Dominic Thiem: “Sono sicuro al 100% che Roger Federer o Rafael Nadal non avrebbero mai fatto una cosa del genere”. Roger Federer “Capisco la frustrazione di Thiem”
Dominic Thiem è stato costretto ad interrompere la sua conferenza stampa perché la sala più grande doveva ospitare la conferenza di Serena Williams appena sconfitta al Roland Garros.
Thiem commenta l’accaduto: “In realtà non ero arrabbiato o frustrato più di tanto, forse solo in quel preciso momento ho provato un po’ di rammarico.
Sono sicuro al 100% che Roger Federer o Rafael Nadal non avrebbero mai fatto una cosa del genere”.
Anche Federer ha voluto esprimere la propria solidarietà nei confronti di Thiem: “Qualcosa non ha funzionato sicuramente. C’è sempre un modo per fare andare le cose nel verso giusto. Se avessi perso oggi contro Mayer, gli avrei dato la precedenza in conferenza stampa. Capisco la frustrazione di Thiem”.
TAG: Dominic Thiem, Roger Federer, Serena Williams
Le sorelle Williams sono il male del tennis femminile(?)
Non so se li posso capire… Non si cede alle intimidazioni, si crea un precedente.
Agli US Open sanno come fare.
L’anno scorso c’era più gente a Cordenons a vedere il Challenger maschile, che a Cincinnati a vedere il combined femminile.
Gli asteroidi sulla testa!
Gli organizzatori hanno sicuramente sbagliato, però si trovavano di fronte a una situazione non facile, dovendo gestire il “caratterino” della Williams. Conoscendo i precedenti, avranno pensato che la priorità era accontentarla in tutti i modi pur di evitare assurde accuse di discriminazione… C’è da capirli.
Hai centrato il problema.
La Williams è una persona da compatire per quanto poco sia umile e coerente ma gli organizzatori sono stati molto più che ridicoli.
Il caos è da imputare a loro e a nessun altro.
Quoto e straquoto… bravissimo !!!
@ MADE (#2353095)
di grave c’e’ che se fosse successo il contrario Serenona avrebbe scatenato un putiferio sul maschilismo, sessismo, razzismo e quant’altro (giusto per confermare quanto successo poche settimane fa).
@ benux (#2353212)
io non vado più a Roma perché non voglio pagare per un evento che non mi interessa.
Se uno vuole vedere il tennis femminile paghi per quello spettacolo.
Non è giusto imporre un biglietto per qualcosa che dovrebbe essere libero.
@ adriano_ro (#2353047)
Ma veramente? Non lo sapevo. Ma in che occasione, forse un commento su Supertennis?
Hanno creato i combined solo per giustificare gli elevati guadagni anche per le donne.
Dovessero pagarle in proporzione all’interesse che suscitano, come sarebbe giusto, il loro compenso sarebbe molto inferiore.
Si combatte tanto per la parità, ma in effetti la parità assoluta è in molti casi un’ingiustizia. Però quando alle donne fa comodo si fa finta di nulla.
@ Army (#2353206)
Il problema che quasi nessuno vuole vedere le donne, basta vedere a Roma, quando il torneo era separato neanche con il biglietto gratis la gente entrava.
<
Si Thiem, hai tutte le ragioni del mondo, però ora basta, pensa a giocare!
Sì ma nell’unico sport (e direi anche settore di lavoro a parte la moda) in cui le donne guadagnano quasi ugualmente agli uomini, dobbiamo tornare indietro? Le donne non giocano 3 set su 5 perchè altrimenti uno Slam dovrebbe durare 1 mese…immagina organizzare tutte le partite di una durata così elevata in 2 settimane. Il tennis è uno sport ricco, ricchissimo e il tennis femminile è lo sport femminile più seguito al mondo. Non credo che venga tolto nulla agli uomini, per dare giustamente quasi gli stessi compensi alle donne. Non torniamo indietro, nell’unico sport in cui le cose sono state fatte bene ed equamente.
PS: la suddivisione P5 e PM è solo un modo per permettere a tali tornei di pagare meno le giocatrici, ma il livello di P5 e PM è quello di un M1000. Quindi le donne giocano come gli uomini, lo stesso numero di set ma vengono pagate meno a Roma, come a Cincinnati o in Canada. Non mi sembra stiano facendo rivolte perché guadagnano meno dei maschietti, nonostante giochino lo stesso torneo con lo stesso numero di set. E dai.
