Dal Roland Garros: Fabio Fognini “peccato perché di occasioni ne ho avute, avrei dovuto sfruttarle meglio. Ma vanno fatti i complimenti al mio avversario”
Fabio Fognini : “Probabilmente in quelle circostanze importanti della partita sono stato troppo prudente, non ho rischiato, non sono andato a prendermi il punto. No, queste era una partita completamente diversa, qui si gioca al meglio dei cinque set e la differenza è sostanziale rispetto a Monte Carlo. Ripeto, peccato perché di occasioni ne ho avute, avrei dovuto sfruttarle meglio. Ma vanno fatti i complimenti al mio avversario, oggi quando tirava la prima la sentivo, facevo fatica a rispondere. Dopo quelle quattro palle break nel secondo set ho perso un po’ la misura dei colpi e lui mi è scappato. Ho ritrovato il ritmo giusto nel quarto, che ho perso per dei dettagli. E quando giochi un match così equilibrato contano tanto”.
“Non penso sia nulla di grave alla gamba, ora mi fa un po’ male, farò dei controlli. Ora torno a casa e mi riposo, poi andrò a Wimbledon una settimana prima, ma non giocherò tornei prima di Londra. Sapete che non amo l’erba. Il click è scattato dopo Monte Carlo, non avevo mai conquistato un torneo così importante. In Australia avevo giocato bene, poi per due mesi quasi non ho vinto più una partita anche se in allenamento mi sentivo bene. Dopo Monte Carlo ho perso tre partite con giocatori che mi stanno davanti in classifica, Thiem a Madrid, Tsitsipas a Roma e qui a Parigi con Zverev”.
TAG: Fabio Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2019
Ora e’ Ufficiale. Dopo 41 anni, torniamo nella top 10 del tennis maschile mondiale. Complimenti a Fognini. Pazzo tennista dal tocco sublime. Bel coronamento di una lunga e bella carriera. Non ancora finita. Chapeaux!
@ tinapica (#2353384)
Il ragionamento da ragioniere è quello esposto da DreDev a cui volevo rispondere ma poi Sua Divinità del tennis mi ha distratto al punto da pubblicare il mio commento come se non fosse necessario un presupposto… cosa non fà Federer!
Ragionamento un po’ da…ragioniere ma che ci può stare solo se combinato ad un altro: Fognini non crede minimamente alle proprie possibilità a Wimbledon, ci va tanto perché ci si “deve” andare e perché, male che vada, sono 40.000€€ in saccoccia, e buttali via.
Ma è un peccato perché se il morale lo sostenesse questa sarebbe proprio la stagione buona per provare a smentire la propria scarsa affinità con l’erba (previo almeno un torneo di preparazione perché, a parte Nadal, nessuno pensa di potere andare a Wimbledon e d’acchito farsi trovare pronto alla più anomala delle superfici). Ma che la fiducia nei propri mezzi non lo sostenga anche a questo giro si è visto proprio ieri.
Sì dai, bravo, prendi sto decimo posto che non ti ricapiterà più …abbiamo capito che e’ stato Montecarlo un caso, tu mediamente sei sempre il solito giocatore !
Sinceramente trovo il RG di Fabio in linea con le aspettative. Tutti sapevamo che aver battuto Zverev a Montecarlo non era garanzia di un nuovo successo ieri… Dopo un eccellente primo set (in cui peraltro Zverev lo ha molto aiutato!) la partita è diventata più equilibrata, Fabio ha giocato ancora bene fino a quell’interminabile game pieno zeppo di occasioni non sfruttate; purtroppo il livello di gioco del suo avversario è progressivamente salito fino al passante di dritto, punto emblema delle frequenti “sliding doors” tennistiche che si presentano nel corso di match così “tirati”… Tuttavia, nonostante lui sostenga il contrario, la gamba è una parziale attenuante perché in varie fasi di gioco Fabio non mi è sembrato reattivo ed esplosivo come altre volte… Sono un suo grandissimo sostenitore e continuerò ad esserlo finché calcherà questi palcoscenici e giocherà questi splendidi match. FORZA “FOGNA” (e siamo praticamente in “Top Ten”)
Il Fognini maturo legge meglio le partite ed ha meno pause. Il Fognini dei 2 tornei tedeschi vinti 5 anni fa era pero´piu´reattivo e veloce nella fase difensiva.
