Risultati dal Roland Garros
Roland Garros – Grand Slam | terra – Quarti di Finale
Court Philippe-Chatrier – Ore: 14:00
Simona Halep vs Amanda Anisimova
GS Roland Garros
Simona Halep [3]
2
4
Amanda Anisimova
6
6
Vincitore: Amanda Anisimova
Servizio
Svolgimento
Set 2
Servizio
Svolgimento
Set 1
Novak Djokovic vs Alexander Zverev
GS Roland Garros
Novak Djokovic [1]
7
6
6
Alexander Zverev [5]
5
2
2
Vincitore: Novak Djokovic
Servizio
Svolgimento
Set 3
Servizio
Svolgimento
Set 2
Servizio
Svolgimento
Set 1
Court Suzanne-Lenglen – Ore: 14:00
Madison Keys vs Ashleigh Barty
GS Roland Garros
Madison Keys [14]
3
5
Ashleigh Barty [8]
6
7
Vincitore: Ashleigh Barty
Servizio
Svolgimento
Set 2
Servizio
Svolgimento
Set 1
Dominic Thiem vs Karen Khachanov
GS Roland Garros
Dominic Thiem [4]
6
6
6
Karen Khachanov [10]
2
4
2
Vincitore: Dominic Thiem
Servizio
Svolgimento
Set 3
Servizio
Svolgimento
Set 2
Servizio
Svolgimento
Set 1
Court Simonne-Mathieu – Ore: 11:00
Bruno Soares / Nicole Melichar vs Ivan Dodig / Latisha Chan
GS Roland Garros
Bruno Soares / Nicole Melichar [1]
2
1
Ivan Dodig / Latisha Chan
6
6
Vincitore: Ivan DodigLatisha Chan
Servizio
Svolgimento
Set 2
Servizio
Svolgimento
Set 1
Aryna Sabalenka / Elise Mertens vs Jelena Ostapenko / Lyudmyla Kichenok
GS Roland Garros
Aryna Sabalenka / Elise Mertens [6]
7
6
Jelena Ostapenko / Lyudmyla Kichenok
5
2
Vincitore: Aryna SabalenkaElise Mertens
Servizio
Svolgimento
Set 2
Servizio
Svolgimento
Set 1
Court 1 – Ore: 11:00
Aisam-ul-haq Qureshi / Nadiia Kichenok vs Mate Pavic / Gabriela Dabrowski
GS Roland Garros
Aisam-ul-haq Qureshi / Nadiia Kichenok
• 0
7
1
0
Mate Pavic / Gabriela Dabrowski [2]
0
6
6
1
Vincitore: Mate PavicGabriela Dabrowski
Servizio
Svolgimento
Set 3
Aisam-ul-haq Qureshi / Nadiia Kichenok
Servizio
Svolgimento
Set 2
Servizio
Svolgimento
Set 1
@ alexalex (#2354729)
Cincinnati 2018 djokovic
Chi ha vinto?
ho ma guarda arazi avevi ragione zverev ha sbattuto fuori djokovic, 😉 😉 😉
55% finale Na Dj
20% Fe Dj
15% Na Th
10% Fe Th
@ Ranuccio Tommasoni (#2354351)
Ah la TV Svizzera! Ahimè non più! Grave perdita.
Cincinnati 2018?
@ ItalyFirst (#2354289)
beh già si paga ma devo dirti che ne vale la pena. Si evita di farsi venire “yellow fuzzy eyes” come due palle da tennis Dunlop stile batuffolo di lana.
Con eurosport player capitano anche delle offerte dove con 25 euro ti abboni per tutto l’anno e puoi vederti tutte le partite degli slam escluso Wimbledon, persino quali e juniores con la possibilità di vedere il tutto senza interruzioni pubblicitarie e commento certe volte fastidioso.
Ad esempio ora sto guardando Musetti e prima ho visto Cobolli battere Forejtek.
Peccato che non si riesca a vedere “Game Schett and Mats” senza che ci sia uno che ci parli sopra e non ti fa capire quasi niente, una cosa molto fastidiosa.
Altro inconveniente è che si è costretti al commento italiano e non si può variare tra quello inglese con McEnroe, francese con Leconte, tedesco con Becker. Nargiso a mio parere è bravo ma con gli altri certe volte preferisco passare al video senza commento, che mi basta l’audio dal campo e poi in questo modo si evita la fastidiosissima pubblicità ultrarepetitiva e si possono sentire anche le intervista dal campo in lingua originale senza uno che ci parla sopra e non ti fa capire nulla.
Non capisco perché non facciano come sulla TV svizzera dove fanno parlare e poi quando l’intervista è finita ti riassumono le tre o quattro cose dette, non ci vuole mica tanto.
Ti consiglio anche l’abbonamento a ATP TENNIS TV per circa 100 euro di abbonamento annuale ti vedi tutti i tornei ATP il tutto senza interruzioni pubblicitarie a scelta con commento in inglese (ora c’è anche il lussemburghese Gilles Muller che commenta, che ne capisce molto e conosce bene i gioctaori)
e come con Eurosport playerr puoi vedere lo streaming in HD con chrèomacast sulla TV.