Gli steroidi le hanno dato alla testa
@ MADE (#2353156)
Sono d’accordo sullo stesso trattamento economico, ma anche le donne dovrebbero giocare al meglio dei 5 set, come gli uomini. Questo però potrebbe sconvolgere gli orari di gioco….
quindi se uno sport diviene virtuoso e decide (facendo bene) di equiparare i premi tra uomini e donne, tu ti lamenti? Che poi mi dovresti spiegare invece a chi e che cosa si toglierebbe facendo questa equiparazione? i tennisti uomini ti sembrano sottopagati? Hai visto qualche top player mendicare per strada? Infine chiariamo un punto: il pubblico nel tennis segue i grandi nomi, uomini o donne che siano. Siano essi Federer, Nadal, Djokovic o le sorelle Williams o la Sharapova. Mi vuoi forse dire che il pubblico medio preferisce un match Thiem vs Anderson rispetto ad uno tra le sorelle Williams (pure ora che sono prossime al ritiro)? Se ad oggi il tennis femminile è in cerca di un grande nome che possa fare da prossimo traino, questo non vuol dire che si debbano mettere in discussione le cose giuste fatte in passato.
Esatto! Molto intelligenti, al contrario tuo.
Il fatto che prendano gli stessi prize money è inconcepibile!
Perché stiamo parlando in pratica di due sport diversi, con una durata diversa e soprattutto un pubblico diverso..
Provate a vedere quanta gente seguirebbe un RG con sole donne.
Allora a questo punto anche le calciatrici, pallavoliste, sciatrici dovrebbero guafagnare quasi quanto gli uomini.
Il guaio è che la Signora, oltre ad essere pessima nelle reazioni a caldo dopo le sconfitte, e freddo, e dopo averci dormito sopra, non riconosce i propri errori ed attacca in modo inappropriato chi la critica. Ora mi aspetto una sua reazione al clamore suscitsto da questa vicenda, e sono certo che non gli passerà nell’anticamera del cervello di chiedere scusa.
Io sono d’accordo con i commenti, che a me sembrano assolutamente pertinenti. L’uguaglianza non è più tale quando diventa disuguaglianza. E oggi viviamo in un periodo storico in cui guai a dare torto alle donne anche quando fanno dei disastri. I tribunali sono affollati di cause di separazione associate a presunti maltrattamenti in famiglia quando questi sono solo il pretesto (nel 95% dei casi) per far fuori i padri e per spillargli soldi. Che schifo. Invece di sbandierare il vessillo della violenza contro le donne bisognerebbe invece introdurre il concetto di no alla violenza contro le persone! Sapete che ci sono più donne che uccidono i loro compagni che il viceversa? Ma questo non si può dire…
Non esistono più neanche le dame di una volta…
@ Army (#2353106)
Il torneo femminile di Roma è un grado diverso da quello maschile, per questo il montepremi è inferiore. A Madrid, la settimana prima, sono uguali perché sono pari grado.
Ma lasciando stare questo, in tutti gli sport entrambi i sessi utilizzano gli stessi strumenti (altrimenti sarebbero sport diversi), ma non godono dello stesso trattamento economico imposto dall’alto. Inoltre, mentre nel calcio le donne giocano 90 minuti come gli uomini (e vale per tutti gli altri sport più praticati al mondo), nel tennis accade che nei tornei più importanti le donne giochino di meno, ma nonostante questo (e grazie al fatto che i tornei si giochino contemporaneamente) si impone che guadagnino lo stesso montepremi.
@ Foxtrot (#2353107)
Più che una donna Serena sembra ora una sorta di Tyson, con il faccione, la guardavo in conferenza stampa sembra veramente una sorta di Godzilla…lasciamo perdere la sua gaffe della sala per la conferenza stampa…un bambino viziato di 8 anni fa meno capricci…
Tanto per chiarire, io condivido pienamente il discorso delle “fobie” che vengono tirate in gioco per spostare l’argomento della discussione e far passare in ragione chi ha torto. Il fatto che Serena, ed una parte dei media, lo scorso settembre abbiano tirato in ballo inappropriatamente (e forse strategicamente da parte sua) delle discriminazioni. E questo secondo me è vergognoso. L’arbitro accusato di sessismo da Serena. L’autore della famosa vignetta accusato di razzismo perché aveva esaltato i caratteri etnici del viso di Serena, mentre invece i dettagli salienti del disegno erano le bizze imbarazzanti della protagonista… Questioni davvero gravi usate per smorzare una figuraccia di una prepotente. Ed ora la figura che ha fatto è la stessa.
Ma vi leggete quando scrivete? 😆 Che commenti intelligenti
E quindi?
Tennis maschile e femminile sono uguali, perché utilizzano entrambi racchette e palline e godono di parità di montepremi solo negli slam, visto che nel tour le cose sono diverse (anche per tornei organizzati nella stessa città come Roma).
