Roland Garros 2019 ATP, Copertina, WTA

Roland Garros: Ecco i primi quattro semifinalisti del singolare maschile e femminile

04/06/2019 21:20 350 commenti
Risultati dal Roland Garros
Risultati dal Roland Garros

FRA Roland Garros – Grand Slam | terra – Quarti di Finale


Court Philippe-Chatrier – Ore: 14:00
Sloane Stephens USA vs Johanna Konta GBR

GS Roland Garros
Sloane Stephens [7]
1
4
Johanna Konta [26]
6
6
Vincitore: Johanna Konta

Kei Nishikori JPN vs Rafael Nadal ESP

GS Roland Garros
Kei Nishikori [7]
1
1
3
Rafael Nadal [2]
6
6
6
Vincitore: Rafael Nadal

Court Suzanne-Lenglen – Ore: 14:00
Stan Wawrinka SUI vs Roger Federer SUI

GS Roland Garros
Stan Wawrinka [24]
6
6
6
4
Roger Federer [3]
7
4
7
6
Vincitore: Roger Federer

Marketa Vondrousova CZE vs Petra Martic CRO

GS Roland Garros
Marketa Vondrousova
7
7
Petra Martic [31]
6
5
Vincitore: Marketa Vondrousova






Court Simonne-Mathieu – Ore: 11:00
Shuai Zhang CHN / Samantha Stosur AUS vs Kristina Mladenovic FRA / Timea Babos HUN

GS Roland Garros
Shuai Zhang / Samantha Stosur [5]
6
1
6
Kristina Mladenovic / Timea Babos [2]
3
6
7
Vincitore: Kristina MladenovicTimea Babos

Johanna Larsson SWE / Kirsten Flipkens BEL vs Kveta Peschke CZE / Nicole Melichar USA

GS Roland Garros
Johanna Larsson / Kirsten Flipkens [15]
3
7
6
Kveta Peschke / Nicole Melichar [7]
6
6
1
Vincitore: Johanna LarssonKirsten Flipkens

Fabrice Martin FRA / Jeremy Chardy FRA vs Joe Salisbury GBR / Rajeev Ram USA

GS Roland Garros
Fabrice Martin / Jeremy Chardy
6
7
Joe Salisbury / Rajeev Ram [11]
4
6
Vincitore: Fabrice MartinJeremy Chardy






Court 1 – Ore: 11:00
Yifan Xu CHN / Gabriela Dabrowski CAN vs Saisai Zheng CHN / Yingying Duan CHN

GS Roland Garros
Yifan Xu / Gabriela Dabrowski [4]
2
7
5
Saisai Zheng / Yingying Duan
6
5
7
Vincitore: Saisai ZhengYingying Duan

Janko Tipsarevic SRB / Dusan Lajovic SRB vs Andreas Mies GER / Kevin Krawietz GER

CH Prostejov
Marcelo Arevalo / Miguel Angel Reyes-Varela [1]
7
7
Marek Gengel / Dominik Kellovsky
5
5
Vincitori: AREVALO / REYES-VARELA

John Peers AUS / Shuai Zhang CHN vs Mate Pavic CRO / Gabriela Dabrowski CAN

GS Roland Garros
John Peers / Shuai Zhang [5]
0
6
5
0
Mate Pavic / Gabriela Dabrowski [2]
0
1
7
1
Vincitore: Mate PavicGabriela Dabrowski

Benjamin Bonzi FRA / Amandine Hesse FRA vs Ivan Dodig CRO / Latisha Chan TPE

GS Roland Garros
Benjamin Bonzi / Amandine Hesse
4
3
Ivan Dodig / Latisha Chan
6
6
Vincitore: Ivan DodigLatisha Chan


TAG: ,

350 commenti. Lasciane uno!

zambro75 (Guest) 06-06-2019 11:51

@ alexalex (#2353844)

Tra l’altro negli ultimi anni, analizza gli Slam e dimmi che giocatori mediocri affrontano i primi tre; guarda quest’anno…Federer fino ai quarti passeggiando, Nadal fino alla semifinale dei cadaveri, Djokovic fino ai quarti altri cadaveri…Dove sta la concorrenza? te lo dico io non c’è !

350
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zambro75 (Guest) 06-06-2019 11:47

@ alexalex (#2353844)

Ti pare che io abbia scritto che gli Slam e le Finals siano paragonabili? credo di no….io non desidero, come tu “superficialmente” scrivi, quello che gli antinadaliani..bla bla bla……Poveretti, siete proprio invidiosi e in continuo rosicamento, tanto da ribadire concetti di un’ignoranza completa.

349
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chiaiese 05-06-2019 15:14

@ zambro75 (#2353774)

Giusto, io ovviamente esprimevo un parere tralatro condiviso da molti tennisti (per molti di loro dopo gli US Open contano solo i montepremi) difatti si discute da tempo di una riforma colossale (che arrivera’) che ridurebbe il numero di mesi giocati da 10 ad 8 spostando l’Aussie open e riducendo al minimo la stagione Indoor.
D’altronde e’ anche normale, qualsiasi altro sport ha almeno 2 mesi di pausa mentre se giochi la finale di Davis hai piu’ o meno 1 settimana di pausa e poi via con la preparazione per l’anno venturo.

348
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex (Guest) 05-06-2019 13:35

Scritto da zambro75
@ Tibur (#2353625)
Credo che tu sia confuso….a Wimbledon Roger è avanti 2 a 1 negli scontri diretti. Sul rosso è avanti 12 a 2 Nadal ( successi di Roger ad Amburgo 2007 e Madrid 2009) , quindi dati alla mano rosso e erba 13 a 4 Nadal, cemento indoor e outdoor avanti Federer 11 a 10 ….Dovresti riguardarti meglio le statistiche e poi scegliere il migliore guardando solo gli scontri diretti è altamente sbagliato. Ultimi 6 match , 6 a 0 Federer.