Se poi uno è proprio malato di tennis in stadio terminale, allora per vedere le quali invece non basta nemmeno questo ATP TENNIS TV.
In tal caso bisogna che il paziente si abboni a qualche sito betting, ma bastano meno di 10 euro e sei apposto.
Il migliore secondo me è BETFAIR dove hai una finestra grande e praticamente sempre c’é il video di ogni match.
Quello della SNAI è valido ma non sempre ha tutte le partite, per quando si è in giro
è utile (sempre che la partita ci sia) perché ha l’opzione video a schermo intero, ma solo sul app mobile.
con BET365 invece non si riesce ad ingrandire in modo decente e quindi non si vede bene e poi non sempre hanno il video della partita.
Purtroppo con nessuno dei siti betting si può fare un chrèomacast sulla TV, ma tanto la qualità non è HD e quindi su uno schermo grande si vedrebbe molto sgranato.
Per I challenger basta il sito ATP Challenger o anche qui su live tennis trovi gli streaming.
Con il cellulare puoi mandare il segnale sulla TV con chromecast, certo sullo schermo grande la qualità poi spesso è sgranata come il segnale Koper Capodistria anni ottanta, ma per vedere una partita intera è meglio che stare li davanti al cellulare come davanti ad un televisorino da camionisti anni ottanta.
Intanto Musetti ha vinto il secondo set con una smorzata delle sue.
Riusciranno a farci pagare anche quello? Che dici tu?
@ Ranuccio Tommasoni (#2354242)
Ranuccio…
Prima mi ero inchinato al tuo sapere…
Ora mi prostro in adorazione silente…
Sono onorato che tu abbia accolto il mio suggerimento su Panatta…
La tua cultura tennistica e’ oceanica…
@ Luigi (#2354137)
Tutto dipende da quanti capitoli deve avere questo libro, se ci si limita ad una cifra inferiore ai 50 allora per uno come Cash è difficile entrare, a mio modesto parer.
Per carità personaggio che mi sta molto simpatico, è un rockettaro e giocava di attacco, oltre ad aver introdotto la bandana a scacchi e ad aver giocato con una racchetta Prince in alluminio come Pioline non ha introdotto novità stravolgenti o combinato operazioni epiche, beh forse la cosa più grande che ha fatto è scippare il Carrier Grand Slam a Lendl.
In vista di un pubblico di lettori globale e con magnanimità e simpatia ti do ragione, gli si può costruire una storia attorno per inserirlo nel libro, toh mi viene in mente che è stato il primo a scalare le tribune dopo la vittoria a Wimbledon.
@ Serve and volley (#2354026)
Hai ragione, non mi ricordavo il suo nome ma ne avevo sentito parlare, forse nel libro 500 anni di Tennis di Gianni Clerici. Magari non ha fatto tanta scuola questo suo rovescio, ma a rigor “scientifico” John Bromwich va inserito nella lista.
Magari anche Pancho Segura più come mentore di Connors
e Pancho Gonzales come tennista self made messicano.
C’è anche un giocatore americano (mi pare degli anni 30 o 40) nato sul cemento dei campi pubblici californiani che popolarizzò fino ad un certo punto il diritto a presa semi western. Adesso mi sfugge il suo nome ma forse potrebbe trovare il suo capitolo nel libro anche lui.
@ ItalyFirst (#2354148)
Hai ragione su Panatta, ci stavo pensando anche io, per trovare un pertugio per inserire anche lui. Penso di averlo trovato, nel 1976 era praticamente il numero uno sulla terra (quella battuta, sia ben chiaro), e questo in era Borg (tra l’altro a Parigi con palle svedesi Tretorn quelle senza pressione, forse un elemento importante in questa sua impresa, a detta di Heinz Günthardt)
Che è come se uno tipo Tsitsipas, Dimitrov o Zverev battendo Nadal vincesse di fila Roma e Roland Garros e poi anche la Coppa Davis su terra battuta.
Sarebbe un impresa epica degna di Ercole, però questa da solo non basterebbe ad includerlo nella lista. Invece le conseguenze evidenziate da te si che potrebbero giustificare l’aggiunta.
Il boom del tennis in Italia seguito a Panatta, ha portato una valanga di tornei in Italia, da prima piccoli tornei ATP e WTA in posti come San Marino, Arbatax, Palermo, Bolzano, Bologna, Merano, Firenze, Bari, Venezia e persino Saint-Vincent (ti ricorderai i commenti della Vaccari) ma la lista è lunghissima, tornei tutti morti con il millennio passato.
Ma dalle loro ceneri sono nati in numero ancora più grande tornei Challenger e satelliti futures (per arrivare ai 15 di fila al Forte Village di santa Margherita di Pula in Sardegna) utilissimi per lanciare giovani professionisti non solo italiani ma anche dei paesi europei vicini, Svizzera, Austria, Croazia e Balcani e anche Germania, Francia persino Spagna. In aggiunta anche tanti tornei giovanili che sono serviti anche a Federer per farsi le ossa in Europa, chi sa forse altrimenti invece di giocare per la Svizzera Roger sarebbe diventato veramente un giocatore Australiano.
