Roland Garros 2019 - Italiani Copertina, Generica

Roland Garros: Parlano Salvatore Caruso e Giulia Gatto Monticone

27/05/2019 23:20 23 commenti
Salvatore Caruso nella foto
Salvatore Caruso nella foto

Salvatore Caruso ITA : “Oggi ad un certo punto del match sono stato bravo ad andare a prendermi due punti a rete. Di quella partita all’Australian Open ho preso gli aspetti positivi, mi ha insegnato tanto e oggi quell’esperienza mi è servita. Era stata la mia prima partita al meglio dei cinque set. Contro Munar ho vissuto la sfida con gramde tranquillità, forse mi sono irrigidito solo nel secondo set. Terzo e quarto li ho gestiti in maniera splendida. Quando ero ragazzini, a 10-12 anni, invece tiravo raccheta dovunque. In questo senso sono maturato.
Ho cominciato a giocare nella mia Avola con il maestro Maurizio Cusumano, d’accordo con i miei genitori ho frequentato il liceo scientifico pubblico fino alla maturità. Il patto era che dopo aver conseguito il diploma mi avrebbero aiutato e sostenuto nella scelta di provare a sfondare nel tennis. Mio padre ha un negozio storico di abbigliamento e intimo nel centro di Avola, mia madre è insegnante al liceo. Se oggi sono quel che sono lo devo ai miei genitori e alle scelte fatte e sono contento così”.



Giulia Gatto Monticone ITA : “Io ci ho sempre creduto e per me questa è stata un’esperienza fantastica sin dalle qualificazioni in cui ho vinto tre match. Oggi contro la Kenin ho pagato un avvio di terzo set in cui ho accusato un calo mentale oltre che fisico. Nei primi due set avevo speso molto a livello di stress e attenzione. Da Parigi vado via con una nuova consapevolezza”.


TAG: , , ,

23 commenti. Lasciane uno!

Rere (Guest) 28-05-2019 17:51

Non confondiamo il tennis della Knapp con quello della pur bravissima Gatto, ci sono 2 categorie di differenza….

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 28-05-2019 14:31

p.s. senza contare i guai al polso che l’hanno condizionata per lungo tempo.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 28-05-2019 14:30

@ luchador2014 (#2347102)

Magari ti sei solo espresso male, ma siccome lo hai ribadito,vorrei farti notare che non è stata un’uscita felice scrivere: “SE si fosse allenata duramente“.
Conosci Giulia Gatto Monticone per affermare che prima non lo facesse?
Perchè così pare che facesse la bella vita.
Per il resto ti hanno ben detto Fabblack e gli altri. Aggiungo solo, riguardo la terra rossa, che lei è più una giocatrice da veloce.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 28-05-2019 13:08

@ luchador2014 (#2347102)

Un’ottimo coach….una parola!
Se ci pensi bene, anche quelle che hai citato tu debbono ben poco alla FIT; chi si è affidata a spagnoli, chi al padre (hai dimenticato che Camila è stata l’ultima ad entrare nelle 100, ed era 7 anni fa).
Diciamo che non ha avuto fortuna a trovarsi con un Cinà od uno simile.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andreandre 28-05-2019 12:50

Intanto Giulia ha dichiarato dove andrà a giocare: Notthingham, Maiorca e Wimbledon. Ha deciso di alzare il livello..bene bene (anche se io proverei un ITF su erba comunque)

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 28-05-2019 12:18

Scritto da luchador2014
E’ un peccato che la Gatto sia uscita fuori cosi tardi. Si può dire che stia cominciando adesso, a 31 anni, a cimentarsi col vero tennis.
E non capisco perchè.
Perchè non ci ha provato prima? Se si fosse ” impegnata ” duramente tra i 20 e i 25 anni forse avrebbe fatto un altro tipo di carriera. Magari non da top10 come le famose 4 …però una carriera solida stile Karin Knapp poteva essere alla sua portata

Spesso succede perchè scatta qualcosa nella testa ed anche più semplicemente perchè quando ci provi per 12/13 anni, ed hai un livello buono, prima o poi una serie di match in stato di forma ottimale coincidono con avversarie alla portata e passi turni, che ti consolidano nella convinzione e passi altri match 76 al terzo invece che perderli 57 al terzo, e alla via così finchè dura il momento magico…quando poi le avversarie cominciano a temerti fai un ulteriore scatto e può essere che potendo accedere a tabelloni più remunerativi come punti e $ tu riesca ad incrementare ulteriormente la classifica…se poi è stata una solo fase o hai agganciato stabilmente un livello superiore, lo dirà solo il tempo(di solito quando scadono i punti di quel periodo l’anno dopo)

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andre84
luchador2014 (Guest) 28-05-2019 12:12

Scritto da Fabblack
@ luchador2014 (#2346948)
Questo non lo credo.
Migliore si, qualcosa può ancora fare, ma Knapp è stata nelle 30 e la Gatto tira troppo più piano ed oltretutto gioca tre metri fuori dal campo, che già sulla terra non è un buon indizio.
Per arrivare a n. 30, poi buona parte della stagione si gioca sul veloce e li è abbastanza un’incognita.