Ultimi 6: 5 a 1 Federer
Ultimi 5: 5 a 0

347
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio’ (Guest) 05-06-2019 13:35

Scritto da zambro75
@ Tibur (#2353625)
Credo che tu sia confuso….a Wimbledon Roger è avanti 2 a 1 negli scontri diretti. Sul rosso è avanti 12 a 2 Nadal ( successi di Roger ad Amburgo 2007 e Madrid 2009) , quindi dati alla mano rosso e erba 13 a 4 Nadal, cemento indoor e outdoor avanti Federer 11 a 10 ….Dovresti riguardarti meglio le statistiche e poi scegliere il migliore guardando solo gli scontri diretti è altamente sbagliato. Ultimi 6 match , 6 a 0 Federer.

Per l’esattezza: terra 13 a 2 Nadal, cemento 11 a 9 Federer, erba 2 a 1 Federer. Poi ultimi 5 successi per Federer, il w/o di Indian Wells non ha rilevanza sia negli H2H, sia nelle partite vinte/perse in carriera.

346
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex (Guest) 05-06-2019 13:33

Scritto da zambro75
@ Chiaiese (#2353622)
Be credo invece sia giustissimo che sia presente la stagione indoor, con superfici anche piu’ veloci (anche se negli anni le hanno rallentate parecchio)…Diciamo che il RG per Federer è piu’ meno come le Finals x Nadal …con la differenza che , fortunatamente, almeno uno Roger lo ha vinto mentre le Finals rimarrano a 0 per lo spagnolo

Finals e slam non sono paragonabili! Le Finals non sono lo slam indoor, anche se il popolo antinadaliano lo desidera con ardore.

345
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex (Guest) 05-06-2019 12:04

Scritto da tacchino freddo

Scritto da Tifoso degli italiani
@ Peppesindo (#2353387)
È ovvio che con la vittoria di un master 1000 fosse soltanto questione di tempo. La cosa negativa è che i tornei importanti sul rosso sono finiti e che Fabio ha avuto bisogno degli infortuni passati e presenti di diversi giocatori (Isner, Del Potro, Wawrinka, Raonic ma anche Murray e Berdych). È in top10 ma onestamente non è un top10, non ci rimarrà a lungo temo. Felice di essere smentito dai fatti.

Il buon Boskov direbbe “classifica ATP dire che si tu avere più punti di numero 11, allora tu essere minimo numero 10″…tutto il resto è fuffa.
“è in top 10 ma onestamente non è un top10″…continuo a non capire/accettare il senso di queste affermazioni. Cos’è un top10? Io dico che è un giocatore che in un dato momento ha accumulato un numero di punti che lo piazza tra i primi 10,e basta. Gli infortuni, i cali fisici o il declino per età fa parte dello sport…di infortuni ne ha avuti anche Fabio.

Io credo che il suo punto di vista sia! È 10 del mondo, ma ci resterà per poco. E quindi non può essere definito un top 10, come invece possono essere consoderati giocatori che in top ten ci stanno stabilmente per qualche stagione. Verdasco una volta è stato 7, ma non può essere considerato un top ten perché non c’è più arrivato. Starà a Fabio dimostrare se poss rimanerci con continuità o no. Io ne dubito e ritengo che la vittoria di un 1000 sia un evento eccezionale. Comunque bisogna solo fargli i complimento per esserci riuscito anche solo una volta!!!

344
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zambro75 (Guest) 05-06-2019 11:58

@ Chiaiese (#2353622)

Be credo invece sia giustissimo che sia presente la stagione indoor, con superfici anche piu’ veloci (anche se negli anni le hanno rallentate parecchio)…Diciamo che il RG per Federer è piu’ meno come le Finals x Nadal …con la differenza che , fortunatamente, almeno uno Roger lo ha vinto mentre le Finals rimarrano a 0 per lo spagnolo

343
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zambro75 (Guest) 05-06-2019 11:53

@ Tibur (#2353625)

Credo che tu sia confuso….a Wimbledon Roger è avanti 2 a 1 negli scontri diretti. Sul rosso è avanti 12 a 2 Nadal ( successi di Roger ad Amburgo 2007 e Madrid 2009) , quindi dati alla mano rosso e erba 13 a 4 Nadal, cemento indoor e outdoor avanti Federer 11 a 10 ….Dovresti riguardarti meglio le statistiche e poi scegliere il migliore guardando solo gli scontri diretti è altamente sbagliato. Ultimi 6 match , 6 a 0 Federer.

342
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 05-06-2019 10:00

Scritto da Tifoso degli italiani
@ Peppesindo (#2353387)
È ovvio che con la vittoria di un master 1000 fosse soltanto questione di tempo. La cosa negativa è che i tornei importanti sul rosso sono finiti e che Fabio ha avuto bisogno degli infortuni passati e presenti di diversi giocatori (Isner, Del Potro, Wawrinka, Raonic ma anche Murray e Berdych). È in top10 ma onestamente non è un top10, non ci rimarrà a lungo temo. Felice di essere smentito dai fatti.

Il buon Boskov direbbe “classifica ATP dire che si tu avere più punti di numero 11, allora tu essere minimo numero 10″…tutto il resto è fuffa.
“è in top 10 ma onestamente non è un top10″…continuo a non capire/accettare il senso di queste affermazioni. Cos’è un top10? Io dico che è un giocatore che in un dato momento ha accumulato un numero di punti che lo piazza tra i primi 10,e basta. Gli infortuni, i cali fisici o il declino per età fa parte dello sport…di infortuni ne ha avuti anche Fabio.