Senza Panatta e quel suo “annus mirabilis” probabilmente tutti questi tornei non esisterebbero, o in numero molto inferiore.
Per Fognini invece vedo la porta chiusa, almeno per ora, poi in futuro chi sa.
Per uno che gli assomigliava anche se mancino forse invece si potrebbe trovare un posto, Marcelo Rios, per aver ampliato il tennis sud americano cementificandolo in Cile.
qualche ulteriore nome
Pato Alvarez per il suo ruolo nella fabbricazione di arrotini terraioli prevalentemente spagnoloeggianti
Bunny Austin per aver introdotto le braghe corte
poi se si vuole fare un librone tipo quello di Clerici arrivando a 100 capitoli, magari solo brevi con solo una paginetta per capitolo allora si potrebbero inserire anche personaggi storici come Enrico VIII, Antonio Scaino da Salò, Carlo VIII di Francia con il quale partono le guerre italiane che portarono ad un travaso culturale da Italia a Francia ma forse la pallacorda in Francia ci era arrivata già ai tempi di Filippo IV di Francia (quello dei templari) o anche prima, Marchisio, Augurio Perera, Walter Clopton Wingfield, Bill Tilden, i fratelli Doherty e lo stesso Gianni Clerici ma si finirebbe in una vera opera enciclopedica che funzionerebbe solo se i capitoli sono brevi.
Potrebbe avere il suo perché.
Limitando i capitoli invece a circa 50 si potrebbero scrivere delle brevi biografie più letterarie e ricercate e meno superficiali.
Entrambe le edizioni però potrebbero avere un mercato se stilate per un pubblico globale e scritte bene ed in inglese.
veramente si sta meglio adesso, avendo un’offerta quasi completa.
ma un po’ di “demagogia” mattutina va sempre bene……
@ ItalyFirst (#2354161)
Durerà poco, il futuro è nello streaming, le pay TV spariranno
@ Luigi (#2354088)
Hai proprio ragione..Ai tempi, TMC offriva una programmazione straordinaria dal punto di vista sportivo, all’avanguardia ed infatti era uno dei miei canali preferiti… Con la rivoluzione delle telecomunicazioni, lo sviluppo delle tecnologie e reti satellatari sempre piu’ accessibile, i marpioni che di affari ci capiscono hanno fatto incetta di diritti televisivi per eventi sportivi di ogni tipo, trasportando tutto su piattafome TV a pagamento. E’ il business, sono cambiati i tempi e le cose vanno cosi’. Come si diceva una volta? Si stava meglio quando si stava peggio…
Complimenti a coloro che riescono a difendere gli organizzatori romani dopo anni di figuracce certificate. Bravi, così si migliora e si mantiene il torneo al passo dei tempi!
@ nadaluberalles (#2354126)
No. dai..poi ci cazziano, anche un po’ giustamente, a dire il vero.
Sei il n°1 !!! Oggi studio i tabelloni, poi gia’ so che guardero’ solo le partite degli italiani…Comunque sull’erba ci vedo maluccio (ho messo dentro un commento tecnico…)
@ ItalyFirst (#2354147)
Se e’ vero quello che leggo, copertura del campo principale dal 2020.
Vedremo il prossimo anno se saranno di parola. Quest’anno niente da fare, solo ombrelli.
@ Lo Scriba (#2354125)
Grazie!
Di loro ricordo un aneddotto buffo..Erano talmente uguali che si faceva fatica a riconoscerli, ma erano bravi in discipline differenti. Per scherzo,quello bravo gareggio’ al posto del fratello nella disciplina in cui il fratello difettava e vinse..Tutti rimasero a bocca aperta.. Poi confessarono lo scherzo, ben riuscito, ma nessuno rise,ed infatti vennero puniti con una squalifica.
@ Ranuccio Tommasoni (#2354136)
Mi permetto di aggiungere 2 nomi, che non sono forse fondamentali nel panorama tennistico internazionale, ma importanti in ambito nazionale, Panatta, soprattutto, e Fognini.
Panatta ha reso popolare il tennis in Italia, sport forse ancora all’epoca un po’ elitario, portando frotte di bambini sui campi da tennis, ed il neo Top ten Fabio,che dopo 40 anni ha riportato il tennis italiano alla ribalta internazionale, e forse porterà ancora tanti bambini sui campi da tennis. Magari il nuovo Panatta od il nuovo Fognini in erba ieri hanno cominciato ad apprendere i primi rudimenti del dritto..
@ dyoker (#2354143)
A Roma che ci siano problemi di budget e pastoie burocratiche, ci può stare, siamo nel Bel Paese, ma effettivamente che a Parigi non si sia fatto ancora nulla, suona strano. Più tardi lancio una ricerca in Internet e vedo cosa trovo.
Per esempio, nel 2021 al Rg sarà introdotta l’illuminazione notturna e la sessione serale,magari il progetto della copertura di qualche campo è gia in fase avanzata.
@ Ranuccio Tommasoni (#2354136)
Ranuccio, sei un pozzo di San Patrizio di sapere senza fondo.
