Muster (prototipo di Nadal poi ultra superato da Rafa)
Direi che questi sono quelli più importanti, magari l’ordine può essere cambiato.
Molti altri non penso che si possano inserire, magari Jimmy Arias per il dritto in topspin con presa semi western di scuola Bollettieri, beh a quel punto forse bisogna pure metterci Berasategui per la presa full western/ Hawaii
Ad onor del vero in questa lista andrebbe inserita anche qualche donna, quindi si arriverebbe ad un totale di circa 30 invece di 20, ma difficilissimo trovare il rango.
I nomi direi che sono Graf, Navratilova-Evert, Venus e Serena Williams, Seles, Billie Jean King, Sharapova.
I ruoli sono abbastanza evidenti.

Hai scritto un post incredibile..ma tutte queste informazioni dove le hai raccolte?

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadaluberalles (Guest) 05-06-2019 23:11

Scritto da ItalyFirst
@ nadaluberalles (#2354109)
Cosi su due piedi, anche se son seduto, non saprei cosa dire..devo studiare i 2 tornei..la discriminante dipende dalla partecipazione di tennisti italiani (o italiane). Di solito cerco di seguire tutti i match tricolori che riesco..

Easy too easy
S-Hertogebonsch https://www.youtube.com/watch?v=0R1tPQEsUz4
Stuttgart https://www.youtube.com/watch?v=oNvay-YY16o

In Olanda giocherà Sonego di sicuro.
Comunque puoi vedere dai link i campi e il tipo di gioco

p.s: Ah, vedo che sei passato da “nadaluberalles” a “N U A” a “un utente”… prossimamente “quello” e infine “tizio” 😀

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba (Guest) 05-06-2019 23:08

Scritto da ItalyFirst
@ Fabrizio64 (#2354110)
Per caso era uno dei due fratelli Mayer che giocavano il doppio insieme o mi sto sbagliando con i 2 gemelli americani che sciavano insieme a Tomba? Anche la Seles era quadrumane..Quella era forte a bestia, fino a quando quel pazzo non l’ha accoltellata..

I fratelli tennisti erano Sandy e Gene Mayer, gli sciatori, che gareggiano ai tempi di Thoeni e non di tomba, Phil e Steve.

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 23:03

Hai ragione..un utente ha proposto un sondaggio tennistico, ed io ho risposto..
Sto aspettando che altri utenti dicano la loro per cominciare la discussione. Si stava anche parlando di tennisti quadrumani uomini e donne, del rovescio di Bertolucci.. Di argomenti ne abbiamo introdotti molti, ma se nessuno partecipa, non è facile..

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 22:57

Stai zitto va…sono qui tutto solo…non è ancora rientrata..Ha detto che ha fatto una spesona e che ritarda..
Allora passo il tempo con i compagni di bisboccia qui nell’etere..

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 22:53

@ nadaluberalles (#2354114)

Si..si..ho letto..ma di Wiki non mi fido. Secondo me a tempo di record la voce Uroboro l’hai inserita tu.. Ho visto l’acronimo N.U.A. come fonte primaria..

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ranuccio Tommasoni (Guest) 05-06-2019 22:51

@ nadaluberalles (#2354108)

😆
Ουροβόρος TENILVDIVM

qui stiamo veramente andando oltre, sarà la giornata di pioggia

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 22:46

@ Fabrizio64 (#2354110)

Che infermeria quelle 3 partite…Non ne hanno finita una..credo sia un caso più unico che raro..da Guinness dei primati, visto che parliamo di quadrumani!

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 22:43

@ Fabrizio64 (#2354110)

Per caso era uno dei due fratelli Mayer che giocavano il doppio insieme o mi sto sbagliando con i 2 gemelli americani che sciavano insieme a Tomba? Anche la Seles era quadrumane..Quella era forte a bestia, fino a quando quel pazzo non l’ha accoltellata..

157
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 22:40

Scritto da nadaluberalles
@ ItalyFirst (#2354112)
Easy, wiki
https://it.wikipedia.org/wiki/Uroboro

Mi devi spiegare come fai ad inserire i link e a mettere le faccine…

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 22:38

@ nadaluberalles (#2354109)

Cosi su due piedi, anche se son seduto, non saprei cosa dire..devo studiare i 2 tornei..la discriminante dipende dalla partecipazione di tennisti italiani (o italiane). Di solito cerco di seguire tutti i match tricolori che riesco..

