Dal Roland Garros: Fabio Fognini “Sto vivendo il momento migliore della mia carriera, so bene che i risultati dipendono da tanti fattori e non soltanto dal sottoscritto, ma questa volta al Roland Garros può succedere di tutto”
Fabio Fognini : “La partita è girata nel terzo set, quando è andato avanti di un break doveva vincere il game successivo a tutti i costi ed invece me lo sono andato a prendere io. Sapevo che sarebbe stata dura perché si giocava nelle condizioni migliori per lui. C’è tanta umidità in questi giorni a Parigi e non riuscivo a cambiare il ritmo dello scambio, tirava sempre molto forte e il suo servizio è difficile da leggere con quel lancio di palla molto alto. Poi nel quarto set sono stato molto aggressivo cercando i punti a rete per accelerare. Era tardi, non si vedeva ‘una mazza’ perché stava facendo scuro, ma per fortuna l’ho chiusa. Sto vivendo il momento migliore della mia carriera, so bene che i risultati dipendono da tanti fattori e non soltanto dal sottoscritto, ma questa volta al Roland Garros può succedere di tutto”.
“Ci sarà da correre tanto contro Bautista Agut, sarà un’altra battaglia, ma a questo punto del torneo è inevitabile. C’è tensione ma serve per andare in campo e far bene. La posta in palio è molto alta ed è giusto così”.
TAG: Fabio Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2019
Non capisco le continue frecciatine/critiche che si leggono su questo sito, relative al gioco di Karlovic. Gioca serve&volley, stile anni 80,che molti di voi ricordano con nostalgia (anch’io). Ha una splendida voleé sia di dritto che di rovescio…gioca un rovescio in back tagliatissimo che dà parecchio fastidio agli avversari…nonostante l’altezza si muove bene in campo, ed è pure rapido, visto come arriva subito a rete (proprio perché il suo servizio è così potente, ma poco tagliato, ha ben poco tempo per l’approccio a rete, per cui dev’essere rapidissimo)…vero che vince molte partite al tie-break, però molte altre le vince facendo rompendo il servizio all’avversario, quindi non è solo servizio. Tanta ammirazione per questo giocatore che a 40 anni si presenta sui campi con un fisico ancora perfetto (prima di dire che basta che non abbia problemi alla spalla, sapete quante ore passano in palestra i tennisti per rinforzare tutto il corpo?… Il servizio non è solo spalla e braccio, ma coinvolge anche dorsali, addominali, ginocchia, caviglie…). Avesse giocato negli anni 80 e 90 avrebbe vinto molto di più…per paragonarlo a giocatori di quell’epoca, direi che assomiglia molto a Ivanisevic, ma, a mio parere, con più “tennis”.
@ Monticone: il gatto di Giulia (#2350149)
Fenomeno Los cabos lo difendeva a marzo
Ogni tanto … anche ogni poco a dire la verità … uno o due dei top 8 bigiano e li trovi in giro a fare autostop o sul treno dentro la toilette per non pagere il biglietto, al posto di andare a giocare a tennis ! 💡
Karlovic ancora gioca ? E quando ha giocato ? Vede di la dalla rete un omino, tira una botta dal quinto piano … se per te questo è giocare a tennis … ( comunque anche come gioco non è messo malaccio … solo con il servizio non sarebbe entrato nemmeno al livello dei challenger ).
Se non perde più una partita per 5 anni di fila entrerà nella storia del tennis mondiale, secondo me ! 💡
A me ha spesso fatto venire la gastrite, a vedere il suo talento buttato via… ma la partita con delbonis era tutt’altro che facile, e lui l’ha gestita alla grande, in maniera “matura”. Se continua così, la partita con bautista può essere uno spartiacque. Anche alla sua età.
@ Monticone: il gatto di Giulia (#2350149)
Sicuramente…. Ma iniziamo a battere Bautista poi vediamo. Il russo vincerà è credo anche coric. Delpo potrebbe perdere…. Vediamo anche se io confido in quarto con djokovic e dopo un mese di relax in una grande estate
@ Marco (#2350120)
Karlovic non testo…. Per come gioca averne 20 30 40 ma anche 45 non cambia niente. Deve solo non avere dolori al braccio e alla spalla
Dicci la verità non assisti a una partita del fogna da parecchio. Quanto?