341
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 05-06-2019 09:29

Scritto da tacchino freddo

Scritto da LuchinoVisconti

Scritto da Bjorn borg

Scritto da ItalyFirst

Scritto da gepp
ma qualcuno mi sa spiegare perchè le tenniste siano per la maggior parte dell’est europa?

Ho letto qualcosa in proposito sul sito ufficiale dell’Fbi..
C’è di mezzo la mafia russa che ha organizzato una tratta illegale di tenniste dell’Est, mafia che poi porta queste ragazze ignare in occidente con la falsa illusione di facili guadagni nel settori più disparati, come estetista e parrucchiera. Invece le obbliga a giocare a tennis e pagheranno la loro libertà con una altissima percentuale dei Prize Money. Un giro spietato.. Ho letto che hanno provato ad infiltrare la Errani nel gioco, ma quando i russi hanno visto come batte, non hanno creduto che fosse una tennista..

Dai su, un po’ di rispetto per la Errani. Lei al RG ha fatto finale e semi. Tante tenniste dell’ est se lo sognano

Ma tu, come appassionato di tennis, guardi le statistiche su wikipedia o osservi anche la qualità del gioco? Le sole vittorie o ancor peggio i soli piazzamenti, specie se limitati ad un breve periodo di tempo, sono spesso dovuti solo a circostanze, chiamiamole così, fortunate, senza parlare di altre cose poco simpatiche che però tutti sappiamo.

Ma tu ricordi come giocava Sara in quel biennio/triennio?… Il servizio era sempre il suo punto debole, però notevolmente superiore a quello degli ultimi anni…il resto del suo gioco era davvero completo, con un tocco che poche potevano vantare…ubriacava le avversarie con altrnanza di pallonetti, smorzate, voleè e dritti lungolinea vincenti…ci ha regalato 3 anni meravigliosi, facendo ben 3 semifinali Slam, contribuendo ai trionfi in Fed Cup, dando spettacolo in doppio con Roberta Vinci…riguardati un po’ le partite del triennio 2012-13-14 e poi dimmi se è più divertente veder giocare Osaka e compagnia bella…il fatto che da ormai 3 anni il suo gioco sia involuto e davvero brutto da guardare non deve far dimenticare come sapeva giocare un tempo…non si trattò di uno o due tornei, ma ben 3 e passa anni!! E se vuoi far referenza al doping…il doping ti aiuta sulla resistenza fisica, sulla forza…non sulla precisione dei colpi e sul tocco…se poi credi che tutti gli altri vadano a pane e acqua…(e non la voglio giustificare per la faccenda del doping)…
Non sempre sono d’accordo su ciò che scrive BB, abbiamo anche avuto da ridire su alcune faccende grammaticali (eheheh) però l’ho sempre condiderato un gran conoscitore del tennis che scrive con cognizione di causa. Non mi sembra uno che legga solo le statistiche di Wikipedia, come dici tu.
Detto questo, il commento di Italyfirst l’ho trovato divertente.

è un discorso antipatico quello della squalifica per doping della errani. si può pensare tutto e il suo contrario, è sterile.
se entri nel merito dell’efficacia in astratto del doping nel tennis e sempre in via ipotetica nel tennis della errani, sara è sempre stata una rematrice che tirava su tutto, con una resistenza che in campo femminile non aveva paragoni.
era capace anche di variare il gioco, di chiamare a rete le avversarie, ma non è che facesse serve and volley: primo perché sul suo servizio, che era infinitamente meglio di oggi ma che anche allora era il suo punto debole perché giocato tutto di spalla e non col busto, le avversarie attaccavano sempre, secondo perché la sua caratteristica era quella di farsi attaccare ributtando indietro tutto incrociato, spesso giocando metri dietro la riga di fondo.

340
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Phalloides75 (Guest) 05-06-2019 09:18

Roger su terra contro un Nadal all’80% 3 set su 5 non credo abbia possibilità…ne avrebbe molte di più con Djokovic….Il tennis è uno sport spietato che in certi casi rende le geometrie di gioco limiti invalicabili….

339
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Biscottone spagnolo (Guest) 05-06-2019 09:07

Scritto da LuchinoVisconti

Scritto da Bjorn borg

Scritto da ItalyFirst

Scritto da gepp
ma qualcuno mi sa spiegare perchè le tenniste siano per la maggior parte dell’est europa?

Ho letto qualcosa in proposito sul sito ufficiale dell’Fbi..
C’è di mezzo la mafia russa che ha organizzato una tratta illegale di tenniste dell’Est, mafia che poi porta queste ragazze ignare in occidente con la falsa illusione di facili guadagni nel settori più disparati, come estetista e parrucchiera. Invece le obbliga a giocare a tennis e pagheranno la loro libertà con una altissima percentuale dei Prize Money. Un giro spietato.. Ho letto che hanno provato ad infiltrare la Errani nel gioco, ma quando i russi hanno visto come batte, non hanno creduto che fosse una tennista..