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadaluberalles (Guest) 05-06-2019 22:38
154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio’ (Guest) 05-06-2019 22:34

Per redazione: ma questo è un sito di tennis o una chat privata? Non è normale né gradevole, per cercare qualcosa di (forse) interessante, dover scorrere una marea di scemenze…

153
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 22:33

@ nadaluberalles (#2354108)

Se mi fai compagnia anche tu pero’.. uroboro l’ho cercato persino sulla Treccani e non esiste.. credimi..il tuo è un caso grave…

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabrizio64 (Guest) 05-06-2019 22:23

@ ItalyFirst (#2354105)

C’era un altro quadrumane tra fine ’70 e primi ’80, Gene Mayer, americano, che se non ricordo male fu n. 5 un anno. Ma si infortunava sempre, come il nostro Gianni Ocleppo. I due si affrontarono tre volte, una volta vinse Mayer per ritiro, e due volte Ocleppo per ritiro di Mayer

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadaluberalles (Guest) 05-06-2019 22:17

Vorrei aprire un sondaggio:
.
A chi interessa la MercedesCup, cioè il torneo di prossima settimana su erba a Stoccarda?
E chi seguira’ invece il Libema Open a S-Hertogebonsch, sempre su erba la prossima settimana.

Penso che difficilmente a chi piace l’uno può piacere l’altro.
Lo confesso, a me piace il n.2 in Olanda.

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadaluberalles (Guest) 05-06-2019 22:08

Scritto da ItalyFirst

Scritto da nadaluberalles

Scritto da ItalyFirst

Scritto da nadaluberalles

Scritto da Ken_Rosewall
@ Ciao (#2353952)
Credo che Sasha Zverev si senta più tedesco che russo. Non so Kachanov

All’incirca come è tedesca Kerber, che si è trasferita nei campi di allenamento in Polonia da anni… cough…cough.. sponsor tedeschi da tenere stretti… cough.. cough..

Non so se significhi qualcosa, ma l’utente “ciao” faceva notare che Zverev sacramenta in russo..
Forse forse..

Ahah! Io l’avevo scritto in diretta che Zverev parlava in simil-russo. Stasera sei a rischio… testacoda

@ nadaluberalles (#2354104)
Mannaggia..Sono cotto.. Hai ragione…

Sicuro, se arrivi pure a quotarmi due volte per rispondermi… a meno che tu non sia “up to something”, potresti essere in un cerchio di uroboro come stato trascendentale a cui sei arrivato superando i 50 commenti in 50 minuti entrando in uno stato di coscienza superiore, per cui il tuo doppio quote in realtà significa che stai comunicando in 5 dimensioni, e stai usando due quote spazio-temporali…. nah, ti serve un pit-stop 😀

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 22:07

@ ItalyFirst (#2354106)

Ero convinto che fosse stato ciao..ed invece buonasera…ma se il buongiorno si vede dal mattino, buonanotte..

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 22:04

Scritto da nadaluberalles

Scritto da ItalyFirst

Scritto da nadaluberalles

Scritto da Ken_Rosewall
@ Ciao (#2353952)
Credo che Sasha Zverev si senta più tedesco che russo. Non so Kachanov

All’incirca come è tedesca Kerber, che si è trasferita nei campi di allenamento in Polonia da anni… cough…cough.. sponsor tedeschi da tenere stretti… cough.. cough..

Non so se significhi qualcosa, ma l’utente “ciao” faceva notare che Zverev sacramenta in russo..
Forse forse..

Ahah! Io l’avevo scritto in diretta che Zverev parlava in simil-russo. Stasera sei a rischio… testacoda

@ nadaluberalles (#2354104)

Mannaggia..Sono cotto.. Hai ragione…

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 22:03

Scritto da Fabrizio64
Giusto per la cronaca, Pancho Segura, destro, giocava con il dritto a due mani, mentre il rovescio era a una mano. Strano, ma vero

E Santoro The magician che giocava a 2 mani?
Mi sembra che Agassi dicesse di lui che valeva i soldi del biglietto..o qualcosa del genere..

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadaluberalles (Guest) 05-06-2019 22:03

Scritto da ItalyFirst

Scritto da nadaluberalles

Scritto da Ken_Rosewall
@ Ciao (#2353952)
Credo che Sasha Zverev si senta più tedesco che russo. Non so Kachanov

All’incirca come è tedesca Kerber, che si è trasferita nei campi di allenamento in Polonia da anni… cough…cough.. sponsor tedeschi da tenere stretti… cough.. cough..

Non so se significhi qualcosa, ma l’utente “ciao” faceva notare che Zverev sacramenta in russo..
Forse forse..

Ah ah! Io l’avevo scritto in diretta che Zverev parlava in simil-russo. Stasera sei a rischio… testacoda 😀

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabrizio64 (Guest) 05-06-2019 21:56

Giusto per la cronaca, Pancho Segura, destro, giocava con il dritto a due mani, mentre il rovescio era a una mano. Strano, ma vero

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 21:37

Scritto da nadaluberalles

Scritto da Ken_Rosewall
@ Ciao (#2353952)
Credo che Sasha Zverev si senta più tedesco che russo. Non so Kachanov

All’incirca come è tedesca Kerber, che si è trasferita nei campi di allenamento in Polonia da anni… cough…cough.. sponsor tedeschi da tenere stretti… cough.. cough..