Mi inchino riverente di fronte a tanta conoscenza.
come a roma anche in francia torneo falsato , cioè nel 2019 non si può fare niente x la pioggia ??? ma finiamola non si vuole fare niente 😉
No domani cioe oggi si.giocheranno le stesse partite non possono fare giocare alle donne un doppio turno, semifinali femminili venerdi
Nessun match disputato e ci sono 160 commenti? Di che avete parlato della qualità della terra dei campi?
@ Ranuccio Tommasoni (#2354136)
E cash?
aggiungo qualche nome alla lista che ho fatto prima, quella dei tennisti più importanti della storia del tennis.
Direi qualche capitolo perché penso che uno come lo scriba Gianni Clerici ne potrebbe trarre spunto per un bel libro, magari scritto a quattro mani con uno giovane e internazionale come forse Ben Rothenberg, anzi forse dovrei proporglielo.
Un capitolo un po’ forzato lo dedicherei a Nishikori per il boom che ha fatto partire in Giappone. Magari anche Osaka che ha risultati già superiori ma è presto, va beh tanto passeranno anni per vedere questo ipotetico libro.
Li Na per la rilevanza della Cina.
Capitoli bonus per Guga Kuerten (per l’immagine allegra e le corde monofilamento), Yannick Noah, Jack Kramer, René Lacoste, Fred Perry, Ion Tiriac per l’importanza che ha avuto come agente (tipo Tony Godsick, Marc McCormack, Phil de Picciotto ma questi basta citarli nei capitoli di Federer, Graf etc.) anche se come giocatore era molto più scarso degli altri della lista lui merita un capitolo per quello che ha fatto a livello manageriale.
Mi limiterei però a tennisti professionisti perché altrimenti non si finisce più, gente come Bollettieri quindi va inserita all’interno di un capitolo dedicato ad Agassi o Arias. Toh ad esempio all’interno del capitolo Vilas potrebbe comparire pure Ilie Nastase con la racchetta spaghetti e con lui Werner Fischer che la inventò, in questo modo si potrebbero introdurre personaggi anche importanti non come giocatori ma come allenatori e inventori come Howard Head.
Magari si potrebbe inserire anche qualche capitolo negativo, mi vengono in mente tre capitoli negativi.
Mariano Puerta per il doping, Eugeneie Bouchard per un eccesso di marketing, Daniel Köllerer radiato, esempio negativo per quando si va oltre il semplice malato di tennis.
Facendo i cattivi si potrebbe forse riuscire ad inserire anche un capitolo con un nome italiano partendo dalle scommesse, forse Bracciali che mi pare è stato radiato.
Beh un nome italiano facendo proprio i Cattivik lo si potrebbe anche inserire con un esempio di “giocatore meno importante della storia del tennis” …pur essendo stato pompato tantissimo dopo un titolo a livello juniores.
Ulteriore esempio negativo, tipo Donald Young e molti altri quindi prenderne uno italiano sarebbe anche forzare la mano, ma forse 5 esempi negativi sono anche troppi 😉
Una nota di colore, magari sarebbe divertente un capitolo per Luke Jensen, giocatore ambidestro che serviva qualche colpo con la destra e qualche altro con la sinistra.
C’é un aneddoto raccontato da Boris Becker che nel lontano 1983 lo affrontò nel torneo juniores US Open non capendoci nulla e perdendo. Gli ha pure chiesto ma mi stai prendendo in giro, risposta di Luke Jensen, no tranquillo io gioco proprio così.
Beh forse qualcuno ha voglia di segnalare qualche nome/capitolo che manca?
Ne sarei felice.
Ho pensato a Chang ma bisognerebbe tirarla un po’ per i capelli perché pur essendo di origini cinesi e la quasi concomitanza del suo servizio da sotto con i fatti di piazza Tienanmen in verità non ha avuto particolare rilevanza. Ma ci potrebbe anche stare, perché è una cosa che molti ragazzi che allora andavano a scuola si ricordano anche se non sono intenditori di tennis.
Rimetto i nomi elencati nella lista del lungo post precedente (tralascio le motivazioni questa volta), ripeto si parla di tennisti più IMPORTANTI della storia del tennis, non di quelli più forti o più titolati
Federer
Borg
McEnroe
Nadal
Agassi
Becker
Connors
Lendl
Ashe
Vilas
Sampras
Safin
Ivanisevic
Djokovic
Laver
Edberg
Murray
Wilander
Muster
Jimmy Arias, Berasategui
Graf, Navratilova-Evert, Venus e Serena Williams, Seles, Billie Jean King, Sharapova.
Hai scritto un post incredibile..ma tutte queste informazioni dove le hai raccolte?
Easy too easy
S-Hertogebonsch https://www.youtube.com/watch?v=0R1tPQEsUz4
Stuttgart https://www.youtube.com/watch?v=oNvay-YY16o
In Olanda giocherà Sonego di sicuro.