Serena non sarà stata carina (anche se lei voleva andare nella Room 2, più piccola e che era libera), ma la colpa è degli organizzatori. Poi vabbè è ovvio che la sconfitta di Serena fosse di grande interesse (più della vittoria di Thiem ovviamente) e quindi abbiano preferito lei a lui. Gli unici imbarazzanti sono gli organizzatori e dispiace che il povero Thiem non lo capisca.
Talmente vero che gli uomini hanno organizzato tornei dedicati esclusivamente alle donne, affinché potessero vincere qualcosa anche loro. (Persino negli scacchi, eh…).
@ Much (#2353058)
Continuate a menarla con i fatti.
Lei voleva andarsene, farsi multare e non c’è riuscita.
Gli organizzatori hanno fatto bene.
Perdo e allora pago la multa per non farmi vedere?
Siamo all’asilo?
@ Peppecuns (#2353028)
E’ poco importante dire o presumere come sia andata.
Avendo perso ha fatto una richiesta assurda, perché è ovvio che non la potessero accontentare. Non credo serva spiegare.
Come le bambine viziate di 4 anni voleva piantare una scenata che poi con ricami vari sarebbe caduta nel solito calderone: razzismo.
Anche basta. Dai.
Due cose che pochi hanno notato nell’articolo.
1)La stoccata di Federer alla Williams: ”io se avessi perso avrei aspettato il mio turno ”
2)Thiem che cita Roger e Rafa ma non Nole tra i big che si sarebbero comportati in modo diverso da Serena.
williams maleducata (forse, perchè non conosco tutti i termini della vicenda), thiem infastidito. Ma alla fine, stringi stringi, che cosa è successo di così grave? qua si fanno casi di stato per spostamenti di giocatori da una stanza all’altra…
ah, che bello non avere problemi…
Tutti gli uomini sono nati liberi e uguali, ma c’è sempre qualcuno che vuol essere più uguale degli altri…
evidentemente contrariata per la sconfitta, invece di pagare la multa per l’assenza alla conferenza stampa, tira fuori il peggio di sé e fa più danni della grandine… 🙄
Parole sacre Dominic
dai Dominic!
e basta a frignare!
non hai ancora dimostrato nulla…rimboccati le maniche e vinci uno Slam…stai diventando grandicello!
p.s. e tifo per te eh! non ti sto denigrando…ti sto solo spronando a vincere e non a piagnucolare…
Se le cose sono andate così allora la signora Williams avrà espresso il suo rincrescimento per la spiacevole situazione venutasi a creare e che lei non voleva. Mi posti il link?
Ma poi che vuol dire anticipare? Perché poi?
@ Tifoso degli italiani (#2353007)
Il principio di uguaglianza è un po’ diverso…
Come disse Danton (ben conscio che lo attendeva la ghigliottina) davanti al Tribunale Rivoluzionario, declamando, con la sua sconfinata eloquenza e il suo sublime carisma, uno dei più grandi discorsi sui diritti e sull’egualitarismo: “noi abbiamo abbattuto antichi privilegi ignominiosi che non avevano ragione di esistere, abbiamo decretato e dimostrato che, su questa terra, il più umile vale quanto il più illustre e che tutti gli uomini sono nati liberi e uguali…”
Io al posto di Thiem avrei finito la conferenza stampa e avrei fatto aspettare la Williams! Thiem sei troppo buono !!!!!! 🙄
😉
Ma quale chiacchiere….
Quando uno/una ha fatto quello che ha fatto la Serenona è onnipotente.
Non mi sembra tutto sto danno negare o aggiustare le cose a vantaggio o scapito di qualcuno.
Il buonismo mi disgusta, nella vita specie nello sport la performance e i risultati sono tutto, siamo di fronte ad un atleta che ….ne nasce 1 ogni 50/75 anni fino ad ora non ha mai barato/dopato/boicottato….nessuno.
Umiltà è riconoscere e prendere esempio dai più forti…non pretendere che i più forti ti accarezzino.
Oramai Serena è piuttosto grandicella e il padre le sta “a distanza di sicurezza” da decenni. Penso che di tempo per smaltire ne abbia avuto, in una vita che le ha anche dato grandissime soddisfazioni. A questo punto la scusa del padre non vale decisamente più, soprattutto perché non è la prima volta che si lascia andare a certe intemperanze. Nella vita ognuno di noi deve anche saper raddrizzare la mira negli atteggiamenti che tiene e se Serena non vuole farlo, a questo punto la responsabilità è solo sua.
Dev’essere quella roba che un mio “amico” qua chiama la rabbia del ghetto.. quel sentimento di rabbia esistenziale che ti fa vedere tutti dei nemici e che ti fa vivere come se tu fossi il continuo bersaglio delle ingiustizie sociali (cosa che una multimiliardaria potrebbe anche superare..)