Non so se significhi qualcosa, ma l’utente “ciao” faceva notare che Zverev sacramenta in russo..
Forse forse..

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadaluberalles (Guest) 05-06-2019 21:28

Scritto da Ken_Rosewall
@ Ciao (#2353952)
Credo che Sasha Zverev si senta più tedesco che russo. Non so Kachanov

All’incirca come è tedesca Kerber, che si è trasferita nei campi di allenamento in Polonia da anni… cough…cough.. sponsor tedeschi da tenere stretti… cough.. cough..

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowski (Guest) 05-06-2019 21:28

https://www.youtube.com/watch?v=ffBN78O8E5s

Guardate questo che cerca sempre il diritto che razza di rovescio monomano che si ritrova…….per parlare di uno sconosciuto ai più che mi fa piacere menzionare.
O.T. : mi sembra impossibile come questo fenomeno non riesca ad uscire dalla mediocrità, ma sarebbe un discorso lungo per quest’ora.

141
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DYLAN1998
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 21:20

@ smiccio (#2354034)

Non me lo vuole dire..Secondo me mi controlla a mia insaputa..
Devo stare piu’ attento…
Cambierò nick…

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 21:18

Scritto da LuchinoVisconti
Non vi vergognate per questa esterofilia dilagante?
Ma il mitico rovescio di Bertolucci non lo ricorda nessuno?

Era bellissimo, come il mitico doppio di Davis con Panatta..Quasi imbattibili!

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio’ (Guest) 05-06-2019 21:13

Scritto da ItalyFirst
@ MD (#2354072)
Hai ragione MD,oggi ho esagerato…La pioggia parigina ha scombussolato la giornata..
Troppo tempo a disposizione…
Domani si gioca e si rientra nei ranghi e cercherò di essere meno “strafatto”!! Buona serata!!
Leggi però i miei pronostici per le semifinali..Li ho già in mente!

In effetti… 25 commenti solo su questo articolo… Quando tua moglie finisce frutta e verdura?

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 20:57

@ MD (#2354072)

Hai ragione MD,oggi ho esagerato…La pioggia parigina ha scombussolato la giornata..
Troppo tempo a disposizione…
Domani si gioca e si rientra nei ranghi e cercherò di essere meno “strafatto”!! Buona serata!!
Leggi però i miei pronostici per le semifinali..Li ho già in mente!

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 05-06-2019 20:44

@ ItalyFirst (#2354073)

Bellissimi ricordi, tmc faceva molto sport, ora la 7 solo politica, ricordo che trasmetteva oltre al calcio estero RG Wimbledon montecarlo e gli special events come le Dallas wct finals e l’esibizione di Anversa che premiava con una racchetta di diamanti,era una sorta di un mix fra le attuali eurosport sportitalia sky e super tennis, adesso ci tocca vedere gli slam su PC o smartphone con abbonamento a eurosport player se non si è in possesso di uno smart tv

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca14 (Guest) 05-06-2019 20:09

Scritto da Petr Korda
@ Pierre Herme’ the Picasso of pastry (#2353977)
Stai parlando dell’immenso Sergio Tavcar?

Sergio Tavcar idolo assoluto, affiancato dall’altrettanto bravo ma meno funambolico Sandro Vidrih che seguiva in primis l’atletica.

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ranuccio Tommasoni (Guest) 05-06-2019 20:01

Scritto da arrivodopo

Scritto da Mane

Scritto da Sottorete
Visto che piove non era male nemmeno il rovescio di Jose-Luis Clerc per chi lo ricorda…..

Giocatore fantastico José Luis…hai straragione..rovescio a una mano da poesia

Ma quale giocatore ha introdotto il rovescio bimane?

Scritto da rossi
@ arrivodopo (#2353965)
penso che il primo sia stato Beppe Merlo nel 48 , era campione di ping pong e di tennis
poi pancho segura ( il maestro di Connors ) poi dibbs-solomon poi borg /

direi più o meno la stessa cosa, ma Beppe Merlo giocava un rovescio bimane parecchio anomalo.

Probabilmente ispirato da Giorgio de Stefani che era ambidestro e tirava il diritto sia da destra che da sinistra, finalista al Roland Garros nei primi anni trenta, dopo il periodo de Morpurgo uno dei giocatori italiani più forti.
Non so quanto sia leggenda ma pare che abbia pure chiesto il permesso di giocare con due racchette, una per ogni mano, cosa però rifiutata dall’alto. Lo stesso De Stefani poi era presidente della federazione internazionale durante il periodo di fondazione dell’ATP con il caso dello sciopero a Wimbledon in supporto a Niki Pilic per storie di convocazione in Coppa Davis.