Un Fognini con la fisicita´di 5 anni fa e la testa di adesso, lo avrebbe forse portato prima ad entrare nei top 10. Bisogna comunque dire che il trionfo di Montecarlo e´dovuto a un Nadal in cattiva forma e a Nole uscito prima. Non so quanti Master series sono stati vinti da i non Fab4 (com Murray). Credo pochissimi. Qualcuno da Zverev, Del potro, Cilic. Sopratutto Nadal e Nole con Wavrinka sul rosso hanno vinto qausi tutto.
Un Fognini capitato in una altra era (senza Nole e Nadal) avrebbe vinto di piu´sul rosso. A essere onesti per´anche Ferrer, Almagro, Monfilis, e tanti altri. Contro i quali Fognini la maggior parte delle volte ci ha perso.
Con il servizio che si ritrova Fognini ritengo sia già un miracolo che arrivi con una certa frequenza al terzo turno o alla seconda settimana negli Slam, ieri si vedeva un’enorme differenza tra i due su questo fondamentale, che diventa abissale con i top-player nelle altre superfici, per compensare Fabio è costretto a tirare vincenti per ore e quando trova un giocatore solido (vedere gli incontri con Ferrer) che non riesce a “sfondare” arrivano precisi come un orologio i fratelli “nervosismo” e “frustazione”. A livello maschile il servizio è molto importante, e in partite lunghe giocate al meglio dei 5 set può diventare un arma fondamentale.
Resta il fatto che dopo 40 abbiamo di nuovo (quasi sicuramente) un giocatore top10, e si chiama Fognini.
Quando il Sig. Caperchi, credo uno dei primi allenatori di Fognini, disse nel 2006-2008 (non ricordo esattamente), che Fabio era da primi dieci posti al Mondo, ero piuttosto scettico. Evidentemente la sua previsione si sta avverando: complimenti.
Esatto, quindi al 99% ci siamo.
Mai in semi slam Fabio, purtroppo.
Il Soderling de noartri l’abbiamo avuto l’anno scorso.
non ci sono i presupposti per il roland. soderling capita una volta ogni 20 anni
E io che pensavo che 3/5 Fognini avesse ancor più margine per battere il tedesco…
peccato – poteva pure vincere. Però lo sport è sempre una questione di “testa”. E anche se sei superiore, può capitare che perdi una partita, se non sei al 100% in forma.
Ragazzi sbaglio o con l’eliminazione del potro e se wawrinka non vince il torneo Fabio e’ top ten????
Ha espresso a tratti un tennis delizioso che penso solo Federer può esprimere con altrettanta naturalezza.
Però per 2 set invece di mantenere la concentrazione al massimo si è messo a litigare con i propri fantasmi, facendo in qualche frangente la solita figura di ragazzino viziato (stile Fognini): cosa abbastanza ridicola considerando che il ragazzino che aveva davanti si è comportato in modo molto più maturo.
Ovviamente questo teatrino non era solo fine a se stesso ma gli è costato la possibilità di giocarsela fino in fondo (magari poi avrebbe perso lo stesso).