@ adriano_ro (#2353047)
SONO ROZZE, SONO GREZZE 😎
Sicuramente, ed in buona parte la pessima infanzia che gli ha fatto passare il padre (da quello che dicono) avrà avuto il suo peso, purtroppo soprattutto Serena ha macchiato spesso e pesantemente la sua immagine.
serena si stà rovinando la sua immagine che figura di M…a che ha fatto,
come quando ha rovinato la premiazione alla osaka nelle finale u.s open…
comincio a pensare che la giocatrice non vale la persona…
Scusate, ragazzi della redazione, ma stiamo attenti a come formuliamo le notizie: Se scrivete “è stato interrotto perché la sala grande doveva ospitare la conferenza stampa della Williams” sembra che Thiem abbia torto. Il fattaccio è successo perché Serena non ha saputo aspettare il proprio turno e soprattutto perché nessuno dell’organizzazione ha avuto abbastanza palle per fermare l’irruenza della Williams e per far rispettare le regole. É più che altro una debacle del torneo, di Serena tanto si sa quanto tiene alla correttezza!
Hai assolutamente ragione! È il buonismo per forza che porta a queste situazioni. Per lo stesso motivo allo stadio se fischi una “testa di rapa” di colore per il semplice motivo che è una testa di rapa, passi per razzista.
@ ilpallettaro (#2352994)
@ Roger Rose (#2353005)
È vero concordo con te
Ottimo pensiero
Ma in questo mondo non esite più la cavalleria ..è sempre una donna anchd se si chiama WWilliams.
Come disse una volta Silvia Farina, le Williams sono due grezze…
Thiem un gran signore…per l’altra non ci sono più aggettivi. Spero che non si presenti a Wimbledon
@ Roger Rose (#2353005)
E’ di sicuro un bel insegnamento per la figlia 😎
C’e Poco da dire: Serena campionessa .. che non sa perdere. E ne ha dato dimostrazione un sacco di volte.
Nadal e Federer sono dei signori Serena no è una cafona arrogante
Il peggior post del 2019, perché prende il comportamento di una singola donna come paradigma di comportamento del genere femminile. Non perché serena Williams è stata arrogante allora tutte le donne lo sono
Il miglior post del 2019.
Vi sono disuguaglianze che meritano attenzioni e uguaglianze che abbisognano di correzioni.
La giustizia e l’ingiustizia non sempre sono piatti della stessa bilancia.
Ciao tifoso,
mi diletto a scrivere e un paio di mesi fa la testolina mi aveva suggerito:
Come detto da McEnroe da “Game Schett e Mats” bisogna conoscere bene i fatti prima di dare le notizie (ovvio riferimento ai giornalisti). La Williams aveva soltanto chiesto di anticipare la conferenza post gara nella sala stampa più piccola. Gli organizzatori hanno, invece, pensato “bene” di spostare Thiem in quella più piccola per dare spazio a Serena. Quindi il pasticciaccio l’hanno fatto loro e i giornalisti ci hanno ricamato sopra senza verificare i fatti…
Il punto è piuttosto che nessuno degli organizzatori avrebbe mai pensato di interrompere uno di quei tre per Serena, invece è successo perché lui è “solo” Thiem.
La Williams è evidentemente una persona patetica però chi ha creato il casino sono gli organizzatori
Che nn pianga, le donne nello sport da sempre sono discriminate .. brutto eh ?
Thiem lo adoro, mi piace come gioca ed è un bravo ragazzo, fin troppo. Non credo che le tre magnifiche “canaglie” Roger, Rafa e Nole si sarebbero scansati per far posto alla voluminosa ex-prima donna del tennis.”Devi partire cara? Allora buon viaggio!!”
Non solo l’egualitarismo ha portato a trattare cose diverse in modo uguale (cioè il tennis femminile e quello maschile, specialmente negli slam), il che è contrario al principio di uguaglianza (secondo il quale bisogna trattare in modo uguale ciò che è uguale e in modo diverso ciò che è diverso), ma ora ci troviamo pure ad avere queste situazioni, in cui bisogna sottostare ai capricci di una ex giocatrice solo perché altrimenti si rischia di finire nel ciclone mediatico ed essere accusati di qualche “fobia” creata ad hoc per la situazione… veramente scene surreali ed imbarazzanti…
La Williams è rimasta quella ragazza umile e genuina di una volta.
la colpa è degli organizzatori.
serena si è comportata senza rispetto di colleghi, giornalisti, organizzatori, sponsor, tv.
Federer ha anche detto che ama l’accento di Dominic 😆
Come si può non adorare un accento simile, troppo “simpatico”! 🙂