Dai su, un po’ di rispetto per la Errani. Lei al RG ha fatto finale e semi. Tante tenniste dell’ est se lo sognano

Ma tu, come appassionato di tennis, guardi le statistiche su wikipedia o osservi anche la qualità del gioco? Le sole vittorie o ancor peggio i soli piazzamenti, specie se limitati ad un breve periodo di tempo, sono spesso dovuti solo a circostanze, chiamiamole così, fortunate, senza parlare di altre cose poco simpatiche che però tutti sappiamo.

quindi per te raggiungere finali Premier e Slam nell’arco di 4 anni, stare tra le prime 20 al mondo (tra le prime 8 alla fine di due anni consecutivi), nel frattempo essere numero 1 in doppio e vincere 5 Slam è questione di fortuna? E a proposito di quell’altra cosa, non parliamo della Lepckenko? Positivo come la Sharapova ma non si è fatta un giorno di squalifica, eppure non è più stata lontana parente della giocatrice che era prima di essere beccata.

338
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo (Guest) 05-06-2019 09:04

@ Tibur (#2353625)

C’è da fare una distinzione secondo me, tra il valore in assoluto di un tennista e gli scontri diretti con il suo diretto avversario. Nel caso di Roger e Rafa è evidente che il tipo di tennis del maiorchino sia molto efficiace contro federer e non vicecersa, motivo per cui gli scontri diretti sono spesso stati a favore di Rafa. In assoluto si possono fare altre considerazioni sui due tennisti ma credo sia una questione molto soggettiva in quanto esprimono un tennis molto diverso pur essendo entrambi tra i migliori della storia.

337
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Chiaiese, chrolli
Tibur (Guest) 05-06-2019 08:21

Scritto da Chiaiese
Io la butto li’ ma secondo voi e’ un’eresia considerare Nadal migliore di Federer? Inteso che io tra i due sceglier non saprei ma numeri alla mano a parte i numeri totali che sono alla gran lunga in favore di Roger per il resto sopratutto negli scontri diretti (23-15) e negli slam (9-3!!) Nadal e’ sempre risultato superiore. Senza contare che Nadal ha battuto Federer due volte in finale a Wimbledon e che e’ in vantaggio anche sul cemento contro di lui.
Piu’ ci penso piu credo che Nadal alla fine sia piu’ forte.

Nadal nettamente più forte sulla terra. Probabilmente stravincera anche venerdi. Sulle altre superfici, sempre numeri alla mano, meglio Roger

336
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chiaiese (Guest) 05-06-2019 08:18

@ axius (#2353580)

Chiedo scusa hai ragione per qualche motivo ricordavo due vittorie a Wimbledon su Federer. Però ciò non toglie che comunque a meno di sorprese domani Federer non ci e mai neanche andato vicino a battere Nadal al RG. Mentre sul cemento indoor io purtroppo penso sia solo stato inserito nel calendario per aumentare il giro dei soldi, la stagione dovrebbe finire agli us open il tennis e uno sport outdoor!!

335
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 05-06-2019 07:18

@ I love tennis (#2353582)

La mia non era certo una critica nei tuoi confronti, visto che sei un utente preparato e misurato: il tuo punto di vista era, del resto, condiviso da altri e ci poteva stare, data l’età di Federer e la sua assenza triennale dalla terra battuta.
Vediamo se se la gioca con Nadal, questo sarebbe davvero sorprendente

334
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 05-06-2019 04:53

@ Wimbledon (#2353589)

Questo video con tutti i giochi di prestigio e colpi di classe di Roger,spiega bene quali fattori lo hanno reso così vincente e leggendario.Riflessi superbi e fuori dal comune,coordinazione mano-occhio eccellente,e un talento naturale per il gioco del tennis.E quando possiedi tutte queste eccellenti qualità,rispetto a chi ha bisogno di un tennis più fisico per prevalere,hai la vita molto più semplice.Ma di Federer,appunto,ce ne è uno solo,e per chissà quanto ancora prima che ne nasca un altro così.

333
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Observ (Guest) 05-06-2019 04:43

@ ItalyFirst (#2353550)

Tranquillo, i tuoi post sono sempre piacevoli da leggere 😉

332
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Uacha Picha 05-06-2019 04:13

Scritto da gepp
ma qualcuno mi sa spiegare perchè le tenniste siano per la maggior parte dell’est europa?

Perché lì alle superiori e all’università non ci vanno in tante/i e si dedicano di più agli sport perché comunque il livello economico di molte famiglie lo permette; noi in Italia abbiamo perso fior di ottime tenniste per colpa degli studi, molte ragazze promettenti abbandonano l’agonismo anche prima dei 17-18 anni, un caso emblematico negli Usa è la Collins che ormai alla sua età non arriverà mai in alto

331
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Wimbledon 05-06-2019 02:18

Scritto da axius
@ Chiaiese (#2353570)
ci sono alcune inesattezze che andrebbero sottolineate posto che poi è facile che ognuno resti della sua idea su chi preferire tra Federer e Nadal: in primo luogo Nadal ha battuto Federer una sola volta a wimbledon e non due come erroneamente riportato; sui confronti diretti che vedono lo spagnolo avanti 23-15 bisogna fare un’attenta analisi: delle 38 sfide ben 15 sono state disputate su terra, altrettante su cemento, 5 indoor e 3 su erba. Se ipoteticamente volessimo togliere le soluzioni più estreme, terra e erba, resterebbero 20 confronti con Federer avanti 11 a 9 con un ritiro di Rafa. Putroppo i confronti diretti non hanno grande attendibilità perché non sono equamente ripartiti: se la stagione su erba avesse oltre a wimbledon gli stessi master 1000 della terra rossa il discorso sarebbe sicuramente diverso. Nei migliori anni di Federer lo svizzero in finale ci arrivava sempre sulla terra ma contro Nadal, che resta il miglior giocatore sul rosso di sempre, il confronto ha sempre premiato lo spagnolo (13-2 il parziale).Speriamo di vedere una partita più che una bella partita venerdì perché sulla carta non ci dovrebbe essere match.