Con Montecarlo e la continuità di buoni risultati in altri tornei si è guadagnato la decima posizione in classifica: ieri probabilmente ha dimostrato che non è in grado di fare ulteriori progressi e restare a lungo tra i migliori 5-8 tennisti al mondo
Non è mai stato nei primi 8 del mondo…e i primi 8 gli sono obiettivamente superiori…caro marvar con Montecarlo la carriera di FF è svoltata…negli slam ha fatto tanti ottavi di finale e un solo quarto ma ha vinto un mille…e questo pesa nella complessiva valutazione della sua carriera…così come pesa il BR 10 ormai quasi certo…
@ Andy86 (#2352965)
Hai ragione su tutta la linea, ma il buon Fognini e’ un giocatore fantastico che a volte lascia un retrogusto un po’ amaro in bocca, come credo capiti anche lui stesso medesimo…
Caro vecchio amico Nole
Il mio cor assai mi duole
Incontrarti avrei voluto
Ed invece son caduto
Ieri entravo nella Storia
Ed invece niente Gloria
Solo un set ho ben giocato
Per il resto ho un po’ sprecato
Ma perché non sono te
Il più grande dopo il Re
Sempre amato e festeggiato
io più volte dileggiato
Un tuo Slam per cortesia
Dallo ai fan e così sia
Io intendevo proprio il punto dove è girata, fino a quel passante di Zverev la partita era saldamente nelle mani di Fabio
@ Monticone: il gatto di Giulia (#2353006)
E se giocherà per l’Italia, la Spagna o la Catalogna…
Peccato fino a un certo punto perché dopo c’era Djokovic contro cui il risultato mi pare già segnato,anche su terra. Comunque il suo compito lo aveva già raggiunto arrivando agli ottavi. I voli pindarici li ha fatti chi non lo conosce bene o non ne sa riconoscere i limiti che sono connaturati al suo tipo di gioco; niente punti facili, e arrivano ,il 70% delle volte, a conclusione di scambi che lui chiude con dei vincenti. Un tipo di tennis troppo dispendioso dal punto di vista mentale gia’ in una singola partita ,figuriamoci su due settimane ,cioè la durata di uno slam.
Poi quando gioca come nel primo set odierno nessuno riesce a tenergli testa. E ci si deve accontentare di questo.
Chi non vi riesce attenda Sinner, che però non ha un tennis divertente come quello del fogna. Alternative non mi pare ve ne siano…anzi no,ripensadoci bene se la genetica conta qualcosa (e conta conta…) possono attendere un po’ di più e aspettare il figlio del fogna,che ha genitori entrambi tennisti,e che tennisti. Tutto dipenderà da quali caratteristiche erediterà e se gli piacerà il tennis. 😀
@ pavec (#2353001)
Si bravo, davvero
Ancora una volta qui si attacca Fabio Fognini,proprio nel giorno che è arrivato al n.10 del mondo ed ha giocato alla pari con il n.4, uno “sconosciuto” Zverev (magari del tedesco ne riparliamo fra qualche anno). Forse è il caso che qualcuno si rilegga i nomi che precedono Fabio in classifica, ma anche quelli dietro di lui: io invece oggi sono contento,perché Fabio ha incantato Parigi con il suo talento e la sua classe!Il tennis non è come il calcio: qui chi vince è sempre il più forte,onore anche al suo avversario.
In realtà una ragione c’é.
I 250 e i 500 danno punti ma fino ad un certo livello.
C’é un numero di 250 e 500 che puoi giocare: una volta sforato questo numero giocare ulteriori 250/500 non dà piú punti validi per la classifica. Se Fabio decidesse di giocare i tornei su erba dovrebbe poi rinunciare a tornei successivi in cui crede di poter far meglio che su erba. In fondo, guadagnerebbe un po’ di punti subito ma ne perderebbe di piú dopo.
Vincere uno slam nell’era di Federer, Nadal e Djokovich? Una semifinale Slam in 13 anni di carriera, mica 10
Vincere uno slam nell’era di Federer, Nadal e Djokovich? Una semifinale Slam in 13 anni di carriera, mica 10
Purtroppo i campionissimi non ci sono da decenni, almeno a livello maschile. Fabio ha detto una cosa giustissima quando ha dichiarato che a questi livelli i dettagli contano tantissimo. Spesso sono quei dettagli a fare la differenza tra un buon giocatore e un campione. Wawrinka ha saputo trasformarsi da buon giocatore a campione proprio perché è stato capace di aggiungere e curare proprio quei dettagli. Confesso di essermi illuso che Fabio potesse riuscire a fare altrettanto e che in questo torneo arrivasse ad affrontare Djokovic nei quarti. Invece, come Benoit Paire oggi contro Nishikori, ha finito con il cedere a un futuro fuoriclasse del tennis.