Si. Concordo. Infatti il mio discorso era più legato alle potenzialità. Su quello che sarebbe potuto essere ( se si fosse allenata duramente a 20-22 anni ) e che purtroppo non è stato.
Io non lo so perchè la Gatto stia uscendo fuori adesso, e si stia cimentando proprio adesso con i WTA e adddirittura gli slam…mentre prima, come tu stesso hai sottolineato, è sempre stata giocatrice da 25.000

Oltretutto la Gatto aveva anche avuto la fortuna di iniziare la carriera nello stesso periodo di Pennetta, Schiavone, Vinci, Errani, la stessa Knapp …quindi il tipo di carriera che ha fatto ( confinata ai 25.000 ) è ancora più incomprensibile…

Adesso non ho idea di che carriera possa fare. Ha 31 anni. Può provare sicuramente ad entrare nelle 100. E sarebbe sicuramente una grandissima soddisfazione.
Ma non sapremo mai DOVE sarebbe potuta arrivare, SE si fosse allenata bene, seguita da un ottimo coach dall’età di 20-22 anni e se avesse cominciato sin da subito a giocare nel circuito maggiore

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ilgiuglio 28-05-2019 10:58

Bravo Caruso. Lucido anche nel commento.
Andare a prendersi il punto a rete, anche in controtempo, gli sarebbe stato utile per risparmiare molte energie e gli avrebbe fruttato qualche punto in più

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PMC (Guest) 28-05-2019 10:00

@ Paolo S (#2346989)

Sono completamente d’accordo con te, Paolo S. A questi livelli (giocatori classificati ATP) difficilmente arrivi se non hai un talento immenso, oltre chiaramente alla disciplina fisica e tecnica senza la quale si puo’ fare poco nello sport professionistico. Io vivo in Danimarca da tempo, che non e’ un paese florido in termini tennistici (eccetto la Wozniacki in decadenza e una sedicenne che ha vinto l’Australian Open ad inizio anno), e anche qui ci sono tennisti con un grandissimo talento pur essendo classificati ATP 200-400. Quindi anche Caruso e’ un campione di tennis, ma chiaramente deve confrontarsi con altri tennisti che, ricordiamocelo, provengono da tutto il mondo (e non solo da un paese o da un continente come avviene per molti sport). Per questo motivo il livello di competizione nel tennis e’ impressionante, ed essere nei primi 200-400 al mondo (ma anche piu’ giu’) e’ un risultato formidabile. Questa almeno e’ la mia opinione. Un saluto a tutti. PMC

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andre84
Fabblack 28-05-2019 09:36

@ luchador2014 (#2346948)

Questo non lo credo.
Migliore si, qualcosa può ancora fare, ma Knapp è stata nelle 30 e la Gatto tira troppo più piano ed oltretutto gioca tre metri fuori dal campo, che già sulla terra non è un buon indizio.
Per arrivare a n. 30, poi buona parte della stagione si gioca sul veloce e li è abbastanza un’incognita.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
C A (Guest) 28-05-2019 09:35

Bravo Salvo, in realtà ti ho visto parecchio teso al quarto! Ma non hai tirato i remi in barca ma hai continuato a spingere. Vedo il 2T Slam più come un traguardo che un punto di inizio ma una capatina nei 100 entro fine anno te la meriteresti!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 28-05-2019 09:31

Sono stato L’UNICO a scrivere che è stato un bene per la Gatto non essere convocata in Nazionale, motivando ciò. Ho scritto che una volta ottenuta la classifica sufficiente, alla sua età sarebbe stato giusto avesse “coronato” questo suo percorso con le quali ed eventuali main draw WTA: per non dover chiudere una carriera “appassendo” nei 25.000 in Cina e Spagna col rimpianto di quello che poteva essere e non stato.
Detto questo, pur giocando al suo meglio, sfruttando pure la maturità (secondo me, fosse stato possibile il coaching come in tutto i tornei tranne gli Slam, Kenin avrebbe vinto in due set), si è vista la differenza tra 35 e 150.
150 che ora per la Gatto è un’ottima base da cui ripartire: mai più 25.000!)

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo S (Guest) 28-05-2019 09:29

@ jerrydrake (#2346983)

Parlare di “mancanza di talento” per tennisti che sono comunque riusciti ad entrare fra i primi 200 AL MONDO mi sembra alquanto offensivo..

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jerrydrake 28-05-2019 09:11

Grandi match da parte di entrambi. Quando la testa sopperisce la mancanza di talento si può solo applaudire

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 28-05-2019 09:01

Forza! migliorate ancora!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Moreno (Guest) 28-05-2019 08:52

Finalmente una ragazza che si ritrova il fisico per giocare a tennis…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 28-05-2019 07:55

Bravo Caruso, era una di quelle cose che era nell’aria da tempo e finalmente ce l’ha fatta!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maia (Guest) 28-05-2019 07:51

Complimenti a entrambi!

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli
Gianluca del cazzone (Guest) 28-05-2019 03:55

Bravi entrambi

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mats, Giuli
luchador2014 (Guest) 28-05-2019 01:07

E’ un peccato che la Gatto sia uscita fuori cosi tardi. Si può dire che stia cominciando adesso, a 31 anni, a cimentarsi col vero tennis.
E non capisco perchè.
Perchè non ci ha provato prima? Se si fosse ” impegnata ” duramente tra i 20 e i 25 anni forse avrebbe fatto un altro tipo di carriera. Magari non da top10 come le famose 4 …però una carriera solida stile Karin Knapp poteva essere alla sua portata

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 28-05-2019 01:01

Off Topic redazione: classifica ranking live è sbagliata, prevedete subentro di punti che negli slam non si applica in quanto obbligatori. Strano errore considerando che ci prendete sempre. Potete correggere? Grazie

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 28-05-2019 00:03

Che bella la storia di salvo, quando si dice che anche l’istruzione è fondamentale nello sport!
Sei un orgoglio per tutta la Sicilia.

2
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Alan Mark, giuliovitali0208, Giuli, Ilgiuglio, andre84
Gatto-MonticoneFanClub (Guest) 28-05-2019 00:02

❤️

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli, andreandre, Ilgiuglio