https://m.youtube.com/watch?v=ScKohNh-1E8#menu

330
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pink floyd the wall 05-06-2019 01:51

Scritto da ilpallettaro

Scritto da Tifoso degli italiani
@ Peppesindo (#2353387)
È ovvio che con la vittoria di un master 1000 fosse soltanto questione di tempo. La cosa negativa è che i tornei importanti sul rosso sono finiti e che Fabio ha avuto bisogno degli infortuni passati e presenti di diversi giocatori (Isner, Del Potro, Wawrinka, Raonic ma anche Murray e Berdych). È in top10 ma onestamente non è un top10, non ci rimarrà a lungo temo. Felice di essere smentito dai fatti.

gli infortuni degli altri non sono un problema dei sani, né un minus alle loro vittorie.
fognini ha vinto un 1000, e di gente in classifica oggi che può dire lo stesso ce ne sono pochi. il resto sono what if con cui si può ipotizzare tutto e il suo contrario

non val davvero la pena, anche se è davvero troppo facile, replicare a simili post che sono solo una enorme rosicata… e il tirar fuori berdych che era già in caduta libera prima dell’infortunio o murray che ormai è un ex tennista ne è la dimostrazione. correggetemi se sbaglio ma faccio fatica a ricordare annate senza infortuni più o meno gravi di qualche giocatore di vertice.

329
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 05-06-2019 01:41

Scritto da Rogers72
Non capisco perché Federer per tre anni ha rinunciato al Roland Garros. Anche su terra è ancora assolutamente competitivo. Contro Nadal soprattutto nei primi set probabilmente se la giocherà alla pari. Rafa, comunque, finora ha passeggiato e sprecato zero energie. Inoltre non credo abbia ancora espresso tutto il suo reale potenziale.

È vero non si spiega perché non lo abbia fatto

328
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 05-06-2019 01:14

Scritto da LuchinoVisconti

Scritto da Bjorn borg

Scritto da ItalyFirst

Scritto da gepp
ma qualcuno mi sa spiegare perchè le tenniste siano per la maggior parte dell’est europa?

Ho letto qualcosa in proposito sul sito ufficiale dell’Fbi..
C’è di mezzo la mafia russa che ha organizzato una tratta illegale di tenniste dell’Est, mafia che poi porta queste ragazze ignare in occidente con la falsa illusione di facili guadagni nel settori più disparati, come estetista e parrucchiera. Invece le obbliga a giocare a tennis e pagheranno la loro libertà con una altissima percentuale dei Prize Money. Un giro spietato.. Ho letto che hanno provato ad infiltrare la Errani nel gioco, ma quando i russi hanno visto come batte, non hanno creduto che fosse una tennista..

Dai su, un po’ di rispetto per la Errani. Lei al RG ha fatto finale e semi. Tante tenniste dell’ est se lo sognano

Ma tu, come appassionato di tennis, guardi le statistiche su wikipedia o osservi anche la qualità del gioco? Le sole vittorie o ancor peggio i soli piazzamenti, specie se limitati ad un breve periodo di tempo, sono spesso dovuti solo a circostanze, chiamiamole così, fortunate, senza parlare di altre cose poco simpatiche che però tutti sappiamo.

Ma tu ricordi come giocava Sara in quel biennio/triennio?… Il servizio era sempre il suo punto debole, però notevolmente superiore a quello degli ultimi anni…il resto del suo gioco era davvero completo, con un tocco che poche potevano vantare…ubriacava le avversarie con altrnanza di pallonetti, smorzate, voleè e dritti lungolinea vincenti…ci ha regalato 3 anni meravigliosi, facendo ben 3 semifinali Slam, contribuendo ai trionfi in Fed Cup, dando spettacolo in doppio con Roberta Vinci…riguardati un po’ le partite del triennio 2012-13-14 e poi dimmi se è più divertente veder giocare Osaka e compagnia bella…il fatto che da ormai 3 anni il suo gioco sia involuto e davvero brutto da guardare non deve far dimenticare come sapeva giocare un tempo…non si trattò di uno o due tornei, ma ben 3 e passa anni!! E se vuoi far referenza al doping…il doping ti aiuta sulla resistenza fisica, sulla forza…non sulla precisione dei colpi e sul tocco…se poi credi che tutti gli altri vadano a pane e acqua…(e non la voglio giustificare per la faccenda del doping)…
Non sempre sono d’accordo su ciò che scrive BB, abbiamo anche avuto da ridire su alcune faccende grammaticali (eheheh) però l’ho sempre condiderato un gran conoscitore del tennis che scrive con cognizione di causa. Non mi sembra uno che legga solo le statistiche di Wikipedia, come dici tu.
Detto questo, il commento di Italyfirst l’ho trovato divertente.

327
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
I love tennis (Guest) 05-06-2019 00:58

@ radar (#2353427)

E’ vero che è Rafa ad avere tutto da perdere,ma è anche vero che lo spagnolo,a casa sua,avrà il dente avvelenato per quella finale persa a Melbourne due anni fa,oltre alle ultime sconfitte sul duro con lo svizzero.Il Federer migliore sulla terra lo abbiamo visto nel 2011 sconfiggere Nole in semi e perdere da Nadal.Speriamo sia una bella partita ma chi dei due non vorrà perdere sarà proprio Rafa.
P.S.Ringrazio sia Roger che Khachanov perchè con le loro vittorie hanno assicurato la meritatissima top ten a Fabio,ed è strano che ancora la redazione non abbia scritto un articolo a tal proposito.