Comunque puoi vedere dai link i campi e il tipo di gioco
p.s: Ah, vedo che sei passato da “nadaluberalles” a “N U A” a “un utente”… prossimamente “quello” e infine “tizio” 😀
I fratelli tennisti erano Sandy e Gene Mayer, gli sciatori, che gareggiano ai tempi di Thoeni e non di tomba, Phil e Steve.
Hai ragione..un utente ha proposto un sondaggio tennistico, ed io ho risposto..
Sto aspettando che altri utenti dicano la loro per cominciare la discussione. Si stava anche parlando di tennisti quadrumani uomini e donne, del rovescio di Bertolucci.. Di argomenti ne abbiamo introdotti molti, ma se nessuno partecipa, non è facile..
Stai zitto va…sono qui tutto solo…non è ancora rientrata..Ha detto che ha fatto una spesona e che ritarda..
Allora passo il tempo con i compagni di bisboccia qui nell’etere..
@ nadaluberalles (#2354114)
Si..si..ho letto..ma di Wiki non mi fido. Secondo me a tempo di record la voce Uroboro l’hai inserita tu.. Ho visto l’acronimo N.U.A. come fonte primaria..
@ nadaluberalles (#2354108)
😆
Ουροβόρος TENILVDIVM
qui stiamo veramente andando oltre, sarà la giornata di pioggia
@ Fabrizio64 (#2354110)
Che infermeria quelle 3 partite…Non ne hanno finita una..credo sia un caso più unico che raro..da Guinness dei primati, visto che parliamo di quadrumani!
@ Fabrizio64 (#2354110)
Per caso era uno dei due fratelli Mayer che giocavano il doppio insieme o mi sto sbagliando con i 2 gemelli americani che sciavano insieme a Tomba? Anche la Seles era quadrumane..Quella era forte a bestia, fino a quando quel pazzo non l’ha accoltellata..
Mi devi spiegare come fai ad inserire i link e a mettere le faccine…
@ nadaluberalles (#2354109)
Cosi su due piedi, anche se son seduto, non saprei cosa dire..devo studiare i 2 tornei..la discriminante dipende dalla partecipazione di tennisti italiani (o italiane). Di solito cerco di seguire tutti i match tricolori che riesco..
@ ItalyFirst (#2354112)
Easy, wiki
https://it.wikipedia.org/wiki/Uroboro
Per redazione: ma questo è un sito di tennis o una chat privata? Non è normale né gradevole, per cercare qualcosa di (forse) interessante, dover scorrere una marea di scemenze…
@ nadaluberalles (#2354108)
Se mi fai compagnia anche tu pero’.. uroboro l’ho cercato persino sulla Treccani e non esiste.. credimi..il tuo è un caso grave…
@ ItalyFirst (#2354105)
C’era un altro quadrumane tra fine ’70 e primi ’80, Gene Mayer, americano, che se non ricordo male fu n. 5 un anno. Ma si infortunava sempre, come il nostro Gianni Ocleppo. I due si affrontarono tre volte, una volta vinse Mayer per ritiro, e due volte Ocleppo per ritiro di Mayer
Vorrei aprire un sondaggio:
.
A chi interessa la MercedesCup, cioè il torneo di prossima settimana su erba a Stoccarda?
E chi seguira’ invece il Libema Open a S-Hertogebonsch, sempre su erba la prossima settimana.
Penso che difficilmente a chi piace l’uno può piacere l’altro.
Lo confesso, a me piace il n.2 in Olanda.
Sicuro, se arrivi pure a quotarmi due volte per rispondermi… a meno che tu non sia “up to something”, potresti essere in un cerchio di uroboro come stato trascendentale a cui sei arrivato superando i 50 commenti in 50 minuti entrando in uno stato di coscienza superiore, per cui il tuo doppio quote in realtà significa che stai comunicando in 5 dimensioni, e stai usando due quote spazio-temporali…. nah, ti serve un pit-stop 😀
@ ItalyFirst (#2354106)
Ero convinto che fosse stato ciao..ed invece buonasera…ma se il buongiorno si vede dal mattino, buonanotte..
@ nadaluberalles (#2354104)
Mannaggia..Sono cotto.. Hai ragione…
E Santoro The magician che giocava a 2 mani?
Mi sembra che Agassi dicesse di lui che valeva i soldi del biglietto..o qualcosa del genere..
Ah ah! Io l’avevo scritto in diretta che Zverev parlava in simil-russo. Stasera sei a rischio… testacoda 😀
Giusto per la cronaca, Pancho Segura, destro, giocava con il dritto a due mani, mentre il rovescio era a una mano. Strano, ma vero
Non so se significhi qualcosa, ma l’utente “ciao” faceva notare che Zverev sacramenta in russo..
Forse forse..
All’incirca come è tedesca Kerber, che si è trasferita nei campi di allenamento in Polonia da anni… cough…cough.. sponsor tedeschi da tenere stretti… cough.. cough..
https://www.youtube.com/watch?v=ffBN78O8E5s
Guardate questo che cerca sempre il diritto che razza di rovescio monomano che si ritrova…….per parlare di uno sconosciuto ai più che mi fa piacere menzionare.
O.T. : mi sembra impossibile come questo fenomeno non riesca ad uscire dalla mediocrità, ma sarebbe un discorso lungo per quest’ora.