Beh….sappiamo tutti com’è Fabio. Molto spesso regala il primo set, poiché sembrerebbe che faccia fatica a concentrarsi. Infatti si guarda intorno, viene distratto da qualsiasi cosa, si arrabbia facilmente con il giudice malcapitato di turno. Dovrebbe invece stare più sulla partita, dal primo minuto e fino alla fine. Il talento c’è, questo è sicuro, deve cambiare quella che sembri essere indolenza poiché a certi livelli non ti perdona niente nessuno. E attenzione massima con Bautista, terraiolo paziente. Poi, se abbinasse concentrazione, voglia spasmodica di vincere, anche soffrendo, può arrivare anche in fondo e dare del filo da torcere a chiunque. Vai Fabio facci sognare.
7 pollici versi,complimenti pullano gli intenditori qua dentro,se gli tocchi il giocattolo fognini si mettono a piangere e poi quando perde siete i primi a dargli merda
Attenzione che Zverev si sta riprendendo.
Karlovic, tanto per fare un esempio, ha 40 anni e ancora gioca e questo si dovrebbe ritirare a 32 anni nel massimo della sua forma.
Domani è la partita decisiva…. Supererebbe isner.delpo lo vedo male dopo ieri mentre il russo vincerà. In ogni caso battere Bautista non sarà facile anche per questa pressione. Poi se gioca sciolto con già il n. 10 almeno in tasca può battere benissimo zverev. A quel punto può giocare una estate sereno magari saltando un 250 e puntando su Amburgo e sui tornei sul cemento dove non difende niente a parte Los cabos
In effetti se quest’anno dovesse raggiungere la top 10, vale a dire l’ultimo obiettivo della carriera (e non parliamo di titolo Slam, perchè è quasi impossibile, a meno di congiunzioni astrali favorevoli), potrebbe anche pensare al ritiro. A quel punto, quando vinci a 32 anni il primo Masters 1000 e raggiungi la top 10, un po’ di appagamento verrebbe a tutti e il desiderio di godersi la famiglia, senza lo stress dei continui viaggi, avrebbe la meglio.
@ andrea (#2349944)
o almeno una buona parte…
Fogna, l’ItalTennis sei tu. Conquista Parigi ed entra nella Gloria.
Vincendo la prossima ha veramente tante chance. Mi fa un po’ paura la sua possibile reazione. Potrebbe gasarsi e vincere il trofeo come anche ritirarsi a fine anno.
Quindi domani perde
“Sempre” infortunato no. Sennò non avrebbe vinto 9 titoli Atp.
Fenomeno… complimenti
Ma possibile che fognini sia sempre infortunato? Mi sembra mio nonno di 94 anni,ogni anno al roland garros ha problemi alla gamba,alla schiena,al piede,ai capelli,non è possibile sta cosa e non parlo solo di roland garros,qualcuno sa qualcos su sta vicenda?
pare impossibile ma sembrano discorsi da tennista maturo 😯
È vero. Mi sembra un Fognini anche più lucido e obiettivo. Vedremo. Lui sta dando il massimo. Poi dipende anche dagli avversari
Forza Fabio tutta italia è con te
Ieri dal 3°set l’ho visto davvero bene, in palla, concentrato, tosto nel palleggio, determinato. Devo riconoscere, l’unico nostro giocatore attualmente competitivo ad altissimi livelli su terra.
@ Bar (#2349871)
Bravo, complimenti
Si,tecnicamente è come dici, diventerebbe solo virtualmente nr.10 scavalcando Isner. Tuttavia ci sono diversi scenari per esserlo semplicemente battendo lo spagnolo,ovvero:
-se Kachanov non dovesse vincere contro Pouille o Klizan.