326
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 05-06-2019 00:36

@ radar (#2353427)

Visto che hai citato me,e non altri utenti che sostenevano il mio stesso discorso,ci tengo a dire che questa costanza di rendimento a Parigi di Roger ha sorpreso positivamente anche me,dato che i 3 su 5 richiedono un dispendio di energia notevole,anche per chi ha 38 anni.Ma parliamo di Federer e dunque tutto si azzera,lui rende possibile l’impossibile.La mia era una semplice sensazione,dato che a Madrid aveva perso con Thiem e a Roma si era ritirato dopo la maratone delle due partite in un giorno.Sicuramente bravissimo finora,con partite non troppo difficili prima dei quarti gestite benissimo,e con la sontuosa vittoria di oggi su Stan.Mi sa che ti sei perso dei miei commenti in precedenti articoli dove esaltavo il gioco di Roger sulla terra rossa.

325
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
axius (Guest) 05-06-2019 00:31

@ Chiaiese (#2353570)

ci sono alcune inesattezze che andrebbero sottolineate posto che poi è facile che ognuno resti della sua idea su chi preferire tra Federer e Nadal: in primo luogo Nadal ha battuto Federer una sola volta a wimbledon e non due come erroneamente riportato; sui confronti diretti che vedono lo spagnolo avanti 23-15 bisogna fare un’attenta analisi: delle 38 sfide ben 15 sono state disputate su terra, altrettante su cemento, 5 indoor e 3 su erba. Se ipoteticamente volessimo togliere le soluzioni più estreme, terra e erba, resterebbero 20 confronti con Federer avanti 11 a 9 con un ritiro di Rafa. Putroppo i confronti diretti non hanno grande attendibilità perché non sono equamente ripartiti: se la stagione su erba avesse oltre a wimbledon gli stessi master 1000 della terra rossa il discorso sarebbe sicuramente diverso. Nei migliori anni di Federer lo svizzero in finale ci arrivava sempre sulla terra ma contro Nadal, che resta il miglior giocatore sul rosso di sempre, il confronto ha sempre premiato lo spagnolo (13-2 il parziale).Speriamo di vedere una partita più che una bella partita venerdì perché sulla carta non ci dovrebbe essere match.

324
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex (Guest) 05-06-2019 00:27

Scritto da Me-cir te no
Personalmente, pur essendo strafelice della top 10 ufficiale di Fognini, prevale in me il rammarico per l’occasione sprecata con Zverev

Non mi sembra un’occasione sprecata. Ha incontrato un avversario più forte in ripresa.

323
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SUPERPEPPE (Guest) 05-06-2019 00:24

Scritto da Chiaiese
Io la butto li’ ma secondo voi e’ un’eresia considerare Nadal migliore di Federer? Inteso che io tra i due sceglier non saprei ma numeri alla mano a parte i numeri totali che sono alla gran lunga in favore di Roger per il resto sopratutto negli scontri diretti (23-15) e negli slam (9-3!!) Nadal e’ sempre risultato superiore. Senza contare che Nadal ha battuto Federer due volte in finale a Wimbledon e che e’ in vantaggio anche sul cemento contro di lui.
Piu’ ci penso piu credo che Nadal alla fine sia piu’ forte.

Nadal lo ha battuto una volta a Wimbledon e non due.
Gli scontri diretti sono a favore di Nadal perché la maggior parte delle volte si sono incontrati sulla terra.
Se si fossero incontrati sull’erba o sul cemento indoor il numero delle volte che si sono incontrati sulla terra gli scontri diretti sarebbero a favore di Federer e non di poco

322
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 05-06-2019 00:08

Scritto da ItalyFirst
@ marvar (#2353493)
Come dice l’adagio..fidarsi è bene..poi mi preoccupava un po’ il nomignolo dell’ortolano.. si chiama Mario detto “il racchetta”, e non l’ ho mai visto giocare a Tennis..

😆 😆

321
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Serve and volley 04-06-2019 23:57

Scritto da Chiaiese
Io la butto li’ ma secondo voi e’ un’eresia considerare Nadal migliore di Federer? Inteso che io tra i due sceglier non saprei ma numeri alla mano a parte i numeri totali che sono alla gran lunga in favore di Roger per il resto sopratutto negli scontri diretti (23-15) e negli slam (9-3!!) Nadal e’ sempre risultato superiore. Senza contare che Nadal ha battuto Federer due volte in finale a Wimbledon e che e’ in vantaggio anche sul cemento contro di lui.
Piu’ ci penso piu credo che Nadal alla fine sia piu’ forte.

Nadal ha battuto Federer solo una volta a wimbledon(2008), dopo aver perso nel 2006 e nel 2007.Inoltre in questo momento Federer è in vantaggio 11-9 negli scontri diretti contro Rafa sul cemento(considerando però anche le sfide di cemento indoor).

320
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 04-06-2019 23:51

Scritto da Me-cir te no
Personalmente, pur essendo strafelice della top 10 ufficiale di Fognini, prevale in me il rammarico per l’occasione sprecata con Zverev

Vero, però il tabellone era comunque proibitivo: dopo Zverev ci sarebbe stato Djokovic (e non quello falso dell’anno scorso), poi Thiem (che su terra è tosto) ed infine uno tra Nadal e Federer. Direi mission impossible, specie contro Djokovic e Federer.

319
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chiaiese 04-06-2019 23:48

Io la butto li’ ma secondo voi e’ un’eresia considerare Nadal migliore di Federer? Inteso che io tra i due sceglier non saprei ma numeri alla mano a parte i numeri totali che sono alla gran lunga in favore di Roger per il resto sopratutto negli scontri diretti (23-15) e negli slam (9-3!!) Nadal e’ sempre risultato superiore. Senza contare che Nadal ha battuto Federer due volte in finale a Wimbledon e che e’ in vantaggio anche sul cemento contro di lui.
Piu’ ci penso piu credo che Nadal alla fine sia piu’ forte.