Tornando a Merlo, quindi anche lui giocava praticamente due diritti come de Stefani, solo che dal lato sinistro impugnava la racchetta anche con la mano destra ma a metà manico.
Praticamente un diritto mancino bimane, con la mano sinistra dominante e la mano destra che dopo l’impatto proseguiva con il “follow through” tenendo la racchetta a metà manico, mentre la mano sinistra si staccava subito dopo l’impatto.
Dall’altro lato invece, il diritto con la mano destra era un normale diritto con presa Continental in closed stance. Va beh nemmeno troppo normale, anche da quel lato teneva la racchetta a metà manico…
Merlo semifinalista al Roland Garros per due volte a metà anni cinquanta mi pare anche finalista a Roma.

Ho conosciuto uno a Merano che ritiene di aver preso lezioni di tennis da Merlo negli anni 80, non so se la cosa può essere vera, ma penso che il buon Beppe Merlo predecessore di Andreas Seppi e Jannik Sinner sia ancora tra noi.
Sarebbe bello organizzare un incontro tra i tre fin che c’è la possibilità.

Su youtube si trova qualche frammento di filmato dove si può intravedere come Merlo esegue il rovescio, nelle pause di pioggia del torneo di Monaco di Baviera ogni anno fanno vedere qualche filmato dove c’è Beppe Merlo che gioca negli anni cinquanta.

Insomma non mi pare che Merlo (nemmeno Pancho Segura, che eseguiva un colpo simile) possa essere preso come modello per il rovescio bimane Moderno dove la mano dominante è la mano sinistra.

Penso che ne Borg ne Connors eseguissero il rovescio con mano sinistra dominante (come si fa oggi), ma non pretendo di avere ragione, sono pronto ad essere smentito.

Borg mi pare eseguisse un rovescio con mano dominante destra, o forse con distribuzione uniforme su entrambe le mani (come Connors, certe volte lo fa anche Nadal ma prevalentemente Nadal tira in modo “moderno”).

Borg sicuramente era il giocatore che ha lanciato globalmente la moda del rovescio bimane ma penso che il primo ad eseguirlo in forma moderna era un altro, forse Wilander o Mecir per quanto riguarda i livelli alti, poi probabilmente sono stati preceduti da altra gente meno titolata.

Invece Borg era forse uno dei primi giocatori a giocare un diritto quasi moderno, anche se con presa Eastern e non semi western, ma moderno dal punto di vista dell’ovalizzazione, back swing, punto di contatto, follow trough e spostamento del peso dal piede destro verso quello sinistro come si fa oggi, con tanto di rotazione del busto e open stance.

Anche dal punto di vista della tecnica del servizio Borg era uno che serviva in modo già moderno, almeno per certi versi.
Esagerando si potrebbe dire che Borg ha inventato di testa sua il tennis moderno contro ogni consiglio dei suoi maestri che cercarono di farlo giocare in modo antico.
Borg è sicuramente uno dei giocatori più importanti in tutta la storia del tennis.

Difficile fare una classifica dei giocatori più importanti del tennis.
Senza sforzarmi troppo direi
1 Federer (per l’aura mitologica che ha creato)
2 Borg (per la tecnica e l’immagine rock)
3 McEnroe (per la teatralità e la trasgressione quasi punk)
4 Nadal (per l’atleticità e la tenacità e il ruolo di spalla a Federer)
5 Agassi (per immagine e tecnica)
6 Becker (per potenza e boom del mercato tedesco che ha influito anche il boom spagnolo)
7 Connors (per rottura con le convenzioni)
8 Lendl (per aver introdotto una preparazione atletica di alto livello, e nutrizione)
9 Ashe (per politica sportiva e impegno sociale)
10 Vilas (per il boom sud americano e top spin)
12 Sampras (per aver tenuto alto il mercato americano fino al 2000)
13 Safin (per aver lanciato la valanga siberiana)
14 Ivanisevic (per aver pompato il tennis balcanico che poi ha portato a Djokovic etc.)
15 Djokovic (per il suo ruolo nella trinità elevando il valore tecnico degli altri due)
16 Laver (per il suo ruolo leggendario e anche la tecnica)
17 Edberg (per aver perfezionato il serve and volley)
18 Murray (per aver battagliato con i tre grandi e pompato il tennis nel mondo anglofono)
19 Wilander (percentage tennis)
20 Muster (prototipo di Nadal poi ultra superato da Rafa)

Direi che questi sono quelli più importanti, magari l’ordine può essere cambiato.
Molti altri non penso che si possano inserire, magari Jimmy Arias per il dritto in topspin con presa semi western di scuola Bollettieri, beh a quel punto forse bisogna pure metterci Berasategui per la presa full western/ Hawaii

Ad onor del vero in questa lista andrebbe inserita anche qualche donna, quindi si arriverebbe ad un totale di circa 30 invece di 20, ma difficilissimo trovare il rango.
I nomi direi che sono Graf, Navratilova-Evert, Venus e Serena Williams, Seles, Billie Jean King, Sharapova.
I ruoli sono abbastanza evidenti.