-Qualora il russo e Del Potro approdassero,come da pronostici, al quarto turno,cioè agli ottavi,dove si incontrerebbero. A quel punto se vince il russo (e del Potro ha un ginocchio in disordine) il fogna sarebbe 10° .
Ovviamente poi rimane coric ,che sta nello spot di Djoko però…
Eventuali altri exploit,tipo Monfils,impensierirebbero Fognini solo in caso di finale,raggiunta o vinta.
@ bratislava (#2349913)
9 o 10 volevo scrivere
@ Andy86 (#2349873)
Tra l’altro ai fini pratici anche essere numero 8 e 9 va benissimo perché anche nei mille e negli slam non sempre partecipano tutti e 8 della top8
Fabio tranquillo concentrato e centrato nei colpi! Delbonis ha fatto una grande partita..ma il Fogna con la maturità del top Player ha alzato il livello quando la partita lo richiedeva! Adesso sotto con Bautista, una partita alla volta..ma sembra che niente sia precluso in questo Roland 2019!
@ Bar (#2349871)
Bravissimo!!
CLAP CLAP CLAP CLAP !!!
@ Bar (#2349871)
Grande! 🙂
Ci vorrebbe anche un po’ di c*lo!
Ragazzi, mai visto il Fogna così concentrato e determinato. Questo piccolo problema alla gamba credo che lo renda ancora più concentrato del solito e forse non è un male alla fine.
La seconda: poco fumo e tanto Arriosto!
Qui si toccano vette davvero elevate. Complimenti.
@ Bar (#2349871)
La BARusalemme liberata di BARquato Tasso? Oppure il BARlando furioso di BARiosto?
sicuramente è l’unico italiano attualmente che ha i mezzi tecnici per fare molto molto bene,
poi che la cabeza lo sostenga è ultraltro discorso
@ Bar (#2349871)
Mostro
Si vede che è molto concentrato e determinato, non voglio aggiungere altro per scaramanzia, speriamo continui così.
Ragazzi, andiamo per gradi, un passo alla volta.. No?
Nella giornata senza italiani in gara, ecco almeno la versione italiana delle gesta al Rolando, dopo l’originale francese antico di settimana scorsa:
1
Le volée, i vincenti, i dritti, gli errori,
le scortesie, l’audaci smorzate io canto,
con il Berretto e Travaglia oramai fuori,
ché i giocator di Francia ci nocquer tanto,
seguendo l’ire e i proverbial furori
del Fogna nostro re, che si diè vanto
di vendicar la fin del siciliano
Cecchinato, d’adozione ormai romano.
2
Dirò del Rolando in un medesmo tratto
cosa non detta in prosa mai, né in rima:
che lo spagnolo dai tic quasi da matto,
l’uom che favorito era stimato prima;
(se al Djoker lo sgambetto non avrà fatto,
Caruso lavorator di fine ingegno e lima)
gli sarà per tanto al Fogna concesso,
in final previo di Djokovic permesso.
3
Piacciavi, generosa italica prole,
ornamento e splendor del tennis nostro,
il Fogna, aggradir che il trofeo vuole
e darci sol può il ligure campione nostro.
Quel ch’io ben credo, dico a parole
che l’attual Zverev non mi pare un mostro;
però neppure da imputar io sono,
se Bautista non gli fa del passaggio dono.
Anche battere Bautista non è detto che sia sufficiente.
per come e’ fatto il tennis (vedi master e teste di serie) conta essere in top 8. la top ten e’ sicuramente una soddisfazione ma serve a poco: essere 9, 10 o 11 del mondo ai fini pratici e’ praticamente la stessa cosa. quindi forza fabio e non mollare. ti servono 2000 punti
La vittoria finale però dipende solo da Nadal rafa
Dai Fogna, belle queste dichiarazioni, si capisce la determinazione che ha in questo torneo, avanti così!
Situazione fogna top 10 etc etc…per entrarci deve battere bautista augut. Cosi facendo supererebbe Isner, attualmente 9°. Altre vie non ce ne sono.
La prossima sarà la partita più importante della sua carriera dopo la finale giocata a montecarlo.