318
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ggbove@yahoo.it
Me-cir te no (Guest) 04-06-2019 23:44

Personalmente, pur essendo strafelice della top 10 ufficiale di Fognini, prevale in me il rammarico per l’occasione sprecata con Zverev

317
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogers72 (Guest) 04-06-2019 23:35

Non capisco perché Federer per tre anni ha rinunciato al Roland Garros. Anche su terra è ancora assolutamente competitivo. Contro Nadal soprattutto nei primi set probabilmente se la giocherà alla pari. Rafa, comunque, finora ha passeggiato e sprecato zero energie. Inoltre non credo abbia ancora espresso tutto il suo reale potenziale.

316
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ggbove@yahoo.it
nico 04-06-2019 23:16

Quasi 3 anni fa pronosticai marketa nn ai vertici ma direttamente al n 1.. Molti mi presero x pazzo oggi e’ la mia piccola rivincita.

Fantastica un incrocio tra kvitova e safarova ma con la testa sulle spalle ben salda

315
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba (Guest) 04-06-2019 23:12

Scritto da Marco

Scritto da Peppesindo
È ufficiale, dopo 40 anni lunedì avremo un italiano nella top 10. E ci sono ancora persona che hanno il coraggio di criticare Fogna. Top 10 ragazzi, top 10, avete capito?

si, abbiamo capito. Resta il fatto che contro Zverev doveva vincere.

Ma dove stava scritto che il nr11 doveva vincere contro il nr5 di 10 anni più giovane? Poteva, non doveva.

314
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Smiccio (Guest) 04-06-2019 23:10

Scritto da ItalyFirst

Scritto da Bjorn borg

Scritto da ItalyFirst

Scritto da gepp
ma qualcuno mi sa spiegare perchè le tenniste siano per la maggior parte dell’est europa?

Ho letto qualcosa in proposito sul sito ufficiale dell’Fbi..
C’è di mezzo la mafia russa che ha organizzato una tratta illegale di tenniste dell’Est, mafia che poi porta queste ragazze ignare in occidente con la falsa illusione di facili guadagni nel settori più disparati, come estetista e parrucchiera. Invece le obbliga a giocare a tennis e pagheranno la loro libertà con una altissima percentuale dei Prize Money. Un giro spietato.. Ho letto che hanno provato ad infiltrare la Errani nel gioco, ma quando i russi hanno visto come batte, non hanno creduto che fosse una tennista..

Dai su, un po’ di rispetto per la Errani. Lei al RG ha fatto finale e semi. Tante tenniste dell’ est se lo sognano

Hai ragione BB…chiedo scusa…però non mi veniva in mente altro per la chiusura… mia moglie ha confermato che era divertente…altrimenti avrei cambiato finale…

A me è piaciuta

313
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba (Guest) 04-06-2019 23:08

Scritto da marvar
La Martic mi attizza… per come si muove…

Commento tecnico di spessore

312
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Vennera 04-06-2019 23:06

Scritto da Bjorn borg

Scritto da Gattone

Scritto da Vennera

Scritto da gepp
ma qualcuno mi sa spiegare perchè le tenniste siano per la maggior parte dell’est europa?

Perché il tennis è uno sport per agiati e quindi non ha tradizione in Cina, India, Indonesia, Giappone, Africa e America Centrale.

Hai appena citato alcune delle più grandi economie mondiali – riprova

E poi notoriamente in Romania o in Ucraina sono agiatissimi. C’e’ gente che vive fuori dal mondo

Vero. Ma in Europa il tennis è penetrato comunque. Un po’ come il ciclismo: gli africani non hanno le biciclette, i cinesi non hanno il ciclismo, i colombiani hanno tradizione.

311
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pietro smusi 04-06-2019 22:50

Scritto da ItalyFirst

Scritto da gepp
ma qualcuno mi sa spiegare perchè le tenniste siano per la maggior parte dell’est europa?

Ho letto qualcosa in proposito sul sito ufficiale dell’Fbi..
C’è di mezzo la mafia russa che ha organizzato una tratta illegale di tenniste dell’Est, mafia che poi porta queste ragazze ignare in occidente con la falsa illusione di facili guadagni nel settori più disparati, come estetista e parrucchiera. Invece le obbliga a giocare a tennis e pagheranno la loro libertà con una altissima percentuale dei Prize Money. Un giro spietato.. Ho letto che hanno provato ad infiltrare la Errani nel gioco, ma quando i russi hanno visto come batte, non hanno creduto che fosse una tennista..

O più semplimente..per un motivo di struttura fisica, come i neri per l’atletica o per il basket

310
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 04-06-2019 22:38

Dico la mia: Roger non ha nessuna possibilità di vincere 3 su 5 a Parigi contro Rafa. Dico bene nessuna.

309
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ggbove@yahoo.it
ItalyFirst (Guest) 04-06-2019 22:33

Scritto da gepp
ma qualcuno mi sa spiegare perchè le tenniste siano per la maggior parte dell’est europa?

Gepp! Mi scuso anche con te per la mia storiella sciocca! La top ten di Fabio mi ha teso particolarmente euforico..

308
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
ItalyFirst (Guest) 04-06-2019 22:31

@ marvar (#2353493)

Come dice l’adagio..fidarsi è bene..poi mi preoccupava un po’ il nomignolo dell’ortolano.. si chiama Mario detto “il racchetta”, e non l’ ho mai visto giocare a Tennis..