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex (Guest) 05-06-2019 19:38

Scritto da ItalyFirst
@ ph (#2354065)
Con i tornei all’aperto il rischio e’ sempre stato questo..
Finche’non comprono i campi, siamo alla merce’ di Giove Pluvio..

Esatto

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 19:33

Scritto da Mats

Scritto da Ken_Rosewall
@ ItalyFirst (#2353902)
su capodistria si poteva ammirare…

Anche su Tele Montecarlo

Telemontecarlo la vedevo benissimo…
Solo che i commentatrice era la grande Lea Pericoli ed io avevo 12, 13 anni, in piena tempesta ormonale…
Quando sentivo la sua voce suadente descrivere gli scambi, e me la immaginavo con il gonnellino bianco correre dietro alle palline, era un gran fuggi fuggi in bagno… Gia’ alla fine del primo set ero sfinito e mia mamma, preoccupata per le occhiaie profonde e le mie continue corse in bagno, mi mandava a letto con latte e miele, anche se erano le 4 del pomeriggio.. Purtroppo ,anche con TMC di tennis ne ho visto poco..

132
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
MD (Guest) 05-06-2019 19:33

Scritto da ItalyFirst

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of pastry

Scritto da ItalyFirst

Scritto da Ken_Rosewall
@ ItalyFirst (#2353902)
su capodistria si poteva ammirare…

Non prendevo bene questo canale..Dovevo rimanere immobile in piedi con l’antenna tv portatile da casa in mano e non respirare assolutamente … Dopo un paio di game ero sfinito e svenivo…

:-))) a me il telecronista di Capodistria piaceva tantissimo era un pozzo di scienza, sapeva di calcio , basket e tennis come si chiamava? E’ ancora tra di noi ? Spero di si ma avra’ una certa eta’ , primi anni 80 avra’ avuto 40 anni ….. qualcuno si ricorda il suo nome? Mi piaceva tantissimo quando commentava le gesta della Jugoslavia in davis con Goran Prpic che giocava sempre con le fasciature stile la Mummia:-))

Il nome non me lo ricordo, pero’ mi ricordo di lui..Era veramente preparato…Capodistria aveva problemi di budget ed allora avevano assunto questo Pico delle Mirandola che era realmete un tuttologo.
Teneva anche la rubrica degli oroscopi, la rubrica di cucina e scriveva le veline per il telegiornale, che poi passava a se stesso dato che conduceva anche il Tg delle 20.
Di notte faceva il servizio di vilanza ed alla mattina rispondeva alle telefonate al centralino..Aspetta mi e’ venuto in mente.. si chiamava Stakanov…
Dai, adesso provo a cervare in Internet il nome…

Di solito chi crede di essere molto spiritoso e di avere una scrittura brillante tende, inevitabilmente, a strafare.
Mentre mi chiedevo quando sarebbe successo, il momento pare sia già arrivato.
(con simpatia, e senza offesa)

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 05-06-2019 19:32

@ Ciao (#2353952)

Credo che Sasha Zverev si senta più tedesco che russo. Non so Kachanov 🙂

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 05-06-2019 19:26

Scritto da ph

Scritto da kas
Inoltre, le previsioni indicano tempo incerto per venerdì-sabato-domenica. Gli organizzatori potrebbero essere costretti a far giocare la finale lunedì. Ricordo che a Wimbledon è già successo (l’anno di Ivanisevic, mi pare); e a Parigi?

domani giocano, venerdi danno temporali che potrebbero smettere nel tardo pomeriggio(dalle 18:00) e sabato e domenica per ora non danno pioggia le previsioni, con un pò di salti mortali secondo me riescono a finirlo per domenica sto torneo. però che la grandeur si trovi in questa situazione ancora nel 2019 è veramente ridicolo. facendo recuperare un giocatore 20 ore e l’altro 3 giorni sfalsi veramente di molto i livelli in campo!

Si, però entrambi i giocatori che giocano le due semifinali hanno le stesse ore di recupero. Per quanto riguarda la finale occorrerà vedere come vanno le semifinali, se combattute o veloci.

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 19:25

@ ph (#2354065)

Con i tornei all’aperto il rischio e’ sempre stato questo..
Finche’non comprono i campi, siamo alla merce’ di Giove Pluvio..

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ph (Guest) 05-06-2019 19:24

@ Much (#2354044)

ne abbiamo già discusso a fiumi di quella pagina nera di organizzazione! c’è da dire che la c’era tutto il torneo da portare avanti e qui soltanto 7 partite con possibilità di spostarle a domani chenon pioverà, una bella differenza: si passa dal caos totale a tenere avvisati 10 giocatori..