@ smiccio (#2354034)
Non me lo vuole dire..Secondo me mi controlla a mia insaputa..
Devo stare piu’ attento…
Cambierò nick…
Era bellissimo, come il mitico doppio di Davis con Panatta..Quasi imbattibili!
In effetti… 25 commenti solo su questo articolo… Quando tua moglie finisce frutta e verdura?
@ MD (#2354072)
Hai ragione MD,oggi ho esagerato…La pioggia parigina ha scombussolato la giornata..
Troppo tempo a disposizione…
Domani si gioca e si rientra nei ranghi e cercherò di essere meno “strafatto”!! Buona serata!!
Leggi però i miei pronostici per le semifinali..Li ho già in mente!
@ ItalyFirst (#2354073)
Bellissimi ricordi, tmc faceva molto sport, ora la 7 solo politica, ricordo che trasmetteva oltre al calcio estero RG Wimbledon montecarlo e gli special events come le Dallas wct finals e l’esibizione di Anversa che premiava con una racchetta di diamanti,era una sorta di un mix fra le attuali eurosport sportitalia sky e super tennis, adesso ci tocca vedere gli slam su PC o smartphone con abbonamento a eurosport player se non si è in possesso di uno smart tv
Sergio Tavcar idolo assoluto, affiancato dall’altrettanto bravo ma meno funambolico Sandro Vidrih che seguiva in primis l’atletica.
direi più o meno la stessa cosa, ma Beppe Merlo giocava un rovescio bimane parecchio anomalo.
Probabilmente ispirato da Giorgio de Stefani che era ambidestro e tirava il diritto sia da destra che da sinistra, finalista al Roland Garros nei primi anni trenta, dopo il periodo de Morpurgo uno dei giocatori italiani più forti.
Non so quanto sia leggenda ma pare che abbia pure chiesto il permesso di giocare con due racchette, una per ogni mano, cosa però rifiutata dall’alto. Lo stesso De Stefani poi era presidente della federazione internazionale durante il periodo di fondazione dell’ATP con il caso dello sciopero a Wimbledon in supporto a Niki Pilic per storie di convocazione in Coppa Davis.
Tornando a Merlo, quindi anche lui giocava praticamente due diritti come de Stefani, solo che dal lato sinistro impugnava la racchetta anche con la mano destra ma a metà manico.
Praticamente un diritto mancino bimane, con la mano sinistra dominante e la mano destra che dopo l’impatto proseguiva con il “follow through” tenendo la racchetta a metà manico, mentre la mano sinistra si staccava subito dopo l’impatto.
Dall’altro lato invece, il diritto con la mano destra era un normale diritto con presa Continental in closed stance. Va beh nemmeno troppo normale, anche da quel lato teneva la racchetta a metà manico…
Merlo semifinalista al Roland Garros per due volte a metà anni cinquanta mi pare anche finalista a Roma.
Ho conosciuto uno a Merano che ritiene di aver preso lezioni di tennis da Merlo negli anni 80, non so se la cosa può essere vera, ma penso che il buon Beppe Merlo predecessore di Andreas Seppi e Jannik Sinner sia ancora tra noi.
Sarebbe bello organizzare un incontro tra i tre fin che c’è la possibilità.
Su youtube si trova qualche frammento di filmato dove si può intravedere come Merlo esegue il rovescio, nelle pause di pioggia del torneo di Monaco di Baviera ogni anno fanno vedere qualche filmato dove c’è Beppe Merlo che gioca negli anni cinquanta.
Insomma non mi pare che Merlo (nemmeno Pancho Segura, che eseguiva un colpo simile) possa essere preso come modello per il rovescio bimane Moderno dove la mano dominante è la mano sinistra.
Penso che ne Borg ne Connors eseguissero il rovescio con mano sinistra dominante (come si fa oggi), ma non pretendo di avere ragione, sono pronto ad essere smentito.
Borg mi pare eseguisse un rovescio con mano dominante destra, o forse con distribuzione uniforme su entrambe le mani (come Connors, certe volte lo fa anche Nadal ma prevalentemente Nadal tira in modo “moderno”).
Borg sicuramente era il giocatore che ha lanciato globalmente la moda del rovescio bimane ma penso che il primo ad eseguirlo in forma moderna era un altro, forse Wilander o Mecir per quanto riguarda i livelli alti, poi probabilmente sono stati preceduti da altra gente meno titolata.
Invece Borg era forse uno dei primi giocatori a giocare un diritto quasi moderno, anche se con presa Eastern e non semi western, ma moderno dal punto di vista dell’ovalizzazione, back swing, punto di contatto, follow trough e spostamento del peso dal piede destro verso quello sinistro come si fa oggi, con tanto di rotazione del busto e open stance.
Anche dal punto di vista della tecnica del servizio Borg era uno che serviva in modo già moderno, almeno per certi versi.
Esagerando si potrebbe dire che Borg ha inventato di testa sua il tennis moderno contro ogni consiglio dei suoi maestri che cercarono di farlo giocare in modo antico.
Borg è sicuramente uno dei giocatori più importanti in tutta la storia del tennis.