307
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 04-06-2019 22:24

Scritto da Rob67

Scritto da ItalyFirst
Non ho visto l’ultimo set dopo l’interruzione perché ho dovuto accompagnare mia moglie dall’ortolano. Ma quello che ho visto è stato sufficiente. Tennis sublime, intensità folle, colpi di un’altra dimensione, battaglie di rovesci a 1000 all’ora. Che partita..Il buon Dio ad atleti del genere dovrebbe donare l’eterna giovinezza.

Concordo in pieno , abbiamo visto Il tennis, cioè quello sport che purtroppo se ne vedrà sempre meno…. Speriamo venerdì nel bis…..

Dobbiamo credere che gli Dei del Tennis non ci lasceranno in balia degli eventi..Nuovi Federer e nuovi Stan arriveranno tra noi, e noi alzeremo lodi di ringraziamento al Cielo…
Mi raccomando,Dei del cielo…Questa volta più in basso..l’Italia sulla cartina geografica sta sotto la Svizzera..È quella a forma di stivale..Mirate bene mi raccomando..

306
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chrolli 04-06-2019 22:24

@ gepp (#2353486)

Dopo la caduta del muro di Berlino e del comunismo in diversi stati europei(1989)tutto è cambiato.
Prima gli atleti dell”est o facevano come la Navratilova che chiese asilo politico in Usa oppure vedevano i loro guadagni “sequestrati”dallo stato comunista ed in più non potevano partecioare liberamente ai vari tornei se non ottenevano il permesso dal Regime.Il boicottaggio delle olimpiadi di Los Angeles 84 in massa dell’est Europa fù un esempio emblematico.
Dopo di allora tutto cambiò e ragazze e ragazzi videro nello sport il modo migliore per uscire dalla fame in cui piombarono dopo la caduta del comunismo e la guerra nei Balcani.

305
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pietro smusi
ItalyFirst (Guest) 04-06-2019 22:18

Scritto da Bjorn borg

Scritto da ItalyFirst

Scritto da gepp
ma qualcuno mi sa spiegare perchè le tenniste siano per la maggior parte dell’est europa?

Ho letto qualcosa in proposito sul sito ufficiale dell’Fbi..
C’è di mezzo la mafia russa che ha organizzato una tratta illegale di tenniste dell’Est, mafia che poi porta queste ragazze ignare in occidente con la falsa illusione di facili guadagni nel settori più disparati, come estetista e parrucchiera. Invece le obbliga a giocare a tennis e pagheranno la loro libertà con una altissima percentuale dei Prize Money. Un giro spietato.. Ho letto che hanno provato ad infiltrare la Errani nel gioco, ma quando i russi hanno visto come batte, non hanno creduto che fosse una tennista..

Dai su, un po’ di rispetto per la Errani. Lei al RG ha fatto finale e semi. Tante tenniste dell’ est se lo sognano

Hai ragione BB…chiedo scusa…però non mi veniva in mente altro per la chiusura… mia moglie ha confermato che era divertente…altrimenti avrei cambiato finale…

304
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
LuchinoVisconti (Guest) 04-06-2019 22:16

Scritto da Bjorn borg

Scritto da ItalyFirst

Scritto da gepp
ma qualcuno mi sa spiegare perchè le tenniste siano per la maggior parte dell’est europa?

Ho letto qualcosa in proposito sul sito ufficiale dell’Fbi..
C’è di mezzo la mafia russa che ha organizzato una tratta illegale di tenniste dell’Est, mafia che poi porta queste ragazze ignare in occidente con la falsa illusione di facili guadagni nel settori più disparati, come estetista e parrucchiera. Invece le obbliga a giocare a tennis e pagheranno la loro libertà con una altissima percentuale dei Prize Money. Un giro spietato.. Ho letto che hanno provato ad infiltrare la Errani nel gioco, ma quando i russi hanno visto come batte, non hanno creduto che fosse una tennista..

Dai su, un po’ di rispetto per la Errani. Lei al RG ha fatto finale e semi. Tante tenniste dell’ est se lo sognano

Ma tu, come appassionato di tennis, guardi le statistiche su wikipedia o osservi anche la qualità del gioco? Le sole vittorie o ancor peggio i soli piazzamenti, specie se limitati ad un breve periodo di tempo, sono spesso dovuti solo a circostanze, chiamiamole così, fortunate, senza parlare di altre cose poco simpatiche che però tutti sappiamo.

303
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall
magilla 04-06-2019 22:12

certo che sto sito è strano…fa articoli su ogni scorreggetta di Federer….e poi non scrive nulla sul più grande risultato del tennis italiano negli ultimi 40 anni…..bah…

302
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Bjorn borg (Guest) 04-06-2019 22:03

Scritto da ItalyFirst

Scritto da gepp
ma qualcuno mi sa spiegare perchè le tenniste siano per la maggior parte dell’est europa?

Ho letto qualcosa in proposito sul sito ufficiale dell’Fbi..
C’è di mezzo la mafia russa che ha organizzato una tratta illegale di tenniste dell’Est, mafia che poi porta queste ragazze ignare in occidente con la falsa illusione di facili guadagni nel settori più disparati, come estetista e parrucchiera. Invece le obbliga a giocare a tennis e pagheranno la loro libertà con una altissima percentuale dei Prize Money. Un giro spietato.. Ho letto che hanno provato ad infiltrare la Errani nel gioco, ma quando i russi hanno visto come batte, non hanno creduto che fosse una tennista..

Dai su, un po’ di rispetto per la Errani. Lei al RG ha fatto finale e semi. Tante tenniste dell’ est se lo sognano

301
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antonello, Ken_Rosewall