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ph (Guest) 05-06-2019 19:16

Scritto da kas

Inoltre, le previsioni indicano tempo incerto per venerdì-sabato-domenica. Gli organizzatori potrebbero essere costretti a far giocare la finale lunedì. Ricordo che a Wimbledon è già successo (l’anno di Ivanisevic, mi pare); e a Parigi?

domani giocano, venerdi danno temporali che potrebbero smettere nel tardo pomeriggio(dalle 18:00) e sabato e domenica per ora non danno pioggia le previsioni, con un pò di salti mortali secondo me riescono a finirlo per domenica sto torneo. però che la grandeur si trovi in questa situazione ancora nel 2019 è veramente ridicolo. facendo recuperare un giocatore 20 ore e l’altro 3 giorni sfalsi veramente di molto i livelli in campo! 👿 😥 😆

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 19:11

Scritto da tacchino freddo

Scritto da mio
@ ItalyFirst (#2354005)
sergio tavcar?

Ma non commentava solo il basket?

Mi pare facesse praticamente le Olimpiadi del commento da solo..
Ma sono passati tanti anni e la mia memoria non e’ piu’ quella di una volta..

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 19:09

Scritto da nadaluberalles

Scritto da ItalyFirst
@ nadaluberalles (#2353784)
Vabbè..se lo dice lui sarà così..però si è dimenticato il Fogna, miglior spaccaracchette del circuito!

In quella classifica dovrebbero esserci Paire n.2 e l’intramontabile Baghdatis al n. 1
https://www.youtube.com/watch?v=g7kS68T6ptA
Ripensandoci: il miglior gesto atletico è di Djokovic ( bellissimo da vedere come muove tutta la spalla e il braccio quando rompe la reacchetta), Paire ha quello più imprevedibile (un attimo prima tutto ok, dopo aver rotto la racchetta di nuovo tutto ok), Federer il peggiore (si spaventa del rimbalzo della racchetta, al contrario di Fognini che faceva fare alle racchette dei rimbalzi “ginnici” ), Wawrinka il più intelligente (le spezza a metà usando il ginocchio come leva), Dimitrov sempre per delusione, Gulbis il più rabbioso, Isner quello più dubitativo (inizia il gesto ma si ferma prima di compierlo). Ovviamente il migliore spaccaracchette rimane Baghdatis, perché è quello più impulsivo.
Soluzione: gridate per sfogarvi e regalate le racchette ai ballboys o altri ragazzini/e.

AHAHAHAHHA
Ma puoi confermare che Fognini con le tre racchette spaccate con Zverev ieri sia entrato in Top Ten degli spaccaracchette oppure dobbiamo aspettare Wimbledon e vedere quante ne distrugge per l’ufficialita’? In tal caso dobiamo sperare che gli infortunati rientrino, altrimenti c’e’ rischio che il Fogna stia fuori dai primi 10 !!

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carlitos (Guest) 05-06-2019 19:09

Già iniziata la polemica di quello che riposa di più e di quello che riposa di meno… Tutto normale

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kas (Guest) 05-06-2019 19:05

Dettaglio di rilievo: solo 24h di riposo fra quarti e semi per Nole (Zverev) e Kachanov (Thiem), contro i tre giorni quasi pieni per Federer e Nadal. Dato che le fatiche ravvicinate possono accentuare i problemi di recupero e anche quelli fisici, chi arriverà in finale avrà probabilmente un po’ di benzina in meno rispetto all’altro finalista.

Inoltre, le previsioni indicano tempo incerto per venerdì-sabato-domenica. Gli organizzatori potrebbero essere costretti a far giocare la finale lunedì. Ricordo che a Wimbledon è già successo (l’anno di Ivanisevic, mi pare); e a Parigi?

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba (Guest) 05-06-2019 19:00

Scritto da rossi
@ arrivodopo (#2353965)
penso che il primo sia stato Beppe Merlo nel 48 , era campione di ping pong e di tennis
poi pancho segura ( il maestro di Connors ) poi dibbs-solomon poi borg /

Non sono sicuro che Merlo sia stato il primo ad usare il rovescio a due mani ma sicuramente è stato tra i primi.
In realtà il suo rovescio era anomalo come bimane. Infatti pur essendo destro metteva la mano sinistra in fondo alla racchetta e la destra a metà manico, di fatto era assimilabile ad un diritto bimane per un mancino.
Non era l’unico colpo curioso. Impugnava la racchetta a metà manico quando tirava il diritto.

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 05-06-2019 19:00

Scritto da Much

Scritto da ItalyFirst

Scritto da IlCera

Scritto da GGG
Ma stiamo veramente facendo una lunga discussione sul rovescio a una mano e in cui nessuno ha ancora citato Gasquet?