Detto questo, riconosco che Fabio è stato capace di evolversi come giocatore assai di più di qualsiasi altro tennista azzurro e questo resta un grandissimo merito.
@ marvar (#2352969)
Ai quarti slam ci vanno i primi 8 del mondo, non ci vedo niente di strano se ha fatto un solo quarto…
È appena diventato top ten e che fa? Zero tornei su erba…
Non te lo meriti sei veramente un terraiolo provinciale. Umago ti aspetta insieme ai Bedene, ai Gojowczick, ai Delbonis, altro che Gotha del tennis
@ Chittammuorto (#2352962)
Un solo quarto slam in carriera parla chiaro……
Penso che verrà comunque a casa soddisfatto. La tanto agognata top10 alla fine è arrivata.
Chissà però se in cuor suo pensava di andare molto più avanti nel torneo
Delusione enorme…Con Thiem a Madrid e tsitsipas a Roma non ero deluso…Ma oggi si.. Fabio ha regalato la partita al tedesco che non ha fatto nulla…Sinceramente un solo quarto slam nel lontano 2011 in tutta la carriera mi pare un Po pochino…Questa era l occasione e come la solito Fognini ha sprecato e regalato…Nel tie break ha fatto in doppio fallo assurdo e sparacchiato 3 dritti in tribuna…No comment
Tutto vero amico, ma con i se e con i ma si va poco lontano, io invece sono contento di quello che ha fatto Fogna fini ad ora, dopo pietrangeli panatta e barazzutti è il miglior italiano di sempre… Scusate se è poco.
Onore a Fabio … con qualche rimpianto … bravo Zverev … non si è numero 5 per caso … Fabio è un gran giocatore … un po’ matto, ma pur sempre numero 11 al mondo …
Dai su basta, la
Macchina può andare bene ai 160 ma ai 220 ci vanno gli altri e in curva…ormai dopo 15 anni di carriera bisogna vedere le cose senza tifo o altro…poi ci può stare che fai un sorpasso perché l’altro manda un sms e tu sei arrazzati alla guida …ma chi poi schiaccia sull’acceleratore quando serve va avanti… Non stiamo qui a parlare di Montecarlo ancora 20 mesi azzo….gli altri lo hanno scordato e ora ricordano il Rolando….daaaaiiiii
Il titolo dell’articolo potrebbe riassumere l’intera carriera di Fabio. Lo seguo da anni e tifo sempre e comunque per lui.
Però in carriera di occasioni ne ha sprecate parecchie, e non per carenze tennistiche, ma credo per quella mancanza di freddezza nei momenti decisivi che fa di un grandissimo giocatore come lui, un campionissimo. Ha vinto in carriera partite straordinarie, ma ha perso anche partite dolorose, un po’ come questa che poteva essere certamente alla sua portata.
Fortunatamente ha vinto Montecarlo, vittoria che da una dimensione più reale del suo valore, ma se avesse avuto quel Killer Instinct che è prerogativa dei giocatori un gradino sopra di lui, magari di Slam non ne avrebbe vinti comunque, con in giro i Fab4, ma avrebbe potuto vincere molte più partite e qualche altro torneo di livello, e non saremmo qui a sperare che Tizio perda con Caio per vederlo in Top Ten, ma in Top ten ci sarebbe già da un pezzo, sin dai tempi di quella famigerata partita con Tsonga.
Comunque sia, vai Fabio che di tempo ne hai ancora..
Un altro Fabio in tutte le sfaccettature. Magari riusciamo a godercelo al meglio un altro paio di anni, giusto il tempo che quei quattro giovanotti dietro salga o su a dargli il cambio
Peccato per quel tie-break buttato letteralmente alle ortiche.