Difficile fare una classifica dei giocatori più importanti del tennis.
Senza sforzarmi troppo direi
1 Federer (per l’aura mitologica che ha creato)
2 Borg (per la tecnica e l’immagine rock)
3 McEnroe (per la teatralità e la trasgressione quasi punk)
4 Nadal (per l’atleticità e la tenacità e il ruolo di spalla a Federer)
5 Agassi (per immagine e tecnica)
6 Becker (per potenza e boom del mercato tedesco che ha influito anche il boom spagnolo)
7 Connors (per rottura con le convenzioni)
8 Lendl (per aver introdotto una preparazione atletica di alto livello, e nutrizione)
9 Ashe (per politica sportiva e impegno sociale)
10 Vilas (per il boom sud americano e top spin)
12 Sampras (per aver tenuto alto il mercato americano fino al 2000)
13 Safin (per aver lanciato la valanga siberiana)
14 Ivanisevic (per aver pompato il tennis balcanico che poi ha portato a Djokovic etc.)
15 Djokovic (per il suo ruolo nella trinità elevando il valore tecnico degli altri due)
16 Laver (per il suo ruolo leggendario e anche la tecnica)
17 Edberg (per aver perfezionato il serve and volley)
18 Murray (per aver battagliato con i tre grandi e pompato il tennis nel mondo anglofono)
19 Wilander (percentage tennis)
20 Muster (prototipo di Nadal poi ultra superato da Rafa)
Direi che questi sono quelli più importanti, magari l’ordine può essere cambiato.
Molti altri non penso che si possano inserire, magari Jimmy Arias per il dritto in topspin con presa semi western di scuola Bollettieri, beh a quel punto forse bisogna pure metterci Berasategui per la presa full western/ Hawaii
Ad onor del vero in questa lista andrebbe inserita anche qualche donna, quindi si arriverebbe ad un totale di circa 30 invece di 20, ma difficilissimo trovare il rango.
I nomi direi che sono Graf, Navratilova-Evert, Venus e Serena Williams, Seles, Billie Jean King, Sharapova.
I ruoli sono abbastanza evidenti.
Esatto
Telemontecarlo la vedevo benissimo…
Solo che i commentatrice era la grande Lea Pericoli ed io avevo 12, 13 anni, in piena tempesta ormonale…
Quando sentivo la sua voce suadente descrivere gli scambi, e me la immaginavo con il gonnellino bianco correre dietro alle palline, era un gran fuggi fuggi in bagno… Gia’ alla fine del primo set ero sfinito e mia mamma, preoccupata per le occhiaie profonde e le mie continue corse in bagno, mi mandava a letto con latte e miele, anche se erano le 4 del pomeriggio.. Purtroppo ,anche con TMC di tennis ne ho visto poco..
Di solito chi crede di essere molto spiritoso e di avere una scrittura brillante tende, inevitabilmente, a strafare.
Mentre mi chiedevo quando sarebbe successo, il momento pare sia già arrivato.
(con simpatia, e senza offesa)
@ Ciao (#2353952)
Credo che Sasha Zverev si senta più tedesco che russo. Non so Kachanov 🙂
Si, però entrambi i giocatori che giocano le due semifinali hanno le stesse ore di recupero. Per quanto riguarda la finale occorrerà vedere come vanno le semifinali, se combattute o veloci.
@ ph (#2354065)
Con i tornei all’aperto il rischio e’ sempre stato questo..
Finche’non comprono i campi, siamo alla merce’ di Giove Pluvio..
@ Much (#2354044)
ne abbiamo già discusso a fiumi di quella pagina nera di organizzazione! c’è da dire che la c’era tutto il torneo da portare avanti e qui soltanto 7 partite con possibilità di spostarle a domani chenon pioverà, una bella differenza: si passa dal caos totale a tenere avvisati 10 giocatori..
domani giocano, venerdi danno temporali che potrebbero smettere nel tardo pomeriggio(dalle 18:00) e sabato e domenica per ora non danno pioggia le previsioni, con un pò di salti mortali secondo me riescono a finirlo per domenica sto torneo. però che la grandeur si trovi in questa situazione ancora nel 2019 è veramente ridicolo. facendo recuperare un giocatore 20 ore e l’altro 3 giorni sfalsi veramente di molto i livelli in campo! 👿 😥 😆
Mi pare facesse praticamente le Olimpiadi del commento da solo..
Ma sono passati tanti anni e la mia memoria non e’ piu’ quella di una volta..
AHAHAHAHHA
Ma puoi confermare che Fognini con le tre racchette spaccate con Zverev ieri sia entrato in Top Ten degli spaccaracchette oppure dobbiamo aspettare Wimbledon e vedere quante ne distrugge per l’ufficialita’? In tal caso dobiamo sperare che gli infortunati rientrino, altrimenti c’e’ rischio che il Fogna stia fuori dai primi 10 !!