E’ francese. Si boicotta, al pari di BNP, Total, del camambert, delle ostriche, dello champagne e del french kiss !!!

Io pero’ il poster di Brigitte Bardot a 18 anni dalla parete della camera da letto non lo tolgo…Senno’ faccio brutti sogni con mia moglie a fianco..

Sparlare dei francesi da noi é sempre popolare ma vi faccio notare che oggi gli organizzatori parigini hanno dato una bella lezione a quelli romani: quando la pioggia è incessante si cancella il programma il prima possibile invece di sperare di recuperare qualche spicciolo tenendo tutti all‘attenti fino all‘ultimo! Pronto, Palmieri?

Si, Ok, anch’io ho commentato contro la FIT, però bisogna essere onesti. Le condizioni climatiche erano diverse e per ora al RG c’è ancora tempo per non obbligare i giocatori a disputare due incontri in un giorno.

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 05-06-2019 18:58

Scritto da mio
@ ItalyFirst (#2354005)
sergio tavcar?

Ma non commentava solo il basket?

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
king_scipion66 05-06-2019 18:33

Scritto da Much

Scritto da ItalyFirst

Scritto da IlCera

Scritto da GGG
Ma stiamo veramente facendo una lunga discussione sul rovescio a una mano e in cui nessuno ha ancora citato Gasquet?

E’ francese. Si boicotta, al pari di BNP, Total, del camambert, delle ostriche, dello champagne e del french kiss !!!

Io pero’ il poster di Brigitte Bardot a 18 anni dalla parete della camera da letto non lo tolgo…Senno’ faccio brutti sogni con mia moglie a fianco..

Sparlare dei francesi da noi é sempre popolare ma vi faccio notare che oggi gli organizzatori parigini hanno dato una bella lezione a quelli romani: quando la pioggia è incessante si cancella il programma il prima possibile invece di sperare di recuperare qualche spicciolo tenendo tutti all‘attenti fino all‘ultimo! Pronto, Palmieri?

forse perchè questo è uno slam e le partite sono ogni 2 giorni?? Non solo esperti di tennis ma anche organizzatori di tornei…..

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Much (Guest) 05-06-2019 18:25

Scritto da ItalyFirst

Scritto da IlCera

Scritto da GGG
Ma stiamo veramente facendo una lunga discussione sul rovescio a una mano e in cui nessuno ha ancora citato Gasquet?

E’ francese. Si boicotta, al pari di BNP, Total, del camambert, delle ostriche, dello champagne e del french kiss !!!

Io pero’ il poster di Brigitte Bardot a 18 anni dalla parete della camera da letto non lo tolgo…Senno’ faccio brutti sogni con mia moglie a fianco..

Sparlare dei francesi da noi é sempre popolare ma vi faccio notare che oggi gli organizzatori parigini hanno dato una bella lezione a quelli romani: quando la pioggia è incessante si cancella il programma il prima possibile invece di sperare di recuperare qualche spicciolo tenendo tutti all‘attenti fino all‘ultimo! Pronto, Palmieri?

117
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Mats, pibla
LuchinoVisconti (Guest) 05-06-2019 18:24

Non vi vergognate per questa esterofilia dilagante? :mrgreen:
Ma il mitico rovescio di Bertolucci non lo ricorda nessuno?

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 05-06-2019 18:15

@ Pierre Herme’ the Picasso of pastry (#2353979)

Le mitiche partite di calcio delle squadre della jugoslavia

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
smiccio (Guest) 05-06-2019 18:08

Scritto da ItalyFirst

Scritto da IlCera

Scritto da GGG
Ma stiamo veramente facendo una lunga discussione sul rovescio a una mano e in cui nessuno ha ancora citato Gasquet?

E’ francese. Si boicotta, al pari di BNP, Total, del camambert, delle ostriche, dello champagne e del french kiss !!!

Io pero’ il poster di Brigitte Bardot a 18 anni dalla parete della camera da letto non lo tolgo…Senno’ faccio brutti sogni con mia moglie a fianco..

haha! Speriamo che tua moglie non sia utente del sito, altrimenti sei nei guai…

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 05-06-2019 18:02

Scritto da ItalyFirst

Scritto da Mau
E’ proprio vero, il Roland Garros e’ il peggior slam, lo dimostra anche il fatto che e’ l’unico slam a non avere un campo al coperto…. oggi le previsioni dicono che piovera’ tutto il giorno e quindi niente partite..

Porta pazienza..Ce ne saranno di piu’ domani..