L’avesse persa al quinto, sarei stato molto meno dispiaciuto.
Se non fa nessun torneo prima di Wimbledon anche dovesse riuscire a rimanere al 10° posto nel ranking (grazie all’uscita dal Rolamd Garros di Wawrinka domani con Federer) ci rimarrebbe ben poco, quei giocatori che ha attorno nella classifica e che sgomitano per entrare in top10 non staranno certo fermi un mese come lui ha dichiarato di voler fare.
Non ama l erba..ma avrebbe tutto per fare un grande wimble! Imprevedibilta, tocco, accelerazioni improvvise..VAI FOGNA
Alla fine se Stan non vince Fogna top ten
Comunque top 10…dai
Khachanov ha battuto Del Potro, quindi se Wawrinka non vince il torneo Fognini è top 10!
Intanto è top 10 praticamente certo
grazie come sempre…..e ora che hai anche piu sale in zucca…..ancora di piu!
Fognini è in top ten all 95%, soltanto la vittoria del titolo da parte di Wawrinka glielo impedirebbe.
disamina perfetta di Fogna; che sia infine maturato???
@ Diego (#2352898)
Aggiungerei il tie break con quel doppio fallo sanguinoso.. e l ultimo dritto sparacchiato in tribuna.. Partita regalata ..come quella a Cilic l anno scorso…
Uno con le potenzialita’ di Fabio,che non ha mai vinto uno slam,mi fa girare veramente le palle.
Siamo alle solite la testa,e’ questa,genio e sregolatezza.
Vince partite impossibili,e perde partite gia’ vinte.
Analisi corretta e onesta. La partita purtroppo è girata su quel combattutissimo quinto game del secondo set con 4 palle break annullate da Zverev con il servizio ed un passante in corsa assurdo. Poi il tedesco è stato molto solido a tenere lo scambio profondo e a martellare con la prima di servizio, che quando entrava, spesso portava ad un punto facile quando non un punto diretto. Qualche rimpianto sul tie break finale del quarto, perché al quinto poteva diventare una battaglia di nervi e non sempre Zverev ha mostrato freddezza. Ma i se e i ma non fanno la storia, Zverev ha meritato ed ha nel complesso giocato meglio del Fogna, che ha comunque fatto un ottimo torneo – e con Djoko non avrebbe comunque avuto chance
Bravi lo stesso Fabio e team per quanto fatto vedere sulla terra quest’anno, lo spettacolo e la crescita!
Onore lo stesso a Fognini…Ma sincermante guardando il suo percorso negli slam…lui vanta un solo quarto di finale nel 2011…2011…Sinceramente mi pare un bottino misero per un tennista che viene definito…di alto livello..Evidentemente non lo e’..La partita di oggi lo dimostra..Zverev non ha fatto nulla di particolare…anzi ha giocato una pessima partita regalata da Fognini come suo solito
Va bene lo stesso Fogna, avanti cosi, cerchiamo di fare un buon Wimbledon!
giusta disamina.
aggiungerei, i top sono tali perché quando c’è da vincere si vanno a prendere il punto.
Secondo set, 2 pari palla break Fognini, bell’attacco di dritto di Fabio, gran passante di Zverev, li secondo me è girata la partita. Peccato era un occasione d’oro pensando che Fabio è stato il primo top20 battuto da Zverev in uno slam
Se rimane così maturo e tranquillo, almeno rispetto al passato, può stare ancora un paio d’anni nei primi 20 e finire bene la carriera togliendosi altre soddisfazioni
Si ma la sostanza e’ una altra bella incompiuta e storia di un giocatore xge rimane un top player sul rosso ma a cui manca la firma d’autore e un roland garros che non vincera’ piu..
Lo vorrei sempre così. Grazie lo stesso Fabio.
E bravo Fabio disamina della partita giusta
Un tennista che sta sfiorando la top ten che rinuncia ai tornei su erba…dove sono in palio punti pesanti….Mah…..scelta incomprensibile