Già iniziata la polemica di quello che riposa di più e di quello che riposa di meno… Tutto normale
Dettaglio di rilievo: solo 24h di riposo fra quarti e semi per Nole (Zverev) e Kachanov (Thiem), contro i tre giorni quasi pieni per Federer e Nadal. Dato che le fatiche ravvicinate possono accentuare i problemi di recupero e anche quelli fisici, chi arriverà in finale avrà probabilmente un po’ di benzina in meno rispetto all’altro finalista.
Inoltre, le previsioni indicano tempo incerto per venerdì-sabato-domenica. Gli organizzatori potrebbero essere costretti a far giocare la finale lunedì. Ricordo che a Wimbledon è già successo (l’anno di Ivanisevic, mi pare); e a Parigi?
Non sono sicuro che Merlo sia stato il primo ad usare il rovescio a due mani ma sicuramente è stato tra i primi.
In realtà il suo rovescio era anomalo come bimane. Infatti pur essendo destro metteva la mano sinistra in fondo alla racchetta e la destra a metà manico, di fatto era assimilabile ad un diritto bimane per un mancino.
Non era l’unico colpo curioso. Impugnava la racchetta a metà manico quando tirava il diritto.
Si, Ok, anch’io ho commentato contro la FIT, però bisogna essere onesti. Le condizioni climatiche erano diverse e per ora al RG c’è ancora tempo per non obbligare i giocatori a disputare due incontri in un giorno.
Ma non commentava solo il basket?
forse perchè questo è uno slam e le partite sono ogni 2 giorni?? Non solo esperti di tennis ma anche organizzatori di tornei…..
Sparlare dei francesi da noi é sempre popolare ma vi faccio notare che oggi gli organizzatori parigini hanno dato una bella lezione a quelli romani: quando la pioggia è incessante si cancella il programma il prima possibile invece di sperare di recuperare qualche spicciolo tenendo tutti all‘attenti fino all‘ultimo! Pronto, Palmieri?
Non vi vergognate per questa esterofilia dilagante?
Ma il mitico rovescio di Bertolucci non lo ricorda nessuno?
@ Pierre Herme’ the Picasso of pastry (#2353979)
Le mitiche partite di calcio delle squadre della jugoslavia
haha! Speriamo che tua moglie non sia utente del sito, altrimenti sei nei guai…
Facciamo quarti,semi e finale in un giorno,che maraviglia.
Il concetto e’che si falsifica il torneo.
2 semifinaliste hanno riposato oggi,altre devono ancora scendere in campo.
Quello di Borg era un rovescio a due mani anomalo (rispetto agli altri).
Colpiva la palla con tutte e due le mani sulla racchetta e poi lasciava andare solo il braccio destro in un movimento fluido e meraviglioso.
Il rovescio a due mani che subito dopo preferivo era quello di Jimbo.
John Bromwich negli anni trenta, ma il colpo è stato codificato ed è diventato un colpo insegnato dai maestri solo negli anni 70 dopo Borg e Connors(prima erano tennisti che casualmente giocavano il rovescio a due mani, un po’ come oggi i quadrumani).
Così, giusto per far un po’ di polemica: chi organizza il Roland Garros (quest’anno: lo so anch’io che in passato il loro comportamento non fu proprio esempio di correttezza) ha deciso di cancellare la giornata e di rimborsare i biglietti senza troppe storie e, soprattutto, senza aver costretto il pubblico e chi doveva giocare a stare lì fino a sera nella speranza di far giocare quell’oretta che avrebbe evitato il rimborso. E neanche lontanamente balugina l’idea di assommare il pubblico di due giornate domani per cercare di ridurre l’entità dei rimborsi. Proprio come Binaghi, Palmieri e compagnia straFITtente!
Non e’ stato un Merlo, ma uno scimpanze’,Cita, la scimmia di Tarzan..
Avendo poco da fare tutto il giorno , allora giocavano spesso a tennis sugli alberi e lo scimmiotto era favorito dalla presa quadrumane..
Con le zampotte si agganciava al ramo e con le due mani picchiava come un fabbro. L’urlo di Tarzan nasce da li’.. Continuava a perdere da quello scimpanze dell’accidente..una stesa, un urlaccio..
Poi il rovescio e’ stato importato in Europa: Cita e’ stata catturata a tradimento da un zoo francese..Ma certamente e’ stato quel maledetto Tarzan a farla cadere in una tranello per disfarsene..non la sopportava piu’..
Io pero’ il poster di Brigitte Bardot a 18 anni dalla parete della camera da letto non lo tolgo…Senno’ faccio brutti sogni con mia moglie a fianco..
Porta pazienza..Ce ne saranno di piu’ domani..
Chi sei in realta’?
identificati!
Il figlio di Murdoch, vero?
Confessa!
@ mio (#2354006)
si, ho controllato su wiki è vivente del 1950 pensavo fosse più vecchio
Come best backhand voto anch’io Stefan Edberg. E anche come miglior volèe di rovescio….
andato in pensione questa settimana, il sergio mirabolante.
@ Petr Korda (#2354002)
Deve essere lui senz’altro…Era proprio bravo bravo..Credo che goda di ottima salute, da quello che si evince dal suo profilo. E’ piuttosto giovane, del 1959.
@ ItalyFirst (#2354005)
sergio tavcar?