Facciamo quarti,semi e finale in un giorno,che maraviglia.
Il concetto e’che si falsifica il torneo.
2 semifinaliste hanno riposato oggi,altre devono ancora scendere in campo.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 05-06-2019 17:59

Scritto da rossi
@ arrivodopo (#2353965)
penso che il primo sia stato Beppe Merlo nel 48 , era campione di ping pong e di tennis
poi pancho segura ( il maestro di Connors ) poi dibbs-solomon poi borg /

Quello di Borg era un rovescio a due mani anomalo (rispetto agli altri).
Colpiva la palla con tutte e due le mani sulla racchetta e poi lasciava andare solo il braccio destro in un movimento fluido e meraviglioso.
Il rovescio a due mani che subito dopo preferivo era quello di Jimbo.

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Serve and volley 05-06-2019 17:55

Scritto da arrivodopo

Scritto da Mane

Scritto da Sottorete
Visto che piove non era male nemmeno il rovescio di Jose-Luis Clerc per chi lo ricorda…..

Giocatore fantastico José Luis…hai straragione..rovescio a una mano da poesia

Ma quale giocatore ha introdotto il rovescio bimane?

John Bromwich negli anni trenta, ma il colpo è stato codificato ed è diventato un colpo insegnato dai maestri solo negli anni 70 dopo Borg e Connors(prima erano tennisti che casualmente giocavano il rovescio a due mani, un po’ come oggi i quadrumani).

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 05-06-2019 17:43

Così, giusto per far un po’ di polemica: chi organizza il Roland Garros (quest’anno: lo so anch’io che in passato il loro comportamento non fu proprio esempio di correttezza) ha deciso di cancellare la giornata e di rimborsare i biglietti senza troppe storie e, soprattutto, senza aver costretto il pubblico e chi doveva giocare a stare lì fino a sera nella speranza di far giocare quell’oretta che avrebbe evitato il rimborso. E neanche lontanamente balugina l’idea di assommare il pubblico di due giornate domani per cercare di ridurre l’entità dei rimborsi. Proprio come Binaghi, Palmieri e compagnia straFITtente!

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 17:40

Scritto da arrivodopo

Scritto da Mane

Scritto da Sottorete
Visto che piove non era male nemmeno il rovescio di Jose-Luis Clerc per chi lo ricorda…..

Giocatore fantastico José Luis…hai straragione..rovescio a una mano da poesia

Ma quale giocatore ha introdotto il rovescio bimane?

Non e’ stato un Merlo, ma uno scimpanze’,Cita, la scimmia di Tarzan..
Avendo poco da fare tutto il giorno , allora giocavano spesso a tennis sugli alberi e lo scimmiotto era favorito dalla presa quadrumane..
Con le zampotte si agganciava al ramo e con le due mani picchiava come un fabbro. L’urlo di Tarzan nasce da li’.. Continuava a perdere da quello scimpanze dell’accidente..una stesa, un urlaccio..
Poi il rovescio e’ stato importato in Europa: Cita e’ stata catturata a tradimento da un zoo francese..Ma certamente e’ stato quel maledetto Tarzan a farla cadere in una tranello per disfarsene..non la sopportava piu’..

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 17:34

Scritto da IlCera

Scritto da GGG
Ma stiamo veramente facendo una lunga discussione sul rovescio a una mano e in cui nessuno ha ancora citato Gasquet?

E’ francese. Si boicotta, al pari di BNP, Total, del camambert, delle ostriche, dello champagne e del french kiss !!!

Io pero’ il poster di Brigitte Bardot a 18 anni dalla parete della camera da letto non lo tolgo…Senno’ faccio brutti sogni con mia moglie a fianco..

108
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giuly97top10
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 17:31

Scritto da Mau
E’ proprio vero, il Roland Garros e’ il peggior slam, lo dimostra anche il fatto che e’ l’unico slam a non avere un campo al coperto…. oggi le previsioni dicono che piovera’ tutto il giorno e quindi niente partite..

Porta pazienza..Ce ne saranno di piu’ domani..

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 17:29

Scritto da Allupo
@ ItalyFirst (#2353902)
gli avvoltoi televisivi mandano avanti calcio tennis e altri sport per cifre tutto sommato accettabili . Il 68 è passato da oltre 5o anni

Chi sei in realta’?
identificati!
Il figlio di Murdoch, vero?
Confessa!

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frafra (Guest) 05-06-2019 17:28

@ mio (#2354006)

si, ho controllato su wiki è vivente del 1950 pensavo fosse più vecchio

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 05-06-2019 17:24

Come best backhand voto anch’io Stefan Edberg. E anche come miglior volèe di rovescio….

104
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
mio (Guest) 05-06-2019 17:11

andato in pensione questa settimana, il sergio mirabolante.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-06-2019 17:11

@ Petr Korda (#2354002)

Deve essere lui senz’altro…Era proprio bravo bravo..Credo che goda di ottima salute, da quello che si evince dal suo profilo. E’ piuttosto giovane, del 1959.

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mio (Guest) 05-06-2019 17:08

@ ItalyFirst (#2354005)

sergio tavcar?

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!